Ma buon venerdì a tutti quanti voi! Eccoci come annunciato ieri, al secondo appuntamento con la rubrica Bio, in collaborazione con il sito Bollabio e con Stefano, se vi siete persi la prima puntata guardate qui.
La ricetta che vi propongo oggi ha come ingredienti principali due verdure che nella nostra cucina piacciono molto, le carote e le cipolle, ed è proprio di queste che vi indico qualche proprietà.
"La cipolla è un ortaggio antico, si usa in tutto il mondo ed è ricca di proprietà terapeutiche. Molto versatile in cucina, la possiamo trovare in tantissime ricette sia come condimento o parte del soffritto oppure come ingrediente principale, la zuppa di cipolle, cipolle al forno e in agrodolce, cipolle farcite. La possiamo definire una verdura light, 26 calorie per 100 gr di cipolla fresca contro le 24 per quella essicata.
E' ricca di vitamina C, ha proprietà riscaldante, ricca di principi attivi e protettivi.
La cipolla contiene sostanze ad effetto antibiotico e antibatterico; è sufficiente applicare il suo succo sulla parte da disinfettare per evitare l'uso di alcool o di altre sostanze simili, ha proprietà diuretiche e depurative. Grazie alle sue proprietà antibatteriche è molto utile nella cura delle infiammazioni alle vie respiratorie e delle influenze in generale."
Bene, e dopo queste piccole curiosità siete pronti? Questa è una ricetta golosissima, sperimentata sulla nostra pelle o sarebbe meglio dire dalle nostre fauci: se vi dico che alle 19.30 nel cesto del pane c'erano circa 20 focaccine e alle 20.00 per magia erano sparite ci credete?
Morbidissime proprio per la verdura che contengono, appetitose e colorate, sono ideali per accompagnare al posto del pane sia il pranzo che la cena, ma anche per un aperitivo, magari con una bella fetta di salame nostrano e con del lardo di colonnata, cosa ne pensate? Potete tranquillamene congelarle e mangiarle quando più vi piace, e perché non offrirle a merenda ai vostri ragazzi? Noi ce le siamo pappate con dei deliziosi affettati che ci avevano regalato, uno spettacolo... vi consiglio di provarle!
Ingredienti:
250 gr di farina integrale
250 gr di farina 0
250 gr di acqua
80 gr di cipolle tritate
80 gr di carote tritate
1 bustina di lievito secco di birra
2 cucchiai di olio EVO
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 cucchiaino di sale fino
emulsione di olio e acqua in parti uguali da spennellare prima di mettere in forno.
Preparazione:
In un robot da cucina impastate le farine con l'acqua, il lievito, 2 cucchiaio di olio EVO, qualche goccia di succo di limone (per me un cucchiaino) e lo zucchero, fate impastare fino a quando l'impasto risulterà elastico e liscio. Fatelo lievitare per circa 1 ora in un luogo caldo (almeno 25 gradi). Quando avrà raddoppiato il volume aggiungete le verdure tritate che avrete preparato nel frattempo; reimpastate fino a quando saranno amalgamate benissimo all'impasto di pane. Se lo fate a mano ci vuole un po' di pazienza perché le verdure che abbiamo utlizziato sono molto umide, ma non disperate, al massimo aggiungete un pochino di farina e continuate, sarete premiati. Dopo che avrete impastato per bene, fate lievitare ancora una mezz'ora in luogo caldo. A questo punto formate tante palline come se stesse facendo dei panini piccoli e poi con il palmo della mano schiacciatele. Mettetele su una teglia antiaderente e pennellate con un'emulsione di olio evo e acqua in parti uguali, fate cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti.
Morbidissime, profumatissime e golosissime! Credetemi sulla parola e se non ci credete... provatele!
Anche questa ricetta è tratta da Cucina Naturale di Febbraio 2010
Tutti gli ingredienti freschi e a lunga conservazione sono stati forniti dal sito www.bollabio.com
Vi aspetto venerdì prossimo con dei golosissimi muffin, qualche ingrediente? crusca d'avena e noci....
Vi auguro un felice w.e., per me lo sarà, sabato farò un giretto per Milano e alla sera io e il capitano usciamo a cena per i nostri 14 anni di matrimonio che festeggeremo l'8 febbraio.
Innanzitutto buon anniversario!!!Poi ti dico che queste focaccine sono ottime e non stento a credere che nel giro di poco siano sparite(dici sempre poi che a casa tua sono voraci, no?!?;-). E i muffin della prossima settimana non sembra promettere proprio niente male. Buon week end e un bacione!!!
RispondiEliminama allora buon anniversario !!!
RispondiEliminaFantastiche focaccine ... potremmo fare un piccolo scambio con le nostre girandole!!! ;)
Un bacione dai viaggiatori golosi ...
