Finalmente venerdì! Ma quanta acqua è arrivata? Qui a Lecco in questi giorni ha smesso davvero per poco tempo e il freddo è tornato. Sembra di essere a novembre altro che fine aprile. Oggi allora un dolcetto leggero che possiamo permetterci per tirarci un pò su, un delicato budino alla ricotta profumato al marsala, ma la cottura è un pò particolare, in pentola a pressione. E' la prima volta che cucino un dolce in questo modo e devo dire ero piuttosto titubante... Sempre con la paura che possa succedere chissà che cosa...
La pentola che vedete qui sotto è la famosa Lagostina, il marchio italiano di pentole a pressione penso più famoso, senza far torto a nessuno. Pensate che la mia mamma ha una Lagostina di ben 42 anni fa, tutta ammaccata ma che nessuno può toccare, funzionante e che sforna brasati e ragù davvero succulenti. Ebbene quella che ho io il modello Domina Bianca è stata creata apposta per festeggiare i 50 anni di creazione della pentola a pressione, a me piace un sacco con questa linea semplice ma elegante ed un pò retrò. Ma dopo questa breve presentazione, vi lascio la ricetta che abbiamo trovato davvero leggera ma golosa! Non è opera mia, sulla pentola a pressione non sono molto ferrata ma quando voglio andare sul sicuro mi affido a Cookaround e grazie a Anna Rita per la sua ricetta da me sperimentata.
Ingredienti:
350 gr ricotta vaccina Bio
70 gr di Fruttosio Misura di stribuito da D&C
4 uova
2 cucchiai abbondanti di Marsala secco
2 bicchieri di acqua per la pentola a pressione
Per servire:
In cucina con me:
Preparazione:
In una ciotola sbattete il fruttosio con le uova, aggiungete la ricotta e il marsala. Versate il composto negli stampini. ATTENZIONE: Se utilizzate gli stampini come i miei (modello Dino), togliete il tappino in fondo e mettete un pezzetto di foglio di alluminio per non far fuoriuscire il contenuto, la plastica del tappino non resiste al calore, credetemi sulla parola... Appoggiate gli stampini nel cestello della pentola a pressione che avrete già inserito, aggiungete due bicchieri di acqua e chiudete. Cuocete per 30 minuti dal momento che comincerà a fischiare. A questo punto spegnete, fate uscire il vapore e aprite. Togliete il cestello con gli stampini e lasciate raffreddare. Servite con qualche cucchiaio di marmellatata che avrete scaldato velocemente per renderla più fluida. Sono golosissimi e leggeri, possiamo goderci un dolce senza troppi sensi di colpa e arrivare alla prova costume quasi... perfette!
Prima di lasciarvi però vi lascio una notizia che magari vi interessa, tra poco è la festa della mamma e io vedendo questa pentola a pressione ho proprio pensato alla mia, se anche a voi interessa magari fare un regalo alla mamma, ad un'amica o a voi fino al 30 di Aprile Lagostina fà una magnifica offerta sulle pentole a pressione made in Italy che a mio parere non bisogna lasciarsi scappare, andate qui e se interessa anche a voi sono doppiamente felice!
Vi auguro un felice w.e. sperando che il tempo ci dia un pò di tregua...
che bontà dovrei rispolverare la mia pentola a pressione e da molto che non la uso.
RispondiEliminaNon ho la pentola a pressione, ci sto facendo il filo da tempo ... ma ho paura di non saperla usare ... certo che se vengono fuori degli sfizi cosi', mi sa che la devo assolutamente comprare :-)
RispondiEliminawow..sono meravigliosi...chissà che buoni!
RispondiEliminaIl budino in pentola a pressione??ma dai questa cosa e ganzissima davvero un idea da prendere al volo e visto il risultato direi che il risultato è eccellente!!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaP.s. Oggi ricetta per te :-)
Che belli questi budini di ricotta...peccato che a mio marito non piaccia la ricotta! E' vero la pentola a pressione si usa troppo poco, ma è un attrezzo fantastico! E non sbaglia un colpo!
RispondiEliminaUn'altro modo per usare la pentola a pressione, un modo dolcissimo direi io. Sono davvero ben riusciti questi budini golosissimi!
RispondiEliminaoh ely, colpo di grazie!
RispondiEliminaricotta al marsala: il paradiso!
qui non ha ancora smesso di fare acqua, e hai ragione, sembra novembre, fa pure un freddo becco!
grazie per il commento, e per la disponibilità nell'aiutarmi: io sono impeditissima ma mi sa che appena mi si disappanna il neurone approfitto della tua gentilezza, solo se mi prometti che mi fai una spiegazione a prova di deficiente.
così ho qualche speranza...
ciao tesoro, buona giornata
ma sono magnifici!!!!
