Eccoci alla fine dell'estate... le giornate sono ancora belle e soleggiate ma nell'aria si respira il profumo allegro e frizzante del autunno... adoro l'autunno con i suoi colori, le foglie che cadono, le giornate terse e non più arse dal sole... e queste barrette hanno il colore dell'autunno, quei marroni e gialli che si mischiano e irradiano calore....
Le attività sono cominciate a pieno ritmo, i compiti anche , gli sport quasi e gli impegni in parrocchia cominceranno nelle prossime settimane, i miei pomeriggi sono davvero pieni, Mattia e Pietro con i loro compiti e le loro "sinfonie" da aggiustare, saxofono e tromba mi accompagnano meglio di un programma radiofonico, Lucia con le sue grechine, pallini, copertine... tutti a scuola e devo dire che il mio impegno è notevolmente cambiato, esci porta, prendi torna, riesci... sarà dura lo sò e allora cosa posso fare per tirarmi su? delle barrette super energetiche, che mi danno la carica per continuare.
Ingredienti:
250 gr di burro
250 gr di zucchero
250 gr di farina (grazie Chamki)
250 gr di farina (grazie Chamki)
1 uovo grosso
una punta di vaniglia in polvere
70 grammi di noci tritate grossolanamente
1 o 2 cucchiai di zucchero di canna integrale
un pizzico di sale
Preriscaldate il forno a 170° e preparate una teglia rettangolare di circa 30 x 20 cm. Nel mixer lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Unite la farina, il tuorlo, la vaniglia e un pizzico di sale, riempite la teglia livellando il composto con un cucchiaio. Con una forchetta montate l'albume e con un pennello spennellatelo sul dolce, aggiungete le noci e lo zucchero di canna integrale. Fate cuocere per circa 35 minuti in forno caldo e controllate che sia dorato ma non secco. Tagliate il dolce quando è ancora tiepido e gustatevelo in santa solitudine.... quando le orecchie non sentiranno nemmeno un soffio di musica o di "mamma.." o di "cosa si mangia..." insomma gustatevelo pure alla una di notte... ne vale la pena!
Buon pomeriggio a tutti!
Anch'io adoro l'autunno :-))) che buone barrette energetiche proprio quello che ci vuole per affrontare una lunga giornata da mamma di tre figli! Un abbraccio
RispondiEliminammm...ecco io ne vorrei una proprio ora!
RispondiEliminaecco. è proprio il motivo per cui aspettavo l'autunno con ansia. Le giornae piene. Adoro averle. In parte anche le mie hanno cominciato a riempirsi :) Che ne dici se prendo anche io una barretta? ;)
RispondiEliminaCiao Ely,io invece preferisco la primavera ricca di colori.ma non mi dispiace neanche l'autunno,è l'inverno rigido che è quello più lungo...
RispondiEliminaUn ottimo e goloso trancio da poter abbinare ad una bella tazza di thè!
Donatella
wow!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaMmmm si presentano proprio bene!!!!!!
RispondiEliminaCaspita sono davvero invitanti, peccato le calorie...sigh...sarei ancora a dieta, io!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaBeh, ci faccio un pensierino per le merende scolastiche della pargola...quella mi mangerebbe anche le gambe del tavolo!
Baci cara
P.s: oggi la febbre non ce l'ho, ma un mal di testa da paura!
mmm..devono essere strepitose!
RispondiEliminaChe barrette bellissime, sembrano anche molto buone!!! Una barretta servirebbe anche a me...Un bacione.
RispondiEliminaEly, negli ingredienti manca la farina, quanta ce ne vuole? Una dolce del genere mi intriga perche' io faccio una cosa simile con le mandorle ma con le noci di certo viene piu' saporito. Bacioni.
RispondiEliminaecco ! io amo l'estate e la primavera con tutti i suoi colori che si risvegliano.
RispondiEliminaottime queste barrette, ne avrei bisogno una ora qui ! vorrei esistesse il teletrasporto !
Hai proprio ragione!! E' il dolce da gustare insieme al marito sul divano dopo aver messo a letto i figli... ed è anche semplice da fare!! Meglio di così! Anche a me piace parecchio l'autunno, la differenza è che da questa parti le giornate sono spesso grigie e nebbiose.... e il sole diventa un ricordo! Bacioni!
