... E' tempo di riaccendere il forno, è tempo di lasagne, cannelloni e crespelle. Nella cucina di Ely sono il piatto della domenica, della festa in famiglia. Quando ci si sediamo al tavolo e possiamo permetterci di non guardare l'orologio. E' importante riuscire a ricavarsi come famiglia questi momenti di calma e di intimità, dove ognuno si racconta. Lucia è entusiasta della sua avventura appena cominciata negli scout, Mattia si confronta con la nuova realtà scolastica delle superiori, Pietro ha nella testa solo l'arrampicata e la pesca. Io e Paolo ascoltiamo, ridiamo sotto i baffi e ci godiamo queste confidenze che per il momento i nostri figli hanno il piacere di condividere.
Questi cannelloni sono deliziosi. Morbidi e colorati, le tre farciture li rendono perfetti per chi magari non ama sempre lo stesso ripieno. Per questa preparazione ho usato la terrina rettangolare con coperchio in ceramica Pyrex. Perfetta per la cottura in forno e bella e funzionale per servire la ricetta direttamente in tavola. Con il coperchio poi riusciamo a mantenere il caldo più a lungo.
Sembra complicata come ricetta ma non lo è, se preparate le tre farcie prima, poi in pochi minuti avrete i vostri cannelloni belli e pronti.
Ingredienti:
500 gr di pasta fresca per lasagne
Bechamelle per tutte le farcie molto densa:
110 gr di farina 00
70 gr di burro
700 gr di latte fresco
Sale q.b.
Farcia con broccoletti:
Una confezione di broccoletti surgelati da 600 gr
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Farcia con ragù:
500 gr di carne trita mista
600 gr di passata di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d'aglio
1 carota
1 cipolla
1 foglia di alloro
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Dado granulare di carne 1 cucchiaino abbondante, oppure una dado di carne
Farcia al gorgonzola:
200 gr di gorgonzola dolce
Per guarnire:
Un filo d'olio
Parmigiano Gratuggiato
Preparazione:
Preparate la bechamelle come fate di solito. Rimarrà molto densa ed è perfetta per usarla come ripieno, lasciatela raffreddare.
Ora preparate il ragù; In un tegame fate soffriggere con l'olio, la carota, la cipolla, l'aglio e gli aromi. Aggiungete la carne e lasciate rosolare per bene. Bagnate con il vino, fate evaporare e incorporate la passata e il dado granulare. Fate cuocere per circa 40 minuti e lasciate intiepidire.
E il momento della farcia ai broccoletti, scongelate i broccoletti in un tegame, aggiungete un pizzico di sale e un cucchiaio d'olio. quando saranno pronti lasciate raffreddare.
Bene spero di non essere stata troppo confusionaria, proseguiamo. In tre ciotole diverse mettete qualche cucchiaio di bechamelle e qualche cucchiaio di farcia, quindi una ciotola con bechamelle e ragù, una con bechamelle e broccoletti e una con bechamelle e gorgonzola a tocchetti. In una pentola capiente portate a bollore l'acqua con un pizzico di sale e un filo d'olio e lessate velocemente le sfoglie di lasagne. Stendetele su dei canovacci puliti di cotone e lasciateli intiepidire, ora è il momento di farcire i nostri cannelloni. Riempiteli e poi arrotolate la lasagna fino a formare il cannellone.
Quando avrete finito di farcire, tagliate i cannelloni in tre pezzi e disponeteli nella teglia. Io li ho messi come vedete nella foto ma potete fare come più vi piace, oppure potete anche non tagliarli e servirli nella maniera tradizionale, distesi nella teglia, un filo d'olio e se gradite del parmigiano gratuggiato. Cuocete per circa 20 minuti in forno a 200° e poi servite. Sono deliziosi e se vi avanza della farcia la potete utilizzare per condire una pasta o per una lasagna veloce il giorno dopo.
Vi ricordo che avete tempo fino al 31 ottobre per partecipare al concorso di Pyrex , se avete ancora qualche dubbio sulla doppia partecipazione al concorso ecco qui le spiegazioni. In realtà i concorsi sono due che operano in simultanea:
Il primo (sul web): registrandosi al sito e basta, si può vincere una
reflex; Il secondo (nel retail): acquistando un prodotto e inviando una
sms con il numero dello scontrino si può vincere un kit Pyrex o un Ipad o
una cena con uno Chef. Se non lo avete ancora fatto forza! La fortuna vi stà aspettando!
