Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Patè di ceci e tonno


Quando sei una food blogger chissà come mai tutti si aspettano pranzi e cene da chef, una semplice pasta al pomodoro con del formaggio e dell'insalata come secondo sembra non bastare più, sicuramente questa situazione la vivete anche voi vero? Credo proprio di si ed è così che a volte dopo la pasta al pomodoro viene voglia di qualcosa di gustoso, saporito che accontenti quella certa voglia di nonsochè che concluda il pranzo o la cena in maniera diversa...
Ed ecco che nasce questa ricetta veloce come SpeedyGonzales (a proposito di Speedy sapete che i miei figli non sanno chi sia? Sacrilegio!), fatta ieri a mezzogiorno per accontentare Mattia che non si è accontentato del solito pranzo, una crema golosa saporita e un po diversa, ottima anche come antipasto per la prossima Pasqua.


Ingredienti:
Tonno sott'olio 208 gr (due scatole da 160 gr)
Ceci in scatola già scolati 230 gr (una lattina da 400 gr)
3 - 4 cucchiai di aceto di vino rosso
Qualche rametto di santoreggia fresca

Con me in cucina:

Preparazione:
Versate tutti gli ingredienti tranne la maggiorana in un robot da cucina o in un mixer, frullate fino a quando si formerà una crema densa e omogenea, aggiustate di aceto se serve e, non salate, il tonno è sufficientemente saporito. Ora fate tostare del pane e servite con gusto senza leccarvi le dita, vi beccano di sicuro!!!


Trovo che questo patè sia perfetto anche per accompagnare un carne delicata di vitello, come una sorta di salsa tonnata  modificata e proverò l'abbinamento al prossimo arrosto. Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di Tiziana "Creme salse & DIP".


Vi auguro uno splendido fine settimana io sto preparando con un po di agitazione la presentazione ufficiale del libro, sarò alla libreria Cattaneo - Mondadori di Lecco,  sabato 9 marzo 2013 alle ore 17.30, chi fosse nelle vicinanze mi raccomando passi a salutarmi ne sarò felicissima!

73 commenti:

  1. una ricetta semplice ma particolare..sembra un bell'abbinamento..

    RispondiElimina
  2. Speedy da fare ma secondo me anche molto speedy a sparire :D! Sfiziosissima e gustosa, è proprio una bella idea. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  3. le salse e le creme mi stuzzicano sempre tanto e sono sempre alla ricerca di novità....proverò di sicuro!
    Elena

    RispondiElimina
  4. Ceci e tonno non li avevo mai accostati, ma hai ragione bisogna provare sempre qualcosa di nuovo, altrimenti sei soggetta a critiche :)
    In bocca al lupo per sabato.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Ossignore, devo fare di tutto per esserci tesoro..! Chissà se questa volta ce la farò!! :D Beh, che dire del tuo piattino.. a me ispira proprio tanto ed è veramente stupendo come l'hai presentato! Che sofficità anche nei colori! :D Complimenti amica mia! :) Ti abbraccio con affetto! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi farebbe davvero piacere abbracciarti! Un bacione cara!

      Elimina
  6. davvero una bella idea...prendo nota!
    Anche mia figlia ha sempre una fame da lupo e nello stomaco c'è sempre un pezzettino di spazio vuoto....che colmerebbe volentieri, ne sono certa, con un crostino così delizioso!
    bacioni e in bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
  7. E' proprio vero,da noi si aspettano sempre dei piatti complicate ed elaborati ma molto spesso i più buoni sono quelli più semplici,proprio come questo patè,Buona giornata ( ah dimenticavo,lo provo eccome se lo provo )

    RispondiElimina
  8. fantastica questa crema, se non fossi allergica al tonno ne mangerei a cucchiaiate :)

    RispondiElimina
  9. perfetta per fare le bruschette, rapida e veloce anche per un crostino fatto al volo, che buona!!

    RispondiElimina
  10. Cara, quando si cucina due volte al giorno e a orari diversi , altro che manicaretti....sono utili le ricette sane e veloci come questo tuo patè!
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  11. Girovagando per blog ho scoperto il tuo ! Devo dire che sono rimasta a bocca aperta !! Davvero bello , le tue foto creano atmosfera . E' molto raffinato e romantico , mi piace tanto . Se non ti spiace mi unisco ai tuoi lettori cosi' sono sicura di non perdermi nulla . Ti mando un saluto sincero !

