Buona settimana a tutti, in questo momento fiocchi meravigliosamente bianchi stanno cadendo, dal cielo, tutto è bianco e tutto è tranquillo... oggi siamo a casa perchè è il santo patrono della nostra città, San Nicolò e le scuole hanno preso l'occasione per rimanere chiuse visto che mercoledì è la festa dell'Immacolata....
In più siamo tutti malaticci, Pietro ed io con lo streptococco e tosse fortissima... ma ci godiamo la pace e il calduccio della nostra casa.
La ricetta di oggi è semplicissima ma di un buono e di un profumo davvero meraviglioso, una farinata un pò speciale con aggiunta di funghi e cipolle di Tropea e ancora una volta una pietanza gluten- free, facevo questa meditazione proprio nei giorni scorsi, a me capita tantissimo di cucinare gluten - free senza neanche saperlo, proprio perchè ci sono cibi e ricette che non contengono farine con glutine. Ho pensato che sarebbe utile indicare che la ricetta è gluten - free, proprio perchè può essere d'aiuto a chi è alla ricerca di ricette gustose per la propria intolleranza, ma passiamo alla ricetta...
Ingredienti:
200 gr di farina di ceci
800 ml di acqua
10 gr di funghi secchi
2 rametti di rosmarino
una cipolla di Tropea
30 gr olio
sale e pepe
Preparazione:
Setacciate la farina di ceci in una ciotola grande e versate a filo l'acqua, mescolando con una frusta, evitando la formazione di grumi. Lavate e asciugate il rosmarino e tritate gli aghi con i funghi (io li ho messi in un piccolo mixer e ho frullato tutto) deve risultare una polvere finissima molto profumata.
Unite la polvere di funghi e rosmarino alla miscela di acqua e farina di ceci, aggiungete sale, pepe e l'olio (i 30 grammi). Lasciate riposare per almeno 3 ore, mescolando ogni tanto.
Ungete con 4 cucchiai di olio una teglia della misura 25x30, mescolate la farinata e versatela nella teglia, scaldate il forno al massimo e accendete anche il grill, affettate la cipolla e disponetela sopra la farinata, cuocete in forno caldissimo per almeno 20 minuti o finche la superficie risulti dorata, sfornatela e servitela caldissima.
A me è risultata molto morbida e un pò altina, a mio parere è buonissima così, se qualcuno la preferisce più bassa dividete il composto in due teglie e controllate che non si bruci nel forno.
La ricetta l'ho presa da Sale & Pepe del numero di novembre 2010, e visto che ci sono i funghi partecipo con molto piacere alla raccolta di Federica del blog Pan di Ramerino per la sua la raccolta sui funghi
Colgo l'occasione di questo post per ringraziare la Caffarel che ha pensato di inviare a me come a tante altre amiche blogger uno splendido pacco con tante prelibatezze da poter provare in qualche nuova ricetta ecco cosa mi è arrivato
V invito poi a visitare il sito per vedere quante belle novità ci sono e quante idee per i vostri regali golosi di Natale.
E come sempre buona settimana a tutti voi che passate a trovarmi !
ciao Ely ammetto che i ceci proprio non li amo, va comunque detto che l'uso del rosmarino è comunque un ottimo motivo per indurmi a provarlo. La ricetta ha un aspetto molto invitante.
RispondiEliminaCiao Valerio
Tesoro rimettetevi presto mi raccomando!!! che farinata buonissima con i funghi è da leccarsi le dita. Copiata! Un abbraccio a tutta la tua famiglia
RispondiEliminaLa farinata con i funghi deve essere di una bontà... Un bacione
RispondiEliminacon le cipolle sapevo, ma pure con i funghi...mmhhh... sento già un odorino... bravissima, la provoooooooooo!!!
RispondiEliminaChe meraviglia di farinata!!!! Fantastica :-)
RispondiEliminaEly...quella farinata mi ispira così tantoòòòla voglio fare anche io...pure noi oggi siamo a casina e con tutta questa neve è megio :)
RispondiEliminaCiao! che bella e chissà che sapore rustico deve assumere! davvero ricercata per il connubio di ceci e funghi...da provare insomma!
RispondiEliminabaci baci
Che buona la tua farinata!!