Volevo ringraziarvi per l'entusiasmo che avete manifestato nel mio ultimo post, siete davvero speciali! Grazie, grazie con tutto il cuore!
Ciao Ely, hai dipinto proprio un bel quadro :o)
RispondiEliminaI cannelloni sono molto belli disposti in maniera così inusuale, quanto all'acquolina che mi fa venire quella doratura... mmmhhh!
Un bacione.
Ely mia cara è bellissimo quello che racconti..e questi cannelloni sono una meraviglia!
RispondiEliminaBuona giornata :*
mamma mia come si fa a non amare i cannelloni dico io specie in una versione tricolore come questa!?? slurppppppp
RispondiEliminaAppetitosi!!!
RispondiEliminaUn tris d'eccellenza, gorgonzola e broccoli insieme sono veramente perfetti....devono stare vicini-vicini!
RispondiEliminaOttimo piatto!
Un saluto
Fabi
Ciao Ely, questi cannelloni sono speciali e molto golosi, complimenti! Ti viene l'acquolina in bocca solo a guardarli...:)
RispondiEliminaTi auguro una bellissima giornata!
Baci
Deliziosi e sfiziosissimi, li preparerò la prima volta che ho amici a cena. Un abbraccio
RispondiEliminaTroppo buoni questo tris! Nemmeno al ristorante puoi ordinarli!
RispondiEliminaMi è venuta fame con questi cannelloni!!!
RispondiEliminaBuona giornata :))
Io adoro i pranzi della Domenica,condividere quello che succede nella settimana con la mia grande famiglia. Ricetta veramente buonissima ideale per il pranzo in famiglia. Baci
RispondiEliminaIo li voglio assaggiare tutti e tre!!! Un ripieno meglio dell' altro per questi cannelloni deliziosi!! Le foto sono stupende Ely...un baciotto!
RispondiEliminatre farciture? che golosità, il ragù lo adoro ma sono curiosa per quella di gorgonzola e sopratutto broccoletti. Grazi Ely, mi segno subito queste varianti, da provare. un abbraccio!
RispondiEliminaOh my God! Quale scelgo???
RispondiEliminaTutte e tre ;)
Che dire... stupendi da vedere e devono essere anche buonissimi!!
RispondiEliminaOggi sul mio blog c'è una cosa un po' speciale. Ti va di dargli un'occhiata?
www.francescainthekitchen.blogspot.com
Sono bellissimi Ely e complimenti per il libro!!! :)
RispondiEliminaNella cucina di Ely ci vengo sempre molto volentieri! Complimenti per il libro, attendo l'uscita, a gennaio, ho letto bene?
RispondiEliminaBellissimi questi cannelloni! E che bell'idea farcirli con tre gusti diversi, almeno ognuno si sceglie quello che preferisce! O, perchè no, anche tutti e tre!!
RispondiEliminaMi era sfuggita la notizia del libro! Complimenti Ely! Complimenti di cuore!! Veramente una gran bella soddisfazione!! Te la meriti!!
Sarebbe meraviglioso, oggi, tornare a casa per l'ora di pranzo e trovare questi cannelloni belli fumanti ad aspettarmi...magari !
RispondiEliminaUn bacio !
Sono stupendi! Soprattutto la farcia verde e bianca, forse meno classiche ma io le adoro! :D SLURP!
RispondiEliminaEh sì, fino ad una certa età le confidenze si fanno ancora poi, si diventa un po' restii. Mi ricordo io alle superiori ero un po' restio alle confidenze :)
Marco di Una cucina per Chiama
A Roma ancora non è tmepo di accendere il forno.. ma me ne frego e lo facico uguale.. così in casa sembra di stare alle Hawaii!!!! Ottime tutte e tre le tue farcie!!! baci :-) buona giornata
RispondiEliminaE' bello condividere con i figli le loro giornate se poi si fa attorno ad un tavolo è davvero fantastico cosi' come lo sono i tuoi cannelloni :-)
RispondiEliminaGrazie ragazzi! Sarò sincera e sono davvero spettacolari!!!!!! Provateli ne vale la pena! E grazie a tutti anche per i complimenti per il libro, speriamo bene! Baci
RispondiEliminaMagnifica ricetta. Che bella questa immagine di tutta la famiglia seduta attorno al tavolo a raccontarsi. Di questi tempi è difficile, spesso il momento del pranzo è monopolizzato dalla tv e da chi detiene lo scettro elettronico che è il telecomando.
