Riemergo da due giorni di mal di testa veramente forte e mi auguro con tutto il cuore che dopo questa crisi mi stia lontano per un po'. Oggi concludo la settimana ancora con una ricetta dolce, ma questi muffin sono da sogno credetemi. Con un cuore morbido che racchiude pere e cioccolato, una favola in tutti i sensi.
Anche per questa ricetta in compagnia di Pyrex con questa teglia da 12 muffin in materiale antiaderente, prodotta in acciaio al carbonio per assicurare una cottura uniforme, è dotata di ampi manici per rendere più facile il trasporto. Davvero comoda e perfetta per questi muffin.
3 pere abate
1 cucchiaio di vodka
1 cucchiaio 1/2 di zucchero a velo
Il succo di mezzo limone
150 gr di farina con amido Molino Rossetto
100 gr di crusca di avena in fiocchi
275 gr di latticello (io non l'avevo ed ho trovato qui come farlo) grazie Antonella
50 gr di farina di mandorle
1/2 cucchiaio di bicarbonato di sodio
2 cucchiai di lievito in polvere per dolci
120 gr di zucchero
1 uovo
70 gr di olio Isio4 o olio vegetale
Nocciolata Rigoni di Asiago per farcire e decorare
Preparazione:
Lavate e pelate le pere, tagliatele a fettine sottili e fatele caramellare in una pentola antiaderente, con la vodka, lo zucchero e il succo di limone. Lasciate raffreddare.
Preparate due ciotole, in una versate i fiocchi di crusca d'avena e il latticello, così si ammorbidiranno. Nell'altra mettere le farine, lo zucchero, il lievito e il bicarbonato e mescolate per bene. Sempre in questa ciotola aggiungete l'olio e l'uovo e sbattete velocemente. Tenete da parte 12 fettine di pera e il resto tagliatelo a dadini nella ciotola con il latticello, unitela agli altri ingredienti e merscolate per bene ma velocemente. Con poco burro ungete lo stampo dei muffin e versate un cucchiaio di impasto, aggiungete un cucchiaio di Nocciolata e coprite con con un altro abbondante cucchiaio di impasto, aggiungete sopra ogni muffin una fettina di pera e fate cuocere per 25 minuti a 180° in forno ventilato. Fate la prova stecchino, spegnete il forno e lasciate riposare ancora 5 minuti con lo sportello semiaperto. Ora lasciateli raffreddare o comunque intiepidire sono delicatissimi e morbidissimi e si rompono facilmente. Metteteli su dei pirottini di carta, aggiungete dell'altra nocciolata, io ne ho ammorbidito qualche cucchiaio in forno per qualche secondo e decorate la superficie a piacere. Credetemi sono una tentazione irresistibile!
Colgo l'occasione per ricordarvi che siete ancora in tempo per partecipare al concorso di Pyrex , qualcuno ha chiesto dei chiarimenti ed ecco qui le spiegazioni. In realtà i concorsi sono due che operano in simultanea:
Il primo (sul web): registrandosi al sito e basta, si può vincere una reflex; Il secondo (nel retail): acquistando un prodotto e inviando una sms con il numero dello scontrino si può vincere un kit Pyrex o un Ipad o una cena con uno Chef. Quindi forza cosa aspettettate? La fortuna stà cercando proprio voi!
Con me in cucina:
Sono stupendi, Ely!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaQuesti muffins sono meravigliosi e quel cuore morbido davvero troppo goloso!
RispondiEliminaI muffin non deludono mai!!! Fantastici e golosi!! Ciao Ely, buon week end, e speriamo che il mal di testa stia alla larga!
RispondiEliminaBuonissimi questi muffins! Bravissima!
RispondiEliminaImmagino il profumo che inonda la cucina... :-P
RispondiEliminaAccio Ely, spero che il mal di testa se ne stia alla larga per parecchio adesso. Sarà stata mica la premonizione del brutto tempo? Con questi miffins super golosi a tenere compagnia anche una grigia giornata come oggi sarebbe accompagnata da un un sorriso :) Un bacione, buona domenica
RispondiEliminaRicetta molto articolare e golosa! Mi fa piacere che ti sia ripresa! Baci e Buon fine settimana
RispondiEliminaCiao Ely, che belli questi muffin, golosi e diversi dai soliti!!