RispondiEliminaGuarite presto e godetevi la neve!
Mi spiace per la bua :-(
RispondiEliminaGustosissima farinata!
P.s beeeeeeeello il muffins no food qui sotto!!!
Buona guarigione!!! Baci ^_^
Non mi sono mai cimentata con la farinata...dovrei provare!! Grazie dell'ottimo spunto!
RispondiEliminaChe buonaaaaaa!!!
RispondiEliminaLa farinata la adoro e anche io la "farcisco" sempre, troppo buona!
Bravissima, questa versione è stuzzicantissima!
E uffaaaa.. ho di nuovo fame così... :-))) bacioni buon lunedì cara..
RispondiEliminaquesta è davvero invitante, la devo provare! Hai ragioni è vero tatne volte si cucina senza glutine senza rendersene conto! Baciotti, buona settimana, riguardatevi! Baciotti Helga e Magali
RispondiEliminaBontà assoluta!!!! Complimenti
RispondiEliminaQua siamo alla delizia allo stato puro...come si potrebbe resistere a una fetta di questa farinata?
RispondiEliminaquando saro' in italia e potro' riappropiarmi della farina di ceci provero' questa tua splendida ricetta..per ora me la segno e inizio a pregustarla!
RispondiEliminaun abbraccio,de
una fettina per me,è rimasta,Ely?^;^ deliziosa e profumata,questa farinata!!!buona settimana a te,cara e rimettiti presto!baci:-*
RispondiEliminaMamma mia..che meravigliaaaa!
RispondiEliminaciao socia:D ma come stai malaticcia??mi dispiace tanto anche per il tuo cuccilo!!questa farinata di bosco e spettacolare e gustosa mi sa che la provo:D!!!un abcione grande,imma
RispondiEliminagnammy....questa ricetta la copio..a mio marito piacerà di sicuro..un caro saluto..iulia
RispondiEliminamaaaamma che meravigliaaaaa!!!! è bellissima!! un bacione grande!
RispondiEliminaceci e rosmarino sono uno degli abbinamenti fantastici della cucina nostrana. questa farinata ha l'aspetto buonissimo e urla mangiami, mangiami!
RispondiEliminaAdoro i ceci, peccato che in pochi sappiano quante cose ci si possono fare.Brava!
RispondiEliminaChe Bontà! Effettivamente anche io spesso cucino gluten-free senza neanche accorgermene :D Auguro a te e a tutta la famiglia una buona guarigione! Un caro abbraccio!
RispondiEliminaEly, direi che questa è decisamente un'ottima cura contro i malanni di stagione... Allungherei la mano per verificare di persona se è così buona come sembra!!! Ma già lo so che è così :-)))
RispondiEliminaBaci
Buona la farinata imbottita di funghi!
RispondiEliminaMolto intrigante!!!
RispondiEliminaDalle mie parti, in Liguria, anzi in quel di Savona, la farinata è un imprescindibile tassello della nostra tradizione gastronomica, bianca, di ceci, con bianchetti,carciofi, zola, salsiccia e chiaramente cipolle....però le mettiamo solo sopra! La tua versione è molto più ricca ed ancor più ghiotta!!!
Bacissimi, Fabi
Che buona la farinata, ma la versione con i funghi non la conosco. Dev'essere senz'altro deliziosa.
RispondiEliminaAuguri di probnta guarigione, con queste ricettine vi rimetterete in fretta :D
Un bacione
l'aspetto è bello, sarà anche buonissima, da provare... buona guarigione!!! Bacioni
RispondiEliminaAccidenti anch'io sono un po' malaticcia, ma credo che il profumo della tua farinata lo sentirei comunque!!!
RispondiEliminaSei riuscita a rendere la farinata cosi' suggestiva...
RispondiEliminache belle le giornate a casa con la neve. certo, magari sarebbe anccora più bello se non ci fossero streptococchi in giro, ma se si guarda il lato positivo della cosa, c'è tutta la famiglia riunita e fuori ce fiocchetta. una cosa che ti si riempie il cuore solo a pensarci.
RispondiEliminaMmmammma mia Ely...che strepitosa questa farinata...ho l'acquolina in bocca! Ma questo è un blog-agguato...un abbraccio, *Maristella*.
