Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Torta Capri al limone - Le ricette di Miss Dhal



Alzi la mano chi non ha mai letto un libro di Roald Dahl, noi li abbiamo letti tutti, io e Paolo da ragazzini e li abbiamo riletti con i nostri figli, davvero bellissimi e pieni di fantasia... il mio preferito il GGG, ma da morire dal ridere, da fermarsi nella lettura perché le lacrime di divertimento continuavano a scendere e non ce la facevo a continuare... se non li avete letti, andate di corsa in libreria o in biblioteca, non c'è limite d'età per questi racconti. Potete immaginare che quando sul sito della Luxury Books ho visto niente popò di meno che la nipote del famoso scrittore, aveva scritto un libro di cucina mi sono fiondata e l'ho acquistato... vi chiederete ma quanti libri di cucina ha la Ely? ...e io non vi rispondo, solo la Simo lo sà vero? a proposito Simo tantissimi auguri, oggi è il suo compleanno!!!! Quando poi ho letto che la scrittrice aveva perso molti chili con le ricette presenti in questo libro, secondo voi potevo trattenermi? assolutamente no e così, è qui nella mia libreria ed è meraviglioso... non solo per le foto, strepitose, non solo per le ricette, fattibili, semplici e originali, ma soprattutto per la sua storia. Sophie ci racconta un pò la sua vita da modella, legata ad un corpo non troppo nei canoni e nelle misure delle modelle ritenute "normali" dalle agenzie di moda... e qui si scontra con le sue curve, con un bruttissimo virus... con la ricerca di se stessa... potrei definirlo, la sua vita in un libro di  ricette... mi è piaciuto davvero molto. L'ho letto come si legge un romanzo, piano piano, rilassandomi con i suoi racconti e con queste meravigliose ricette. Così quando mi è stato chiesto di portare una torta per una serata con amici, ho pensato di cercare proprio su questo libro. La ricetta è davvero semplice ma questa torta è puramente divina!!!! si scioglie in bocca e il profumo di limone invade la casa mentre è nel forno... è davvero da provare... e vi consiglio anche questo libro, come del resto tutti i libri che vi propongo nel mio blog, perché non può assolutamente mancare nella biblioteca della vostra cucina. Credetemi, già solo la copertina è da urlo....



Ingredienti:
150 gr di burro morbido + qualche fiocco per imburrare la teglia
225 gr di zucchero semolato finissimo
6 uova, i tuorli divisi dagli albumi
scorza e succo di 4 limoni bio
300 grammi di mandorle spellate,  tostate e ridotte in polvere
115 grammi di fecola di patate (per me 50 gr di fecola di patate e 65 gr di amido di mais perché avevo finito la fecola)
più un cucchiaio per spolverare la tortiera



Preparazione:
Accendete il forno a 180° , imburrate e infarinate una teglia rotonda, io ho usato questa di Villa D'Este Home.
In una ciotola di ceramica, lavorate il burro con lo zucchero fino a quando sarà bello cremoso. Aggiungete i tuorli tutti insieme, poi grattuggiate la buccia dei limoni (prima ricordatevi di lavarli, io ho usato questa grattuggia che è meravigliosa della Ipac), aggiungetela all'impasto insieme al succo (non la grattuggia ma la buccia mi raccomando). Montate per bene gli albumi e poi molto lentamente per non smontarli, aggiungeteli all'impasto. Per ultimo, aggiungete le mandorle tritate e la fecola. A questo punto versate tutto nella teglia che avrete preparato e cuocete in forno per 10 minuti a 180°, continuate la cottura per altri 40 minuti a 150°. I tempi sono stati effettivamente questi, forse per la prima volta che mi capita, sarà mica che Miss Dahl abbia il mio stesso scassatissimo forno?. Poi purtroppo non ho seguito il peccaminoso consiglio di Sophie di accompagnare la torta  con una glassa di crème fraiche e lemon curd, ma la prossima volta giuro che lo faccio!

Bene sono ancora malandata, traballante perché mi fanno male le ossa, con una voce molto gutturale ma spero di rimettermi visto che a Pasqua mi aspetta un pranzo con 14 persone.
Buona giornata a tutti!

