Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Piramidi al cocco


Io ve l'avevo detto che cominciava a girare per il verso giusto!!!!!!! L'oroscopo questa volta ha visto bene e per fortuna. Oggi pomeriggio una gentilissima vigilessa mi ha chiamato a casa con queste parole:
"Signora Valsecchi è il comando dei vigili urbani di Lecco, stia tranquilla non è successo nulla a nessun famigliare ma... "e io ho gridato a gran voce: "Ma avete ritrovato il mio portafogli?" "Esatto". Oh meno male che grande gioia così alcuni documenti come la patente non devo stare a rifarli e altre tessere meno importanti ma utili. E la seconda notizia che non vi ho svelato prima è quella di ieri, sono stata gentilmente invitata dal direttore di SALE & PEPE, la gentilissima Laura Maragliano a passare una giornata in redazione con loro, dietro alle quinte della nostra rivista preferita di cucina, non vi racconto qui l'emozione e la grande gioia che ho provato entrando ne magnifico edificio Mondadori, ma dedicherò un post intero alla giornata e al corso serale di cucina che mi hanno gentilmente offerto.



E per festeggiare? Un biscutin? Delle deliziose  piramidi di cocco che ho fatto nei giorni scorsi insieme a Mattia. Dovete sapere che lui è ghiottissimo di cocco, lo mangia così dalla busta e d'estate fa festa quando lo possiamo acquistare e mangiare fresco.
Così un pomeriggio la sua richiesta è stata quella di preparare dei biscottini al cocco. Questi sono straveloci e li potete davvero fare con i bambini, si fanno in un momento e si mangiano anche in un momento!



Ingredienti:
50 gr di burro
2 uova
90 gr di zucchero semolato
250 gr di cocco disidratato
La scorza grattugiata di un lime

Per accompagnare:
Thè Nero Melange Le Mille Et Une Nuite - Arte del ricevere



Ricetta tratta dal libro - Pane , dolci e biscotti - Leila Lindholm

Con me in cucina:
Porcellane Easy Life

Preparazione:
Per prima cosa fate sciogliere il burro in un pentolino antiaderente e preparate il forno in temperature a 180° statico. In una ciotola Mettete tutti gli ingredienti e con un cucchiaio mescolate per bene. Preparate due teglie  rettangolari ricoperte di carta forno,  formate con l'impasto delle piccole piramidi che adagerete sulle teglie,  infornate per circa 15 minuti, a metà cottura invertite le teglie e proseguite fino a quando saranno belle dorate, togliete le teglie dal forno e mettete le piramidi a raffreddare su una gratella.
Io ho fatto festa davvero fino in fondo perché con queste piramidi ho bevuto un Thè a mio parere favoloso, è un Thè nero melange, si chiama Le mille et une Nuit, un profumo inteso di frutti rossi e vaniglia, un Thè che vi farà davvero sognare, ho apparecchiato per due e ci siamo gustati insieme (io e Mattia) una pausa pomeridiana che non ci concediamo spesso.


Ora è il momento di riposare, giornate intense e emozionanti in tutti i sensi mi hanno accompagnato in questa settimana e comincio a perdere i colpi.... Sarà meglio concedersi una giusto riposo e ricominciare al meglio la giornata di domani, vi ringrazio di cuore per tutti i messaggi che mi avete lasciato nel post scorso ed ho anche scoperto che tantissimi di voi sono del segno dei Gemelli!!!! Grande segno e bellissime personalità!!!
Notte notte a tutti!

