Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Melanzane alla parmigiana a modo mio


Quanto si sta bene con il forno acceso, davvero con i primi freddi stare in cucina è un piacere ancora più grande. Queste melanzane alla parmigiana sono nate qualche settimana fa. I miei genitori hanno partecipato ad una cena benefica e la lotteria metteva in palio un favoloso cesto di verdure dell'orto appena colte. Mia mamma, per chi la conosce, è fortunatissima alle lotterie e alle pesche di beneficenza (solo in quello tranquille, alla lotteria nazionale non ha mai vinto) e così il primo premio è stato vinto da lei. Come sempre ha diviso con noi il suo bottino e queste melanzane sono parte del premio vinto. Meravigliose e sode non potevo pensare ad una ricetta migliore, la parmigiana.
Perchè a modo mio? Perchè in ogni famiglia c'è la ricetta personale, quella che facciamo sempre, quella che preferiamo. Io ho provato a cucinarle in tutte le maniere, con le melanzane impanate, fritte, oppre alla griglia, ma quella che preferisco e che in casa viene richiesta come la "vera parmigiana dei Mauri" è questa, con le melanzane fritte. Nella ricetta non vi indico la quantità degli ingredienti, ma è davvero molto semplice e se ne avete voglia potete fare anche una mini parmigiana con una melanzana sola. Io ho preparato due teglie e due monoporzioni mi sembrava molto carino presentarla anche così.

Ingredienti:

Per il sugo al pomodoro:
Passata di pomodoro
Basilico fresco
Sspicchio d'aglio
Cipolla tritata
Sale q.b.
Olio extra vergine di oliva

Mozzarelle fresche di latte di mucca
Melanzane freschissime
Parmigiano gratuggiato

Olio di semi  per friggere


Preparazione:
Per prima cosa preparate la salsa di pomodoro. Fate soffriggere con l'olio, l'aglio e la cipolla, quando sarà ben dorati aggiungete la passata di pomodoro, il sale e fate cuocere per circa 30 minuti, alla fine aggiungete il basilico fresco e spegnete, coprendo con un coperchio.
Lavate e tagliate a fettine sottili le melanzane, io le uso subito senza far uscire l'acqua, a noi non danno problemi. Scaldate l'olio e friggete tutte le melanzane, devono essere ben dorate da entrambe le parti. Ponetele poi su un grande vassoio con della carta da cucina che assorbirà l'olio in eccesso. Preparate ora la mozzarella affettata sottilmente, io prima di tagliare asciugo con della carta da cucina la mozzarella, rimane meno bagnata in cottura e mi piace di più. Ora non vi resta che comporre la vostra parmigiana, nella teglia mettere sul fondo un po di salsa al pomodoro, poi aggiungete a strati le melanzane, la salsa al pomodoro, la mozzarella, una bella spolverata di parmigano e così via fino a quando finirete gli ingredienti. Cuocete in forno ben caldo, 220° ventilato per circa 20 - 25 minuti, quando sentirete la parmigiana nella teglia sfrigolare è pronta. Apparecchiate e sedetevi con la vostra famiglia, con calma, un buon bicchiere di vino rosso che scalda il cuore e l'anima e godetevela senza pensare ad altro. Che ne dite vi ho convinto?

Con questa ricetta partecipo al contest di Lucia "Ti cucino così... Le verdure"





E con questa ricetta vi auguro una piacevole settimana, siamo oramai in autunno inoltrato con questo tempo umido e piovoso, ho voglia di zucche, di stoffa, di feltro, all'incinetto e in cucina, un buon risotto alla zucca, adoro l'autunno!


108 commenti:

  1. Ciao Ely!
    Anch'io preferisco cucinare questo piatto con le melanzane fritte, c'è poco da fare, il fritto non ha paragoni. E una volta ogni tanto si può fare.
    Ho provato anche con le melanzane grigliate, ma non è la stessa cosa, il sapore perde.
    Complimenti a tua mamma per la preziosa vincita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Any hai ragione con le melanzane fritte è assolutamente favolosa! Grazie!

      Elimina
  2. Decisamente mi hai convinto... Mi piace moltissimo la parte "...sedetevi con la vostra famiglia, con calma, un buon bicchiere di vino rosso che scalda il cuore e l'anima e godetevela senza pensare ad altro...".... Sì sarà proprio così... ;-) ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara, amica mia che bello che le hai fatte!!!!!! Grazie e un bacio grande grande!