Tatina mi ha informata di questa splendida raccolta sul blog di Angela e con piacere vi partecipo con la mia ricetta



102 commenti:

  1. che meraviglia questa torta!!il libro sembra davvero interessante :)

    RispondiElimina
  2. tesoro mio msrito dice che se dovesse venire un terremoto la mia casa si manterrebbe sui libri di cucina e non che ho da per tutto:D!!!questa torta capri è splendida una specie di caprese al limone piu o meno e sai avevo letto di questo libro e se lo consigli tu c'è da fidarsi davvero!!bacioni e rimettiti presto!!!!

    RispondiElimina
  3. Eli, questa torta è di una delizia unica!!! Soffice e profumata da mangiarla all'istante!!! Credo di farla per il giorno di Pasquetta e poi ti dico!! Un bacione e buonissima settimana...Il libro non lo conscevo, grazie del consiglio!!!

    RispondiElimina
  4. Vorrei farla e quindi ho dovuto copiarla, ho fatto male? Grazie.
    Un caro saluto.Piera

    RispondiElimina
  5. questa te la rubo!!!!!!
    mercoledì ho un pranzo e questo mi sembra il modo migliore per chiuderlo. grazie!!!!!!!
    ps: allora ci metto anche il lemon curd? la riceta base ce l'ho....massì dai....

    RispondiElimina
  6. P.s. Ely la cheesecake la puoi preparare tranquillamente la sera prima magari il topping e la decorazione la realizzi il giorno dopo e la passi al freezer cosi si stabilisce tutto!!baci

    RispondiElimina
  7. devo dire che è una versione della caprese che mi piace molto, non conoscevo miss dhal

    RispondiElimina
  8. * Mirtilla grazie cara! il libro è fantastico!

    * Imma grazie ora ci penso e poi ti dico se ce l'ho fatta :-)

    * Patrizia è proprio così è davvero deliziosa! grazie!

    * Piera grazie copia pure :-) poi mi fai sapere se ti è piaciuta :-)

    * Salamander io celo metterei eccome :-) grazie!

    * Gunther io la caprese non l'ho mai fatta ma questa è davvero deliziosa grazie!

    RispondiElimina
  9. Anch'io sono da sempre una lettrice di Roald Dahl!!! Non vedo l'ora di "presentarlo" a mio figlio! Adesso che mi sono lanciata con le torte mi toccherà provare anche questa :D ha un aspetto davvero invitante! Spero tu stia meglio.
    Bacioni,
    Sunshine

    RispondiElimina
  10. deliziosa questa torta Ely, da copiare subito! un abbraccio e buona setimana.....

    RispondiElimina
  11. wow!!che meraviglia!!!!
    uff, mi spiace ma io non conosco questa scrittrice, ma provvedero' a rifarmi al piu' presto!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Sublime, per un'amante dei dolci limonosi come me.
    Salvo e provo!

    RispondiElimina
  13. mamma mia questa torta è una goduria!!!!!!!!!!!!!complimenti!

    RispondiElimina
  14. Carissima, ha fatto davvero tanto tanto piacere anche a me conoscerti di persona!!!
    spero col cuore che avremo un'altra occasione per rivederci!
    Certo poi che sentirmi dire da te che sono la tua musa bimby....beh, Ely: mi fai arrossire!!!!
    Ti abbraccio forte forte alla prossima, MARA

    RispondiElimina
  15. Conosco bene quel libro, stavo giusto per acquistarlo domenica, poi ho optato su un'altro tutto "verduroso"... ma vista la bontà di questa torta mi sà che rifaccio un saltino in libreria ;-)

    RispondiElimina
  16. sento il profumo da qui! e questa teglia è bellissima :)) brava brava Ely. Buona giornata e un bacione :XX

    RispondiElimina
  17. Ely, questa torta mette un certo languorino, specialmente per me che mangerei solo dolci nella vita :)
    Bella, soffice.. proprio una delizia.
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  18. Mamma mia che spettacolo Ely *.* bravissima!
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  19. libro interessante, torta spettacolo!!! e poi i limoni fanno un mucchio estate!!!

    RispondiElimina
  20. Buonissima!!! E che bel libro, dove lo trovo? bacioni.

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  22. Facciamo così: io ti offro una fettina del mio strudel e tu fai altrettanto con la tua tortina!

