Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

"Sei in linea?" - Penne con radicchio, pollo e noci


Siamo in linea? Il mio pc sicuramente si e anche il telefono, ma io? No! Non sono in linea e vorrei ritrovarla, così come ogni anno ricomincio da capo con i propositi su come mangiare e quanto mangiare ma non posso fare sempre a modo mio, ho ripreso la mia dieta (quella che mi aveva dato la dietologa) e ho chiesto ad un'amica, Giovanna che è una nutrizionista, se mi dava una mano a bilanciare le mie ricette. Giovanna è molto brava e professionale,  così insieme abbiamo pensato di proporre questa nuova rubrica "Sei in linea?". So che a tutti voi interessa mangiare bene e con gusto ma cercando sempre di farlo in maniera corretta. Per me non è semplice cucinare piatti leggeri che possano anche piacere al resto della famiglia. Ci vuole molta fantasia e anche tanta buona volontà. Ho cercato per esempio di proporre spesso piatti unici che riempissero le pance degli eterni "affamati" ma che potessero essere equilibrati per la mia dieta. Questa è la prima ricetta che vi propongo, buona, saporita e perfetta. Per il mio piatto ho seguito i consigli di Giovanna ed è perfetta!


La ricetta proposta è un ottimo piatto unico sia dal punto di vista calorico che di valore nutritivo, inoltre è assolutamente adattabile ad una dieta ipocalorica con delle piccole modifiche: la quantità di pasta andrebbe ridotta di 20-40gr a testa (e ancora meglio se si sceglie la pasta integrale), la carne aumentata almeno a 100 gr a persona (così da aumentare la quota proteica) e così la verdura (200gr a testa e non per tutti) e infine avere cautela nel dosare l'olio per la rosolatura (meglio scegliere l'extra vergine di oliva).
  • La presenza di petto di pollo rende il piatto ricco in proteine e povero di grassi (a parte quelli contenuti nel formaggio e nelle noci);
  • Le verdure (il radicchio) dovrebbero essere sempre presenti nei nostri pasti viste le tante proprietà nutritive possedute: ricca in sali minerali e vitamine, contribuisce in maniera consistente alla regolarità intestinale, povera di calorie ma con un alto potere saziante che risulta fondamentale quando si segue una dieta ipocalorica; inoltre vi è la presenza di antiossidanti che riducono il rischio di sviluppare tumori. Il radicchio, poi, contiene beta-carotene, precursore della vitamina A che interviene nella crescita, nella funzione immunitaria e nel meccanismo della visione;
  • Infine poche parole bisogna spenderle per le noci: sappiamo che la frutta secca è altamente calorica ed ha un contenuto di grassi piuttosto consistenti quindi da evitare in una dieta ipocalorica, ma gli esperti ne raccomandano un consumo di 20-30 grammi (in particolare mandorle o noci) per coprire il fabbisogno quotidiano di acidi grassi polinsaturi essenziali (gli omega 3) in essa contenuti, importanti per la protezione del sistema cardiocircolatorio, inoltre la frutta secca è anche ricca in calcio che insieme al fosforo (anche esso presente) collabora alla formazione delle ossa.
    Giovanna Senatore (Nutrizionista)

Grazie Giovanna per le informazioni che ci hai dato! Ed eccovi la ricetta:

Ingredienti per 4 persone:
1 cespo 1/2 di radicchio trevigiano
1 cipolla rossa
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
50 gr di noci frantumate
Prezzemolo tritato q.b.
Peperoncino in polvere q.b.
Sale e pepe q.b.
Scaglie di Parmigiano Reggiano a piacere

(Ricetta liberamente tratta e modificata da Cucina di Stagione)
Preparazione:
Pulite la cipolla e tagliatela a fettine sottili così fate anche per il radicchio. In una grande padella che possa contenere tutto il piatto (pasta, carne e verdura),  fate rosolare con l'olio, la cipolla e il radicchio. Aggiungete il petto di pollo tagliato a dadini piccoli. salate e pepate e fate cuocere una decina di minuti. Aggiungete le noci e spegnete. Ora lessate la vostra pasta, scolatela e versatela direttamente nella padella con il condimento, aggiungete il Parmigiano e il peperoncino, io questo lo metto in tavola e ognuno lo aggiunge direttamente sul proprio piatto. Un piatto gustoso, saporito e completo che mi ha permesso di non sentirmi a dieta e di poter godere anche a tavola, nonostante voglia essere in linea!



