Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Insalata di arance


Sono partita con il piede giusto vero? Io spero di si! Anche oggi vi propongo un piatto leggero che ho preparato proprio ieri per pranzo e come nelle altre ricette, ho cercato di tenere conto dei baldi giovani che pranzano con me nell'utilizzare la stessa preparazione. Devo dire che è piaciuta a tutti tantissimo. Brava, direte voi, hai delle capre al posto dei figli! A dire il vero avete ragione, oltre che ad essere delle capre e mangiare davvero qualsiasi tipo di verdura, Mattia e Pietro apprezzano i gusti nuovi, agrodolci, i miei esperimenti e sanno che ogni tanto sono i miei tester ufficiali, come in questo caso. Ricetta colorata e gustosissima per cambiare un po i toni cupi e umidi che il meteo ci sta regalando e allora forza, arance in insalata!

Con me in cucina:
Coltelli Fissler
Piatti La Porcellana Bianca

Ingredienti per 4 persone:
1 cespo di radicchio rosso
1 finocchio
2 arance
Aceto di mele
Olio extra vergine di oliva Dante
Sale e pepe q.b.
Mandorle a lamelle

* Non ho messo le quantità dei condimenti, per me ho usato le indicazioni della nutrizionista per i ragazzi un condimento giusto, fate a vostro gusto.


Preparazione:
Pelate al vivo le arance, attenzione alla pellicina che può dare quel sapore amaro, toglietela tutta. Affettatele e disponetele nei piatti. Lavate il radicchio e il finocchio, tagliatelo a striscioline sottili sottile e poi aggiungete le mandorle, condite a piacere con aceto di mele, olio, sale e abbondante pepe (a chi piace), completate con le mandorle a lamelle che avrete tostato. Io ho accompagnato con due uova al tegamino cotte senza aggiunta di grassi e una fetta di pane integrale.  Che ve ne pare?


Ed ora vi rubo un minutino prezioso prezioso ma so che sarete d'accordo con me...
Vi presento un blog, di viaggi, di chiacchiere e sull'autismo. 

 
Elisabetta e Chiara sono due amiche che condividono la gioia di un'amicizia e i problemi di ogni famiglia. Elisabetta ha due figli di cui uno, Luca affetto da autismo e hanno pensato di poter condividere le loro esperienze, riflessioni, delusioni, risate,  viaggi e quant'altro con il mondo del web. Con tutti noi in primis e soprattutto con le famiglie che hanno a che fare con questa patologia. Per una chiacchiera, una virtuale pacca sulla spalla, perché si sa, non sempre è facile avere il sorriso sulle labbra. Non voglio paragonarmi ad Elisabetta per la situazione impegnativa che sta affrontando con la sua famiglia, ma nel mio piccolo con Mattia che soffre di disturbi dell'attaccamento e dell'apprendimento, vi confesso che a volte ci si sente stanchi, delusi, incapaci di poter dare una mano ai proprio figli e così si vede tutto nero. Penso che sia utilissimo potersi confrontare su queste problemantiche, sia per chi le vive quotidianamente sia per chi invece ne sente parlare, Pietro per esempio ha in classe un compagno autistico, Paolo essendo insegnante si sostegno, a  scuola è spesso a contatto con ragazzi che vivono questa situazione. E' importante conoscere, per poter aiutare anche le famiglie che ci sono vicine, che magari hanno bisogno di un sostegno e di un aiuto. Se vi è possibile vi chiedo un tam tam mediatico, potete presentare il blog di Elisabetta e Chiara come ho fatto io ed esporre sul vostro blog il loro "biglietto da visita". Vi ringrazio per avermi letto ed ascoltato fino a qui.



Auguro a tutti voi una piacevole giornata!

163 commenti:

  1. un'insalata davvero fresca, saporita, piena di vitamine e sali minerali che in questo periodo ci aiutano assai!
    Grazie per tutte le info che ci passi, e...buonissima giornata anche a te!!!!!

