Nuovo post, nuovo giorno e nuova ricetta. Un breve ma intenso ringraziamento per avermi regalato il vostro appoggio, i vostri sentimenti e le vostre esperienze. Una dimostrazione di affetto e di amicizia da parte di tutti voi davvero emozionante e per avermi anche soltanto letto silenziosamente.... Grazie!
Un piattino che mi ha conquistato fatto davvero con pochi ingredienti e con il tocco della crescenza che regala tutta la sua dolcezza a questo piatto. Piatto unico di un mezzogiorno di fuoco che mi ha riscaldato accompagnato da un buon vino rosso.
Un piattino che mi ha conquistato fatto davvero con pochi ingredienti e con il tocco della crescenza che regala tutta la sua dolcezza a questo piatto. Piatto unico di un mezzogiorno di fuoco che mi ha riscaldato accompagnato da un buon vino rosso.
Ingredienti x 5 persone:
400 gr di linguine Colavita
1 cespo di radicchio pulito e già tagliato a striscioline
1 scalogno
10 cuori di carciofo lessati
2 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
100 gr di crescenza fresca
Un pizzico di fiore di sale Gemma di Mare
Con me in cucina:
Forchettine Sabre
Preparazione:
In una pentola antiaderente fate rosolare con l'olio e lo scalogno, i cuori di carciofi tagliati a metà e il radicchio, salate e fate cuocere per circa 15 minuti. Spegnete e lessate la pasta quando sarà pronta scolatela condite con le verdure aggiungete la crescenza e finite con una spolverata di pepe. Un idea carina se avete ospiti è quella di utilizzare le foglie esterne del radicchio come contenitore per la crescenza e metterlo ad ogni commensale o in mezzo alla tavola, dove ognuno poi può condire liberamente il suo piatto di pasta. Un primo delizioso semplice e veloce come del resto tutti i piatti che trovate qui.
E stasera vi prometto che vengo a vedere quante delizie avete preparato in questi giorni, ho bisogno di tirarmi un po su e le vostre ricette sono la mia medicina!
Auguro a tutti voi una buona serata, in Valsassina sta nevicando e fuori ci sono 5 grandi, quasi quasi accendo il camino che ne dite?
Mi ero segnata che volevo partecipare al contest di Silvia e me ne stavo dimenticando, partecipo con piacere al contest ...e tu...te li fai DUSPAGHI?
Mi ero segnata che volevo partecipare al contest di Silvia e me ne stavo dimenticando, partecipo con piacere al contest ...e tu...te li fai DUSPAGHI?
Questa ricetta la potete trovare anche sul portale Donna - In
Che golose queste linguine Ely! Ne gradirei ben piu' di una forchettata!!!
RispondiEliminaTi abbraccio, e cerco di mandarti un po' del caldo che c'è da me.
RispondiEliminaMagari funziona anche con il cuore :-)
Oh sì, io lo accenderei eccome! :P
RispondiEliminaBuonissimo questo piatto, assolutamente da provare ^^
Cara Ely,solo ora leggo il post precedente!Mi dispiace tanto tesò,ti sono vicina anche nelle riflessioni che facevi.Lo scorrere del tempo coi suoi imprevisti ci colgono di sorpresa,lasciandoci sbigottiti e allo stesso tempo più coscienti dell'imprevidibilità della vita!E' per questo che dobbiamo gioire anche delle cose che ormai diamo per scontate..ti abbraccio forte forte amica mia!!
RispondiEliminaP.s anche le tue foto non saranno mai scontate,perchè ci regaleranno sempre la bontà di un piatto,infatti queste linguine ai carciofi sono eccezionali!!
Bellissimo e buonissimo piatto, adoro la crescenza. mi hanno detto che già da questa mattina a Pasturo nevicava…. da qui vedo la Valcava imbiancata fino a metà…. aprile o dicembre?? Rivoglio il sole! Un abbraccio e buona serata, Babi
RispondiEliminaAccendi accendi che qui in Calabria abbiamo stufe e cappotti...
