Il racconto di come Stefania mi salvò una cena... ma andiamo per gradi... Lunedi esco di corsa e vado all'ingrosso del pesce fresco per comperare un kg di moscardini e 5 platesse belle fresche, torno a casa, metto il pacchetto dei moscardini nel congelatore e quello delle platesse in frigorifero, bene stasera pesce! per alcuni disguidi pomeridiani penso alla cena all'alba dell 19.20, tolgo serafica il mio pacchetto dal frigorifero, pronta per cucinare velocemente le platesse ma.... ma.. ma non sono le platesse, cavolo, ma che stupida... questi sono i moscardini, e ora come faccio???? non sò per quale ragione oramai convinta di cucinare le platesse non riuscivo a trovare nessun modo veloce per cucinare i moscardini... ma ... ma .... grazie a Dio esistono i blog, ma soprautto grazie a Dio esistono le amiche dei blog, perchè in un lampo la Stefania mi ha risolto la cena, mi sono ricordata della sua ricetta al forno e... un due tre! ciapa chel'ghè! direbbero i saggi anziani in dialetto! e così ho scopiazzato alla grande la sua ricetta e alle 20.00 in punto potevamo gustarci questi splendidi moscardini fritti al forno, morbidi come non mai, con una bella insalatina di contorno! ecco a cosa servono le amiche blogger (si dice così?) a salvarti la cena! grazie alla Stefi allora!
Ingredienti:
1 kg di moscardini freschissimi
qualche cucchiaio di farina di farro
sale q.b.
un goccio d'olio per spennellare il pesce
una capiente ciotola cob coperchio per infarinare
una capiente teglia da forno
Limone a piacere
Preparazione:
Lavate i moscardini e asciugateli ma non troppo, buttateli in una ciotola insieme alla farina e al sale, chiudete con coperchio e sbattacchiate ben bene, il pesce rimarrà infarinato ma le vostre mani pulitissime, mettete i moscardini sulla teglia sporca d'olio e spennellateli velocemente con l'olio rimasto, cuocete in forno caldo a 220 gradi per circa 30 minuti, rigirate spesso e per gli ultimi 5 minuti usate il ventilato se li volete belli croccanti. Quando avranno raggiunto la cottura e saranno croccanti e dorati servite subito con una sruzzatina di limone! buon appetito e .... piatto pulito! ma qui non c'è questo problema!!!!
Le fritture al forno mi hanno sempre attirato..sono così "permissive" e "tolleranti" e "comprensive"..è vero? :-)
RispondiEliminaAdoro anche io le preparazioni al forno...molto + leggere e digeribili!
RispondiEliminaAnche a me ogni tanto capita di salvarmi con i blog :-)
A casa avranno apprezzato tutti!
Belle le fritture al forno...hai una cena calda, croccante...e la casa non puzza di fritto!! :)
RispondiEliminaEly ma come fai? sei una maga della cucina!!!! ste foto mi hanno fatto quasi venire un infarto da quanto sono belle....sembra di avere un moscardino sotto al naso :)
RispondiEliminaposso autoinvitarmi a cena a casa tua e decidere pure il menu? voglio proprio questi moscardini!
nooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!LI VOGLIO!!!!!!!mia madre me li faceva sempre al sugo ma qui manco sanno cosa sono!!!!!aiuto,che bonta'!!!!!!!
RispondiEliminaciao,de
Non sapevo si potesse friggere al forno...dritta salvata,io li faccio spesso ma mai così,bravissima!!!!
RispondiEliminaSembrano davvero fritti!! Devono essere buonissimi! Baci.
RispondiEliminache buoni! e veloci! meno male che ci sono le amiche di blog.... ;-D
RispondiEliminaper essere una ricetta salvacena, è più che perfetta! complimenti!
RispondiEliminaMa che buoni che saranno!!!!
RispondiEliminaDi solito non friggo mai in forno, ma ci proverò di sicuro!!
Baci e buona giornata :)
Ely questi per me sono irresistibili, me li mangerei tutti in un secondo!
RispondiEliminaNo comment.....non posso nè parlare e nè scrivere...ho la bocca piena e le mani reggono il monitor.....che goduriaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
RispondiEliminabaciotti
uuuh ma che buoniii, per fortuna che avevi fretta, son perfetti, pensa se andavi con calma, capolavoro!! è proprio vero, dio benedica i blog, salvano sempre! la frittura al forno col pesce mi manca, ma è da un po' che mi gironzola in testa, devo provarla prima o poi!
RispondiEliminaUhuh anch'io ho adocchiato la stessa ricetta dalla Stefy, e mi ero riproposta di provare quanto prima...se uso la farina di mais fioretto per impanarli?
RispondiEliminaChe dici? Rimarranno croccanti ugualmente?
Baci e ciapa chel'ghè!
Ahahahahah
La frittura al forno non l'ho mai provata, è arrivato il momento perché i tuoi moscardini mi attirano tantissimo! Baci
RispondiEliminaAdesso sei tu che hai fatto un regalo a noi perchè amiamo alla follia i moscardini e così non li abbiamo mai preparati. Ricetta veloce e superlativa, fa per noi, per tutti quei giorni che anche noi ci apprestiamo a cucinare tardissimo!
RispondiEliminaBaci da Sabrina&Luca
Molto interessante!Purtroppo ho una certa difficolta a trovare i moscardini,ma provero senz'altro con i calamari..
RispondiEliminaGrazie! :)
Anche io la faccio più o meno così, ed è tanto buona quanto salutare, rispetto a quella tradizionale.
RispondiEliminaFoto da tuffarcisi!
Lo avevo visto e adocchiato anche io... come mi ispira provarlo!!!