    RispondiElimina
  12. Buonissimo! Un'idea davvero carina e sfiziosa Ely! :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. Bella idea da tenere in evidenza! Tanto sono ingredienti che bene o male in casa ci sono sempre!
    In bocca al lupo per la presentazione del libro!!!! Peccato non poterci essere...
    Bacioni

    RispondiElimina
  14. Io faccio l'hummus di ceci, ma con il tonno non li ho mai sperimentati..devo provarci ;)
    Bacione e di nuovo in bocca al lupo per sabato..se fossi dalle tue parti non mancherei per nulla!
    paola

    RispondiElimina
  15. Ciao Ely, mi sto organizzando per esserci, da Como ci sta farsi una gita a Lecco, che ne dici? Così finalmente ti conosco, e se hai bisogno di una ragazza pon pon che ti faccia il tifo, sai che ne hai una!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh che meraviglia ti aspetto con molto molto piacere!!!!!

      Elimina
  16. ok..mi hai convinto...l'aperitivo si fa da te stasera ...cara!
    bacione

    RispondiElimina
  17. Ummhh Ely deve essere proprio una squisitezza questa salsina! Ma quindi i ceci non li devo fare andare per un pochino in pentola?.. Basta proprio aprire la scatola e versare il tutto nel mixer??? Beh più facile di così si muore direi!!
    Grazie per la bella idea!
    Un bacio
    Annalisa

    RispondiElimina
  18. questo lo preparo senz'altro!!!!
    in bocca al lupo per la presentazione!!
    ciao!!!

    RispondiElimina
  19. Una bellissima idea per completare un pranzo. Bravissima cara.Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. che meraviglia, un idea che ti rubo di sicuro un abbraccio simmy

    RispondiElimina
  21. Per fortuna a noi non accade hihih.. piatti particolari vengono alternati alla semplici aglio olio e peperoncino!! Buonissimo qusto patè.. smack e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  22. Proprio un'idea...furbissima, come piace a me!
    Semplice ma con gusto :-)

    RispondiElimina
  23. Ciao Ely, questa crema, facile e veloce, deve essere davvero gustosa...super promossa!!!!!

    RispondiElimina
  24. Ciao Ely, semplicemente deliziosa, questa crema mi piace molto, bravissima!!!
    Bacioni, buon pomeriggio :))

    RispondiElimina
  25. ma è verissimo!!!! succede anche a me! sembra che si debba, goni volta, preparare pranzi luculliani.... invece io adoro le bruschette, i patè, i crostoni le insalate. Bravissima Ely! adoro questa ricetta.

    RispondiElimina
  26. io trovo sia deliziosa!!! in bocca al lupo per la presentazione! ;)

    RispondiElimina
  27. Che idea sfiziosa hai avuto, ottima anche per un buffet o un aperitivo. Questo pate' ha un aspetto davver invitante. Io poi amo sia il tonno che i ceci.

    RispondiElimina
  28. bellissima ...golosissima e anche semplice che non guasta mai...bravissima

    RispondiElimina
  29. ahahaha Ely mi hai fatto ridere due volte: per la descrizione di pranzi e cene da chef che gli altri si aspettano e per Speedy gonzales!
    Alle mie princy l'altro giorno ho fatto "andale andale arriba arriba" ridendo ...ma loro mi han guardata come se fossi una scema... se avessi fatto il verso del maialino, visto che adorano PeppaPig, mi avrebbero compresa di sicuro ;)

    questo patè è furbo e golos, me lo salvo anche perchè deve avere un gusto diverso dal solito patè di tonno (che mio ha un po' stufata a dire il vero!).

    in bocca al lupo per sabato ... ho letto ora che sarà alle 17:30, temo proprio di non riuscire :(

    RispondiElimina
  30. Slurp! Dev'essere delliziosa, proprio quella cosa che non dev'essere in giro insieme a dell'ottimo pane bruscato, altrimenti chi si ferma più?
    Ottima ricetta davvero!
    Ti aspetto, se ti va, sul mio blog per partecipare al nostro contest "Storie intorno a un tavolo..." per festaggiare i due anni di questa piccola avventura!
    A presto
    Ma.

    http://researchandkitchen.blogspot.it/2013/02/tre-blogger-due-anni-e-un-contest.html

    RispondiElimina
  31. Quando mi avanzano dei ceci ora so come usarli... :-)
    In bocca al lupo anche da parte mia per la presentazione!

