Buona settimana a tutti voi! Volevo ringraziare le tantissime amiche che in questi giorni mi hanno regalato dei premi, io per mancanza di tempo non li riposto perchè poi non mi ricordo chi me li ha mandati e sono sempre in difficoltà a girarli, ma apprezzo di cuore il dono che sempre mi fate!
Oggi una ricetta non veloce ancora di più e semplice semplice, perfetta per un campo scout (e voi sapete perchè vero?), si può consumare calda, tiepida e fredda. Adatta a chi come me, in questi giorni ha assemblee e ritiri pagelle per tutti e tre i marinai e la si può preparare in anticipo. Vediamo un po' cosa serve:
Ingredienti:
2 finocchi
1 rotolo di pasta sfoglia Vallè più leggera e friabile1 hg di petto di pollo a fette I Salumi del Frantoio
Auricchio a fette (quanto ne volete)
Sale q.b.
Con me in cucina:
Pentola a pressione Fissler
Stampo crostata con fondo smontabile Guardini
Preparazione:
La sera prima o la mattina, lessate nella pentola a pressione i finocchi, usando l'apposito cestello forato. Vi consiglio di farlo un pò prima, perchè i finocchi sono una verdura ricca d'acqua e se li mettete subito nella torta salata rilasceranno il liquido. Quando saranno pronti scolateli, e lasciateli riposare per qualche ora. Al momento opportuno accendete il forno a 220° statico, stendete la sfoglia nella teglia, bucherellatela e aggiungete i finocchi, il pollo a fette e il formaggio. Cuocete per circa 25 minuti e quando sarà ben dorata toglietela da forno e portatela in tavola. Ricetta quasi stupida lo so, ma a volte si ha bisogno di qualche spunto diverso per farcire le torte salate, io per esempio non avevo mai messo il petto di pollo a fette, ma quando era il momento di farcire nel frigorifero c'era solo quello e così ho fatto di necessità virtù, come diceva la mia nonna!
Bene ora corro, oggi e nei prossimi giorni salterò da una parte all'altra e in più devo fare i vestiti di carnevale, Lucia il pirata e i ragazzi i Blues Brothers, spada e moncherino, saxofono e trombone li abbiamo ma al resto ci pensa mammà!
A presto e buona settimana, spero che chi di voi è stato colpito dalla neve e dal freddo non abbia avuto troppi disagi.... dal canto mio vorrei un metro di neve per non uscire per una settimana!
Mi garbano tanto le torte salate! Con i finocchi non ho mai provato a farla e tu mi hai regalato una splendida idea :D
RispondiEliminaEccezionale Ely!! Una torta rustica diversa dal solito e sicuramente molto gustosa...e poi anche utilissima e da tenere bene a mente per preparare una cena sfiziosa in anticipo!! Un bacione!!
RispondiEliminaMa che bella idea hai tirato fuori per sfruttare tutta la bontà dei finocchi ^_^ In questo periodo regnano nel mio frigo ma alla fine li mangio sempre nello stesso modo, in insalata o al vapore. Ottima dritta che apprezzerebbe anche la talpa :) Baciotti, buona settimana
RispondiEliminaun ottimo connubio di gusti, segno e provo!!!
RispondiEliminaquesta torta salata è strepitosa!!! in mini porzioni sarebbe perfetta per il mio pranzo in ufficio...si si farò così grazie :-)
RispondiEliminaSaic he anche io ho fatto una torta salata con il finocchio?? ma non avrei mai pensato a mettere il pollo.. sembra proprio buona!!! smackk buon lunedì!!! :-)
RispondiEliminaSempre efficace tu... veloce, facile e stragolosa! ;)
RispondiEliminaLa prima foto é meravigliosa, sei sempre piú brava! Le torte salate mi piacciono tantissimo e la tua versione con i finocchi me la segno subito. Buonissima!
RispondiEliminaIl pollo nella torta salata? ...e questa è proprio da provare! :)
RispondiElimina... che brava, confezioni i vestitini di carnevale per i tuoi bimbi, davvero ammirevole! :)
Ciao Eli, anche la mia Greta vuole il costume da pirata !! Il piccolino invece abbiamo deciso di vestirlo da Peter pan :) però devo ancora andare a comprare le stoffe che mi servono. Dai che ce la facciamo !!
RispondiEliminaGrazie per la ricetta, la voglio provare subito stasera !
Un bacione
Fede
Le tue proposte sono sempre interessanti,parola mia!!!
RispondiEliminaUna torta salata raffinata e gustosa!
RispondiEliminaChe delizia! Complimenti! ^_^
RispondiEliminaUltimamente mi sto dedicando pure io a questi tortini. Alla fine si tratta di ricette con la massima resa e il minimo sforzo. Il più è scoprire i giusti abbonamenti di sapore. La tua ricetta è una garanzia.
RispondiEliminaVeloce veloce cara ely ma senza perderci di bontà!!Veramente magnifica questa torta salata e poi con i finocchi una novità quindi la proverò senz'altro!!baci,Imma
RispondiEliminaun inedita accoppiata finocchio e pollo, una torta salata molto gustosa e piacevole
RispondiEliminaChe idea fantastica che hai avuto... non avrei mai pensato di mettere il pollo in una torta salata, sei un genio, ottima proposta Ely! Un abbraccio
RispondiEliminaCara Ely, io sono appassionata di torte salate. Ne ho appena mangiata una ora a pranzo!!