    RispondiElimina
  23. Ely, tu mi istighi a comprarlo...e io non so resistere :-))) Quantilibri hai??? dai, dimmelooooooooooooo^_^

    RispondiElimina
  24. davvero deliziosa,questa torta Ely^;^ immagino la sua delicatezza e profumo!!grazie per la segnalazione del libro!!!bacioni cara:))

    RispondiElimina
  25. Aggiungo anche questo libro alla lista desideri :D
    La torta sembra ottima.

    Un bacio grande e auguri in anticipo di buona Pasqua Ely! <3

    RispondiElimina
  26. Complimenti per questa meravigliosa torta e grazie per averci fatto conoscere questo interessante libro!!! Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  27. Carissima Ely, non so se ti ricordi di me, ti avevo già contattata a settembre dello scorso anno, poi per vari motivi ti ho seguito più a distanza che "di persona". sono tua concittadina, e avevo scoperto questo tramite anobii... volevo dirti che trovo il tuo blog un'oasi di pace e che mi piacerebbe molto mantenere i contatti... ho appena iniziato anch'io una nuova avventura virtuale: un blog a quattro mani, in collaborazione con la mia amica sarda Laura, conosciuta ovviamente tramite i nostri vecchi blog e abbiamo deciso di unire le forze per questa realizzazione.se hai voglia di passare da noi ogni tanto, può farci solo tanto piacere, anche se stiamo facendo solo piccoli passi!
    buona giornata

    RispondiElimina
  28. * Sunshine se la provi poi fammi sapere :-)))

    * Grazie Chiara e buona settimana a te!

    * Daisy vai in libreria e vedrai che meraviglia questo libro grazie!

    * Stefania è davvero molto limonosa! se la provi fammi sapere, grazie!

    * Federica hai detto bene goduriosa!!! grazie cara!

    * Mara ma grazie e non ho mica detto una bugia :-)

    * Letiziando è davvero splendido, tu hai preso quello delle verdure al mercato? perchè quello è nella mia lista dei desideri grazie :-)))

    * Sonia grazie!!!! un bacio

    * Elena grazie è davvero morbidissima e deliziosa!

    * Sonia cara grazie!

    * Dolcipensieri si il libro è favoloso! grazie :-)

    * Mariacristina lo trovi o in libreria o qui
    http://www.luxurybooks.it/epages/990115764.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990115764/Products/978-88-7550-088-7 è favoloso! grazie!

    * Mocchina uno scambio ecquo accetto :-) grazie!

    * Francesca non posso svelare questo segreto per il momento :-)))) ma davvero tanti sai? e certo che ti istigo è bellissimo!!!! grazie!

    * Elisabetta cara grazie!

    * Ann ricambio con affetto l'agurio e grazie di cuore!

    RispondiElimina
  29. * Lady Boheme grazie mille cara!!!

    * Chiara grazie ora vengo a trovarvi!

    RispondiElimina
  30. Conservo la ricetta di questa torta da tempo immemorabile, non l'ho mai provata però! Che sia la volta buona..! :-)

    RispondiElimina
  31. PS Se può interessarti, c'è un bel contest sulle mandorle, potresti partecipare con questa ricetta!
    http://lericettediangela.blogspot.com/2011/04/gemme-di-bonta-le-mandorleparte-il-mio.html

    Baci

    RispondiElimina
  32. anche da noi dahl va per la maggiore.
    e concordo con te, il GG è il preferito anche qui. ci ha fatto morir dal ridere, ai bambini lo leggeva mio marito e io ascoltavo senza riuscire a trattenermi dal ridere! troppo bello.
    il libro mi ispira parecchio, me lo farò regalare per il compleanno.

    e la ricetta buona buona buona... le torte con le mandorle sono fra le mie preferit!
    terrò presente il tutto

    RispondiElimina
  33. Che buona questa torta ed è perfetta se hai degli invitati celiaci perchè è senza glutine. Brava Ely

    RispondiElimina
  34. Ely, che bella tortaaaa!!!!! E anche il libro non scherza, mi sa che lo voglio! ahahahah!!!!

    Un abbraccio e rimettiti presto!
    Paola

    RispondiElimina
  35. Meravigliosa questa torta, ho preso nota anche del libro... mi hai convinta!
    Un abbraccio e una buona settimana

    RispondiElimina
  36. non sapevo fosse sua nipote...anche mia figlia ha letto il GGG, troppo forte!
    Che meraviglia di torta...delicata e calorica al punto giusto, ahahahah!
    P.s: non svelerò il segreto dei tuoi libri per nulla al mondo, ahahahah...a meno che....
    Grazie per gli auguri amica mia!

