Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

"Sei in linea?" - Pennette con broccoli e crema alle mandorle


Quando si parla di broccoli e cavolfiore io cado in tentazione, penso non ci sia verdura più amata nella mia cucina insieme ai peperoni. Siamo una famiglia dai gusti decisi non è vero? Ma questa pasta piacerà anche a voi come oggi a mezzogiorno è piaciuta a tutti noi. Ultimamente ho pochissimo tempo, i post li preparo quasi in contemporanea e arranco ovunque ma vediamo si soppravvivere.
Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica "Sei in linea?" che devo dire ha sempre moltissimo successo, le ricette sono ultimamente sempre più visualizzate, sarà che abbiamo voglia di leggerezza e di stare bene, senza rinunciare al gusto? Di gusto e sapore in questa pasta ce n'è davvero tanto! Ma sentiamo cosa ci racconta Giovanna per questa ricetta:

"Salve a tutti..e buon inizio primavera: stagione idele per rimettersi in forma aumentando le passeggiate all'aria aperta.

La ricetta che, stavolta, ci propone Ely mi piace particolarmente sarà per la presenza degli ortaggi o forse per le mandorle gustose e al tempo stesso nutrienti. C'è da dire che non è un piatto completo (non c'è la presenza di un'adeguata quota di proteine a parte il formaggio) pur essendo piuttosto calorico per cui ad esso andrebbe abbinato un piccolo secondo povero in calorie.

I cavolfiori insieme ai broccoli e alle altre qualità di cavoli (cavolo rosso, cavolo verza, cavolini di Bruxelles ecc) fanno parte della famiglia delle crucifere che sono dei veri e propri toccasani per la nostra salute: ricchi in polifenoli come tante altre verdure, contengono anche i glucosinolati sostanze che attraverso la masticazione inducono delle reazioni chimiche con formazione di composti che esplicano un potere di prevenzione del rischio tumorale. Inoltre le crucifere sono ricche in zolfo, iodio, calcio, vitamina C ed, in minore percentuale, potassio, vitamina K, niacina, riboflavina, contengono anche l'acido folico che possiede un'azione antianemica.

La mandorla, come tutta la frutta secca, è piuttosto calorica ma consumata in quantità contenuta (20-30gr al giorno) ci offre calcio (importante per la salute delle ossa) e omega 3 i grassi cosidetti "buoni" che proteggono il nostro sistema cardiocircolatorio.

Due parole prime di concludere le merita il peperoncino che ha numerosi effetti benefici, tra cui abbassa il livello di colesterolo nel sangue, favorisce la circolazione sanguigna è anche un vasodilatatore, inoltre la capsaicina, in esso presente, aumenta il metabolismo basale facilitando il dimagrimento.

Saluti e a presto..."

Concediamoci allora senza troppi sensi di colpa un primo buono e saporito come questo!


Ingredienti per 4 persone:
280 gr di pennette
500 gr di cavolfiore
300 gr di broccolo
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai di olio extravergine di oliva 
Peperoncino in polvere

Crema di mandorle:
100 gr di mandorle pelate
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
1 cucchiaino di menta secca
Sale e pepe q.b.
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva 
Qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta

Ricetta liberamente tratta e modificata da Cucina Naturale


Preparazione:
Lavate e tagliate a fettine sottili le verdure, tritate l'aglio, salate e fate rosolare le verdure in una pentola antiaderente per circa 15 minuti, se serve aggiungete 2 cucchiai di acqua. Le verdure devono rimanere croccanti. Nel frattempo lessate l'acqua e cuocete la pasta. In un mixer da cucina mettete gli ingredienti per la crema di mandorle e frullate il tutto fino a quando risulterà una crema omogenea. Scolate la pasta, aggiungete la crema di mandorle, le verdure e un'abbondante spolverata di peperoncino. Splendida davvero credetemi!

Se vi piace è anche un modo nuovo per cucinare i cavolfiori, io non avevo mai aggiunto l'aglio e devo dire che è molto appetitoso, infatti ne ho salvato una piccola quantità da mangiare come contorno! 


Vi auguro una piacevole settimana e speriamo che ci regali anche un po di solo e non solo neve e pioggia come questo w.e. Vi aspetto giovedì per una sorpresa giocosa, chi gioca con me vince? Siete curiosi? Vi aspetto!

53 commenti:

  1. sono in montagna sotto la neve e un piatto così invitante mi ci vorrebbe proprio. sei sempre bravissima cara ely. un bacione

    RispondiElimina
  2. una pasta che assolutemente si trova nelle mie corde come gusti...a parte il peperoncino che non posso mangiare per ragioni di intestino.
    Bello e saporito, che volere di più..?!
    Forse un pò di sole?!
    Baci e buon lunedì!

