... Le telefonate per farti cambiare la telefonia fissa e quella mobile sono circa 20 - 30 in media ogni pomeriggio...
... Entri in casa alle 12.35, prepari il pranzo, esci alle 14.15 per andare dal dentista, rientri alle 15.30 per recuperare una panoramica. Riesci alle 15.50 per andare a prendere Lucia a scuola e Mattia dal dentista. Poi rientri alle 16.45 e riesci alle 17.30 per l'arrampicata di Pietro e finalmente rientri alle 18.15 e non capisci ne chi sei ne cosa devi fare...
... La stanchezza oramai si è impossessata di te, prepari veloce una minestra di riso e prezzemolo con patate e zucchine... Ringrazi la tua buona stella che ti ha fatto comperare dell'affettato e dei formaggi per i momenti di emergenza.
... Ma dopo cena nonostante la palpebra grazie alla forza di gravità cada sempre più in basso, la voglia di preparare una torta sale sempre più in alto e allora via, il pane secco tagliato lo avevo già preparato, il resto si prepara in cinque minuti e poi non potevo mancare al compli-blog di due amiche care, Kiara della Kucina di Kiara di Arricciaspiccia ovvero la dolcissima Emanuela; Il loro blog hanno appena festeggiato il compleanno e così ho pensato di fare una torta per festeggiare con loro, ecco allora una torta tra le più semplici, che si presta ad infinite varianti ma che è sempre buona. La torta di pane poi ci permette anche di riciclare il pane avanzato e siccome buttare il pane è peccato mortale, diceva la mia nonna, noi non pecchiamo ma creiamo vero?
Ingredienti:
200 gr di pane misto raffermo tagliato a dadini (io ho usato due tartine ai cereali e due pani bianchi)
800 ml di latte parzialmente scremato
La buccia gratuggiata di un'arancia
800 ml di latte parzialmente scremato
La buccia gratuggiata di un'arancia
3 cucchiai di farina bianca 00 Molino Rossetto
3 uova
2 cucchiai di cacao amaro
180 gr di zucchero
60 gr di burro sciolto
1 cucchiaino di cannella in polvere
2 cucchiai di marsala superiore Carli
Preparazione:
In una casseruola fate scaldare il latte con la buccia d'arancia, quando sarà ben caldo ma non bollito, spegnete e mettete il pane a tocchetti. Fate assorbire completamente il latte e con un mixer ad immersione frullate tutto. In una ciotola che dovrà contenere tutti gli ingredienti, sbattete le uova con lo zucchero e aggiungete pian piano tutti gli altri ingredienti compreso il latte con il pane. Mescolate e versate in una tortiera. Fate cuocere per 1 circa (io poi ho aggiunto ancora 10 minuti) a 180° in forno statico. Lasciate raffreddare e gustatevela a colazione. Deve essere completamente fredda mi raccomando!
Per l'occasione io poi l'ho vestita a festa, la candelina rosa non l'avevo più ma ho messo un bel "cerino Ikea" sul tavolo per fare atmosfera.... Festaiola ma anche natalizia che ne dite? Festeggio così con questa torta la dolce Emanuela e...
Buona settimana a tutti voi!
Hai ragione, il pane non si butta e questo è un modo golosissimo per riciclarlo :-)
RispondiEliminaBella e buona! Non ho mai provato la torta di pane,e nonostante un'amica mi avesse promesso la ricetta della putana vicentina,non si e' mai materializzata...
RispondiEliminaMi segno questa ricetta!
Un bacione.
Che dolce modo di festeggiare :) Mi piace la semplicità della torta di pane, con il suo profumo di casa, di nonna, di ricette d'altri tempi che scaldano il cuore. E così vestita a festa fa anche la sua bellissima figura. Con quel mix di frutta secca l'hia resa proprio golosa, mi piace tanto. Un bacione wonder woman, buona settimana
RispondiEliminaSei una supermamma di quelle sempre di corsa però in tavola riesci sempre a creare delle vere prelibatezze!! Un bacione, Imma
RispondiEliminaHai ragione..i nostri ritmi sono incredibili, si corre sempre e il tempo non basta mai..però anche a me succede così...preparare i dolci è terapeutico..non so quale stana magia accada..ma "resusciti" ! bellissima questa torta..hai avuto un pensiero dolcissimo.
RispondiEliminaBuona giornata :)
oh come ti capisco, io ultimamente corro sempre a destra e a manca, purtroppo però la sera non ho assolutamente voglia di fare nulla!
RispondiEliminabellissima e golosissima la tua torta, slurp...
Buon lunedì!
Si è sempre detto che è peccato buttare il pane perche è di Gesù , hai fatto bene nell'utilizzarlo per un dolce come ai quei tempi.
RispondiEliminaottimo riciclo del pane e bela ricetta ovvio..brava!!
