Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Torta di riso e zucchine alla maggiorana

Buona domenica amici miei! Oggi finalmente un po' di tranquillità. Questa settimana devo dire è passata in un baleno, Mattia a Budapest, tante scadenza da sistemare, un cambiamento di orario d'ufficio mi hanno fatto saltare un po' l'appuntamento con i blog, sia il mio che i vostri. Ma soprattutto sono stata impegnata a catalogare le tantissime meravigliose ricette che continuano ad arrivare per il contest del riso, vi ricordo vi sto i problemi a lasciare i commenti, perché sono diventati tantissimi, che le ricette le dovete postare qui, per chi volesse ancora partecipare. Ma parliamo della ricetta del post di oggi, il libro da cui l'ho presa l'avevo adocchiato più di una volta in libreria ma purtroppo non sempre posso accontentare i miei desideri e così, continuavo a guardarlo e lo lasciavo li. Poi invece ho avuto la possibilità di sfogliarlo pagina per pagina e ho trovato tantissime ricette, gustose e fattibili adatte ad invogliare bambini e ragazzi,  nell'apprezzare la verdura a tavola.
Di che libro sto parlando? ma di Verdure che passione, il nuovo libro appena pubblicato dalla Edidomus, davvero bello, fantasioso e goloso dove tutte le ricette presentano come ingredienti proprio la verdura, che sappiamo benissimo non sempre è amata da tutti i bambini. Questa ricetta da noi ha avuto successo, Lucia la più diffidente se ne è mangiata un bella porzione apprezzandola davvero con gusto!

Ingredienti:
600 ml di latte intero fresco
200 ml circa di acqua
2 zucchine grandi
2 uova
1 cipolla piccole
60 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 ciuffo abbondante di maggiorana fresca
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Pepe q.b.


Con me in cucina:

Preparazione:
Pulite e tagliate a rondelle le zucchine, io con il mio fedele Saladino Ariete. In una pentola antiaderente fate saltare l'olio con la cipolla, aggiungete le zucchine e fatele cuocere per circa5 - 7 minuti, salate e aggiungete la maggiorana che avrete pulito e spezzettato con le mani. In una casseruola portate a bollore 500 ml di latte e 200 ml di acqua (io ne ho messo un po' meno) con mezzo cucchiaino di sale grosso, aggiungete il riso e cuocete per il tempo necessario. Rimarrà una specie di riso all'onda molto morbido, quando poi si sarà intiepidito avrà assorbito quasi tutto il liquido. In una ciotola mescolate le uova, il Parmigiano, aggiungete le zucchine e infine il riso, mescolate per bene, aggiustate di sale e pepe; Nel frattempo portate il forno a 180° ventilato. Ora in una teglia, io ho scelto il Contenitore termico Enjoy perfetto per mantenere la giusta temperatura degli alimenti nell'attesa di essere consumati. Ho provato con mano che uscendo alle 11 di questa mattina per la messa e rientrando in casa alle 12.30 circa e mangiando il tortino per pranzo, era ancora caldo come appena uscito dal forno, favoloso! Dicevo preparate una teglia, io ho messo della carta forno bagnata e strizzata, così si modella meglio, versate il composto per il vostro tortino. Mettete in forno e cuocete per 30 minuti a forno ventilato e poi a forno statico per altri 15 minuti. Il vostro tortino è pronto per essere messo in tavola. Gustoso, saporito e molto verduroso ma qui sembra che nessuno se ne sia accorto, si è volatilizzato! Noi lo abbiamo accompagnato con dell'insalata e del vino bianco fresco e frizzante!


Con questa ricetta partecipo al contest della mia amica Simo in collaborazione con Enjoy "Portami con te... Cosa metto dentro Enjoy?"


Buon pomeriggo, io devo disfare una valigia che è fuori dal terrazzo, chi a figli maschi in età adolescenziale mi capisce vero? Stirare e preparare il prossimo post, che sarete felici di leggere perchè finalmente vi racconterò la mia giornata in redazione! Baci a tutti!

64 commenti:

  1. Mi piace passare dalla tua cucina. Trovo sempre cose interessanti. Oggi oltre alla ricetta (che sarà assolutamente ripetuta perchè sono sicura che incontrerà i gusti della mia famiglia) anche la segnalazione di un libro di cucina! Cosa di cui io vado pazza. Correrei a comprarlo se non fosse che non so dove trovare una libreria aperta la domenica.
    Grazie Ely!

    RispondiElimina
  2. Beh questa ricetta è super invitante, chissà che profumo :-) Buona domenica!

    RispondiElimina
  3. adoro questo tipo di piatti con il riso, davvero ottima! un bacione cara e buona domenica :**

    RispondiElimina
  4. Piatto bellissimo e altrettanto buono, ho tutto gli ingredienti, quasi quasi per stasera... Grazie dell'idea e buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Una preparazione diversa per questi due ingredienti! gratinata e morbida all'interno!
    bella pensata!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Questa torta di riso è eccezionale, ci ha colpiti molto, ma soprattutto ci ha fatto venire voglia di prepararla anche noi, tale e quale, stessi ingredienti!
    Un bacione e speriamo di fare in tempo per il tuo Contest, cercheremo di postare entro martedì!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. La maggiorana mi piaca un sacco e questa ricetta mi piace molto!