Ci piacerebbe continuare questa rubrica che ne pensate? E' un argomento che vi può interessare? Fateci sapere i vostri preziosi pareri!

Vi auguro una piacevole giornata!!!

148 commenti:

  1. Ciao ely,
    con questa rubrica mi riporta alla dura realtà. L'anno comincia con i buoni propositi e la forza di volontà ritrovata.
    Io mi ci impegno, con questo piatto è davvero sfizioso è tutto più facile però!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kitty, purtroppo io devo stare a dieta e se lo voglio fare almeno lo faccio con gusto :-) Un bacione!

      Elimina
  2. Ciao ely!!!! con un piatto cos' non c'è nulla di triste a stare in linea, vero?!!! mi sa che da questa rubrica prenderò un sacco di spunti, perchè ora, fino all'estate c'è da pensare al mangiare sano ma con gusto, linea ma senza rinunce! brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia grazie! Effettivamente la pancia era piena e soddisfatta! Un bacione

      Elimina
  3. Ciao Ely, bellissima idea quella di fare una rubrica di ricette per stare "in linea" !!!
    In linea ma senza rinunciare al gusto, come questa pasta che è gustosissima!!!!Bravissima!!!
    Buon inizio settimana :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Ely, hai detto bene in linea con gusto! Baci

      Elimina
  4. Provero',io di solito uso spinaci e pollo,mi piace molto l'abbinamento carne e verdura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lily benvenuta :-) Anche a me piace molto il piatto unico con verdura e carne, proverò anche con gli spinaci, grazie!

      Elimina
  5. Buongiorno dolce Ely.
    Ottima idea quella di questa rubrica, ne ho decisamente bisogno e come dici tu non è uno scherzo creare piatti salutari, ma invitanti.
    Ti abbraccio.
    PS Che belle foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Vale :-), si non è facile riuscire a stare a diet con una famiglia che mangia come un pachiderma :-))))
      Baci

      Elimina
  6. Ricetta davvero meravigliosa e di gusto.
    Me la segno carissima perché all'omone piacerà di sicuro!
    Un bacino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice Barbara! Poi fammi sapere è molto particolare :-) Un bacione e grazie!

      Elimina
  7. stupendo cara , adoro questo genere di rubriche ...fai i miei complimenti anche alla tua amica nutrizionista che ha dato spiegazioni chiare e molto semplici,sai che pensandoci bene tornando indietro studierei nel campo della nutrizione ? Mi piace da matti studiare le proprietà degli alimenti, i loro usi per la nostra salute e alimentazione peccato che è andata diversamente, a propo piacerebbe avere una amica nutrizionista mi darebbe un grande aiuto per il mio blog ,ciao cara e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Caterina, si Giovanna è molto brava e la ringrazio per avermi dato una mano in questa rubrica! Un bacione

      Elimina
  8. La ricetta è fantastica...ma non so perchè sono quasi certa che se la mostro al mio 'mostro' di alimentarista/dietologo mi direbbe che non va bene "carne e pasta assieme? Mila AAAAAHHHHH!!!!", ma visto che la dieta non si incomincia mai di lunedì, intanto me la gusto con gli occhi!!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero???? Sia la dietologa che la nutrizionista mi hanno sempre detto che i piatti unici vanno benissimo, basta mantenere peso e condimento :-).
      Baci e grazie cara!

      Elimina
  9. Tesoro, la risposta è sempre la stessa, anche per me: no, non sono IN LINEA... ma con dei piatti così, buoni e belli, sarà un piacere seguire una piccola dieta! Però mi viene da piangere al solo pensiero dei 40 gr. di pasta. (i 20, non li prendo nemmeno in considerazione...)
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo no Elli 20 o 40 gr in meno sulla quantità a persona 100 gr per gli uomini e 60 gr per me, se poi è integrale ne posso mangiare 80 :-) Credimi ho fatto fatica a finire il piatto :-) Un bacione e grazie!

      Elimina
    2. Ely, ho curiosato nella tua cucina... hai una ricetta per una crema-vellutata di cavolfiore bianco? La vorrei fare questa sera....

