Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Colombine di Leopoldina per una Pasqua di pace


"Le finestre spalancate facevano circolare l'aria fresca nella cucina, Leopoldina era tutta affaccendata nel pulire il camino, oramai erano sere che non lo accendevano più, i raggi del sole riscaldavano fino a tarda sera tutta la cucina e la primavera era finalmente arrivata. Tra qualche giorno avrebbero celebrato la Pasqua con i parenti più vicini e il giorno di Pasquetta invece tutti si ritrovavano in parrocchia, una grande grigliata organizzata dal topo Ughetto con i suoi due aiutanti  Matteino e Stefanito, sarebbe stata un successo ne era sicura; Ogni famiglia poi portava qualche piatto da condividere e si passava la giornata insieme con risate e allegria e tante bontà mangerecce. Si rialzò a fatica, mannaggia al peso e a quel dolore lancinante al piede, le cure non avevano ancora fatto effetto e doveva tornare dal medico ma non si lasciò prendere dallo sconforto e pensò che con quella bella giornata i suoi topolini si meritavano una dolce merenda al ritorno da scuola, nei prossimi giorni si sarebbero poi riposati con le lunghe vacanze pasquali.
Oramai Leopoldina era diventata una fanatica del web, aveva scoperto siti all'altro capo del mondo, ordinava stoffe, bottoni, libri e ingredienti per la sua cucina. Gaetanino cominciava a preoccuparsi ogni giorno arrivava un pacco e chissà quale fosse il contenuto... Per la Pasqua Leopoldina aveva ordinato delle farine da provare e alcuni preparati che sembravano ottimi per sveltire alcune ricette. Prese il pacco con gli ingredienti per le colombine e si mise al lavoro!"


Ingredienti per 3 colombine:
30 ml di acqua a temperatura ambiente
2 uova medie a temperatura ambiente
60 gr di burro a tocchetti 
La buccia grattugiata di un limone
Per la decorazione:
Zucchero in granella (compreso nella confezione)
1 albume
70 gr di zucchero a velo
Zucchero a velo per guarnire q.b.

Per rendere la merenda ancora più golosa:


Preparazione:
Mettete tutti gli ingredienti in un robot da cucina (per me Bimby) e fate impastare per circa 2 minuti, l'impasto risulterà morbido ma è così che deve essere. Fate lievitare in una ciotola nel forno con la luce accesa per circa 2 ore. Dividete poi l'impasto nei tre stampini e lasciate lievitare ancora per mezz'oretta. Intanto preparate la glassa, in una scodellina sbattete lo zucchero a velo con l'albume e con un pennello mettetela sulla superficie delle colombine cercando di non sgonfiarle, cospargete con lo zucchero in granella e fate cuocere in forno a 190° forno statico per circa 15 minuti, quando saranno ben dorate togliete e lasciate raffreddare su una gratella.


"Chiuse le finestre, il vento si era alzato e l'aria si era fatta frizzantina, si mise lo scialle azzurro sulle spalle e guardò fuori dalla finestra... Nuvoloni neri stavano coprendo il cielo e qualche goccia di pioggia cominciava a scendere saltellando qua e là... Un bel temporale primaverile e lei aveva appena finito di pulire il camino, lo sapeva.... Non importa lo avrebbero riacceso se era necessario, era così bello potersi ancora godere il suo tepore... Senti le urla dei topolini, eccoli che tornavano dalla scuola tutti eccitati e correvano veloci per non bagnarsi... Ciao mamma gridarono in coro e tutti la abbracciarono, cosa non fanno le vacanze vicine... Merenda merenda!!!!! Ecco miei topolini - disse la dolce Leopoldina - delle piccole colombine per attendere insieme con gusto la Pasqua vicina, li ci sono i succhi e la marmellata forza! Che meraviglia e che sapore!"

Ecco la nostra ricetta per festeggiare insieme la Santa Pasqua, delle dolci colombine accompagnate da un buon succo e una deliziosa marmellata, tutte naturali! Vi lascio anche una poesia che recitavo da bambina, Gianni Rodari per me è un grande scrittore, un grande poeta e un grande uomo...

Buona Pasqua a tutti voi, da Ely  e Leopoldina sperando che possiate trascorrerla con chi amate e in serenità!