    RispondiElimina
  2. Come sempre accade da te ci sono sempre tanti stimoli culinari e momenti di riflessioni importanti... te ne sono grata...

    un abbraccione e buona giornata

    RispondiElimina
  3. anche a me piace tantissimo l'insalata fatta cosi'!

    RispondiElimina
  4. cara Ely, non l'ho mai preparata questa insalata ma ora devo assolutamente rimediare, mi attira tantissimo
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E molto golosa, l'arancia con il salato ci sta d'incanto! Grazie!

      Elimina
  5. L'insalata di arance la mangia spesso Flavia. Ogni volta si lecca pure il piatto :D
    Darò sicuramente un'occhiata al blog che ci segnali ;)
    Baci :*

    RispondiElimina
  6. Conosco Elisabetta e Chiara e hanno davvero un blog meraviglioso.. aperto verso problemi molto delicati quali l'autismo. Lo conosco, a causa di mia madre che lavora a stretto contatto talvolta con bimbi che l'hanno. Un mondo nuovo tutto da scoprire.. molto, molto interessante! E che dire di questa insalatina, Ely? Sono le cose che più amo: mettimi anche la frutta e io impazzisco!! Mi piace, mi piace davvero! Grazie e un bacione, amica mia! <3 TVB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, si sapevo che tua mamma è vicina a questi problemi, insegnando nella scuola anche Paolo mi racconta molto del suo lavoro, loro sono fantastiche ed è bello poter condividere sul blog anche questi pensieri, un bacione!

      Elimina
  7. Buona giornata anche a te Ely, che bello il tuo piatto:-) ed ottimo il proposito finale. un bacio

    RispondiElimina
  8. Brava, anzi bravissima! ;) Mi sembra un'ottima idea quella di cucinare piatti adattabili ai vari appetiti e alle varie esigenze, anche perché già il tempo è poco, se poi dobbiamo metterci a cucinare piatti diversi non se ne esce più!
    Bacioni e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si io sono fortunata perchè loro assaggiano tutto! Grazie!

      Elimina
  9. E' un'insalata che faccio spesso. Mio marito da buon siciliano mi ha insegnato a mangiare le arance anche in versione salata.
    Complimenti alla cuoca! Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Susy io le ho appena scoperte e devo dire che ne sono golosissima! Un bacione

      Elimina
  10. Buonissima questa insalata!! Sembra proprio fresca e leggera e perfetta per chi si deve rimettere in forma dopo le feste! Riesci sempre a combinare una ricetta fantastica a degli spunti riflessivi molto intensi! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nene, sono felice di poter condividere con voi le tante problematiche della vita! Un bacione

      Elimina
  11. A natale con i gamberoni l'ho fatta con arance finocchi uva pasa, pinoli tostati e succo di arancia e aceto balsamico.... buonissima ;)
    anche la tua versione mi sembra fresca e soprattutto leggera
    baci
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proverò la tua versione Maria, mi sembra buonissima! Grazie!

      Elimina
  12. Sei fortunatissima ad avere dei figli mangiatutto e soprattutto aperti ai nuovi esperimenti culinari. Questa insalatina è fantastica e davvero tanto golosa.
    Per quanto riguarda il blog, ovviamente farò parte del tam tam. Io ho potuto vivere i problemi che ho causato ai miei con la mia Anoressia e so che non è facile affrontare i problemi dei propri figli, di nessun genere, che sia una semplice influenza o problematiche più gravi. Un bacione Ely e buona giornata

    RispondiElimina
  13. Questa ricetta mi ricorda molto la mia nonna...in inverno si preparava sempre l'insalata di arance..ma in modo molto semplice ,cioe' con ingredienti essenziali,questa tua versione mi piace molto ,e' molto sfiziosa!Una felice giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, ho provato a mescolare quello che avevo nel frigorifero e devo dire è andata bene! Un bacione e grazie!