RispondiEliminaLa mia mamma me ne ha regalata una! Lei la usa sempre! Ho provato a farci il crem caramel ma l'esperimento non è riuscito...
RispondiEliminaDavvero bastano solo due cucchiai di acqua per il fondo? Devo provare e non avendo questi stampini, magari potrei usare quelli di alluminio, che ne pensi?
Un caro saluto e buona giornata
Mopo
P.S. Qui a Napoli è inverno!
...e non ce l'ho la pentola a pressione..ho sempre paura che possa succedere qualche cosa..certo che questi budini m'attirano tanto tanto..mhmmm ci penso su ;)))
RispondiEliminaun bacione e buon fine settimana ^_^
anche io mi sono data ai budini, ci vuole proprio in questi periodo! Preparazione fantastica!!
RispondiEliminavoglio provare anche io...assolutamente! Poi adoro il marsala....lo metterei ovunque!
RispondiEliminaUn abbraccio
Ciao!!!
RispondiEliminaAnche io quando voglio andare sul sicuro mi affido a Cookaround!
Questa ricettina è ottima e originale il metodo di cottura!!! A me è capitato cuocere dei dolci a vapore...ottimi!
Ti aspetto con qualche ricettina per il contest mio e di Vale, Lo spuntino di Mezzanotte! ;-)
Ciao, un bacio!
ora mi devi far litigare con mia zia eh!!!! lei da anni cuoce dolci nella pentola a pressione e ad ogni fetta me la sponsorizza.. io non ne ho mai posseduta una....uhm.... però questi budini io li voglio assaggiare!!!!!!
RispondiEliminavabbè... niente scarpe nuove questo we.. meglio una pentola a pressione..........
Ammazza!!!!! mai avrei pensato si potessero cuocere i budino nella pentolaa pressione!!!! belli proprio.. e buoni!!! baci e buon w.e. .-D
RispondiEliminaps: anche a Roma è inverno.. sigh..
Anche qui è tornato l'inverno e visto che uso spesso la pentola a pressione mi consolerò presto con questi strepitosi dolcetti. Un abbraccio
RispondiEliminaIo adoro la pentola a pressione, Lagostina of course!! ne faccio un grande uso anche perche' in casa l'ho sempre vista usare, mia mamma ne e' una vera patita e la usa da piu' di 40 anni!! forse e' stata una delle prime a comprare una lagostina ;-)
RispondiEliminaCi faccio di tutto ma pensa che non ci ho mai cotto un dolce. Adesso che ho visto questi budini sono rimasta folgorata
Idea superfurba questa di cuocere i budini nella pentola a pressione...Ci proverò...e stampo la ricetta alla mia mamma che invece con la pentola a pressione, a differenza mia, ci fa di tutto ma proprio di tutto!!! Cmq Ely...ma quando ti son venuti carucci 'sti budini???? BRAVISSIMA, come sempre...un abbraccio forte
RispondiEliminasimo
Ma che bella idea!
RispondiEliminaUn brasato o un ragù, anche una zuppa... queste cose le sforno anche io con una bella pentola a pressione. Ma un dolce?
Mai fatto... Neanche passato per la testa.. Ci provo :-)
NOoooooooooo ma questa è un'idea geniale!!!! io amo cucinare in pentola a pressione!!! la proverò senz'altro a rifare!!! bravissima come sempre!!! bacioni
RispondiEliminai budini in pentola a pressione!!!!! non ci credo!!!!! che squisitezza :)
RispondiEliminaPer me la pentola a pressione è un'invenzione geniale, quindi trovo interessantissima questa ricetta perchè credo apra la via a molte sperimentazioni. Grazie per l'idea.
RispondiEliminaGrazie!!!! Provateci io mi sentivo tanto lo scienziato pazzo ma sono davvero deliziosi!!!!
RispondiEliminaMoPo scusa ho scritto sbagliato sono 2 bicchieri, nella preparazione ho messo giusto nell'elenco ora ho corretto!
E per chi non ce l'ha visto l'offerta io ne approfitterei :-) Baci
questa figata del budino cotto nella pentola a pressione la devo provare assolutamente!
RispondiEliminaPer parlare del tempo invece qui diluvia e io ho rimesso maglione e piumino....non ho parole!
buon we
Alice
Ma che bello è questo dolce? :) Nella pentola a pressione poi non ne avevo mai visti...qui a Bologna freschino e poco sole... :( Baci e buon week
RispondiEliminaVevi :)
Ma sono una meraviglia!
RispondiEliminaComplimentissimi!