Dall'uovo di Pasqua

Dall'uovo di Pasqua
è uscito un pulcino
di gesso arancione
col becco turchino.
Ha detto: "Vado,
mi metto in viaggio
e porto a tutti
un grande messaggio".
E volteggiando
di qua e di là
attraversando
paesi e città
ha scritto sui muri,
nel cielo e per terra:
"Viva la pace,
abbasso la guerra".

Gianni Rodari


132 commenti:

  1. Leopoldina è di una dolcezza infinita! Anche io oggi ho fatto queste deliziose colombine! Ti faccio tantissimi auguri per una Pasqua Serena. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura grazie! Queste colombine sono davvero deliziose, auguri di cuore anche a te!

      Elimina
  2. Che serenità nelle parole della tua leopodina, cara Elena. L'ideale sarebbe leggere il tuo racconto accompagnato da una fetta di colomba per rilassarsi un pò .. buona serata e a presto, serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serena grazie mia cara! Hai indovinato sono perfette per un buon momento di relax, auguri di buona Pasqua!

      Elimina
  3. Magnifiche e golose e bellissimo e adattissimo il racconto. Ricambio con affetto gli auguri per una Pasqua serena a te e famiglia!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, grazie mia cara! Un abbraccio affettuoso!

      Elimina
  4. Ely vengo a saludarte y a desearte Buena Pascua ,bellísima colombine,abrazos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosita auguri anche a te mia cara, grazie di cuore!

      Elimina
  5. Leopoldina è una donna speciale, ricca di sentimenti belli, quelli che sembrano non appartenere nemmeno a questo tempo... Grazie per ricordarci sempre il valore delle cose vere, della famiglia e delle bellezza del ritrovo... ci sono cose in questo mondo che non hanno prezzo e in questo post tu le hai elencate tutte...
    Le colombine sono deliziose.. sai che cercavo dei stampi piccoli così e non li ho trovati in giro? mi accontento di gustarmi le tue... con quella confettura sono proprio divine:* Buona Pasqua Ely tvb:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona cara, grazie per le belle parole che mi dedichi, ma hai ragione a volte dimentichiamo il bello delle cose semplici e allora dobbiamo ricordarci di quello che ci fa stare bene.... Un abbraccio affettuoso e buona Pasqua a te cara amica mia!

      Elimina
  6. Ahahaha la cara Leopoldina mi ricorda tanto la sottoscritta e il mio shopping on line :D ! Ma quanto sono belle queste colombine ??? Ti abbraccio, e ti auguro una serena Pasqua :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non parliamo di shoppin on-line che è meglio!!!! Grazie cara un abbraccio e auguri a te!

      Elimina
  7. Bellissime le tue colombine... Spero di riuscire a preparare anch'io la classica colomba prima di Pasqua! ^__^ Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie mille! Io quest'anno non ce la faccio a prepararla, ma con queste ho sostituito egregiamente! Un bacione e buona Pasqua!

      Elimina
  8. Ciao Ely, è sempre un piacere leggere i racconti di Leopoldina & co :))
    Deliziose queste colombine, perfette per una golosa coccola...brava!!!
    Buona Pasqua cara Ely, a te e famiglia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely che carina che sei grazie! Ti abbraccio e ti auguro delle bellissime giornate di relax! Un bacione

      Elimina
  9. Chissà che profumo mentre le cuocevi! E l'idea di accompagnarle con la marmellata mi stuzzica :)
    Sai che questa di Rodari è la poesia che faccio sempre imparare sotto Pasqua ai miei bimbi a scuola?
    Anche per me Rodari è un grande scrittore!
    Un bacione e buona Pasqua Ely!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daiiii Francy davvero? Io adoro questa poesia, la trovo attualissima e vera perfetta per ogni credo e pensiero di vita! Un abbraccio cara e buona Pasqua!

      Elimina
  10. Vorremmo incontrare e stringere forte Leopoldina, ci piace :-) e ci piace sempre leggerti. Le Colombine sono arrivate anche a noi proprio oggi, non vediamo l'ora di prepararle, ma nel frattempo ci godiamo le tue che sono meravigliose e sofficissime!! Che foto da urlo :-) baci e buona pasqua!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mimma e ciao Marta, grazie mille! Leopoldina è un po la mia sorella gemella e le cose che io sogno lei le vive :-) Sono davvero golosissime queste colombine! Un abbraccio!

