Prima di tutto vi devo comunicare che con mio grande stupore e immensa gioia questo mese sulla rivista Alice cucina il nome del mio blog è nell'elenco dei blog si mangia che trovate nelle prime pagine nsieme ad altre amiche blogger s'intende e insieme alla mitica Nigella non sò se rendo l'idea, lo sò chissà quante di voi ci sono già state su questa pagina ma il fatto di vedere il mio nome... insomma è una piccola, piccola conquista (dai lasciatemi gasare un pochino... daiiiii fate le brave...) La notizia non l'ho scoperta io ma me l'ha urlata al telefono la mia carissima amica Simo che appena ho detto: "pronto? lei mi ha risposto :"Culonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ma lo sai che questo mese sei su Alice??????" e io : "Eh Alice cosa?????? Eh quella Alice????? pausa per prendere fiatoooooo... Capitanooooooooooooooo sono su un giornaleeeeeeeeeeeeeeeeeee, c'è scritto il mio nommmmmmmmmmmmeeeeee, vai per favore all'edicola che c'è qui sopra quella che ha sempre tutto il primo giorno che escono, quella che c'è alla rotonda... quella li, vai e comprami Alice cucina per favore...." dimenticavo... insieme a me c'è anche l'amica Milena del blog Una finestra di fronte la conoscete vero? ecco questo è stato il mio minuscolo minuto di celebrità, ma ora passiamo alla ricetta di oggi...
Eccoci con una nuova ricettina GLUTEN FREE, come sapete oramai a parte lo zio Riky abbiamo spesso amici e compagni di scuola che hanno questo problema e a me non piace invitare qualcuno o andare a qualche festa e portare tortine confezionate, penso che si possa ovviare tranquillamente cercando con un po di fantasia di abbinare farine che anche chi è allergico al glutine possa mangiare con gusto e in compagnia, ricordo ancora la faccia di Rosa, compagna di Lucia alla scuola materna quando ho cucinato una torta GLUTEN FREE alla festa di compleanno di che Lucy ha fatto in classe e allora gustiamoci insieme queste tortine che sono profumatissime, colorate e molto molto buone, qui anche se la celiachia non è di casa sono state subito apprezzate da tutta la bagnarola, quindi andate sul sicuro. In questa ricetta ha collaborato anche Lucia che ultimamente vuole sempre cucinare con me quando non sta giocando e allora ecco gli ingredienti per questa ricetta a 4 mani.
Ingredienti:
300 gr di farina gialla di mail rimacinata
50 gr di farina di riso
30 gr di fecola di patate
2 uova
200 gr di zucchero
la buccia di un limone bio gratuggiata
50 gr di olio d'oliva
1 puntina di cremor tartaro
1 pizzico di sale
Preparazione:
Per prima cosa gratuggiate la buccia di limone e unitela a tutti gli altri ingredienti nel Bimby o nel robot e impastate per circa 3 minuti, mettete poi l'impasto nelle forme che preferite, io ho usato delle forme da tortina rotonde, volendo potete farle anche più piccole, ricordate di riempirle per circa 2/3 perché lieviteranno. Cuocete in forno caldo per circa 25 minuti a 170°.
Spegnete il forno, lasciatele ancora qualche minuto con lo sportello semi aperto, poi toglietele lasciatele intiepidire e toglieteli dagli stampi.
Sono davvero buonissime e super profumate, mi sembra una bella idea per condividere un momento goloso e festoso con i vostri amici no?
Oggi questa ricetta la trovate anche su Bravibimbi, un sito davvero ricco utile bello e divertente, curato da due genitori in gamba che raccolgono, notizie ricette e consigli per tutti i genitori e io so quanto ne ho bisogno anche solo per non sentirmi un extra terrestre quando ho a che fare con i miei figli... vi consiglio vivamente di andarlo a visitare è utile davvero a tutti.
Quindi grazie anche a Riccardo per avermi dato la possibilità di contribuire con una ricette veloce ma gustosa.
E con questo post dolce vi auguro una buona domenica. Qui proprio in città danno una forte nevicata, i miei figli stanno facendo momenti di preghiera a turno in ginocchio sui ceci (così magari vale di più) che lunedì le scuole siano chiuse....
Io nella mia stanzetta stò pregando sui chiodi (chissà mai che valga di più) che il Sindaco non si spaventi per 5 centimetri di neve, altrimenti lunedì mattina sappiamo bene dove portare i ragazzi, tutti in comune sarebbe una bella idea no?