RispondiEliminaImmagino che fatica, io a stento riesco con una!!! Sei stata carina a preparare questa torta per la due festeggiate, deve essere ottima!
RispondiEliminaPovera la mia Ely,con la palpebra calante!Capisco tesoro e so bene,quanta passione ci voglia,per mettersi stanca morta ed "impastrucchiare"!Ma tua hai scelto un dolce davvero genuino e soprattutto un riciclo che salva dai peccati mortali,con tanta golosità!Bellissima la tua tortina,umile umile e piena di dignità!Un bacione bionda e riposati quando puoi!
RispondiEliminaChe bella torta, un modo gustosissimo di utilizzare il pane avanzato. Grazie per la ricetta. Buon inizio settimana!
RispondiEliminaAh si questa è una di quelle torte così semplici ma così meravigliose che è impossibile non farla ogni tot!!!!
RispondiEliminaBuona settimana mia cara!
La torta di pane mi fà tornare bambina...Anche la mia nonna la preparava sempre...E' buonissima!!!
RispondiEliminaMa che carina a festeggiare le tue amiche bloggers Ely! che bella la tua tortina di pane mi piace tantissimo e sembra pure facile facile,da fare baci e buona giornata !
RispondiEliminaZ&C
OOhh la 'turta de Pan'! :D Che ricordi lego a questa...! Una vera meraviglia.. mi piace da impazzire e ti è venuta splendidamente, cara! :) Auguroni alle tue amiche e complimenti a te, che sei sempre fantastica! Un felice lunedì e un abbraccio! :)
RispondiEliminaé da 1 pò che ho voglia di provare una torta di pane ....mi ingolosisce....salvo la tua ricettina! un bacione mega ely ..
RispondiEliminaE' un'idea fantastica... in casa pane raffermo ne abbiamo sempre, il resto vien da sé.
RispondiEliminaGrazie per aver condiviso ancora un'ottima ricetta.
Baci
Elli
come ti capisco!!! E la torta di pane mi ricorda tanto una mia amica dei tempi universitari che la preparava spesso per alietare i nostri studi...
RispondiEliminaUn bacione e buona frenetica settimana!
Bella davvero questa torta! semplice perchè fatta "un pò con quello che c'è in casa" e comunque viene un dolcetto proprio godurioso!
RispondiEliminaun bacione
GUAI BUTTARE IL PANE!!!! Non so perchè ma le torte col pane mi ricordano proprio l'inveno ed il Natale...
RispondiEliminaUn abbracciotto
mi piacciono questi trancetti...segno tutto perchè voglio provare!
RispondiEliminabacioni
Tu non lo sai ma vado matta per le torte di pane, mi ricordano le estati da bambina in Valle Vigezzo dove proprio la torta di pane è una delle ricette tipiche. A-do-ro anche la frutta secca, la prossima volta fanne una piccola teglia in più così passo a fare merenda ;)
RispondiEliminaUn abbraccio grande
Sonia
PS non riesco a commentare con il nuovo account, altro problema da risolvere!
Ely che preparazione squisita! dell'ultimo minuto, facile, veloce e riciclando il pane .. ma che vogliamo di più? sempre bravissima e originalissima anche con pochissimo tempo a disposizione sei riuscita a tirare fuori un capolavoro! Tanti auguri a Kiare ed Emanuala per il loro blog e la candela di sfondo è magica.. nn avresti saputo rendere meglio l'idea;) un abbraccio e buon inizio settimana:*
RispondiEliminaChe buona questa torta tesorina!!! Mi piace un sacco :)! E poi si può fare senza problemi in versione gluten free usando il "nostro pane" :)!
RispondiEliminaLa tua sarà sicuramente più buona, ma con cacao e frutta secca sono certa verrà buonissima lo stesso :)!
Grazie mille dolce Ely! La ricetta è già i lista! Ti abbraccio fortissimo!
Ema
ottimo modo per riciclare il pane...tanti baci,buona giornata:)
RispondiEliminaGrazie ragazze, avete ragione è la torta della nostra infanzia ma la mia non era mica così buona :-)
RispondiEliminaBuona settimana a tutti!
buona la torta di pane!!! mi piace la tua versione!!!
RispondiEliminacara Ely,
RispondiEliminainnanzitutto, grazie per le bellissime parole di oggi.. Tu per me sei solo un esempio da seguire. Sei una donna umilissima e una madre straordinaria. E mi immagino che a oltre mezzanotte, nonostante tutto, tu sia ancora lì con il forno acceso in cucina. Queste immagini sono soffuse e rendono idea dell'atmosfera che si respira a casa tua.
Questa torta deve essere genuina e semplice quanto te. E di sicuro hai festeggiato alla grande con le amiche bloggers.
Con tanto affetto,
vaty
Bella idea. Complimenti davvero.