    RispondiElimina
  32. Verissimo cara e non sai quando fai tanti dolci come me cosa si aspettano gli altri:-) i compleanni sono diventati un incubo per me:-)!!!! Comunque trovo sfiziosissimo questo patè mette voglia di addentare il monitor!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  33. Nella mia famiglia si alternano piatti particolari a piatti semplici. Deliziosa la tua salsina, segno subito la ricetta. Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  34. Peccato essere così lontane Ely sarei venuta di corsa ad abbracciarti,ma il tuo libro lo acquisto di sicuro ti ho già fatto pubblicità;)
    Mi piace questa mousse,deve essere deliziosa da provare.
    Baci mia cara
    A presto
    Z&C

    RispondiElimina
  35. Una ricettina sfiziosissima!!! Grazie mille Ely di aver partecipato, ne sono felicissima!! Inserisco subito la ricetta! Ciao, bacioni!!
    P.S. Se fossi vicina verrei a farmi fare l'autografo sulla mia copia!!

    RispondiElimina
  36. Il pate' di ceci lo adoro, in Israele lo mangiavo sempre, non l'ho mai mangiato insieme al tonno, sicuramente da provare! Baci!

    RispondiElimina
  37. Ciao Ely! :) Eh si, è qualcosa che vivo anche io... non ti dico con i dolci... ahahahah e vabbè! Buonissimo questo patè, voglio provarlo! :D Complimenti e un abbraccio forte! P.s.: Ti invito al mio primo giveaway, mi farebbe tanto piacere se partecipassi :)

    RispondiElimina
  38. cara Ely, queste sono le cremine che adoro. Presto fatta, ottima come aperitivo con del pane morbdio e poi fatta con i ceci è una validissima alternativa ai fagioli. Insomma, evviva la cremina leguminosa!
    a proposito di aspettative da food blogger, hai ragione sai , ci si aspetta sempre di più in casa, non si mangia quasi mai la stessa cosa e poi...alla fine hai nostalgia per lo spaghettino al pomodoro :))) baciiiiiiiii

    RispondiElimina
  39. Mi piace tantissimo il tonno e con i ceci deve starci alla grande ..complkimenti ottima idea..auguri per la festa della donna sul blog ho un pensiero per tutte ciaoo Lia

    RispondiElimina
  40. Qui in america speedy gonzales e' di fatto bandito perche' e' ritenuto razzista anche se pare che invece i messicani lo adorino e lo considerino una specie di eroe nazionale.... valli a capire! Ottimo questo pate'!

    RispondiElimina
  41. MI ispira molto l'accoppiata... devo cercare di utilizzare più spesso i ceci, mi piacciono tanto, fanno bene, ma ho un po' di ritrosia ad usarli...mia madre non me li aveva mai cucinati..sarà per quello??? bacione e ti penserò!!

    RispondiElimina
  42. Quanto hai ragione Ely, mi ritrovo in pieno in quello che scrivi.. sembra che a casa dobbiamo sempre cucinare da grandi chef e invece siamo persone normali con vita normale. E quindi voto massimo al tuo paté :-) Bacioni

    RispondiElimina
  43. Grazie a tutti!!!!! Davvero una ricetta veloce ma soprattutto strabuona! Un bacione e buon w.e.

    RispondiElimina
  44. come adoro l'hummus, sarà inevitabile innamorarmi anche di questo patè.
    Adoro le cose semplici, non serve mascherare un piatto con mille ingredienti, a volte addirittura sconosciuti o introvabili, per dimostrare abilità in cucina.>
    Buona giornata, in bocca al lupo per il libro :)
    Guarda che lo cercherò nelle librerie eh?? Bacio.

    RispondiElimina
  45. Ely che onore e piacere aver trovato un tuo commento sul mio blog! io ti seguo da tempo e da sempre apprezzo lo stile la cura e il garbo con cui posti le tue ricette che oltretutto apprezzo molto ( salvo che per pochi particolari piatti che proprio non amo, ma capita a tutti di avere qualcosa di non gradito tra le sue preferenze!!)e approfitto per farti i miei auguri per la prossima uscita del tuo libro che immagino sarà splendido e goloso!!!!!
    Manu

    RispondiElimina
  46. ciao Ely, mamma mia che buona questa salsa! da provare sicuramente!
    bacio buon weekend!

    RispondiElimina
  47. Ciao Ely piacere di conoscerti! Ti ho scovato per caso ed è un piacere seguirti....
    Ci rivedremo presto e magari ci saremo anche già incontrate personalmente? Abito anch'io in provincia di Lecco :)
    Se vuoi passare a trovarmi e conoscermi meglio ti aspetto nel mio angolino virtuale....non sono una brava cuoca come te, però amo la fotografia e poesia....ho pubblicato la mia prima antologia se ti può interessare.
    Un abbraccio e buon 8 marzo!

