"Le finestre spalancate facevano circolare l'aria fresca nella cucina, Leopoldina era tutta affaccendata nel pulire il camino, oramai erano sere che non lo accendevano più, i raggi del sole riscaldavano fino a tarda sera tutta la cucina e la primavera era finalmente arrivata. Tra qualche giorno avrebbero celebrato la Pasqua con i parenti più vicini e il giorno di Pasquetta invece tutti si ritrovavano in parrocchia, una grande grigliata organizzata dal topo Ughetto con i suoi due aiutanti Matteino e Stefanito, sarebbe stata un successo ne era sicura; Ogni famiglia poi portava qualche piatto da condividere e si passava la giornata insieme con risate e allegria e tante bontà mangerecce. Si rialzò a fatica, mannaggia al peso e a quel dolore lancinante al piede, le cure non avevano ancora fatto effetto e doveva tornare dal medico ma non si lasciò prendere dallo sconforto e pensò che con quella bella giornata i suoi topolini si meritavano una dolce merenda al ritorno da scuola, nei prossimi giorni si sarebbero poi riposati con le lunghe vacanze pasquali.
Oramai Leopoldina era diventata una fanatica del web, aveva scoperto siti all'altro capo del mondo, ordinava stoffe, bottoni, libri e ingredienti per la sua cucina. Gaetanino cominciava a preoccuparsi ogni giorno arrivava un pacco e chissà quale fosse il contenuto... Per la Pasqua Leopoldina aveva ordinato delle farine da provare e alcuni preparati che sembravano ottimi per sveltire alcune ricette. Prese il pacco con gli ingredienti per le colombine e si mise al lavoro!"
Ingredienti per 3 colombine:
30 ml di acqua a temperatura ambiente
2 uova medie a temperatura ambiente
60 gr di burro a tocchetti
La buccia grattugiata di un limone
Per la decorazione:
Zucchero in granella (compreso nella confezione)
1 albume
70 gr di zucchero a velo
Zucchero a velo per guarnire q.b.
Per rendere la merenda ancora più golosa:
Succo di lampone - Nettare fruttì dell'azienda Sottobosco Paoli
Confettura extradi fragole - sottobosco dell'azienda Sottobosco Paoli
Preparazione:
Mettete tutti gli ingredienti in un robot da cucina (per me Bimby) e fate impastare per circa 2 minuti, l'impasto risulterà morbido ma è così che deve essere. Fate lievitare in una ciotola nel forno con la luce accesa per circa 2 ore. Dividete poi l'impasto nei tre stampini e lasciate lievitare ancora per mezz'oretta. Intanto preparate la glassa, in una scodellina sbattete lo zucchero a velo con l'albume e con un pennello mettetela sulla superficie delle colombine cercando di non sgonfiarle, cospargete con lo zucchero in granella e fate cuocere in forno a 190° forno statico per circa 15 minuti, quando saranno ben dorate togliete e lasciate raffreddare su una gratella.
"Chiuse le finestre, il vento si era alzato e l'aria si era fatta frizzantina, si mise lo scialle azzurro sulle spalle e guardò fuori dalla finestra... Nuvoloni neri stavano coprendo il cielo e qualche goccia di pioggia cominciava a scendere saltellando qua e là... Un bel temporale primaverile e lei aveva appena finito di pulire il camino, lo sapeva.... Non importa lo avrebbero riacceso se era necessario, era così bello potersi ancora godere il suo tepore... Senti le urla dei topolini, eccoli che tornavano dalla scuola tutti eccitati e correvano veloci per non bagnarsi... Ciao mamma gridarono in coro e tutti la abbracciarono, cosa non fanno le vacanze vicine... Merenda merenda!!!!! Ecco miei topolini - disse la dolce Leopoldina - delle piccole colombine per attendere insieme con gusto la Pasqua vicina, li ci sono i succhi e la marmellata forza! Che meraviglia e che sapore!"
Ecco la nostra ricetta per festeggiare insieme la Santa Pasqua, delle dolci colombine accompagnate da un buon succo e una deliziosa marmellata, tutte naturali! Vi lascio anche una poesia che recitavo da bambina, Gianni Rodari per me è un grande scrittore, un grande poeta e un grande uomo...