RispondiEliminaAnche a me capita di soffrire di mal di testa che decidono di venire a farmi visita e stazionare per uno, due, tre giorni..un incubo..l'importante è che il peggio sia passato :)
RispondiEliminaQuesti muffins sono semplicemente paradisiaci :))
Sembra che sorridano :)
Un bacio e buon fine settimana :)
dopo i due giorni di mal di testa ti sei tirata su alla grande! questi dolcetti sono uno spettacolo!!! chiamarli muffin forse è riduttivo...baci!
RispondiEliminaChe voglia di addentare il tuo Muffins,finalmente oggi primo giorno ufficiale di autunno con pioggia qui da noi e i tuoi muffins sono perfetti in questa occasione,ti auguro di vincere cara Ely.a presto Ketty V di Z&C
RispondiEliminaMamma mia Ely... una meraviglia!! Questi muffin mi servirebbero giusto adesso per sollevarmi un po'.. sai che è tre giorni che anche io ho mal di testa di continuo e non mi passa? Ancora un po' e impazzisco :( Per questo non ho ancora postato nulla di nuovo, non riesco davvero a connettere.. :( Tesorina, uno di questi dolcini lo prenderei al volo.. chi lo sa se il loro cuore morbido fa il miracolo? :) Ti abbraccio forte! :)
RispondiEliminaMi spiace per il mal di testa...speriamo allora che sia passato cara Ely
RispondiEliminaPrendo un meraviglioso muffin per concludere in dolcezza la giornata purtroppo di pioggia e ti mando un grande bacio
Ciaooooooooooooo
sono bellissimi! e pere e cioccolato in versione muffin non l'ho mai provata! tempo di farlo :)
RispondiEliminaTesoro spero che presto ti passi sto mal di testa...sono i primi segni dell'autunno..mal di testa e dolori vari:D, vedrai che presto andrà meglioe e comunque hai di che consolarti questi muffin sono spazialiiiiiiii!!Buona domenica,cara Ely, baci,Imma
RispondiEliminaChe delizia questi muffin!! Pere e cioccolato sono un connubio perfetto!
RispondiEliminaMi spiace per il tuo mal di testa, so cosa vuol dire, ne ho sofferto per anni!
Buona domenica!!
Ely, che meraviglia!!! Pere e cioccolato sono sempre un'accoppiata vincente e io gli adoro!!!
RispondiEliminaAuguri per il tuo mal di testa! Buona domenica
ottimo abbinamento di sapori!
RispondiEliminami piace...pollice in su!
bacio
Mi inviti a nozze con il cuore dolce e morbido Ely!! in casa mia tra fiocchi e crusca d'avena ce n'è tanta... che bella idea mi hai dato!! E che belli che sono!!Un abbraccio e buona domenica.
RispondiEliminaBelli ed originali questi muffin, ne prendo uno e ti auguro di passare una serena domenica!
RispondiEliminaMi spiace per il mal di testa!
baci
ah...il mal di testa...che noia, speo ti sia passato!
RispondiEliminaintanto ti rubo volentieri uno di questi deliziosissimi muffin...morbidi morbidi!
un bacione e buona serata
io non soffrivo di mal di testa, fino a due giorni fa....terrificante!!!
RispondiEliminabellissimi questi muffin, da leccare il cuore!
Baci
...anche qui ne sappiamo qualche cosa di mal di testa ... ho il Fotografo ko ... super influenzato e in fase brontolamento acuto ... gli uomini malati non sono poi così facili da gestire, mi capisci ? Quasi quasi ti rubo un muffin per tirarmi un po' su !!! Un abbraccio, Carolina
RispondiEliminaCiao Ely spero che adesso tu stia meglio!