Fantastici, leggeri e veloci. Da provare
RispondiEliminaBuon weekend
Silvia
Non ho la pentola a pressione, mi ha sempre fatto un po' di paura. Tuttavia, questa ricetta la trovo fantastica.
RispondiEliminaBuon fine settimana speriamo che sia bel tempo.
wooow! sono senza parole! brava
RispondiEliminaIl budino nella pentola a pressione??!! ma tu sei un genio! bravissima!
RispondiEliminaDaiiii, è uno spettacolo questo budino, questo w.e. ci voglio provare... è goloso da morire! Un grandissimo abbraccio Ely! Buon w.e.
RispondiEliminaEly che risultato...se non fosse che ho una sciocca fobia per la pentola a pressione..ho paura di farla esplodere!Mia mamma tenta di regalarmela da anni e io le dico di lasciar perdere..
RispondiEliminaVabè,che dire,tu la sai usare eccome!
assolutamente sembrano il massimo risultato ed il minimo impegno.dvo assolutamente provare a farli.complimenti molto invitanti!!
RispondiEliminaAnch'io ho paura della pentola a pressione.... se riesco a far scoppiare le moka con la media di 2 all'anno pensa tu che posso combinare.....In ogni caso il dolce mi piace e magari posso chiedere alla mia mamma che la usa di prepararlo per me....Ti mando un grosso bacio cara Ely sempre originale e creativa
RispondiEliminaPassa uno splendido fine settimana!!!!!!
Di soleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Ely ho sempre voluto fare dei budini in pentola a pressione, ma non ho mai trovato una ricetta di cui mi fossi fidata sul serio :) Adesso eccola qui, ti ringrazio :)
RispondiEliminamai saputo che si potessero fare nella pentola a pressione, da provare, baci e buon fine settimana
RispondiEliminaPurtroppo anche qui sembra novembre, una depressione questo tempo! Ci vorrebbe proprio una bella coccola golosa senza troppi rimorsi come questi budini. Mi sanno di un buono con quella colata di confettura...E finalmente ho anche la pentola a pressione (Lagostina bellissima regalo di Natale della suocera!) per poter sperimentare :) Baciotti, buon we
RispondiEliminawow! Sono delicatissime!
RispondiEliminaGanzissima questa ricetta con la pentola a pressione, è la prima volta che vedo che ci si può cucinare anche i dolci, proprio non lo sapevo, bravissima Ely!!!!
RispondiEliminaCiao bacio
Ganzissima questa ricetta con la pentola a pressione, è la prima volta che vedo che ci si può cucinare anche i dolci, proprio non lo sapevo, bravissima Ely!!!!
RispondiEliminaCiao bacio
anche io ho un'ottima Lagostina di qualche anno fa, dovrò provare, mi intriga assai questo metodo di cottura :)
RispondiEliminabuon we
Il budino con la pentola a pressione mi mancava. Ma da te, dopo che hai cucinato nella lavastoviglie, non mi meraviglio più di niente. E sono davvero una favola! Io ho una Lagostina da 20 anni e guai a chi la tocca!! In tempi di necessità fa virtù... fa il suo lavoro alla grande!
RispondiEliminaFa freddo anche qui a Roma. Stasera mi sono rimessa il mio pigiamone felpa che sto morendo dal freddo...
E per ultimo... il piatto Entity... mi spetterebbe di diritto!!! hahahaha! Bacione!
io non mi sono mai fidata ma vedendo le tue foto mi devo ric ricredere
RispondiEliminaBellissimi questi budini!!! Mi dovrò decidere prima o poi a comprare anche la pentola a pressione!! Ciao
RispondiEliminaanche io ho la lagostina da tantissimi anni...l'avrò usata 3 volte ad esagerare....ho pauraaaaaaa!!!! Ma a vedere questi risultati vien voglia di iniziare a darsi da fare!
RispondiEliminaBella ricetta!
Un abbraccio e buon fine settimana!
A presto
Paola
ma è fortissima questa ricetta!!! la segno subitissssimo!!!buon week end!!!!!!!!!baci!
RispondiEliminaQuesti budini sono una meraviglia! Una coccola soffice, golosa e perfino leggera...cosa si può volere di più? :)
RispondiEliminaUn bacione e buon fine settimana
che meraviglia.. la cottura nella pentola a pressione.. pensa che io ne ho una nuovissima da 6 anni e non ho il coraggio di usarla.. va beh comunque mi piace questo budino col marsala poi!!! anche qui ha piovuto tanto ma forse è meglio così.. a parte il freddo!!! un bacio
RispondiEliminagenialeeeeeeeeeee, brava ely.