Buona Pasqua a tutti voi, da Ely e Leopoldina sperando che possiate trascorrerla con chi amate e in serenità!
Dall'uovo di Pasqua
Dall'uovo di Pasqua
è uscito un pulcino
di gesso arancione
col becco turchino.
Ha detto: "Vado,
mi metto in viaggio
e porto a tutti
un grande messaggio".
E volteggiando
di qua e di là
attraversando
paesi e città
ha scritto sui muri,
nel cielo e per terra:
"Viva la pace,
abbasso la guerra".
Gianni Rodari
Dall'uovo di Pasqua
è uscito un pulcino
di gesso arancione
col becco turchino.
Ha detto: "Vado,
mi metto in viaggio
e porto a tutti
un grande messaggio".
E volteggiando
di qua e di là
attraversando
paesi e città
ha scritto sui muri,
nel cielo e per terra:
"Viva la pace,
abbasso la guerra".
Gianni Rodari
Leopoldina è di una dolcezza infinita! Anche io oggi ho fatto queste deliziose colombine! Ti faccio tantissimi auguri per una Pasqua Serena. Un abbraccio
RispondiEliminaLaura grazie! Queste colombine sono davvero deliziose, auguri di cuore anche a te!
EliminaChe serenità nelle parole della tua leopodina, cara Elena. L'ideale sarebbe leggere il tuo racconto accompagnato da una fetta di colomba per rilassarsi un pò .. buona serata e a presto, serena
RispondiEliminaSerena grazie mia cara! Hai indovinato sono perfette per un buon momento di relax, auguri di buona Pasqua!
EliminaMagnifiche e golose e bellissimo e adattissimo il racconto. Ricambio con affetto gli auguri per una Pasqua serena a te e famiglia!
RispondiEliminabaci
Alice
Ciao Alice, grazie mia cara! Un abbraccio affettuoso!
EliminaEly vengo a saludarte y a desearte Buena Pascua ,bellísima colombine,abrazos
RispondiEliminaCiao Rosita auguri anche a te mia cara, grazie di cuore!
EliminaLeopoldina è una donna speciale, ricca di sentimenti belli, quelli che sembrano non appartenere nemmeno a questo tempo... Grazie per ricordarci sempre il valore delle cose vere, della famiglia e delle bellezza del ritrovo... ci sono cose in questo mondo che non hanno prezzo e in questo post tu le hai elencate tutte...
RispondiEliminaLe colombine sono deliziose.. sai che cercavo dei stampi piccoli così e non li ho trovati in giro? mi accontento di gustarmi le tue... con quella confettura sono proprio divine:* Buona Pasqua Ely tvb:**
Ciao Simona cara, grazie per le belle parole che mi dedichi, ma hai ragione a volte dimentichiamo il bello delle cose semplici e allora dobbiamo ricordarci di quello che ci fa stare bene.... Un abbraccio affettuoso e buona Pasqua a te cara amica mia!
EliminaAhahaha la cara Leopoldina mi ricorda tanto la sottoscritta e il mio shopping on line :D ! Ma quanto sono belle queste colombine ??? Ti abbraccio, e ti auguro una serena Pasqua :*
RispondiEliminaNon parliamo di shoppin on-line che è meglio!!!! Grazie cara un abbraccio e auguri a te!
EliminaBellissime le tue colombine... Spero di riuscire a preparare anch'io la classica colomba prima di Pasqua! ^__^ Buona serata!
RispondiEliminaCiao grazie mille! Io quest'anno non ce la faccio a prepararla, ma con queste ho sostituito egregiamente! Un bacione e buona Pasqua!
Eliminabelle e golose queste colombine!! ^_*
RispondiEliminaCiao Federica grazie cara!
EliminaCiao Ely, è sempre un piacere leggere i racconti di Leopoldina & co :))
RispondiEliminaDeliziose queste colombine, perfette per una golosa coccola...brava!!!
Buona Pasqua cara Ely, a te e famiglia...
