Ed eccoci ad una nuova settimana, ma avete visto che sole splendido e che temperature meravigliose? oggi da noi un paesaggio da favola, ero felice persino in ufficio con il mio bel Resegone che risplendeva tra il cielo azzurro, ma cosa c'è di più bello delle mie montagne? forse i Caraibi ma io mi accontento dai... Allora questa ricetta un po' particolare ma non troppo per presentarvi un contest davvero davvero speciale.... lo presento qui sotto con le stesse parole con cui Sonia del blog Oggi pane e salame, domani... lo ha presentato sul suo blog, cosa dirvi se non invitarvi tutti a a partecipare? io ho qualche amica che purtroppo soffre di questa malattia, ed è davvero debilitante a livello fisico e anche psicologico, allora forza siamo delle cuoce provette, con fantasia, con abilità e bravura, ma io sono convinta che dietro a tutto questo ci deve essere la voglia di aiutare delle donne che con le nostre ricette possano stare meglio e gustare con gioia un piatto buono e bello, la voglia di condividere con loro anche la loro sofferenza e di poter fare davvero qualcosina per farle stare un po' meglio. Ne siamo capaci? ci mettere la mano sul fuoco! e non scherzo....
Bene allora non mi resta che ringraziare Sonia e Illa per avermi dato l'opportunità di poter rientrare nella categoria dei giudici di questa iniziativa, sono davvero emozionata e contenta...
Non sarà la solita gara finalizzata a creare una ricetta “spaziale” per vincere un premio, tranquilli ci sarà ;) bensì, un modo intelligente di utilizzare la nostra passione, la cucina, per essere uno “strumento di informazione e sensibilizzazione” ovvero creare ricette ad hoc per aiutare le donne colpite da una dolorosa malattia femminile, poco conosciuta e purtroppo molto diffusa: l’endometriosi.
Attraverso il mio contributo e la vostra, spero numerosa, partecipazione, voglio sostenere il progetto ILLA for people - A.P.E. Onlus, prima però ve li presento:
ILLA for people nasce dal desiderio di sostenere associazioni ed enti che operino sul proprio territorio e non solo, a favore di tutte le fasce della popolazione, con particolare attenzione a chi ha bisogno e chi è meno fortunato. L’intento di ILLA for people è quello di creare una rete di solidarietà che possa sostenere attività e progetti volti alla crescita del territorio e della società in generale, a questo proposito si è attivata costantemente nell’organizzazione di iniziative che possano coinvolgere un numero sempre maggiore di persone e sensibilizzare i propri interlocutori.
La storia dell’ A.P.E. Onlus inizia ad ottobre del 2005 quando un gruppo di donne, con esperienza di endometriosi vissuta sulla propria pelle e con storie di volontariato attivo in altre realtà, hanno valutato che l’impegno sociale e la malattia che le vedeva “protagoniste” dovevano sfociare in un qualcosa che rappresentasse loro e le tantissime altre donne nella stessa condizione. Un gruppo di donne che, pur desideroso di raggiungere obiettivi ambiziosi per la propria associazione, mette la donna affetta da endometriosi al centro dell’attenzione, con la profonda convinzione che un’associazione di donne affette da endometriosi deve principalmente basarsi sul reciproco sostegno, conforto e aiuto, per rendere la propria vita, complicata da una malattia cronica, un cammino migliore da percorrere insieme.
Il progetto ILLA – A.P.E. Onlus
Quest’anno ILLA for people ha deciso di sostenere l’APE Onlus e spera con questa iniziativa non solo di sostenere economicamente l’Associazione, ma vuole anche diffondere informazioni su questa patologia poco conosciuta ma che colpisce circa 3 milioni di donne in Italia. ILLA for people aiuterà quindi l’Ape Onlus a perseguire uno dei suoi obiettivi principali, informare per creare consapevolezza.
Nel mese di Marzo, in concomitanza della campagna informativa di cui si farà promotrice l’A.P.E. Onlus in occasione della VII Settimana Europea della Consapevolezza dell’endometriosi, verranno messi in commercio presso negozi e centri commerciali dei padellini salta-uovo ILLA for people dalla linea personalizzata A.P.E. Onlus, parte del ricavato della vendita sarà devoluto all’Associazione.
