Era l'anno 1989, me lo ricordo come fosse adesso, avevo 19 anni ed ero appena stata assunta nella ditta dove attualmente lavoro, come centralinista, compito non facile, avevamo ai tempi 6 linee telefoniche ed un centralino gigantesco che occupava tutta la mia scrivania. Da pivellina venivo "dolcemente rimproverata" per ogni nome sbagliato o distorto che riportavo ai miei colleghi. Ebbene... quella mattina mi telefona il signor "tal dei tali", chiedendo del mio principale, ma purtroppo era fuori per il giro delle banche. Tutta indaffarata prendo carta e penna facendomi dare il nome del gentile rappresentate che aveva bisogno di parlare con il Dottore, ma nel frattempo arriva un altra telefonata... e... dopo aver passato la linea all'ufficio acquisti, cerco di rammentarmi il nome che dovevo riferire.... Come si chiamava, Cicogna? Passerotto? aveva un nome da volatile... mamma mia non potevo fare una figura così.... ricorda Ely, ricorda... Si era Passerotto! Perfetto... Ecco me lo segno....
"Buon giorno Dottore.... ha telefonato il sig. Passerotto"...., Lui gentilmente mi guarda e dice, "Passerotto è chi è?..." Oddio, comincio a sudare ... "il rappresentante della ditta...", "ma io non conosco nessun Passerotto, sei sicura?"... "ehm... si.." "non sarà per caso Uccelletti?" "Si... si è proprio lui, mi scusi Dottore ma sempre un nome d'uccello era...".
Non è stata l'unica gaffè, chi lavora con me mi conosce bene... ma questa me la ricordo perfettamente...
Perchè ve lo raccontata? Perchè quando Giancarla mi ha chiesto di fare da giudice nel suo contest "Amarcord...", dove con una ricetta che contenesse riso bisognava anche raccontare una gaffè, questa mi è tornata alla mente subito!
La ricetta che vi propongo arriva dritta dritta dal favoloso libro "In the Mood for Food" di Jo Pratt, lo trovate su Luxury Books, una ricetta coccolosa, morbida e saporita.... e la regalo a Giancarla insieme alla mia gaffe...
Ingredienti:
2 porri grandi
2 spicchi d'aglio schiacciati
350 gr di riso carnaroli Margara
200/300 gr di caciotta Kremina Inalpi
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva Dante
2 rametti di timo fresco
1 bicchiere di buon vino bianco sesso
1 litro 1/2 di brodo vegetale
sale e pepe q.b.
150 gr di pancetta dolce o affumicata (a vostro gusto)
Con me in cucina:
Preparazione:
In un tegame fate appassire i porri che avrete tagliato a rondelle, con l'olio e i due spicchi d'aglio schiacciati. Fateli cuocere a fuoco lentissimo, i porri non devono bruciare altrimenti avrete compromesso il risultato del risotto. Unite il riso e il timo, sfumate con il vino e poi aggiungete il brodo. Se serve salate e potete mettere il pepe. Portate a cottura aggingendo il brodo quando servirà. Nel frattempo fate soffriggere (senza condimento) in una pentola antiaderente, la pancetta a cubetti fino a quando risulterà bella croccante. Aggiungete al riso la caciotta a dadini, mescolate per qualche istante. Impiattate e condite con la pancetta.....
Credeti un piatto così farà dimenticare qualsiasi gaffe che voi abbiate mai fatto...
Con questa ricetta vi invito a partecipare a contest di Giancarla "Amarcord", sicuramente anche voi avrete qualche divertente gaffè che ora ricordate con allegria, forza è il momento di abbinarla ad una bella ricetta con il riso e il gioco è fatto!
Una ricetta che è una coccola, veramente! E quanto ti capisco in fatto di gaffe. Io sono una vera e propria campionessa!
RispondiEliminaIn questi giorni scopro risotti meravigliosi, uno più bello dell'altro: questo, Ely, è davvero raffinato, con quel tris caciotta-pancetta-porri che è un biglietto da visita strepitoso. Sulle gaffe...che bello: meno male che non siamo miss perfettine...Ridiamoci su!
RispondiEliminasimo
foto strepitose e risotto altrettanto favoloso.
RispondiEliminaChe volere di più?!