Ely che carina che sei grazie! Ti abbraccio e ti auguro delle bellissime giornate di relax! Un bacione
EliminaChissà che profumo mentre le cuocevi! E l'idea di accompagnarle con la marmellata mi stuzzica :)
RispondiEliminaSai che questa di Rodari è la poesia che faccio sempre imparare sotto Pasqua ai miei bimbi a scuola?
Anche per me Rodari è un grande scrittore!
Un bacione e buona Pasqua Ely!!!
Daiiii Francy davvero? Io adoro questa poesia, la trovo attualissima e vera perfetta per ogni credo e pensiero di vita! Un abbraccio cara e buona Pasqua!
EliminaVorremmo incontrare e stringere forte Leopoldina, ci piace :-) e ci piace sempre leggerti. Le Colombine sono arrivate anche a noi proprio oggi, non vediamo l'ora di prepararle, ma nel frattempo ci godiamo le tue che sono meravigliose e sofficissime!! Che foto da urlo :-) baci e buona pasqua!!
RispondiEliminaCiao Mimma e ciao Marta, grazie mille! Leopoldina è un po la mia sorella gemella e le cose che io sogno lei le vive :-) Sono davvero golosissime queste colombine! Un abbraccio!
EliminaLa poesia di Rodari è un "must"...per le maestre come me!
RispondiElimina...che bella!
Le tue colombine sono spettacolari...e chissà che buone!
Un grosso abbraccio!
Lori
Lori grazie sono felice che anche altre amiche apprezino Rodari era un grande uomo! Ti abbrraccio di cuore!
Eliminache belle e buone le colombine di Leopoldina, una topolina così cara e così simile a te... ;)
RispondiEliminabaci cara, noi gli auguri ce li facciamo poi a voce...
Grazie Simo! Un bacione amica mia!
Eliminaleggere i racconti di Leopoldina mi emoziona sempre...sempre! è di una dolcezza unica !
RispondiEliminachissà i topolini quanto saranno orgogliosi di avere una mamma così speciale!
sai sempre trasmettere i valori veri della vita!
bellissime le tue colombine!
auguri di cuore per una serena e felice Pasqua a te e a tutta la tua splendida famiglia!
Ciao cara! Grazie chissà se i topolini sono orgogliosi davvero, glielo chiederò :-). Ti abbraccio di cuore e ti auguro una serena Pasqua di pace amica mia!
EliminaSono bellissime e pure non troppo difficili da fare... brava a Leopoldina, ha avuto naso nel scegliere i preparati :D
RispondiEliminaCiao Laura eh Leopoldina la sa lunga sul fatto di risparmiare tempo :-) Ti abbraccio mia cara e grazie!
EliminaLeopoldina mi ricorda tanto una persona e tu già hai capito chi è vero? Ely la tua dolcezza e i tuoi racconti mi catturano sempre perché mi portano nel tuo mondo dai toni pastello, fatto di stoffe, ricami e cose buone.
RispondiEliminaTi lascio i miei più cari auguri per delle feste serene e ricche di cose belle
Notte
Enrica
Ciao cara Enrica eh si Leopoldina è la mia anima gemella e riesce a fare quello che è nei miei sogni, non tutto però queste colombine le abbiamo preparate insieme! Un bacione e auguri anche a te!
EliminaNn conoscevo questo preparato...dici che mi basta anche per uno stampo grande??
RispondiEliminaChiara non penso non è molta la quantità ma in rete trovi delle ricette da fare in un giorno io ne ho trovate parecchie l'anno scorso e sono veloci e facili, prova a fare una ricerca, se vuoi vado a vedere dove ho trovato la mia e ti mando il link! Un bacione e buona Pasqua
Eliminavieni qui e basta poco per dimenticare la stanchezza del lavoro tante faccende da sbrigare ,il nervoso e le corse quotidiane .
RispondiEliminavengo qui e mi sento appagata parole che ti mettono serenità grazie
e queste colombine sono l'ideale per questi giorni di fretta
Oh questo tuo commento mi fa davvero piacere cara Veronica, un abbraccio affettuoso!