      Elimina
  10. Buongiorno Ely, un piatto perfetto... equilibrato e gustoso!
    Complimenti per la tua nuova rubrica, sarà un piacere rimanere in linea con le tue nuove ricette! Buona giornata carissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara spero davvero che possa essere d'aiuto a tutte noi! Un bacione

      Elimina
  11. Graziosissima idea, amica mia! :D Un rubrica interessante e utile.. anche per me, che non devo seguire diete ma amo mangiare sano e genuino! Approvo e ti faccio i miei complimenti per il piattino! Una vera delizia!! Un abbraccio forte forte! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely grazie! Sono convinta che mangiar bene faccia bene a tutti!

      Elimina
  12. Ma lo sia che ho avuto la tua stessa idea proprio perchè sento spesso che piu persone sono a dieta e quindi ho pensato che se realizzassi ricette piu leggere farei felice piu persone come hai fatto tu oggi..una ricetta saporita gustosa ma sana!!Baci,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai Imma sarebbe fantastico, basta poco e se ci aiutiamo riusciamo a mangiare meglio :-) Baci e grazie!

      Elimina
  13. se sono in linea?? ma neppure per idea!dopo 10 giorni passati con mia madre "Veneta DOC" e in periodo natalizio... la linea è rimasta nel 2012!
    radicchio mon amour! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhh bella la linea nell'anno vecchio :-))) Io anche in quello precedente sai? Grazie Monica!

      Elimina
  14. ciao Ely, la nuova rubrica è super interessante, continuate, continuate! Con le spiegazioni di Giovanna e le tue ricette sarà facilissimo mangiare bene e stare in forma!
    buonissimo lunedì a tutte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene allora! Si comincia una nuova avventura :-))) Grazie cara!

      Elimina
  15. Mi piace.. mi piace questa nuova sezione!! E' quello che cerco di fare io ognis era.. cucinare cose sfiziose e buone.. ma non troppoo caloriche! Ottima la ricetta che ci proponi oggi! Baci e buon inizio settimana ;-)

    RispondiElimina
  16. Da dietista nutrizionista non può che piacermi questa idea :D la rubrica è bellissima e pure la pasta mi sconfinfera assai ;)

    RispondiElimina
  17. FANTASTICA LA RUBRICA, RICCA DI NOTIZIE UTILI. MI PIACE E POTREBBE FINALEMNTE AIUTARE ANCHE ME A RITROVARE LA LINEA, SPERO PROPRIO CONTINUI.
    UN BACIONE ELY E GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lara, spero davvero che possa essere d'aiuto a tutte noi!

      Elimina
  18. Piatto mooolto interessante.. così come la tua nuova rubrica! Visto che anche io sono in cerca della mia linea credo che lo proverò senza le noci però.. la frutta secca non mi fa impazzire! ;)
    Buon lunedì tesorina!
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa! Sostituisci con la frutta secca che vuoi oppure toglila pure :-) Baci

      Elimina
  19. E' fantastica, più che perfetta, bilanciata e gustosissima. Brava!
    Spero che questo commento passi, è un po' che non riesco a commentare qui ma le tue ricette non me le perdo mai ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna Lisa, e come mai non riesci a commentare ti da qualche messaggio? Mi spiace capperima! Baci cara

      Elimina
  20. Ideona questa di prenderti a cuore la nostra dieta!
    Ti seguirò con interesse,non tanto per dimagrire (le vegetariane come me raramente sono in sovrappeso!) ma per scovare qualche novità da mettere in tavola.
    Grazie Ely, ottima pensata!
    Buona settimana
    mimma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mimma oh sei vegetariana? Allora la prossima ricetta della rubrica farà per te :-) Bene sono felice che vi piaccia questa rubrica baci e grazie!

      Elimina
  21. Come sempre hai delle idee vincenti e nuove.
    Condividendo,magari anche confrontandoci tra tutte noi e scambiando le sensazioni sarà più facile per tutte!!!

    RispondiElimina
  22. Ely, dolce e cara, è una rubrica che sicuramente mi può interessare (e non solo me sicuramente!!) ed è trattata molto bene e in maniera non noiosa e stucchevole. Quindi i complimenti vanno non solo per la ricetta, per le immagini (quella noce ...) ma anche per l'idea. Buonissimo lunedì !!! Clara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ho pensato un po a tutte voi amiche care, chi ha bisogno di una dieta, oppure chi invece vuole solo rimanere leggera :-) Grazie Clara! Baci

      Elimina
  23. Mi piace TANTISSIMO la nuova rubrica. E le tue foto invogliano a mettersi a cucinare con calma e calore. Di questa ricetta mi piace tutto. Io non sono in linea per niente ma pian pianino bisogna correre ai ripari. Pian pianino... E queste ideucce sono perfette!
    ti abbraccio forte
    simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo grazie! Piano pianino hai ragione ma ce la faremo e saremo vincenti! Un bacione e grazie!