      Elimina
  14. Faccio spesso l'insalata con le arance, la trovo molto fresca e gustosa oltre che colorata!E tu sei fortunata ad avere dei ragazzi che mangiano volentieri le verdure, non sempre è così!
    Disconoscevo questo blog di Elisabetta e Chiara e grazie per avercelo segnalato! Buona giornata, Ros

    RispondiElimina
  15. E' ottima!!!!! la facciamo con finocchi ed arance.. Dovrò provare aggiungendo anche radicchio.. trovo si sposi benissimo con questo agrume.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  16. riesci a rendere speciale anche un piatto così semplice, complimenti! a presto e buona giornata!

    RispondiElimina
  17. sai, l'insalata è favolosa e i tuoi figli sono proprio capre (che se io provoa rifilare ai miei i radicchio me lo sputano nel piato), ma tu sei speciale, e non posso che pensarlo ogni giorno di più. Anche Marco ha qualche problemino di apprendimento, dovuto alla cardiopatia e al primo anno di vita in cui lo sviluppo ha subito un arresto fino a che non abbiamo trovato la cura giusta, ed'è vero, a volte ti senti incapace di dare loro il giusto aiuto. Incapace anche di spiegare ai fratelli l'attenzione (che non è privilegio, ma dovere)... insomma non è facile, pur non essendo difficile come per Elisabetta. Sicuramente posterò anche nel mio blog. un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lara, grazie anche a te per aver condiviso la tua difficoltà, io ho avuto momenti bui, in cui mi ritenevo la responsabile del comportamento di Mattia, ora ho capito che la colpa non è di nessuno ma è dura a volte... Grazie di cuore! Un bacione

      Elimina
  18. Sarebbe bello un giorno incontrarti Ely troppe cose in comune ci uniscono ho la pelledoca!
    ho avuto il piacere di conoscere questo meraviglioso blog,da diversi mesi mi pongo una piccola domannda,non entro nei dettagli,ma grazie a voi ora so come posso contribuire nel mio piccolo a dare un pizzico di solidarietà a queste famiglie.
    La tua insalata di arancie è bellissima,gradevole al palato e leggera.
    E' una delle insalate preferite da mio marito e da mio padre,pensa un pò!
    Baci e abbracci fortissimi
    Ketty V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ketty cara lo penso anche io, è la grande fortuna del web. E grazie di vero cuore! Un bacione

      Elimina
  19. Mia cara Ely questa insalata è un'esplosione di sapori, profumi e soprattutto vitamine e antiossidanti!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Passare da te è sempre un piacere, oltre a deliziarci con le tue ricette offri sempre spunti su cui riflettere e parlare.. grazie Ely :)
    buona giornata! :*

    RispondiElimina
  21. Adoro le arance con l'insalata e devo provarle con il radicchio! e bravi i figli caprette...ahahahha!!! gnammy! buona giornata cara!

    RispondiElimina
  22. Ciao Ely, ma che bella insalata! io ho un certo rifiuto per i finocchi crudi, mangiati cosi', lisci...invece in questo mix mi immagino che i sapori si compensino bene...la provero' di sicuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara, si le arance poi sono splendide con il salato! Baci

      Elimina
  23. Che colori bella bionda!Ci si tuffa con piacere in quell'arancio così accogliente e nonostante sia poco"capra"ahimè,la gusterei molto volentieri,anzi sarei felicissima come tuo tester ufficiale!Un bacione amica mia e grazie per averci presentato le tue amiche,col cuore e con l'anima siamo lì a sostenerle e comprendere le loro paure.....la prossima volta sarei ben lieta di presentarle agli altri!

