Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Semplicemente Tiramisù



Mi piacciono le serate che concludono i giorni di festa, ci si rilassa ancora di più pensando alla giornata trascorsa in compagnia di parenti o di amici, il tempo si distende e si allunga come se si sdraiasse su una divano, e ci si può permettere di mettersi in pigiama in anticipo, di sbocconcellare la cena in sala mentre tutti insieme si  guarda un bel film, di fare tutti qualcosa di diverso, chi legge, chi guarda la tv, chi gioca al pc ma uniti dalla stessa armonia, si sta bene senza fare nulla di particolare ma solo con l'essere li insieme...
Il tiramisù è il mio dolce di casa, quando vogliamo coccolarci e stare bene, voluttuoso, cremoso e morbido, mi ricorda una coperta di lana avvolgente che in caso di bisogno mi riscalda e mi protegge,  il dolce che Mattia ha voluto per i suoi 16 anni e io non potevo dire di no alla sua richiesta chiara ed esplicita vero? Così ho rispolverato la mia vecchissima ricetta, quella di sempre, quella che so fare ad occhi chiusi, quella che ho fatto sempre ad occhio e a quanto basta, ma che ho dovuto quantificare per poterla pubblicare sul blog...


Ingredienti per una teglia rettangolare di media grandezza:
500 gr di mascarpone
5 uova
5 cucchiai di zucchero
Un tazza da colazione di caffè solubile amaro
1 pacco di pavesini
Cacao amaro per decorare

Preparazione:
Montate a neve ferma i 5 albumi e teneteli da parte. In una ciotola capiente sbattete i tuorli con lo zucchero e con il mascarpone, la crema dovrà essere liscia e morbida, pian piano incorporate gli albumi senza smontarli. Stendete un po di crema sul fondo della teglia, mettete i pavesini che avrete velocemente passato nel caffè amaro (trovo comodissimo il caffè solubile, è buono e intenso come quello fresco e sempre a portata di mano) stendete generosamente la crema di mascarpone, spolverate con il cacao amaro e con qualche pepita di cioccolato.Continuate così fino alla fine degli ingredienti. Mettete in frigorifero fino al momento di servire.


Potrebbe essere perfetto per sostituire una cena, di solito dopo giornate festose come quelle di questi giorni non si ha molta voglia la sera di mangiare, ma una piccola fettina di tiramisù è perfetta per concludere in dolcezza e magari guardare insieme il nostro film preferito, per chiudere la serata in armonia, chi leggendo, chi suonando, chi ascoltando la musica con le cuffie, chi semplicemente ringraziando della felicità quotidiana goduta e vissuta pienamente...


Domani si ritorna in ufficio ma il resto della famiglia è ancora in vacanza, è un periodo di ponti e di settimane corte che mi voglio godere in tutto e per tutto e come sapete già, se loro sono in vacanza nonostante l'ufficio, è come se lo fossi anche io... Buona serata a tutti voi!

102 commenti:

  1. Condivido ogni singola parola! Mi piace questa atmosfera e il tiramisù di cui hai pubblicato la ricetta è proprio uguale uguale a quello della mia infanzia! ^_^

    RispondiElimina
  2. ho mangiato tanto anche oggi... ma un pezzetto di tiramisù lo gusterei volentieri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura non dirlo a me, ma davvero un piccolo spazio lo facciamo vero? Un bacione e grazie!

      Elimina
  3. vero, il tiramisù è proprio come una calda coperta coccolosa....buonissimo!!!!!!
    baciotti e buona serata cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo immagina davanti alla tv, con il nostro film preferito! Un bacione

      Elimina
  4. Se io dovessi assaggiare tutte queste meraviglie ma mia glicemia andrebbe alle stelle. Managgia il tiramisù mi piace ma devo resistere gia a Pasqua ho fatto eccezzzzzzioniiiii.
    Buona serata ancora ciaooo qui tanto per cambiare piove come ieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh Edvige ma una volta ogni tanto si può osare! Grazie cara, ti abbraccio!