EliminaEly magnífica y golosa colombina,abrazos
RispondiEliminaGrazie Rosita! Un abbraccio!
EliminaChe bella and look delicious Ely buona pasqua cara:)
RispondiEliminaGrazie Gloria, buona Pasqua a te mia cara!
EliminaChe belle, non conoscevo questo preparato per realizzarle!
RispondiEliminaGrazie Stefania è davvero molto comodo! Un abbraccio e auguri mia cara!
EliminaSi devono esser super golose, ma soprattutto adoro il tuo modo di raccontare.. mi faresti mangiare qualunque cosa così leggendo leggendo..ihih! Buona giornata e ne approfitto per farti tanti auguri per la Pasqua.. ormai manca così poco!
RispondiEliminaStef mi hai fatto sorridere, grazie peravermi dato questi poteri! Un abbraccio e ancora auguri!
EliminaCara Ely, le tue colombine sono deliziose!!!
RispondiEliminaMi piacerebbe tanto poter fare la colomba...ma sono a corto di tempo :-(
Vedremo, qualcosa inventerò ;-) e se non riuscirò a fare qualcosa di testa mia, prenderò spunto da qui!!!
Per ora ti abbraccio e ricambio di cuore i tuoi dolci auguri!
A presto
Ma sai che io l'anno scorso l'ho fatta in un giorno solo il sabato ed era venuta buonissima! Un bacione!!!!
EliminaCe l'ho anche io quel preparato e voglio provarlo proprio domani!!! sembrano davvero carine e golose.. Buona Pasqua cara Ely..a te e alla tua famiglia!!! un abbraccio :-D
RispondiEliminaClaudia cedrai che buono, sono semplici e golose! Un abbraccio!
EliminaVoglio uno scialle celeste anch'io,si abbina ai miei occhi...Pure uno scialle è capace di farmi desiderare quella topina,tutto vorrei vivere delle sue storie e ancora sogno la sedia a dondolo sul patio...son scema??No,è la magia delle tue storie insieme alle ricettine sempre golose,queste colombine sono una una meraviglia così piccine!Tesoro bello tantissimi auguri a te e alla tua bella famiglia!
RispondiEliminaNo non sei scema sei una sognatrice come me che ha trovato in Leopoldina la sua anima gemella! :-) Ti abbraccio mia cara amica e ti auguro di passare delle giornate serene in occasione di questa Pasqua! Un bacione
EliminaBellissime Elena, davvero festose e allegre!!!!
RispondiEliminaGrazie Giuliana, un bacione!
Eliminama sono davvero splendide... Leopoldina nn delude mai!!!!
RispondiEliminaMa grazie mia cara! Un bacione grande e auguri!
EliminaLeopoldina è una garanzia ... non solo di serenità ma anche di bontà!
RispondiEliminaEly, ti abbraccio e ti mando un grandissimo augurio di felice e serenissima Pasqua
Grazie Clara, ricambio gli auguri con affetto! Un bacione
Eliminaè sempre un piacere passare dalla mia elena e incontrare la leopoldina. prendo una colombina preparata dalle sue manine e la stringo al mio cuore per augurarti una serena pasuq a te e famiglia mia dolce ely! <3
RispondiEliminaElly cara amica ma grazie e io ti lancio un abbraccio virtuale che raggiunga te e ti ricopra tutta! Un bacione mia cara!
EliminaUn buen dulce y unas fotos muy chulas.
RispondiEliminaUn saludito
Gracias! un abbraccio!
Eliminache belle le tue storie e anche le colombine!!!La filastrocca di G.Rodari e' la mia preferita!!!sono anche qua per invitarti a partecipare alla mia 1° raccolta di ricette "che torta di compleanno sai preparare??", il link e' http://sabrinaincucina.blogspot.it/2014/04/che-torta-di-compleanno-sai-preparare.html. Ti aspetto ciao Sabrina
RispondiEliminaSabrina grazie di cuore! Vengo subito a curiosare per la tua raccolta! Un bacione!!!
EliminaLeopoldina sforna sempre magie, come queste colombine fantastiche e sofficissime e Gianni Rodari!!! Condivido a pieno le tue parole su questo grande scrittore. Baci cara e Auguri di Buona Pasqua a te e famiglia e...a Leopoldina naturalmente.