RispondiEliminaDeliziosi e sani i tuoi muffins... passo domani mattina per la colazione :D Un bacio
ciao cara
RispondiEliminami dispiace per il mal di testa...so bene cosa significhi, ne ho sofferto anche io per tanti anni, ora, per fortuna, data l'età, sono scomparsi...vabbè passiamo a questa delizia che hai postato: i muffin sono sempre una golosità infallibile!! ti auguro una felice domenica
baci
Come li vorrei per colazione adesso! Che delizia Ely... buongiorno!
RispondiEliminaCiao Ely, questi muffin sono golosissimi... da mangiare con gli occhi... e non solo!!! Mi dispiace per il mal di testa, spero che tu stia meglio!
RispondiEliminaCiao ciao
Roberta
una ricetta perfetta per le temperature di questi giorni.. qui comincia ad essere freschino....
RispondiEliminaMi dispiace per le tue emicranie.. ti capisco benissimo!!!!! ma è questo tempo strano... Ottimi i tuoi docletti con quella nocciolata sopra.. gnamm gnamm.. Buona domenica :-)
RispondiEliminaspero che il mal di testa di passi anche perche' non c'e' niente di peggio!!!
RispondiEliminaquesti muffin sono il paradiso per le mie papille gustative!!!!
bacioni
Dolci con le pere...GNAMMY!!!!
RispondiEliminaLa prima foto sembra uscita da un film...mi piace un sacco :)
baci ^_^
Sembrano buonissimi! Cavolo :)
RispondiEliminaAh, ieri ho fatto una torta di mele presa dal tuo blog (non mi ricordo quando). E' venuta buonissima, ho avuto solo qualche problema con il nuovo forno :)
Marco di Una cucina per Chiama
Ely ma sono buonissimi!!! In bocca al lupo x i contest e buona domenica
RispondiEliminaDavvero stupendi! Adoro l'accoppiata pera-cioccolato, e preparare dolcetti nuovi adesso che viene il freddo è sempre un piacere!
RispondiEliminaUn bacione, GG
Grazie Ely per coccolarci sempre questa fantastiche ricette, i tuoi muffire devono essere superlativi!!!!!
RispondiEliminaio non sono un'amante dei muffin, ma con le pere... devono essere una vera delizia, da provare senza alcun dubbio. Bacioni!!!
RispondiEliminahai messo pure la vodka!!! ma dico, trattasi di muffin altamente tentatori...ottimi Ely!
RispondiEliminaio è da parecchio che non ne faccio, purtroppo e tu mi fai tornare la voglia...già me li vedo, magari pure con la zucca dentro, ora che è periodo...slurp.
un bacione a te e alla family!
Vale
sono contenta che stai meglio!!! questi muffins sono divini!
RispondiEliminaDa come ne hai parlato abbiamo già l'acquolina in bocca, stiamo meditando di prepararli anche noi, il latticello lo sappiamo fare, ci mancano un paio di ingredienti, ma li reperiremo! Il connubio cioccolato pere a noi piace tanto e di muffins con il cuore morbido a dire il vero non ne abbiamo mai preparati finora.
RispondiEliminaUn bacione da SAbrina&Luca
fa vo lo si!!!!!!!!!!!!!!baci!
RispondiEliminaquesti sarebbero entrati di diritto nel contest sui peccati di gola!! divini1!!
RispondiEliminaIo li adoro!
RispondiEliminaGrazie per la buonissima ricetta.
Elli
Meno male che ti è passato il mal di testa, io ne so qualcosa e quando arriva è davvero insopportabile. Pera è cioccolato è diventato un must ormai io li ho messi anche nelle brioche :D
RispondiEliminaCiao, Angela
mi dispiace per il tuo mal di testa. Graziosissimi questi muffin e quanti ingredienti particolari! un piccolo dolce che è davvero un concentrato di bontà! comlpimenti e buona serata!
RispondiEliminaciao ely, ne rubo subito uno!!!