RispondiEliminaSono felice di leggerti forse un pò più serena cara Ely!!!!!! e l'immagine bella di questo piatto di pasta sa proprio di pace....Ti abbraccio forte forte
Un bacio
Colori caldi (mi piace moltissimo il viola, il glicine e colori affini) per un piatto semplice che riscalda il cuore ^_^
RispondiElimina...allungo la mano verso il vinello, ci sta anche come aperitivo a quest'ora,
Tiziana
Nuovo post, nuovo giorno e nuova ricetta...ci si rimbocca le maniche e si cucina...
RispondiEliminaUn abbraccio
francesca
Ciao Ely, non me la sono sentita di commentare la volta scorsa. Spero vada un po' meglio....
RispondiEliminaIo lo accenderei il camino, riscalda l'ambiente e l'animo.
A presto
anche da me 4 gradi...mamma mia è tornato l'inverno...
RispondiEliminaChe piattino accattivante mia cara...peccato che qua i carciofi piacciano solo a me...vorrà dire che ti toccherà invitarmi, eheheheh!
bacioni!
Ely mi sa che domani prendo il radicchio... invitanti proprio ;)))
RispondiEliminabaci
Maria
mi piace molto il modo in cui hai apparecchiato la tavola per la presentazione della ricetta complimenti!!
RispondiEliminaQuesta pasta deve essere ottima e la tavola color vinaccia (o fucsia scuro?) è davvero bella ^_^
RispondiEliminabaci
Io ci sono stato poco in questi giorni, ma ritornerò indietro a leggere...le tue linguine intanto si presentano divinamente...gran bel piatto...ciao e sai che anche qui fa fresco!!! speriamo che passi presto....
RispondiEliminaCiao Ely, solo ora ho letto il tuo post precedente....mi dispiace tantissimo.....condivido le tue riflessioni e ammiro la tua serenità e la tua grande fede, ti abbraccio forte e non riesco a dire altro.....
RispondiEliminaDelicatissimo questo piatto che scalda l'anima in queste giornate di freddo. Un bacio
RispondiEliminaElyyyyyyyy che piatto spettacolareeeeeeeeeeeeeeeeee!!!un abbraccio!
RispondiEliminabuonissime ely da provare
RispondiEliminaciao cara! non che il piatto non mi piaccia.. anzi! maaaa, se io ti facessi compagnia solo col vino??? hahahaha un abbraccio ely
RispondiEliminaprima che non si trovino piu i carciofi! mmm un abbraccio Ely
RispondiEliminaLe foto rendono perfettamente l'idea della bontà di questo piatto!
RispondiEliminaUn abbraccio!
carissima....ho letto il post precedente, ti abbraccio e ti sono vicina con il cuore!
RispondiEliminaadoro i carciofi e le tue linguine sono superinvitanti!
bacioni
che buon primo piatto mia cara!!! E che bel "cestino" per la crescenza ;)
RispondiEliminaun bacio grande!!!
Ho appena letto il tuo post precedente. Non ho parole di fronte a queste cose, ma ammiro la tua forza. Io ho avuto periodi di religiosità latitante e credo che se fosse capitato a me tutto avrei avuto fuorché la forza di pregare.. Mi sarei chiesta il perché sia dovuto accadere.. Proprio come facevo da bambina, quando mi scervellavo nel cercare di capire il motivo per cui dobbiamo convivere con questa costante consapevolezza dell'esserci un attimo e l'attimo dopo non più.. Oggi cerco di viverla più serenamente, ma non ti nascondo che ho le stesse paure di quando piccolina mi rifugiavo tra le braccia di mia madre, cercando di imprimere nella mia testa il calore di quel momento. E ti abbraccio, ti abbraccio forte, sperando che un po' di quel calore ti possa giungere fin lì..
RispondiEliminaA presto cara Ely
Paola
Tesoro, qui non nevica ma fa un freddo....!!! E mio marito ha acceso eccome il camino ^__^ !!