Anche io devo avere qualche gaffe sepolta nel cassetto della memoria......
baci
Ahahah!!!! Bellissima la gaffe! Ricetta segnata. Un abbraccio
RispondiEliminaEly allora prima mi hai fatto fare una bella risata e poi mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!!! che fame, io faccio orario continuato e a pranzo vado di yogurt e caffe', te lo immagini il mio stomaco che borbotta?????
RispondiEliminaManu
Ely che ridere!
RispondiEliminaCome ha fatto il "Dottore" a trattenere le risate!? ;)
...Delizioso il tuo risotto!
Che dolcezza questo risotto. Deve avere un sapore molto delicato. L'aspetto è ottimo!
RispondiEliminaTroppo divertente la tua gaffe. Con i cognomi si rischiano sempre delle figuracce che non ti dico...
Passerotto...uccelletti....sto ridendo da un quarto d'ora!!!! ahahahah, grande Ely!!!!
RispondiEliminaBel risotto, sai che io ho un debole per il riso!!!! Non sapevo di questo contest, vado subito a sbirciare, grazie della segnalazione!
Un bacione
Paola
Ahaahha ossignur sapessi quelle che ho fatto io cara Ely!!!! la tua è piuttosto divertente!!Ottimo anche il risotto.. bcioni .-)
RispondiEliminaAh ah...eh si, son cose che succedono anche alle migliori segretarie ;)
RispondiEliminaBuonissimo e delicato questo risotto!quasi dolce...
un bacione
Ho l'acquolina in bocca, mi autoinvito, io porto il secondo!
RispondiEliminaUn abbraccio!
forte la tua gaffe e ottimo il risotto...
RispondiEliminaBuono il risotto e cara non parliamo di gaffe che qui in casa siamo regine ....
RispondiEliminaGrazie dell'informazione per il contest..andrò a dare un'occhiata
Bacioni
Tesoro direi che era possibile confondersi con tutti sti uccelli:D però dai sapessi quante ne faccio io ogni giorno:D questa sarebbe il minimo....il tuo risotto è incantevole e gustosissimo amica mia!!!Bacionissssimi,Imma
RispondiEliminaRisottino davvero gustoso e le foto sempre più belle!!! Baciotto!!!!
RispondiEliminaP.S. di figuracce purtroppo ancora ne faccio anche oggi!!!
waoo, molto particolare, ciao...
RispondiEliminaLa gaffe è proprio una di quelle che non si dimenticano.....simpaticissima!!! e il risotto buonissimo.
RispondiEliminaBaci
Ahahahahah!Carissima Ely questo post mi ha proprio divertita e sai perché?Da qualche mese il pomeriggio sono al centralino in attesa di una risistemazione interna degli uffici e solo ora capisco cosa vuol dire quello che hai raccontato!Noi dell’uff. commerciale ci lamentiamo perché la centralinista della mattina ci passa sempre nomi assurdi come “Vivin C”, “Tappetino”, o “Tut zen” i primi che mi vengono in mente, ma poi ogni tanto capita anche a me e quindi è probabilmente il fatto di essere al centralino e di avere a che fare con moltissimi nomi che ci mette in confusione!Detto questo .. il tuo risotto vintage è fenomenale, dev’essere squisito ed è bellissimo, le foto poi sono splendide!Un bacione!
RispondiEliminaGrazie! A dire il vero io sono un pò il gioppino dell'azienda, ne combino un pò di tutti i colori, ma vi racconterò, e si... il mio "capo" ride ancora oggi di quello che faccio e combino :-))))
RispondiEliminaBaci
Mi hai fatto fare una bella risata (pausa lavorativa hahahaha)
RispondiEliminaHahaha la gaffe mi ha fatto sorridere. In fondo tra passerotto e uccellini non c'e' poi tutta questa gran differenze. Certo che quel tipo ha un cognome un po' "impegnativo" :)
RispondiEliminaPassando al risotto invece non posso che dire che deve essere una delizia, io poi adoro il porro nei risotti.
Elyyyyyy!!!!
RispondiEliminama è una gag da cabaret!!!!!
simpaticissima!
buono anche il risotto però!!!
baci
Sono ancora qui a ridere.... ah, ah, mi immagino la scena!!!
