...L'aria era ancora fredda ma qualcosa stava cambiando... Anche nel tardo pomeriggio il sole specchiava i suoi raggi per qualche minuto e scaldava la piccola cucina, la grande collina poi con la sua ombra copriva il sole e la sera si avvicinava inesorabile.... A Leopoldina l'inverno piaceva molto, il buio e il camino regalavano sogni e calore, serate con le amiche leggendo un libro insieme e ricamando, raccontandosi e confidandosi i problemi giornalieri, i sogni e le aspettative di mogli e di mamme. L'arrivo della primavera però la rendeva euforica e allegra, tanti progetti in cucina, nel cucito e nel ricamo, non si fermava mai e a volte cominciava troppe cose contemporaneamente, era sempre stata così, periodi di calma si accavallavano a periodi creativi dove a stento riusciva a dormire, la mente creava e cuciva anche di notte...
Era appena tornata dall'emporio ed era eccitatissima, aveva comperato
dei lini con fantasie tenui e fiorate, meravigliose per creare borse e
leggere canotte estive. Per il ricamo poi quei nuovi schemi primitive
non abbandonavano i suoi sogni creativi, aspettava che Pancrazio il
postino veloce come un razzo (così era soprannominato da tutto il
paese), arrivasse con il suo pacco che conteneva alcune nuove forbicine
per la sua collezione, pizzi e trine e i nuovi schemi appena
acquistati. E in cucina? In cucina stava sperimentando, come la preparazione di questa pasta, cucinata con il tè, era delicata e
raffinata, un piatto davvero affascinante che aveva conquistato il
palato di tutti i commensali...
Ingredienti per 4 persone:
250 gr di ricotta fresca di mucca
1 litro di tè Apollo composto da Tè verde, lemongrass, limone
1 cucchiaio di miele millefiori
Sale q.b.
Qualche cucchiaio di erba cipollina tagliata sottilmente
Parmigiano Reggiano in scaglie per condire
Per accompagnare:
Tè Apollo
Preparazione:
In una capiente pentola lessate la pasta, nel frattempo preparate il condimento. In una pentola antiaderente fate sciogliere il miele con qualche cucchiaio di tè (circa 5 o 6), aggiungete la ricotta e mescolatela fino a che diventi liscia ed omogenea, deve rimanere abbastanza liquida. Salate e condite con questo condimento la pasta, se serve aggiungete ancora qualche cucchiaio di tè. Cospargete con erba cipollina e Parmigiano Reggiano. Un primo profumatissimo e insolito ma assolutamente perfetto per una cena a due o per qualche invitato che apprezzi questi sapori. Accompagnate l'intero pasto con il tè che avrete preparato.
Leopoldina, cominciò ad apparecchiare, la pasta era pronta ed il profumo la inebriava, i topolini erano a scuola e apparecchio per due, avrebbero pranzato lei e Gaetanino soli, ogni tanto un po di intimità e di pace ci voleva, potevano raccontarsi e chiacchierare senza essere disturbati. Il calesse era appena entrato nel cortile e i cavalli si fermarono.... April'uscio e saluto Gaetanino che felice l'abbracciò...
Vi auguro una serena settimana, la mia sarà con qualche colloquio a scuola, pagelle da ritirare e da consegnare, qualche lavoretto in casa e un nuovo progetto di cucito, una bambola per Lucia.
Nel prossimo post vi comunicherò la vincitrice del Giveaway per il momento sto ancora piegano bigliettini siete tantissime!
Tesoro la nostra cara leopoldina é proprio un amore,sempre indaffarata da mille progettisenza dimenticarsi della sua famiglia anzi mettendola al,centrodel suo mondo!! La pasta mi intriga davvero tanto, mi piace l`idea del suo profumo particolare!! Bacioni,Imma
RispondiEliminaGrazie cara Imma era davvero molto profumata! Baci
EliminaLeopoldina mia , ma tu sei una fata! tra ricamo e cucina, non lo so, conquisti tutti. Una pasta speciale, mai vista prima. Bravissima Leopoldina! Buona settimana, Vale
RispondiEliminaGrazie Vale, un bacione grande grandea te!!!!
