Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Spaghetti allo zafferano con mazzancolle & C.

Prima di partire con il post di questo lunedì, volevo solo raccontavi brevemente le sensazioni che ho provato al Musical della Bella e la Bestia.... vi comunico che il 31 maggio lascerà Milano e quindi fanno l'offerta del biglietto al 40%.... ebbene avete presente la leggiadra e bionda fanciulla del post precedente... ecco proprio le, bene fatela tornare bambina, con un bel caschetto biondo scuro e con tanta voglia di sognare.... ebbene... per fortuna gli spettacoli sono al buio altrimenti tutti avrebbero visto la mia bocca spalancata nel vedere le scenografie, gli abiti, i miei occhi lucidi in alcune scene... il cuore che batteva in altre, la felicità e la gioia nel sapere che la bestia alla fine si trasforma in un bel principe, quello che tutte sogniamo quello delle nostre fantasie... ebbene al Teatro Nazionale di Milano per la prima volta ad uno spettacolo nonostante fossi circondata da figli e marito e cognata e da qualche centinaio di altre persone... ero sola... all'intero dello spettacolo, nel bosco, nel castello... tutto questo per dirvi che se potete e vi piacciono i Musical non tralasciate la meravigliosa esperienza di poterlo vedere.... davvero davvero magnifico.....


Ma ora passiamo alla nostra ricetta, quelle ricette tipiche di noi mamme, casalinghe, lavoratrici, che vogliono mangiare bene, sano e sopratutto che si riesca a fare mentre si fà matematica con il maggiore, con l'orecchio sinistro si ascoltano gli Etruschi (o i Romani... abbiate pazienza...) con una mano si disegna una maschera a farfalla e con l'altra mano si tagliano i pomodori, perchè è quello che faccio quasi sempre verso l'ora di cena... ma ovviamente capita anche a voi ne sono sicura, ebbene un giro veloce al super nella pausa pranzo per cercare qualcosa di buono per la cena della sera, e vedo queste mazzancolle freschissime e pure scontate del 30% (non mi sono chiesta il perchè) le ho prese e con un bel pacchetto di datterini sono venuta a casa, ricetta veloce, gustosissima e piatto unico noi ci siamo mangiati solo quello ma è stato davvero uno spettacolo, anche perchè abbiamo passato mezz'ora a pulire le mazzancolle ma vogliamo mettere la figura grandiosa nella foto, con antennine e occhietti belli? un pò di sacrificio insomma.... ma eccovi la ricetta:

Ingredienti per 5 persone:
400 gr di spaghetti
2 bustine di zafferano
350/400 gr di mazzancolle "vestite"
pomodorini datterini (quanti ne volete)
2 zucchine chiare
olio EVO
sale e pepe q.b.



Preparazione:
Lavate per bene le mazzancolle e asciugatele delicatamente con lo skottex, lavate i datterini e tagliateli a metà, lavate le zucchine e tagliatele a julienne, in una capiente pentola dai bordi non troppo alti fate saltare le mazzancolle con 3 cucchiai di olio EVO, aggiungete i pomodorini e le zucchine e fateli cuocere per circa 15/20 minuti, salate, pepate e spegnete. Preparate poi gli spaghetti e a metà cottura aggiungeteci le due bustine di zafferano, che darà alla pasta un piacevole sapore non troppo intenso ma davvero gradevole e la colorerà un pochino. Scolate gli spaghetti versateli nella pentola con il pesce e le verdure mescolate per bene e servire! e visto che sono ancora in tempo vorrei partecipare alla raccolta di Federica del blog le Note di Cioccolato

48 commenti:

  1. Ciao complimenti sono davvero buoni, colorati ed aromatici!!! da provare, un bacio e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  2. Ammazza come devono essere buoni! lo zafferano dà sempre un tocco particolare e raffinato ai piatti!! smack.. buon lunedì! :-)

    RispondiElimina
  3. Mamma mia, che goduria! sono splendidi!
    esiste il monumento allo zafferano?
    Baci
    ale

    RispondiElimina
  4. Ohhh!!!Quanto vorrei vederlo anch'io il musical...dev'essere stato bello ed emozionante!!!!!!
    Ottimi i tuoi spaghetti, devo provare anch'io con lo zafferano!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Eccezionali questi spaghetti! complimenti davvero!

    RispondiElimina
  6. Che bel colore! Hanno proprio un bell'aspetto. E riguardo al musical, è bello leggere come ti ha emozionato... Hai reso proprio l'idea.

