L'idea di fare una vellutata con l'insalata, credetemi non mi attirava, ma tutte le riviste del momento parlano di cibi leggeri, vellutate e creme per accogliere questa primavera, e così complice due bei cespi di lattuga comperati al mercato, mi sono cimentata anche io e.... Mi sono dovuta ricredere! La lattuga trasformata in crema mi piace, è rinfrescante e delicata! Ma guarda che bella scoperta, certo sono un po' come San Tommaso, se non provo non ci credo!
e poi dovevo pur usare il mio magico Saladino Cordless, un elettrodomestico FAVOLOSO, scritto apposta a carattere maiuscolo, mi piace da morire girare per la cucina e tritate a destra e a manca senza filo, una comodità senza pari! E allora forza, tagliamo le verdure! Ho accompagnato la mia vellutata con cipolle e carote croccanti e devo dire che la vellutata ha cambiato il suo sapore in un mix di delicatezza, cremosità e croccantezza davvero curioso.
Ingredienti:
2 cespi di lattuga di media grandezza
1 spicchio d'aglio rosa di Lautrec
1/2 cipolla bianca
3 patate
700 ml circa di brodo fatto con 1 dado Knorr cuore di brodo verdure (generalmente uso il mio dado fatto in casa, ma ho voluto provare questo nuovo dado e devo dire che mi sono trovata molto bene, un gusto delicato e armonioso)
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Sale q.b.
Per accompagnare:
2 carote
1 cipolla bianca
Farina di riso per infarinare
Olio extra vergine di oliva per friggere
Con me in cucina:
Piatto, ciotola e cucchiai in policarbonato di Mepra
Preparazione:
In una capiente pentola fate soffriggere con l'olio, l'aglio e la cipolla la lattuga, che avrete lavato e tagliato a striscioline sottili, aggiungete le patate pulite a cubetti. Versate poi il brodo e fate cuocere per circa 30 minuti. Aggiustate di sale se necessario e con un mixer ad immersione frullate fino ad ottenere una vellutata cremosa.
Ora preparate le verdure croccanti. Gratuggiate a julienne le verdure, carote e cipolla, io l'ho fatto con il mio mitico Saladino, infarinatele nella farina di riso, friggetele in olio d'oliva fino a quando saranno belle croccanti. Servite in tavola la vostra vellutata e servite con le verdure calde. Un ottimo piatto semplice e salutare ma con quel tocco in più dato dalle verdure croccanti e golose!
Ely io non vedo nulla..trofino gli occhi e non vedo nulla... :( fai apparire questa morbida vellutata....:D!!
RispondiEliminaUn abbraccio Arianna
Ciao cara Ely, come stai? stirato la montagna e cucinato per oggi? Anch'io mi sono data allo stiro e oggi ho lavato nuovamente, nonostante fosse giorno di festa da noi! Nn riesco a vedere le foto della vellutata, ma sono certa che sarà meravigliosa, come la ricetta precedente, particolarmente apprezzata da mio marito...peparagli fagioli e li si sente un re, questa ricetta era molto, molto sfiziosa!
RispondiEliminaUn bacione e una buona settimana,
Claudia
Ciao e grazie di aver tolto la paroa di verifica hai commenti, non la sopporto, è sempre di traverso e non si legge mai un cribbio di niente.
RispondiEliminaComplimenti per il tuo blog, le foto mi piacciono moltissimo. ciao!
Sono ancora io!!!Ora è apparso tutto!!! Foto e ricetta perfette, si mangia con gli occhi!!!
RispondiEliminaUn bacione Arianna
Sai che ho le tue stesse remore con la vellutata di lattuga? ma se tu dici che è buona la proverò! Ora vado a vedere questo saladino... mi sa di qualche cosa che nella mia cucina non può assolutamente mancare! :)
RispondiEliminaio avevo pensato di farla con la scarola, ma se dici che è buona anche con la lattuga sarà da provare, con quelle verdurine croccanti poi...
RispondiEliminabaci e buona serata :D
che bella ricetta mia cara, sana e leggera, oltre che coloratissima ;)
RispondiEliminaSi mangia prima con gli occhi...
sai che io devo essere intollerante alla lattuga cruda?! Se la mangio in insalata mi viene mal di stomaco e fatico da pazzi a digerirla...magari cotta però...proverò!
Buona notte
Mi piace, brava Ely :-).
RispondiEliminaCiao
Alessandra
le tue ricette sono sempre così.. così.. semplici e sorprendenti allo stesso tempo.. mi piacciono molto le diverse consistenze, immagino la delicata bontà!!! un bacione
RispondiEliminaciao! anch'io ho letto su una rivista una ricetta di zuppa con la lattuga e mi sono detta 'che strano...io la lattuga l'ho sempre mangiata cruda....' e non mi ispirava chissà che, ma la tua vellutata sembra coì buona! Le foto poi, sono veramente belle!