Ciao ciao!
E con questo post dolce vi auguro una buona domenica. Qui proprio in città danno una forte nevicata, i miei figli stanno facendo momenti di preghiera a turno in ginocchio sui ceci (così magari vale di più) che lunedì le scuole siano chiuse....
Io nella mia stanzetta stò pregando sui chiodi (chissà mai che valga di più) che il Sindaco non si spaventi per 5 centimetri di neve, altrimenti lunedì mattina sappiamo bene dove portare i ragazzi, tutti in comune sarebbe una bella idea no?
Ciao ciao!
complimenti CULOOONAAAAA.
RispondiEliminama sei sicura che siano buone queste polentine??? Non mi sembra???
complimenti di vero cuore Ely, sono felicissima per te, bravissima... queste polentine sono belle e mi sanno di buono, le proverò senz'altro... baci e a prestissimo!!!
RispondiEliminacomplimenti...che bella soddifazione...tutte le volte che vedo le immagini delle tue ricette mi mangerei il video del pc!!!
RispondiEliminailaria
Complomenti per il nome sulla rivista e complimenit per la ricetta..mi piace parecchio!!!!!!
RispondiEliminaun abbraccio forte forte,de
complimentiiiiiiiiiiiiiii...
RispondiEliminameritatissimo!!!!
e compplimenti anche per le polentine gnamgnam
buon w.e.
complimenti!!!! Anche per le polentine, in versione dolce non le ho mai fatte!
RispondiEliminaComplimenti!!! chissà che bontà quelle polentine...baci.
RispondiEliminaIo sono culona per davvero, però......ahahahahah.....ottime queste polentine, da tener presente anche per le merende di casa mia!
RispondiEliminaBaciotti cara
COMPLIMENTI, te lo meriti!!! Queste polentine sembrano buonissime!!!!Buon week end
RispondiEliminaMeravigliose polentine.... complimenti per i tuoi successi meritatissimi...
RispondiEliminaun saluto dai viaggiatori golosi...
Me lo mandi un autografo? ;-) E già che ci sei 2 polentine, 1 per "ello" 1 per me :-D
RispondiEliminaUn bacione...
Ehi rossa del mio cuore,corro anch'io a comprare il giornale!!Invece io devo dire al marito..guarda questa è una mia amica!!Bravissima tesò e tanti tanti complimenti!!!
RispondiEliminaQueste polentine sono super,ne gusterei volentieri ogni mollichina qui sul divano!!
Un bacione bella e bellissima domenica!
Complimenti di cuore Ely, il tuo amore per quello che fai si vede, e quindi ti meriti queste soddisfazioni...
RispondiEliminaCiao a presto!
carinissime!
RispondiEliminasei proprio brava ad occuparti così tanto di noi, così noi ingrassiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaamo!
no davvero non sai quanto mi faccia piacere quando scopro i non celiaci che fanno ricette per noi.
un bacio
e complimenti per la pubblicazione, ovviamente!
RispondiEliminaInnanzitutto stracomplimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii... però così ci vizi... non è che vuoi far diventare culone anche noi celiache???? ;)
RispondiEliminaCOMPLIMENTIIIIIIIIIIIIIII!!!! E' un bellissimo traguardooooo!!!! bravissima!!! alla prossima ricetta allora!!!
RispondiEliminaBravissima Ely!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaTi faccio i miei complimenti!
Però queste tortine non mi stuzzicano tantissimo, le terrò tuttavia presente, se dovessi avere a tavola qualche celiaco!Grazie!Syl
Intanto complimenti!
RispondiEliminaA me sembrano dolcini lievi lievi che si sciolgono in bocca... li proverò al più presto :-)
Grazie Ely!
Buona la ricetta e complimenti per il meritato momento di celebrità! Noi ti seguiamo sempre ... baciotti Helga e la pelosotta Magali
RispondiEliminaLa foto è bellissima e la ricetta molto interessante: ho scoperto da poco che la farina di mais ha carattere ed è buonissima sia nel dolce che nel salato :DD
RispondiEliminames félicitations je suis très contente pour vous
RispondiEliminaces polentines doivent être excellents
bonne soirée
Ciao Ely...complimenti! Ma io lo sapevo già...ho comprato il mio primo numero di Alice...e ho trovato la lista di blog, ma non conoscendo la rivista pensavo che eravate blogger collaboratrici...invece siete state scelte apposta...doppi complimenti!
