Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Shortbread senza uova ne lattosio e con burro d'arachidi


Non sono romantica, non lo sono mai stata ma invecchiando mi stò ammorbidendo un pochino e questi deliziosi cuoricini sono dedicati ai nostri 20 di matrimonio che abbiamo festeggiato ieri.

Questi bellissimo e importanti traguardo mi ha fatto riflettere sul senso del matrimonio e sull'importanza dei rapporti affettivi. Vorrei che i miei figli imparassero qualcosa dell'amare incondizionatamente, della fatica che ogni giorno entrambi abbiamo fatto per far funzionare questo rapporto. Noi siamo credenti e per noi il sacramento del matrimonio è indissolubile, ma penso che per chi si ami e non abbia un Dio in cui credere sia la stessa cosa.

La capacità di venirsi incontro quando le nostre idee sono completamente inconciliabili, la capacità di far fronte a tanti problemi che in questi anni ci hanno accompagnato, i problemi quotidiani che sono quelli che poi a lungo andare minano il rapporto. La capacità di chiedere scusa, la capacità di un sorriso complice dopo una giornata di lavoro intenso e pesante. La capacità di aprirsi l'uno con l'altro ma anche con chi ci stà intorno, la nostra famiglia di origine, la nostra comunità, gli amici più cari. La serenità dell'accettazione della malattia che ha accompagnato i nostri famigliari.

Il saper riconoscere i doni che ci sono stati fatti durante questo cammino, per primi i nostri figli, le tante coppie che ci hanno testimoniato il loro amore e ci hanno fatto capire che anche per noi era possibile essere felici, le tantissime vocazioni che abbiamo avuto modo di incontrare, perchè il matrimonio e la vita a due non sono per tutti e la felicità è riconoscere il progetto di vita che ognuna ha, anche la sofferenza è un dono importante, senza quella non saremmo capace di gustare la vita fino in fondo...

La capacità di chiedere aiuto quando ne avevamo bisogno, ma soprattutto per noi, la consapevolezza di non essere soli in questo cammino, abbiamo sempre creduto nella provvidenza che sempre aiuta e in un Dio buono che è nostro compagno in questo fantastico viaggio che abbiamo iniziato tempo fà... Siamo consapevoli di non essere soli e soprattutto di essere molto amati...


Ma ora veniamo a questa ricetta che mi ha conquistato, i miei cuoricini sono venuti leggermenti cotti ma li ho già rifatti e sono perfetti, sono comunque più scuri perchè la farina prevalente è integrale e come dice Rossella a cui ho rubato la ricetta, sono molto pericolosi e creano dipendenza, quando si inizia a mangiarli non si smetterebbe mai. Come al solito ho modificato qualcosa perchè non avevo tutti gli ingredienti in casa, ma le sostituzioni non hanno creato nessun problema.



Ingredienti 

125 gr di burro d'arachidi
50 gr di zucchero di canna + 1 - 2 cucchiai per la finitura
50 gr di olio di semi vari
1 presa di sale


Preparazione

Setacciate le farine insieme, avendo usato una farina integrale ho poi aggiunto la crusca(giusto si chiama così?) che mi è rimasta nel setaccio alla farina setacciata. Nel mixer ho sbattutto il burro d'arachidi con lo zucchero, ho aggiunto pian piano le farine fino ad ottenere una frolla sbriciolata. Ho poi aggiunto piano piano l'olio e ho lavorato l'impasto fino a quando è risultato omogeneo e liscio. Non lavoratelo troppo perchè altrimenti si scalda e diventa troppo morbido. Ora con il mattarello tirate una sfoglia di 3-4 mm e con un taglia biscotti formate i vostri cuoricini (oppure usate la forma che più vi piace).
Metteteli su delle teglie da forno ricoperti di carta forno e lasciateli riposare in frigorifero per circa 1 ora. Nel frattempo scaldate il forno a 170 ° statico. Dopo il riposo in frigorifero spolverate i biscotti con lo zucchero di canna e infornate per 10/15 minuti al massimo.