Eliminama sono davvero appetitosi questi fusilli, grazie per l'idea!
RispondiEliminaGrazie Licia, lo erano davvero :-) un bacione!
EliminaLeggere una ricetta così di lunedì mattina ti mette in pace con il mondo, sei meravigliosa! Buona giornata
RispondiEliminaSei tu che sei una tesoro! Grazie di cuore!
EliminaSarà sicuramente delicatissima e molto gustosa.
RispondiEliminaKiss, Sonia
Si Sonia era davvero delicata! Un bacione e grazie!
Eliminabuona e profumatissima questa ricettina...quel tè è assolutamente intrigante!
RispondiEliminaBuon lunedì, bacio!
Ciao cara, grazie di cuore! Un bacione!
EliminaPancrazio veloce come un razzo!
RispondiEliminaDa oggi chiamerò Il mio postino Gennaro,Pancrazio e gli dirò di correre come un razzo...mi prenderà per matta,forse già lo pensa!La mia Leopoldina bella,tenera,sempre presa da mille cose e tutte fatte bene,ma come farà?Ora sta pure convincendomi ad avvicinarmi al cucito,io che non cucio neanche un bottone...ci riuscirà?
Un baciuzzo tesoro mentre con gli occhi assaporo il tuo primo,leggero come le tue chiacchiere!
p.s poi voglio vedere la bambolina eh ;)!
Leopoldina è dolcissima e questa pasta sfiziosa e particolare!
RispondiEliminabuona settimana
Alice
Che idea fantastica quella di Leopoldina! :D Una vera meraviglia questi fusilli!! :D Adoro il tè.. :) E anche io attendo di vedere la bambolina, amica mia! Buon inizio settimana con tutto il cuore!
RispondiEliminaLe tue ricette sono sempre interessantissime, poi raccontate in questo modo diventano praticamente irresistibili! Da amante del tè, specie quello verde, non posso che mettere nella lista di cose da provare anche questa ricetta!
RispondiEliminaUn bacione e buona settimana
Ciao Ely, questa pasta ha conquistato anche me, una ricetta davvero interessante e da provare sicuramente, bravissima!!!
RispondiEliminaBacioni, buona giornata :))
Mi ispira, mi ispira davvero parecchio. Tra l'altro, in Sicilia, la pasta con la ricotta è un must. Questa è così particolare che ti confesso mi incuriosisce davvero parecchio. Pagelle? Anche io, il 20.
RispondiEliminaPoi M. ha ancora un po' di nausea e mal di testa dovuta all'influenza, che questa volta è stata davvero lunga...
Buon inizio di settimana.
baci
Elli
Leopoldina è davvero speciale tra cucina e lavoretti vari, una piccola maga della casa.
RispondiEliminaun bacione
Cara Ely riesci sempre a stupirmi, così come leggo con grande piacere le avventure di Leopoldina :)
RispondiEliminaQuesta pasta al tè verde è particolare, ma nello stesso tempo invitante, un mix di aromi tutti da provare. Complimenti ( ma che te lo dico a fare... :D)
Buon inizio di settimana
che bella idea! è una ricetta nuova per me, curiosa...le novità mi attraggono! proverò a farla :)
RispondiEliminaBuongiorno Ely cara....quella Leopoldina quanto mi piace!!! E mi piacciono tanto anche questi fusilli profumati e delicati...davvero un ottimo piatto!! Un bacio e buona settimana anche a te!
RispondiEliminawow..che bontà.. deve essere di una delicatezza incredibile!!
RispondiEliminaLa pasta con il tè e la ricotta, due ingredienti che adoro. Bellissima ricetta!
RispondiEliminaA presto Susy
Mi piace molto molto questo piatto,mi fa venire in mente un qualcosa di delicato ed etereo.....forse sara' la ricotta che io adoro.....mi piace molto anche la presentazione.....brava davvero....buona settimana!!!
