Quello che sembra qualche volta non è. Fate bene attenzione queste graziose palline possono indurre in tentazione, sembrano bon bon dolci ma non lo sono. Voglio fare questa piccola introduzione perchè qui, chi se ne è messo due in bocca per poter godere di un ripieno dolce e goloso ne è rimasto deluso. Cerco di stare a dieta e anche se non ferrea, voglio limitarmi nei dolci e nei grassi, ma se la mattina passa liscia perchè sono in ufficio e ho mille cose da fare e nulla da mangiare 😋😋😋, quando nel pomeriggio sono a casa, tra le faccende da fare, il pranzo e la cena da preparare ad un certo punto non ci vedo più dalla fame e così due palline mi rimettono in sesto. Il loro gusto è neutrale ne troppo dolci ne amare, nutrienti perchè la ricotta e il caffè riducono la fame, ci regalano un senso di sazietà e ci fanno star bene, i fiocchi d'avena aiutano ad assorbire i brassi e ci aiutano a contrastare il sovrappeso.La quinoa soffiata invece dona croccantezza a tutto l'insieme.
Tutte queste informazioni le ho trovate sulla rivista Ricette PerdiPeso che da quando è uscita acquisto regolarmente e che è per me fonte di ispirazione per le ricette leggere e gustose. Anche questa ricetta proviene dalla rivista, precisamente dal numero di gennaio 2017, anche se come al solito ho cambiato qualcosina. Paolo, Mattia e la sottoscritta le hanno trovate piacevoli, chi invece ama i dolci come Lucia e Pietro ne è rimasto profondamente deluso 😈😈 ma non sempre si può accontentare tutti in cucina.
Tutte queste informazioni le ho trovate sulla rivista Ricette PerdiPeso che da quando è uscita acquisto regolarmente e che è per me fonte di ispirazione per le ricette leggere e gustose. Anche questa ricetta proviene dalla rivista, precisamente dal numero di gennaio 2017, anche se come al solito ho cambiato qualcosina. Paolo, Mattia e la sottoscritta le hanno trovate piacevoli, chi invece ama i dolci come Lucia e Pietro ne è rimasto profondamente deluso 😈😈 ma non sempre si può accontentare tutti in cucina.
Ingredienti per 4 persone
200 gr di ricotta fresca
50 gr di cocco grattugiato
30 gr di fiocchi d'avena passati al mixer
1 cucchiaino 1/2 di stevia
1 cucchiaino 1/2 di caffè solubile sciolto in poca acqua
Preparazione
In una ciotola stemperate per bene tutti gli ingredienti (tranne la quinoa soffiata che vi servirà per rivestire le palline) se l'impasto risulta troppo duro aggiungete un filo d'acqua, io non ne ho avuto bisogno perchè la mia ricotta era ricca di siero, formate delle palline e fatele rotolare nella quinoa soffiata. Per fare aderire meglio la quinoa ho inumidito le palline con un po di acqua, una volta preparate, mettetele in frigorifero fino al momento di servire.
Un consiglio: Se le volete cosumare anche il giorno dopo preparatele e solo al momento di servire ricopritele con la quinoa, se rimangono in frigorifero una notte la quinoa assorbe il liquido della ricotta e può risultare morbida invece che croccante.
Oggi è anche il giorno di San Valentino, noi non lo festeggiamo, non c'è un motivo particolare solo è una festa a cui non abbiamo mai dato molta importanza, ma spero che ognuno di voi possa sempre avere accanto a se qualcuno da amare, un compagno o una compagna, degli amici, dei cuccioli e che vi ricambino con tutto l'amore che meritate!
A presto ♡♡♡
Davvero utili queste informazioni e mi hai anche incuriosita con queste palline-spezzafame..assolutamente da provare :-)
RispondiEliminaCiao Consuelo, non è farina del mio sacco le ho lette anche io, ma per chi ama una cucina naturale queste sono perfette! Baci e grazie!
Eliminaah, queste le provo! Ma sai che non sapevo dell'esistenza di quella rivista?!...moooolto interessante ;)
RispondiEliminaCiao Simo a me piace molto la rivista, ci sono tante informazioni e ricette gustose e leggere, cercala in edicola, baci.
