Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Patate e salsiccia ♡ Confort Food ♡


Quando ti chiedono "mamma ci fai qualcosa di buono stasera", oppure dopo la palestra qualcuno ti supplica "per favore stasera proteine e carboidrati, perchè ho bruciato da matti", oppure quando hai 4 o 5 ragazzini di 12/13 anni che mangerebbero anche le gambe del tavolo, o quando hai solo 30 minuti di tempo per imbastire una cena golosa, saporita e che riscaldi il cuore il mio pensiero va sempre a questo piatto. Se lo facessi tutte le sere vi giuro sul cuore (parola di coccinella) che nessuno si lamenterebbe mai, qui lo adorano e con la favolosa "puccetta" ci si fa una scarpetta superba credetemi! Un piatto tipicamente invernale e noi siamo ancora in inverno vero? Si le temperature si sono alzate ma alla sera la stufa a legna qui si accende ancora e allora ecco per voi il nostro confort food più gettonato, patate e salsiccia.




Ingredienti per 5 persone

 10 salsicce
1 kg abbondante di patate pelate e tagliate a tocchetti
1 rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia
1 cipolla tritata
1 testa d'aglio sbucciata
1 bicchierino abbondante di grappa naturale
brodo di carne 
(se come me ne congelate sempre una bottiglia quando fate il lesso)
(oppure di dado)
Sale e pepe q.b.

Preparazione

Tagliate a tocchetti le salsicce e fatele rosolare in una padella capiente che contenga sia le salsicce che le patate aggiungendo la cipolla, l'aglio e gli aromi. Fate rosolare per bene e bagnate con la grappa. Come dice la mia zia Antonia "l'ha tira via el grass (sgrassa la carne) 😋, aggiungete le patate e bagnate con il brodo. Fate attenzione ad aggiungere il sale, generalmente le salsicce sono già saporite e con il brodo di carne fatto in casa non c'è bisogno d'altro, provate prima e regolatevi voi. Fate cuocere per 20/30 minuti e spolverate con il pepe. Servite ben caldo e se volete potete accompagnare con una polenta o con del pane casereccio leggermente tostato e con un vino rosso robusto, poi cercate rifugio sul divano e se avete la stufa accesa il riposino è assicurato, una bontà unica credetemi!


Con questa ricetta vi auguro un piacevole fine settimana, io continuerò a svuotare gli scatoloni, finirò mai? Ai posteri l'ardua sentenza 😂😂😂. Devo recuperare tutti i miei libri di cucina, sono sicura di averne altri mannaggia...

❤ A presto ❤


48 commenti:

  1. Questo è veramente un confort food, deliziosissimo!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Beh è difficile dire di no, è un super confort food.

    RispondiElimina
  3. adoro sia salsiccia che patate (come credo qualsiasi persona sana di mente!) ma ora che ci penso le ho sempre abbinate con altra carne, tipo negli spiedini. l'idea di servirle così, le une accanto alle altre e stop, è davvero semplice e golosissima allo stesso tempo. e mi incuriosisce molto l'uso della grappa per sgrassare! ottimo piatto, te lo copierò di sicuro prima che l'inverno finisca ;) buon weekend, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tizy grazie, è davvero un piatto golosissimo e la storia della grappa non so se sia vera ma io la applico sempre :-) Buon w.e. a te e grazie :-)

      Elimina
  4. A me non solo potresti presentare questo piatto ogni sera, potresti prepararmelo anche in Agosto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco hai detto bene Serena, non c'è stagione per patate e salsiccia :-) Un bacione e grazie.

      Elimina
  5. Comfort food per davvero! Ci credo che non smetterebbero mai di mangiarne!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, se lo facessi ogni sera non si lamenterebbe nessuno credimi, grazie!

      Elimina
  6. Sono sicura che diventerebbe il piatto più gettonato anche qui. L'aspetto è davvero invitante . Buon fine settimana Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa, devo dire che qui con ragazzi e ragazze di ogni età è sempre stato un successo :-) Grazie e buon fine settimana a te cara .

      Elimina
  7. Questo è davvero un bel confort food. Ci credo che piaccia tutti... trovarlo già pronto quando si torna a casa stanchi dal lavoro, sarebbe proprio un sogno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco il problema è devo sempre cucinare io e nessuno cucina mai per me ma questa è un'altra storia :-) Un bacione e grazie!

