Ma benvenuti nella mia nuova rubrica, avete visto che carino il titolo? ecco.. non l'ho scelto io, ma me l'ha proposto Stefano del sito Bollabio, un sito internet che vende prodotti biologici alimentari e non. Ci siamo incontrati un po' per caso e da poche mail ci siamo trovati d'accordo su una collaborazione un po' particolare, una rubrica che trattasse delle ricette, e qui centro io, con prodotti assolutamente biologici, freschi e non, e qui entra in gioco Stefano. Ci è sembrato un modo un po' diverso di dare spazio al tema Bio, usando per ogni ricetta della rubrica tutti prodotti biologici. Potevo secondo voi dire di no? Mi piace provare prodotti buoni e nuovi, se poi questi rispettano la natura e fanno bene al nostro organismo... allora dico si! non sono radicale su questa scelta, non potrei esserlo sempre e su questo sono sincera, ma se ho la possibilità di cucinare e scegliere Bio lo faccio con molto piacere. Così Stefano mi è venuto incontro, io propongo ricette con ingredienti che magari non sono sempre presenti nella mia cucina, questa è anche una piccola sfida per provare nuovi cibi, e nuovi sapori .Stefano gentilmente mi offre tutti i prodotti per poter preparare queste ricette. Ho chiesto proprio a lui di spiegarci il perché di questo nome ed ecco cosa ci dice:
"..Perché SCAGLIE DI ZENZERO??........Le SCAGLIE DI ZENZERO sono quel sottile sapore che ogni erba aromatica è in grado di offrire al quotidiano piacere di cucinare. Molte delle erbe e delle spezie che si usano per scopi terapeutici sono anche degli ottimi cibi e scoprire che usare le erbe e le spezie rende l'esecuzione di ogni ricetta un'esperienza più rilassante e più gradevole sarà per molti una piacevole novità in cucina. Il cibo fresco e saporito è uno dei grandi piaceri della vita, l'odore del nostro cibo è inesorabilmente legato al godimento che proviamo mentre lo assaporiamo. Certi odori possono stimolare, altri rilassare o rinvigorire. Qualsiasi cibo può avere un effetto aromaterapeutico. E lo zenzero è unico nel dare ai piatti quell'aroma inconfondibile di piccante vitalità; è buono sul gelato come in uno sformato. E' gustoso nei sottaceti e nei piatti di formaggio e può essere usato efficacemente in tutti i prodotti da forno. E' bello riscoprire i sapori con prodotti di prima qualità certificati biologici nel rispetto di Madre Natura e di noi stessi."
Ho proposto poi a Stefano di dare anche qualche informazione su un ingrediente presente in ogni ricetta, questa volta tocca proprio allo zenzero che in questo piatto è davvero una nota importante.
"Proprietà e caratteristiche dello zenzero: Ottimo per bronchite, raffreddore, tonsillite, dolori muscolari e articolari, mal di denti, inappetenza e digestione lenta. Lo zenzero ha un marcato effetto riscaldante e dinamizzante sull'intero organismo, quindi si addice a persone flemmatiche e intorpidite. Controindicato in gravidanza, durante l'allattamento e nei bambini piccoli".
Spero davvero che questa rubrica possa interessare e piacere anche a voi, come piace e entusiasma me. Tanti prodotti li conoscevo già, perché grazie alle mie intolleranze li ho dovuti usare "forzatamente", altri per me sono nuovi e quindi mi sono messa un po' in gioco. Ma partiamo con questa profumata e deliziosa ricetta, l'ho trovata su Cucina Naturale di Gennaio 2009, ho cambiato leggermente le quantità del riso, perché i famelici non lo vedevano neanche nelle quantità proposte originariamente; nella parentesi trovate le quantità proposte dalla rivista . Bene, spero e penso di avervi detto tutto e mi auguro che questo appuntamento possa essere piacevole per voi, come lo è per me.