*Rossella ha usato una temperatura leggermente più alta e un tempo di cottura diverso ma i suoi biscotti sono molto più grandi dei miei.

Quando saranno dorati ma non troppo toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare nelle teglie. Credetemi sono favolosi e io penso li rifarò ancora e ancora, perchè adoro il sapore del burro d'arachidi .

Auguro a tutti voi un piacevole fine settimana e vi do l'appuntamento alla prossima ricetta! ❤❤❤


50 commenti:

  1. E si vede che devono essere deliziosi!!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Nutro la tua stessa speranza e ci provo ogni giorno a trasmettere ai miei figli il significato più profondo dell'amore.
    I tuoi biscottini sembrano fatti apposta per me. Sono felice di rileggerti Ely e buon anniversario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lisa speriamo che il nostro fare possa essere una buona testimonianza :-) Grazie, anche io sono felice di essere di nuovo qui, un abbraccio!

      Elimina
  3. Che splendida introduzione, mi sono emozionata :-) Io e mio marito quest'anno sono 13 anni che viviamo insieme e so bene cosa vuol dire venirsi incontro, non trascurare l'altro e basare il proprio rapporto sul rispetto reciproco ed il dialogo! Vi ammiro e sbavo di fronte a questi sfiziosi biscottini ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consuelo, il vivere insieme ci mette nella condizione di essere disponibili e diplomatici con la persona che amiamo :-) Grazie di cuore!

      Elimina
  4. la tua famiglia è fortunata ad averti come punto di riferimento e ti auguro una lunga serie di ventenni di matrimonio da festeggiare :)
    noeanch'io sono una romanticona ma al fascino dei biscotti non riesco mai a resistere, ancor meno su al burro d'arachidi. salvati al volo i tuoi deliziosi cuoricini. un abbraccion

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede! Al burro d'arachidi che ho appena scoperto non resisto neanche io è come una droga!!!! Un abbraccio!

      Elimina
  5. tanti auguri per il vostro anniversario, prendo un biscotto così festeggio con voi ! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Tantissimi auguri!!!!!
    Un post che mi ha emozionato ^_^
    Un bacio, ma prima ti "rubo" un cuoricino.

    RispondiElimina
  7. Eh si, nulla è mai facile, ma ringraziando il cielo si va..ogni giorno...affrontando il positivo e il negativo con il sorriso sulle labbra e con tanta forza.
    Auguri per questo bel traguardo raggiunto, e...passami un biscotto, va...deve essere squisito!
    Buon venerdì, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già... Tanta fatica ma anche tanta gioia, prendi il biscotto mia cara e buon venerdì a te!

      Elimina
  8. Sono davvero felice di aver ispirato un post cosy bello..
    Grazie, un abbraccio di CUORE ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rossella, mi hai conquistato con questi biscottini!!!! Baci

      Elimina
  9. Ciao Ely, intanto buon anniversario, un traguardo importantissimo. Forse non sei romantica come hai detto tu, ma hai scritto un post davvero molto intenso, mi ha fatto molto pensare. Grazie Ely, anche per questi deliziosi biscottini, te ne rubo subito uno. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella, penso che ogni tanto sia doveroso fare un bilancio :-) Baci e buon fine settimana!

      Elimina
  10. Che tenera, certo che 20 anni sono un bel traguardo!!! questi biscottini sono belli rustici proprio come piacciono a me. Io li vedrei benissimo leggermente intinti in un po' di yogurt bianco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena, si molto rustici e scioglievoli, perfetti nello yogurt!!!! Grazie cara, baci.