    RispondiElimina
  48. Questa ricetta e strepitosa..te la devo rubare immediatamente! sono una fan del houmus....e questa ricetta me o ricorda per morbidezza( la tua foto rende bene!)
    ciao!

    RispondiElimina
  49. Questa ricetta accontenta di sicuro tutti, la dolcezza dei ceci e il sapore del tonno si combinano a meraviglia! Di certo piacerà a mia figlia che apprezza i ceci in tutti modi :)
    In bocca al lupo per oggi♥

    RispondiElimina
  50. ah come ti capisco!!! anche io sonos mepre perseguitata da questo pensiero di chi mi circonda che poi mi crea ansia da prestazione! e noi rispondiamo con questo super patè! tie! :-)

    RispondiElimina
  51. ma che bella idea!!!
    veloce e deve avere un gusto goloso
    a me ancora non capita, nel senso che non faccio mai cose "normali", e quando succede mi sento dire: ahhhh, finalmente una roba normale!!
    mi prende in giro lui... simpatico!

    RispondiElimina
  52. Che bel blog e la ricetta è gustosissima, la preparerò stasera hai miei due ragazzi in preda ad un'adolescenza affamata! siamo golosi di tonno...in bocca al lupo per il tuo libro!!!Brava

    RispondiElimina
  53. che ricetta gustosa Ely..complimenti come sempre!

    RispondiElimina
  54. io mangio il tonno con i ceci condendoli come un'insalata ed è buonissimo! proverò il tuo patè!

    RispondiElimina
  55. Come è andata ieri? Penso bene! Noi stiamo lottando ancora con l'influenza: Alice ha una gran brutta tosse e Roby ha ancora la febbre.
    Antibiotico a go-go purtroppo!!!!
    Ciao
    Isabella

    RispondiElimina
  56. l'abbinamento mi intriga parecchio,deve essere molto sfizioso! Buona settimana, un bacione !

    RispondiElimina
  57. Come ho detto su fb hai tutta la mia ammirazione ...... ancora tanti complimenti per il tuo libro...quando verrai a Milano io ci sarò ....voglio proprio conoscerti.
    Bella questa cremina ceci e tonno da provare....
    un abbraccio e buona settimana. claudette

    RispondiElimina
  58. devo dire che è una grande bella idea si abbina bene tonno e ceci

    RispondiElimina
  59. Cara Ely, approvo assolutamente! Queste bruschettine con questa crema cosí originale sono un modo perfetto per finire ma anche iniziare un pranzo o una cena. E poi tu presenti tutto cosí bene che anche una cipolla affettata ha il suo fascino fatta da te! Baci tesoro!

    RispondiElimina
  60. Ho letto il post solo oggi, mannaggia ... ti faccio lo stesso un "in bocca al lupo" per la presentazione, anche se tremendamente in ritardo :(
    Spero che sia andata bene!!!
    Per quanto riguarda la ricetta, penso che la proverò al più presto e mi leccherò non solo le dita, ma anche il contenitore del robot!
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  61. Ciao è pronto il pdf della mia raccolta...

    RispondiElimina
  62. Ciao Ely,
    io trovo che la semplicità paghi sempre e che talvolta una buona pasta al pomodoro sia anche meglio di un mega piatto da chef...detto ciò, questa ricettina del patè di ceci e tonno me la scopiazzo subito perchè i ceci sono in assoluto uno di quei cibi di cui non posso fare a meno, me li mangerei anche a colazione!...credimi, tra un piatto di ostriche ed una pasta e ceci, senza esitazione sceglierei la pasta e ceci!...e sì, magari servita in piatti di porcellana e con il sottopiatto d'argento!..secondo me non esiste il cibo di prima o seconda classe, basta saperlo trattare con rispetto ed anche un cecio può diventare un piatto da Re!
    ....oggi sono sola a pranzo e libera di mangiare ciò voglio e quindi menù della casa offre: I CROSTINI DI ELY!

    Buon inizio settimana
    Antonella

    RispondiElimina
  63. Ciao! Sono nuova e passavo di qui per caso! :P
    Che idea deliziosa!!! Io sono vegetariana ma non tutti lo siamo in famiglia e questa crema mi pare gustosissima e adatta a farcire i primi tramezzini della prossima stagione! Ti porteremo con noi a fare la merenda nel parco! :D
    Ciaooooo!!!!!

    RispondiElimina
  64. Bello! anche per riempire dei vol au vent!

    Grazie Ely, sempre ottime idee!

    RispondiElimina
  65. Grazie Ely, la farò di sicuro! Secondo me è ottima anche con il pinzimonio!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.