      Elimina
  3. Ciao Ely, è invitante e gustoso il modo in cui hai utilizzato la preziosa vincita della mamma, la parmigiana è un piatto che si mangia sempre volentieri!!! Bravissima!!!
    Bacioni, buon pomeriggio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely hai ragione chi sa dire di no alla parmigiana? Grazie!

      Elimina
  4. Con le melanzane fritte è decisamente più buona.

    RispondiElimina
  5. Eh lo so....le melanzane fritte....hanno una marcia in più!!!! Chissà che buona, che voglia di intingerci dentro una bella michetta...slurppppo

    RispondiElimina
  6. Anche io anche io risotto alla zucca!!!! E che buone le tue melanzane, non si finirebbe mai di mangiarne... ma l'estate va!
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elly hai ragione è l'ultima ricetta dell'estate! Baci

      Elimina
  7. Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca! Io di solito metto tutto a crudo, ma mi hai convinta a provare a friggere le melanzane.
    Kiss, Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sonia credimi con le melanzane fritte è tutta un'altra cosa, accompagna però con del vino roso mi raccomando! Un bacione e grazie!

      Elimina
  8. Wowww che fortunata tua mamma.. e che carina a dividere il suo bottino con te :-D.. La parmigiana.. quanto è buona!! e a dire la verità la migliore è con melanzane fritte.. ma io non ce la faccio a digerirle.. così le cuocio oliate.. ma in forno! Mi piacciono da morire le tue però.. baci e buona settimana :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si la mia mamma è speciale e poi io sono figlia unica, ci sono solo io per lei, questo è positivo e negativo insieme ma non pensiamoci :-) Ogni tanto si può farle così Claudia sono favolose!!! Baci e grazie!

      Elimina
  9. ..e certo fritte son più buone , bella classica e gustosa ricetta!

    RispondiElimina
  10. E' vero, ognuno ha la sua ricetta di questo piatto, io ad esempio aggiungo prosciutto crudo e sinceramente le preferisco grigliate, ma solo perché le digerisco meglio :-)

    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Milla la tua ricetta deve essere buonissima proverò senz'altro! Bacio e grazie!

      Elimina
  11. Ottima ricetta! Ciao ciao felice settimana! :)

    RispondiElimina
  12. Sempre bellissime le tue foto... e i tuoi piatti naturalmente!!

    RispondiElimina
  13. La parmigiana la adoro!!! e' super come lo è il tuo blog e le foto!!! Ciao Buona giornata Annalisa di http://www.donnaecasa.it/blog/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Annalisa e grazie di cuore! Vengo subito a trovarti!

      Elimina
  14. E di questo avevo voglia.
    Del tuo cibo confortevole, caldo e delizioso.
    Ciao bella donna

    RispondiElimina
  15. La parmigiana di melanzane è uno dei miei piatti preferiti e mi riporta subito a casa di mia mamma che la prepara tutte le domeniche, questo piatto è una vera coccola.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrica, hai ragione è una coccola e ogni tanto ci vuole! Grazie cara!

      Elimina
  16. è proprio vero che ognuno di noi ha la propria personale ricetta ma ti posso assicurare che è uno dei miei piatti preferiti e quando lavoravo al ristorante le chiedevo sempre e mi arrabbiavo perchè me ne servivano poche in quanto è un po' pesantine!grazie di aver partecipato ti inserisco volentieri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Lucia per avermi segnalato il tuo contest! Un bacione

      Elimina
  17. Con le melanzane fritte è tutta un'altra storia davvero Ely :-) Buona fortuna per il contest e sono curiosa di leggere poi tue notizie sul libro che stai leggendo, volevo prenderlo, mi ispira la copertina :-) Lo so che non si fa, ma guardo la copertina e poi vado a fondo :-) Ottima ricettina, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinzia cara, si fritte è tutta un'altra cosa hai ragione! Si l'ho comperato da poco e devo dire che è stupendo come tutti gli altri, questo è scritto sotto forma di diario, è quasi una poesia.... Bacio grande e grazie!

      Elimina
  18. La parmigiana è buonaaaaa!!!!L'unica cosa che non amo è friggere, anzi non lo faccio mai! Quindi ammiro la tua parmigiana sognandone una fatta!
    Un salutone Susy
    P.S. Ho visto che hai sul comodino un nuovo libro della von Arnim. Mi è sfuggito, deve essere trodotto da poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy buona si cara! Come dicevo a Cinzia questo libro è meraviglioso, è scritto sotto forma di diario ed è di una delicatezza.... Questa scrittrice è favolosa! Grazie!