    RispondiElimina
  7. Presa al volo tesoro ^_^ Come si fa a lasciarsi sfuggire una ricetta così gustosa, io stravedo per la pasta con il pesce. Ti giuro che lo amngerei anche ora un bel piatto di queli spaghetti :D Complimenti super mamma, un bacione e grazie per la partecipazione :X

    RispondiElimina
  8. che buoni questi spaghetti! son solo le 17 ma mi hai fatto venire una fame..raffinati e golosi!
    ciao
    vale

    RispondiElimina
  9. Ely, queste sono le mie stesse sensazioni quando guardo i musical o le opere liriche dal vivo...una sensazione unica! L'ultima volta mi è successo con il Werther, scenografie incantevoli, come l'interpretazione...ti capisco benissimo! :-)
    Meraviglioso questo primo piatto!!! Lo zafferano non l'ho mai abbinato con il pesce, ma la prossima volta provo, ottimo suggerimento!!! :-D
    Bacioniii
    Ago :-D

    RispondiElimina
  10. Che spettacolo la pasta...anche io spesso faccio mazzancolle e zucchine..ma senza pomodorini... ogni tanto ci metto un pizzico di curry!
    Una delle mie paste preferite!
    baci!
    Terry

    RispondiElimina
  11. Sei tenerissima! Anch'io sono come te, mi emoziono davanti a spettacoli meravigliosi, si i musical mi piacciono, soprattutto se ispirati a favole ^_^
    Un parere sulla ricetta? Non esistono parole per definire cotanto gusto!!!
    Spettacolari!
    Adoro gli spaghetti con le mazzancolle!!!
    Proverò anch'io ad aggiungere "l'oro"
    un bacione
    p.s che foto!!!

    RispondiElimina
  12. Davvero un gran bel piatto molto invitante!! Bellissimi colori.

    RispondiElimina
  13. Ho comprato ieri lo zafferano, le mazzancolle le trovo sempre e di certo non mi perdero questa ricetta, gustossssisssima. ciao.

    RispondiElimina
  14. essi fanno proprio una bella figura le mazzancolle e non oso immaginare quanto siano stati buoni questi spaghetti!!!

    RispondiElimina
  15. bellissimi Ely.....e immagino buonissimi....cavoli, ho l'acquolina in bocca!!!! :)

    RispondiElimina
  16. Ciao Ely, era da qualche giorno che non passavo di qua e....quante cose interessanti hai pubblicato! Innanzitutto, visto che di solito il martedì cucino pesce, con questo post ho trovato la ricetta per la cena di domani ;-)
    poi, per quanto riguarda i savoiardi... io un bimbo (Pietro-6 anni) che è intollerante a grano, frumento e latte (grazie al cielo non è celiachia, ma solo un'intolleranza, speriamo passeggera) dici che posso utilizzare la farina di farro o kamut al posto di quella tradizionale? e per ultimo.... avevo letto solo Agnes Brown mamma ma adesso mi hai fatto venire una voglia matta di leggere anche gli altri!!!!
    buona serata

    RispondiElimina
  17. Che sogno La bella e la bestia, purtroppo dubito che Marco mi porterà a vederlo, ma immagino che meraviglia.
    Mi sa che questa sera guarderò il cartone Disney, giusto per non morire troppo d'invidia!!!

    RispondiElimina
  18. une belle assiette bien colorée et parfumée ça doit être délicieux
    jolies photos
    bonne soirée

    RispondiElimina
  19. bene allora tra un po' di anni quando saro' un po' piu' libera andro' a vederne uno..a parte tutto deve essere stato bello ed interessante..e immagino tutte le sensazioni che ti ha dato...
    passiamo ora al piatto del di'...nn sapevo che lo zafferano si sposasse con le mazzancolle...io da cuoca(si fa per dire) lo facevo solo col risotto e con una minestar di patate(che adoro)...ora provero' a fare questa spaghettata..e' una buona idea anche per pasqua
    baci laura

    RispondiElimina
  20. Passare da te è sempre un piacere.
    Bellissima ricetta!
    Personalmente preferisco il pesce senza pomodoro, mi pare che conservi più il suo sapore.... ma è un'idea mia, sia chiaro.:-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. ciao ely quanto tempo...però tengo a dirti che se anche non commento spesso passo sempre a trovarti,leggo tutti i tuoi post ma davanti a questi spaghetti non ho resistito dovevo dirtelo che sono appetitosissimi accidenti che goduria sarà mangiarne un piatto!!
    un abbraccio
    giovanna

    RispondiElimina
  22. sembrano buonissimi che languorino baci baci Giu

    RispondiElimina
  23. E questo è un piatto che piace molto anche a me cara Ely, la prossima volta invitami!!!

    RispondiElimina
  24. Che spettacolo Ely...queste foto mi tengono attaccata al video!!!Mamma mia...sei eccezionale!!PS Oggi ho fatto le lasagne con la verza...mmmm...!!!Poi le posto!!!Bacione!!