RispondiEliminaqueste barrette devono essere deliziose. Perfette per dare la carica per affrontare le giornate piene di impegni.
RispondiEliminaSono friabili o rimangono belle intere? perchè senza farina mi sembra che si debba rompere tutto.
Un bacione, elena
PPS: sai che anche io ero una musicista provetta?!?? poveri genitori ;-)
Eh già, per tutti è riavviato il solito tran-tran.... e quale miglior rimedio x riprendersi?! ma le tue barrette!!!!!
RispondiEliminaGrazie ragazze!
RispondiEliminachamki ho aggiunto la farina ho saltato la riga degli appunti :-)
Elena non sono friabilissimi e si conservano per un pò di giorni senza guastare il loro sapore
Ottimo snack tra una nota e l'altra...
RispondiEliminap.s mio nonno suonava la tromba ^_^
baci
Qui é iniziata la primavera...ma le noci ci sono ancora e in certi momenti bisogna tirarsi su, quindi ecco le barrette..Ciao, Simonetta
RispondiEliminaOddio...questo potrebbe essere letto come mio dolce preferito, adoro le noci e i dolci sgranocchiosi!
RispondiEliminaadoro anch'io i colori dell'autunno,Ely ^;^ e queste barrette sono proprio deliziose!!un break genuino e goloso:)una nota eccezionale,insomma,come quelle dei ragazzi..ne so qualcosa(chitarra elettrica..)mi dirai,fra qualche anno...allora,me la segno,questa ricettina preziosa..io d'energie ne avrei da smaltire..ma servira',per far gustare qualcosa di originale agli ospiti o al marito(che non ingrassa mai.....)bacioni ;0))
RispondiEliminasiiiiii, le noci!!!!
RispondiEliminafanno tanto autunno :)
l'autunno è una delle stagion che amo di piu sarà perche arriva anche il mio compleanno??cmq queste barrette sono buonissime in ogni stagione!!!bacioni imma
RispondiEliminaChe delizia le tue barrette, hanno un aspetto golosissimo!!! Bravissima, un abbraccio
RispondiEliminaChe bella idea: se poi si conservano per qualche giorno...perfette per i "languorini". Proverò a prepararle con il burro di soia: da quando la mia amica Sonia me l'ha fatto scoprire...non lo mollo più! Un saluto,
RispondiEliminasimona
A perfect little treat to enjoy with an afternoon cup of coffee.
RispondiEliminaMimi
Che buone queste barrette! Adesso mi ci vorrebbero proprio, dopo 8 ore di lavoro sono talmente fusa... Un bacione!
RispondiEliminaEcco, vedi. Mi chiedono tutti barrette e non so mai come farle...grazie cara!Complimenti.
RispondiEliminaC.
vale la pena si, sono molto invitanti queste barrette! complimenti. baci
RispondiEliminahai ragione: hanno proprio il classico colore dell'autunno! :O
RispondiEliminaanche a me piace molto come periodo, ne troppo caldo e nemmeno troppo freddo, il giusto.
faccio un cambio? io ti porto una scatola di biscotti e tu mi dai due barrette? :-P
baciiii.
Servono anche a me queste barrette, perchè affrontare il rientro al lavoro dopo le vacanze al mare è davvero dura! e poi dal momento che hanno un aspetto super invitante, è bello avere un alibi per prepararle!
RispondiEliminaBaci da Sabrina&Luca
che buoneee! adoro le noci...queste barrette sono super!
RispondiEliminaEh si, le barrette! Ma ci vogliono,si, per superare tutti gli impegni che le supermamme e i bambini superimpegnati devono affrontare !!
RispondiEliminaBuone queste barrette!
RispondiEliminaTi capisco riguardo l'ora della pausa, pensa che stanotte per poter ordinare ed aggiustare tutti i giochi dei miei figli, io e mio marito abbiamo fatto le tre.
Ci volevano proprio alla fine!
Brava e grazie
Ciao Gloria
Sembra una vera bontà!
RispondiEliminaun Sorriso...
Queste barrette sono davvero una tentazione per il mio palato!!!Che belle foto e che bello vedere le tue ricette...non che i capolavori di cucito non mi piacciano è solo che so che non ce la farò mai ad emularti, mentre le tue ricette sono piene di spunti interessanti da provare!!Un abbraccio grande super mamy impegnatissima!
