Aggiornamento del 16 Febbraio 2012
Sono felice che questa ricetta vi sia piaciuta tanto quanto la pentola, e spero di farvi cosa gradita visto i tanti messaggi che ho ricevuto ieri, che chiedevano dove si poteva comperare, nel fornirvi il numero di telefono dell'ufficio di Milano dell'azienda Le Creuset, al quale chiedere ogni tipo di informazione il numero è:
02 9834238.
Eccoci qui! Colloqui, ritiri pagelle, consegne, assemblee, la mia mamma diceva che quando ero piccola io non era mica così, oggi invece i genitori sono parte integrante delle scelte scolastiche e delle programmazioni, a volte a mio parere anche troppo....
Pagelle ritirate, meglio di quello che ci si aspettava, soprattutto per qualche marinaio, graziato perchè i suoi professori guardano oltre i risultati, insomma anche questo quadrimestre siamo sopravvissuti.
Avete visto che bella tajine? io adoro questa pentola dalla forma così particolare, mi piace l'idea che i cibi mantengano il loro sapore e, proprio grazie alla forma a cono, si arricchiscano e siano più intensi. Questa è la prima volta che la uso nonostante abbia comperato alcuni libri ricchi di ricette adatte a questa cottura, il mio è un vero e proprio esperimento ma sapevo comunque di andare sul sicuro, il risultato era quasi certo.
Ingredienti:
1300 gr di spezzatino di vitello
4 patate
2 peperoni piccoli
4 cucchiaini di paprika dolce
1 cipolla
Un misto di rosmarino, timo e salvia
2 cucchiai di fecola di patate
1/2 bicchiere d'acqua naturale
2 cucchiaini di dado di carne fatto in casa o 1 dado di carne
sale q.b.
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva Dante biologico
3 cucchiaini di doppio concentrato di pomodoro Mutti
Con me in cucina:
Preparazione:
Nella Tajine fate rosolare con l'olio, la cipolla e i profumi, aggiungete la carne e lasciatela dorare a fuoco scoperto, nel frattempo pulite e tagliate a tocchi le verdure e aggiungetele alla carne, salate e coprite. Preparate l'acqua dove scioglierete la fecola di patate e il concentrato di pomodoro, versatela nella tajine, aggiungete il dado e il pepe. Chiudete e abbassate il fuoco, fate cuocere piano piano per circa 2 ore. Ogni tanto mescolate ma non preoccupatevi non si attaccherà nulla alla pentola, la ghisa diffonde il calore in maniera uniforme e il tutto cuocerà perfettamente.Quando sarete a metà cottura aggiungete la paprika dolce, mescolate e coprite di nuovo. Io ho preparato questo piatto in anticipo, in genere quando preparo queste ricette a cottura lenta mi piace lasciarla riposare almeno un'ora per far uniformare i sapori. Ne è uscito un piatto prelibato, profumato, dolce e morbidissimo. Noi lo abbiamo accompagnato con del pane a fette, ma del riso profumato, del basmati o anche un purè sarebbero perfetti!
Se non avete ancora una Tajine e volete comperarla o farvela regalare, io vi consiglio di non perdere l'offerta che Le Creuset proporrà da mese di Marzo 2012, date un sguardo qui sotto, a me sembra un'ottima offerta e vi posso garantire che il prodotto è validissimo, parola di mamma scout!
Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di Sabrina "Ti cucino a... fuoco lento"
è buonissima...posso passare per pranzo?? da leccarsi i baffi...
RispondiEliminaBuonissimaaaaaaaaaaaaa.............anche le foto sono stupende.
RispondiEliminaè da tantissimo che faccio il filo a questa "pentola" meravigliosa, mi sa che è arrivato il momento di regalarmela.
RispondiEliminaNel frattempo potrei assaggiare il contenuto della tua, perchè è davvero invitante :-)
buona giornata
Ma sai che ce l'ho e non la uso mai :-( bisogna che mi dia una mossa!