72 commenti:

  1. Oh meno male, ogni tanto l'oroscopo ci azzecca! Complimenti per l'invito, solo che sono un po' interdetta... avrebbero dovuto chiederti di tenere tu un corso di cucina, invece di offrirtelo! Beh cmq poi ci racconterai, eh?
    Buoniiiii i biscottini!
    Notte

    RispondiElimina
  2. wow... invitata da sale e pepe??? che emozione e che felicità... io la adoro quella rivista! così come adoro il tuo blog e le tue goduriose ricette!!!
    bacioni e che c....lo per il portafoglio!!! :):)

    RispondiElimina
  3. Bene!!!! allora inizia a girare epr il verso giusto?? quindi devo aspettarmelo anche io!!! speriamo!!!! complimenti per l'invito ricevuto!!! e prendo sti biscottini.. perchè sono un'amante del cocco!!! baciotti

    RispondiElimina
  4. semplici ma squisite sono una chicca davvero per chi ama il cocco come Mattia...ma anche come me ;)
    Sarà che siamo tutti e due dell'Ariete...?! mah!
    bacie buona notte

    RispondiElimina
  5. Anche a me tempo fa mi recapitarono, a mezzo posta, la patente che avevo perso con il portafogli...una bella sensazione :-) Da festeggiare con questi bei dolcetti dalla forma originale.
    Non vedo l'ora di leggere il post sull'invito di Sale e Pepe...ma quanto sono contenta per te :-)
    Buonanotte e sogni d'oro

    RispondiElimina
  6. Mia cara non sai quanto son felice per te ^^ Che bello per l'invito da Sale & Pepe, non vedo l'ora di leggere il tuo racconto :)
    E questi biscotti mi piacciono tantissimo, adoro tutti i dolcetti al cocco ^^
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Oh mamma mia!" Per fortuna che le stelle ogni tanto girano nel verso giusto. Rifare i documenti è un incubo!
    Invece fare i biscotti, soprattutto al cocco....beh è un'altra cosa! :-)))

    RispondiElimina
  8. oh oh ... qualcuno si è accorto di quanto è brava la nostra Ely! Deliziosi questi bocconcini, Mattia non si offende se ne rubo una manciatina vero??

    RispondiElimina
  9. Sono deliziosi questi dolcetti al cocco.

    RispondiElimina
  10. in tutto ciò, i biscottini pasticcini sono il meno... cioè sono favolosi, eh, cavolo!
    però il cu*lo del portafoglio e meravigliosa meraviglia della meritatissima giornata in redazione, battono tutto! complimenti, bravissima! è tutto meritato, complimenti ancora!!!
    e, comunque, sti biscottini me li mangerei subito Ely cara!

    RispondiElimina
  11. Il mio fidanzato è del gemelli :) Un gran bel segno davvero :)
    sono curiosissima anche io di leggere il tuo post sulla giornata nella redazione di sale£pepe :) chissà che bello e che emozione :) Adoro tanto quella rivista :)
    Intanto ti faccio i complimenti per i dolcetti al cocco. Li faccio spesso anche io, ma di solito gli do la forma tondeggiante, invece questa a piramidina la trovo proprio carina :)

    RispondiElimina
  12. quale delizia per occhi e palato! Foto bellissime cara Ely, la teiera è deliziosa quasi quanto i tuoi biscotti al cocco...
    notte
    simonetta

    RispondiElimina
  13. Che buoni questi dolcetti al cocco! Mi piace il fatto che la punta si scurisca leggermente.
    PS Mi fa piacere per la tua bella giornata "sale & pepe"

    RispondiElimina
  14. devono essere buonissime...complimentiiiii!!

    RispondiElimina
  15. oh mamma sarebbe il confort food perfetttto per questo momento!!!

    RispondiElimina
  16. Ogni tanto la fortuna gira e ci tocca di persona! che bello sono felice per te, e ti faccio le mie congratulazioni!!!
    Adoro questi biscottini al cocco, li ho già provati in 2 versioni e sono sempre piaciuti!

    RispondiElimina
  17. Cara Ely,
    lo sai cosa mi piace molto leggendo i tuoi post (a parte le ricette e i racconti divertenti delle tue avventure familiari)???
    trovarci sempre una parolina in dialetto tipo il biscuit di oggi! mi fa sorridere e personalizza molto le tue parole, mi ricorda il tuo volto allegro!

    un bacione
    Claudia

    RispondiElimina
  18. Sono contenta che una volta tanto l'oroscopo ci azzecchi!!! Che bellissima esperienza deve essere stata la giornata in redazione di Sale e Pepe, non vedo l'ora di leggere il tuo resoconto!!!
    Intanto mi prendo qualche biscottino al cocco, che amo come tuo figlio, e una bella tazza di questo the che mi ispira molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  19. Ely! Ma che bellissima novità ci racconti oggi! Sono giorni che passo, leggo e al momento di commentare scatta qualcosa e devo chiudere..
    Il tuo Mattia è come Denis, anche solo la paroal cocco lo galvanizza e questi bei biscottini mi fanno ricordare che ho una mezza busta aperta da valorizzare :) bacioni, in attesa di leggere Sale&pepe&Ely!