RispondiEliminaBuona giornata.
Miky
Non l'ho nemmeno mai assaggiato lo sai????? mi sembra bella ricca... Baci e buon lunedì .-)
RispondiEliminaps: è lunedì e già son stanca morta
bello il tuo blog ti va di ricambiare l'iscrizione ...passa dal mio...ciao e grazie a presto
RispondiEliminabuona settimana a te e doppio buon compleblog!!
RispondiEliminaOh Ely, ma che bontà la torta di pane! Già ne avevo voglia, se poi me la proponi così, la tentazione di accendere il forno è davvero alta! Facciamo cambio?!? tu i miei biscotti e io la tua torta :)
RispondiEliminaMa che bontà!!! Stasera ci provo, grazie!! Noi abbiamo la versione trentina più povera, ma questa mi intriga!
RispondiEliminaB&I ciao
Come ti capisco Eli, anch'io a volte ho la sensazione di correre sempre...e non ho 3 figli!!!! Questa torta per me e' una novita', non appartiene alla mia infanzia e non l'ho mai fatta. Ho tanta voglia di provarla, al primo pane che avanza in casa la faccio. Baci
RispondiEliminaQuando c'è amore si trova sempre la voglia di fare, vero? E l'amore che tu metti in quello che fai si legge in ogni post. Non è la prima volta che mi ritrovo a pensarlo.
RispondiEliminaUn bacio forte.
Come ti capisco.....consoliamoci e rinvigoriamoci con questa splendida torta!! Ti abbraccio!!
RispondiEliminaCiao Ely, anche io faccio una torta di pane per riciclare, con le mele, ma per il resto molto simile, dovrei rifarla e postarla, mi hai venire una gran voglia! e auguri alle tue amiche, bacioni
RispondiEliminaio non l'ho mai assaggiata ma mi sa di quelle ricette antiche delle nonne, quelle ricette che sanno di casa, di coperte calde, di amore :) anche la mia di nonna diceva che buttare il pane è peccato e questo un fantastico riciclo!
RispondiEliminabaci
Alice
Mai fatto il dolce con il pane, ma cmq neanche a casa mia il pane si butta...la prossima volta provo...bravissima
RispondiEliminaDirei che è il miglior modo per riciclare il pane secco :))
RispondiEliminaAhahah che giornatina frenetica! E tu poi hai pure la forza di fare un dolce? Sei inesauribile!!! Bravissima :-) Bacioni cara!
RispondiEliminaCome sempre ricette meravigliose da te... grazie per aver partecipato, t'inserisco subito!!!! Un bacione!!!!!
RispondiEliminaCiao cara Ely, che bella l'atmosfera di queste foto. Si respira il calore e l'affetto che metti in tutte le cose, e che probabilmente è lo stesso che ti porta, dopo una giornatina come quella, a trovare ancora la forza per fare una torta così bella. Sei fantastica!
RispondiEliminaNe abbiamo fatta poco tempo fa una simile ad un corso glutenfree e devo dire che mi ha lasciata estasiata per la sua bontà!! Hai fatto benissimo a prepararla e anche se la stanchezza incombe queste sono le nostre piccole grandi soddisfazioni della giornata!! Un bacione cara!
RispondiEliminaQuesta torta, che a casa mia si chiama Torta Nera, mi evoca dolcissimi ricordi...
RispondiEliminaChe bel post Ely....
Ti abbraccio e ti mando un bacione
simo
cara Ely come ti caspico...corri da una parte e dall'altra, non ti fermi un momento e ti senti spesso anche dire "beata te che sei a casa!"...mi fermo qui, mi parte il nervoso!!!
RispondiEliminaArrivo alla tua torta spettacolare, la torta "panona"...io la chiamo così perchè rende l'idea del suo impasto. Quello che ti da una gran soddisfazione nell'addentare e nel sentire poi tutti gli aromi e le delizie che hai inserito! Indobbiamente questa ricetta te la devo prendere!!! un bacissimo specialissimo :) Clara
una torta facile e super golosa, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaEcco un'altra versione della tarta di pane, è proprio un dolce che si adatta a mille interpretazioni ed è sempre buonissimo!