RispondiEliminaNon è poi passato tanto tempo da quando andavamo a scuola, ma sembra di parlare di un mondo completamente diverso. Anche l'università non sembra più la stessa dei miei tempi!! Questi discorsi mi fanno sentire un po' stagionata :-) meglio smetterla qui!
RispondiEliminaMoooolto meglio passare all'argomento cucina. Come dire di no a un piatto come questo? Ideale per scaldarsi.
per forntuna io sono ancora lontana dalle pagelle visto che i miei bimbi sono ancora piccolini... molto gustosa la tua ricetta,complimenti
RispondiEliminaInutile dirti che sembra squisito! La presentazione poi è impeccabile, bravissima come sempre!!!
RispondiEliminaE' strepitoso questo spezzatino, mi hai messo una gran voglia di farlo... bellissima la tua presentazione! Un abbraccio ;-)
RispondiEliminaAh se solo sapessi dove metterla! Complimenti per ricetta, foto e pagelle :)
RispondiEliminaNon ho la tagjne per problemi di spazio ma sarebbe utilissima... mi piacerebbe fare più spezzatini e preparazioni lunghe di carne :(
RispondiEliminaposso usare una normale pentola di ghisa per questa ricetta?
buona giornata
Claudia
Ecco, sono le 9 e mi ha già fatto venir fame!
RispondiEliminaFaccio un salto da te? Io porto il dolce, oggi da me MACARONS :-))))))!!!!
Devo darti ragione, la questione scuola è diventata molto più complessa rispetto a qualche annetto fa! La tua tajine è molto bella, prima o poi me la prendo (è in una luuunga lista insieme a mille altre cose, ma arriverà anche il suo turno). Le foto, oltre ad essere una meraviglia, rendono perfettamente l'idea di quanto sia buono il piatto. Buona giornata!
RispondiEliminala tua Tajine è bellissima, la mia è meno raffinata ma viene direttamente dal Marocco!!! da quando sono diventata vegetariana non la uso quasi più però!!! mi godo la tua intanto..un abbraccio
RispondiEliminain Marocco dopo una settimana di tajine a pranzo e cena ho giurato che non mi sarei mai più fatta incantare da quella bella pentola! :D Direi che ormai potrei pensare di farci pace una volta per tutte... :)
RispondiEliminaEly.... ritiro stasera la pagella del grande (il piccolo ancora "graziato" per un anno, dal prossimo anno tocca anche a lui!!!), speriamo bene ^__^ !!!
RispondiEliminaNon ho questa pentola particolare... ma il piatto che è venuto fuori è strepitoso, con quel sughetto che ci si potrebbe finire un filone di pane inzuppandolo... Slurpppppp!!!
Franci
Perfetta per la scarpetta!Ho visto che c'è già chi si è invitato per pranzo, mi aggiungo anch'io e porto il pane!
RispondiEliminaMamma mia che voglia di bagnarci del pane...
RispondiEliminaGrazie ragazze! Noi siamo andati di pane, ma anche un buon riso secondo me la farebbe da padrone!!!
RispondiEliminaClaudia - La Femme du Chef - Penso he una buona pentola in ghisa possa sostituire perfettamente la tajine, l'importante è una cottura molto lenta e umida!
Baci a tutte!
La mia prima pagella mi aspetta la settimana prossima e sono emozionatissima!!La tajine è un sogno davvero ma il contenuto lo è ancora di piu!!bacioni,imma
RispondiEliminaEly la pentola è bellissima!
RispondiEliminaEccomi qua Ely,
RispondiEliminati racconto che fine ha fatto la mia di tajine. Comprata duranteun viaggio in Marocco 1000 anni fa, ha sedimentato per lungo tempo nella credenza fino a che un bel giorno decido di resuscitarla cuocendoci un bel pollo.