    RispondiElimina
  20. Che bello Ely!! Immagino l' emozione che hai provato a ricevere quell' invito!! Davvero complimenti per questa grande soddisfazione e anche per queste piramidine incantevoli! Un bacio grande e brava come sempre...

    RispondiElimina
  21. Complimenti Ely! Aspetto con ansia il resoconto della giornata a Sale&Pepe. Evviva per il portafogli, vedi che le cose prima o poi ricominciano a girare per il verso giusto? Anche mio marito adora il cocco, quindi mi copio subito la ricetta di questi bellissimi biscotti a piramide. Intanto stasera ho messo a punto un'ideuzza per un risottino per il tuo contest... in questo periodo sono lenta e in ritardo con tutto, ma arrivo!!

    RispondiElimina
  22. questi biscottini sono splendidi cara Ely

    RispondiElimina
  23. Ciao Ely,
    post pieno di avventure..positive meno male!
    Complimenti per Sale & Pepe e in attesa del tuo racconto mi prendo un biscottino..giusto per accompagnare il mio primo caffè!
    Che bello ritrovarsi nella tua cucina a quest'ora :-) un bacio
    Aniko

    RispondiElimina
  24. Tutto è bene quel che finisce bene... che bello devo essere stato gironzolare per la redazione!
    Aspetto il post dedicato e intanto mi mangio un biscuttin ;) Buona giornata

    RispondiElimina
  25. Grande Ely, sono felicissima per te, ma che oroscopo guardi che se porta bene anche a me?! Due bellissime notizie, aspetto presto il resoconto di Sale & Pepe.
    Un bacio

    RispondiElimina
  26. ciao Ely, e puoi proprio chiamarla fortuna aver ritrovato il portafogli, per non parlare di Sale e Pepe, piacerebbe tanto anche a me essere contattata dal direttore di questa splendida rivista che è senza dubbio la mia preferita ormai da anni.
    Che buoni questi biscotti al cocco, ne prendo uno con il mio caffe mattutino.
    bacioni sabina

    RispondiElimina
  27. Visto che basta pensare positivo e la ruota gira nel verso giusto? ;)) sono felicissima per te per questo e per la bellissima occasione che ti sei ampiamente meritata ^_^
    Il segno zodiacale migliore è ovviamente il mio (miiiii modesta eh??) ma devo ammettere che anche il segno dei gemelli merita ..eccome se merita, ne ho sposato uno che è proprio di quel segno :)))
    un bacione grande grande...e mi prendo pure un biscottino!

    RispondiElimina
  28. Ma che bella notizia ? Allora ci sono ancora persone brave e oneste in giro:-)
    Quanto alla redazione, vogliamo tutti sapere di più!
    Ottimi questi dolci al cocco, io sono un po' come il tuo Mattia con il cocco...
    Proverò anche io!

    RispondiElimina
  29. Hai ragione, facili e veloci ma certamente sfiziosi e golosi, bravo il tuo Mattia per la scelta!

    RispondiElimina
  30. Oh meno male, una volta tanto l'oroscopo ci azzecca ^_^ E per festeggiare il ritrovamento del portafogli e l'emozionante giornata in redazione (non vedo l'ora di scoprire i dettagli ^_^) accetto volentieri un bel biscutin coccoloso. Ma quanto sono belle a forma di fiammella :) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  31. Sono contenta per la tua buona sorte allora, portafoglio ritrovato e sale e pepe! E belle le piramidi di cocco :-).

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  32. Che belle notizie!
    Riusciremo prima o poi a prenderci un tè insieme, vero?!