RispondiEliminabrava!
ely di la verità stai parlando di me vero ^.^ per giusta pizzeria e un figlio in più.... roba da girare un film e come dico a mio marito sono più veloce dei cuochi messi insieme della prova del cuoco ( perche' in pizzeria sono sola dalle 9.00 alle 15.00 ) .... pane a volontà che butto e cerco di fare la finta pizza per i bimbi a casa e ogni vcmnta mi riprometto la torta di pane..provero' la tua con 4 kg di pane basteranno ??ahahhahh un bacio alla prossima
RispondiEliminaciao Ely, ma lo sai che ho fatto questa torta la scorsa settimana? il sapore era buonissimo, ma la consistenza non è stata molto apprezzata sembrava quella di un mattone, ho seguito passo passo la ricetta di un giornale, ma sicuramente devo aver sbagliato qualcosa, conto di rifarla appena possibile applicando qualche modifica, la tua sembra ottima, mi sai dire dove secondo te ho sbagliato? grazie mille, un abbraccio
RispondiEliminaLa giornata si è conclusa in bellezza, questa torta a lume di candela ha in sè una grandissima carica di dolcezza. Dolci con il pane ci sono totalmente nuovi e questo in particolare ci attizza per via degli ingredienti che hai utilizzato. Complimenti per la presentazione, che è vero, è anche molto natalizia.
RispondiEliminaBacioni da Sabrina&Luca
Grazie! La torta ha un gusto particolare, è molto densa ma a noi piace, umida e profumata :-)
RispondiEliminaUn bacione e buona serata a tutti! Un bacione
Mi piace molto la consistenza, si vede che è densa.
RispondiEliminaIl pane non andrebbe mai buttato, è un peccato.
Troppo brava!!! una bellissima idea!!!
RispondiEliminaAbbiamo lo stesso porta candele :')
Complimenti per le foto, come sempre :*
quelle poche volte che mi avanza il pane la faccio anch'io questa torta, è buonissima.
RispondiEliminaBuona serata ciao kiara
Buona!!! Adoro la torta di pane, un dolce semplice, sano che mi fa pensare al nord. A casa cerchiamo di farlo avanzare poche volte e così io, ti confesso, lo compro apposta per la torta. Finisce subito... un abbraccio!!
RispondiEliminala torta di pane è uno di quei dolci semplici che ci legano ai ricordi. ciao cara, buona giornata
RispondiEliminaeli ma sai che è uno dei miei dolci preferiti?????
RispondiEliminae confermo w i formaggi salvacena e pure la slinzegha!!!
un bacione
LA torta di pane è un dolce no buono, strepiterrimo....e mi ricorda la mia mamma e anche che ho del pane cotto a legna che si è indurito e che mia figlia l'adora e che quindi stasera la preparo...e me la mangio pure. C'ho tutto, c'ho tutto e anche di più! Tu sai come invogliare, nè?
RispondiEliminaUn bacione mamma super!
Pat
Quanto ti capisco Ely, di giornate iperimpegnate capitano anche a me e la cosa più assurda è che mi si alternano con giornate di totale nullafacenza. E nelle giornate di stress più totale la voglia di torteggiare non manca neanche a me, anzi, cresce in maniera esponenziale rispetto ai miei livelli di stress: lo trovo il rimedio più rilassante che ci sia :) La torta di pane non l'ho mai provata, nonostante mia madre che ha vissuto a Seregno me ne parli spesso e ne abbia mangiata e fatta tanta quando era su. Magari un giorno gliela riproporrò per farle fare un tuffo nel passato in quel paesino che le piaceva tanto :D
RispondiEliminaBuongiorno,
RispondiEliminami chiamo giada e ho scoperto questo blog un paio di giorni fa... sono andata sulla fiducia e ho subito provato a fare la torta di pane.
Il mio ragazzo mi ha detto che con questo dolce non gli faccio rimpiangere la tanto amata granita siciliana (che a Lodi, dove abito, è difficilmente reperibile) e i miei colleghi se la stanno gustando proprio ora. Sembra apprezzino... : )
Ne avevo già fatta una in passato ma l'idea di frullare il pane ammollato nel latte caldo ha migliorato di molto la prima ricetta da me sperimentata.
Piccolo suggerimento per chi come me non trova il Trial Mix: ho comprato Mandorle e Nocciole Noberasco e ho aggiunto un paio di cucchiai di miele all'impasto.
Grazie della ricetta e complimenti per il blog!
Proverò altre ricette!
Buona giornata! Buon Thanksgiving!
giada
Encantada de conocerte Ely y de visitar tu estupendo blog.
RispondiEliminaVolveré más despacio a entrar en él, pues ahora la cocina me reclama,pero puedo asegurarte que esta torta de pan me encantaría probarla, con esos frutos secos tan apetitosos.
Un beso y un hermoso día de sol!!
Grazie a tutti!!!
RispondiEliminaE grazie Giada le parole che mi hai scritto sono per me importantissime, sono felice che la torta vi sia piaciuta! Un bacione e torna a trovarmi ne sono felicissima! Baci
...il tuo post mi ha divertito molto...quanto uguali le giornate di noi mamme...a volte mi viene il dubbio che invece di due generi ne esistano tre: uomini, donne e... madri...Buon riposo Cristiana
RispondiEliminaComplimenti per la bellissima ricetta!
RispondiEliminaComplimenti per la meritata vittoria!
RispondiElimina