Eliminaio ho due cose che mangio in qualsiasi modo, dolce salato amaro aspro non mi tiro indietro e sono la ricotta e il riso, quindi di questi me ne porto via tranquillamente :-)
RispondiEliminaCiao Marta, anche a me piace molto la ricotta :-) prendi prendi pure :-) un bacione e grazie!
EliminaMi stai tentando con queste palline spezzafame, devono essere deliziose :)
RispondiEliminaUn bacione
Ciao Daniela a me sono piaciute ma non a tutti :-) grazie!
Eliminaah, vedi? Invece sembrano perfette per me che non amo i dolci troppo zuccherini. D'altra parte per chi vuole strafare c'è sempre la possibilità di aumentare la stevia no? Inoltre ricotta, cocco, avena e caffè, tutti sapori che amo e che racchiusi in un guscio scrocchioloso di miglio risalteranno ancor di più. Che dire? Approvato a pieni voti!!! Un bacione :*
RispondiEliminaFausta è vero :-) insieme formano un bel mix ma davvero non sono piaciute a tutti :-) La quinoa da un gusto croccante a tutto, grazie mia cara! Baci
EliminaChe belle queste sfere di bontà!!
RispondiEliminaGrazie mille Giuliana :-)
EliminaOra me ne servirebbe un piatto, ora subito, ho una fame che mangerei un pollastro mannaggia!
RispondiEliminaLara mi hai fatto morire, anche a me capita così, una fame da lupo! Un bacione e grazie!
EliminaDue...hahah mi hai fatto ridere. Qua finirebbero in due minuti. Ti dirò che mi ispirano davvero un sacco. Io amo i dolci poco dolci quindi sono perfetti per me
RispondiEliminaElena ma grazie!!! Questi non sono proprio dei dolci sono come dire... Neutri? Si direi di si! Grazie mille!
EliminaPreso nota subito! Provo a farmeli di sicuro, Ely e grazie dei complimenti per il menù toscano, un bacione
RispondiEliminaCiao! I complimenti te li meriti tutti, hai creato un menù meraviglioso! Grazie e buona giornata!
EliminaTesoro corro in edicola perchè mi hai incuriosita con questa rivista e le tue palline sono divine in ogni momento della giornata!!!Un bacione grande,
RispondiEliminaImma
Corri corri, perchè è davvero una bella rivista! Un bacione e grazie!
EliminaCiao ELy, che belle queste palline! A me i dolci troppo dolci non piacciono, quindi sono perfette per i miei gusti. Non conosco la rivista di cui parli, sembra molto interessante e molto .. utile!! Baci.
RispondiEliminaCiao Antonella ti avviso sono davvero poco poco dolci ma a me sono piaciute :-) La rivista è davvero bella e utile prova a vedere se la trovi, un bacione e grazie!
EliminaCiao Ely
RispondiEliminacomplimenti per il tuo magnifico lavoro. Ricette spiegate benissimo e foto eccezionali ! Un caro saluto e a presto ;)
Ciao Marisa sei gentilissima, grazie mille!
EliminaLi farei sparire uno dietro l'altro se li avessi qui!!!!ma sono golosissimi! un baciotto
RispondiEliminaClaudia ne sono felice :-) Grazie e buona serata!!!!
Eliminasono intollerante ad un casino di cose, ma già ho pensato a come potrei rifarle, l'idea mi piace :)
RispondiEliminaVicky con la tua bravura farai meglio sicuramente! Un bacione e grazie!
EliminaCara Ely, questi sono assolutamente da provare, proprio perché sono leggeri e golosi insieme :) Grazie per la ricetta! Un abbraccio e felice serata :)
RispondiEliminaGrazie cara, è una ricetta particolare e devo dire che è perfetta per spezzare il pomeriggio! Un abbraccio e buona serata a te!
EliminaCiao Ely, questa settimana ho finalmente iniziato un po' di dieta per cui ho letto con piacere il tuo post. Ho usato poco la quinoa, solo lessata ... la cercherò in versione soffiata :-)
RispondiEliminaSono veramente troppo bellini!!!!