    RispondiElimina
  3. Il tocco delle mandorle è eccezionale! Mi piace moltissimo la tua ricetta!

    RispondiElimina
  4. Ciao Ely, anche io adoro il cavolfiore e ci sta benissimo con la pasta.
    Una ricetta molto semplice ma tanto tanto buona. Un grandissimo abbraccio.

    RispondiElimina
  5. mi piacciono tanto le mandorle perciò penso che già domani cucinerò questa delizia al maritino che è in vacanza
    un bacione grosso eli e complimenti per il libro.......
    p.s. ti seguo su fb col mio vero nome

    RispondiElimina
  6. Ahhhh quanto paicciono anche a me.. in inverno alterno 1 settimana cavolfiore.. 1 settimana broccolo.. che sia siciliano o romano! Tu hai unito entrambi!!!! che bontà!!!! e quel pesto ci sta una meraviglia!!! smack

    RispondiElimina
  7. Preparo spesso la pasta con il cavolfiore, mi piace molto ed ho scoperto essere anche uno dei pochissimi modi per far mangiare un po' di verdura alla nipotina. Anche a lei piace la pastina con il cavolfiore :)
    Non ho mai provato ad abbinare cavolfiore e broccolo, e neanche le mandorle. Mi piace questa ricetta, credo che la preparero' presto :)

    RispondiElimina
  8. Quella cremina di mandorle è una tentazione irresistibile, amica!! :D Adoro anche il peperoncino a livelli allucinanti.. quindi questa pasta è qualcosa di eccezionale! :D Grazie della ricetta e un abbraccio pieno di bene! <3

    RispondiElimina
  9. E allora, se fa così bene, me ne rubo una bella forchettata!!!

    RispondiElimina
  10. anch'io amo broccoli e cavolfiori ma purtroppo sono l'unica in casa mia! quindi poche ricette creative con questi ingredienti!! ma queste pennette sono ottime e deliziose!

    RispondiElimina
  11. Broccoli,cavolfiori e peperoni My Love...hai visto cosa ho preparato in questi giorni sono sicura ti piacerà!? a me le tue pennette mi piacciono tantissimo le mangerei subito anche se ho già pranzato....che ingorda sono!!
    un bacio Ely cara a presto<3
    Z&C

    RispondiElimina
  12. Ely questa pasta é davvero saporita e ricca ma solo di gusto e con poche calorie insomma anche i colori mi attirano e quella crema di mandorle....teso` colpita e affondata!!Bacioni, grandi, Imma

    RispondiElimina
  13. magnifici i colori in quel piatto...eccezzionale sicuramente il suo gusto!
    un bacio

    RispondiElimina
  14. buonissima la pasta con i broccoli, mai abbinata alle mandorle che adoro, molto invitante, un bacio

    RispondiElimina
  15. Molto appetitoso! Anche io adoro i broccoli e i cavoli...solo una precisazione...non vanno prima lessati? Li posso cuocere direttamente in padella senza acqua?
    Sicuramente la farò visto che in casa ho tutti gli ingredienti.
    Grazie!
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franca grazie cara! No non c'è bisogno di lessarli perchè li tagli sottilmente e li fai rosolare, poi aggiungi qualche cucchiaio di acqua come c'è nella preparazione vengono perfetti! Un bacio

      Elimina
  16. anch'io adoro cavoli, broccoli e cavolfiori!! Non mangio molta pasta, non che non mi piaccia anzi, la pasta è una delle mie pietanze preferite, però per cercare di rimanere in linea la evito il più possibile quindi di solito li salto in padella e li mangio come secondo; comunque la tua pasta è davvero invitante!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina, io non riesco a stare senza pasta e la introduco anche nella dieta :-) Baci!

      Elimina
  17. più che il cavolfiore io adoro i broccoli e i cavoli!! mmmm si poi con questo prima gustoso! eh si vedo che anche a voi piacciono i sapori decisi! :D

    RispondiElimina
  18. ottima questa pasta! quando leggerezza e gusto vanno di pari passo non può essere altrimenti! sono una nuova follower, se ti va passa da me ^_^ un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Sara e benvenuta! Grazie vengo subito a trovarti! Baci

      Elimina
  19. Ciao, sapori decisi o no.....questo gustoso piatto di pasta verdurosa mi incuriosisce molto!!!
    Speriamo bene con il sole!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  20. questa pasta dai sapori gustosi la trovo davvero buona!! cavolfire e broccoli mi piacciono tantissimo!! questo e' l'esempio di come si puo' mangiare sano ma con tanto sapore:)
    un bacio

    RispondiElimina
  21. Ely anch'io adoro broccoli e peperoni!!! Questa ricetta me la segno ;)
    Bacione
    paola