    RispondiElimina
  37. prima in libreria avevo in mano quel libro... mi sa che lo compro... un bacione

    RispondiElimina
  38. Per i libri, consigliaceli piano piano, uno per uno, e noi terremo il conto... Ottima torta!!!

    RispondiElimina
  39. Adessomi hai incuriosito tesoro...Sophie Dahl non può mancare dalla mia liberia...come i meravigliosi libri di suo nonno ;)
    Questa torta deve essere deliziosa...se dici profumo di limone io non posso resistere!!

    RispondiElimina
  40. Serve anche a me questo libro ..basta comprarlo per perdere kiletti ;)
    deliziosa ricetta la provo in questi giorni, grazie ciao

    RispondiElimina
  41. mai letto sinceramente!pero' sta torta è buonissima

    RispondiElimina
  42. Ma sai che non conosco i libri di cui parli?..mi toccherà acquistare quello con la torta..magari aiugta davvero a dimagrire ihihihih..
    baci :)))

    RispondiElimina
  43. Mamma mia Ely! Cosa non è questa torta?!?!?! Mai fatta, nè assaggiata infatti mi sto chiedendo cosa mai mi sono persa fino ad ora! Me la segno! Grazie cara! Bacione

    RispondiElimina
  44. mmmmmm....che profumo di limone!!!!! ^___ì
    baci e ribaci

    RispondiElimina
  45. grazie per la segnalazione di questo libro...fiondo a cercarlo in biblioteca!
    eh già...purtroppo in casa nostra lo spazio manca del tutto percui non posso permettermi una biblioteca tutta mia...uffa!!!
    ciao
    Anna76
    mammaatempopieno.blogspot.com

    RispondiElimina
  46. Non conosco l'autore che hai citato, ma la copertina del libro della nipote colpisce subito per lo splendido sorriso (è lei vero?)
    E questa torta deve essere una delizia, adoro il profumo dei dolci al limone!
    E brava Ely!
    Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  47. * Caterina grazie sotto ora ho aggiunto il contest :-)

    * Grazie Gaia davvero il GGG è favoloso e ogni tanto noi ripetiamo qualche battuta :-)

    * Elena si infatti ci sono un sacco di dolci gluten free che sono perfetti per tutti! grazie!

    * Paola grazieeee! si è bellissimo questo libro!

    * Sara grazie vedrai che non te ne pentirai è davvero molto bello :-)

    * Simo consiglio per l'Auri anche gli altri sono bellissimi davvero :-) e ora li riconto bene valà :-) grazie!

    * Nepitella assolutamente un errore da non fare rimettere giù un libro :-) grazie!

    * Francesca si si in questo ultimo periodo stò prendendo proprio spunto da tutti i libri che ho meno male dico io :-) grazie!

    * Fabiola grazie!

    * Elenuccia devi assolutamente averlo :-) è splendido :-))) grazie!

    * Stefania siiiii si mangia bene e si dimagrisce cosa vuoi di più? grazie cara!

    * Carpe diem il liro è nuovo ma se lo trovi in libreria dai uno sguardo non te ne pentirai, grazie!

    * Mary ma davvero Dahl è famosissimo :-) cercali sono divertentissimi e questo della nipote è un'opera d'arte grazie!

    * Kiara è davvero strepitosa giuro! grazie cara!

    * Anna si profumatissima grazie!

    * Anna76 allora se lo trovi vai di fotocopie perchè è imperdibile! grazie

    RispondiElimina
  48. bella e chissà che buona, ci vorrebbe una fettina, col té!

    RispondiElimina
  49. un gâteau au bon gout du citron, j'en raffole
    bonne journée

    RispondiElimina
  50. Ma sì che ti rimetti, a me mi sembri wonder woman!!!! :DDD

    RispondiElimina
  51. Accidenti come mi tenti, ho ancora qualche limone biologico dalla Liguria e mi sa che questa torta la devo provare.

    RispondiElimina
  52. Ely, questa torta è stupenda, e poi è senza glutine, che può sempre far comodo! Mi sa che te la copio!