    Un abbraccio grande!
    Chiara

    RispondiElimina
  33. Meno male tesoro vedi che a volte la fortuna gira dal verso giusto:-) e almeno questa seconda volta è andata benissimo!!
    Bellissima questa piramide golosa e complimenti per Sale&Pepe adesso aspettiamo il reportage:-)!!
    Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  34. Oh la' hai visto che si è risolto tutto nel migliore dei modi ^_^ e come Mattia anche io vada pazza per il cocco tant'è che faccio spesso questi biscottini e d'estate proprio come lui il mio frigo è pieno di cocco. Attendo il post di S&P perchè mi sa che ci sarà da prendere appunti con una ricetta interessante e magari del sud ^_*
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  35. Fortunatissima! Almeno a qualcuno capita di evitarsi lo sbattimento del dover rifare i documenti. :o) In bocca al lupo per S&P, aspetto trepitante di leggere il post! :o)

    RispondiElimina
  36. Che emozione, la redazione di una rivista così importante!!! come mi piacerebbe, non che sia all'altezza, dico come mi piacerebbe ficcare il naso pure io!!! raccontaci qualcosa!
    Buonissimi i biscutin al cocco!!!
    Ti aguro che la fortuna continui ad accompagnarti!!!!

    RispondiElimina
  37. Meno male il portafogli è tornato a casa!Anch'io adoro il cocco e questi biscottini non me li voglio perdere!

    RispondiElimina
  38. Ely sono felice di leggere che finalmente sta girando nel verso giusto. Contenta per il tuo portafogli, contenta per l'esperienza a Sale&Pepe (non vedo l'ora di leggere il tuo POST!) e contenta per questa idea veloce e simpatica: conosco una bimbetta che sarà stragasata all'idea di preparare queste piramidi con me...
    Ti aspettiamo presto, eh? Intanto un grande abbraccio e...riposati!!!!
    simo

    RispondiElimina
  39. che delizia questi biscotti, e complimenti per l'invito di Sale e Pepe, tienici informati...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  40. che felicità per i tuoi successi....e che belli questi biscotti....brava a te ma sopratutto a Mattia :)

    RispondiElimina
  41. Come sono contenta Ely!!!! e poi sale&Pepe lo addddoro..come addddoro queste cupolette :-)))

    RispondiElimina
  42. Ma quanto mi piacciono le ricette di Leila Lindholm. Questa non l'ho mai fatta, ma sembra davvero deliziosa.

    Mio marito ne andrà ghiotto. Infatti come Mattia è un cocco-addicted :-)

    Complimenti per l'invito di Sale e Pepe. Sarà stata un'isperienza indimenticabile!

    RispondiElimina
  43. buone, le preparo spesso anche io e mi piacciono molto! complimenti, i colori delle foto sono stupendi! baci :)

    RispondiElimina
  44. Che carine queste piramidi! te li copierò!
    Mi fa piacere che "il vento sia girato" a tuo favore, aspetto la cronaca della tua giornata in Mondadori. Laura

    RispondiElimina
  45. evvaiii Ely mi fa tanto piacere per questa tua esperienza!! ti rubo un dolcetto!^_^ baci.

    RispondiElimina
  46. Bravissima ELy! chissà che emozione in redazione! non vedo l'ora di leggermi la tua super-giornata!

    ...i biscottini, sono davvero sfiziosi! :)
    Bacio

    RispondiElimina
  47. Complimenti Ely!
    Questi dolcini sono l'ideale per festeggiare.

    RispondiElimina
  48. piramidi al cocco splendide, poi potresti dirmi dove leggi l'oroscopo, che comincio anch'io?

    RispondiElimina
  49. GRANDEEEEE!!! posso permettermi di dire che ti è andata di gran cul*? io ho perso una volta il portafogli e la seconda sono stata scippata ma non ho mai ritrovato una mazza >:((
    Cavoli deve essere stata una favola andare alla redazione di sale&pepe...attendo tutti i dettagli

    RispondiElimina
  50. Anch'io adoro il cocco e cara questa ricetta fa per me
    Complimenti cara Ely!!!!!Complimenti davvero
    e in attesa del tuo reportage emozionante ti mando un grande bacio!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  51. Wow che bello allora non vedo l'ora di vedere il prox post!!!! Ora fremo ti prego sbrigati!!! Adoro quella rivista!!!
    Che bello aver ritrovato anche il portafogli!!! Menomale ;-)
    Prendo uno di questi deliziosi bocconcini perchè con il caffè che ho al mio fianco ci sta proprio bene!!!