      Elimina
  11. La poesia di Rodari è un "must"...per le maestre come me!
    ...che bella!
    Le tue colombine sono spettacolari...e chissà che buone!
    Un grosso abbraccio!
    Lori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lori grazie sono felice che anche altre amiche apprezino Rodari era un grande uomo! Ti abbrraccio di cuore!

      Elimina
  12. che belle e buone le colombine di Leopoldina, una topolina così cara e così simile a te... ;)
    baci cara, noi gli auguri ce li facciamo poi a voce...

    RispondiElimina
  13. leggere i racconti di Leopoldina mi emoziona sempre...sempre! è di una dolcezza unica !
    chissà i topolini quanto saranno orgogliosi di avere una mamma così speciale!
    sai sempre trasmettere i valori veri della vita!
    bellissime le tue colombine!
    auguri di cuore per una serena e felice Pasqua a te e a tutta la tua splendida famiglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Grazie chissà se i topolini sono orgogliosi davvero, glielo chiederò :-). Ti abbraccio di cuore e ti auguro una serena Pasqua di pace amica mia!

      Elimina
  14. Sono bellissime e pure non troppo difficili da fare... brava a Leopoldina, ha avuto naso nel scegliere i preparati :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura eh Leopoldina la sa lunga sul fatto di risparmiare tempo :-) Ti abbraccio mia cara e grazie!

      Elimina
  15. Leopoldina mi ricorda tanto una persona e tu già hai capito chi è vero? Ely la tua dolcezza e i tuoi racconti mi catturano sempre perché mi portano nel tuo mondo dai toni pastello, fatto di stoffe, ricami e cose buone.
    Ti lascio i miei più cari auguri per delle feste serene e ricche di cose belle
    Notte
    Enrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Enrica eh si Leopoldina è la mia anima gemella e riesce a fare quello che è nei miei sogni, non tutto però queste colombine le abbiamo preparate insieme! Un bacione e auguri anche a te!

      Elimina
  16. Nn conoscevo questo preparato...dici che mi basta anche per uno stampo grande??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara non penso non è molta la quantità ma in rete trovi delle ricette da fare in un giorno io ne ho trovate parecchie l'anno scorso e sono veloci e facili, prova a fare una ricerca, se vuoi vado a vedere dove ho trovato la mia e ti mando il link! Un bacione e buona Pasqua

      Elimina
  17. vieni qui e basta poco per dimenticare la stanchezza del lavoro tante faccende da sbrigare ,il nervoso e le corse quotidiane .
    vengo qui e mi sento appagata parole che ti mettono serenità grazie
    e queste colombine sono l'ideale per questi giorni di fretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh questo tuo commento mi fa davvero piacere cara Veronica, un abbraccio affettuoso!

      Elimina
  18. Che bella and look delicious Ely buona pasqua cara:)

    RispondiElimina
  19. Che belle, non conoscevo questo preparato per realizzarle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania è davvero molto comodo! Un abbraccio e auguri mia cara!

      Elimina
  20. Si devono esser super golose, ma soprattutto adoro il tuo modo di raccontare.. mi faresti mangiare qualunque cosa così leggendo leggendo..ihih! Buona giornata e ne approfitto per farti tanti auguri per la Pasqua.. ormai manca così poco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stef mi hai fatto sorridere, grazie peravermi dato questi poteri! Un abbraccio e ancora auguri!

      Elimina
  21. Cara Ely, le tue colombine sono deliziose!!!
    Mi piacerebbe tanto poter fare la colomba...ma sono a corto di tempo :-(
    Vedremo, qualcosa inventerò ;-) e se non riuscirò a fare qualcosa di testa mia, prenderò spunto da qui!!!
    Per ora ti abbraccio e ricambio di cuore i tuoi dolci auguri!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che io l'anno scorso l'ho fatta in un giorno solo il sabato ed era venuta buonissima! Un bacione!!!!

      Elimina
  22. Ce l'ho anche io quel preparato e voglio provarlo proprio domani!!! sembrano davvero carine e golose.. Buona Pasqua cara Ely..a te e alla tua famiglia!!! un abbraccio :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia cedrai che buono, sono semplici e golose! Un abbraccio!