      Elimina
  11. Devono essere veramente golosi....buon anniversario

    RispondiElimina
  12. Congratulazioni tesoro è un traguardo importante! Condivido in pieno il tuo pensiero e come non potrei ne ho 5 più di te sulle spalle...il matrimonio non è tutto pianura, non è tutto rose, è un pò lo specchio della vita, a volta difficile, a volte complicata ma vale sempre la pena di viverla. Certo bisogna avere come te e me la fortuna di aver incontrato l'uomo giusto però mi piacerebbe tanto che alcuni giovani non buttassero all'aria il loro matrimonio semplicemente al primo scoglio...deliziosi questi cuoricini, direi perfetti anche per la colazione del prossimo san Valentino!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, hai ragione noi abbiamo incontrato l'uomo giusto, come noi siamo le donne giuste per loro :-) e condivido, mi piacerebbe che tante giovani coppie non mollassero tutto subito, nulla è facile ne scontato ma ci vuolè la volontà per riuscire a camminare insieme.... Si io non festeggio mai San Valentino ma il giorno del nostro anniversario :-) Baci

      Elimina
  13. Congratulazione per il vostro traguardo insieme e per la famiglia che avete costruito.
    Questi biscottini devono essere deliziosi, come te.

    RispondiElimina
  14. Eccomi!!!! Guarda, io non festeggio San Valentino, ma quasi quasi ci ripenso e li preparo da condividere con me stessa :))) Sono stupendi! Un bacio, dolce Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francy che bello averti qui!!!! Infatti sono perfetti per festeggiarsi!!!! Baci

      Elimina
  15. Ely sono fantastici questi biscotti !! ottima idea per San Valentino <3

    RispondiElimina
  16. Buon anniversario carissima io orami sono ai quasi 52 e faccio mio tutte quelle maravigliose parole che scrivi nella vita in due io le seguo ancora oggi anzi tutti e due.
    Ottimi questi cuoricini li passo a figlia, loro sono golosi e ogni tanto mi arriva un pezzetto per me. Buona fine settimana un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Edvige, 52 anni sono tantissimi complimenti che bel traguardo!!!!! Dai un pezzettino puoi anche mangiarlo! Un bacione

      Elimina
  17. Auguriiiiii Ely 20 anni anche noi a settembre festeggiamo 20 ....e io sono sempre convinta che si superano i omenti duri solo finche' c'è l'amore ,dal momento che l'amore finisce -io ho tanti amici che si sono separati-non hai piu' voglia di combattere!!!noi siamo state fortunate Ely....prendo un tuo meraviglioso biscotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, hai ragione anche noi abbiamo molti amici che si sono separati però penso che l'amore vada alimentato ogni giorno e soprattutto non sono mai rose e fiori, bisogna lottare con amore! Un bacione e grazie

      Elimina
  18. Cara Ely il tuo post è molto bello, sincero e profondo, direi che i cuoricini lo accompagnano perfettamente, sono sicura siano deliziosi... un bacio grande e tantissimi auguri di cuore per il tuo anniversario <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simona, grazie davvero! Erano deliziosi e sono sicuramente da fare e rifare! Un bacione

      Elimina
  19. Intanto buon anniversario!!!!!!!!!!ammazza.. 20 anni.. congratulazioni! Sono bellissimi e così golosi questi cuoricini.. :-* buon w.e.

    RispondiElimina
  20. Cara Ely, tantissimi auguri per questo traguardo e complimenti per questi biscottini.
    Una curiosità: dove trovi il burro d'arachidi?! Non l'ho mai usato e mi piacerebbe provarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho riletto quello che ho scritto ... Normalissimo burro d'arachidi !! hehehe

      Elimina
  21. Ciao cara Serena, il burro d'arachidi l'ho trovato al super :-) Penso che ci sia in ogni supermercato fornito! Un bacione

    RispondiElimina
  22. sono biscotti appetitosi, e cascano a fagiolo...
    perché ho un vasetto di burro d'arachidi che non so come impiegare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, io lo mangerei a cucchiaiate :-) Baciiii e grazie!

      Elimina
  23. Un ottima idea per san valentino e per la cucina di tutti i giorni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, perchè l'amore si festeggia ogni giorno :-) grazie!

      Elimina
  24. Tu e Paolo siete una bella testimonianza e credo che ce ne sia tanto bisogno!! Grazie per queste belle parole, le terrò a mente nei momenti difficili....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela cara!!!!! Grazie di cuore per le tue belle parole! Un bacione grande!

      Elimina
  25. Scusa il ritardo, buon anniversario! Ti rubo un biscotto...saranno buonissimi!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.