RispondiEliminaPerò mai con questi ingredienti, quindi GRAZIE per l'idea.
Non stasera ma domani di sicuro vado a prendere i finocchi:)
Buon inizio settimana anche a te
Vaty
Sfiziosissima!!!
RispondiEliminaSuperba questa torta salata così ricca di sapore...anch'io tra scuola e asilo con pagelle e il carnevale alle porte son strettina coi tempi. In più il piccolo ha la congiuntivite :(
RispondiEliminaUn bacione che duri un giorno
Che bella torta!!! Anche io adoro i finocchi!!
RispondiEliminaÈ una torta davvero speciale! Mi piacciono davvero tutti gli ingredienti, poi uso pochissimo il pollo in fette, idem il tacchino, però in effetti ci si potrebbero fare tante ricette.
RispondiEliminaMarco di Una cucina per Chiama
Wow Ely, che delizia!! Bravissima!
RispondiEliminaCiao Ely, sei un vulcano! Un po' ti invidio.
RispondiEliminaSono sempre molto interessata ai piatti che contengono le verdure e questo mi sembra veramente molto sfizioso!
Buona settimana!
Ciao Elena, che bella questa sfoglia, fa venire subito voglia di assaggiarla! baci
RispondiEliminaMai fatta una torta salata con i finocchi ma mi hai dato un'idea!!
RispondiEliminaBuona settimana!
bellissima la foto generale...con gli occhi mi viene voglia di mangiarla, la provo e poi ti dico che mi sbagliavo!
RispondiEliminaUn saluto e complimenti!
Ciao! noi la carne nelle quiche salate ancora fatichiamo a sperimentarla! però l'effetto è proprio invitante...e fidati che la assaggiamo eccome :)
RispondiEliminaun bacione
ma sai che non ho mai usato il pollo in una torta salata?? mi piacciono gli abbinamenti, complimenti
RispondiEliminaBuona! Adoro le torte salate. Ne mangerei una intera da sola!
RispondiEliminache delizia! complimenti davvero, un bacio :)
RispondiEliminaé meravigliosa questa torta salata!! E ogni buona ricetta con i finocchi e più che belvenuta in casa mia! :) un abbraccio carissima!
RispondiEliminaUn abbinamento davvero gradevole. Brava, la copio: grazie del suggerimento!!! : )
RispondiEliminaio resto sempre molto colpita, quando leggo i tuoi post, dalle mille cose che riesci a fare; ti ammiro davvero molto. Ah e naturalmente complimenti anche per la ricetta super veloce di oggi che non mancherò di testare
RispondiEliminaLe tue ricette sono sempre favolose!! Complimenti cara! Un bacione.
RispondiEliminaCiao bella bionda,ho appena ammirato le foto e divorato la torta,non mi resta che augurarti buon lavoro e buona settimana anche a te!!Baci cara!
RispondiEliminaQuesto si che è un bel suggerimento per cambiare un po' il ripieno della torta salata :)) prendo nota! un bacione e buon lavoro tra carnevale ecc. ^_^
RispondiEliminaChe aspetto goloso, questa la copio al volo!! :-)
RispondiEliminaBuonissima con i finocchi non ci avevo mai pensato meno male che ci sei tu baci
RispondiEliminaMa che bella ricetta! Ai miei ragazzi non piace la torta salata ma farò una monoporzione per me!
RispondiEliminaChe fame!!!
P.s. se non fosse per il gelo ( che ha sterminato le mie piante ) ci starei anche io a stare a casa per una settimana..con frigo pieno per fare tutti i dolcetti ;-)
Ciao Ely, le torte salate piacciono molto a tutti noi, con i finocchi mai provata dev'essere buonissima! ma soprattutto ho nostalgia di quando ai miei ragazzi facevo il vestito di carnevale con maschera di cartapesta per Andrea, ci divertivamo un sacco! sempre di corsa ma che momenti splendidi, un abbraccio, Alex
RispondiEliminaQui di neve ne è venuta mezzo metro, ma ci tocca uscire lo stesso sigh!!! Una ricetta deliziosa, ciao!!!!
RispondiEliminaSai che non avevo mai pensato di mettere i finocchi in una torta salata?? Buona idea direi da provare subito!!! Bacio
RispondiEliminama hai messo il pollo crudo a fettine?????
RispondiEliminascusa la domanda, ma non si finisce mai di imparare.
I finocchi li mangerei in qualsiasi modo.
Bellissima la tua torta salata......immagino che i tuoi figli ti diano molta soddisfazione.
baci
sabina
che abbinamento di gusti, mi piacciono!!!!!!!
RispondiEliminaun nuovo modo di mangiare il pollo....
RispondiEliminaottima idea grazie Ely ;)
buona settimana ricca di impegni...
ciao Maria
che bella idea cara...io che i finocchi non so mai come farli!