RispondiEliminaGrazie cara Leopoldina e la Ely ringraziano di cuore!
Eliminasono semplicemente incantevoli!!tantissimi auguri,un abbraccio grande grande :)
RispondiEliminaGrazie cara! Un bacione
EliminaBuona Pasqua a te dolce Ely.
RispondiEliminaBrava per la realizzazione di queste belle colombine.
Ciao Mariabianca grazie cara! Auguri di cuore per trascorrere delle giornate serene! Un bacione!
EliminaDolcissima la tua storia, ne sono rimasta davvero colpita :) Queste colombine sono incantevoli e hanno l'aria di essere squisite, qui si respira un'aria di poesia e serenità :) Grazie e tanti auguri :)
RispondiEliminaCiao carissima, grazie di cuore per le tue dolcissime parole, un abbraccio e auguri ancora per una Pasqua serena!
EliminaCome ogni volta anche questo racconto mi ha emozionato, sempre tenere le storie di Leopoldina, tenere e delicate come le tue colombine :)
RispondiEliminaBuona Pasqua a te e alla tua famiglia.
Daniela cara grazie di cuore, speriamo in una Pasqua serena e gioiosa nonostante il brutto tempo! Un bacio
EliminaLe storie di Leopoldina mi coinvolgono sempre... cara Ely sei speciale, tanti Auguri di Buona Pasqua a presto Dani :)
RispondiEliminaCara Dany grazie di cuore! Ti abbraccio tantissimo! Baci
EliminaCerto che Gianni Rodari sarà sempre un grande! Bellissime le colombine,perfette per trascorrere una serena Pasqua con i propri cari.
RispondiEliminaTi lascio i miei auguroni per una buona Pasqua alla prossima Susy
Eh si Susy era davvero un grande scrittore e un grande uomo! Ricambio di cuore i tuoi auguri! Baci
EliminaChe bello questo racconto; leopoldina mi ricorda favole dolci e lontane, ricordi di famiglia di un tempo. I bambini che corrono a casa dalla mamma, che prepara loro merende sane e genuine. Carine le tue colombine, i preparati pronti sono un giusto compromesso quando si vuole andare sul sicuro. Grazie per avermi donato qualche minuto di dolcezza con il tuo racconto e con la poesia di Rodari che non leggevo da una vita. Auguri anche a te
RispondiEliminaTerry grazie mille del tuo commento, i preparati se di qualità sono davvero una manna dal cielo quando si vuole fare in fretta! Un abbraccio grande grande!
EliminaBuona Pasqua Ely a te e a tutta la tua famiglia!!
RispondiEliminaGrazie Fede ricambio con gioia! Un bacione
EliminaLe trovo deliziose in questo formato mignon, davvero golose :)
RispondiEliminaUn bacione!
Ciao Valeria grazie mia cara! Un bacione
Eliminache furba Leopoldina ad usare questo preparato, le colombine hanno un aspetto molto goloso!
RispondiEliminaio domani preparo le pastiere e poi riposo anche dalla cucina :)
ricambio con affetto gli auguri, un abbraccio, Laura
Laura la pastiera che buona, l'ho provata solo una volta da un parrocchiano che l'aveva regalata a mio cognato prete, era spettacolare!!!! Poi metti la ricetta vero? Un bacione cara e grazie!
EliminaE sempre bello leggere le avventure di Leopoldina.......
RispondiEliminaBuone e belle queste colombine...
Un abbraccio e Buona Pasqua da Claudette
Ciao cara grazie di cuore, buona Pasqua a tutti voi!
EliminaBello il racconto ..... e belle le colombine .....Buona P asqua
RispondiEliminaMaurizia
Ciao Maurizia un abbraccio grande!
EliminaQuesto preparato mi incuriosisce davvero molto. Anche perchè non credo mi metterò mai a fare la colomba grande, ma con questa versione tutto incluso invece sembra proprio fattibile. E il risultato è davvero stupendo.