RispondiEliminaIn effetti anche io non ho mai pensato di fare una vellutata con la lattuga. Certo che la tua ciotolina ha un colore molto invitante come sono invitanti quelle verdurine croccanti sopra.
RispondiEliminaUna zuppetta delicata è leggera, adatta per la mia dieta! Ottima proposta Ely! Buona serata ;-)
RispondiEliminaNon vado matta per le verdure ma ho fatto vedere queste foto a mia suocera e mi ha detto che la proverà questa ricetta e una sera mi fermerò da lei... Ti dirò (siamo tutte un po' come San tomaso;)
RispondiEliminaStupenda! Una vellutata delicata, con questo contrasto di consistenze così sfizioso...sempre bravissima! ^_^
RispondiEliminaBuona serata!
brava ely! questo piatto fa molto primavera!
RispondiEliminabuon lavoro
spery
Dopo l'abbuffata di torta al cioccolato urge un po' di verdura ^_^ perfetto equilibrio di sapori e consistenze, mi piace!
RispondiEliminaE' così bella questa vellutata che mi tenti a bestia a frullare la lattuga. Che poi a me l'inslaata piace un sacco cotta, a volte la uso per il risotto, quindi se tanto mi da tanto questa vellutata è davvero buona oltre che leggera. Direi perfetta per stare in forma con gusto! Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaMa che idea carina e che bei colori!
RispondiEliminaRiesci a rendere golosa qualsiasi ricetta, questa velutata sembra squisita (e certamente lo sarà stata)!!!
RispondiEliminaA me l'insalata cotta piace molto, a casa mia la mettiamo anche nel brodo per la zuppa di Natale....figurati se non mi faccio tentare da questa splendida vellutata! :)
RispondiEliminaahahahahah miti vedo che giri per la cucina armata... vieni qui bell'insalatina o ti distruggo hahahahaha
RispondiEliminaciao Ely! O da ora "san Tommaso"?! Mi hai fatto sorridere, perché anch'io ci ho picchiato il naso, più o meno l'anno scorso, e devo dire che è davvero buona, però l'idea di mettere altre verdure in veste croccante è di gran lunga la più deliziosa, bravissima!!
RispondiEliminae grazie, GRAZIE ;)
che bei colori..che vellutata deliziosa tesoro... amo tutto ciò che è verdura!!!
RispondiEliminaNon avrei mai pensato alla vellutata di lattuga, ma l'idea mi piace... un ortaggio tipicamente estivo cucinato alla maniera invernale.
RispondiEliminaMi piace da morire questa ricettta!!!!!!!credo che la proverò al più presto!!!Finalmente, una ricetta di lattuga cotta!!!La cercavo da tempo!!Mi sembra squisita e la tua presentazione mi è piaciuta da morire!!Bravissima davvero!
RispondiEliminaFinalmente qualcosa di leggero... oggi è stata una vera tortura passare per i blog tra zeppole e bignè.... Non ho mai provato una zuppa del genere,e ora faccio come te se non provo non credo ;-))
RispondiEliminaDonatella
mi piace molto! una vellutata fresca!!!!!!! grosso bacio!
RispondiEliminaCiao!!!
RispondiEliminaio ho fatto anche il risotto alla lattuga e ti assicuro che è veramente ottimo!anch'io ero diffidente invece poi mi sono ricreduta!!!!
Che splendida e colorata vellutata....io la preparo ai miei bimbi così tutta verde...fa benissimo!!!!!!!!!! Un'abbraccione di inizio settimana cara!!!!!CIAO
RispondiEliminaBella l'idea dele verdure croccanti, da un tocco in più alla vellutata!brava come sempre
RispondiEliminaMa dai! Non avevo mai pensato alla vellutata a base di insalata, che idea nuova! mi hai incuriosito tantissimo ... la proverò! Dalla foto sembra fresca e buonissima!
RispondiEliminaUmmm, le verdurine fritte con la soup di lattuga...che bontà!! La preparooooo
RispondiEliminaTi ho spedito una mail sperando che sia andata a buon fine!
RispondiEliminasai che questa vellutata dai colori così primaverili mi incanta?
RispondiEliminasai che non l'ho mai provata???in effetti non deve essere male...e quelle verdurine fritte sopra danno la giusta consistenza!!!baci
RispondiEliminaSiamo un po' tutti come San Tommaso!!! Le vellutate vanno forte nei blog, io l'ho fatta di fagiolini! Hanno tutte una cosa in comune: sono buonissime!