RispondiEliminaWow Ely, ma è una novità! Non pensavo neanche si potesse fare... quante cose che si imparano, e oltretutto sono venuti bellissimi. Complimenti
RispondiEliminaBacioni
Ciao bella come stai? Ho assaggiato una volta un budino al rhum e mi è piaciuto tantissimo...anche io voglio provare, sei una musa ispiratrice!!!Un bacione!Smack!
RispondiEliminaNon ho la pentola a pressione, ma guardando i tuoi deliziosi budini, ci ho fatto il pensierino!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Ecco, lo devo ammettere: non ho mai usato la pentola a presiione.... Certo che a vedere questo budino mi viene la voglia di andare a recuperarla dalla scatola dove giace da anni ancora nuova. Una volta il marsala si usava tantissimo, ora è più difficile trovarlo nelle ricette, motivo in più per provare la tua! Buon fine settimana!
RispondiEliminaRagazze vi dovete sentire sfidate, fuori le pentole a pressione dalle scatole e per chi non le ha quelle più semplici ma ottime non costano tantissimo, fatevele regalare ho scoperto un mondo di ricette e le vorrei provare con voi forza!!!!
RispondiEliminaBaci e grazie! Buona notte!!!!
Ely
questi dolcetti sono incredibilmente invitanti :) con questa ricetta forse riuscirò a vincere la mia "paura" per la pentola a pressione :)
RispondiEliminagrazie
Cucino di tutto con la pentola a pressione, dagli antipasti ai secondi. Ma non avevo mai provato con i dolci...ci proverò!
RispondiEliminaAnche mia mamma ha una Lagostina della "stessa età"...anzi...ne ha tre di tre diverse altezze, e ognuna "adibita" alla cottura di piatti diversi. Io per il momento ne ho solo una...ma ci cucino il mondo!
Buon weekend! Baciotti cara!
che meraviglia Elena! è la prima volta che vedo un dolce preparato in pentola a pressione, immagino la bontà!!buon we a te, qui ha nevicato fino a ieri
RispondiEliminaps: la mia mamma mi ha regalato una lagostina antiaderente per natale ;)
Ely che meraviglia questi budini! Deliziosissimi! Io ho fatto il bunet ed il crem caramel in pentola a pressione! Li avevo fatti in montagna perché lì non ho il forno! Devo assolutamente provare anche questa tua ricetta! Complimenti le tue foto sono sempre meravigliosa e la pentola davvero bellissima! Oggi qui c'è un po' di sole dopo giorni e ce lo godiamo con immenso piacere! Un abbraccio super strettissimo buon fine settimana! ^___^ Any
RispondiEliminaUso spesso la pentola a pressione ma mai per i dolci. Sapevo di poterci cuocere dei budini ma non mi azzardavo. Ora posso farlo tranquillamente con una ricetta che mi piace davvero. Grazie!
RispondiEliminaBuon fine settimana! (anche qui pioggia, non se ne può più!)
No Ely, non ne avrei il corraggio:(
RispondiEliminaMi e' sempre rimasto questo timore per chissà quali possibile rischi si corrono con la pentola a pressione!
E poi, quando faccio il minestrone (la uso solo per questo), sento sempre quel fischietto che, ogni volta, incrocio le dita ;-)
Cmq,tu sei una guru e.. Chissà, se ci incoraggi così,, prima o poi, supererò il retaggio!
Ps sono in partenza ma prima della scadenza posterò la ricetta per il tuo contest :))
Da quando ho superato il terrore di usare la pentola a pressione ormai non la mollo più! Che aiuto in cucina, e che sapori.
RispondiEliminaTi dirò che però non sapevo vi si potessero anche cuocere i dolci.....
Chidea geniale sai ch non ci avevo mai pensato? La pentola a pressione e' una valida amica in cucina. Da provare di sicuro baci tesoro
RispondiEliminaciao
RispondiEliminache bella idea la cucina di dolci in pentola a pressione... se non fosse che io ho paura di questa pentola al contrario di mia madre che la usa tantissimo!!!! ma un giorno ci arriverò, prima o poi...
una bella idea cuocere a vapore
RispondiEliminaE a volte ritornano...così rieccomi di nuovo qui,dopo aver sostituito un modem ormai incenerito!!E per fortuna non mi son persa questi budini deliziosi,cotti addirittura in una pentola a pressione..insomma dovrò tirare fuori quella della mamma!!Un baciuzzo tesò e buona domenica!!
RispondiEliminaChe bontà sublime questi budini, io adoro i dolci a base di ricotta :) la pentola a pressione ce lho ma ho il terrore ad usarla, devo proprio riuscire a superare la paura.