RispondiEliminap.s.: venerdi sera tutto ok, devo solo postare il reportage!!! grazie
uh povera anche tu con il mal di testa, ne soffro anche io, ho eliminato il caffe e sembra vada meglio
RispondiEliminafavolosi i tuoi muffin
bacioni
Sono perfetti, con la giusta gobbetta! E poi i fiocchi di avena li rendono ancora più invitanti :)
RispondiEliminami disp per il mal di testa.....
Ciao Ely, grazie a te per la ricetta di questi goduriosissimi muffin :)
RispondiElimina...semplicemente favolosi! me ne servirebbe uno proprio adesso, ne ho bisogno...... ;)
RispondiEliminabacio!
troppo golosi questi muffins..la sorpresa dentro e' eccezionale!
RispondiEliminaOddio,non parliamo di mal di testa!Scoppiano all'improvviso,poi scompaiono,poi ritornano...non ci sto capendo più nulla!Forse emicrania,sinusite,cervicale..ma che ne so,a volte gli occhi e le tempie, mi sembra stiano scoppiando!Ed ora dopo lo sfogo "da ricovero" e da ferro vecchio,passami un muffins,così affogo il dolore!!Un bacione tesoro..e non stare troppo al pc!
RispondiEliminaproprio golosi questi muffin!!
RispondiEliminaSono favolosi i tuoi muffin Ely. Un abbraccio, buona serata Daniela.
RispondiEliminaCiao Ely pere e cioccolato sono davvero un'accoppiata vincente, e tu hai messo insieme un dolcetto proprio da sogno, come dici tu. Un bacione
RispondiEliminaChe bonta' sono bellissimi e sicuramente squisiti.Buona serata.
RispondiEliminaCara dolcissima Ely, sono io che ti chiedo scusa per la mia lunghissima latitanza.. E non solo dal tuo blog! Per me é un periodo densissimo di cose e tante novità... Positive ma che mi tengono lontana dal blog! Mi piace sempre però notare che appena ho un attimo per passare di qui mi sento a casa... Di un'amica premurosa che sa Coccolare con tante delizie le sue amichette ;) Te credo che questi Muffin sono da favola, solo a guardarli mi é venuta un'acquolina... Slurp slurp!
RispondiEliminaTi lascio un abbraccio stretto stretto, e sappi che anche se non mi vedi spesso, non manco mai di leggeri via mail!!! Un bacio a te e ai tuoi ragazzi, spero che il mal di testa si risolva prestissimo! Any
Quel cuore cremoso è una gran tentazione :D
RispondiEliminaPer una che ama i muffin come li amo io questi sono una meraviglia!
RispondiEliminaBravissima come sempre cara...un abbraccio!
Mmmmm..anche io ho fatto i muffin ripieni ieri, li adoro...ragion per cui, non posso che ringraziarti e provare anche questa ricetta! :)
RispondiEliminaCiao Ely!
RispondiEliminaMa che meraviglia i tuoi muffin ed il tuo blog!
Io mi fermo con i tuoi lettori così non mi perdo niente! ;-))
A presto, Roberta http://facciamocheerolacuoca.blogspot.it/
Quanto calore in questa foto!
RispondiEliminaStai bene Ely. Un bacio.
povera cara come mi dispiace!!!un bacio <3
RispondiEliminaSono favolosi e golosissimi! Complimenti!
RispondiEliminaBuon lunedì!
Ciao
Mi fai venire sempre una gran fame *-*
RispondiEliminaSe ne è avanzato uno me lo papperei volentieri per merenda!!!!!
RispondiEliminaCiaooooooo Ely
Bacioni
Questi muffins hanno un miscuglio di ingredienti che adoro...avena inclusa che tengo sempre usandola per i miei biscottini alla mela. Adoro la frutta nei dolci. Per il mal di testa hai tutta la mia comprensione e solidarieta', soffrendone spesso anch'io so quanto sia debilitante. Baci e buona settimana (mal di testa-free)
RispondiEliminaMi dispiace che tu non sia stata bene nei giorni scorsi! Anche a me a volte capita di essere aggredita dal mal di testa e di non riuscire a fare più niente!