RispondiEliminaBaci
Ma dai la vellutata si lattuga è decisamente una novità tesoro ma sono sicura che deve essere freschissima e adesso hai stuzzicato la mia fantasia e mi toca provarla quanto prima la tua vellutata che profuma di primavera!!Bacioni,imma
RispondiEliminaSe devo dire la verità quando ho letto il titolo del post mi sono un pò spaventata: una vellutata di lattuga?!?! Credo sia l'ultima verdura a cui avrei pensato per una vellutata, ma se lo dici tu bisogna provarla.Buona giornata!
RispondiEliminaDavvero molto invitante e quelle verdurine croccanti divine... Baci Sara
RispondiEliminaCiao Ely.
RispondiEliminaSiccome anche io ero un po' diffidente ora la provo, perché non è che mi fido di tutti i blog, ma del tuo vado sul certo, quando ho provato qualche ricetta è sempre andata benissimo!
Marco di Una cucina per Chiama
Invece lo sai che una vellutata con l'insalata mi ispira tantissimo!!! ummm buona!
RispondiEliminaNon ho mai preparato una vellutata con l'insalata ma la penso molto buona
RispondiEliminaciao
Voglio provare!! Mi piace molto!
RispondiEliminaIlaria
Ricetta semplice ma buonissima, le verdure croccanti la rendono ancora più sfiziosa. Laura
RispondiEliminaE' un trionfo di verdure questo piatto...mi piace proprio!!!
RispondiEliminaricetta delicata e raffinata, molto belle anche le immagini... mi viene voglia di tuffarmi in questo piatto...
RispondiEliminapeccato non poter sentire il profumo... lo posso immaginare...
un bacio
Ma grazie! Se doveste provarla non vi deluderà! E' molto delicata, potete anche accompagnarla con dello yogurt se vi piace, un bacione e buon pomeriggio!
RispondiEliminaEly
Con quelle verdurine croccanti a decorare, la vellutata di lattuga diventa un piatto da chef!!!
RispondiEliminaDavvero sfiziosa!!! E bellissima da vedere!! ciao
RispondiEliminaNon avevo mai pensato di prendere la lattuga e farci una vellutata! solitamente la mangio soltanto cruda però mi ahi incuriosita tantissimo e mi sa proprio che dovrò provarla! bravissima, delle foto spettacolari!!
RispondiEliminaBacioni
Fantastica, che dire...sapori buonissimi e freschi e un contrasto di consistenze perfettamente in tema con il mese!
RispondiEliminagrazieeeeeeee, Vale
Wow una vellutata con la lattuga, bellissima da vedere e chissà che buona, complimenti!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Ma dai, che bella idea! E poi l'hai presentata benissimo!!! Non avrei mai pensato di farla con l'insalata... ma io sono negata in cucina e quindi non faccio testo! ;-D
RispondiEliminaCiao
Roberta
Bellissime foto!!!
RispondiEliminaBuona e stupenda..complimenti!!!!!!
Una buona serata
Anch'io la vedevo un pò ovunque questa vellutata, ma proprio non mi convinceva. Però della Ely mi fido ciecamente, quindi domani si va di lattuga! Quest'anno non riesco a smettere con le vellutate... e pensare che fino a qualche anno fa non ci pensavo proprio a mangiarle... sarà l'età ;)
RispondiEliminaSe la Ely scrive che è ottima nessun dubbio! Ciao Ely !
RispondiEliminaMonica
:)
RispondiEliminaGianly
Che bella! Quelle verdurine croccanti mi stuzzicano parecchio :P
RispondiEliminaCiao,il tuo blog è molto bello così mi sono unita ai tuoi lettori :)
RispondiEliminaPassa da me se ti va. Buona serata!
Ciao Ely, ho giusto un caspo di lattuga per provare la tua vellutata. Deve essere buonissima!
RispondiEliminaIo la cucino spesso la lattuga in questo modo e la trovo squisita! Bellissima la tua idea delle verdurine croccanti...brava!
RispondiEliminaUn abbraccio
Mi hai convinta, proverò anch'io a cuocere l'insalata!!! Il tuo risultato è troppo invitante e meravigliosa l'abbinata con le verdurine fritte!!!
RispondiEliminaBaci
A me invece le vellutate di verdura piacciono molto, soprattutto con l'arrivo della stagione buona! E tu me ne hai convinto ancora di più! Begli accostamenti!!!
RispondiEliminameravigliosa la preparerooooooo
RispondiEliminaQuanto adoro le zuppe! Questa proprio mi attira moltissimo!!!
RispondiEliminaCara Ely... quasta idea te la copio di sicuro perché è troppo bella... e poi la lattuga cotta mi fa impazzire.. un bacio
RispondiElimina