RispondiEliminaMi fido ciecamente di te al punto tale che quasi quasi ci provo pure io, nella pap ci faccio veramente poco e questa ricetta mi sembra perfetta per sperimentare ^_^
RispondiEliminaBuon we!
E pensare che io nel microonde ci cuocio solo il minestrone e il polpo! Da provare assolutamente anche con questi budini!
RispondiElimina..fantastico!!! Non ho mai cotto i budini con la pentola a pressione!!! Voglio provare!!!
RispondiEliminaGrazie per l'idea e un mondo di baci!!!!
E' cremoso e fondente: perfetto e goloso ... non ho la pentola a pressione e qualche volta cuocio i budini (se ne preparo pochi) a vapore, ma i tuoi mi invogliano a provare :D
RispondiEliminaInteressanti questi budini fatti col fruttosio.
RispondiEliminaStrana cottura ma val la pena di provare visto il risultato.
Davvero buonissimi questi budini e particolarissima la cottura in pentola a pressione!! Hai sempre mille risorse tu...dopo la lavastoviglie ora anche la pentola a pressione!! Per caso hai in mente di provare anche la cottura in lavatrice? Bravissima Ely, davvero grande!! Un bacione e buona domenica!!
RispondiEliminaCiao Ely che meraviglia! Ne vorrei uno ora per colazione! Non ho la pentila a pressione ma sarà uno dei nostri prossimi acquisti!!!
RispondiEliminaNon ho mai usato la pentola a pressione. diciamo pure che ho una sorta di problema irrisolto con il terrore che scoppi!!! Ma se è possibile fare di queste meraviglie, ci faccio un pensierino!!!
RispondiEliminabuona domenica cara
spery
Non avrei mai immaginato si potessero cuocere i budini nella pentola a pressione! e che budini! sono deliziosi al gusto di marsala! Buona domenica :-)
RispondiEliminaMa sai cara Ely che io non ho mai usato una pentola a pressione? Mi sa che ora che faccio qualche acquisto... ;-)
RispondiEliminaPer la verità mi aspettavo un altro post... ma anche questo non mi dispiace per nulla questo budino è così delizioso che in questo momento mi ci vorrebbe proprio!
questo marchio è una garanzia! fai bene a parlarne è davvero d'eccellenza. io budini è meglio che non ne faccia...credimi se ti dico che sono capace di mangiarli tutti da sola!da ricovero ;-)) brava, bacioni :-X
RispondiEliminaoggi voglio solo confermarti che il libro di Andrea Vitali è veramente bello.
RispondiEliminauuhh, Ely, che bello! tu sei la mia certezza: le tue ricette sono sempre favolose e non banali!!!
RispondiEliminacome faccio a farmi passare la paura della pentola a pressione?!
Grazie a tutti!!!! E io vi esorto a provare :-) Le pentole a pressione sono sicure!!!
RispondiEliminaBaci
ecco, lo sapevo che il cetsello me lo dovevo comperare!!!!!
RispondiEliminaciao
RispondiEliminaho pensato a te
passa da me in fondo al post
http://dolcipensieri.wordpress.com/2012/04/22/canederli-speck-e-prezzemolo-di-dolcipensieri/
buona giornata
Che bontà! Mia mamma è una fanatica della pentola a pressione... A me invece a sempre creato timore... Ma nel vedere quello che si fa mi vien voglia dimprovarla! .... Sti budini poi son uno splendore e chissà che bontà!
RispondiEliminaio la pentola a pressione la vorrei tanto..ma una davvero buona come la tua al momento nn posso prenderla..quindi uso quella della mamma quando posso! Mi piace tantissimo l'idea di cucinare anche i dolci li dentro..son più sani e leggeri. Certo un pochino di paura c'è sempre però cercherò di seguire tutto alla lettera!
RispondiEliminaLi ho appena fatti insieme alla mia mamma!!!! E ce ne siamo subito assaggiato uno.... sono fantastici!!!! E poi io adoro il sapore del marsala!! Ottima ricetta!!!!
RispondiEliminaciao Ely, grazie per essere passata da me e di aver apprezzato la mia crostatina...mi sono unita ai tuoi sostenitori, sostienimi anche tu se ti fa piacere!!! chissà che bontà questi budini...il tuo blog è proprio bello!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaCIAO volevo sapere.....che stampini hai usato? vanno bene quelli di silicone? ho paura di fondere tutto XD
RispondiEliminaCiao! Allora io ho avuto qualche problema perchè i miei avevano il fondo in plastica, se usi quelli in mentallo o in alluminio vai sul sicuro :-) Ciao!
Elimina