RispondiEliminaQuesto piatto è davvero gustosiassmo, mi piace parecchio e la crescenza da proprio un tocco in più!!
Franci
Mi piace moltissimo.. a parte che per il radicchio e carciofi che amo.. ma l'idea della crescenza sopra... famissimaaaaaa smack
RispondiEliminaEly è deliziosissima questa pasta, una vera e proprioa bontà. complimenti
RispondiEliminaCiao quello che più adoro dei tuoi piatti è la stupenda preparazione dei piatti!!!!sei unica!
RispondiEliminaUn primo piatto invitantissimo e tutti gli accessori color ciclamino sono incantevoli!
RispondiEliminaDeve essere proprio buono...non solo è buono il piatto, ma è molto bella anche la foto
RispondiEliminaBellissimo piatto....presentato benissimo ...mi piace il tutto.
RispondiEliminaUn forte abbraccio....Claudia
Come sempre mi stupisci con piatti meravigliosi!!!queste linguine sono divine e poi io adoro i carciofi (s'era capito!!!:-D) Un abbraccio e spero tu stia un po' meglio...
RispondiEliminaAccendi il camino che con 5 gradi rischi l'ibernazione :) . Queste linguine sono troppo buone !! Adoro le verdure . . . e anche la pasta lunga.
RispondiEliminaVoglio provare questa bontà..
RispondiEliminaoh ma che belle foto! leggendo gli ingredienti mi era venuta fame, ora che vedo le foto sono proprio agguerrita: me lo sbranerei quel piattino!!! bella la combinazione di ingredienti, mi piace proprio! la crescenza poi è delicata, quindi ci sta benissimo!
RispondiEliminabrava Ely, la classe non è acqua!
mi sa che devo andare a rileggere i post precedenti :( che é successo? questa pastasciutta ci starebbe proprio con il tempo di oggi ...pioggia e umido :(
RispondiEliminaè si.. il camino acceso ha un gran fascino!! certo che prepari sempre davvero dei bei pranzetti, per me la crescenza gli da il tocco in più!! un abbraccio
RispondiEliminaIo lunedì sera ho acceso il riscaldamento, ero un pinguino assiderato! Vai di camino che mi sa ci sta tutto e oltre al corpo scalda anche l'anima ^_^ Radicchio e carciofi li adoro entrambi, bel connubio un po' dolce un po' amaro come le sorprese che a volte la vita ci riserva. Spero vada un po' meglio tesoro, un grosso abbraccio :)
RispondiEliminacara elena, silenziosamente avevo letto il tuo post precedente e avevo provato anche a risponderti, a cercare le parole giuste per alleviare un pò il tuo dolore..ma non le ho trovate, perchè il dolore non può essere cancellato, deve essere vissuto. solo il tempo curerà le tue/vostre ferite e il dolore cambierà, diventerà un'insegnamento di vita.
RispondiEliminaAnche questo piatto, come tutti del resto, è bellissimo! mi piace molto la tua cucina ed il modo che hai di presentare le tue ricette.
un abbraccio,
sara
Che buone! Hai scelto proprio degli ingredienti impeccabili!
RispondiEliminaHo giusto giusto due carciofi da stagliuzzare.....
RispondiEliminaEly, ho avuto giorni di fuoco, e riesco a passare solo ora! queste foto sono meravigliose, (ma quanto mi piacciono?) e le tue linguine ancora più deliziose! Spero di cuore che la serenità ti accompagni sempre! La vita spesso ci regala indirettamente "avvisaglie" preziose! Io ci credo che nulla accada per caso nelle nostre vite e che fili sottilissimi ed invisibili, possano congiungere le nostre vite! Ciò che di certo resterà per sempre è solo l'amore che riusciamo a donare, e non con gesti eclatanti, ma nella nostra vita quotidiana... con i piccoli gesti di ogni giorno, piccoli semi di pace!