      Elimina
  5. E vero, nelle giornate di festa è bello prendersi un momento per staccare dalla quotidianità! E con questo tiramisù l'avete fatto in maniera splendida! Bacioni e buona pasquetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si che belle le serate così..... Un bacione cara e grazie!

      Elimina
  6. Ely... pensa il tiramisu con i pavesini è anche la mia ricetta che faccio a occhi chiusi e che non so quantizzare negli ingredienti... un cucchaio, un cucchiaio, un cucchiaio, fino a esaurimento.... hahaha Pensa l'ho insegnata anche a una cinesina per il suo ristorante e ancora oggi, nonostante siano passati venti anni e abbia cambiato locale e città... continua ancora a fare! E come si può dire di no. Io almeno so che è vero che somiglia a una coperta di lana coccolosa... Abbraccione dolce Ely!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai Elly, sai che io ci ho messo il doppio del tempo perchè ho dovuto quantificare tutto, ma ora che è scritto rimane per sempre! Grande Elly hai insegnato ad una cinesina il tiramisù? Sei un portento!!!! Un bacione cara e grazie!

      Elimina
  7. le cose semplici sono sempre le migliori,auguri.

    RispondiElimina
  8. sono felice di vedere che non sono la sola ad usare i pavesini per il tiramisù....:)
    ...come si fa a dire di no a una fetta di tiramisù?????
    la dieta... domani se ne parla...
    un caro abbraccio
    tizi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tizi non si dice mai di no ad una fetta di morbido tiramisù maiiiii :-) E la dieta ci pensiamo dopo ok? Nel frattempo mangiamolo! Un bacione e grazie!

      Elimina
  9. E dici niente? Il tiramisù è un super dolce, e farlo bello e buono non è per niente scontato! I giorni di festa lasciano un po' di pace interiore.. la descrizione della tua sera somiglia un po' alla nostra, mi ci sono rivista:)
    Un bacione Ely:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Si le serate così lasciano una pace nel cuore che ti fanno vivere bene i giorni feriali, un bacione e grazie!

      Elimina
  10. Ciao Ely, come si fa a dire di no a una fettina di tiramisù?! ma ina..ina eh!
    E domani si ricomincia....
    Bacio...al cacao..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piccolina piccolina giuro! Un bacione e grazie!

      Elimina
  11. Hai proprio ragione ,ancora qualche giorno e poi incominciano anche i nostri figli!!!!delizioso questo tiramisu' da leccarsi i baffi!!!un grosso abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinzia si ancora qualche giorno di tregue e poi qualcuno comincia ma qualcuno no :-) Un bacione e grazie cara!

      Elimina
  12. Ely, sembra quasi che ci leggi nella mente :-) oggi, la conclusione golosa del nostro pranzo, è stata proprio un meraviglioso e sofficissimo tiramisù al cioccolato profumato alla vaniglia e all'amaretto. Nonostante il pranzo abbondante, quanto ci piacerebbe concludere questa Pasquetta così, con una fetta del tuo tiramisù, sedute sul divano, coccolando il gatto, abbracciandoci e assaporando ogni sua singola sfumatura...:-) baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma io voglio la vostra ricetta, questa variante mi intriga molto! Un bacione care! E grazie!

      Elimina
  13. Cara Ely, il tiramisu' mi riporta all'infanzia..credo che sia uno di quei dolci che avvolge la memoria olfattiva di molti e, personalmente, potrei mangiarne una teglia intera..impagabile condividere momenti con i propri cari, in armonia e dolcezza!
    Un abbraccio,
    Fabrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me Fabrizia è così, era l'unico dolce che mia mamma facesse e sopratutto che riuscisse, è nelle mie vene e quando voglio qualcosa di impagabile eccolo che spunta..... Un abbraccio e grazie!