      Elimina
  23. Voglio uno scialle celeste anch'io,si abbina ai miei occhi...Pure uno scialle è capace di farmi desiderare quella topina,tutto vorrei vivere delle sue storie e ancora sogno la sedia a dondolo sul patio...son scema??No,è la magia delle tue storie insieme alle ricettine sempre golose,queste colombine sono una una meraviglia così piccine!Tesoro bello tantissimi auguri a te e alla tua bella famiglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non sei scema sei una sognatrice come me che ha trovato in Leopoldina la sua anima gemella! :-) Ti abbraccio mia cara amica e ti auguro di passare delle giornate serene in occasione di questa Pasqua! Un bacione

      Elimina
  24. Bellissime Elena, davvero festose e allegre!!!!

    RispondiElimina
  25. ma sono davvero splendide... Leopoldina nn delude mai!!!!

    RispondiElimina
  26. Leopoldina è una garanzia ... non solo di serenità ma anche di bontà!
    Ely, ti abbraccio e ti mando un grandissimo augurio di felice e serenissima Pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clara, ricambio gli auguri con affetto! Un bacione

      Elimina
  27. è sempre un piacere passare dalla mia elena e incontrare la leopoldina. prendo una colombina preparata dalle sue manine e la stringo al mio cuore per augurarti una serena pasuq a te e famiglia mia dolce ely! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elly cara amica ma grazie e io ti lancio un abbraccio virtuale che raggiunga te e ti ricopra tutta! Un bacione mia cara!

      Elimina
  28. Un buen dulce y unas fotos muy chulas.
    Un saludito

    RispondiElimina
  29. che belle le tue storie e anche le colombine!!!La filastrocca di G.Rodari e' la mia preferita!!!sono anche qua per invitarti a partecipare alla mia 1° raccolta di ricette "che torta di compleanno sai preparare??", il link e' http://sabrinaincucina.blogspot.it/2014/04/che-torta-di-compleanno-sai-preparare.html. Ti aspetto ciao Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabrina grazie di cuore! Vengo subito a curiosare per la tua raccolta! Un bacione!!!

      Elimina
  30. Leopoldina sforna sempre magie, come queste colombine fantastiche e sofficissime e Gianni Rodari!!! Condivido a pieno le tue parole su questo grande scrittore. Baci cara e Auguri di Buona Pasqua a te e famiglia e...a Leopoldina naturalmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Leopoldina e la Ely ringraziano di cuore!

      Elimina
  31. sono semplicemente incantevoli!!tantissimi auguri,un abbraccio grande grande :)

    RispondiElimina
  32. Buona Pasqua a te dolce Ely.
    Brava per la realizzazione di queste belle colombine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariabianca grazie cara! Auguri di cuore per trascorrere delle giornate serene! Un bacione!

      Elimina
  33. Dolcissima la tua storia, ne sono rimasta davvero colpita :) Queste colombine sono incantevoli e hanno l'aria di essere squisite, qui si respira un'aria di poesia e serenità :) Grazie e tanti auguri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, grazie di cuore per le tue dolcissime parole, un abbraccio e auguri ancora per una Pasqua serena!

      Elimina
  34. Come ogni volta anche questo racconto mi ha emozionato, sempre tenere le storie di Leopoldina, tenere e delicate come le tue colombine :)
    Buona Pasqua a te e alla tua famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela cara grazie di cuore, speriamo in una Pasqua serena e gioiosa nonostante il brutto tempo! Un bacio

      Elimina
  35. Le storie di Leopoldina mi coinvolgono sempre... cara Ely sei speciale, tanti Auguri di Buona Pasqua a presto Dani :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Dany grazie di cuore! Ti abbraccio tantissimo! Baci

      Elimina
  36. Certo che Gianni Rodari sarà sempre un grande! Bellissime le colombine,perfette per trascorrere una serena Pasqua con i propri cari.
    Ti lascio i miei auguroni per una buona Pasqua alla prossima Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si Susy era davvero un grande scrittore e un grande uomo! Ricambio di cuore i tuoi auguri! Baci

      Elimina
  37. Che bello questo racconto; leopoldina mi ricorda favole dolci e lontane, ricordi di famiglia di un tempo. I bambini che corrono a casa dalla mamma, che prepara loro merende sane e genuine. Carine le tue colombine, i preparati pronti sono un giusto compromesso quando si vuole andare sul sicuro. Grazie per avermi donato qualche minuto di dolcezza con il tuo racconto e con la poesia di Rodari che non leggevo da una vita. Auguri anche a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terry grazie mille del tuo commento, i preparati se di qualità sono davvero una manna dal cielo quando si vuole fare in fretta! Un abbraccio grande grande!