RispondiEliminaRicetta stupenda, con tutto quello che evoca!
RispondiEliminaO_O stupendi questi cannelloni!!!!!!!
RispondiEliminaEly! Cannelloni da 10 e lode, come sempre! :D E' bellissima la tua sensibilità famigliare.. oggi cosa rara.. Sono tanto felice che esistano ancora persone come te. :) E poi.. complimenti di cuore per il bellissimo traguardo raggiunto!!! Ho letto solo stamani del tuo libro e non vedo l'ora di trovarlo nelle librerie!! :D Sono fiera di te tesoro!!! :D Un abbraccio grande, proprio grande e una giornata bellissima :)
RispondiEliminaCara Ely, in cucina nulla è difficile se siamo armate di passione e amore!
RispondiEliminaQuesti cannelloni colorati e allegri fanno si che la domenica sia ancora più piacevole!
ma che idea sfiziosa...
RispondiEliminada copiarti assolutissimamente!
un tris di delizia i tuoi cannelloni...baciotti:)
RispondiEliminaEmbè tesoro ai cannelloni nn si può dire di no io li adoro e se potessi li mangerei sempre tutti i giorni ed i tuoi sono uno spettacolo!!baci,imma
RispondiEliminaE' bello far visista alla tua cucina, si trova sempre qualcosa di molto sfizioso e irresistibile come questi deliziosi cannelloni. Attendo il libro e ti invio un grande abbraccio. Daniela.
RispondiEliminaMamma mia Ely, questo si che è un signor primo piatto, non ti sei proprio risparmiata!!!
RispondiEliminaChe bei momenti hai descritto, sempre troppo pochi a causa della ns vita frenetica. Davanti a questi cannelloni io ci starei il we intero!!!!!
RispondiEliminaun'idea davvero carina e patriottica!!!
RispondiEliminabravissima!
baci
Buonissimi i tuoi cannelloni che trasformano un giorno qualunque in un giorno di feste e bellissime le vostre chiacchiere in famiglia, mi ricordano quando stavo con i miei genitori e mio fratello, la sera quando cenavamo tutti insieme facevamo a gara per raccontarci le cose, andavamo quasi per alzata di mano.....siete una bella famiglia!!!!
RispondiEliminaLa farcia ai broccoletti devo proprio provarla, mi tocca prender nota, cara Ely! Un abbraccio!
RispondiEliminammmmmmmmm...non saprei davvero quale farcia scegliere...una più buona dell'altraaaaaaaaaaa
RispondiEliminala prossima domenica inviti anche me a pranzo? Corro....
bacio!
Certo che tu li vizi i tuoi uomini ehehehhe Io posso non scegliere e gustarmeli tutti e tre? Se no quando mi ricapita una bontà così? :-) Bacioni cara!!!
RispondiEliminaGrazie per i vostri apprezzamenti!!!! E vi giuro che erano meravigliosi!!!! Buon pomeriggio!
RispondiEliminaCiao Elena, che carina l'idea dei cannelloni in piedi ... io una volta ho servito così i paccheri, trovo che sia una versione più carina. Mi piace! :)
RispondiEliminae' proprio bello leggerti, è confortante, è piacevole...
RispondiEliminaè bello soprattutto sapere che ci sono persone che vivono di "condivisioni"...
ciao scusa se ti lascio qui un commento sul contest, ma nei post appositi non sono più consentiti commenti, manca una delle mie ricette, in particolare nella prima categoria, c'è qualche motivo particolare??
RispondiEliminagrazie a presto!!
Sei tu che sei una ragazza speciale Ely! Poi quando ci pubblichi queste ricette così edificanti e calorose...mi piaci ancora di più!