Bene, nel prenderla dal fornello per portarla in tavola, mi scivola dalle mani, risultato: tutto nel rusco e due piastrelle scheggiate. una rabbia che non ti dico. però, ne ho ancora voglie mi sa che aproffitterò della promozione che suggerisci. il tuo vitello mi piace molto, faccio spesso un pollo in questo modo, mio figlio ne va matto, e si chiama pollo cip e ciop:).
Grazie per la tua ricetta e in bocca al lupo.
Sabrina
che sogno quella pentola...e che sogno lo spezzatino che proponi, quasi quasi, appena mi ripiglio da sto febbrone....
RispondiEliminabaci cara!
Mamma mia che meraviglia il tuo piatto ..buonissimo e che bella la Tajine..è un po' che ci faccio il filo e prima o poi me la prendo :)) un bacione!!
RispondiEliminasai che quella tajine potrei rpenderla coi punti dell'enel? ma nons aprei come utilizzarla.. però.. a vedere come hai fatto tu questo spezzatino.. mmm che bontà! smack .-)
RispondiElimina....ma la voglio anch'io la pentola per il Tajine! Mi mangio le mani perché quando sono stata in Marcocco la mia passione per la cucina non era così maniacale e l'ho lasciata a malincuore al mercatino...avercela aveddo...era bellissima, arancio (come la mia cucina) e lucidissima... Bellissima ricetta Ely, il tocco di peperone ci stà d'incanto. Un abbraccio simo
RispondiEliminaQuel sughetto mi sta facendo sbavare sulla tastiera =)
RispondiEliminaEly grazie! L'anno scorso mi sono fatta regalare la Tajine, poi causa trasloco è rimasta nello scatolone e non sono ancora riuscita ad usarla! proverò questa tua ricetta per il pranzo di domenica e ovviamente TI PENSERO'!!
RispondiEliminaCiao! uno spezzatino con i peperoni che così risulta davvero scicchettosissimo!
RispondiEliminaGustoso, colorato e preparato ad hoc!
baci baci
Il tajine ce l'ho! ma non l'ho mai usato :( Questa ricetta mi pare il modo ideale di inaugurarla!! :)) Magari senza peperoni però che proprio non riesco a mangiarli ;))
RispondiEliminaLa Tajine la mangiavo sempre in Tunisia, una cosa meravigliosa!
RispondiEliminaUn bacione, GG
Non ho mai cotto in questa spettacolare pentola e chiamarla così mi sembra riduttivo, fato sta che pur non amando particolarmente la carne la tua la assaggerei molto volentieri ;)
RispondiEliminaUn abbraccione
Sonia
Sulla carne stavolta passo, ma per la scarpetta in quel gustoso sughetto ai peperoni...arrivo con doppia fila di pane :D! Quella pentola è semplicemente meravigliosa. Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaMi piace moltissimo, ma ancora non l'ho comprata, spero di riuscire magari per il mio compleanno, così potrò provare questa tua bella ricetta!! Bacioni!!
RispondiEliminaEly questo piatto mi ha ingolosita! Non amo molto il vitello ma queste foto mi hanno conquistata! Dev'essere deliziosa questa ricetta!
RispondiEliminache delizia golosa hai realizzato, complimenti! quanto vorrei quella tajine, non la trovo mai! bravissima, un bacio :)
RispondiEliminaciao che bella cromia di colori che hanno le tue foto di oggi!!! un piatto che riscalda, ottimo!!! ciao
RispondiEliminaUn piatto che con "sto freddo" mi andrebbe proprio ma da gustare come ospite non da fare ! Ebbene sì! Mi autoinvito!Ciao a presto allora!
RispondiEliminaMonica
gnam gnam... ma hai anche il tajine???? mia sorella ci cucina prelibatezze... sento il profumino del tuo piatto davvero invitante!!
RispondiEliminabuon appetito :) eli
Accipicchia che buono che deve essere questo spezzatino.....lo assaggerei molto volentieri! Complimenti e bacioni!
RispondiEliminaEly io adoro le tajine e la cucina etnica, quindi verrei a mangiarlo subito un piattino di questa robina qui! :-D
RispondiEliminaMa la tajine l'hai messa direttamente sul gas?