      Elimina
  24. Certo che ci può interessare e questo piatto è davvero strepitoso!!! Foto meravigliose...un bacione!

    RispondiElimina
  25. Direi che gli ingredienti di queste pennette sono perfetti, almeno per me!
    A presto Susy

    RispondiElimina
  26. Beh, se questo è un piatto light....io ne prendo due porzioni!!! :PP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Chiara nella giusa quantità è perfetto! Io ho fatto fatica a finire il mio piatto! Baci

      Elimina
  27. Anche se sono fortunata e posso mangiare abbastanza mi piacciono i piatti leggeri, soprattutto se buoni come questo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, questa non ha nulla da invidiare a nessuna pasta! Baci

      Elimina
  28. Ma certo che interessa! La dieta non è fatta solo di insalatina scondita e petto di pollo bollito e questa ricetta lo dimostra!Bisognerà che anche io mi metta in riga, al più presto, ma mi sa tanto che i pantaloni da sci non si chiuderanno....anche quest'anno!!! :) facciamoci una risata, che è meglio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene allora ho il vostro consenso!!! E continuiamo in linea! Baci e grazie!

      Elimina
  29. Come ti capisco!! Riuscire a trovare delle ricette che soddisfino il palato e la nostra salute e gli storcinaso che sono in casa mia non è assolutamente facile, questa è una bellissima ricetta da riproporre al più presto. A presto da Emanuela diRicami di pastafrolla.

    RispondiElimina
  30. splendido primo piatto Ely, io come sai adoro i piatti unici e questo sicuramente me lo segno da proporre anche qua nella mia cucina!
    Avrei anche io un chiletto e mezzo da perdere, sai?!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  31. Questa è un piatto che vorrei trovarmi davanti ogni giorno: c'è la pasta (che adoro), la verdura (che adoro), la frutta secca (che adoro...ok adoro troppe cose). A parte gli scherzi, è eccezionale :)
    Mi piace la tua nuova rubrica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, sai io prediligo i piatti unici a mezzogiorno e questa è una buona soluzione

      Elimina
  32. carissima buongiorno:* ma sai che questa rubrica capita proprio ad hoc!? in effetti stavo pensando di lasciare da parte i cibi troppo grassi e dolcumi vari per dedicarmi non dico proprio ad una dieta perchè nn ci riuscirei, ma mangiare sano, leggero senza rinuciare al gusto... queste la tua proposta, piatto unico è perfetta.. golosa e nello stesso tempo molto sana e nutriente.. seguirò la cosa con molto piacere:* buona settimana carissima:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona io la devo proprio fare e così faccio meno fatica spero :-). Felice settimana a te!

      Elimina
  33. bellissima idea, complimenti, il piatto è assolutamente delizioso, e la ricerca di piatti buoni e sani è sempre il mio passatempo preferito. Grazie mille carissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!!! Speriamo che insieme a voi riesca a farcela :-)

      Elimina
  34. Sono in linea?!?!?! Ehm…sì…no…boh…dipende!
    In rete sì ma con la testa oggi in linea ci sto poco e con la bilancia…c’è la domanda di riserva :))?
    Dovrei proprio farci pace anch’io e la tua proposta di oggi mi sembra un ottimo spunto per cominciare subito senza più rimandare a… lunedì!!! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede mi hai fatto sorridere :-) Grazie! Non si rimanda a lunedì no si comincia oggi! Baci

      Elimina
  35. Grazie per la visita al mio blog è stata un'ottima occasione per conoscere il tuo! Bellissimo per i contenuti e per le foto!
    Questa proposta delle ricette per stare in linea mi piace e mi interessa moltissimo, non è facile conciliare il gusto con la dieta e se posso prendere degli spunti lo faccio molto volentieri. Questa ricetta la proverò sicuramente!
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Franca per essere passata di qui. Sono felice che il mio blog ti incuriosisca spero tornerai per stare in nostra compagnia :-)

      Elimina
  36. Guardando il monitor del pc e leggendo la tua ricetta, mi è venuto un improvviso languorino! :P
    Pollice in su per la nuova rubrica e per la fantastica ricetta! Grazie Ely!