      Elimina
  38. Buona Pasqua Ely a te e a tutta la tua famiglia!!

    RispondiElimina
  39. Le trovo deliziose in questo formato mignon, davvero golose :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  40. che furba Leopoldina ad usare questo preparato, le colombine hanno un aspetto molto goloso!
    io domani preparo le pastiere e poi riposo anche dalla cucina :)
    ricambio con affetto gli auguri, un abbraccio, Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura la pastiera che buona, l'ho provata solo una volta da un parrocchiano che l'aveva regalata a mio cognato prete, era spettacolare!!!! Poi metti la ricetta vero? Un bacione cara e grazie!

      Elimina
  41. E sempre bello leggere le avventure di Leopoldina.......
    Buone e belle queste colombine...
    Un abbraccio e Buona Pasqua da Claudette

    RispondiElimina
  42. Bello il racconto ..... e belle le colombine .....Buona P asqua
    Maurizia

    RispondiElimina
  43. Questo preparato mi incuriosisce davvero molto. Anche perchè non credo mi metterò mai a fare la colomba grande, ma con questa versione tutto incluso invece sembra proprio fattibile. E il risultato è davvero stupendo.
    Ti faccio tantissimi auguri di Buona Pasqua.
    Un bacione
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena io l'anno scorso l'avevo fatta in un giorno ed era buonissima!!!!!! Certo queste sono molto carine da regalare e velocissime da fare oltre che buone! Un bacione mia cara!

      Elimina
  44. Che bel post, Ely, sei dolcissima :) Queste colombine sono una delizia, a casa sono andate a ruba, e le tue sono bellissime <3 Un abbraccio forte, auguri di buona Pasqua a te e alla tua famiglia :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui Vale sono finite subito, una bontà vero? Grazie cara, ti abbraccio con affetto!

      Elimina
  45. voglio anche io quel preparato, mi piacerebbe tanto provare a fare le colombine, le tue hanno un aspetto tanto goloso....Buona Pasqua cara Ely, che sia serena e rilassante, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono buonissime Chiara e ovviamente molto veloci :-) Un abbraccio grandissimo e grazie!

      Elimina
  46. Dolcissima Leopoldina, come queste golose colombine, bravissima cara Ely!!!! Auguri di cuore di una serena Pasqua!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Grazie di cuore e ti auguro una serena Pasqua!

      Elimina
  47. Ciao Ely!!! Ma che belle queste colombine!!! E le storie di Leopoldina sono sempre così delicate ;-), un po' come lo sei tu!!
    E' una bell'aiuto questo preparato, così anche chi non se la sente di cimentarsi in lungi e laboriosi preparati può avere la soddisfazione di prepararsi la colomba in casa!!!
    Ti mando un caro abbraccio e auguro a te ed alla tua famiglia una serena Pasqua!! Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, grazie mia cara! Queste colombine sono davvero intelligenti, veloci e golose! Un abbraccio e cerca di trascorrere delle piacevolissime giornate in compagnia di chi ami! Un bacione

      Elimina
  48. Che bella idea preparare queste colombine!!

    Devo andare a vedere se sui banchi del supermercato riesco a trovare questo tipo di preparato che a dire il vero aiuta moltissimo!!
    Un abbraccio forte e buona PaSQUA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda sul sito della Molino Rossetto, e vedi dove ci sono le rivendite qualcosa vicino a te trovi di sicuro! Un abbraccio mia cara e grazie!

      Elimina
  49. Buona Pasqua carissima Ely, i tuoi post sono sempre una delizia!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandra e tu sei sempre molto gentile! Un abbraccio affettuoso!

      Elimina
  50. Un bellissimo racconto, dolce come le colombine che hai preparato.
    Buona pasqua.

    RispondiElimina
  51. Risposte
    1. Ciao Simo, grazie di cuore e auguri anche a voi! Un bacione

      Elimina
  52. Serena Pasqua cara Ely, a te e famiglia! Hai fatto delle bellissime foto che hanno reso queste colombine ancora piú golose e l'atmosfera del post ancora piú intima e serena. Ho cominciato a cucire....come sarebbe bello sapere da Leopoldina quali sono i siti dai quali ordina stoffe e bottoni! :)
    Ti abbraccio forte, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letizia cara che bello che hai cominciato a cucire, ma li in germania dovresti trovare siti e negozi a go go o sbaglio? Ho in mente che ci sono anche dei mercatini di sole stoffe la mia amica ci andava sempre, se vai sul mio utente Etsy trovi tutti i miei negozi preferiti :-) Se hai bisogno fai un fischio che per mail ti mando i link! Baci mia cara!