RispondiEliminaCara Ely, come sempre complimenti! Riesci sempre a rendere ogni piatto di una bellezza unica... Non appena mi rimetto da questa dannata influenza lo preparerò perchè l'accostamento tra tè e ricotta mi incuriosisce non poco! Buona settimana :-)
RispondiEliminaCarissima, sono senza parole, la provo la provo la provo!
RispondiEliminaCiao Ely! Tutto bene?
RispondiEliminaMi copio al volo questo primo profumato, originale e insolito che te lo dico già mi risolve brillantemente la cena di stasera!
Che bella idea hai avuto!
buona settimana
simo
Che dolcezza Leopoldina. Questi pusilli sono meravigliosi. Devono avere anche un bel profumino :D
RispondiEliminache ricetta originale! particolare e mi incuriosisce molto!
RispondiEliminaBaci Baci
E' davvero molto particolare la tua pasta!!! Mi piace da matti.. sono abbinamenti che vorrei sperimentare.. miele.. ricotta.. tè!!! Un bacio e buon lunedì :-)
RispondiEliminaInvitanti e gustosi...complimenti!!!
RispondiEliminaLeopoldina ne sa una più del diavolo :-D e questo primo particolare è molto molto intrigante, abbinamenti molto particolari!!! Buon inizio di settimana :-)
RispondiEliminaciao
RispondiEliminauna ricetta molto interessante... il thè abbinato alla pasta! una gran novità, ottima da realizzare e curiosa da provare per il suo sapore e aroma! segno! buona giornata
Io adoro la pasta con la ricotta semplice!
RispondiEliminaQuesti sapori originali sono decisamente da provare!
Ciao!!!
RispondiEliminaSbircio spesso nel tuo blog... che trovo davvero raffinato e serafico, infonde tanta serenità.
Anche il tuo modo di presentare le ricette è originale e chi legge per qualche momento si estranea dai pensieri reali per "entrare" in un mondo "altro"...
Complimenti veri per questo "primo piatto" così... originale e ardito!
Federica
Questi sono i primi piatti che piacciono a me, pochi ingredienti speciali e un po' di poesia, brava Leopoldina ;)
RispondiEliminasempre idee originali Ely te eh! :*
RispondiEliminaQuanto ammiro Leopoldina e la sua fantasia non solo in cucina ^_*
RispondiEliminaBuona settimana!
Che belli i racconti di Leopoldina,l'atmosfera è quella che adoro ed il piatto che hai preparato è ghiotto al punto giusto,lo gusterei tanto volentieri.....A presto Ely ti abbraccio
RispondiEliminaZ&C
Ma Leopoldina, sei una piccola fata! Guarda che pasta hai creato! Caspiterina!!! Complimenti!
RispondiEliminaChe pasta sfiziosa! Mi incuriosiscono sempre gli accostamenti insoliti e questa ricetta è sicuramente da provare...grazie Leopoldina!
RispondiEliminaFranca
Certo che Leopoldina riesce a creare delle ricette davvero speciali!! questi fusilli devono essere davvero molto profumati
RispondiEliminaCi tieni sempre attaccate allo schermo a leggere i racconti di Leopoldina! Brava!!!!
RispondiEliminaciao
Isabella
Ma come fai a fare tutto? a stare dietro a tutto? COome??? Dimmi il tuo segreto ;-) Bravissima! BAcioni
RispondiEliminaCome mi ispira questa pasta e anche Leopoldina mi piace molto....ma dimmi la verità Ely, Leopoldina sei tu vero???
RispondiEliminaChe bonta' cara, Leopoldina ha fatto un' ottimo lavoro.Baci
RispondiEliminaSi sente un friccicolio di primavera nonostante la neve....ci piace questo piatto!
RispondiEliminafra
Ne ho lette, viste e provate tante di ricette...ma questa le batte tutte in originalità!