RispondiEliminaE che buona questa ricetta..... ^__*
Franci
Cara Ely, le tue ricette mi fanno impazzire...questo risottino mi fa venire l'acquolina...belli i ricami che hai scelto di ricamare!! un bacione,
RispondiEliminaClaudia
Troppo divertente la gaffe! Per fortuna non sono l'unica a fare queste figure! Che poi alla fine si divertono tutti, l'importante é non prendersi troppo sul serio. Il risotto mi ispira moltissimo e le foto sono splendide. Buona serata!
RispondiEliminaAhahahahaahah, Ely sei UNICA!!!!!!!!!!! Bellissima la tua storia!!!!! E per fortuna non hai un capo malizioso, se no sai che ricamini ci faceva... ahahahaah! Un abbraccio cara!
RispondiEliminaChe bella ricetta! per le gaffe ti capisco ho un vocabolario tutto mio chiamato le "maricate" ciao marica
RispondiEliminaricetta appetitosa, preceduta da un racconto che ho trovato scorrevole e divertente!
RispondiEliminaun abbraccio
ciao Ely, come deve essere il vino bianco?!?!?!?
RispondiElimina:-)
Piatto sopraffino reso ancor più gustoso dal "passerotto", pardon "Uccelletti" ;-)
RispondiEliminaahahahaha!!!!! Mi immagino la scena!!! Bellissimo!! E anche questo risotto!!! Un bacione!!!!
RispondiEliminaIo sarei diventata rossa peperone all'istante!!! Ma è anche il bello dei 19 anni, sul momento sembra tutto una tragedia ma poi passato del tempo si riesce a riderci sopra!
RispondiEliminaBuono il riso, perfetta per ricordare una gaffe e consolarsi con una cenetta così
Baci
Claudia
...che ridere Ely! grazie Ely per le belle cose che mi dici neituoi messaggi!!!
RispondiEliminaMi manchi tanto Ely...(ti ricordi le sere...notti trascorse a chattare ed ad aiutarmi al computer perchè non ci capivo nulla...quanta pazienza...)ma sono felice nel vedere che in cucina sei un genio e che il tuo blog è fantastico...ma io in cucino 0 (zero) li non riusciresti a convincermi!!!
un bacio grande grande !!!!
amica ELY
paola
eh eh quante ne sento in ufficio di gaffe!
RispondiEliminaci sarebbe da scrivere un libro!
ottimo il tuo risotto invece :P
ahahah bellissima, ne so qualcosa visto che sono receptionist in un hotel. qualche tempo fa mi lamentavo con un amico delle numerose telefonate che ricevevo per sapere se in hotel alloggiasse la squadra della Roma. Ad una chiamata che è seguita mi sento dire "buongiorno signorina dorme da voi la roma?" io "SIGNORA mi spiace ma non posso darle queste informazioni" dall'altra parte "ma Lara, non sono una signora, sono io (l'amico di prima)" VOLEVO SPROFONDAREEEEEEEEEEEE ;)
RispondiEliminaahahahahahah...passerotto....uccelletti sempre un uccello e'!!! ahahahahhaa...sei stata strepitosa e il tuo capo che ti ha detto???....immagino l'espressione!!!! ahahahaha...sto morendo dal ridere......ultimamente i risotto stanno diventando la mia passione e questo me lo segno...quanto prima lo assaggio.........foto magnifiche da invidia...grrrrrr
RispondiEliminaCarina questa storia!!Mi sa che parteciperò di questo contest ...di gaffe ne ho fatto ...tonnellate ...figurati, con la lingua italiana!!
RispondiEliminaL'abbinamento porro e pancetta: favolosa!
Un abbraccio,
Aniko
Anche io penso di partecipare a questo contest..di gaffes ne ho fatte poche...almeno credo.. ma su tutte una è stata storica...
RispondiEliminaOttimo il tuo risotto!!!
baci
Ciao Ely, mi hai fatto fare una bella risata!!
RispondiEliminaottimo questo risotto ^_^
Che bonta' questo risotto! Bravissima eli! Baci!
RispondiEliminaEly, che favolosa ricetta e che divertente la tua gaffe!!! Grazie per i complimenti e per gli auguri che ricambio di cuore!