    RispondiElimina
  53. co questo libro hai turbato irrimediabilmente il mio sonno. Dovrò per forza comperarlo.
    Questa torta dev'essere una delizia!
    Un bacione

    RispondiElimina
  54. Ely, tralascio i commenti che nascono spontanei di fronte a questa meraviglia limonosa....volevo solo dirti che sono davvero contenta di averti conosciuta di persona!
    Complimenti e un abbraccio
    simona

    RispondiElimina
  55. ammetto l'ignoranza e alzo la mano!!!!
    mai letto un libro di Roald Dahl,ma prometto di colmare al più presto questa lacuna!
    che buonaaaa la torta (penso proprio che mi copio la ricetta)
    ps: faccio ancora in tempoa fare gli auguri al tuo Matty?
    ciaooooo

    RispondiElimina
  56. Alzo la mano...ma per chiedere il bis della tua torta...ciao, è strepitosa.

    RispondiElimina
  57. Buonasera Ely...per Pasqua sono rimasta senza cuoca (ed io odio cucinare...) peccato non abitare vicine!! ;o))
    Un caro saluto, e slurp, *Maristella*.

    RispondiElimina
  58. * Norma grazie si con il tè sarebbe ottima :-) ma anche con un buon frizzantino bianco :-)

    * Fimerè mercì!

    * Pam mica troppo sono qui ancora mezza malandata sai? grazie cara!

    * Flavia lasciati tentare è davvero buonissima

    * Marina grazie :-) si è gluten free ed è stupenda!

    * Giorgia grazie mille!

    * Viola devi farti tentare assolutamente è davvero bello e intenso come storia oltre che per le meravigliose ricette grazie!

    * Simona grazie di cuore è stato un piacere immenso anche per me :-)

    * Dario nooooooooooooo in castigo non puoi esserti perso le sue meraviglie sono splendidi questi romanzi per ragazzi :-) e di sicuro i tuoi auguri sono sempre ben accetti! grazie mille

    * Max stavo bacchettando anche te invece era solo per il bis :-) grazie!

    * Maristella sarei davvero venuta volentieri a cucinare per te :-) grazie mille!

    RispondiElimina
  59. slurps slurs...golosissima....ti lascio qui i miei auguri per te e per tutta la ciurma
    un bacione

    RispondiElimina
  60. che torta deliziosa!!! bello il libro, bravissima...baci

    RispondiElimina
  61. Ely, mi piace questa versione della caprese! Questo libro mi incuriosisce, mi sa che devo allungare la già folta lista di libri da comprare (o da curiosare almeno!)
    Baci

    RispondiElimina
  62. Praticamente sono l'ultima a postare un commento, è solo che il tempo è tiranno!!! Questa torta è buonissima a vederla... non conoscevo la nipote di Dahl, e questa si che è una scoperta: )
    Guarisci in fretta ciao loredana

    RispondiElimina
  63. Questo libro mi manca!!!!!! Golosissima la torta, grazie Ely, baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  64. i libri di roal dhal li ho letti tutti : marie antoinette li adorava da bambina!e fantastico che sua figlia si occupi di cucina! mi piace l'idea!! torta fantastica come anche la pirofila a pois molto francaise (piacerebbe alla mia petite reine!) complimenti e brava come sempre!..ah, ti ho citata nel mio ultimo post perchè proprio ieri ho servito il tuo fantastico e super velox rotolo di salmone e rucola del corso che avevi tenuto a casambiente! l'ho fatto con piacere doppio: per l'idea vincente e perchè mi ricorda quella giornata simpatica in cui ho avuto il piacere e, diciamolo, l'onore , di conoscerti! bacissimi

    RispondiElimina
  65. eheh questa é mia !! Immagino che capirai ...e me la mangio mentre leggo Matilda alla mia bimba (a cui non piacciono i dolci...sigh..)

    RispondiElimina
  66. ADORO il limone e le tue ricette..la sto copiando SUBITOOOOOOOOO...bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  67. Ma su che pianeta ho vissuto, finora? Nooo, non li ho mai letti...che torta meravigliosa...

    RispondiElimina
  68. Ely mi hai fatto venire una voglia di avere questo libro tra le mani, deve essere molto bello.
    Penso che la tua torta la rifò molto presto invoglia troppo all'assaggio

    RispondiElimina
  69. Complimenti per questa bellissima torta,mi piacciono tantissimo quelle aromatizzate col limone.
    Bellissime anche le foto.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  70. Le foto parlano da sole.
    Sei stata bravissima come sempre.
    La proverò perchè mi stuzzica davvero tanto.
    Ciao Silvia

    RispondiElimina
  71. complimenti Ely! hai realizzato una buonissima torta ed una meraviglia di foto! che colori! bellissima la pirofila! un bacione! :)

    RispondiElimina
  72. Si-signora, comprerò questo libro e me la farò questa torta cosi golosa.Mi hai fatto proprio venire voglia.