    RispondiElimina
  37. ciao Ely
    un piatto delizioso!
    se mi leggi sai bene che io la battaglia col peso ( e dico battaglia non guerra) l'ho vinta e che non intendo abbassare la guardia quindi seguirò volentieri i tuoi post ( come se già non lo facessi ahahah) in merito.....mi mancano ancora un paio di chiletti per il peso forma e ogni variazione sul tema dei miei menù è il benvenuto!!
    baci e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna e certo che ti sei rimessa in forma benissimo mia cara! E quei chiletti se ne andranno in un baleno! Grazie cara!

      Elimina
  38. Complimenti Ely per questa tua nuova rubrica perchè è davvero molto interessante ed utile....e complimenti anche per l'ottimo piatto!!!

    RispondiElimina
  39. Cara Ely e' una rubrica bellissima e molto interessante certo che dovete continuare.La ricetta di oggi e' perfettamente equilibrata e sara' deliziosa. Me la segno assolutamente.Baci e alla prossima ricetta.

    RispondiElimina
  40. bello l'accostamento, lo proverò sicuramente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Luisella è interessante e vario, croccante e morbido insieme! Grazie!

      Elimina
  41. Ma quale linea....da oggi sono a dieta e si fa sul serio!! Il lunedi (quel lunedi) è arrivato!
    Complimenti, bel piatto e anche la presentazione non è di meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene Any sei in buona compagnia!!! E allora forza che insieme si può!
      Baci e grazie!

      Elimina
  42. Ciao Ely :)
    Grazie per questa proposta non solo gustosa, ma molto, molto equilibrata !
    Ti abbraccio :)

    RispondiElimina
  43. Mi piace questa rubrica!!!
    ma mi hai letto nel pensiero?? :)
    Anche io dieta, mangiando fuori oggi ho optato per un panino con la bieta e la fesa di tacchino.
    Forza e coraggio per tutte noi che dobbiamo rientrare nei nostri pantaloni!!
    un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca mi sa che siamo in tante allora, bene ci faremo compagnia! Grazie!

      Elimina
  44. Ely questa rubrica è una manna dal cielo...diciamo che tenere in piedi un foodblog non va molto d'accordo con riuscire a mantenere la linea ;) dopo i bagordi di natale sto provando a perdere un paio di kg accumulati le tue ricette mi saranno di grande aiuto... Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essere una food blogger non aiuta ma dalla nostra abbiamo la voglia di cucinare, la passione e la fantasia! Grazie Giovanna

      Elimina
  45. Ely che meraviglioso primo piatto,questa rubrica la trovo molto interessante e soprattutto utile,io sono una di quelle che avrebbe proprio bisogno di una bella dieta....ma haimè non facile,magari i tuoi piatti mi aiuterebbero tantissimo!
    A presto Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ketty, hai ragione non è facile ma vedrai che ce la faremo!!! Un bacione

      Elimina
  46. Quello della linea è un problema, come dire, "pesante".. Quindi ben venga la tua nuova rubrica! A volte il problema della dieta è proprio la monotonia e il poco gusto degli alimenti, quindi le tue proposte sono più che gradite ;)
    Aspetto le prossime ricette "in linea"!
    Bacio
    paola

    PS: oggi è partito un certo pacco ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Paola il dover cucinare sempre le stesse cose è barboso ma vedrai che insieme troveremo la soluzione! Grazie!

      Elimina
  47. Ciao, ottima idea quella della rubrica per stare in linea e ancor meglio con le utilissime informazioni della tua amica nutrizionista!!! Molte cose si sanno, ma magari non si applicano o ce ne scordiamo!!!
    Il piatto di oggi è un bellissimo esempio: invitante, colorato e ricco, ti fa dire con entusiasmo voglio essere in linea anch'io!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura e grazie, Giovanna è una grande e sa fare benissimo il suo lavoro, per me è stata davvero preziosa!

      Elimina
  48. Una rubrica utile e interessante insieme a un piatto gustosissimo!