RispondiEliminaSon tutta rotta stasera..a pezzi, direi!
besos
emmmmachemeravigliaaaaa!!!!! davvero complimenti anche a te!!!
RispondiEliminaottima: con questa ricetta hai fatto felice me (per la torta salata) e il mio compagno (che adora il pollo)! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaquesta torta non posso perdermela!! stracopio!!!!!baciiiiiiiii!
RispondiEliminaguarda Ely, la faccio senza pollo e sarò felice!!! i finocchi nelle torte salate sono il massimo, anche se non l'ho mai fatta con la sfoglia.. devo provare!
RispondiEliminaBellissime le foto Ely ed invitante questa torta!
RispondiEliminaFelice settimana Monica
Buonissima questa torta salata....al mio piccolo Marco piacerà sicuramente adora i finocchi e il pollo....
RispondiEliminanotte da claudette
che delizia Ely!!!!! devo provarla assolutamente! Adoro i finocchi e l'idea di una torta mi stuzzica moltissimo! Grazie dell'idea! Un bacione
RispondiEliminaChe dirti, le faccio spesso, non ho che copiartela...mi piace molto. Una buona giornata, ciao.
RispondiEliminaDavvero interessante questa torta salata!
RispondiEliminaBella l'idea finocchi e petto di pollo!
RispondiEliminaIo utilizzo praticamente sempre la pentola a pressione, per ogni piatto, che sia di carne, di verdura o di pesce...guai a chi me la toglie!! :)
Mai pensato di mettere i finocchi in una torta salata, ma perchè non ci ho mai pensato ?!?! Mi piace tantissimo questa versione !!!
RispondiEliminaQuanto mi piacciono le torte salate!!!!
RispondiEliminaCiao, Ely. Forse te l'avrò già scritto, ma fai delle foto stupende, complimenti!
RispondiEliminaDavvero insolito questo ripieno per la torta salata; un bel modo di utilizzare ingredienti non convenzionali.
A presto!
Ho provato anch'io i finocchi nelle torte salate e mi piacciono molto, ma questa tua versione è davvero bella!
RispondiEliminaUn bacione! :)
Mmmmm deve essere veramente gustosa, io poi adoro i finocchi, ne mangio a tonnellate. E' da un po' che non faccio una torta salata...mi hai dato proprio una bella idea per la cena.
RispondiEliminaPS: Ely ti assicuro che no è molto piacevole avere un metro di neve fuori dal portone di casa :)
prima di torte salate ne facevo molte di più... Ora meno e non so neanche dire il perché??? Ottima ricetta per ricominciare!!!!
RispondiEliminaBacioni :**** giulia
Ciao Ely! Cosa mi stavo perdendo...mi piace molto questa torta, l'idea del pollo la rende un piatto unico molto sfizioso. Oggi torta salata anche per noi...ma la tua la gusterei subitissimo per pranzo!!! Un saluto caro
RispondiEliminasimo (ah, venerdì ho incontrato una persona che ti conosce...Maria Rosa di Geode...:-))
Ecco brava Ely dammi una ricetta alternativa per la torta salata perchè a mio marito propino sempre la stessa(spinaci e formaggio) e non ne può più ^-^
RispondiEliminaChe buona questa torta Ely!!!! Con un bel bicchiere di vino sarebbe un piatto perfetto per la cena!!!!
RispondiEliminaPensavo fosse una ricetta banale e invece vi è piaciuta, sono felice davvero! Il pollo e il tacchino ora li aggiungo più spesso alle torte salate :-) Buon pomeriggio, riesco per ritiro Lucia e poi, altra pagella!!!!
RispondiEliminaChissà se con questa ricettina riuscirò a far mangiare i finocchi ai miei bambini?!?! Grazie e poi... foto stupenda! WOW!!!
RispondiEliminaciao ely, che bella ricetta!
RispondiEliminaun bacio
Non amo i finocchi, ma la prima foto è splendida!
RispondiEliminaIo il pollo lo inzupperei anche nel latte la mattina!Non avevo mai pensato di infilarlo in una torta salata però...Complimenti per le foto
RispondiEliminaDevo farla subitoooooooooo!!!!!!!!!
RispondiEliminaFinocchi e pollo Ely!!!! Che abbinamento insolito...non saprei dire se mi tira a provarlo ma se l'hai postato ne vale sicuramente la pena!!!
RispondiEliminaTi abbraccio forte e ti auguro una romanticissima serata ;-)
Adoro le torte salate perché ci metti dentro quello che hai in frigo! la tua è veramente golosa. Laura
RispondiEliminaLa tua torta salata è perfetta e deve essere buonissima....
RispondiEliminaCorri a preparare i vestiti di carnevale, non ti faccio perdere altro tempo!!!
ottima da consumare tiepida però!
RispondiEliminae quel tocco di auricchio da un bel sapore che mi stuzzica :P
Ma sai che non ho mai provato i finocchi nelle torte salate? Mi hai dato veramente una bella idea e poi la tua torta sa di ottimo solo a vederla!!!!
RispondiEliminaquesta torta salata è buonissima! veloce e gustosissima!
RispondiElimina