Ore 12.10 entro in casa di corsa e ... mannaggia non ho il pane.... generalmente il capitano fà l'impasto e il rinfresco alla mattina prima di andare a scuola ma questa settimana siamo di corsa e non l'ha fatto... solo che oggi a mezzogiorno ho tutti a pranzo che faccio? idea, ho prosciutto e formaggio e se facessi le piadine, forza allora santo Bimby intercedi per me e nel giro di 25 minuti le piadine erano pronte evviva!!! anche oggi il pranzo è fatto, le piadine erano ottime, morbide insomma sembravano le piadine romagnole che si acquistano solo che le abbiamo fatte in casa. Ottimo diversivo per quando non si ha il pane in casa.
Ingredienti:
500 gr di farina
110 gr di latte
110 gr d'acqua
80 gr d'olio
1 cucchiaino di sale
Preparazione:
Inseritei nel boccale l'olio, l'acqua e il sale; poi, mescolate il tutto per un minuto a temperatura 40 gradi e a velocità uno. Aggiungete la farina e il latte; poi, mescola per 30 secondi a velocità 5/6. Ora, mescolate per un minuto e mezzo a velocità spiga.
Lascia riposare l'impasto per qualche minuto.
Dividetele poi in tante palline io qui ne ho fatte 9 e stendetele con un mattarello fino a farle diventare sottili, scaldate una grande pentola antiaderente e fatele cuocere per circa 2 minuti rigirandole, devono rimanere belle morbide, io purtroppo non ho fatto in tempo a fotografarle perchè tra il dire e il fare se le erano già mangiate per metà.
Sono davvero deliziose e sane ne erano avanzate due le ho surgelate e poi mangiate nei giorni successivi per merenda! ora non comprerò mai più le piadine confezionate è troppo esaltante riuscire a farle!
Buon appettito!
belle le piadine , prendo nota della ricetta cosi da fare nel mio bimby!
RispondiEliminaciao Ely, finalmente riesco a passare...grazie per la ricetta, mia figlia maggiore adora le piadine ma quelle confezzionate non sono così buone, adesso potrà farsele....!!!!
RispondiEliminaun bacione Paola
anche se non ho il bimby spero mi vengano bene! ciaooooooo
RispondiEliminaAnch'io le faccio spesso col bimby, mannaggia però usavo lo strutto...proverò con l'olio, così son più leggere! Che comodità col bimby, neè??!
RispondiEliminaP.s: Ely, per evitare spam (Quegli anonimi! ) metti la verifica parola!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminacarissima scusa ma sono tornata sul vecchio blog http://ilcricetogoloso.blogspot.com. Un bacione.
RispondiEliminaMio figlio impazzisce per le piadine,proverò anche io con il mio Bimby.Grazie!
RispondiEliminaeccomi, adesso son più tranquilla!!! buonissime queste piadine, io non ho il bimby, mi attrezzerò per farle senza! un bacione.
RispondiEliminaE PER UNA CHE IL BIMBY L'HA REGALATO VIA, PERCHE' A LEI NON PIACEVA......COME POSSIAMO TRASFORMARE LA RICETTA????
RispondiEliminagrazie tesorina !!!
adriana
Brava Ely, ..... i tuoi figli saranno super contenti!!!! Enza xxx
RispondiEliminaGrazie ragazze, allor anche chi non ha il bimby le può fare tranquillamente con un impastatore o robot da cucina e alla Adry che ha regalato il bimby gli dico....
RispondiEliminamale non dovevi regalarlo :-)))) baciii Ely
Ely davvero gustosissime queste piadine!!!!
RispondiEliminaBuon w.e.!!!
e pensare che ho il bimby e le piadine le faccio a mano... la px volto provo la tua ricettina! ciaooo fico&uva
RispondiEliminaDevono essere deliziose!
RispondiEliminaNon ho il Bimbi ma credo si possa impastare con la macchina del pane.
Tu che dici?
Grazie.
Ciao,
Elena
Passo di qui e mi viene una FAMEEEEE!!!Che brava che sei,un bacione Laura
RispondiEliminasto bimby è diventato il mio sogno nel cassetto!!!!speriamo che babbo natale me lo porta!!!bacioni buon w.e.
RispondiEliminaMa che meraviglia queste piadine, hanno un'aspetto delizioso e devono essere davvero squisite!!!!
RispondiEliminaUn bacione, carissima Ely, e un buon fine settimana!!!
Ciao
Maria Rosa
ma che buone Ely!!!...vedo che 'sto Bimby fa miracoli...e' davvero incredibile...speriamo che trovo anche io una come Adriana...:)
RispondiEliminaCiao e buon week end!
Grazia
Grazie per la ricettta !! Le piadine comprate non sono cosi' buone !
RispondiEliminaAnche la mia figia ( e mio marito ) piace tantissimo le piadine, quindi questa ricetta viene proprio bene.
Saluti da friuli, janine
Grazie per la ricetta eccellente!!! se vuoi, fai un salto nel mio gruppo per pubblicare le tue ricette!!https://www.facebook.com/groups/1437489406489575/
RispondiElimina