RispondiEliminaTi faccio tantissimi auguri di Buona Pasqua.
Un bacione
Elena
Elena io l'anno scorso l'avevo fatta in un giorno ed era buonissima!!!!!! Certo queste sono molto carine da regalare e velocissime da fare oltre che buone! Un bacione mia cara!
EliminaChe bel post, Ely, sei dolcissima :) Queste colombine sono una delizia, a casa sono andate a ruba, e le tue sono bellissime <3 Un abbraccio forte, auguri di buona Pasqua a te e alla tua famiglia :**
RispondiEliminaAnche qui Vale sono finite subito, una bontà vero? Grazie cara, ti abbraccio con affetto!
Eliminavoglio anche io quel preparato, mi piacerebbe tanto provare a fare le colombine, le tue hanno un aspetto tanto goloso....Buona Pasqua cara Ely, che sia serena e rilassante, un abbraccio
RispondiEliminaSono buonissime Chiara e ovviamente molto veloci :-) Un abbraccio grandissimo e grazie!
EliminaDolcissima Leopoldina, come queste golose colombine, bravissima cara Ely!!!! Auguri di cuore di una serena Pasqua!!
RispondiEliminaCiao cara! Grazie di cuore e ti auguro una serena Pasqua!
EliminaCiao Ely!!! Ma che belle queste colombine!!! E le storie di Leopoldina sono sempre così delicate ;-), un po' come lo sei tu!!
RispondiEliminaE' una bell'aiuto questo preparato, così anche chi non se la sente di cimentarsi in lungi e laboriosi preparati può avere la soddisfazione di prepararsi la colomba in casa!!!
Ti mando un caro abbraccio e auguro a te ed alla tua famiglia una serena Pasqua!! Roby
Ciao Roberta, grazie mia cara! Queste colombine sono davvero intelligenti, veloci e golose! Un abbraccio e cerca di trascorrere delle piacevolissime giornate in compagnia di chi ami! Un bacione
EliminaChe bella idea preparare queste colombine!!
RispondiEliminaDevo andare a vedere se sui banchi del supermercato riesco a trovare questo tipo di preparato che a dire il vero aiuta moltissimo!!
Un abbraccio forte e buona PaSQUA
Guarda sul sito della Molino Rossetto, e vedi dove ci sono le rivendite qualcosa vicino a te trovi di sicuro! Un abbraccio mia cara e grazie!
EliminaBuona Pasqua carissima Ely, i tuoi post sono sempre una delizia!
RispondiEliminaCiao
Alessandra
Alessandra e tu sei sempre molto gentile! Un abbraccio affettuoso!
EliminaUn bellissimo racconto, dolce come le colombine che hai preparato.
RispondiEliminaBuona pasqua.
Grazie cara Virginia! Un abbraccio!
EliminaDolcissimi auguri d Buona Pasqua, Ely!
RispondiEliminasimo
Ciao Simo, grazie di cuore e auguri anche a voi! Un bacione
EliminaChe bel post! Un caro augurio di Buona Pasqua Ely
RispondiEliminaCiao Elisa grazie cara, un bacione!
EliminaSerena Pasqua cara Ely, a te e famiglia! Hai fatto delle bellissime foto che hanno reso queste colombine ancora piú golose e l'atmosfera del post ancora piú intima e serena. Ho cominciato a cucire....come sarebbe bello sapere da Leopoldina quali sono i siti dai quali ordina stoffe e bottoni! :)
RispondiEliminaTi abbraccio forte, Leti
Letizia cara che bello che hai cominciato a cucire, ma li in germania dovresti trovare siti e negozi a go go o sbaglio? Ho in mente che ci sono anche dei mercatini di sole stoffe la mia amica ci andava sempre, se vai sul mio utente Etsy trovi tutti i miei negozi preferiti :-) Se hai bisogno fai un fischio che per mail ti mando i link! Baci mia cara!
EliminaDeliziose queste colombine, fanno venire voglia di famiglia e di marmellata, e Gianni Rodari... senz'altro il miglior modo per dire buona Pasqua. Auguri anche a te cara Ely!
RispondiEliminaAlessandra che carina che sei, grazie di cuore! Un bacione!