RispondiEliminaBuon piegamento... ;)
Diana
Non per il cucito ma per altri versi mi sento tanto Leopoldina nell’alternare periodi di calma a periodi frenetici in cui mille cose bollono i pentola contemporaneamente. E l’arrivo della primavera, cominciare a sentire il suo profumo nell’aria è come se mi svegliasse da un lungo letargo.
RispondiEliminaSono bellissimi questa racconti, si respira un’atmosfera così calda e familiare che sembra di essere davvero lì, a seguire Leopoldina nelle sue attività. L’idea di usare il tè per la crema di ricotta è geniale. Questa te la scopiazzo prima di subito :) Un bacione, buona giornata
orami siamo super affezzionate a Leopoldina!
RispondiEliminaquesta ricetta è davvero insolita, ma molto molto invitante!
a presto
Le storie di leopoldina mi affascinano sempre.. sopratutto la immagino entusiasta all'acquisto di nuove stoffe.. quelle piccole cose che ti riempiono il cuore come questa pasta! mai provato il tè nella pasta e a dire il vero nemmeno ad accompagnarlo ai pasti! dico sempre.. qui si imparano sempre un sacco di cose... grazie:* sei una fonte continua di ispirazione! un abbraccio :)
RispondiEliminaCiao mia cara.
RispondiEliminaSono rimasta davvero colpita da questa ricetta.
L'unione del miele con il tè mi ha lasciato senza parole.
Complimenti davvero.
Ma tu lo sai che sei tanto brava.
Un bacino splendore.
La Leopoldina è una donna davvero ingegnosa....splendida ricetta!! un bacio
RispondiEliminaChe meraviglia Elena, l'introduzione è un racconto di una favola. Adoro Leopoldina!
RispondiEliminaL'anno scorso io ho cotto il basmati nel tea nero, ne è venuto un riso profumatissimo, i tuoi fusilli devo essere ancora più buoni data la miscela di tea che hai usato.
Bravissima!
ohhhh ma che belliiii, e che buoni!!!
RispondiEliminaLa settimana è ormai iniziata e spero che stia proseguendo al meglio :)
RispondiEliminaLa pasta mi incuriosisce con quel sapore delicato e profumato del thè :)
e brava la nostra Leopoldina che oltre a cucinare è una bravissima ricamatrice sempre indaffarata ^_^
Grazie a tutte ragazze! Vi chiedo scusa ma sono assente per influenza di Paolo, e quindi tutti gli spostamenti dei ragazzi sono miei e crisi di mal di testa mie.... Baci a presto!
RispondiEliminaCarissima, le tue ricette mai scontate, che bello questo primo piatto!!! Baci Manu
RispondiEliminaCiao Ely, come va? ti stai riprendendo pian piano?
RispondiEliminaQuesta influenza è davvero fastidiosa e non risparmia nessuno!
Questa pasta è una vera coccola! :)
Bacio
un bel piatto di pasta molto originale negli ingredienti :-) buona settimana con i tuoi mille dafare e a presto, baci :-X
RispondiEliminaSempre un piacere leggere i tuoi post..e scoprire ricette davvero particolari..ciao Leopoldina..
RispondiEliminache bella questa pasta, è sempre un piacere passare nella tua cucina!
RispondiEliminaciao, ti ho lasciato un pensierino nel mio blog... non importa se non vuoi donarlo a tua volta.. è solo un modo per ringraziarti per tutte le ricette che condividi con noi ..
RispondiEliminaSara
http://dolcizie.blogspot.it/2013/02/3-premi-e-qualcosa-di-me.html
con questa pasta mi hai lasciata senza parole...
RispondiEliminaecco, questo è ciò che amo di più!
ciao, salutami leopoldina!
Hi delle ricette davvero originali
RispondiEliminadelicata, semplice e meravigliosa, come la Leopoldina e i suoi lini ricamati al buio dei pomeriggio invernali, magari davanti al fuoco? baci
RispondiEliminaSandra
Semplice, originale, bella.....cosa puoi voler di più da una ricetta! Un saluto dal tuo nuovo follower! Se ti va passa a trovarmi e dimmi cosa ne pensi
RispondiElimina