    RispondiElimina
  49. E certo che devi continuare questa rubrica... Secondo me ce n'è bisogno! Anzi anche io dovrei ricominciare a postare per la mia rubrica dedicata alla linea, come te! Una volta riuscivo una volta a settimana, perché ero più ligia e la seguivo di più... E infatti adesso otto chiletti tondi tondi li ho ripresi!! Questa è una splendida ricetta!!! Ben equilibrata e di gran sapore, sicuramente. Un abbraccio mia dolce Ely!! Stavolta il mio "a presto" è vero. Il portatile è tornato a casa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Elena meno male che sei tornata, e mi ricordo bene il tuo appuntamento light all'insegna delle ricette per la dieta era molto interessante! Grazie!

      Elimina
  50. bella ricetta, la provo di sicuro...fino a qualche mese fa non ero in linea, ora ci sono tornata di nuovo, ma ho ancora 2 chiletti di troppo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Silvia, allora tu sei già arrivata alla meta, con queste ricetta la manteniamo! Un bacione e grazie!

      Elimina
  51. Ciao Ely, bella e sicuramente interessante questa rubrica!! Molto invitante questa asta, da provare, buona settimana

    RispondiElimina
  52. Bella e invitante...in attesa del seguito...baci cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, il prossimo articolo lo stiamo già preparando :-)
      Baci

      Elimina
  53. hai segnato nel centro con questa rubrica perche' ti posso assicurare che anche noi magre abbiamo qualche problemino ...(( sono allergica per questo tante cose non posso mangiarle ) il mio problema ? beh ho le gambe gonfissime ultimamente sara' l'età ? ma avvicino ai 38 stando sempre in piedi in pizzeria ....anche questo è un problema di linea ci vorrebbero dei cibi drenanti vai ely proponi per tutte no e noi siamo qui a seguirti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veronica ne sono felice!!!!! Certo mangiar bene e con gusto ma in modo sano fa bene a tutti, magri e non :-))) Un bacione

      Elimina
  54. Bella questa nuova rubrica...ottimi consigli e ottima ricetta....
    un abbraccio claudette
    bellissime fotografie.. ma posso chiederti come fai ad avere questi effetti sfumati?!! io sono negata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi! Grazie mille cara per i complimenti.
      Per le fotografie allora io ho una Nikon D3000, lavoro con un obbiettivo Nikon Af-Nikkor 50Mm F/1.8 D messa a fuoco manuale perchè purtroppo la macchina non lo prevede. Imposto la rotellina su S e gioco con l'esposizione e lo scatto, apertura obbiettivo e durata dello scatto. Lavoro sonlo con il cavalletto :-)Poi se voglio regalare degli effetti particolari uso questo programma gratuito on-line che trovo favoloso
      http://pixlr.com/o-matic/ spero di esserti stata d'aiuto mia cara! Buona giornata!

      Elimina
  55. Mi piace la rubrica? Siiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!
    eccome se mi piace, anche io seguo la dieta del mio nutrizionista e cerco soprattutto in questo periodo di rimettermi in linea per cui ricette come questa sono perfette !
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice del tuo entusiasmo bene continueremo insieme!!! Baci

      Elimina
  56. Un benvenuto a questa nuova ribrica! Che possa essere una fonte d'ispirazione per piatti equilibrati e gustosi. Io vi seguirò di sicuro!
    un abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina
  57. Ecco la rubrica x me!!! Sempre piena di buoni propositi (in fatto di dieta)...ma mai capace di metterli in pratica, da buona forchetta quale sono!!! Ciao Elena e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon giorno ragazze! Eh avete ragione siamo sempre belle cariche e poi non partiamo, ma vedrete che insieme ce la faremo! Un bacione

      Elimina
  58. Questa rubrica è davvero molto interessante!!! Uilissima per creare dei piatti che pur essendo golosi e invitanti non ci appesantiscano troppo!!!
    proprio una bella idea!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  59. Cara Ely, direi una rubrica a dir poco strepitosa, poi se incomincia con questi fantastici presupposti!Vedrai che sarà solo che un successone!Ancora tanti complimenti!
    Buonissima giornata
    Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta, speriamo davvero che possa tornare utile a tante di noi! Un bacione e grazie!

      Elimina
  60. Buongiorno Ely, seguiró attentamente la tua rubrica, mi sará utilissima! infatti mio marito ha iniziato una dieta e io impazzisco ogni giorno alla ricerca di piatti sani, gustosi e poco calorici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francy sono felice che in tante abbiate apprezzato! Un bacione e buona dieta al marito!!!! Baci

      Elimina
  61. Indipendentemente dalla forma fisica, bisogna sempre mangiare sano, non tralasciando il gusto perchè quello fa bene all'umore!
    Bella ricettina.
    Il mio proposito è invece quello di muovermi di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Natalia, anche il movimento è importante, quindi mangiamo bene e muoviamoci il giusto! Grazie cara!