RispondiEliminami immagino il profumo!
RispondiEliminaamo i ceci, amo i funghi e le cipolle...ma allora che aspetto a provarla?
la farinata... cavoli quanto mi manca!! qualche tempo fa ho cercato la farina di ceci ma non l'ho mica trovata... mi fai devvero venire voglia di mettermi a cercarla di nuovo. Dovrà pure esserci qui!! A presto, Giorgia
RispondiEliminaChissà che buon profumo!!!!
RispondiEliminaDeve essere squisita!!
Ciao, a presto....e guarite!!
Cara, la voglio proprio provare, sisisi!
RispondiEliminabaci e buona notte...sono cotta!
Buona settimana anche a te! Insomma lì da te c'è un'atmosfera speciale, t'invidio! La farinata ha un bellissimo aspetto cara Ely!
RispondiEliminaTornate presto in forma!
E' una visione questa!!!!!Mi fa venire un'acquolina tremenda!!!!Sono curiosa di vedere cosa combini per Caffarel...chissà che bontà!!!Smack!
RispondiEliminaOttima farinata,deve essere gustosissima!
RispondiEliminaComplimenti anche a Caffarel, ha avuto un ottima idea, aspettiamo le tue opere! un bacione e rimettetevi al più presto!
Bello tutto!Il calore della vostra casetta, la super ricetta e il pacco dono.Una cosa alla Simo me la permetti? RIPIGLIATEVIIII!!!Mi raccomando.
RispondiEliminaSmuack! :-)
buonissima....ti aspetto nel mio blog per ritirare un premio...un bacio
RispondiEliminaAnnamaria
mi piace molto l'idea di questa farinata con i funghi è una bella idea che magari mi porto per Natale
RispondiEliminaHo un pensierino per te piccolo piccolo :-
RispondiEliminaEly buongiorno sai non ho mai preparato questa ricetta la trovo buona dalla tua descrizione, grazie
RispondiEliminaLa farinata!! Che buona! Io la adoro e anche Raff! Però la prima e ultima volta che l'ha preparata (in casa nostra cucina lui) l'ha assaggiata anche tutto il forno!! Sto ancora togliendo farinata dalle pareti...
RispondiEliminaciao, spero in una vostra guarigione veloce, per il resto trovo la tua ricetta molto appetitosa e perfetta per chi purtroppo deve convivere con le intolleranze alimentari. Anche qui tutto candido come... la neve, appunto!
RispondiEliminaQuesta ricetta cade a pennello...
RispondiEliminastavo giusto pensando a che fine far fare a quella farina di ceci che giace abbandonata in dispensa...
grazie per l'ottima idea!
mamma mia...sai che buona!!!
RispondiEliminaEly, questa farinata ai sapori del bosco mi sembra divina, te la voglio copiare perchè mi hai preso per la gola!
RispondiEliminaBaciotti da Sabrina&Luca
Che gustosa sta versione della farinata!!! me gusto muchissimo!!! adoro i funghi!!!
RispondiEliminaDa noi niente neve: non mi resta che sognarla, immaginandomi con un trancio di farinata in mano :D
RispondiEliminaFarinata is the way! il modo in cui la preferisco è con i gamberetti ma con i funghi non l'ho mai provata, dovrò rimediare
RispondiEliminaQua invece fa un caldo che non ti dico..oggi eravamo a maniche corte,non ci si capisce più niente!!Ma la tua farinata speciale arricchita di cipolle è una bontà da gustare anche in una giornata tiepida come questa!!Bravissima come sempre bella rossa!!
RispondiEliminaS
Sei sempre rossa ...no??
P.s Mi raccomando rimettiti quanto prima!!!
deliziosa questa farinata,io adoro i ceci ed anche l'abbinamento con il rosmarino!spero che tu stia meglio e tu sia tornata in piena forma.Un abbraccio
RispondiEliminaCara Ely, mi piacerebbe starmene in casa a guardare la neve scendere in fiocchi candidi dal cielo fuori dalla finestra e... godere del tuo piatto tanto buono... sarebbe bello, semplicemente! baci e rimettiti! Deborah
RispondiElimina