Che bello cominciare la giornata con queste belle focaccine!Interessantissimo l’utilizzo delle carote, mai provato, in quanto alle cipolle…bhe, non possono mancare sulla (in questo caso nella)mia focaccia preferita :)
RispondiEliminaBacioni tesoro e buon we
Ely sono molto belle queste piccole focacce con quei piccoli punti di colore dentro, bravissima un abbraccio e buon fine settimana
RispondiEliminaoriginale questo pane e tanto saporito , buono!
RispondiEliminam'ispira troppo troppissimo...buon anniversario Ely!!
RispondiEliminaEly che deliziosa ricettina!
RispondiEliminaTutto ciò che è "impastato" è tra le mie preparazioni preferite e questa la farò senz'altro al più presto!
Non ho mai usato i tuoi ingredienti per farcire le focaccine e quindi non mi resta che provare!
Buon anniversario!
Giulia
Ci credo che erano sparite, già solo dalla foto le vorrei azzannare.
RispondiEliminaBrava ely, questa rubrica mi piace un sacco.
Ely sono meravigliose... carote e cipolle sono un sogno...segno segno, la devo provare assolutamente!!!
RispondiEliminafocacce deliziose!!! ti credo che in mezz'ora nn ce n'erano +!!!
RispondiEliminaWow... meravigliose queste focaccine con carote e cipolle, sei fantastica Ely! Buon anniversario cara!
RispondiEliminaMi piacerebbe assaggoarle, sono molto invitanti..
RispondiElimina14 anni di matrimonio... complimenti veramente e buon anniversario! :)
RispondiEliminaBelle le focaccine, texture molto invitante!
A presto
J.
Pensa che io adoro anche la zuppa di cipolle, figuriamoci le focaccine!Va da sè che dopo con una fiatata stendo il Santo, ma son dettagli.
RispondiEliminaGustose!
BUON ANNIVERSARIO ELY!!!!
RispondiEliminaMolto interessante la tua rubrica del venerdi ^_^
Per le focaccine ho un solo piccolo dubbio..ma sai dipende dai gusti..le cipolle le metti crude?
Ancora auguri ed un bacione :)
Davvero buoni, tu sei la maga del pane Ely cara!
RispondiEliminaBuon anniversario, buon giretto, buon tutto!!!!!!!
Queste focaccine sembrano deliziose. La focaccia con le cipolle è in assoluto la mia preferita ma non ho mai provato a metterla tritata dentro l'impasto....magari così riesco a farla mangiare anche all'omo che invece non gradisce molto.
RispondiEliminaBuon anniversario tesoro, tanti tanti auguri ^__^
RispondiEliminaAdoro la focaccia alle cipolle ,a nell'impasto non l'ho mai messa. Dire che le focaccine mi stuzzicano alla follia è poco. Ci credo che sono state divorate! Mi sa che prendo spunto :D! Un bacione e buon week end
P.S. certo anche i muffins della prossima settimana promettono buono...
Felice anniversario, tesoro!!! Complimenti per queste sfiziosissime focaccine!! Un abbraccio e buon fine settimana
RispondiEliminaBuon anniversario!!!!! :))
RispondiEliminaQueste focaccine... se ne può avere subito una??????? Immagino il perchè siano sparite, sono troppo invitanti!!!!!
buon aniversarioEly!
RispondiEliminae queste focaccine, che dire, buone e sane...
ho la pancia che brontola alla vista!
un bacione e buon week end!
Buona anniversario!!!!!!
RispondiEliminaBelle queste focaccine.....interessante l'idea delle verdurine nell'impasto!
Brava ely!
buon anniversario!!! un traguardo importante, le focaccine sono fantastiche io adoro la cipolla, la metterei dovunque, sono convinto del fatto che dovrebbe essere valorizzata di più proprio come hai fatto
RispondiEliminaaugurrrrrrrrrrrrri tesoor di buon anniversario e questa rubrica mi piace tantissimo c'è sempre da imparare, delle focaccine paradisiache!!bacioni imma
RispondiEliminabuon anniversario Ely! posso prendere una manciata di queste deliziose focaccine? bravissima!
RispondiEliminaGrazie a tutti per gli auguri, 14 anni sono un bel traguardo vero?
RispondiEliminaMary si le verdure sono crude :-) ma sono talmente fini che cuociono perfettamente :-) grazie a tutti!
Buon anniversario mia Cara! già, 14 anni sono di tutto rispetto:)
RispondiEliminaAmorevoli queste focaccine dove la dolcezza delle carote viene devitalizzata alle cipolle (che adoro)
buona serata allora, ti abbraccio
pat
Che ricetta interessante!! le cipolle e le carote le adro ma non avrei mai pensato a loro in un pane integrale!
RispondiEliminadev'essere davvero buono :)
bellissime, devono essere molto soffici. Noi adoriamo la cipolla (la metto ovunque... bianca, rossa, dolce, non dolce...!!!) quindi speriamo niente infuenza ;-D
RispondiEliminaBuon anniversario Ely!