Ingredienti:
1200 gr di zucca (700 - 800 gr)
250 gr di riso integrale (100 gr)
1 cipolla dorata
20 gr di funghi porcini secchi
1 cucchiaino abbondante di zenzero fresco grattugiato
1 cucchiaio di semi di papavero tostati
3 cucchiai di olio EVO
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione:
Sciacquate il riso e mettetelo in una pentola insieme a 750 gr di acqua leggermente salata (300 gr), portate a bollore e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti, alla fine l'acqua si sarà assorbita completamente, non abbiate paura: questo tipo di riso non scuoce facilmente. Io ho usato poi la cottura passiva, anche se a 40 minuti non risulterà completamente cotto, spegnete e lasciate finire la cottura a tegame coperto. In una casseruola fate rosolare la cipolla con l'olio e aggiungete la zucca a tocchetti e lo zenzero, i funghi che avrete precedentemente ammollato e tagliato a tocchetti, salate e fate stufare un pochino e poi aggiungete circa 800 gr di acqua e lasciate cuocere, fino a quando la zucca risulterà morbida; già qui si sprigionerà in cucina uno splendido profumo, lo zenzero fresco è meraviglioso e con i funghi porcini vi lascio immaginare...
Quando la zuppa sarà pronta assaggiate e aggiustate di sale, frullate con un frullatore ad immersione e se risultasse troppo densa aggiungete un filo d'acqua e pepate. Ora il piatto è pronto, potete servirlo come nella foto di presentazione aiutandovi con un coppa pasta, io ho usato quello tondo della Guardini, fate questa operazione con delicatezza, quindi prima il riso, poi la crema di zucca ed infine i semi di papavero tostati, oppure potete servirlo separatamente, prima il riso e poi ognuno si versa la crema di zucca a piacere con i semini, o ancora, ed è quello che ho fatto io, in una teglia con bordi alti stendete prima la zucca, poi il riso, poi la zucca e infine i semi di papavero. E' una preparazione che potete realizzare anche nel pomeriggio, io ho fatto così e vi assicuro che scaldata poi in forno 10 minuti, non ha compromesso la riuscita del piatto, il riso integrale ha mantenuto la sua croccantezza. Ci credete se vi dico che i ragazzi se lo sono bevuto? Il piatto risulta profumato e molto molto gustoso e digeribile.
Tutti gli ingredienti freschi e a lunga conservazione sono stati forniti dal www.bollabio.com
Vi aspetto venerdì prossimo con delle focaccine davvero speciali....
Ed ora vado dal "parucca" ridivento bionda, buon w.e. a tutti voi, domani vado a lustrarmi gli occhi al Macef
Ed ora vado dal "parucca" ridivento bionda, buon w.e. a tutti voi, domani vado a lustrarmi gli occhi al Macef
ma daiii...ti ho conosciuto rossa e ti ritrovo bionda, ahahahah!
RispondiEliminaScherzi a parte, mi piace da matti questa bella rubrica bio, davvero mi piace, sisisi!
Ottimo questo piattino e molto bello il sito di Stefano, me lo vado s guardare per benino...ciaooo
Le foto sono stupende, il risotto con quella cemina che scende piano piano uno spettacolo. Leggerò proprio volentieri le rubriche bio, molto interessanti. E non sapevo di tutte le proprietà dello zenzero! Un abbraccio.
RispondiEliminaMa che rubrica sfiziosa .....mi piace l'idea, ci credo che i tuoi pargoli se lo sono bevuto, l'avrei fatto pure io ;-)
RispondiEliminaOddioooooooo...questo è MIO!!!!!!! adoro il riso, la zucca e lo zenzero!!!!!!!!! voglio voglio voglio
RispondiEliminaBellissima iniziativa... questo riso è stupendo e poi adoro i prodotti bio! vado a dare una sbirciatina al sito! Un bacione!
RispondiEliminaMa dai? E' una bellissima iniziativa, complimenti a te e Stefano che avete avuto un'idea spettacolare, questa prima ricetta poi si addice proprio secondo me per aprire le porte della rubrica appena nata.
RispondiEliminaElisa
Wow Ely che bella la nuova rubrica..interessantissimo lo spazio dedicato ai prodotti bio..