RispondiEliminail tuo è riuscitissimo!
Ely, magnifico questo finto fritto !!! e se sono anche morbidi...che su vuole di più ? bravissima
RispondiEliminaBella idea, anch'io spesso provo la frittura al forno con ottimi risultati!!
RispondiEliminaAvevo letto anch'io quella ricetta,prima o poi proverò,ottimo risultato :P
RispondiEliminaPorca l'oca!
RispondiEliminaQuesta non l'avevo mai sentita. Pensavo che la loro morte fosse farli bolliti ( nel tuo caso in pentola a pressione) e poi conditi in insalata.
Esatto!! Le blog-friends servono davvero anche a questo!!! Che piattino invitante, Ely!!! Brava!!
RispondiEliminaFranci
A me sembrano più belli di quelli fritti!
RispondiEliminaBuona serata!
ehi che bella questa ricetta!!! la segno!!! devono essere super! baci!
RispondiEliminaEly, grazie!!
RispondiEliminaCompro sempre i moscardini, sono cosi buoni ma ...ho solo ricette con cottura abbastanza lunga quindi quando mi trovo nella tua situazione ( pochi minuti a disposizione per la cena) finiscono sempre nel congelatore...
POi sono un po stufa del solito sugo, e moscardini in umido!
Sei bravissima! Ciao!
Ma non ci posso credere, è fantastico!!! No,non ci credo, sarebbe troppo bello! Non può essere vero: già non sporcarsi le mani mi sembrava il top della felicità poi friggere senza puzza e senza litri di olio........geniale
RispondiEliminali ho appena comprati al mercato (erano ancora vivi) e sono il in freezer che aspettano... mi sa che li butterò in forno!! Ciao, bacioni
RispondiEliminaUh che voglia di moscardini mi hai fatto venire!!!
RispondiEliminaFarò anche io come Simo...proverò a farli con la farina di mais, anche perchè il farro non mi è consentito...e poi fatti al forno così, sono molto più leggeri!!
Un bacio
Anto:o)
bellissimi! li avevo visti da stefania, e avevo pensato anch'io che era una bella idea!
RispondiEliminaadesso che siete in due a confermare, non resta che diventare in tre, come gli elefanti che si dondolavano! :-)
Io da Stefania non li avevo visti, ma stai pur certa che li copierò
RispondiEliminaBuongiorno Ely!
RispondiEliminaAnch'io uso le fritture al forno, molto più dietetiche, ma non ho mai provato il pangrattato di mais, ma visto il risultato dei tuoi moscardini lo provo quanto prima!
Ciao!
Renza
non so' perchè ma il pesce lo mangerei tutti i giorni, ricetta sfiziosa!
RispondiEliminanon so' perchè ma il pesce lo mangerei tutti i giorni, ricetta sfiziosa!
RispondiEliminaTesoro, mi sento onoratissima!!! E sono contenta di averti salvato la cena... prova la prossima volta con la panatura di mais e vedrai che verranno ancora più croccanti!!!
RispondiEliminaBaci baci e baci!
Stefania
uau, che figata!
RispondiEliminaSe non ci fossero blog e foodbloggers bisognerebbe inventarli! Leggeri ed estivi, bella ricetta!
RispondiEliminaPerò è vero che a volte in situazioni di emergenza ci si spegne il cervello! In cucina poi a me capita spessissimo, black out totale se mi saltano i piani! Meno male che esistono i food-blog :P
RispondiEliminaMa che belli !!!!
RispondiEliminaSono pienamente d'accordo. La frittura di pesce a casa mia purtroppo non si può fare oppure solo nei mommenti opportuni quando esce il mio Lui;) siccome con il pesce ha un pessimo rapporto. Mi tocca accontentarmi con il pesce affumicato:). Buon w.e. Un bacione
RispondiEliminaSarà l'ora, ma CHEFFAMEEEE!!!!!!!!!
RispondiEliminaMitica Ely!
Buon week-end!Syl
Wow..delizioso!assolutamente da fare!Bravissima!
RispondiEliminail mio fritto preferito!!!! quello di moscardini!!! ohi ohi che voglia che mi hai fatto venire!!! sbav sbav!!!
RispondiEliminaHai ciapat bene la ricetta eh! Ottimo questo fritto al forno Ely!Un bacio e buon w.end ;D
RispondiEliminagrazie a tutti! siete dei tesori, questo fritto non fritto è stata una scoperta magnifica e spero che provandolo lo troverete sensazionale anche voi! buon w.e.! e grazie ancora Ely
RispondiEliminaCara Ely grazie per avermi fatto conoscere un modo di cucinare, al forno, un pesce che io adoro ma in un modo molto più leggero che fritto! Ciao ciao, buon fine settimana!
RispondiEliminaO dio mio che buonta.... Questo piato mi piace da morire...
RispondiEliminaAbbraccio
Deni
questo fritto l forno è assolutamente da provare...anche io sarei entratat nel panico a trovare i moscardini invece delle paltesse:-) è proprio vero che i blog salvano;-)quel puledrino qui sopra è fantastico....un bacio
RispondiEliminaAnnamaria
Fanstastici, non li ho mai provati al forno, ma devono essere buoni! baci
RispondiEliminai moscardini fritti sono fantastici, ma fatti in questo modo scompariranno anche i sensi di colpa:)
RispondiEliminaStrepitosi! Complimenti
RispondiEliminaAdoro i moscardini...adoro il pesce fritto, anche al forno (bella idea la tua)...adoro queste foto....Gnam :)
RispondiEliminaRicette interessanti, foto favolose: tanti complimenti per il tuo bellissimo blog (che seguo da tempo con immenso piacere)!
RispondiElimina