    RispondiElimina
  52. Troppo belle le notizie che ci dai oggi, portafoglio ritrovato ed un invito specialissimo :) Ma ancor più bello una pausa dolcissima e gustosa con tuo figlio... queste sì che son soddisfazzioni!

    Un bacione

    RispondiElimina
  53. Bei dolcini.... e che belle novita'!!!!!
    Anche io lo dico sempre che "prima o poi gira bene".... e intanto aspetto!
    Un bacione Ely cara!

    RispondiElimina
  54. Buoni questi biscottini! Posso passare per il te?

    RispondiElimina
  55. Benissimo per il portafoglie, una notizia da festeggiare con queste deliziose piramidi esotiche! ;-)

    RispondiElimina
  56. grandeeeee ely... che bella notizia sono contenta per te.. penso tu sia una bellissima persona e ti meriti che le cose ti vadano per il meglio.. mia mamma è dei gemelli ed è la persona migliore che conosca e che più stimo!! un bacione

    RispondiElimina
  57. ciao ely, a differenza del tuo mattia io non amo il cocco, ma tu hai la capacitàcdi mettere lì le cose in un modo che... mi fai venire voglia anche di questi!!!!
    sei troppo brava!
    buona serata cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  58. mia cara le piramidine sono favolose e quel tè... *_* me ne sono innamorata! Me lo comprerò ;)

    RispondiElimina
  59. Amo i dolcini al cocco!!!!!Sono pazza di questa ricetta!!!!la segno subito ;-)e poi insomma le piramidi egizie ancora non le ho visitate e dunque..mi rifaccio con le tue ^_^ !!!!Un bacio!

    RispondiElimina
  60. Sono veramente e doppiamente felice per te portafoglio e redazione e mentre sgranocchio una di queste dolci piramidi attendo con ansia il racconto al prossimo post!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  61. Adoro il cocco...ciao Giovanni

    RispondiElimina
  62. I dolcetti sono belli e golosi e ci credo che sei stata emozionata!!! Un'esperienza splendida!! Ciao....smack!

    RispondiElimina
  63. Tutto è bene quello che finisce bene, è il caso di dire! Intanto allungo la mano e mangio una di queste deliziose piramidi, in attesa del prossimo post!
    Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  64. Quante belle notizie Ely, dai che gira bene!!! Io il cocco fresco lo amo molto lo compro sempre quello disidratato un po' meno pero ne ho una busta e so come usarlo!!!wow sei andata nella redazione si sale e pepe ....aspetto le foro

    RispondiElimina
  65. Che bello! Ma ci sarà anche un articolo sulla rivista??? Sono contenta per te, sei molto brava. Questi biscotti sono deliziosi, inizialmente non avevo capito che la forma piramidale l'avevi fatta a mano, infatti cercavo lo stampo che avevi usato.
    Ps. anche io e mio marito gemelli, ed il piccolo che nascerà a fine maggio sarà anch'esso dei gemelli!!!!
    BAcioni.

    RispondiElimina
  66. Brava Ely!!! Che fortuna, nella redazione di Sale & Pepe!!!! ^__^
    Anche nella ns. famiglia il cocco va forte!! Mio figlio Matteo lo adora!!
    Buona settimana!!!
    Franci

    RispondiElimina
  67. In attesa del tuo resoconto da Sale & pepe ti copierò questi dolcetti!

    RispondiElimina
  68. Questi biscottini al cocco mi ricordano tanto mia zia che ne andava matta e anche a me piacciono molto....complimenti per la teiera!!!!
    ciao a presto

    RispondiElimina
  69. queste le ho fatte anche io :) carinissime! meno male per il portafoglio!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.