Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Insalata di patate ricca



Come vi dicevo nel post scorso, il lunedì è uno dei giorni più intensi per tutta la famiglia. I ragazzi arrivano per pranzo ad orari diversi, Lucia rientra alle 16.30, Paolo verso le 19.30, e i ragazzi riescono nel pomeriggio per impegni vari e la cena si conclude a rate verso le ore 21 - 21.30. Cerco sempre quindi di preparare piatti che non si riscaldino e che siano buoni in qualsiasi momento. Le insalate risolvono molto spesso il pranzo o la cena ma devono essere sostanziose. Giorni fa sfogliando una delle mie riviste di cucina, ho trovato parecchie proposte interessanti tra cui alcune insalate di patate davvero diverse e molto ricche. Ve ne propongo una e mi darete ragione, l'insalata di patate più buona che abbia mangiato in vita mia...
Le quantità sono a piacere, io vi segno quelle che ho usato per questa ricetta ma davvero dipende da come la volete ricca e saporita.


Ingredienti per 4 persone:
4 patate
2 carote
2/3 cucchiai di aceto bianco
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
5 filetti di acciughe sott'olio
10 cipolline borretane sott'aceto
10 olive taggiasche denocciolate
2 cucchiai di senape rustica
1 cucchiaio di erba cipollina fresca tritata
1 cucchiaio do prezzemolo fresco tritato
Sale q.b.

Ricetta liberamente tratta e modificata da Cucina Moderna mese di Novembre 2013


Preparazione:
In una ciotola mescolate l'aceto, l'olio, il sale, la senape e l'erba cipollina, lasciate insaporire e nel frattempo lessate le patate. Io le ho cotte al microonde così: Pelatele, lavatele e tagliatele a metà, in una ciotola adatta alla cottura al microonde mettete le patate sgocciolate e aggiungete un cucchiaio di acqua, coprite e fate cuocere alla massima potenza la mia 950 watt per 5 minuti, lasciate riposare nel microonde ancora per 1 minuto. Dovrebbero essere perfette con la cottura uniforme, se così non fosse continuate ancora per qualche secondo. Lasciatele intiepidire. Lavate e tagliate sottilmente le carote e il sedano. In una ciotola capace di contenere tutta l'insalata aggiungete pian piano tutti gli ingredienti e mescolate con tutti i condimenti e per finire aggiungete il prezzemolo fresco. Lasciate insaporire l'insalata  e poi servitela. A noi è piaciuta tantissimo, io l'ho consumata come piatto unico, i ragazzi e Paolo hanno accompagnato con qualche fetta di salume ma davvero è ricca e sostanziosa, assolutamente da rifare!


Sarà una settimana intensa, con la preparazione finale dei costumi di carnevale in oratorio, feste e cene varie per poi concludere con i carri sabato e con al festa del sabato grasso con le famiglie, spero di sopravvivere oramai non ho più l'età per queste cose! Vi auguro una bellissima settimana, il tempo dovrebbe da noi mettersi al bello! Vi aspetto al prossimo post!

76 commenti:

  1. Molto, molto gustosa quest'insalata invernale, mi piace!!! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Le insalate di patate sono le mie preferite. Gustose e versatili :) una vera goduria :)

    RispondiElimina
  3. Le insalate sono molto spesso il mio pasto anche perché stando da sola a pranzo preferisco piatti veloci e questo mia cara é una vera delizia!! Un grande bacioneeee amica mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Imma, è davvero molto molto gustosa, buona giornata cara!

      Elimina
  4. E' vero, un piatto così risolve ogni problema, si può preparare in anticipo, è bello ricco e non scuoce!
    E mi piace un sacco!!!
    Non preoccuparti, sei una supermamma e sopravviverai al Carnevale!!!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Morena è molto versatile, eh speriamo, stasera ci tocca a noi tutte mamme coinvolte il cucire gli ultimi particolari :-) Un bacione e grazie!