RispondiEliminaQuesti muffin sono incredibilmente golosi! :)
Un bacione Ely!
Adoriamo i Muffin, soprattutto quelli senza burro.
RispondiEliminasembrano buonissimi, li proveremo sicuramente.
Bravissima!
Irresistibili questi muffin con le pere e la nocciolata Rigoni
RispondiEliminaMi sto leccando i baffi!!! la tua visita mi ha fatto molto piacere
RispondiEliminaGrazie
Fabrizia
mmmm questi muffins mi sembrano proprio buoni, buoni e il cuore morbido di pere e cioccolato li rende ancora più accattivanti ;)
RispondiEliminaMa che buoni e poi l'avena fa tanto bene :-) Bravissima! Bacioni cara e buona giornata
RispondiEliminaCiao, ho scoperto il tuo blog per caso. Ti faccio i miei compliementi, perchè è bellounbelpò! ;)
RispondiEliminaripasserò sicuramente volentieri per prendere spunto dalla tue ricette.
Ely...ma sono a dietaaaaaa!!fffff...
RispondiEliminaNon ho dubbi che siano una tentazione irresisitibile. Vorrei tanto poter allungare la manina e rubartene un paio :)
RispondiEliminaGrazie di cuore a tutti!!!!! Scusate la mia assenza ma sono cominciate le prime riunioni a scuolae io con tre faccio un salto qui e un salto la! Devo ancora mangiare...
RispondiEliminaUn bacione!
Monica sono anche io a dieta e non l'ho provato, giuro!!!!!
per quanto la foto sia bellissima secondo me sono più buoni a mangiarli, incredibile il latticello da fare anche grazie del link
RispondiEliminaCiao Ely,io ho un pacchetto di crusca d'avena li da due mesi...sarà la volta buona??Che dici?E l'avevo pure cercato a destra e a manca XD
RispondiEliminaMeravigliosi e con quel cuore morbido e cioccolatoso... Yumm ❤
RispondiEliminaCami
Una V nel piatto
Che golosità!!Mai fatti con la crusca!
RispondiEliminaBuoni e salutari questi muffin Ely ! :-)
RispondiEliminaun abbraccio
Lucy:-)
Tesoro mi dispiace tanto per il tuo mal di testa, spero che ti passa presto!!!
RispondiEliminaper il resto i tuoi muffin sono deliziosi! ma dopotutto si può mai trovare qualcosa di brutto o poco gradevole da te? io direi proprio di no!!!
complimenti ancora per la golosa ricetta!!!
bacioni
Mi stavo perdendo questa ricetta accidenti...per la mia colazione sono perfetti Ely! E un grande in bocca al lupo per il contest
RispondiEliminaun abbraccio forte
simo
Bellissimi e quel cuore goloso è perfetto! bravissima come sempre! un abbraccio e buona giornata
RispondiEliminaMi dispiace per il tuo fastidiosissimo mal di testa, ne soffro anch'io e ti capisco!!!
RispondiEliminaI muffins sono invitantissimi, di stagione come piace a me, proverò la ricetta con piacere!!!
Un abbraccio e a presto!!!!
Complimenti per il tuo blog e la tua splendida famiglia...buona giornata
RispondiEliminapere e cioccolato... sei una delinquente mannaggia a te... hai voglia correre e poi guardo ste cose e mi tuffo nel frigo ad ingolfarmi di tutto quel che trovo....
RispondiEliminacome stai tesoro, non ti è più tornato spero....
un abbraccio
Ciao Ely, questi muffin sono bellissimi! Già schedati e inseriti nel mio ricettario!
RispondiEliminaSe hai voglia di fare un salto al mio blog ti aspetto, sono online da poco e in cerca di consigli preziosi dalle blogger più esperte :)
http://unavegetarianaincucina.it/
Giulia
Mmmm... così soffici e cioccolatosi, che voglia!!
RispondiEliminaDovrò provarli prima o poi :P
Baci, nuova fan :)