RispondiEliminaBaci
Roberta
ElY!!!! Appena smetto di ridere...ti faccio gli auguri per quest'anno...che tra tante cose buone spero ci porti anche un nostro incontro! Un bacione
RispondiEliminaSpero che la gaffe si sia risolta con una risata :-)! D'altronde sono cose che possono capitare...E se al tuo Dottore avessi preparato un risotto così, stai pur certa che ti avrebbe perdonata all'istante :)! Un bacione
RispondiEliminaBellissima la gaffe :-))))
RispondiEliminaDi gaffe ne ho uno zainetto pieno e di ricette di riso da provare pure, seguo il tuo consiglio e vado a leggere il regolamento del Contest Amarcord ^_* le tue foto sembrano tratte da un libro di favole, merito del 50 nuovo o è il classico?
RispondiEliminaUn abbraccio e non vedo l'ora di rivederci!
Sonia
Ma Ely...ma come devo fare con te??!!! E i cavoli dove sono?? Ero così contenta che tu fossi riuscita a partecipare che non mi sembrava vero...e invece no!!! Le ricette devono contenere tutti gli ingredienti quindi sia cavoli che porri!!!! Vabbè, sono sicura che te lo ricorderai anche perchè adoro le tue ricette e sono contentissima di averti tra i partecipanti...per cui alle prossime non puoi mancare...se vuoi anche a questa basta preparare una delle tue meraviglie ma con cavoli e porri! Passando ad altro direi che se lavorassimo insieme sarebbe da scompisciarsi!!!Anche io sono una professionista della gaffe!!!Smack!
RispondiEliminaSei fantastica, meravigliosa, ^___ ^ unica Ely! E anche con le tue gaffe riesci ad essere speciale! Davvero bellissima, mi sono proprio immaginata la scena!! E la ricetta di questo risottino mi ha fatto venire l'acquolina solo a leggerla, sebbene sia ancora a pancia piena... porri, pancetta e caciotta, ma che goduria eh? Ti abbraccio e... anche se arrivo in ritardo accetta i miei migliori auguri di Buon Anno Ely! Baci Any
RispondiEliminaCiao Ely, grazie per essere passata... credo che tu sia "una" della più brave, le tue ricette hanno davvero una marcia in più, compreso questo risotto ovviamente!
RispondiEliminaW le gaffe!!! Baci
Immagino che imbarazzo in quel momento e che risate dopo :D
RispondiEliminaottima ricetta, come sempre.
Un bacio grande
Ciao bella!
RispondiEliminaSo che sei già famosissima e non hai bisogno certo di pubblicità, ma volevo dirti che ti ho aggiunta al mio elenco dei blog preferiti ;o)
Baciiiiiiiii!!!
Buono buono questo risotto e le foto sono bellissime....notte Claudette
RispondiEliminaSei caduta anche tu sull'uccello come la signora Longari! :DDD
RispondiEliminaPerfetto questo risotto e io ti invito a mandare questa ricetta allo starbooks di Menù Turistico! ;)
Eh..mannaggia le gaffes...quante ne ho fatte pure io! Grazie per la segnalazione del contest di Ambra....sei sempre molto carina!
RispondiEliminaSquisito il risottino! baci ciao
scusa Ely, ma qui non mi posso trattenere.. in pieno stile Mike Bongiorno: "ahiahiahiii signora Longari, lei mi cade proprio sull'uccello!" o sull' Uccelletti..ahahahhH!!! La bellissima ricetta passa in secondo piano a forza di ridere
RispondiEliminaSe parliamo di gaffe ciò il curriculum...comunque la tua e anche molto simpatica...invece il risotto è di una dolcezza e bontà unica...interessante il contest...ciao.
RispondiEliminaehehe, il riso casca a pennello :-))) Un bacio Ely!
RispondiEliminaConsiglieresti il libro di Jo Pratt? Io sono indecisa...
RispondiEliminaAvevo deciso di non partecipare a contest per un po' (la mia bilancia mi ha detto o dimagrisci o faccio le valigie) ma il tuo post mi ha fatto troppo ridere, e così forse ci ripenso.