      Elimina
  5. E infatti.. questa tua insalata è una bellissima idea.. poi anche le acciughe.. olive.. bella ricca e saporita!! un abbraccio buona settimana :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto centro Claudia, ricca e saporita è golosissima! Un bacione e grazie!

      Elimina
  6. un'insalata davvero ricca, sostanziosa e assolutamente sfiziosa! per non parlare poi della bella presentazione...
    baci gioia, anche per me settimanina tosta, fra l'altro domani ho pure il dentista...sigh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo tiriamoci su a vicenda con un bel fritto di carnevale! Un bacione e grazie!

      Elimina
  7. un insalata di patate molto ricca di gusto e sapore un condimento molto interessante

    RispondiElimina
  8. Quando arriva l'estate preparo spesso insalate fredde o appena tiepide con le patate, le chiamo "insalate con patate e fantasia", miscelo ingredienti in libertà a secondo dei desideri del momento e il risultato viene sempre ottimo! Perchè così si porta in tavola colore, nutrimento, gusto ed estetica! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Francesca che io invece ho sempre fatto la classica insalata? Questa per me è stata una scoperta :-) Un bacione e grazie!

      Elimina
  9. Sono sempre utili le insalate, soprattutto quelle di patate (che adoro). Questa è tutta da provare.

    RispondiElimina
  10. ecco un altro gesto fatto con il cuore, scegliere il piatto giusto, da portare subito a tavola a figli che tornano affamati da scuola :) ottima cara

    RispondiElimina
  11. Anche a me piace tanto l'insalata di patate e mi piace questa versione ricca e gustosa :)
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  12. Mi sa che hai ragione ... questa insalatona è proprio invitante :)
    Buona settimana anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy, si si gustosa e invitante, io ne sono rimasta colpita! Un bacione e buona giornata!

      Elimina
  13. Questa è proprio una signora insalatona, un piatto pratico ma di gran gusto...veramente una bella idea... buon lavoro con i costumi di carnevale, e buona settimana Ely un abbraccio :) Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, direi una bella insalata corposa hai ragione! Stasera cucitura costumi, cosa non fanno le mamme per i loro figli.... Chissà se se ne accorgono... Un bacione e grazie!

      Elimina
  14. sfiziosa e molto gustosa, perfetta per un pranzo veloce!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  15. proprio una ricca e gustosa reinterpretazione dell'insalata di patate, comoda anche da portare per il pranzo in ufficio :) un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede ciaooooo! Hai ragione non ci avevo pensato ma è perfetta per la "schiscetta" Un bacione e grazie!

      Elimina
  16. Oh come non mi mancano gli orari stampalati che avevano tra il lavoro di noi grandi e la scuola dei ragazzi! ma mamma mia... per un piatto di un'insalata di patate così ricca e gustosa farei volentieri uno scambio con te :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Io a volte mi dimentico e sbaglio orario e faccio confusione con il figlio che arriva.... Ma è bello lo stesso:-) Un bacione e grazie!

      Elimina
  17. Ciao Ely, un modo molto gustoso di preparare la solita insalata di patate, è perfetta con tutti questi ingredienti saporiti!!! Brava!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Ely? Io non avevo mai pensato ad arricchire l'insalata di patate con altri ingredienti :-) Grazie e buona giornata!

      Elimina
  18. Io le patate ve amo in tutte le salse, e le insalate tiepide d'inverno e fredde d'estate sono sempre ottime specie se sono abbinate a verdure saporite come queste!!!

    RispondiElimina
  19. Adoro le insalate di patate. Questa me la salvo e alla prima occasione la provo! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, vedrai che bontà! Un bacione e grazie!