    RispondiElimina
  24. Tesoro è una meraviglia questa insalata e direi proprio che sei partita con il piede giusto e come!!!Vado subito a dare uno sguardo a questo blog davvero utilissimo e c'è sempre da imparare nella vita!!
    baci,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Imma, hai ragione nella vita non si sa mai... Un bacione

      Elimina
  25. Un blog utilissimo per tutte le persone che si trovano ad affrontare una situazione difficile come questa.L' insalata e' buonissima io la mangio sempre.Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica, speriamo che in tanti passino parola :-)

      Elimina
  26. Non trovo più il mio commento!Insomma ti dicevo che ti farei da tester anch'io molto volentieri,sempre se mi vuoi e nonostante io non sia una capra e che ho scoperto con gioia il blog delle tue amiche e sono già nella mia casetta!Arribaci tesoro bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la tua splendida solidarietà! Un bacione

      Elimina
  27. Sembra davvero ottima, da provare al più presto!
    grazie
    Betty

    RispondiElimina
  28. Passare di qua è sempre un'emozione. Brava Ely. la dimostrazione che dietro i blog ci sono persone. E questo fa la differenza. Sempre. passiamo oltre: la mia mamma fa un'insalata d'arance e finocchie da urlo e la tua mi ispira parecchio. Il tocco di mandorle mi piace molto.
    bacioni cara
    simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Simo e grazie sei sempre così gentile.... Un bacione!

      Elimina
  29. Ricambio la visita e mi unisco ai tuoi lettori. Che bel blog, davvero! Invitante e delizioso!!!! Che bella scoperta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta nella mia cucina Mariarita e il piacere è tutto mio! Grazie!

      Elimina
  30. L'insalata di arance con il radicchio e le mandorle.....mi mancava. In genere metto le noci e le olive. Ho giusto del radicchio, per cui ho la cena per questa sera :)
    Grazie anche per queste informazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Daniela, questa insalata si presta a molte gustose varianti, baci

      Elimina
  31. Ah, cara, la mia insalata preferita! poi sai in Sicilia si mangia molto spesso.
    La ricetta siciliana prevede finocchi, arance, olive nere al forno (dolci, non salate e non condite, un pochino di aringa, olio e sale...

    Ho fatto la zuppa di cavolfiore, deliziosa...
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buone le olive nere, le adoro!!!!!! Bene sono felice che ti sia piaciuta! Baci

      Elimina
  32. Un bel carico di vitamine e sali minerali :) Un abbraccio, e buona giornata !

    RispondiElimina
  33. Ely che fortuna avere una famiglia che mangia tutto!!! pero' devo dire che tu sai rendere appetitoso tutto!! questa insalata e' davvero buona la facio anche io ma non con il radicchio per cui la prossima volta ce lo metto!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  34. Ma allora ti sei proprio lanciata in dieta ferrea!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
  35. carissima Ely...le capre...sono morta dal ridere!!! Io sono una capretta e devo dire che le mie piccoline stan prendendo un buon andazzo fortunatamente :) Quest'insalata è perfetta, stupendissima e sono certa che anche in una cena con amici otterrebbe un gran consenso per l'armonia di contrasti. Davvero una gustosa e sana proposta, non posso che farti tanti complimenti!!
    Passo poi a complimentarti anche per aver sollecitato la visita al blog di Elisabetta e Chiara, che ho avuto il gran piacere di conoscere personalmente ad un corso che abbiam seguito insieme. Sono due persone deliziose, umane e semplici. Meritano tutta la visibilità possibile perchè il loro intento è assolutamente lodevole e importante per molte famiglie.
    Ecco, ho finito ;) Ti mando un gran bacione e ti auguro una giornata ricca di gioia.
    Clara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Clara ma che bello che le conosci anche tu, sono felice di condividere questa amicizia e speriamo che in tanti possano aderire e trarne aiuto! Un bacione!

      Elimina
  36. sai cos'e'??? che quando arrivo qui, sono sempre sicura di trovare belle ricette, ma sono sempre altrettanto sicura di trovare tanto tantissimo cuore! Il tuo!
    Grazie anche per la segnalazione!

    Un abbraccio forte!
    Paola

    RispondiElimina

  37. Sei partita col piede giustissimo... Io segno e cerchero' di fare da "brava"!
    Ora vado a fare un giro da Elisabetta e Chiara...
    Ciaooo!