“Fare informazione per creare consapevolezza” il motto dell’A.P.E. Onlus esprime esattamente lo spirito con il quale intendo dare il mio contributo a questa iniziativa, attraverso il vostro aiuto vorrei creare una raccolta di ricette dedicate alla particolare alimentazione che devono seguire le donne colpite da questa malattia in quanto, l’alimentazione è di aiuto nel controllo del dolore; è importante diminuire l’assunzione di alimenti che possono favorire l’insorgenza dell’infiammazione e quindi del dolore quali ad esempio: carni rosse, latticini, soia e zuccheri semplici.
Amiche e amici blogger, siete quindi pronti a scatenare la vostra fantasia in cucina e preparare piatti sani e gustosi?
Allora questo è il Contest che fa per voi.
Le regole per partecipare (quasi le solite):
1) a partire da Venerdì 4 Febbraio fino alla mezzanotte di Domenica 20 Marzo 2011 potrete realizzare e pubblicare una o più ricette, magari anche già postate e rivisitate per l’occasione, purché contengano uno o più di questi alimenti:
- Cereali integrali
- Pasta
- Riso
- Legumi
- Tonno
- Pesce azzurro
- Olio di oliva
- Noci
- Verdure
Vi ricordo che gli alimenti NO sono i seguenti (lo so, è difficile, ma è per una buona causa): latticini, carne rossa, caffeina, alcool, cioccolato, grassi saturi, burro e margarina, bevande ad alto contenuto di zucchero, carboidrati raffinati, olii vegetali.
microblog su Twitter;
3) lasciate un commento con il link della ricetta in questo post;
4) se vorrete scrivere due righe, oltre alla ricetta, relative all’iniziativa nel vostro blog, ve ne sarò eternamente grata;
5) chi non ha un blog: potrà partecipare parlando del Contest su Facebook e/o su Twitter inserendo la foto del piatto finito e segnalando il link in questo post, oppure potrà inviare una e-mail con la ricetta e la foto del piatto finito a questo indirizzo: sunflowers8@hotmail.it
Nell’arduo compito di giudicare le ricette in gara, mi faranno compagnia la stessa ILLA ed Elena del blog “Nella cucina di Ely” ed i criteri saranno i seguenti:
- Semplicità
- Appetibilità
- Presentazione fotografica
I vincitori, ebbene si, al plurale, saranno ben tre, verranno resi noti nei giorni successivi la scadenza del Contest sia nel mio blog sia in quello di Ely con i relativi giudizi personali.
Un simpatico dono, in tema con l’iniziativa sarà la giusta ricompensa per il vostro impegno e sostegno a questa gara di solidarietà, nei prossimi giorni vi svelerò qualcosa in più, quindi non vi resta che continuare a seguirmi e se ancora non lo foste, se vi va, vi aspetto tra i miei “seguaci golosi”.
Ora, non mi rimane altro da fare che ringraziare chi è riuscito a leggere fin qui ;) la ILLA for people, l’A.P.E. Onlus, Ely del blog “Nella cucina di Ely” e Kia per essere riuscita a preparare in pochissimo tempo il banner per questo Contest.
Ho finito. Per ora. Adesso tocca a voi!
Eccomi Sonia ora tocca a me, partecipo ovviamente fuori concorso con questa ricetta veloce e particolare, l'ho creata quando ho scoperto le mie intolleranze e l'ho usata per farcire una crostata che posterò più avanti.
Eccovi la ricetta:
Ingredienti:
500 gr di prugne secche denocciolate (per me Noberasco)
2 cucchiai di fruttosio
1/2 cucchiaino di zenzero fresco tritato
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
la scorza di un limone
acqua q.b.
Preparazione:
Pulite e lavate il limone, con un pelapatate, pelatelo e mettete la buccia in un pentolino antiaderente, attenzione a non togliere anche la parte bianca del limone che renderebbe la marmellata amara, aggiungete le prugne, il fruttosio e le spezie e per il momento 2 bicchieri di acqua.
Fate cuocere fino a quando le prugne saranno morbidissime e con una forchetta si sfalderanno, se l'acqua è sufficiente una volta cotta, frullatela con un mixer ad immersione e la vostra marmellata è pronta. Veloce, profumata e un po' diversa che ne dite?