      Elimina
  14. Ely sembra incredibile ma ce l'ho uno spazietto per una fettina di questo meraviglioso e cremosissimo tiramisù!! Buonanotte felice!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si trova sempre un posticino vero Marina? Grazie cara! Un bacione

      Elimina
  15. che bell'atmosfera hai descritto Ely, completata da questo golosissimo tiramisù...semplicemente un idillio perfetto :)
    a me i giorni di festa passati lontano dalla famiglia mettono un pizzico di malinconia ma per un attimo ho chiuso gli occhi ede ho respirato profumo e calore di casa
    tanti auguri di buona Pasqua un po' in ritardo, un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino Fede, essere lontano dalla famiglia nei giorni di festa è sempre un po malinconico. sono felice di averti fatto sentire un po di calore! Un abbraccio affettuoso e grazie!

      Elimina
  16. Oh Mama mia Ely this look molto dleicioso. I was thinking in Tiramisu and this look fantastic I would love to try this recipe Ely!xo

    RispondiElimina
  17. Hai descritto alla perfezione la rilassante e appagante fine giornata di festa, quell'atmosfera speciale che merita di essere goduta e assaporata.......se poi si accompagna ad una coccola così morbidosa con tutto il calore di casa è pura felicità!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura grazie, ogni volta per me è sempre così, speriamo non cambi mai, almeno fino a quando potrò godermeli con tutta la famiglia al completo.... Un bacione e grazie!

      Elimina
  18. Dolcissimo post Ely, anche se in ritardo ti lascio un saluto e che la pasqua del Signore porti gioia in tutti i cuore e in tutte le case

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo sei davvero carina, grazie e ricambio di cuore, perchè i giorni di festa e pace non finiscono con la Pasqua! Un bacio

      Elimina
  19. Tesoro mio sono in partenza, finalmente venerdì è tornato Andre e abbiamo pensato di trascorrere qualche giorno in relax fuori città... sono in ritardo, ma ci tenevo a lasciarti un caro saluto e farti i complimenti per questo strepitoso dolce (il tiramisù è il mio preferito) come sempre qui oltre alle belle foto alle golosissime ricette, si respira bellezza e relax.. che tu, attraverso la tua dolcezza e serenità riesci sempre a regalarci e per questo non posso che dirti grazie :* ti abbraccio, ci rileggiamo tra qualche giorno:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolcissima Simona ti auguro qualche giorno di completo riposo, te lo meriti tutto, grazie per le meravigliose parole che mi dedichi mi fanno davvero molto piacere e mi piace che si respiri questa atmosfera nel mio blog, ci rileggiamo al tuo ritorno, un abbraccio e ancora grazie!

      Elimina
  20. Che goduria questo tiramisù! Proprio goloso :-)
    Io oggi sono rientrata in ufficio ma sono bella riposata: questi giorni a casa ci volevano proprio!!!
    Ti abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Io in ufficio ci sono stata oggi e ci sarò domani e poi vacanza, due settimane corte mi aspettano e non vedo l'ora! Grazie e un bacione!

      Elimina
  21. Che bel post: hai descritto così bene l'atmosfera che mi sembrava di essere lì a guardare il tuo..il vostro angolo di pace famigliare :)
    Molto goloso il tiramisù!!!!
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  22. Il tiramisu non tradisce mai, hai ragione fa veramente festa in famiglia. Credo che non esista persona a cui non piaccia il tiramicu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione il tiramisù è sempre una certezza! Un bacione cara e grazie!

      Elimina
  23. Il tiramisu e' uno dei dolci più amati dagli italiani e va postato.
    Brava Ely,un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già a chi non piace il tiramisù? Grazie cara un abbraccio a te!

      Elimina
  24. ACQUA?????????....no dico acqua?? con questo ben di dio superbo???? ahahhahaha un bel vinellino no eh? non prendermi per avvinazzata ma questo dolce è davvero sublime...questi fiori...questa atmosfera ...eeeeeeeeeeee...del vinello dolce secondo me è la morte sua !!! segnata....beccata...ti seguo!!! acchiappataaaaaaa...sembra più na minaccia!!! ..ma a dire il vero ti conoscevo già...prima di iniziare la mia esperienza blogghesca mi piacevi già da prima....un bacio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhhhh mi hai fatto morire, a dire il vero l'acqua era per i ragazzi che non dovrebbero bere vino alla loro età anche se un cm ogni tanto lo provano, ma poi per brindare a Mattia abbiamo bevuto un buon prosecco, tranquilla io si che sono avvinazzata e nelle mie ricette un buon vino c'è sempre come sfondo alla foto :-) Grazie per essere passata di qui! Un bacione!