RispondiEliminaEly..io e te amiamo gli stessi libri... :-*
RispondiEliminaricettina decisamente da fare, la gaffe ..direi sublimeeeeeeeeeeeeee fra poco vado a casa e la racconto a Renzo!!!!! :-D
a prestissimo
Pippi
Grazie a tutti!!!! Io sono una maga delle gaffe credetemi ma son fatta così e non ci posso fare nulla!
RispondiEliminaFrancesca il libro di Jo Pratt è bellissimo ma io sono molto malata per i libri di cucina e questi della Luxury Books sono favolosi, quello me lo ero regalato l'anno scorso... Ci sono ricette semplici, colorate coccolose per ogni stato d'animo, se vai in libreria e lo trovi dagli uno sguardo, poi sul sito ho visto che c'è lo sconto del 25% al massimo lo prendi li :-)
Baci
Ely ho sorriso con molto piace e..
RispondiEliminati racconto una storia♥ simile a questa
anch'io ho iniziato il mio lavoro come centralinista e anche il mio centralino era enorme e anche uno dei miei ex titolari di lavoro ogni mattina si assentava per andare in banca ..e anche il telefono suonava continuamente
ti abbraccio ciao♥
ihihi! capita che vuoi fare :D delizioso il tuo risotto cara Ely, baciuzzi
RispondiEliminaAl di la della gustosissima splendida ricetta che hai postato con delle foto sempre bellissime.... la tua gaffe mi ha fatto molto ridere :-DD
RispondiEliminaNon parlarmi di gaffe, se tu sei la regina io sono la granduchessa ;D
RispondiEliminaAmo tutti i risotti ben fatti e li replico appena posso, questo è in lista per la prossima domenica!!!
davvero appetitoso
RispondiEliminaha ha ha sei ti assesti su questi livelli sei e resti una signora! io ne ho fatte di grosse :)) bella ricetta e bacioni :X
RispondiEliminaOgni volta che entro nel tuo blog mi rifaccio gli occhi...
RispondiEliminaPer quanto riguarda le gaffe, io ho perso il conto delle mie! :P
ciao tesoro, grazie per essere passata... ritorno lunedì... tutto benissimo! buon anno anche a te, un bacione!
RispondiEliminaLe gaffe capitano anche a me. Questo risotto è favoloso Rly, in'ottima consolazione. Buonaserata Daniela.
RispondiEliminaciao Ely, ti avevo scritto anche ieri, ma poi non sono riuscita ad avviare.
RispondiEliminaRiguardo le gaffe, ne ho fatte molte con altre blogger confondendo i nomi.
Il tuo risotto è cremosissimo e qui si vede la bravura.
un bacio sabina
Davvero una gran bella gaffe!!!! Mi hai fatto sbudellare dal ridere!!! Comunque l'animale,insomma,era quello!!!
RispondiEliminaOttimo sto risuttin!
Ely io e te insieme allora potremmo scrivere libri e libri sulle gaffes :-)
RispondiEliminaHai ragione, questo risotto è davvero una coccola tenera per lo stomaco, squisito :-)
Alla prossima
Ieri ho prontamente provato a cucinare il risotto con la variante della scamorza al posto della caciotta...che dire...buonissimo!!!! Io di solito sono una lettrice silenziosa ma ti volevo ringraziare per le chicche che ci regali!
RispondiEliminaEleonora
Quanto mi hai fatto ridere con la tua gaffe! Pensavo di essere una gaffeuse di professione invece a quanto pare qualcuno fa parte del club! Però potrei paragorarla alla famosa gaffe di Mike Bongiorno...te la ricordi! Vabbè, non dilunghiamoci. Ti mando un bacione grande, Pat
RispondiEliminaciao, vuoi sapere che gafe ho fatto io con un mio collega? lui è bresaola di cognome, sai come l'ho chiamato io per telefono??? prosciutto, beh mi sarei sprofondata, la mia collega che era seduta di fronte ogni tanto me lo ricorda e ci mettimo a ridere, cmq non ho più avuto il coraggio di chiamarlo!
RispondiEliminaCiao Ely, a proposito di gaffe....ne ho appena fatta una....ho preparato anch'io una ricetta per il contest Amarcord: Risotto con i porri e solo quando sono andata a mettere il link mi sono accorta che lo avevi già preparato tu!!!
RispondiEliminaSpero non ci siano problemi!!!
Baci