RispondiEliminaA presto Claudia
Una domanda: il cremor tartaro si trova facilmente? e la farina gialla di mais rimacinata è quella tipo fioretto?
Complimenti per l'apparizione sulla rivista Alice,credo che sia meritatissima.Complimenti anche per queste tortine che devono essere buonissime.Ciao,un abbraccio e buona domenica.
RispondiEliminaEly ma che bella la nuova intestazione! E ...sei su ALice!? Che belloooooooo! Che culo! :-) Ma te lo meriti prorpio perchè sei troppo forte! E i odti adoro! :-) E vogliamo parlare dei queste polpette?!? Troppo buone! Anche per chi celiaco non lo è affatto! Un bacione
RispondiEliminaCiao Ely,
RispondiEliminaieri passando di qui ho visto la nuova immagine del tuo titolo. Mi mette di buon umore: arriva il Natale e amo il Mondo.
Complimentissimi!
Un bacio
Ma BRAVAAAAA!!!!Cioè, pensi che tu ci sia capitata per caso?Ti posso toccà?Maffammilpiacereee!!!Te lo meriti!Ma vedi che foto?Ma vedi che delizie che ci fai???
RispondiEliminaQueste polentine poi...GNAM!
Congratulazioni Ely!
RispondiEliminaBuonissime le polentine!
mitica!!! e si che sono soddisfazioni!!! bè ...me la posso tirare un pò anch'io visto che (almeno virtualmente) ti conosco????baci grandi!!!
RispondiEliminap.s. ricetta utilissima in quanto la figlia di una carissima amica ha problemi seri di intolleranze! la farò!
complimentissssssssimi! anche per le polentine!!:-)
RispondiEliminaAdoro la farina di mais nei dolci!!!
RispondiEliminaUn bacione
PS Qua a Seregno la neve si è tramutata in pioggia...!
Che bello hai già il vestitino di Natale, ah che bella atmosfera....Buona domenica..è arrivata la neve? Qui entro sera di sicuro, bacione..
RispondiEliminacomplimentoni!!!! sono felicissimo per te!(te lo meriti proprio!!!)
RispondiEliminaqueste polentine mi piacciono molto (proprio questa mattina stavo vedendo la ricetta di un plum a base di polenta... chissà.. mi hai venire voglia di provarlo!!)
buona settimana e baci
Queste le faccio subito subito!!!!!Sono assolutamente da provare!!Complimenti davvero per i successi meritatissimi!!!PS Che bello questo vestito natalizio del blog!!!Smack!
RispondiEliminaBrava Ely, il gluten free ti ha portao fortuna !! Un abbracio
RispondiEliminaComplimenti per la citazione su Alice, l'ho notata subito e devo dire che ci stai benissimo!! Le polentine sono molto appetitose e anche quelle ci starebbero benissimo... qui e ora!! ^_^ Bacioni. Deborah
RispondiEliminanon avevo notato com'era bello in tuo nuovo vestito natalizio! splendido!
RispondiEliminaCiao Ely...grazie per le rispodte pronte.
RispondiEliminaPer quanto riguarda il mio forno, ne ho uno a gas che era di mia zia, con la manopola della temperatura che va da 1 a 10...praticamente finora cuocevo a caso finchè Terry non mi ha illuminato dicendomi che il 3 corrisponde a 180°C...io mettvo sempre 4 come minimo...infatti i dolci erano una tortura cuocerli...
aun bacio e ancora brava!
Claudia
Complimenit Ely, che bella soddisfazione!!!!
RispondiEliminaottime le tue polpettine, bravissima1
Complimenti anche da parte mia!!!
RispondiEliminama anche le le polentine dolci hanno un loro perchè!!!
Se ritorni sul mio blog tra i rami verso destra e tra i rami potrai vedere un cerbiatto..
Baci
Complimentissimiiiiii si vede che te lo sei meritato!!!!!! bravaaa.. Ottima ricettuzza.. baci e buona serata :-)
RispondiEliminasono proprio felice che questa ricetta vi sia piaciuta!!! e grido ai 4 venti evviva il GLUTEN - FREE!!!
RispondiEliminabuona settimana a tutti!!!!!
Ely
complimentissimi davvero per Alice... ricetta particolare,da assaggiare per capirne la bontà!!!
RispondiEliminami sembrano molto belle e devono essere molto buone
RispondiEliminale proverò per mio figlio
ciao e piacere di averti trovata!! :)
Vale