RispondiEliminaGuarda caso mi ritrovo in casa del riso integrale (proprio bio) che non sapevo piu' come cucinare..o.k. domani compro la zucca e lo zenzero fresco e la prossima settimana provo la tua ricetta ^_^
Baci e buon fine settimana :)
Adoro il profumo e il sapore dello zenzero, questa crema deve provarla assolutamente :D
RispondiEliminaBella iniziativa, un motivo in più per seguirti ;)
Apperò, questa è una ricetta bellissima!!! il riso integrale è da tanto che mi riprometto di assaggiarlo, ma ogni volta rimando...mi sa che non devo più! :-)
RispondiEliminaVeramente, la cosa che mi paice di più qui è questa favolosa cremina, splendida sia nel colore che nel sapore con lo speziatino dello zenzero, devo provarla! :-D
una rubrica decisamente innovativa.
RispondiEliminache ricetta deliziosa,e coloratissima!!
Bella questa nuova rubrica dedicata ai prodotti bio!! Ora vado a dare un'occhiata al sito!
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana!
Ciao ELy! bellissima idea la vostra. Questa ricetta lo preparata più volte ed è divina... anzi la replico di sicuro visto che ho della zucca. (Io sono un'affezionata di Cucina Naturale da sempre)
RispondiEliminaUn bacione
questa collaborazione è un’ottima idea e il titolo è super bello.. conoscere, apprezzare e usare i prodotti bio non solo fa bene ma da più valore al cibo!!! un bacio
RispondiEliminaRubrica interessantissima e ricetta favolosa, brava tesoro!
RispondiEliminaBaci e buon we
Ciao Ely!! Molto interessante questa tua rubrica, la seguirò con vero piacere!!!
RispondiEliminaAllora ciao BIONDA!!
Che bella idea avete avuto tu e Stefano....sissi mi sembra proprio un'ottima idea. Questo risotto deve essere delizioso, leggero ma molto profumato
RispondiEliminabuonissimo questo tortino alla zucca! brava!
RispondiEliminaChe meravilgia Ely!! E pensare che io lo zenzero non riesco proprio ad infilarlo da nessuna parte, uffa!!!
RispondiEliminaChe meraviglia!!! CAra sei troppobrava!!!
RispondiEliminaComplimenti per la collaborazione.. e per la rcietta ovviamente!!!!smack buon w.e. .-D
RispondiEliminaEly è un piatto splendido... segno la ricetta che voglio provarlo assolutamente... copmplimenti tesoroooooooooo!!!
RispondiEliminaEcco cosa era!Mi piace!E poi i piatti particolari mi piacciono troppo, escono un po' dagli schemi, ecco. E direi che hai iniziato col botto! Complimentiiiii!!
RispondiEliminaBravaBravaBrava!!
magnifico..tutto...rubrica,foto
RispondiEliminae ricetta...complimenti!!
ciao
Enza
Com'è invitante questa foto, con quella crema di zucca che fa gola.
RispondiEliminaBella anche la rubrica.
Bacioni.
Oooohhhhh.... Questa rubrica mi piace un sacco!!! Davvero interessante. Sai che non ho ancora provato lo zenzero fresco? E' tanto che ci penso e questa ricetta è troppo invitante!!! Unica cosa che non ho capito, hai usato solo 250 gr di riso o 1500 gr?
RispondiEliminaUn bacione giulia :****
Mi sembra davvero un buona pietanza e la presentazione è bella,
RispondiEliminaun abbraccio
Buooono, mi é venuta una fame....
RispondiEliminaMi piace davvero questa rubrica ^_^ la seguirò volentieri! per questa prima parte la ricetta è bellissima cme le foto ^_^
RispondiEliminaBella idea Ely e invitante ricetta....mi hai fatto venire una voglia di risotto.....!!!!
RispondiEliminaUn rubrica tutta da seguire: al bio si trovano molti prodotti interessanti ma spesso poco conosciuti, farine alternative, lieviti di ogni genere ecc.....
Ely sei proprio BRAVA!!!
RispondiEliminaCiao,Francesca.
Seguirò con interesse questa rubrica: quando posso acquisto alimenti bio ...