      Elimina
  20. Ely cara:* con le insalate sfondi una porta aperta, sono il mio pranzo preferito e spesso e volentieri anche obbligato vista la rapidità con cui consumo il pasto.. d'inverno poi, andrò contro tendenza, io le insalate le preferisco addirittura.. sarà che mi piacciono tanto le verdure di questa stagione e poi piacciono ricche e saporite...proprio come quella che ci regali oggi... :) complimenti:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sirò cara Simo mi piacciono in egual misura sia d'inverno che d'estate e mi piace l'idea di aggiungere ingredienti nuovi come in questa, grazie cara!

      Elimina
  21. A parte l'idea di questa insalata che mi piace da matti e che farò togliendo solo le acciughe che non sono molto gradite in famiglia, il suggerimento della cottura delle patate al micro non me lo lascio scappare mica. Quindi grazie!
    Sai che non conosco la senape rustica??? Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Natalia la cottura al micro l'ho scoperta da poco anche io ed è favolosa :-) La senape rustica la trovi al super è quella con i granellini dentro, un bacione e grazie!

      Elimina
  22. Beh è secondo me una bella idea sia perchè non richiede riscaldo, ma è ottima anche quando si hanno svariati invitati.... Per la cottura al micro delle patate io sono una super estimatrice di questa pratica soprattutto per quando faccio gli gnocchi!!!!
    Buona giornata ops....buon martedì grasso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Mila è perfetta per ogni occasione, grazie cara! E buon martedì grasso a te!

      Elimina
  23. Mi piace molto si presta per diverse cose!
    http://duecuoriinpadella.blogspot.it/

    RispondiElimina
  24. cade a pennello questa insalata,dopo giorni di chiacchiere,bugie e frittelle finalmente qualcosa di leggero :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtilla, leggera magari no ma sicuramente meglio di un fritto :-) Un bacione e grazie!

      Elimina
  25. Mi piace davvero tanto l'insalata di patate e questa tua versione mi sembra gustosissima :)
    Se passi dal mio blog c'è un pensiero per te http://cannellaeconfetti.blogspot.it/2014/03/branzino-agli-agrumi-e-pistacchi-con.html
    Un abbraccio grande e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marghe, grazie e grazie per la dedica sul blog, un bacione!

      Elimina
  26. Anche una bella insalata come questa, ricca di sapori e colori può sempre essere un'ottima idea per un pranzo o una cena.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabio si io l'ho consumata come piatto unico perchè è già ricca di suo, grazie!

      Elimina
  27. che buona!! ricca e appetitosa!! la devo provare!!!

    RispondiElimina
  28. Adoooooro questo tipo di insalate!!!!! Da fare sicuramente!
    Un abbraccio Ely cara....non passavo di qui da tanto, scusa l'assenza!
    A presto
    Paola

    RispondiElimina
  29. Ciao Ely cara hai ragione anche mia mamma avendo ben 5 figlie si trova spesso a preparare piatti freddi ma deliziosi come l' insalata di patate, la tua versione e' gustosissima. Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Veronica, si bisogna avere delle idee sempre pronte! Un bacione e grazie!

      Elimina
  30. Ciao Ely! Buona questa insalata!!!!
    Levo le acciughe (che proprio non mi piacciono) e me la preparo anche io :-)
    Un grande abbraccio,
    LaGio'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giò leva leva, e aggiungi quello che ti piace! Un bacione e grazie

      Elimina
  31. le insalate di patate sono sempre gradite a tutti, mi segno la tua, piacerà anche a casa mia, un bacione !

    RispondiElimina
  32. Buona e poi amo le patate!!!Buona giornata

    RispondiElimina
  33. ricca, saporita e colorata! mi piace! e poi adoro la senape :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, con la senape è una bontà! Un bacione e grazie!

      Elimina
  34. Hai ben ragione a definire ricca questa insalata: c'è tutto quello che piace a noi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grazia! E' deliziosa provala e vedrai! Un bacione

      Elimina
  35. Adoro alla follia questo tipo di insalate,
    questa pare davvero speciale e buonissima.
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie di cuore cara Mary questa insalata è buonissima prova e vedrai! Un bacio

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.