      Elimina
  25. Ely che buonoooooooooooo.... come ho scritto pochi giorni fa quando ho pubblicato il mio, se fatto bene il tiramisù è un dolce di cui non posso fare a meno!!!!
    Complimenti e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione il tiramisù è un classico intramontabile! Un bacione e grazie!

      Elimina
  26. Che bel post, condivido in pieno le tue parole :)
    E che bello il tuo tiramisù, mi hai fatto pensare che è troppo che non lo preparo! Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valeria grazie mille cara! Un bacione e forza è sempre tempo di tiramisù!

      Elimina
  27. Semplicemente dici tu.. è golosissimo!!!!! quella foto mette una voglia di assagfiarlo! Ahimè non lo preparo da anni..per via del mascarpone che non consumo e delle uova crude.. uffina... smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia una mia amica lo fa con la ricotta ed è favoloso e per le uova crude puoi pastorizzarle, avevo letto un articolo a proposito :-) Non bisogna rinunciare al tiramisù! Un bacione e grazie mia cara!

      Elimina
  28. Tesoro il tiramisù é davvero uno spettacolo lo amo davvero tanto ed é da tanto che non lo preparo che voglia incredibile che mi hai fatto venil tuo é perfetto davvero! Un bacione immenso, Imma

    RispondiElimina
  29. Il dolce al cucchiaio più buono in assoluto!

    RispondiElimina
  30. Nella sua semplicità il tiramisù non è per nulla facile e tu lo ha preparato alla perfezione!!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, hai ragione non sempre viene bene e se la crema non è bella densa il risultato purtroppo non è dei migliori! Un bacione

      Elimina
  31. mi hai fatto proprio venire voglia di prepararlo!
    http://duecuoriinpadella.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alexandra allora forza al lavoro! Un bacione e grazie!

      Elimina
  32. Il tiramisù mette d'accordo tutti. Le foto mi piacciono molto.

    RispondiElimina
  33. Lo prepari identico al mio ! Stesse dosi...io non uso solo caffè solubile, ma lo mescolo a quello espresso...e poi, anche io pavesini. Lo adoro..è uno dei miei dolci preferiti..solo che crea dipendenza..e vai di cucchiaio :) Un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. M4ary a volte anche io uso il caffè espresso ma per fare veloce il solubile è un'ottima soluzione :-) Ah guarda facevamo a gara per chi affondava prima il cucchiaino! Un bacione e grazie!

      Elimina
  34. La ricetta è un po' diversa dalla mia, ma per me che sono un amante del tiramisù sarà un piacere provarla!
    Hai davvero un bel blog delizioso, da oggi ti seguo...se ti va passa da me:

    http://pinkfreezeblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susanna benvenuta nella mia cucina grazie dei complimenti, ora vengo subito a trovarti! Un bacione

      Elimina
  35. Ahhh che bel post cara Ely, condivido in pieno quanto hai scritto!!!! Adoro il tiramisù, mi fa tornare bambina.... Baci cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione è uno dei dolci della mia infanzia! Un bacione e grazie!

      Elimina
  36. Finalmente riesco a ricambiare la tua visita! Piacere di conoscerti... questo è il primo post che leggo qui da te e sono già incantata! Descrivi così bene l'atmosfera del finire di un giorno di festa in famiglia, che leggendo le tue parole mi è sembrato di rivivere momenti preziosi del mio passato! Grazie! :) E poi... il tiramisù è intramontabile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa benvenuta nella mia cucina! Grazie per le belle parole che mi scrivi mi fanno davvero molto piacere, hai ragione il tiramisù è intramontabile! Un bacione

      Elimina
  37. concordo con te, il tiramisu' e' il dolce per eccellenza, preferisco questo a qualsiasi altra cosa, e' il dolce delle coccole, della vita familiare, io lo faccio esattamente come te, ma al posto dei pavesini, metto i savoiardi. ciao con affetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabrina grazie! Anche io alterno i pavesini ai savoiardi, ultimamente mi sembra più veloce con i pavesini non perdendo di gusto! Un bacione

      Elimina
  38. sono molto affezionata al tiramisù, è il dolce della mia giovinezza! Bellissimo il tuo, veramente sontuoso ! Buona settimana cara, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, hai ragione siamo della generazione del tiramisù! Un abbraccio e grazie cara!