    RispondiElimina
  73. Grazie del consiglio!
    Mi piace tantissimo questa torta, e che bella la foto nella forma azzurra.
    Bravissima!

    RispondiElimina
  74. Per un'amante di agrumi e mandorle questa torta è un angolo di Paradiso. Un bacione tesoro, buona settimana

    RispondiElimina
  75. Ciao Ely, ne e' rimasta una fettina per me? che fameeeeee!!!! mannaggia alla dieta!!!!!
    come sempre bravissima cara!!! ciaooo

    RispondiElimina
  76. Che meraviglia questa torta...me la segno subito!

    RispondiElimina
  77. Ne faccio una molto simile, alla quale aggiungo il limoncello che è sempre apprezzatissima da tutti!
    Il libro mi piacerebbe tanto averlo... magari me lo faccio regalare per pasqua!
    Rimettiti presto
    Un bacio!

    RispondiElimina
  78. Dhal e' uno degli autori preferiti dei miei figli :-).

    Ho sentito parlare tante volte di questa caprese al limone ma non l'ho mai fatta... forse un giorno mi ci mettero' anch'io!

    ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  79. ma sei fantastica ..... ma tu nella vita lavori anche?????????
    io di figli ne ho uno solo ma tra lavoro e casa figli corsi vari della pargola ho appena il tempo di cucinare 'na pasta e una bistecca ai ferri, e una torta cosi cosi alla domenica, ma come fai....
    alessia

    RispondiElimina
  80. ti copio anche questa i pancake erano ottimi

    RispondiElimina
  81. Accipicchia io non ho mail letto di libro di Dhal!!!!
    LA torta è bellissima e sicuramente buonissima!
    In quanto a libri...sei in nutrita compagnia: per provare tutte le ricette mi ci vorrebbero almeno 15 vite!!!

    RispondiElimina
  82. Che bella ricetta, porta con se la primavera! Inoltre adoriamo le ricette a base di limone.C omplimenti!

    RispondiElimina
  83. Ciao,sono felice che tu partecipi al mio contest...con questa ricetta meravigliosa!!
    ti ho gia inserita...
    a presto....Angela!

    RispondiElimina
  84. Ciao tesoro!! Titolo del libro segnato, come passo in biblioteca vedo subito se ce l'hanno perchè mi hai messo tanta curiosità. Questa torta è buonissima ed è stata già copiata, speriamo di riuscire a farla presto!!
    Stupenda giornata Ely, baciii

    RispondiElimina
  85. Cara Ely,
    bellissimo questo post,per le foto,per la ricetta e per il consiglio sul libro di cucina,sei la seconda che me ne parla bene e a questo punto lo comprerò proprio...grazie!!Ho letto Roald Dahl innamorandomi prima di tutto di "La fabbrica di cioccolato"...non sapevo che la Sophie Dahl fosse sua nipote,la conoscevo come modella formosa e mi è piaciuta sempre tantissimo ora la conoscerò anche come cuoca...
    che bella la tua pirofila a pois :) bacioni!!

    RispondiElimina
  86. E' favolosa Ely!!! La segno eccome!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  87. Gnam gnam,conosco bene questa torta,anche se non ho mai provato la versione di Miss Dahl.
    Tra l'altro la signora Dahl e' bellissima e nella foto (per St.Laurent,se non ricordo male)che suscito' cosi tanto scandalo qualche anno fa' io non ci vidi proprio niente di scandaloso.Ma sto divagando...
    Bravissima,e grazie per la dritta del libro!

    RispondiElimina
  88. Ma che meravigliosa delizia questa torta! La voglio anche io! Riuscirò a farla bella come la tua? Mah! :-) Un salutone grande Ely :-)

    RispondiElimina
  89. ciao Ely
    che meraviglia di ricetta, copio e ...incollo sul frigo!!!
    a preto
    simonetta

    come mi piacciono sempre i tuoi riferimenti ai libri.

    RispondiElimina
  90. * Lo cara grazie e buona Pasqua anche a voi!