      Elimina
  19. Fatte così son sempre di stagione pure le melanzane!
    ottima proposta per accendere il forno :)
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ragazze! Grazie davvero è il momento ideale per il forno! Baci

      Elimina
  20. fortunella la mamma e bravissima tu a trasformare benissimo la materia prima di qualità! in bocca al lupo per il contest e bacioni

    RispondiElimina
  21. non ho provato mai questo cibo, ma adoro le melanzane e anche gli altri ingredienti, cosí devo prepararlo. sono sicura che sia squisitissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eszter ciao! Provala è davvero meravigliosa e avvolgente! Ne rimarrai conquistata! Un bacione

      Elimina
  22. ELy ai tempi d'oro la parmigiana la facevo almeno una volta a settimana... ahime adesso che son 3 anni che mangio "light", ho riprovato a mangiarla ma non più abituata al fritto mi son sentita male.... la sogno anche di notte.... la adoro insieme ai peperoni ;)))
    baci
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io Maria, melanzane e peperoni sono come una droga!!!!!! Io ero tantissimo che non la facevo ma davvero quando la mangio mi sento appagata! Un bacione e grazie!

      Elimina
  23. ...sarà il ricamo, sarà perché sei tu così avvolgente con il tuo tocco sempre garbato, sarà che è la tua cucina ad essere coinvolgente .... fatto sta che ogni volta che ti vengo a salutare mi sento così a mio agio e non posso che apprezzare sempre le tue preparazioni. Hai ragione sì mia cara, "senza pensare ad altro" e assolutamente hai ragione!! I piatti si devono gustare bene ... vanno anche bene le soluzioni tagliacalorie, assolutamente. Ma "quanno ce vò ce vò": mangiamoci i piatti come sono stati creati! un bacione e in bocca al lupo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Clara ma davvero quando vieni qui ti senti così? Questo mi fa piacere, davvero grazie di cuore! Un bacione

      Elimina
  24. Bellissime foto e premessa che condivido in pieno (finalmente accendere il forno è un piacere e non una tortura)!
    ... purtroppo non amo molto le melanzane, perciò in genere la parmigiana la faccio con le zucchine ... sono un caso disperato ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parmigiana di zucchine perchè no? E' favolosa uguale! Baci e grazie!

      Elimina
  25. E brava la mamma, fortunata e pronta a condividere il premio :) Che bel bottino quel cesto di verdure appena colte e le melanzane non potevano fare fine migliore.
    Sono contenta di rileggerti Ely, e sono felice che vada meglio. Prenditi i tuoi tempi senza forzature, anch'io ho bisogno di riguadagnare un po' i miei spazi ed ho capito che non devo sentirmi in colpa per questo. Un abbraccio forte forte, buona serata ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede mi sei mancata ci credi? Ma è bello riuscire a stare bene nel fare quello che vogliamo, almeno con il blog, un bacio grande grande!

      Elimina
  26. Maritozzo mio si farebbe invitare la parmiaga è una guduria per lui. Buona settimana

    RispondiElimina
  27. sì,è decisamente molto,molto carino presentarla così!
    :-)

    RispondiElimina
  28. Non venivo da un pò nel tuo blog, mi era mancata quest'atmosfera serena e soave... :-)
    Adoro la parmigiana e ogni ricetta di famiglia ha i suoi trucchi e segreti, bello svelarli e condividerli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, grazie di quello che mi scrivi!!!! Un bacione e grazie!

      Elimina
  29. Fortunata la tua mamma e tu per aver diviso con lei il bottino... le melanzane bianche poi sono troppo sfiziose.... e fino a qualche anno fa avevo dei dubbi sulla loro bontà... invece sono proprio squisite, così come quelle violette e quelle scure... e non c'è davvero modo migliore per gustarle in una parmigiana, un classico che non tramonta mai.. ps fritto anche per me:*
    un abbraccio cara Eli:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Simona le melanzane bianche mi sembrano più delicate, sono buonissime! Grazie cara!

      Elimina
  30. sono cosi felice di averti conosciuta ,lo dicevo con mio marito non so' spiegarti ogni volta che metti una ricetta o pubblichi qualcosa su facebook e' come entrare in paradiso ,hai qualcosa di speciale e io non mi sbaglio mai....speciale come questa parmigiana ...ciao amica mia dalle mani d'oro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh bè.... Grazie, grazie mi fai arrossire! Un bacio grande!!!!