RispondiEliminammmmm che delizia !Da leccarsi i baffi !A quest'ora ci starebbe proprio ...bene !Baci Sandra
RispondiEliminache delizia queste barrette, bravissima! ciao Daniela.
RispondiEliminaNon amo particolarmete l'autunno, mi mette una grande malinconia l'aria uggiosa ma una di queste barrette mi riporterebbe il sorriso. Non proprio leggere ma una tantum ci vuole anche una coccola. Un abbraccio
RispondiEliminaDimmi la verità: hai avuto il cuore di mangiartela da sola questa delizia o ne hai lasciato un pezzi anche ai tuoi bambini??
RispondiEliminaUn bacione
queste barrette sono favolose!
RispondiEliminal'unico mio problema è che sono in espansione libera, e delle barratte energetiche non sono esattamente ciò di cui ho bisogno.
eventualmente le potrei fare per i bambini. certo che però.... almeno una... via su.... due... così non vale però!
hai visto? Arrivo proprio all'ora adatta! Comunque io me lo prndo per consolarmi proprio dell'arrivo dell'autunno!
RispondiEliminaHmmmmmm....che invito......già solo dalle foto viene voglia di allungare la mano al monitor per prenderne una....se non ti dispiace, credo proprio che oggi la proverò!!!
RispondiEliminaCiao
Carmen
L'idea di gustarmene una senza rompimento di balls, mi affascina parecchio
RispondiEliminaBuongiorno, passo da te perchè mi farebbe un'immenso piacere se partecipassi al mio nuovo contest a premi:
RispondiEliminahttp://ricette-golose-e-light.blogspot.com/2010/09/contest-premi-cibo-bizzarro-made-in.html
Ti aspetto!
Anche a me piace un sacco l'autunno, non mi dispiace neppure vestirmi un po' di più (non troppo però) e le prime giornate, quelle che accompagnano la fine dell'estate sono le migliori.
RispondiEliminaQueste barrette... beh un'altra delizia di cui prendere nota!!!!
anche qui come da Gaia siamo in "espansione libera" (bella espressione, rende davvero l'idea!!) e dunque aspetterò un pochino.. ma me le segno, eh? devono avere un sapore eccezionale!
RispondiEliminaSax e tromba!!! Un debole personale.....nell'autunno arancio i bambini all'opera mi piacciono come un quadro fiammingo.....ma che cavolate ho scritto?!?!?!
RispondiEliminaCiao Ely, queste barette sono perfette da portare nello zaino durante le lunghe passeggiate nei boschi, ciao.
RispondiEliminaurchissimaaaaaaaaaaaaaaaa...barrette davvero gustose...per pomeriggi pienissimi un abbraccia tesora
RispondiEliminaComplimenti,da fare al volo e da gustare chiusa a chiave in camera!
RispondiEliminaUn bacio.
Ad una dolce coccola così non si può certo rinunciare. Come hai detto tu vale la pena gustarselo in Santa Pace proprio come hai detto tu ;)
RispondiEliminaEly, .... idea geniale, .... barattiamo le barrette con un lavoro di xxx???? Che ne pensi ... Enza xxx
RispondiEliminap.s. fammi la nota della spesa per il 21 ;)
grazie mille! ne vorrei una in questo momento.... giornata da urlo mi sono seduta solo ora.....
RispondiEliminagrazie ancora....
Ely
Che gustose queste barrette...le addenterei volentieri...
RispondiEliminaUrca che belle barrette!! Me la prendo una per domattina con il caffé;)
RispondiEliminaUn bacione
approvo il piacere per l'autunno ma quest'anno è iniziato pieno di acciacchi. Le tue barrette farebbero al caso mio... posso??? perfette sicuramente da fare!
RispondiEliminaMa quanto devono essere buoneeeeeee!
RispondiEliminaOra mi segno gli ingredienti e proverò a prepararle in questi giorni che sarò in piemonte dai miei...
Un bacione!
sono ancora io.
RispondiEliminaVolevo farti una domanda:
come fai a trovare il tempo per dedicarti ai tuoi hobby con 3 figli in casa?
Sei un fenomeno!
Io ne ho solo una e mi riesce piuttosto difficile!
;))
Ogni stagione ha le sue "meraviglie"!!!
RispondiEliminaottime ste barrette, sane,piene di carica e cose buone!
brava!