    RispondiElimina
  25. evviva il multitasking!:) nonostante le distrazioni di etruschi e farfalle, direi che la ricettina è venuta perfetta lo stesso, eccome! foto splendide!
    bacione

    RispondiElimina
  26. Che meravigliosa ricetta, gustosa e molto invitante! Bravissima. Baci

    RispondiElimina
  27. ho fame.

    non puoi farmi questo...

    bellissima

    e poi mi hai fatto morire con la matematica e gli etruschi, anch'io spesso quando sono in cucina ascolto la figlia grande che ripete qualcosa. il piccolo fortunatamente è ancora in prima elementare e ancora ha pochi compiti. fortunatamente per me ovviamente, più che per lui :-)

    RispondiElimina
  28. Ely, non mi crederai ma passare da te è altrettanto emozionante!!
    Ti adoro!!
    Buona giornata cara, Anna.

    RispondiElimina
  29. E fortuna che li hai preparati così in fretta e furia tra un orecchio alla matematica e una mano a disegnare farfalle...
    Questo piatto è veramente una meraviglia, bello e colorato. Davvero invitante, bravissima

    RispondiElimina
  30. Che bello deve essere il musical ! Bella la sensazione di sentirsi sola in mezzo a tanta gente.
    Gli spaghetti ...beh che dire...ottimi !!
    Un bacione cara e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  31. Che belli!! Li faccio anche io, preferisco di gran lunga i crostacei con li zafferano che con la salsa di pomodoro (mio marito il contrario). Sto aspettando che cominci la stagione degli asparagi, così una bella pasta gamberi asparagi e zafferano non ce la toglie nessuno! Come ti capisco! le serate sono così anche per me! Ciao

    RispondiElimina
  32. Che aspetto invitante i tuoi spaghetti, profumano di mare, d'estete, di buono...sarà che sono sarda e che ho lo zafferano nel sangue ;-), ma secondo me ci sta benissimo come spezia da accompagnare ai crostacei, io la uso spesso, e quando non la metto ne sento la mancanza.

    RispondiElimina
  33. Nooooooooooo....non si possono vedere queste foto e leggere la ricetta a quest'ora...mi è venuta fameeeeeeeeeeeeeeeee
    SPETTACOLARIIIIIIIII

    RispondiElimina
  34. OHHH la provo la provo!!!
    Adoro tutti gli ingredienti quindi casco in piedi :)
    Grazie cara e felice giornata
    Nadia

    RispondiElimina
  35. Tesoro, ho dei premi per te, se ti fa piacere, sono tuoi! Un bacione

    RispondiElimina
  36. Ciao Ely queste foto sono un quadro e la ricetta uno spettacolo!!! ma come fai??? un bacio

    RispondiElimina
  37. Gorgeous and mouth watering pasta dish.

    RispondiElimina
  38. Ciao Ely queste mazzancolle sono spettacolari!
    francesca

    RispondiElimina
  39. Ely questa pasta mi fa impazzire tanto la immagino buona! E dire che io di pasta ne mangio davvero pochina! Una ricetta saporita e profumata e colorata... che gusto! Un saluto. Deborah

    RispondiElimina
  40. Daiiiiii.. che bello il musical della bella e la bestia.. io è da quasi un anno che ci tiro dietro per andarlo a vedere, ma il mio ragazzo non ama i musical :(
    vabbè.. mi consolo sbavando davanti al pc per questa pasta che hai preparato (magari mi potrà servire come arma di ricatto per lui).

    RispondiElimina
  41. Meravigliosa ed invitante questa pasta,anche la foto è splendida.
    Ciao Daniela

    RispondiElimina
  42. Come dire un piatto coi fiocchi o meglio coi baffi....delle mazzancolle. Veramente gustose... avercelo il pesce così fresco! Bravissima

    RispondiElimina
  43. Mamma mia mi fai venire di nuovo fame anche se sono le dieci di sera!
    Se ti va passa dal mio blog c'è un premio per te :-)
    Micky

    RispondiElimina
  44. un caloroso grazie a tutti, vorrei farlo singolarmente ma stasera la testa mi scoppia e allora lo faccio raggruppandovi tutti insieme, per chi chiedeva dei pomodori volevo solo precisare che tagliat a pezzi cosi (i datterini sono piccoli piccoli) non è come metterci il sugodi pomodoro fresco, diciamo che il sapore non si mischia a quello del pesce ma ognuno stà al proprio posto e poi ancora che lo zafferano si sposa davvero bene ad una pasta con il pesce! bene ora vado a schiattare nel letto! un grazie ancora a tutti!

    RispondiElimina
  45. Che voglia di vacanze e di mare che mi hai dato con questi spaghetti colorati :-)

    RispondiElimina
  46. Edda grazie! si mare... caldo... vacanza.... :-)))

    RispondiElimina
  47. Ciao Ely, è pronto il PDF della raccolta con lo zafferano: se ti fa piacere scaricarlo passa dal mio blog.
    Grazie di aver partecipato, un bacio e buona settimana

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.