Bacioni
Ago
sempre voluto una tajine visto che cucino etnico spessisssimo! appena la compero torno da te a provare quessta ricetta da svenimento :)
RispondiEliminaMa che bella! E deve anche essere buonissima!
RispondiEliminaTajine?? vorresti dire il gulyàs???
RispondiEliminaQuasi uguale...manca un poco di pasta (pastina) e ci siamo!)
Un bacio
Aniko
Ho comprato da poco una tajine con i fiocchi e questa tua ricetta mi darebbe un ottimo pretesto per inaugurarla... quasi quasi... un bacio carissima!!
RispondiEliminaCome non può essere ottimo il risultato con una pentola così invitante!!!
RispondiEliminaBaci
Ely che delizia!
RispondiEliminain casa adorano gli stufati di carne e questo piatto mi piace davvero molto...e poi cucinato con il tajine...super!!!
simonetta
Ely cara, ti scriverei più spesso se non fosse che ho sempre problemi quando apro il tuo blog e molti altri, uffa!!! Mi si chiude tutta la pagina di internet e ciao! Ma mi succede sempre più spesso e io non so più che farci! Vabbè...comunque che te lo dico a fà che sto sbavando per sta ricettina? Sempre più bello il tuo blog e sfido che ha tutto questo successo. Un abbraccio, grande Ely
RispondiEliminaChe meraviglia Ely!!!! un piattino così sarebbe davvero una gioia!!!!
RispondiEliminaIeri ho ritirato la prima pagella di mio figlio... credo che fossimo più emozionati noi che lui!!!!
Un bacione :* giulia
Non conoscevo questo tipo di pentola, o meglio, ne avevo viste di identiche in Tunisia, ma non sapevo che si chiamavano così e non le avevo viste usare.
RispondiEliminaChe bel piatto invernale hai preparato!!
Ely ma chi la tajine non ce l'ha e non ha nessuno che gliela regali può provare a fare questa meraviglia in una padella normale? Certo non sarà lo stesso.....
RispondiEliminaNon so se hai letto il mio post http://sacapoche.com/sono-stata-premiata/ .. c'è anche una sorpresa per te ^_^
Ciao ciao, Laura
Che meraviglia di spezzatino, voglio anche io questa pentolissima!
RispondiEliminaLa tajine fa parte della mia "lista dei desideri" ogni volta che la vede mi garba sempre di più!
RispondiEliminache bontà Ely!! e grazie per il recapito della pentola :)
RispondiEliminacomplimenti un piatto strepitosoooo
RispondiEliminaLa pagella della piccola l'ho ritirata ieri.. con gran soddisfazione!!!!! ^_^
RispondiEliminaLa tua tajine è un incanto, veramente bella!!!
Ottima e appetitosa la tua proposta!!!
Bacioniiiiiiiiiiiiii!!!!!!
Pagella ritirata oggi.....ottima direi... come del resto il tuo piatto golosissimo.
RispondiEliminabuona serata da claudette
mi ricorda tanto il marocco dove cuociono molte cose cosi
RispondiEliminaOltre che gustoso il piatto è molto bello da presentare direttamente nella splendida pentola. baci
RispondiEliminaLa pentola è sicuramente una bellezza!!! Ma il contenuto, ragazzi... ne vogliamo parlare??? Anzi ne vogliamo assaporare... Buonissima!!!!!!
RispondiEliminabravissima!!! Amo le cotture lente in pentole di terracotta possibilmente nel camino
RispondiEliminaun bacione
impeccabile come sempre!!complimenti e buona domenica ...ciaooo
RispondiEliminagrazie x la ricetta..la mia suocera mi ha regalato la tajine ma più di un anno fa..sinceramente avevo un po paura di usarla..ecco la tua ricetta è il mio primo tentativo :) speriamo bene...in casa c'è un profumo...nn vedo l'ora di assaggiarla...brava!!!! complimenti e buona serata
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina