Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Treccine integrali prezzemo-agliate


Mi sembra un nome azzeccato! Scusate l'assenza di questo periodo, dopo la comunione di Lucia che è andata benissimo a parte il tempo pessimo nel pomeriggio, ho avuto più di dieci giorni di mal di testa, di giorno, di notte... Insomma mi sembrava di impazzire. Quando poi la crisi passa rimango "rimbambita" nel vero senso della parola per tutto il giorno.... Tenendo conto che non posso abbandonare lavoro e famiglia ho abbandonato il mio blog e i vostri a malincuore. Mi sono accorta che stando meno tempo al pc la mia testa ne trova giovamento, probabilmente è la postura che non è corretta e il troppo tempo seduta così non mi fa star bene, in ufficio poi sono tutte le quattro ore al pc perché il mio lavoro richiede l'uso del computer sempre.... Farò un po di dieta forzata anche qui, ho capito valà!


Queste treccine sono perfette per un pranzo rustico con salami e formaggi, io ho abbondato con l'aglio ma potete metterne uno spicchio solo anziché due come ho fatto io. Ricetta che arriva direttamente da Cucina Naturale che mi piace sempre più!

Ingredienti:
Per il pane
350/400 gr di acqua tiepida (mettetene sempre meno e se serve ne aggiungete poi)
1 cucchiaino di sale fino
1/2 cucchiaino di zucchero
1 bustina di lievito di birra secco 
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Per la salsa Prezzemo-agliata:
30 gr di foglie di prezzemolo già pulite
1-2 spicchi d'aglio
Olio extra vergine d'oliva q.b.
Sale q.b.

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Preparazione:
In un robot da cucina versate gli ingredienti per il pane e impastate fino a quando l'impasto sarà morbido e liscio. Mettete la pasta di pane in una ciotola e coprite con uno strofinaccio, lasciando lievitare per 1 ora circa. Ora preparate la salsa, con un mixer ad immersione frullate  gli ingredienti fino a formare un pesto di prezzemolo, è profumatissimo e vien voglia di mangiarlo a cucchiaiate! Quando la pasta sarà pronta stendetela in un rettangolo e lasciatela riposare per 10 minuti, tagliate nel lato più lungo tante striscioline di circa 4 cm di larghezza e poi ogni pezzo di 4 cm in due striscioline di 2 cm circa senza arrivare fino alla fine del pezzo. Spalmate con il pesto di prezzemolo, aggiungete una spolverata di parmigiano e intrecciate le due striscie. Poi unite ad U la striscia e intrecciate di nuovo, avrete una treccina corta e corposa, schiacciate bene l'estremità così che la treccia non si disfi in cottura. Fate così fino a quando finirete la pasta di pane. Sistemate le treccine su una placca da forno ben distanziate e spolverate con il parmigiano rimasto. Cuocete in forno caldo 190° statico per circa 20 minuti. Gustatele tiepide, da sole, o accompagnate con affettati e formaggi. Un calice di prosecco ghiacciato ci sta d'incanto!


Non mi resta che salutarvi e augurarvi un buon fine settimana, sperando se non nel tempo almeno di due giorni di riposo e di relax. Conto di venire a trovarvi piano piano, non approfittando troppo del mio collo malandato ma come dice il proverbio, chi va piano va sano (si spera) e va lontano! Aspettatemi che arrivo! A presto e il prossimo post sarà ancora di libri, libri, libri!

91 commenti:

  1. Bentornata Ely!! ma lo sai che succede la stessa cosa anche a me?! hai ragione a dire che è la postura...un ritorno di tutto rispetto con le tue deliziose treccine. Buon fine settimana anche a te:))
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Angela! Eh si è un bel guaio vero? Ma purtroppo non c'è molto da fare e allora "dieta" :-) Un bacione e grazie!

      Elimina
  2. ecco, io con l'aglio non ci vado a nozze, opterò per la versione meno strong...eheheheh!
    Sono bellissime e ne immagino il profumo...
    bacioni cara, buon fine settimana anche a voi!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo a dire il vero senza aglio secondo me perdono il loro fascino e non so che gusto possa avere solo il prezzemolo ma prova e fammi sapere, un bacione e grazie!

      Elimina
  3. per l'aglio passo, ^__^ ma chissà che buone !!! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato Federica :-), con l'aglio sono uno spettacolo! Un bacione e grazie!

      Elimina
  4. Bentornata!!mannaggia al mal di testa... è un nemico sottovalutato e malefico e sicuramente il pc spesso contribuisce a peggiorare la situazione, uff!!! comunque tornando a questa sfiziosa ricettuzza, ci piaceee, sembra così fragrante!!anche noi, visto che l'aglio a casa non è molto gradito, opteremmo per la versione meno spinta ma ce l'appuntiamo per un aperitivo estivo di una bella cenetta in famiglia! bacioni e buon w.e.!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene è sottovalutato mannaggia.... Sul fragrante avete indovintao è gustosissima, secondo me però l'aglio ci vuole comunque magari solo un filo, fatemi sapere ragazze! Un bacione e grazie!

      Elimina
  5. sono felice che tu stia meglio ... !
    complimenti! io adoro sia aglio che prezzemolo...
    le terrò presenti per quest'estate in campeggio....
    grazie
    a presto tizi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tizi, grazie mia cara! Provale sono una bomba! Baci

      Elimina
  6. È un pane molto particolare,brava Ely,un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Ciao Ely, mi spiace per i tuoi mal di testa, ne soffro spesso anch'io e quindi ti capisco benissimo :)
    Gustosissime, a me il gusto dell'aglio piace, quindi trovo queste treccine super... brava!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, chi non ha mai avuto il mal di testa non sa cosa vuol dire vero? E' invalidante purtroppo..... Grazie cara, sono davvero golose!

      Elimina
  8. Il mal di testa no! È davvero una piaga! Ne soffrivo tanto anche io ma l'agopuntura mi ha risolto questo problema. Ora resta la cervicale...ma quella è un'altra storia! E confermo che la postura sbagliata o la stessa posizione tenuta troppo a lungo sono deleterie!
    Nella speranza che vada sempre meglio ti abbraccio e ti rubo una treccina (aspettavo la ricetta da tanto ;) ).
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessia davvero si è risolto? Mi sa che mi devo informare se qui in città qualcuno lo pratica, sto soffrendo oramai da troppo tempo.... Ti ringrazio per gli auguri e spero davvero che tutto si risolva!

      Elimina
  9. Ciao Ely, bentrovata! Mi dispiace tanto per il mal di testa e ti capisco, anche io ne soffro e quando arriva spesso dura 3 o 4 giorni senza tregua... il pc peggiora molto la situazione... quando puoi cerca di staccare e cambiare postura... anche le passeggiate aiutano molto... Queste treccine sono invitantissime, brava come sempre! Un forte abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, guarda l'ultima crisi 10 giorni, da impazzire!!!!!! Staccando in questi giorni davvero sto molto meglio! Grazie di cuore cara!

      Elimina
  10. Ciao Elena, bentornata!!! Sono felice di sentirti e di sapere che stai meglio! Mia mamma periodicamente soffre di mal di testa invalidanti e quindi so bene quanto è dura. Per fortuna però poi passano e pian pianino si riprende tutto, incluso il blog, nel tuo caso. Un abbraccio e complimenti per queste treccine tremendamente invitanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serena grazie cara! Grazie spero davvero di poter star meglio! Le treccine sono golosissime! Un bacione

      Elimina
  11. Ciao, accidenti questa comunione ti ha davvero messo ko! Ma vedrai che pian piano riprenderai i soliti ritmi, l'importante è che sia andata come volevate e vi siate tutti divertiti.
    Che delizia queste treccine, bele profumate e saporite ideali per un accompagnamento gustoso e semplice.
    Ci segnamo la ricetta.
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ragazze, eh non ho più l'età per cerimonie ed eventi :-). Grazie e un bacione

      Elimina
  12. Ciao, mi dispiace per il mal di testa, pessima compagnia e sicuramente il pc non aiuta...
    Molto sfiziose le tue treccine....super aglio compreso!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Ma che belle! Bravissima! E poi aglio olio e prezzemolo mi piacciono troppo!
    Il mal di testa è terribile, spero che non ti torni più.
    Riguardati!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra! Grazie mia cara, spero anche io torni sempre meno :-) Un bacione

      Elimina
  14. Incredibile!!!!! lo sai che mi hai fatto tornare in mente del pane, condito così, che ho mangiato da amici di Mistretta (ME)!!! era meraviglioso, profumato, condito così prima di essere infornato.....fantastico!!!! e tu lo hai proposto in una magnifica forma!!! bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mimma cara, questo condimento così secondo me sta bene anche su una focaccia appena sfornata, devo provarlo! Un bacione e grazie di cuore!

      Elimina
  15. Ooohhh Ely mi spiace un sacco per il tuo mal di testa!! Immagino la sensazione di stordimento una volta passato :-(. Fai bene a pensare alla tua salute. Ti auguro che questo fine settimana lungo ti conceda un po' di relax e di riposo. La ricetta è bellissima e mi stuzzica! Ottima scelta :-). Ti abbraccio tanto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Purtroppo il dopo crisi è quasi peggio :-(. Grazie di cuore e un bacione

      Elimina
  16. Il mal di testa è davvero "una brutta bestia". Io ne soffrivo parecchio da adolescente poi per fortuna adesso molto meno. A volte quando sono molto stanca ma passa con una bella dormita. Quindi riposati, e rilassati e stai poco al PC.
    Queste treccine sono prima di tutto stupende da vedere, sia per la forma che per la salsa sopra, molto scenografica. E poi devono anche essere molto sfiziose da mangiare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elenuccia ritieniti fortunata. Purtroppo a me arriva soprattutto di notte e allora sono guai... Queste treccine sono davvero golose golose, credimi! Un bacione e grazie!

      Elimina
  17. Ely mi stra-piacciono queste treccine, ti rubo la ricetta e la tengo da parte, tra meno di un mese è il mio anniversario di matrimonio e come tutti gli anni organizzo una piccola festicciola con gli amici più stretti...
    In merito al mal di testa, ti capisco sai, anche a me lo stare troppo dinanzi al pc mi provoca fastidi, io ad es. non riesco a dormire...
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, grazie tesoro! Provale vedrai quanto sono buone! Un bacione

      Elimina
  18. Non so come sarà il tempo, so di certo che domenica sarà via con delle amiche e quindi dovrà essere per forza una super giornata!!!
    Un abbracciotto e grazie per la condivisione di questa bellissima ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mila spero davvero che sia stata una domenica bellissima! Per noi lo è stata :-) Un abbraccio a te mia cara!

      Elimina
  19. Ciao Ely, sono felice di rileggerti !!!!! E' proprio vero sai, il pc spesso è l'origine di un sacco di malanni. Le tue treccine al pesto di prezzemolo mi piacciono moltissimo, l'ideale per un bel pranzo all'aperto !!!!
    Ti auguro un buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Lisa, e purtroppo si sta meglio se si sta lontani dal pc, almeno per me è così. Grazie, queste treccine sono davvero gustose! Un abbraccio!

      Elimina
  20. Ma che buone con del bel pesce marinato devono essere una delizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che lo trovo un fantastico abbinamento! Un bacione e grazie!

      Elimina
  21. Ely, ho una cara amica che soffre di ricorrenti mal di testa per cui ho ben presente come ti senti in quelle situazioni. Le treccine sono deliziose (senza l'aglio...però per me !)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristina senza aglio eh.... Non sai cosa ti perdi :-), grazie cara un bacione!

      Elimina
  22. Bentornata! E con quale delizia! :)
    Grande scena con ingredienti poveri!
    Mi raccomando, tanto pane, poco pc! Noi siam qui pazienti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara! Prometto tanto pane e poco pc :-) Un bacione

      Elimina
  23. La treccina è una forma che amo (anche nella mozzarella!), mi riporta alle trecce vere che portavo da bambina quando avevo i capelli lunghi... :-) I pani aromatizzati sono come una focaccia, danno la stessa soddisfazione! E io sono una fan dell'aglio! In realtà anche del pc, credo che ormai senza non saprei stare, però è vero che non bisogna passare ore e ore seduti davanti al monitor, perchè a lungo andare non fa bene... servono piccole pause e tu prenditi quelle che servono... tanto noi siamo sempre qui appena torni... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono le treccine, mi ricordano Pippi Calzelunghe :-) Francesca ma quando capisci che stai meglio lontana e le crisi di mal di testa diminuiscono allora cedi :-) e poi devo dire che la casa è più in ordine :-), un bacione e grazie!

      Elimina
  24. Ne mangerei volentieri un adesso prima di pranzo!!!!

    RispondiElimina
  25. Capisco i problemi di cervicale anche io per la oro sto ore seduta al pc, e la mia schiena non mi permette di seguita a stare seduta anche quando torno a casa, ho ovviato comprando un tablet seguo da li il blog ed è molto più versatile lo uso sdraiata a letto o comodamente seduta in poltrona.
    Queste treccine sono sfiziosissime!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh il tablet, sono così imbranta a navigare, non ce la posso fare :-)! Grazie di cuore!

      Elimina
  26. Ely ... mi dispiace sapere di certi malori e ti capisco perché anche mio marito li ha. Sono felice di rileggerti e con queste treccine mi rendi felice anche le pupille!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clara ma grazie! Io sono sempre "orgogliosa" ri rendervi felice con le mie ricette! Un bacione e grazie!

      Elimina
  27. bentornata!!!Mi sono mancati i tuoi post cosi' interessanti!!E che ritorno!!!Un piatto paradisiaco!!!Complimenti. Mi spiace che tu non sia stata bene, rimettiti in fretta!!Buon weekend baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabrina ma tu sei troppo gentile, grazie di cuore! Un bacione

      Elimina
  28. Complimenti! Originalissime queste tortine!!! Con quello che hai raccontato del lavoro al computer e mal di testa mi fai pensare a mio marito, sempre in lotta con la cervicale per colpa della postura davanti al computer!!uon riposo questo week! ciaoo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annalisa penso che sia un problema che dilaga molto soprattutto per chi come me sta tante ore per lavoro davanti ad un pc, ma non possiamo mica smettere di lavorare no? E allora mi prendo delle pause dal blog :-) Grazie cara, queste treccine sono davvero sfiziose!

      Elimina
  29. L'avevo adocchiata anch'io questa ricetta, ma non l'ho ancora provata!
    Mi dispiace per il tuo malore, ma per fortuna questo fine settimana sarà lungo e darà modo di riposare, almeno dal lavoro fuori casa!
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy cara! Provala perchè è una super ricetta come tutte quelle di Cucina Naturale del resto! Grazie già con la lontananza dal pc devo dire che va molto meglio! Un bacione

      Elimina
  30. mmm....che invitante....buon fine settimana e spero ti passi tutto.glo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gloria, grazie mille, va già molto meglio! Un bacione

      Elimina
  31. Che meraviglia queste treccine Ely!!! Ci vedo già un buon bicchiere di vino e del formaggio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Donatella, si un bicchiere di rosso ci sta benissimo ma anche una bella birra ghiacciata! Un bacione e grazie!

      Elimina
  32. Mi piace tuttoooo!!
    Le treccine sono bellissime, la salsetta poi è da fare quanto prima...
    Buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazia che tesoro che sei!!!!! La salsetta a dire la verità io l'ho mangiata anche nature, buonissima!!!! Un bacione e grazie!

      Elimina
  33. Mi piacciono proprio, saranno saporitissime e le tue sono bellissime nella forma.
    Ti capisco per il mal di testa, ne soffro anch'io e so cosa vuol dire.
    L'unico rimedio è staccare la spina per un pò, la nostra vita è troppo frenetica.
    Buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Barbara si andiamo sempre e troppo di corsa, bisogna rallentare ogni tanto..... Grazie! Un bacione

      Elimina
  34. Queste trecce mi ispirano proprio!
    Comunque hai ragione, meglio prendersi il tempo e fare le cose con calma, la nostra salute è altrettanto importante.
    ... non vedo l'ora di leggere il tuo prossimo post ("libri" per me è una parola magica) :)
    Un bacione e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, grazie sono davvero sfiziose e si devo prendere delle pause forzate che però mi fanno comprendere anche l'utilità di stare un po lontanta dal pc :-) Un bacione

      Elimina
  35. Deliziose queste treccine, sfiziose e gustose! Per l'emicrania ti capisco, ne soffro anch'io ed è proprio una noia! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah l'emicrania davvero è una cattiva compagnia per molte di noi vedo..... Grazie cara! Un bacione

      Elimina
  36. Che belle! Anche io sono una estimatrice di cucina naturale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jeggy è una rivista che mi piace moltissimo! Baci cara!

      Elimina
  37. Che belle queste treccine Ely, i lievitati salati li adoro, sia farli che mangiarli! Sono reduce da un weekend con emicrania e non sai quanto comprenda ció che dici, l'uso del computer peggiora le cose, anche per me. Ti abbraccio forte, spero tu stia bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhhh che brutta compagnia.... Devo dire che non stare al pc fa bene davvero in tutti i sensi.... Sia alla mia testa che alla mia casa :-) E' più ordinata e pulita :-), grazie cara un bacione!

      Elimina
  38. mmm che buono! e che belle foto! ti ho appena scoperto! hai un blog delizioso! complimenti!ecco qua una nuova follower! Saluti da Tenerife.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao cara Angie il piacere è tutto mio! Dalle Tenerife?????????? Ohhhh che splendoreeeeeeeeeeeeeeeeeee che invidia buona! Vengo subito a trovarvi virtualmente! Un bacione e grazie della vostra visita!

      Elimina
  39. Mamma mia troppo buone, potrei mangiarle tutte, adoro l'aglio e questo genere di preparazioni, son proprio una droga! spero tu stia sempre meglio, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIao Lilli si va meglio grazie! Anche a noi sono piaciuti tantissimo! Un bacione

      Elimina
  40. Ely, sembra che questa febbre del "poco tempo" ci stia contagiando un po' tutte :( freccine bellissime e super invitanti...ti abbracciamo bella :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già soprattutto in questo periodo di fine scuola!!!!! Vabbè... Un bacione e grazie!

      Elimina
  41. che sfiziosità cara Ely,sarei capace di mangiarne almeno 3 o 4, col salato non mi trattengo ! Riguardati cara, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara grazie! Devo dire che anche qui hanno avuto un buon successo :-), un bacione

      Elimina
  42. Che belle queste treccine Ely e già mi immagino quanto possono essere buone! Complimenti. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, si erano davvero gustose! Grazie cara! Un bacione

      Elimina
  43. poraccia, mi spiace per il mal di testa, forse anche questa altalena di temperature non aiuta! Le treccine sono ottime, io adoro l'aglio, abbonderò sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già devo dire che gli sbalzi non sono il massimo ma ora va meglio :-), un bacione e grazie!

      Elimina
  44. Dieci giorni di mal di testa...mamma mia che incubo...io dopo poche ore sono in coma!!!
    Favolose queste treccine, aglio compreso!!!

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhhh io sono in coma mia cara, è pazzesco il dopo crisi....... Grazie! Un bacione

      Elimina
  45. Ciao Ely, per prima cosa, tanti auguri alla tua Lucia per la prima comunione!! Il mio gruppo di catechismo quest'anno riceve il sacramento quindi, anch'io sono super impegnata (con lavori in casa ancora in corso oltretutto...)! Spero tanto che tu stia meglio e che torni presto a postare le tue delizie!! Intanto, mi gusto queste treccine fantastiche!! Un abbraccio forte, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary ma grazie di cuore mia cara! E' stata una grande e mozione come del resto tutti i sacramenti, momenti indimenticabili! Un bacione

      Elimina
  46. Fantastica tu e la ricetta! Mi sono fatta un giro sul tuo blog e l'ho trovato bellissimo, notevoli anche le foto! Complimenti! Mi sono iscritta con piacere al tuo blog :-) Se ti va passa a trovarmi
    Ciao, a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.