    * Puffin grazie :-)

    * Ale si è deliziosa e guarda io oramai aggiorno quotidianamente la mia lista :-)))) grazie!

    * Loredana tranquilla :-) e grazie mille cara!

    * Speedy grazie! e mi raccomando corri ai ripari!!!! baci

    * Roby questo libro non può mancare nella tua libreria!!! ora vado a vedere il tuo post, oggi sono rimasta a scuola tutto il pomeriggio per i collo qui dei prof dei due grandoni e non ho avuto tempo di vedere nulla! grazie!!!!!

    * Simonetta capisco capisco e anche Matilda è splendido!!! grazie cara!

    * Flavia grazie mille! :-)

    * Tinny vergogna :-)))) subito in biblioteca!!!! sono libri splendidi davvero :-))) grazie!

    * Kitty grazie! e vedrai che libro davvero...

    * Aleste grazie di cuore!

    * Silvia cara grazie! poi fammi sapere se la provi :-)

    * Claudia grazie mille tesoro

    * * Paprika sei un tesoro! ma non te ne pentirai :-)))) grazie!

    * Gloria grazie ma non ho capito che forma azzurra? :-)

    * Federica cara grazie!!!!

    * Nicoletta e la dieta lasciamola da parte cominciamo dopo Pasqua :-))) grazie!

    * Nightfairy grazie mille

    * Stefania wowww la prossima volta aggiungo un po di limoncello :-) a me il libro è davvero piaciuto tanto e si è capito :-)))) grazie!

    * Alessandra Dhal è splendido :-) grazie!

    * Alessia ma grazie :-) si nella vita lavoro anche part-time :-) ma non faccio tutto bene, solo quello che mi piace ovvero cucinare e leggere scherzoooo :-))))

    * Sissi grazie sono felice che i pancake siano piaciuti :-)

    * Roxy davvero cerca questo autore perchè i suoi romanzi sono divertentissimi :-) e guarda 50 vite ci vorrebbero per tutte le ricette che vorrei fare e per tutti i libri che mi piacerebbe leggere :-) grazie!

    * Amichecuoche grazie mille

    * Angela grazie a te cara!

    * Valentina i libri di Dhal bisogna leggerli, mentre il libro di Sophie bisogna assolutamente averlo :-) grazie!

    * Federica grazie :-) si questo libro parla proprio delle sue difficoltà e del raggiungimento poi di una serenità mentale che l'ha portata a dimagrire, è davvero bello.

    * Marifra79 grazie cara!

    * Edith grazie, la ricordo anche io quella foto e mi sembrava anche molto artistica a dire il vero :-)

    * Ilaria grazie mille cara!

    RispondiElimina
  91. buona...non ho mai provato a fare questa torta...grazie per il libro...vado a vedere...CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  92. Ciao Ely, innanzitutto rimettiti presto! Parlavamo del tempo pazzerello e nn mi stupisce che ti abbia messo ko. Ma che ko! Guarda lì che torta che ci hai sfornato! Buona serata

    RispondiElimina
  93. Questa già dal nome so già che mi piace tantissimo! E poi adoro le torte al limone!!!
    Baci

    RispondiElimina
  94. * Silvia grazie :-)))

    * Acky pian piano risalgo la china grazie mille!

    * Donatella grazie cara!

    RispondiElimina
  95. Wow questa ricetta è favolosa! la aggiungo alla lista delle ricette da provare! un bacio

    RispondiElimina
  96. Eccomi..io, io..alzo la mano, mai letto un suo libro:-( ma che mi servono i libri se ho te che mi illumini?
    Ciao vulcano inarrestabile, cosa hai combinato alla Caffarel eh? ;-)
    Un bacione.

    RispondiElimina
  97. Ely, ancora io...mi dici indicativamente il diametro della teglia che hai usato? Grazie e mille auguri :-)

    RispondiElimina
  98. Il mio libro di Roald Dahl è questo:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Tales_of_the_Unexpected_%28book%29
    Delle storie da brividi : )
    Bellissima ricetta complimenti!

    RispondiElimina
  99. una bontà! L'anno scorso sono stata in vacanza nel Cilento e ho assaggiato tutti(quasi) i dolci campani...sono meravigliosi!

    RispondiElimina
  100. Copio e faccio subito la torta e poi corro in libreria a comprare il libro che curiositàààà!
    Buon fine settimana ELY!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.