      Elimina
  8. E' un piatto che faccio spesso anche io e, proprio come dici tu, non si stancano mai di mangiar.... volevo dire divorarlo e l'idea salvacena per un pasto goloso che si prepara velocemente :) ma lo sai che la cosa della grappa non la sapevo? Ci proverò! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura ecco hai detto tu è un piatto salva cena e salva pranzo perchè si prepara in un battibaleno :-) Per la grappa io vado in fiducia ma non mi permetterei mai di contrastare la zia Antonia :-) Un bacione e grazie!

      Elimina
  9. Mi ricordo mio fratello e i miei cugini verso i 15 anni mangiavano cose inenarrabili senza neanche mettere su un etto. A quell'età i maschi sopratutto hanno sempre fame. Capisco che adorino salsiccia e patate, chi non l'adora? se potessi me ne mangerei pure io un bel piatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena i miei due maschi oramai hanno 18 e 19 anni e mangiano comunque quantità inenarrabili :-) Grazie e buon fine settimana!

      Elimina
  10. Ciao Ely, che piatto goloso. Per me è perfetto anche quando non è inverno, come si fa a dire di no ad una pietanza così invitante?? Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione anche per noi non ci sono stagioni per questo piatto! Un bacione e grazie!

      Elimina
  11. Un classico... poi nelle serate invernali ci azzecca tantissimo!!! Buon fine settimana e buon lavoro <3

    RispondiElimina
  12. Sììììì che abbinamento godurioso!!!!

    RispondiElimina
  13. Davvero un ottimo piatto. Lo faccio anche io ma in maniera diversa. Da provare anche la tua versione ... con la grappa. Buon fine settimana a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terry ciao cara, dimmi la tua versione che la provo pure io :-) qui non ce n'è mai abbastanza :-) Baci e grazie!

      Elimina
  14. E chi può dire di no ad un piatto così ricco e succulento?
    Un bacio e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? E chi dice di no??? Qui nessuno :-) Grazie cara Daniela e buon fine settimana a te!

      Elimina
  15. Idem a casa mia!! Questo è un piattino che al solo vederlo fa venire l'acquolinadi farlo proprio stasera?
    Un abbraccione forte Ely! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta :-) Sarebbe perfetto per stasera! Un bacione e grazie!

      Elimina
  16. che piattino buono e saporito, io ne faccio una versione molto simile e non ne avanza mai neppure una briciola, ehehehe ;)
    Buona serata cara e felice we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simo, la parola avanza qui è un po che non è in uso :-)))) Grazie e buuon w.e. a te! Baci.

      Elimina
  17. salvata la ricetta...provo la tua versione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gloria, grazie! Prova prova e poi mi dici :-) Un bacione

      Elimina
  18. Mamma che fame, Ely, io sto preparando la pasta e fagioli ma mi embra di sentire il profumo del tuo piatto.....buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aria buona la pasta e fagioli, facciamo cambio? Un bacione, grazie e buona domenica a te!!!

      Elimina
  19. Ely!!! Che meraviglia rileggerTi! Quando ho visto il Tuo commento sul mio blog stentavo a credere di averTi ritrovata...mi hai regalato un sorrisone degno di nota!

    Un abbraccio grande e buona domenica Cara.
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonella anche per mè è davvero bello essere di nuovo qui!!! Sono felice di averti regalato un sorriso e anche tu ne hai regalato uno a me! Ti abbraccio!

      Elimina
  20. voglio provare anche il io il trucco delle grappa, secondo me è azzeccato ! Piatto che anche a casa mia farebbe un successone, buona settimana, un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, mi sa che la zia Antonia aveva ragione sai? un piatto che accontenta tutti di sicuro! Un bacione e grazie!

      Elimina
  21. Con una presentazione così entusiasta è difficile resistere dal provare questo confortevole piatto!!!
    Buon lavoro di riordino....
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' assolutamente da provare credimi! Un bacione e grazie!

      Elimina
  22. Faccio passare qualche giorno perchè questo weekend abbiomo veramente esagerato ... ma poi la preparo avrà sicuramente successo anche in casa mia ...magari ci prepariamo noi le salsicce che ci piacicono di più!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Criss, vedrai che sarà un successo se poi le salsiccie sono hand made ancora meglio! Un bacione e grazie!

      Elimina
  23. Eh già ogni tanto fa bene volersi bene! Grazie!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.