    RispondiElimina
  22. tesoro buon pomeriggio:* peccato che in questo periodo non posso mangiare le mandorle per l'allergia... piatto perfetto questo! leggero, goloso, molto sano e sopratutto completo..... io senza pasta proprio non ci so stare... non vedo l'ora di provarlo! ti abbraccio tanto ele buona settimana:**

    RispondiElimina
  23. Ah, che buone!!!
    Le farò senz'altro!
    Io adoro broccoli, cavoli, cavolfiori, verze e chi più ne ha più ne metta!!!!
    ...e sono perennemente "in linea", quindi ben vengano queste fantastiche ricette!
    Un abbraccio, cara Ely!
    Loredana

    RispondiElimina
  24. Che bel piatto genuino! Se i figli apprezzano le verdure comunque sono bravi ragazzi davvero:)
    A presto Ely:*

    RispondiElimina
  25. Quando si cucina qualcosa che piace e accontenta tutta la famiglia è gia' una CONQUISTA!!!
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  26. BUonissima questa pasta, sana ma con tantissimo gusto...mi piace!!!!!

    RispondiElimina
  27. Interessante questa combinazione! Mai avevo pensato a Mandorle e Broccoli!

    RispondiElimina
  28. Ciao Ely, sempre interessanti le parole di Giovanna, e sempre gustose e invitanti le tue ricette "in linea", bravissima!!!
    Bacioni, buona serata :)

    RispondiElimina
  29. Che buona Ely! Stare in linea con te è davvero un piacere :D Un bacione! :***

    RispondiElimina
  30. io mi aggrego, impazzisco per i broccoli ma purtroppo meglio che non mi avvicini alle mandorle......modificherò un pochino la ricetta!!!
    Un bacione e buona settimana
    Elena

    RispondiElimina
  31. gustosa la ricetta e poi io adoro le mandorle le metterei ovunque!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  32. Anch'io adoro i cavoli e mi piacciono le mandorle, per non parlare del peperoncino... insomma sembra che tu abbia fatto la pasta su misura per me ;-)

    baci

    RispondiElimina
  33. Ha proprio un aspetto salutare questo piatto...mi piace!!! :-)

    RispondiElimina
  34. Ciao Ely, come te adoro tutti i tipi di cavoli, q esuta pasta così è perfetta, mancheranno pure un pò di proteine ma per un giorno non si muore mica, anzi!!! E' ricchissima di tantesostante che ci tengono in linea e ci fanno anche tanto bene, perciò mi segno subito la ricetta!! Baci Manu

    RispondiElimina
  35. L'abbinamento è davvero accattivante, e le tue foto, come sempre, fan venire l'acquolina in bocca! Buona giornata

    RispondiElimina
  36. Questo piatto dimostra come senza rinunciare al gusto si possa preparare un piatto sano e bilanciato. Anche a me piacciono molto cavoli e affini. Le foto sono davvero belle. Buona giornata, oggi splende il sole almeno qui :)

    RispondiElimina
  37. E' vero che molti cibi buoni fanno un pò male, ma non tutti, per fortuna... ecco un esempio... :-)

    RispondiElimina
  38. un primo piatto davvero squisito, io lo adoro!!!

    RispondiElimina
  39. Bonta' per gli occhi il palato dovrà attendere niente pasta per me.
    bravissima Ely leggerti e' un piacere.

    Bacini
    Anna

    RispondiElimina
  40. Ho fatto la tua vellutata di finocchi e yogurt:una bontà!
    Vieni da me a vedere!!!!!!
    Isa

    RispondiElimina
  41. anche a me piacciono i gusti forti e questo primo piatto sarà presto sulla mia tavola, grazie cara, un abbraccio !

    RispondiElimina
  42. Che piatto appetitoso, vegetariane e semplice. Brava, Ely!

    RispondiElimina
  43. che piatto super Ely, completo e gustoso, mi piace!!!

    RispondiElimina
  44. Adoro broccoli e cavolfiori e pure le mandorle...quindi questo piatto mi piacerebbe sicuramente!!!

    RispondiElimina
  45. Anche in casa nostra Ely cavolfiori, broccoli e peperoni vanno per la maggiore. Queste penne sicuramente sono buonissime e poi se sono leggere ancora meglio :-) Bacioni

    RispondiElimina
  46. Che bontà! Il cavolfiore un po' meno, ma il broccolo mi fa letteralmente impazzire... metto tra le cose da provare. Ciao!

    RispondiElimina
  47. Cucina Naturale offre sempre piacevoli e gustosi spunti come questa deliziosa pasta :)
    Anche a me piacciono le crucifere in modo particolare infatti proprio i broccoli :D
    Si può mangiare bene e sano con pochi ingredienti che vanno a comporre un eccezionale piatto :)

    RispondiElimina
  48. Se ve muy rico con brócoli una tentación me encanta,abrazos

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.