      Elimina
  31. La parmigiana tesorooooooooo è uno di quei piati ai quali non puoi dire di no, appena la vedi ti scatta la voglia irrefrenabile di catapultarti nel piatto e poi....fortunata la mamma:D!!Un bacione grande amica mia, tvbbbbb!!
    Imma

    RispondiElimina
  32. Ognuno ha la sua ricetta e le sue preferenze che vanno sempre rispettate. Nessuna è l'originale. Bella questa parmigiana.

    Fabio

    RispondiElimina
  33. Ma come non fare una parmigiana con delle melanzane così.brava la mamma,ha portato a casa davvero un bel bottino;!E tu mia bella bionda hai saputo trasformarlo in un piatto che più goloso non c'è,la parmigiana è parmigiana solo con le melanzane fritte...grigliate sarà pure un buon rimedio ai grassi,ma proprio nun zè poò...vabbuò famm sta zitta va!Un baciottone amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che rimedio per i grassi Damiana!!!!! La parmigiana è la parmigiana! Baci bionda del mio cuore!!!!

      Elimina
  34. Farai sicuramente colpo Ely! A proposito se ne è rimasta ancora passo questa sera per assaggiarla :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo si piace sempre tanto questa ricetta! Baci e grazie!

      Elimina
  35. Pensa che io il forno non lo spengo nemmeno in estate! :D
    Adoro la parmigiana di melanzane, in tutte le versioni :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Elisa d'estate non ce la faccio, ma ora ho ripreso eccome! Grazie!

      Elimina
  36. Ciao Ely, che buone queste melanzane. Hai ragione, con le melanzane fritte la parmigiana è proprio un'altra cosa. in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Antonella? Alla prossima scorpacciata :-) Bacio e grazie!

      Elimina
  37. Ely!!! scusami tantissimo se passo poco e solo adesso, ma sono presissima!! lo sai che sono tornata in ufficio??? ebbene sì, mi sto ripigliando ora dopo la prima settimana di uff. E poi...Andrea in prima (con qualche compito da fare) e la piccola al nido e tutto il resto che sai benissimo. Tra le tue pagine si trova sempre un pizzico di serenità e di calma, tra buona cucina e ricamo...una specie di magia per una mamma a 100 all'ora come te. Brava Ely!! Un bacione a te e un abbraccio a tutta la Family! Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale ma vuoi che non capisca????? Tranquilla io qui vi accolgo tutte quando venite non guardo mica quanto venite, scherzi? Io riesco a visitare un decimo delle amiche ma siamo in tante e allora faccio un po per volta :-) Tranquilla tesoro, un bacione a te e a tutta la tua splendida famiglia!!!!!

      Elimina
  38. Ho un rapporto di amore e odio con la parmigiana perché mi piace talmente tanto che poi ne mangio troppa fino a star male.... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna Chiara io ne mangio tantissime e non sto male :-) Baci e grazie!

      Elimina
  39. Adoro la parmigiana! che buona!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  40. Cara Eli con grande rammarico ho scoperto solo oggi il tuo blog!!!
    L'ho visto è me ne sono subito innamorata!! tu sei stupenda e sono meravigliose anche le tue foto per non parlare delle tue ricette deliziose e dei tuoi ricami!! Stai ben certa che passerò di qui molto spesso!!! :) e ti chiederò qualche consiglio sul ricamo a punto croce visto che sono alle prime armi :) Spero che anche a te faccia piacere passare da me.. :) ti aspetto.. :)
    http://angolodeidesideridiluana.blogspot.it/
    Un abbraccio
    Luana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luana benvenuta nella mia cucina :-) Grazie per le bellissime parole che mi regali, mi scaldano il cuore! E da oggi ti seguo anche io con molto piacere, è sempre bello avere nuovi amici!
      Un bacione

      Elimina
  41. Che bella ricetta che ci fai vedere oggi! Le melanzane alla parmigiana sono uno dei piatti meravigliosi della nostra tradizione, adoro chi li propone sui blog:D
    Mi fa molto ridere la mamma fortunella, anche nel mio paese ci sono quelle che si sa che se partecipano alle lotterie.... vincono...
    Un bacione Ely:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie!!!!!!! Si io adoro questa ricetta in qualsiasi modo si prepari :-) Grazie e un bacione!