    RispondiElimina
  38. Assolutamente perfetta per questa stagione ! Passare dalla tua cucina mi rimette l'anima in pace! Grazie
    Manuela

    RispondiElimina
  39. Questo piatto mi ricorda la mia Sicilia. Mi piace molto l'aggiunta delle lamelle di mandorle.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  40. Che dire, la proposta culinaria mi piace molto, ed il secondo argomento del post trovo che sia ancora più interessante e utile a molti. Grazie Ely, un abbraccio formato famiglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazi cara Sonia, sono argomenti che possono interessare tutti, un bacione!

      Elimina
  41. Ciao adoriamo queste insalata, sono le nostre preferite! Baci

    RispondiElimina
  42. Ciao Ely,
    questa sera con calma condivido sicuramente l'informazione. Hai ragione tante volte parlare, confrontarsi solleva da pesi e preoccupazioni. Mio figlio ormai 23enne convive fin da bambino con problemi di disgrafia e disortografia. All'epoca erano ancora poco conosciuti ma sono bastate fortunatamente poche dritte date da una dottoressa per farlo rinascere. A tutt'oggi è laureato e conduce una vita normalissima. Io sono stata molto fortunata, ci sono casi che purtroppo non si risolvono così facilmente e occorre tanta forza, pazienza, amore e coraggio.
    Un abbraccio
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena e grazie per la tua sensibilità, anche Mattia ha problemi di dislessia, disgrafia e discalculia, tutto per lui è più difficile anche sapere che ore sono e a volte io ho bisogno di una ricarica, di un sostengo, quindi diffondo volentieri l'iniziativa e sono felice di leggere che tuo figlio sia riuscito nonostante le difficoltà a laurearsi, questo è un bellissimo traguardo! Un abbraccio Ely

      Elimina
  43. Ciao Ely, proprio stamattina ho comperato dei finocchi, ho tutto, quindi rifarò di sicuro la tua golosa ricetta!!! Grazie !!!
    Grazie anche per averci segnalato questo blog, passo subito a vedere!!!!!
    Buona giornata :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, poi fammi sapere se ti è piaciuta! Un bacione e grazie!

      Elimina
  44. Farò un salto dalle ragazze, ed aggiungo che mi state facendo venire sempre più voglia di arance in insalata, le conosco e so quanto sono buone con i finocchi ma l'idea del radicchio e lamelle di mandorle... Mi stuzzica non poco ^_^
    Io adoro le insalate ed aggiungimi anche a me come capretta :D felice di esserlo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con le mandorle è favolosa credimi, grazie e buona serata!

      Elimina
  45. Un insalata con cui andrei a nozze, da un pò di tempo ho scopreto il gusto di mangiare sano e in modo piacevole come questa ricetta che ci hai presentato tu. A presto Emanuela

    RispondiElimina
  46. Le arance sono buone un po' ovunque...insalata compresa!!! bacioni

    RispondiElimina
  47. Davvero meraviglioso il tuo blog..complimenti...
    Saluti, Meggy Fri

    RispondiElimina
  48. Mi inviti a nozze con questa ricetta, la mangio praticamente sempre in inverno, io però utilizzo solo arance finocchio e noci, il radicchio e le mandorle sembrano essere un'ottima variante. Ma la ricetta passa in secondo piano, vado subito a dare un'occhiata al sito, grazie per averlo pubblicizzato. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Celeste grazie! Si è un ottima variante!!! Un bacione