Bene, augurandovi una splendida settimana vi rinnovo l'invito per partecipare a questo contest, sappiamo che è una sfida anche per noi, sono tanti gli alimenti che non sono permessi ma possiamo trovare delle splendide alternative, la fantasia in cucina può fare molto! Buon lavoro a tutti voi!
Bella e buona questa marmellat!!!!
RispondiEliminaho un'amica che segue una dieta per l'endometriosi...che praticamente è la stessa per i malati di cancro :(
RispondiEliminae pensare che in italia non è neanche considerata una malattia!!
parteciperò di certo!
bella idea la marmellata di prugne secche!!
ciao anche qui a Lipomo un tempo spettacolare ed è sempre uno spettacolo vedere le nostre montagne. Non conoscevo questa malattia, ne ho preso visione e sono vicina alle persone che ne soffrono. Mi sono segnata il contest, vedo cosa posso preparare, la tua marmellata è deliziosa!!! ciao
RispondiEliminaHo gia' letto del contest e spero davvero di riuscire a partecipare!
RispondiEliminaIntanto complimenti per questa marmellata, e chi si immaginava si potesse fare anche con le prugne secche???
Bella iniziativa spero di riuscire a partecipare, Ely complimenti per questa marmellata deve essere veramente gustosa,
RispondiEliminauna buona settimana ciao
Bella iniziativa, cercheremo di partecipare...solo una domanda: ma tra i grassi saturi che sono off limits..c'è anche l'uovo?
RispondiEliminaDel contest ero già a conoscenza per via del blog di Sonia ed ovviamente mi industriero' per partecipare ;-)
RispondiEliminaGnammm la marmellata di prgne secche!! La faro'..ho giusto una confezione di prigne secche ^_^
Un bacione e buona settimana :)
ops..volevo scrivere "prugne" ..bohhh chissà perchè non ci sono riuscita nel commento di prima...
RispondiEliminaPer un'iniziativa così non posso che cominciare a spremermi le meningi già da ora!!! vado subito a mettere il bannel nel mio blog.
RispondiEliminaBella iniziativa, spero di farcela a partecipare. Ottima la tua marmellata! baci!
RispondiEliminaCiao Ely, anche io ho appena partecipato al contest.
RispondiEliminaBuona giornata di sole.
Elisa
Ely è troppo originale questa ricetta, bravissima!
RispondiEliminaoriginale e bellissima la tua ricetta. Il contest mi ha interessato da subito, per tante ragioni e ho preso infatti il banner il giorno stesso. adesso sto pensando seriamente alla riectta.
RispondiEliminacomunque strepitosa questa marmellata.
un bacione
una marmellata da urlo ely super goduriosaaaaaaaaaa!bacioni imma
RispondiEliminaLo sai che io questa malattia neanche la conoscevo?
RispondiEliminaOra vado subito ad informarmi ed inizio a pensare ad una ricetta intanto... quando capita un contest di questo livello, non si può semplicemente girare lo sguardo e andare avanti!
Bravissima, iniziativa molto molto bella.
un bacione!
Spero di poter partecipare!Se riesco a guarire da questi malanni di stagione :-(
RispondiEliminaAvevo letto, cercherò di partecièae anche io. Buona questa marmellata, bravissima.
RispondiEliminaCiao un abbraccio.
^_^ grazie Ely, davvero grazie!
RispondiEliminaCara Eli,
RispondiEliminasono passata a trovarti dopo la tua graditissima visita. Ho avuto la piacevole sorpresa di leggere queste tue righe sull'Endometriosi. Io sono una delle tante che ha subito un intervento e sa cosa vuol dire il dolore che questa malattia purtroppo ancora quasi sconosciuta provoca. Parteciperò davvero con piacere per questa splendida causa. Un caro abbraccio,
Pat
Carissima, ma lo sai che ci era sfuggito questo contest? Davvero un'iniziativa lodevole, alla quale speriamo di riuscire a partecipare!
RispondiEliminaLa tua marmellata è puro piacere sia per gli occhi che per il palato!
Un abbraccio
Sabrina&Luca
Una marmellata eccezionale...un contest esemplare...ciao.
RispondiEliminaparteciperò sicuramente a questa iniziativa! :)
RispondiEliminaCiao Giulia
si hai ragion eil sole in questi giorni ci regala un alauce splendida tutto sembra meglio!!! Grazie per questa segnalazione importante e per la tua gustosa ricetta un abbraccio
RispondiEliminaUna bella iniziativa, spero di riuscire a partecipare!