      Elimina
  53. Deliziose queste colombine, fanno venire voglia di famiglia e di marmellata, e Gianni Rodari... senz'altro il miglior modo per dire buona Pasqua. Auguri anche a te cara Ely!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandra che carina che sei, grazie di cuore! Un bacione!

      Elimina
  54. ciao, i tuoi racconti sono sempre bellissimi. Come bellissime le colombine e le tue foto, un bacione e tantissimi Auguri di Buona Pasqua

    RispondiElimina
  55. deliziose le tue colombine...un abbraccio e tanti caria auguri di Buona Pasqua a te e famiglia! un bacio!

    RispondiElimina
  56. Ely, wow! Sei un portento! La colomba è strepitosa! Tanti cari auguri di Buona Pasqua a te e alla tua famiglia! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna grazie! Ricambio con tutto il mio cuore! Un abbraccio!

      Elimina
  57. ciao Ely, ammirando queste colombine ti auguro una Buona Pasqua, a te e famiglia.
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
  58. Che dolci queste colombine sono adorabili!!!! mi hai fatto venire in mente la prima poesia di mio figlio mamma che emozione!!!!ti abbraccio e AUGURONI!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia grazie cara! Si la poesia è quella che imparavamo da bambini, un bacione e buona Pasqua!

      Elimina
  59. Evviva Leopoldina e le sue buonissime colombe! Buona Pasqua anche a te Ely e alla tua famiglia, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla! Auguri anche a te di una santa e serena Pasqua, grazie!

      Elimina
  60. Questa Leopoldina la sento molto vicina a me, per il web gli acquisti on line e le merende preparate con amore aspettando il rientro della truppa affamata! :-)
    Che dolce che sei Ely, c'è anche la poesia di quando eri bambina, che io conosco benissimo, tra l'altro! E quelle colombine? Troppo carine e con quel preparato si fanno in un lampo. Tanti auguri di una serena Pasqua piena di amore insieme ai tuo cari, e baci anche a Leopoldina! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ada grazie cara! E' una bellissima poesia vero? Un abbraccio grande da me e da Leopoldina!

      Elimina
  61. Mia cara Ely, passo qui per farti miei complimenti per queste stupende colombine e per augurare a te e alla tua famiglia una serena Pasqua con tutto il cuore. Un bacione, Ale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, grazie è stata una giornata piacevolissima passata con le persone care, un bacione!

      Elimina
  62. Sarebbe bello se una colombina arrivasse in tutte le nostre tavole a portare un sorriso e un po' della serenità che si respira nella tua cucina... Leopoldina è speciale perchè regala poesie di Rodari e perchè fa le cose con amore, anche quando ordina stoffe online... mi sembra di vedere una gatta che fa lo stesso, con gli occhi accesi... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe bello si, delle colombine magiche che regalin serenità..... Uhhhhnon mi parlare di acquisti on-line perchè è un po che non mi avvicino a qualche sito :-)

      Elimina
  63. Cara Ely, sono incantata dal racconto della tua Leopoldina, mi ha fatto balzare alla mente le illustrazioni di Inga Moore per Il vento nei salici di Grahame, o gli acquerelli ed i racconti di Beatrix Potter..si respira luce e serenità qui da te, mi piace tanto pensare ad una mamma che dedica pensiero e dolci all'attesa dei suoi bimbi e queste colombine sono delicate, quanto devono essere profumate..
    Grazie per le belle parole che hai lasciato da me, ti auguro un sereno lunedì dell'angelo( qui, e', ahimè assai piovoso e pieno di raffreddore!)
    Un abbraccio,
    Fabrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabrizia che piacere averti qui nella mia cucina anche per Leopoldina è una gran bella sorpresa..... Si per Il suo personaggio mi sono ispirata proprio a quei topolini, compagni di molte avventure nella mia infanzia...... Grazie a te e anche se qui il tempo è stato pessimo abbiamo trascorso una bellissima giornata! Buona serata

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.