Eliminaciao, i tuoi racconti sono sempre bellissimi. Come bellissime le colombine e le tue foto, un bacione e tantissimi Auguri di Buona Pasqua
RispondiEliminaGrazie mille cara! Un bacione e auguri ancora!
Eliminadeliziose le tue colombine...un abbraccio e tanti caria auguri di Buona Pasqua a te e famiglia! un bacio!
RispondiEliminaGrazie cara Elena, un abbraccio!
EliminaEly, wow! Sei un portento! La colomba è strepitosa! Tanti cari auguri di Buona Pasqua a te e alla tua famiglia! Un abbraccio
RispondiEliminaCiao Giovanna grazie! Ricambio con tutto il mio cuore! Un abbraccio!
Eliminaciao Ely, ammirando queste colombine ti auguro una Buona Pasqua, a te e famiglia.
RispondiEliminaun bacione
sabina
Ciao Sabina, grazie di cuore, ricambio con affetto!
EliminaChe dolci queste colombine sono adorabili!!!! mi hai fatto venire in mente la prima poesia di mio figlio mamma che emozione!!!!ti abbraccio e AUGURONI!!!!!
RispondiEliminaCiao Cinzia grazie cara! Si la poesia è quella che imparavamo da bambini, un bacione e buona Pasqua!
EliminaEvviva Leopoldina e le sue buonissime colombe! Buona Pasqua anche a te Ely e alla tua famiglia, un bacione
RispondiEliminaCiao Carla! Auguri anche a te di una santa e serena Pasqua, grazie!
EliminaQuesta Leopoldina la sento molto vicina a me, per il web gli acquisti on line e le merende preparate con amore aspettando il rientro della truppa affamata! :-)
RispondiEliminaChe dolce che sei Ely, c'è anche la poesia di quando eri bambina, che io conosco benissimo, tra l'altro! E quelle colombine? Troppo carine e con quel preparato si fanno in un lampo. Tanti auguri di una serena Pasqua piena di amore insieme ai tuo cari, e baci anche a Leopoldina! :-)
Ada grazie cara! E' una bellissima poesia vero? Un abbraccio grande da me e da Leopoldina!
EliminaMia cara Ely, passo qui per farti miei complimenti per queste stupende colombine e per augurare a te e alla tua famiglia una serena Pasqua con tutto il cuore. Un bacione, Ale.
RispondiEliminaCiao Ale, grazie è stata una giornata piacevolissima passata con le persone care, un bacione!
EliminaSarebbe bello se una colombina arrivasse in tutte le nostre tavole a portare un sorriso e un po' della serenità che si respira nella tua cucina... Leopoldina è speciale perchè regala poesie di Rodari e perchè fa le cose con amore, anche quando ordina stoffe online... mi sembra di vedere una gatta che fa lo stesso, con gli occhi accesi... ;-)
RispondiEliminaSarebbe bello si, delle colombine magiche che regalin serenità..... Uhhhhnon mi parlare di acquisti on-line perchè è un po che non mi avvicino a qualche sito :-)
EliminaCara Ely, sono incantata dal racconto della tua Leopoldina, mi ha fatto balzare alla mente le illustrazioni di Inga Moore per Il vento nei salici di Grahame, o gli acquerelli ed i racconti di Beatrix Potter..si respira luce e serenità qui da te, mi piace tanto pensare ad una mamma che dedica pensiero e dolci all'attesa dei suoi bimbi e queste colombine sono delicate, quanto devono essere profumate..
RispondiEliminaGrazie per le belle parole che hai lasciato da me, ti auguro un sereno lunedì dell'angelo( qui, e', ahimè assai piovoso e pieno di raffreddore!)
Un abbraccio,
Fabrizia
Fabrizia che piacere averti qui nella mia cucina anche per Leopoldina è una gran bella sorpresa..... Si per Il suo personaggio mi sono ispirata proprio a quei topolini, compagni di molte avventure nella mia infanzia...... Grazie a te e anche se qui il tempo è stato pessimo abbiamo trascorso una bellissima giornata! Buona serata
Elimina