RispondiEliminaNon vedo l'ora di avere una domenica di calma per dedicarmi a piattini come questo...
un bacio
simo
Mercoledì, domenica, un qualsiasi altro giorno.... con questo piatto è sempre un giorno di festa!!!
RispondiEliminaBravissima
Ciao
Hai avuto un'idea geniale!
RispondiEliminaTe li copio assolutamente!
Ma che bei colori Ely,sono di certo buonissimi e fanno scena a tavola,a presto
RispondiEliminaZagara & Cedro
Che bello questo quadro di intimità famigliare, scalda il cuore. Oggi la condivisione tra genitori e figli sembra stia diventando cosa sempre più rara. Hai dei ragazzi meravigliosi di cui puoi essere davvero fiera :) Oggi a tavola da te il gusto non raddoppia, addirittura triplica con questi splendidi cannelloni. Fanno una gran bella figura, l'unico dubbio è l'imbarazzo della scelta :D! Un bacione, buona serata
RispondiEliminammmmmm, che bontà! adoro queste preparazioni al forno da pranzo della domenica!
RispondiEliminanon vedo l'ora di questi pranzi in famiglia...in attesa che anche l'ultimo arrivato impari a parlare, mi accontento dei racconti di Bea all'uscita dalla materna ;o)
Ciao bella bionda,hai fatto un tricolore golosissimo...però ti lascio quello al gorgonzola,proprio non mi piace,puzzzza troppo,più di quelle là ;)!E goditi questi momenti di pausa insieme alla tua famiglia,i tuoi ragazzi hanno quell'età che ancora si ha tanta voglia di raccontare..i miei ormai scappano a destra e manca!Un bacione tesoro,volevo dirti che sei la bionda "tracagnotta"più bella che ci sia!
RispondiEliminap.s ma poi quale tracagnotta?figurati se vedono a me,come mi snobbano,io sono troppo fuori taglia!
carissima
RispondiEliminaè bellissimo la domenica stare a tavola a trascorrere con i figli!! Quanti ricordi ormai lontani!! Ora vengono all'ora del pranzo e subito dopo il caffè ognuno ha il suo da fare! :((
questi cannelloni son un'idea molto particolare e diversa dal solito e mi piace che tu li abbia "accorciati" ^_^
baci
Mamma mia questi cannelloni! Dire che sono splendidi e golosissimi non rende l'idea. Io non amo la pasta, ma per quella fatta in casa invece stravedo!
RispondiEliminaOra che mi ci fai pensare, è proprio l'ora che ne prepari una teglia...
Ottima l'idea della tripla farcia!
Un bacione, GG
sono deliziata!
RispondiEliminaRende l'idea? :')
Veramente un piatto per le festività. Mi piace poi il modo in cui disponi i cannelloni.
RispondiEliminaEly che bello leggere di questa unione famigliare calda e amorevole:)
RispondiEliminaI tuoi cannelloni sono da leccarsi i baffi oltre che stupendi!!!
Un abbraccio
I cannelloni sono davvero il piatto classico della domenica ed i tuoi sono bellissimi.
RispondiEliminaUn abbraccio.
adoro cannelloni e paste ripiene.. non posso non provare questa meravigliosa versione tricolore! buonissimi! un abbraccio cara:*
RispondiEliminaeh che voglia che mi hai fatto venire!!! Gustosissimi!!
RispondiEliminache piatto delizioso, tu si che sai prendere tutti per la gola. Ogni tuo piatto è un incantesimo per la tua famiglia, che si riunisce di sicuro volentieri ed in armonia perfetta.
RispondiEliminaciao
alice
mamma mia Ely con questi cannelloni mi stendi!!! li adoro, baci
RispondiEliminache bello Ely, ti ho immaginata a tavola con la tua famiglia davanti a questo bel piatto fumante di cannelloni........e ci credo che i tuoi figli hanno voglia di raccontarsi davanti ad un simile piatto che sa proprio di famiglia.
RispondiEliminaun bacione
che dire: evviva i colori italiani!!!