      Elimina
  49. Ottima insalata Ely, sai che la preparo anch'io con il radicchio tardivo (senza l'aceto ché sono astemia :-/)..
    Grazie per il messaggio sul blog di Elisabetta e Chiara, passo subito e stasera faccio tam tam anch'io, brava che ci hai fatto conoscere questo blog.
    Ho fatto un corso di assistente per l'infanzia ad inizio 2012 e dell'autismo abbiamo parlato moltissimo, pensa che ne abbiamo parlato anche lunedì sera ad un corso sulle spezie che sto frequentando. I metalli pesanti che contengono i vaccini sembra siano responsabili di questa malattia (siamo arrivati a parlarne affrontando i poteri della curcuma che ha un potere chelante, cioè inibisce l'assorbimento dei metalli pesanti che altrimenti si accumulerebbero nell'organismo).
    Baci, Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roby davvero ti da fastidio anche l'aceto? caspiterina!!!! Grazie anche a te per la tua sensibilità! Un bacione

      Elimina
  50. Anch'io come te, più noci e scaglie di grana (piatto unico!)
    Ed ora vado da Elisabetta e Chiara. Grazie per la segnalazione
    Un bacio
    mimma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Mimma proverò anche io con le tue aggiunte! Splendido! Grazie di cuore!

      Elimina
  51. Con il radicchio nn ho mai provato di solito metto arance, finocchi e olive nere...interessante anche questa versione. Buon pomeriggio :)

    RispondiElimina
  52. Questa tipologia di insalate mi piace molto.
    Grazie per la segnalazione del blog.

    RispondiElimina
  53. Ricetta che da noi in Sicilia è alla portata quotidiana, ma senza il radicchio. Proverò quindi la tua versione, ancor più colorata! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tatina eh lo sa cara bella Sicilia!!!! Un bacione

      Elimina
  54. Buonissima! anche io la faccio spesso, ma di oslito con le noci: dovrò provarla anche con le mandorle! ps: hai mai provato ad aggiungerci anche delle olive nere? con il radicchio si sposano alla perfezione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena proveò di certo con olive nere e noci deve essere squisita! Baci

      Elimina
  55. Grazie per questa ricettina leggera e molto sfiziosa ma sopratutto grazie per l'info sul blog di Elisabetta e Chiara. Vado a sbirciare il loro blog

    RispondiElimina
  56. Ely ma i tuoi figli sono avanti eh?! se mia madre in età adolescenziale mi avesse proposto l'agrodolce sono sicura che ne io ne mia sorella avemmo apprezzato... molto legate ai classici sapori... oggi invece ne mangerei 2 porzioni! adoro le insalate con la frutta e ho imparato a preparale proprio grazie alla mia amica spagnola che mettere arance ovunque... strepitosa.. poi come ti ho scritto su fb sarebbe l'ideale adesso per la mia influenza..;) vado a dare uno sguardo al link ... hai sempre un gran cuore tu e nn aggiungo altro;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo spero tu stia meglio, questa influenza è pazzesca..... E grazie a te mia cara!

      Elimina
  57. Sei ripartita alla grandissima con queste ricette light!
    Io la mangerei ad occhiu chiusi questa bell'insalata ... favolosa ... proporla a mio marito la vedo dura perchè le arance gli devastano lo stomaco per l'acidità ... oh come siamo messi male!
    Ma i tuoi figli sono davvero strepitosi, complimenti come sempre per riuscire a fargli mangiare di tutto!!!
    Un bacioneeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monique! Si loro sul cibo sono veramente speciali :-)
      Baci

      Elimina
  58. Ottima ricetta Ely, dopo le abbuffate delle feste (ancora da smaltire!) ho davvero bisogno di idee leggere e sfiziose! Anche io l'avevo preparata simile alla tua e lo so, è buonissima!!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  59. Un piatto che va contro i pregiudizi in cucina,ottima scelta, mi piace, e mi piace il tuo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto George e grazie a te della visita! A presto!