      Elimina
  39. Il tiramisù è uno di quei dolci semplici e così "familiari" che non puoi sbagliare. Bravissima, quasi quasi in settimana lo faccio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura grazie, sono felice di averti fatto venire il desiderio di farlo :-) Un bacione!

      Elimina
  40. Ho chiuso gli occhi e ho ricordato le feste come quelle che descrivi, adesso è tutto diverso, siamo rimaste io e mia mamma ed è meglio non ricordare troppo.... però il tiramisù ci starebbe proprio bene, bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Carla, quando qualcuno poi viene a mancare è doloroso ricordare..... Ma è bello aver vissuto quei momenti di serenità.... Un abbraccio!

      Elimina
  41. e' proprio vero, il tiramisù è un dolce che ti fa sempre sentire aria di casa, perchè ognuno ha la propria ricetta ed in genere la custodisce gelosamente... confesso che con i pavesini non l'ho mai fatto, lo preparo sempre con la ricetta di mia madre, ed è sacrilegio non usare i savoiardi!!
    Comunque il tuo è davvero mooooooolto invitante, una supercoccola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura grazie! E' vero ogni ricetta ha il suo perchè! Anche io prima lo preparavo con i savoiardi, poi da quando ho scoperto questa versione ho modificato :-) Un bacione e grazie cara!

      Elimina
  42. Luce muy delicioso y fantástico mi querida Ely es mi postre preferido.abrazos

    RispondiElimina
  43. Il mio dolce preferito!!!
    Infatti me ne fai venire una voglia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Natalia, anche a me piace tantissimo!

      Elimina
  44. Che buono il tiramisù...una vera coccola! Buona giornata Ely. un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, grazie cara! Buona giornata a te!

      Elimina
  45. ely, proprio l' altro giorno con mio marito si parlava di tiramisù. ci chiedevamo come mai è passato tanrto tempo dall' ultima volta che ne abbiamo preparato uno!!!! : \
    la risposta è che non lo so neanche io... a dire il vero non posso mangiare uova crude per problemi di salute e quindi mi preparo sempre una versione con le uova "cotte" che è buonerrima lo stesso.
    l' idea delle pepite di cioccolata mi piace mi piace mi piace!!!
    bacissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora mia cara signorina voglio la ricetta della tua personale versione che proverò al più presto! Un bacione e grazie mia cara!

      Elimina
  46. il tuo tiramisu ha colpito sono tutte qui,grazie per le parole dolci e calde,per le coccole fatte ai familiari che porto con me,un bacione e se sei tra quelle che inizia buon inizio altrimenti buona pausa lunga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola grazie a te per le bellissime parole, io da oggi sono in ferie causa tinteggiatura casa :-) quindi poche ferie e tanto lavoro! Un bacione

      Elimina
  47. Com'è accogliente il tuo blog, e questo tiramisù deve essere stato proprio una coccola ! complimenti !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rossella benvenuta! Grazie di cuore! Un bacione

      Elimina
  48. Risposte
    1. Vero Licia, al tiramisù non dico mai di no! Un bacione!

      Elimina
  49. Mi sembra un sogno riuscire a postare un commento sul tuo bellissimo blog..
    Oggi la chiavetta non va proprio ed è un tormento.
    Strepitoso questo tiramisù ne avrei proprio bisogno di una fettona!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grazia mi spiace che la tua connessione sia così così, io questo problema l'ho d'estate quando sono in montagna e non c'è verso che funzioni.... Grazie un bacione e buona domenica!

      Elimina

Ho tolto la parola di verifica ai commenti, se volete potete commentare senza fare una visita oculistica prima
Grazie!