RispondiEliminaIn frigo ho lo zenzero ed una bella fetta di zucca :D
Ciao Ely, che bella rubrica, mi piace molto e tra tutti i prodotti bio che uso il riso integrale è senza dubbio il mio preferito!
RispondiEliminaBellissima ricetta. Ti seguirò molto volentieri. Un bacione
Anche a quest'ora quel bel risotto con crema morbidamente annessa ha il suo saporito perchè... interessante questo nuovo appuntamento bio.
RispondiElimina'notte cara e bionda wowwww ^_^
Splendida rubrica... sono una fan del bio! Riso con questa crema di zucca dev'essere di un buono!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon fine settimana
La radice di zenzero, acquistata per la prima volta qualche mese fa mi ha affascinata. Riesce a cambiare veramente l'animo dei piatti nel quale viene aggiunta. Bellissima ricetta per un altrettanto bella e interessante rubrica che seguirò con piacere. Sono ottimi i prodotti Bio e quando posso me li procuro con molro piacere. Complimenti. Un bacione
RispondiEliminaDev'essere ottimo questo risotto e poi presentato molto ma molto bene!!! Sei proprio brava!
RispondiEliminaadoro questa rubrica bio ely perche da la possibilità di scoprire nuovi prodotti e nuovi sapori e la ricetta è deliziosamente buono!!!
RispondiEliminaBacioni grandi senza virus(si ho la febbre:( ha colpito tutti in famiglia)....Imma
Ma che spettacolo!!!!!
RispondiEliminaChe splendida ricetta!!! Bravissima, un bacio e buon w.e.
RispondiEliminaEccome se mi piace questa bio-rubrica e poi zucca-zenzero-zemi di papavero...e allora dillo che volevi farmi venire una fame da lupi ^_^ E ti pare che Calimero_Grisù possa resistere al picànto profumato e aromatico dello zenzero?!?!!? MAI! La foto di quel risotto buca lo schermo. Un bacione gioia, buona domenica
RispondiEliminaBellissima ricetta. Bravo!
RispondiEliminauna bella rubrica interessante...il piatto è goloso..
RispondiEliminaAnnamaria
ma che bell'idea! brava!!
RispondiEliminaBuongirono mamma ELY, complimenti per la tua nuova rubrica...sono sempre contenta quando colleghe di blog danno vita a nuove iniziative!!!
RispondiEliminaun abbraccio e grazie per la condivisione ;-)
federica
Buon giorno a voi tutti! e buona domenica, sono felice che questa rubrica vi piaccia come piace a me! ho già provato la seconda ricetta e non ne rimarrete delusi sono sicura!!! Grazie a Giulia per avermi fatto notare l'errore della quantità del riso, ora ho corretto 100 gr è la quantità indicata nella ricetta originale 250 la quantità usata da me.
RispondiEliminaCiaoooo Ely
Buongiorno e buona domenica. Ti seguivo da tempo, poi mi son persa ed ora ti ritrovo ed è proprio un bel piacere.
RispondiEliminaQuesta rubrica è interessantissima e la seguirò appassionatamentr. Un saluto dalla Sardegna. Emanuela
Ciao Ely, sono Manuela. Grazie della tua visita. Il tuo blog è una meraviglia e mi unisco volentieri anch'io ai tuoi fans. A presto!
RispondiEliminaNon amo lo zenzero ma questo riso è una vera visione!!!Smack!!
RispondiEliminaahhh quanto mi piace lo zenzero..con questa cremina di zucca sembra poi cosi' deliziosa......Ely fai delle ricette eccezionali!!!!!!!!!
RispondiEliminaun plat riche et savoureux j'adore
RispondiEliminabonne soirée
Ma che meraviglia ragazza mia! Sei molto molto raffinata e le foto sono stupende. Cosa dire? Brava continua così. Baci baci
RispondiEliminaStupenda questa rubrica devota al bio! E deliziosa la ricetta!!...io adoro lo zenzero poi....
RispondiEliminami ero persa questa tua nuova rubrica, ma soprattutto mi ero persa questa buonissima ricetta!
RispondiEliminache poi la foto è favolosa...
sempre più brava ely