      Elimina
  60. Ragazze, care amiche virtuali, io e Chiara siamo commosse prima di tutto dalla sensibilità di Elena per aver voluto darci la possibilità di farci conoscere attraverso il suo blog e poi dalla risposta calorosa e sincera dei vostri commenti su di noi..
    Siamo da poco nel mondo del web, ma stiamo conoscendo persone autentiche e generose.
    Chi ama la cucina ama le cose semplici e vere della vita e tu, Ely, sei così; sei riuscita a raggruppare intorno al tuo camino tante donne, e qualche uomo, e sei in grado di creare un legame virtuale molto più vero di tanti freddi e distaccati legami reali....Grazie di cuore per quello che hai voluto fare per noi, oggi. E grazie per la tua preziosa amicizia. Elisabetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi cara Elisabetta le tue parole sono bellissime, un grande grande abbraccio!

      Elimina
  61. E' proprio vero Ely a volta quando si hanno delle situazioni così complesse come quelle di cui ci hai parlato diventa importate condividere il quotidiano con qualcuno che possa alleviare le fatiche e far ritrovare le energie. Un grande in bocca al lupo a Elisabetta e Chiara e un grazie a te che hai condiviso con noi questo dolcissimo pensiero. Angela

    RispondiElimina
  62. Incredibile! Stavo proprio pensando di fare (e postare ) un insalata di arance!
    Secondo me siamo talmente intossicati dalle abbuffate delle feste che tutte noi
    abbiamo voglia di qualcosa che sgrassa...;-)
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione sai? Io ho voglia di leggerezza! Un bacione!

      Elimina
  63. Ciao Ely :) L'insalata di arance è una delle cose che adoro :D Fresca e gustosa, mi hai fatto ricordare che non la mangio da un po'! Complimenti e un grande in bocca al lupo a Elisabetta e Chiara anche da parte mia :) Un abbraccio :*

    RispondiElimina
  64. Ely i tuoi post sono sempre interessanti e ricchi di spunti. Grazie mille :-)

    RispondiElimina
  65. Buonissima!!! Domani la provo subito!!! Grazie ciao cara ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiana, fammi sapere se ti è piaciuta! Un bacione

      Elimina
  66. un'insalata con i fiocchi,buona!!!Io l'ho provata aggiungendoci scaglie di grana e noci,una delizia...

    RispondiElimina
  67. Sei partita col piede giustissimo! La faccio spesso anche io in inverno e la trovo deliziosa in tutte le sue varianti. Mi hai fatto venire ancora voglia.. la rifarò presto anche io :-) Bacioni!

    RispondiElimina
  68. ciao! io l'ho mangiata solo con finocchi e arance.. la proverò anche col radicchio!
    baci a te e tantissimi abbracci a Elisabetta e Chiara (diffondo subito il link!)
    francesca

    RispondiElimina
  69. Uuuhhh...quanto mi piace l'insalata di arance...mi ricorda i pranzi della domenica dalla nonna! :) Tu ne hai proposto una versione molto invitante e golosa!
    Un bacione a te un applauso ai tuoi bravissimi figli che mangiano tutto! ;)

    RispondiElimina
  70. Buona e bella questa insalata, proprio come te cara amica. Vado subito da Elisabetta e Chiara. Buona giornata!

    RispondiElimina
  71. Intanto sei una mamma fortunata se ai tuoi figli piace sperimentare.. mica a tutti i ragazzi... Ottima la tua insalata per un pranzo light! Ho apprezzato molto la tua pubblicità, conosco indirettamente questa realtà, nel prossimo post faccio un po' di pubblicità a mia volta e magari lo linko a mia mamma che lavora in questo campo:)
    Baci, cara Ely:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ai ragione loro mangiano proprio di tutto! Grazie per il tam tam :-)

      Elimina
  72. ciao Ely, non passavo da te da un sacco! Buon inizio di anno e complimenti per il tuo libro. Una bella insalata leggera di frutta ci sta proprio bene per cominciare l'anno in salute! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania buon anno a te cara! Questa insalata è strepitosa! Bacio

      Elimina
  73. La mia mamma la faceva sempre...solo per lei perché a noi non piaceva tanto ma vedere quel piatto mi ha dato un tuffo al cuore.
    Mi hai però convinta a provarla sai? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Barbara davvero? Provala è davvero molto golosa! Un bacione e grazie!