RispondiElimina:-)
baci!
hai ragione, questo tipo di pasta sa proprio di casa, di famiglia.. e mi piace molto anche l'idea dei tre ripieni, per me che adoro cambiare i sapori è ottimo!!! un bacione
RispondiEliminaCannelloni magnifici e sono d'accordo con te i cannelloni, le lasagne, le paste ripiene, fanno tanto casa e famiglia... Anche la mia ultima ricetta è un piatto di lasagne... D'altronde con il freddo ormai alle porte, il forno si accende volentieri ;)
RispondiEliminaCami
Una V nel piatto
Oh si. Che bello. E' tornato il tempo di quei bellissimi piatti fatti al forno, delle cotture lunghe e dei sapori intensi. Sono felice.
RispondiEliminaI tuoi cannelloni sono davvero invitanti!!! :D
Buona giornata mia cara!
Ciao Ely, questo piatto è veramente perfetto per il pranzo della domenica, un connubio di sapori perfetto e chissà che profumino!!
RispondiEliminaBuona giornata!!
p.s. complimenti per il libro!!!!
ma son bellissimi!!!! e sicuramente gustosisssimi!
RispondiEliminaCiao cara!
RispondiEliminaAnche per me lasagna è sinonimo di festa e di famiglia ...
E con questo tuo piattino la festa domenicale e le confidenze sono assicurate!!!
Mi piace moltissimo e come dici tu è ideale a chi non piace tutti i tipi di ripieni ... i golosi invece vanno a nozze perchè come minimo li mangiano volentieri tutti e tre ... e magari chiedono pure il bis! ;-)
Un bacioneeeeeee
E poi mi ritrovo a guardare questa goduria e...come diamine faccio a mangiare il panino con insalata che mi aspetta in pausa pranzo????!!!UFF ELYYYYYYY!!!!!!ma quanto brava sei?UN MITO!!!!!^_^
RispondiEliminaGrazie grazie a tutti!!!!!! E buon pomeriggio!
RispondiEliminaUn quadretto familiare stupendo raccontato con un ottimo piatto! Bravissima come sempre :-*
RispondiEliminaUn plato delicioso que me gusta mucho y con una presentación diferente.
RispondiEliminaBesos,
Ciao cara Ely, sono deliziosi, mi piace moltissimo questa idea del tris, la presentazione è bellissima e, hai proprio ragione, sono davvero un piatto da domenica in famiglia. Buon pomeriggio.
RispondiEliminaEly mi piacciono tutti e tre i tipi di farcia! Sai che goduria mescolare i tre sapori!!!!!
RispondiEliminaGrazie della bella idea.
Belli cosi` in piedi questi cannelloni!
RispondiEliminaciao francesca
Un vero piatto da famiglia e da festa ...tutti intorno al tavolo a sbranare questa deliziosa teglia di cannelloni! Bravissima!
RispondiEliminabelli i tuoi cannelloni festaioli, ciao Ely :)
RispondiEliminabella l'idea delle tre farcie diverse...cosí accontenti proprio tutti!
RispondiEliminaMi sembrano meravigliosi! Dopo un mese che non riesco a cucinare nella mia cucina, vedere questi cannelloni mi fa venire l'acquolina in bocca... Non vedo l'ora di tornare a casa...
RispondiEliminaLo so, preparare i cannelloni, tricolori poi, è veramente impegnativo..
RispondiEliminaIl risultato però ricompensa di tutte le fatiche..
Unico neo: spariscono in un battibaleno!
Baci e buona giornata
E' proprio vero, i cannelloni fanno tanto famiglia, domenica e voglia di stare a tavola e condividere un buon piatto al forno, vista anche la stagione! ;)
RispondiEliminaed il tris di ripieni è una bella idea per incontrare i gusti di tutti ^_^
Camiria
Cara Ely mi sono piaciuti talmente che ho provato a rifarli. Non ti dispiace, vero? Del resto già dalla mia foto potrai comprendere che sei insuperabile!!! un bacio, Marina
RispondiEliminahttp://merincucina.blogspot.it/2012/10/cannelloni-ricopiati.html
Che bella la domenica in famiglia. Si respira aria di casa in questo post, e non c'è niente di meglio dei cannelloni per riunire tutti intorno ad un tavolo. Mi hai fatto venire voglia di provarli.
RispondiEliminaUn abbraccio
Vera