RispondiEliminaQueste focaccine sono buonissime. la cipolla è buonissima, ovunque la si metta! Ma sulle focacce è fantastica!
un bacione e buon w.e
Auguri per il tuo anniversario di matrimonio e complimenti er questi sfiziose focaccine!
RispondiEliminami stavo per perdere la tua rubrica bio.. fortuna che me ne hai parlato in uno dei tuoi graditissimi commenti.
RispondiEliminaComplimenti per la bella iniziativa!! Io faccio spessissimo uso di prodotti biologici, almeno una volta ogni 10 giorni faccio una spedizione al supermercato biologico del paese vicino.. qua nel mio purtroppo non ce n'è nemmeno uno.
Sparirebbero anche a casa mia:Li mangerei io in un batter d'occhio. appena riesco a farle ti faccio sapere. Buona serata e buon festeggiamento!
RispondiEliminaQueste focaccette morbide e saporite creano il giusto compromesso tra sfiziosità richiesta sempre dai miei bimbi, ma anche salute (viste le verdure) punto fermo imposto da me, quindi concludendo le farò presto... molto presto :)
RispondiEliminaBcaio e buona serata
per cominciare bene la giornata,queste focaccine,sono l'ideale!!!!genuine e gustose!!!!felice weekend,carissima e buona serata,per stasera^;^
RispondiEliminaTanti Auguri Ely!
RispondiEliminaFrancesca
Buon anniversario! E grazie per la ricetta di queste deliziose focaccine. Un abbraccio e buona giornata.
RispondiEliminadevo dire che cosi profumatoi e d invitanti sono un ottima alternativa
RispondiEliminaFocaccine da provare, come potrei non farlo!
RispondiEliminaSalutami Milano ;D
Sonia
ciao Ely! grazie per la sottoscrizione! ti ricordo che è possibile partecipare esponendo il banner (trovi il codice da me), e postando una ricetta o un post con commento all'iniziativa. la data di scadenza fissata per oggi 6 febbraio è stata prorogata di qualche giorno. ti aspettiamo!
RispondiEliminaqueste focaccine mi attirano un sacco, le proverò sicuramente!
RispondiEliminasempre più bello il tuo blog ely.
dai su partecipa anche tu al contest di norma...
RispondiEliminabuon anniversario...anche se in ritardo accetta i miei auguri.-) queste focaccine devono essere gustosissime....come hai detto tu...con il lardo di colonnata diventano super:-) buona domenica
RispondiEliminaAnnamaria
che squisitezza! davvero originale l'idea delle verdure...che brava che sei. Buona domenica a te e alla famigliola affamata :X
RispondiEliminaAuguri per l'anniversario di matrimonio. Che bello! Divertitevi. Io, domani copierò la tua ricetta perchè non ne posso fare a meno. Ciaooooo..
RispondiEliminaWoooww!! Davvero strepitose e lievitate alla perfezione!! Complimenti!!
RispondiEliminaMi associo a tutti i complimenti per queste focaccine con un elogio in più... sono una sostenitrice del biologico (per alcuni prodotti mi sembra che proprio non se ne possa fare a meno) e questa ricetta mi attira un sacco! Bravissima! Baci, Ali
RispondiEliminaAugurissimi per l'anniversario e..
RispondiEliminacomplimenti x queste buonissime focaccine...
Ciao
Enza
Bè.. ad essere particolari.. lo sono tantissimo!!!! Buona domenica :-DD
RispondiEliminaavec les carottes et les oignons ça ne peut être que délicieux, j'aime beaucoup
RispondiEliminabonne soirée
AUGURI ELY a te eal CAPITANO,
RispondiEliminache bello sarebbe potervi preparare una bella torta!!!
Un abbraccio carissimo e complimenti per la ricetta.
Queste focaccine hanno un aspetto decisamente invitante!
RispondiEliminaCiao Ely, queste focaccine devono essere deliziose come del resto il tuo blog che è da tanto che visito anche se non ti avevo mai scritto...ora sono tra i tuoi sostenitori...se ti va vieni a trovarmi
RispondiEliminaUn bacio
Patrizia
meglio tardi che mai... finalmente sono riuscita a passare.. meravigliose...
RispondiEliminaHanno un aspetto così tenero e delicato... Fanno venir voglia :)
RispondiEliminaGrazie grazie grazie! davvero a tutti voi! provatele e non rimarrete delusi! buon lunedì a tutti voi!
RispondiEliminacome sempre ricettina deliziosa! ma soprattutto, auguri e congratulazioni per il vostro anniversario!!!!!
RispondiEliminabesitoos!
ASSOLUTAMENTE DA PROVARE!!!!!! Troppo invitanti!!! Mi piace un sacco questa tua nuova rubrica!!!!
RispondiEliminaUn bacione grande giulia
Ma che bella rubrica... come sai amo questi filoni... quindi ottimo post in tutto, dalle note alle foto alla ricetta che mi intriga un sacco! :)
RispondiEliminabacioni