      Elimina
  74. Idea sana e veloce e molto saporita!!!
    Abbracci cara.

    RispondiElimina
  75. Hai fatto stra-bene!
    Un po' di colore porta sempre allegria!
    Scappo subito a vedere, prima non mi apriva la pagina però!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia ma grazie cara! Vai vai dalle due strepitose ragazze, ti aspettano a braccia aperte! Grazie! Un bacione

      Elimina
  76. Ely, mi piacciono un sacco i colori della tua insalata! In Sicilia, come saprai, è un "classico" l'insalata di arance, finocchi e olive nere, a volte si mette anche la cipolla... un ottimo detox per il dopo festa. Ma chissà perchè mi dimentico sempre di farla. Ora che ho visto la tua, me ne ricorderò! ;-)
    Cmq te l'hanno detto tutte, te lo dico anch'io: SEI FORTUNATA ad avere le tue "caprette"! :-D
    Bacioni e grazie della tua gradita visita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clara ecco mi mancava la cipolla la prossima volta la faccio così! Farò i complimenti da parte tue e di tutte alle caprette! Baci e grazie a te!

      Elimina
  77. una fresca insalata al profumo di agrumi per riprenderci dai lauti banchetti delle Feste passate è proprio quel che ci vuole ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna che bello leggerti :-) Si cerchiamo di rimetterci in forma con gusto e colori! Un bacione

      Elimina
  78. Ma quante "caprette" incontro stasera :))? Ne ho appena lasciata un'altra poco fa! Anch'io mi sento mooooolto "capretta", in questo penso di aver ripreso da mamma. Se ci metti insieme svaligiamo un ortofrutta :D!
    L'insalata di arance l'adoro in questeo periodo, così nature o in abbinamento ai finocchi. Bella l'idea di arricchirla con la nota amarognola del radicchio. La provo domani subito subito, ho tutto :D! Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene bene abbiamo un bel gregge di capre allora :-)))) Un bacione cara!

      Elimina
  79. asoro l'insalata d'arancie
    tu sei sempre super
    era da un po' che nn passavo per la tua casetta
    troo un blog ancora piu' meraviglioso..sei diventata un eccellente fotografaca di cibo..mi sfugge il termine inglese...che mettono allegria e oglia di cucinare
    grazie per essere passata dalle mie parti
    un abbraccio
    ps
    poi il cinghiale(nn so se ti ricordi) lo abbiamo fatto ed e' venuyo meravigliosamente buono
    pps sto impazzendo per capire come mettere le risposte siotto il mio blog..ma nn ci riesco..come caspita si fa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooo che piacere riaverti qui mia cara!!! Ma grazie di cuore! Ci sono in rete le istruzioni per poter mettere il rispondi ai commenti ora non le trovo più prova a cercare su google non era difficile! Un bacione

      Elimina
  80. Carissima, ho aspettato a commentare perché volevo leggermi tutto il post con calma. Innanzitutto grazie per la segnalazione: un blog davvero importante nei contenuti.
    Quanto al piatto, ormai sai che prendo spunto dalle tue insalate x crearmi qualche ricetta saporita? E vorrei farti anche i miei complimenti per le foto. Tu riesci sempre ad abbinare i colori degli ingredienti allo sfondo. Ma come fai? Sei sempre una fonte di ispirazione. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vaty ma grazie di cuore per quello che scrivi, per le foto non so mi viene la coreografia al momento guardando i colori della ricetta e quello che ho in casa :-) Grazie davvero! Un bacione

      Elimina
  81. Da fare nel modo più assoluto...mi sa che mi piacerà tanto..grazie!

    RispondiElimina
  82. piede stragiusto Ely!non so spiegarti l' aria che si respira qui da te..ma si sta bene.si!ci si ferma sempre volentieri:)bacione e buona settimana!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.