      Elimina
  42. una ricetta che non finisce mai di stupire compresa la tua versione

    RispondiElimina
  43. Ely carissima, passo sempre troppo poco dalle tue parti (ma ultimamente non solo da te, passo poco anche da me!!!) eppure trovo sempre quel tepore e quell'inimità familiare che amo così tanto.
    Io la parmigiana la faccio pochissimo perché i miei maschietti non amano la melanzana, ma ho trovato il metodo perfetto e light per farla. Sai come? Faccio fare acqua alle melanzane affettate, le asciugo e le pennello con un leggerissimo velo d'olio extravegine (di quelli buoni eh!), poi le faccio dorare in padella antiaderente. Prendono pochissimo olio ma il sapore è pieno e ricco, non come quando le si fanno alla griglia. E sono anche veloci :)
    A parlarne mi fa una voglia!
    baci a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinzia sei gentile che belle parole che mi hai regalato. Proverò anche la tua versione di ricetta mi sembra un ottimo compromesso! Un bacione

      Elimina
  44. Ciao Ely, che bella foto! Grazie per aver condiviso la tua ricetta. E' bello leggere che per un piatto esistono tanti modi diversi di preparazione. Io, ad esempio, faccio le melanzane alla griglia. Buon autunno con i suoi colori e sapori!
    Ciao,
    Goga
    P.S. Quando mi collego al tuo blog passa parecchi tempo prima che possa scorrere la pagina. Lo stesso vale per la scrittura del commento. Immagino che dipenda dal mio computer vecchio e lento, giusto?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Goga grazie! Purtroppo mi sa che avendo tante foto ci mette tanto a caricare, se poi il tuo pc è un po vecchiotto fa fatica si... Mi spiace un sacco....
      Un bacione

      Elimina
  45. Ely, io le faccio sempre con le melanzane alla griglia, ma diciamocelo, così è la morte sua!!! ;-)
    Buonissime davvero !!!
    E che belle le foto!!!
    Un abbraccio! Roby

    RispondiElimina
  46. ciao Ely, le melanzane alla parmigiana sono uno dei miei piatti preferiti, facendole molto spesso griglio le melanzane, ma fritte sono tutt'altra cosa, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca.
    Con questo tuo racconto dei tuoi mi hai fatto ricordare che anche mia mamma in questi centri di anziani partecipava spesso a lotterie e vinceva anche spesso......che forti...
    un abbraccio
    sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi le adoriamo!!!! E la mia mamma è proprio fortunata!!!! Baci

      Elimina
  47. ciao Ely, la parmigiana è il mio piatto preferito e mi ricorda la domenica a casa di mia nonna, non sono mai riuscita a farle buone come le sue...le tue mi sembrano ottime ciao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ricette delle nonne sono sempre le più buone!!!! Grazie un bacione!

      Elimina
  48. Se voglio fare la parmigiana le melanzane sono fritte anche a casa mia :)
    E' da un po' che non mi fermo a lasciarti un commento Ely ma sappi che passo a trovarti, non tanto spesso come vorrei ma passo... Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla Marina quando vedo le amiche care che passano di qui io sono sempre felice! Baci

      Elimina
  49. E brava la mamma fortunata! Anche a casa mia la parmigiana si fa con le melanzane fritte e non si discute! Bella l'idea della monoporzione

    RispondiElimina
  50. ciao ely. quanto tempo!!!!
    io il forno non l'ho fatto riposare nemmeno ad agosto, ma decisamente ora il piacere aumenta in maniera esponenziale! e con il profumo di queste melanzane è il top!
    un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monica che bello rileggerti!!!!!!!! Grazie cara un bacione!

      Elimina
  51. Ciao Ely! hai postato un piatto classico ma che è sempre tra i più buoni!
    Un bacio grande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia!!!!! Vero? Se si potesse lo farei più spesso :-) Baci

      Elimina
  52. rimango incantata dalla tua bravura e dalla tua passione per la cucina

    un abbraccio

    Giò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giò che bello averti qui!!!!! Grazie ma tu sei troppo troppo buona! Un bacione

      Elimina
  53. Ciao Ely, a casa mia è un problema il momento Parmigiana, devo sempre friggere tante melanzane in più, perchè mentre son li che friggo i miei due lupetti mi rubano sempre le fette già cotte... ufff

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura!!!! E' dura anche per noi resistere alle melanzane fritte credimi, un bacione e grazie!

      Elimina
  54. Ciao, arrivo da te grazie al contest " Ti cucino così" al quale anche io partecipo. Complimenti per il tuo blog, mi sono unita ai tuoi lettori e mi piacerebbe tanto che tu facessi altrettanto. A presto, Claudia
    http://www.lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.