      Elimina
  62. Ciao ELy, anchio mi sono riproposta di fare un po' di moto!
    Adoro noci e radicchio percio' provero' questa ricetta (so già che non "assomiglierà in gusto e estetica alla tua, ma ci proverò!).

    Condivido con te un premio che ho ricevuto per contraccambiare tutto il tuo lavoro con i libri vagabondi:
    http://ilmiograndecaos.blogspot.it/2013/01/ancora-un-premio-2012.html (ho citato il tuo libro!!)
    alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, sei stata così gentile, tra l'altro siamo prossimi all'uscita, il 31 Gennaio mi hanno confermato sarà nelle librerie! Bacio grande!

      Elimina
  63. ciao Elena,
    bella davvero questa nuova rubrica, e capita proprio nel momento giusto, la seguirò passo passo perchè anche qui c'è bisogno di rimettersi in linea. E' cos' bello riuscire a bilanciare gusto e salute nei piatti e anche l'occhio vuole la sua parte. Belle le foto, mi piacciono davvero moltissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vera grazie di cuore! In linea con gioia allora :-) Baci

      Elimina
  64. Ciao Ely! Che bel piattino... Io senza carboidrati non riesco nemmeno a pensare alla dieta!! Quindi pasta a mezzogiorno e secondo la sera:questa pasta è perfetta!
    Grazie e buona dieta!
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, anche io senza carboidrati non resisto e così è un buon compromesso che ne dici? Baci e grazie!

      Elimina
  65. Una bella iniziativa ma se posso permettermi mi concedo una libertà di una piccola osservazione, non è un piatto che arriva a fare perdere peso certo un piatto equilibrato aiuta ma non basta è il valore complessivo di quello che si mangia durante il giorno ma sopratutto delle calorie spese.
    Non vorrei essere frainteso è un buon piatto ma per stare in linea non basta.

    RispondiElimina
  66. Bacioni scusa se ho fatto una piccola ossrvazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gunther ma hai fatto benissimo a fare l'osservazione, infatti questo piatto è all'interno di un piano di alimentazione bilanciata preparata dalla mia nutrizionista fatta su misura per me, in base al movimento e alle attività che faccio :-)Un bacione e buona serata!

      Elimina
  67. debbo ammettere che io non ne ho particolare bisogno, però mio marito ha messo su una discreta pancetta... quindi potrei sfruttare (volentieri) la tua idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mettiamo a dieta il maritozzo e grazie della tua visita! Notte!

      Elimina
  68. mi piace eccome sia la rubrica che la ricetta, segno tutto Ely! Grande!!!baci!

    RispondiElimina
  69. Ooooooooooottima idea questa tua rubrica....con tutto quello che ho mangiato nelle vacanze bisogna proprio che mi metta in riga!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, mi sa che tocca un po a tutti :-) Un bacione!

      Elimina
  70. cara Ely, trovo questo post davvero delizioso (le foto sono BELLISSIME e l'argomento tra i miei preferiti..) pensa che ho giusto dle radicchio e le noci non mancano mai. Solo un pettino di pollo mi devo procurare e stai certa che ti dirò come l'ho trovata
    Un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
  71. Ti sei data al radicchio ultimamente che per altro fa anche molto bene ed il suo sapore amarognolo si sposa divinamente con le noci, magari io la provo sostituendo l'amico pennuto con una besciamella vegetale ;)

    RispondiElimina
  72. Cerco di mangiare sano ,ma delle volte faccio qualche peccato di gola,ma non rimango male perche alla fine ho imparato ad accettarmi cosi quale sono.Ottima ricetta. Elena di Trasferimento Militari

    RispondiElimina
  73. questa ricetta mi sembra buonissima, poi non è difficile da fare, giusto....grazie mille, questo week end la provo...giuro.
    Buonagiornata ragazze!

    Roby di dipendenti statali

    RispondiElimina
  74. Buonooooo, anche a me piace cucinare.....sano e veloce.....

    Alonso di Stipendipa

    RispondiElimina
  75. Complimenti a voi due ;) son proprio contenta di questa vostra iniziativa.
    a mangiare bene e di gusto si può fare ;)
    baciotti ad entrambe
    iaia

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.