Ciao Elena, la quinoa soffiata è buonissima anche nello yogurt con un po di frutta secca, io l'ho scoperta da poco ma devo dire che mi piace molto e rende queste palline croccanti al punto giusto! Buona serata e grazie!
EliminaMeravigliose le tue palline spezzafame....sono così invitanti che non so se riuscirò a fermarmi!!!
RispondiEliminaBaci
Lauretta qui ne sarebbero stati felici sai? :-) Un bacione e grazie!
Eliminaqueste sono perfette anche per me che dovrei stare a dieta ! Un bacione
RispondiEliminaChiara hai detto bene, dovrei anche io :-) Un baciotto e grazie!
EliminaOh, ma che meraviglia sono? Oltre ad essere perfettamente tondi, che per farli così il palmo della mia mano non sembra adatto. :D Mi immagino già il sapore e io che è da settembre che sto a dieta ed invece di dimagrire ingrasso, direi che devo assolutamente provarli. Sai che non ho mai mangiato la quinoa soffiata? Le giro sempre intorno poi la snobbo. Dovrò rimediare assolutamente a questa mancanza.
RispondiEliminaUn baciotto grande grande Ely
Tesoro ma sai che mi sono stupita anche io? Di solito mi vengono piramidali :-)))) La quinoa soffiata è buonissima credimi anche nello yogurt! Un bacione e grazie :-)
Eliminacome ti capisco anche a me a vote capita in ufficio di avere voglia di qualcosa ma mi rifiuto di buttarmi su cose poco sane,ottima idea questa palline la quinoa gli da un bell'aspetto! un saluto
RispondiEliminaCiao Serena, si queste sono un'ottima soluzione, a presto e grazie!
Eliminasono molto carine Ely, anzi deliziose! impossibile che deludano :) Un bacione
RispondiEliminaCiao Simona, ma grazie tesoro!
EliminaEccomi qui cara Ely a darti il mio saluto e ringraziati di cuore per la calda accoglienza! L'assenza fa allontanare le persone nella vita reale, figuriamoci in quella virtuale, e trovo davvero bello trovare in rete persone spontanee e calorose come te; nonché questo tuo spazio, 'accogliente, gentile e pulito' chiara espressione della tua interiorità. Grazie per queste deliziose palline spezzafame, un caro abbraccio.
RispondiEliminaCiao Letizia sono veramente felicissima di rileggerti sia qui che nel tuo blog, nella mia lunga assenza ogni tanto passavo a farti visita ma vedevo che anche tu eri altrove :-) ora ci siamo ritrovate e questo mi fa felice! Grazie e un caro abbraccio a te!
Eliminaanche i spezzafame hanno il loro e quando sono cosi buoni anche due :-)
RispondiEliminaGrazie Gunther sei molto comprensivo, dovresti spiegarlo ai miei due baldi giovani :-) Buon pomeriggio!
EliminaGrazie Ely per queste interessanti notizie e per queste deliziose palline!!
RispondiEliminatanti bacini
ciao Enza, grazie a te di essere passata, buona serata! Baci
EliminaDa amante delle palline, queste mi hanno colpito subito e sembrano impreziosite da piccole perle! :-) Deve essere divertente prepararle, formarle... prima di assaggiarle, perchè una tira l'altra secondo me, come le ciliegie, ehehe!
RispondiElimina(delizioso anche il vassoietto a pois, sai che noto certe cose!)
Francy con il trasloco mi ero persa il messaggio :-) Grazie tesoro! Un bacione
EliminaAssolutamente da fare, sono a dieta anch'io ma ogni tanto la voglia di un dolcetto si fa sentire, questi sono davvero invitanti!
RispondiEliminaCiao Laura grazie, ti invito sul mio nuovo blog www.nellacucinadiely.com l'avventura continua li, baci!
Elimina"Tutte queste informazioni le ho trovate sulla rivista Ricette PerdiPeso che da quando è uscita acquisto regolarmente e che è per me fonte di ispirazione per le ricette leggere e gustose." Bravo really a good blog espacially this part ! Thank you veru much ; chirurgie esthetique Tunisie
RispondiElimina