Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Tortino di uova e verdure al formaggio



Ieri sera avevo voglia di mangiare qualcosa di gustoso, e proprio leggendo Cucina Naturale, in un numero vecchio preso in biblioteca avevo messo un post-it giallo perchè quella ricetta mi era piaciuta e così l'ho rifatta, un pò rivisitata sulle quantità e sugli ingredienti ma molto simile.

Ingredienti per 6 persone:
1 tazzina di piselli surgelati
2 carote medie
1 zucchina grande
1 peperone
1 cipolla grossa
1 porro
5 uova
3 rametti di timo
300 ml di latte fresco
150 gr di yogurt greco magro (o yogut bianco naturale o magro)
50 gr di formaggio (io ho utilizzato le croste del grana, non ridete, siccome non sò mai cosa farne, le pulisco ben bene e con il bimby le riduco a formaggio di grana ma sono molto più saporite)
4 cucchiaini di amido di mais o maizena
2 cucchiai di olio
sale e pepe q.b.

Note: la rivista la riposta come una ricetta leggera e light quindi io la considero uguale kl 200 a persona

procedimento:
pulisco e taglio a dadini tutta la verdura e la faccio cuocere al vapore per circa 20 min. (io ho usato la vaporiera) le verdure devono rimanere croccanti, nel frattempo sbatto per bene le uova, il formaggio, lo yogurt, il sale e l'amido di mais, il timo (solo le foglioline) e aggiungo sale e pepe.
Quando le verdure saranno cotte, le faccio saltare in padella con 2 cucchiai di olio quando saranno un pò colorate le tolgo dalla padella e le verso in una terrina che avrete spennellato di olio, io ho usato quella in silicone così evito questo passaggio, e sopra ci verso le uova con il resto, con un cucchiaio livello il tutto e metto in forno ben caldo, 200° per circa 30/40 minuti, quello dipende sempre dal forno e dalla quantità che state cuocendo.
Quando si sarà ben colorito sulla superficie e cotto all'interno toglietelo dal forno e servire ben caldo. Io l'ho provato freddo oggi a mezzogiorno ed era ottimo lo stesso e si riesce a mangiare con le mani, quindi alla prossima cena al sacco che mi capita questo è nella lista, in più è leggero,completo e bilanciato.

P.S. chiedo scusa per la qualità delle foto ma già è difficoltoso farle, perchè la ciurma ha una fame violaaaaaaaaaa, in più la mia macchina digitale è un pò scamuzza e quindi questo è il meglio per lei, poi se qualcuno mi cambia le impostazioni a mia insaputa.... e mi accorgo solo quando il tortino è praticamente al termine.... allora è proprio sfortuna nera!!!

17 commenti:

  1. Wow sono la prima a commentare questa delizia!!! Squisito direi io non amo tanto le uova "da sole" ma a queste ricettine non so resistere davvero!!! Complimenti baci Alessia

    RispondiElimina
  2. Cara Ely, sono felice che trova qualcuno che fà esattamente come me, parlo del parmigino. Anch'io utilizzo le croste, le pulisco e le metto nella sugo di pomodoro tagliati a pezzetti o anche quando faccio la parmigiana sono buonissimi, come sicuramente questo tortino. Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ciao Ely, stupendo tortino!! Le foto vanno fatte nella calma più assoluta, io ci metto sempre almeno un'ora!! Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Mi sono già stampata due ricette: il cheesecake (mi piace troppo la copertura!!) e il pane alle olive (ho comprato giusto giusto domenica la macchina del pane... evviva!!), entrambe ricette che mi hanno attirato subito... Complimenti Ely, tutte le ricette sono squisite, anche questo tortino mi ha già fatto venire fame!!

    RispondiElimina
  5. Caspita ragazze grazie a tutte :-)

    * Alessia davvero è da provare è molto appetitoso grazie al formaggio :-)
    * Ciboulette, noooo questo è il "mio" Resegone è lo spettacolo che vedo dalla mia finestra della cucina nelle serata di tramonto... bello vero? il tortino è davvero light :-)
    * si Mariluna è un peccato sprecare le croste e quindi io reciclo :-)
    * Cookie ...emm... vuoi paragonare i tuoi capolavori da rivista (le foto) con le mie... la mia macchina è scamuzza davvero... tu le fai con una professionale? o sei brava di tuo?
    * Dolcetto, con le tue ricette stampate mi sono fatta un libro :-)))sono tutte stupende!!!

    RispondiElimina
  6. Perfetta per questi giorni nei quali mangio light!! Bellissima, Elga

    RispondiElimina
  7. grazie Elga magari bastasse mangiare light solo in questi giorni.... da quando ho aperto il blog faccio fatica a stare a dieta :-)
    buona serata

    RispondiElimina
  8. Ottimo tortino, semplice e gustoso, complimenti!!

    RispondiElimina
  9. Mi piace questo tortino..e visto che si avvicina lunedi di pasqua (sperando che il tempo migliori..) e già eravamo in crisi su "che cuciniamo? che mangiamo?" credo proprio che questa si possa fare...buona...un abbraccio. lety

    RispondiElimina
  10. Sembra ottima!!! Complimenti!
    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  11. Ciao Ely, è veramente invitante questo tortino!!!
    Complimenti anche per le altre ricette!!!

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutte ragazze a noi è piaciuto proprio tanto.. ma non è che facciamo testo perchè qui la ciurma mangia tutto :-))))

    RispondiElimina
  13. il tortino è fantastico...da preparare subito!!! Mi piace anche l'idea delle croste del formaggio...che adoro....io le piazzo nelle minestre e le faccio cuocere insieme, poi a tavola si dividono un pezzo per ciascuno e slurps...un metodo più democratico di quello usato da mia mamma...che la dava rigorosamente al più piccolo e quando mio fratello ha messo i denti non ci è stata più storia....:) Lo

    RispondiElimina
  14. mai provate le croste di formaggio alla brace? io a casa mia no, ma quando ero con i miei mio papà le metteva su un forchettone e con il fuoco acceso a fiamma bassa le faceva cuocere.. a parte la puzza terrificante erano buonissime, e io sotto questo punto di vista sono fortunata, sono figlia unica... ma è questa l'unica fortuna s'intende...

    RispondiElimina
  15. Allora mi unisco alla confraternita della crosta......io le metto nella pasta e faglioli....gnammissime!
    ciao ely ricambio la visita.....vado in giro per il blog...

    RispondiElimina
  16. A proposito di croste, anche il mio papà lo faceva,e.....me le pappavo, anche dentro il minestrone, mio marito dice che il grana quache giorno lo metterò anche nel latte a colazione.Il tortino sarà presto riprodotto, sfizioso e facile,
    Auguroni di buona Pasqua.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.