RispondiEliminaUn abbraccio strettissimo con tutta la mia stima! Any
Buon giorno cara Ely scusa la mia latitanza splendido primo ricco di verdure.. e con quel tocco di fresco in più... un baione grande simmy
RispondiEliminaE gia .. Ieri ha fatto decisamente freddo e mi sono giusto messa vicina ai caloriferi per scaldarmi! Il camino poi, crea una atmosfera così accogliente che, di sicuro, aiuta anche a scacciare via i dispiaceri interiori, portandoseli via...
RispondiEliminaDiversamente, c'è questo piatto che pare molto rincuorante con il suo giusto equilibrio di sapori :-)
Ti abbraccio ,
Vaty
La presentazione di questo piatto è davvero favolosa tesoro colori ed accostamenti magnifici per un piatto davvero super appetitoso!baci,Imma
RispondiEliminaMa lo sia che ieri sera ho mangiato un risotto con gli stessi ingredienti? Era troppo buoni quindi non potrebbe essere diversamente da queste belle tagliatelle!
RispondiEliminaHo comprato dei carciofi proprio ieri...volevo farli alla giudia...ma qualcuno lo riservo per queste linguine!!!
RispondiEliminaHo letto solo ora il post precedente...ti abbraccio forte forte per quanto possa servire!! :(
che bell'abbinamento! buonissimo!!
RispondiEliminaQuesto colore è bellissimo e il piatto "foglia" delizioso
RispondiEliminaciao
Che bei colori! Adoro.
RispondiEliminacomplimenti per questa ricetta gustosa e molto ben presentata!
RispondiEliminaottimo piatto e che colori alla moda:D
RispondiEliminaAnch'io leggo solo adesso il tuo post precedente e ti sono vicina...capisco perfettamente il tuo dolore!! Anch'io pochi anni fa ho perso per un incidente stradale mio cugino...praticamente mio fratello......è stato uno shock...ed il dolore me lo porto dentro ancora oggi...ha lascaito nella mia vita, in quella dei suoi genitori, della moglie, del figlio (che allora aveva solo 3 anni) e di tutte le persone che lo hanno amato un vuoto incolmabile! Ammiro la tua smisurata fede a cui riesci ad appoggiarti per darti forza.....io ho provato e provo ancora solo tantissima rabbia!!!!
RispondiEliminaUn bacio
Ciao Ely, una ricetta leggera e sfiziosa, mi piace molto, un bacio!!!
RispondiEliminaciao
RispondiEliminaho visto anche io le cime imbiancate oggi, favoloso! bella ricetta, tutta leggera e sana!
buon pomeriggio
5 gradi??? solo 5????? mon dieu...
RispondiEliminaquesta è una pasta buonissima! e io in frigo ho tutto..solo che di radicchio ho quello piccolino.. magari ci provo lo stesso, vedo come viene e ti faccio sapere!
bacetto
troppo invitante questa pasta! :) per me che adoro i carciofi è una vera bontà! :) un bacio, buona serata! :)
RispondiEliminacara la mia Ely preferita, se ho un malore la colpa è tua! ma che fotine per un piatto semplice ma squisito che ti copio! ti assicuro che lo faccio, ho i due spaghi, i cacuocciuli e manca solo la crescenza...domani provvedo :-D ti abbraccio forte forte :-XX
RispondiEliminaottima ricetta, l'ho inserita! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminamama mia ma non resisto ad u piattino come il tuo:-) baci
RispondiEliminaMa grazie amici cari! Sono felice che anche questa ricetta sia di vostro gradimento!!! DA domani danno ancora acqua vediamo che succede...
RispondiEliminaBuona serata! Ely
meravigliosoooo fantastica la presentazione
RispondiEliminaRicetta mooolto invitante e foto stupende!! Brava Ely, come sempre!!
RispondiEliminaLa ricetta è molto semplice ma speciale, e il lilla si sposa perfettamente coi colori del radicchio! Come sempre bravissima!!!
RispondiElimina