RispondiEliminaComplimneti per la marmellata, un'ottima idea!
un abbraccio
Devo confessare che non so tanto di questa malattia ..questa è l'occasione giusta per informarmi!
RispondiEliminaGrazie
ciao
Ci terrei a partecipare, farò il possibile, ma prima andrò a leggermi meglio coosa si devr fare.
RispondiEliminaComplimenti per uesta marmellata, dev'essere buonissima....
Ottima idea. Un bacione
beh..che dire, soffrendo di endometriosi da 11 anni non posso non partecipare al contest!
RispondiEliminabravissime, iniziativa lodevole
:)
un abbraccio
Cara Ely intanto prendo il banner e poi verrò con calma a leggere tutto e cercherò di partecipare! bacione
RispondiEliminaDi prugne secche???!
RispondiEliminaChe bella novità...mai vista prima.
Ottima iniziativa, lodevolissima, grandi ragazze!
Non basta mai l'informazione. Complimenti per la ricetta e per l'iniziativa.
RispondiEliminaUn bacio speciale Ely :)
Marmellata geniale per un nobile contest! Complimenti Ely. Un bacione
RispondiEliminacapita di rado che veng colpita dalle marmellate ma sono una mangiatrice folle di prugne secche... quindi questa mermellata scala la hit delle mie marmellate da fare in un secondo!!!
RispondiEliminal'iniziativa è davvero lodevole
spero davvero di avere la possibilità di partecipare, è un periodo densissimo di impegni per me, la marmellata è davvero una delizia,me la segno.... brava Ely!
RispondiEliminaLodevoli ricetta e iniziativa!
RispondiEliminaun contest ricco di amore.. farò il possibile per prendervi parte.. un bacio
RispondiEliminaHo un vago ricordo di questa marmellata.L'avevo assaggiata tantissimi anni fa ed era buonissima.Mi tocca farla.
RispondiEliminaQuesta iniziativa che sfocia nel sociale è davvero apprezzabile, partecipo. Tu, Ely, realizzi piatti meravigliosi ed anche questa confettura ne è un esempio. Metto il banner sul mio blog,
RispondiEliminaTì
Complimenti per l'iniziativa, lo scopo del contest lo rende speciale per cui mi auguro davvero di partecipare anche io!
RispondiEliminaCarissima, questo non lo perdo.Intanto prendo il banner e mi copio gli ingredienti prescritti!!Sai l'età gioca brutti scherzi e posso dimenticarli!!!
RispondiEliminabella confettura! bravissima Ely e un grande bacio :X
RispondiEliminaBella iniziativa.
RispondiEliminaConosco la malattia perchè ho conosciuto delle amiche che ne soffrono.
Partecipo volentieri.
Grazie Ely. Ammetto che questa malattia non la conoscevo, mi sono segnata gli estremi per il contest e mi impegnerò a partecipare perché, come me, anche altri vengano a conoscenza della malattia.
RispondiEliminaciao ely, mi piace molto il contest della tua amica, parteciperò sicuramente.
RispondiEliminae pure la tua marmellata mi ispira un sacco. le prugne secche ce l'ho...
Parteciperò senz'altro ne vale proprio la pena...putroppo ho qualche amica affetta da questa patologia e la mia partecipazione sarà perciò ancor più sentita...stupenda maremllata ^_^
RispondiElimina'notte cara
Mi sto già attrezzando per il contest che trovo un’iniziativa davvero lodevole. La tua marmellata è stratosferica mia cara, non mi sarei mai immaginata di farne una con la frutta secca. Ma adesso mi hai messo una gran bella pulce nell’orecchio...ne ho un po’ troppo in giro per casa :D! Baciottoni, buona giornata
RispondiEliminaUna bellissima iniziativa! Parteciperò molto volentieri a questo contest, intanto prelevo il banner, complimenti per la tua deliziosa ricetta! A presto, un abbraccio
RispondiEliminaL'iniziativa è, oltre che bella, utile e quindi mi piace e vi parteciperò.
RispondiEliminaLa tua marmellata deve essere una delizia. Baci
Questa è la mia ricettina, tesoro, un abbraccio
RispondiEliminahttp://hiperica.blogspot.com/2011/02/magia-della-vita-crema-di-porri-per-un.html