    RispondiElimina
  8. Oggi però è una pessima giornata dal punto di vista metereologico.. sigh.. ieri sembra un sogno!!!!! Ottima questa torta di zucchine e riso... mi piacerebbe molto... Smackkk

    RispondiElimina
  9. favolosa, mi piace un sacco!
    buona domenica

    RispondiElimina
  10. Mi ispira davvero tantissimo!! Mi sa che questa finisce direttamente sulla tavola di domani ;) stavo giusto cercando qualche idea gustosa per far fuori le zucchine! Buona domenica anche a te!
    Erika

    RispondiElimina
  11. Grazie mille, ho già aggiunto il tutto...che voglia di provare anche io questo tortino meraviglioso!
    grazie e baci

    RispondiElimina
  12. Buona domenica, cara Ely! Certo che questa ricetta è molto invitante, quello che ci vuole con questo tempaccio. Dal mio canto ho appena finito di stirare (se non di domenica, quando?) e si sfornare dei muffins per la colazione dei prossimi giorni.
    Grazie anche per la dritta del libro, lo cercherò. Un abbraccio.

    Nadia - Alte Forchette -

    RispondiElimina
  13. Che bella ricettina..diversa da solito eppur molto nutriente! :-)

    RispondiElimina
  14. Bello e gustoso, lo farò sicuramente... sono due ingredienti che mangiamo tutti con tantissimo piacere! Buona domenica Ely ;-)

    RispondiElimina
  15. Ottimo tortino dolce Ely!!!!!
    e accompagnarlo con del vino bianco freddo e frizzante mi pare perfetto!!!!! In attesa del tuo emozionante reportage ti mando un grande e grosso bacio!!!!!!!!!!!!!Buona Domenica!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Mi piace un sacco abinare zucchine maggiorana! Questo è tipo certi timballi che mi faceva mamma! Adoro il riso così! Da provare!

    RispondiElimina
  17. M'hai già stuzzicato l'appetito per cena 'naggia! Adoro quel profumino di maggiorana, è una delle mie erbe aromatiche preferite insieme al rosmarino. E questo tortino dev'essere proprio gustoso. Un bacione ^_^

    RispondiElimina
  18. Adoro il riso e domani ti proporrò la mia ricetta carissima!! :* Un bacio e buona serata

    RispondiElimina
  19. semplicemente sei uno spettacolo!

    RispondiElimina
  20. Un'altra ricetta tutta da provare! Brava! Me la segno! :-) Anche le foto mi piacciono tantissimo! Un abbraccio! Ti leggo volentieri quando riesci!

    RispondiElimina
  21. Questa torta di riso è davvero invitante!
    Penso che correremo in libreria a vedere il libro di cui parli!
    Grazie per il consiglio!

    RispondiElimina
  22. mhhhh che buona con le zucchine sottilissime!!! Un libro davvero da comprare!! ciao cara!!!

    RispondiElimina
  23. Che ti devo dire, Ely? Che adoro il riso sia nei piatti salati che nei dolci e che questa torta con le zucchine mi piace da morire? Ho giusto una confezione di zucchine novelle tenere tenere in frigorifero, domani provo a farla con quelle! Buona serata e grazie per le belle ricette che posti nel mio gruppo ;-)

    RispondiElimina
  24. un piatto unico da fare assolutamente!!!!baci!

    RispondiElimina
  25. Che buono questo tortino di riso!! Io lo amo il riso ma purtroppo in casa piace poco e a volte ne patisco la voglia!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  26. è la prima volta che visito il tuo blog..che dire è bellissimo....complimenti per la ricetta^_^ alla prossima

    RispondiElimina
  27. Aspettiamo con trepidazione il tuo resoconto e intanto....che meraviglioso piatto!!!!adoro sia i riso che le zucchine!!!!Un abbraccio e buonissima serata!!!

    RispondiElimina
  28. Grazie! Questo tortino è davvero delizioso e il riso consumato così per me è davvero una novità! Un bacione a tutti! E buona serata!

    RispondiElimina
  29. Grazie per questa bella idea, la proverò senz'altro ! ciao

    RispondiElimina
  30. che bel tortino, deve essere buonissimo!! Complimenti per tutto e buona settimana ^_^

    RispondiElimina
  31. Uuh non vedo l'ora di leggere della tua giornata in redazione, sono curiosissima! :)

    Intanto ammiro la tua torta di riso... adoro la pasta e il riso al forno, mi sanno tanto di pic-nic della domenica!
    Bacio!

    RispondiElimina
  32. Che buono dev'essere questo tortino di riso...davvero gustoso! E poi è perfetto per queste giornate di primavera!

    RispondiElimina
  33. quando passo di qui torno indietro nel tempo trovo molte ricette che ho sempre mangiato con la mia nonnina ( ho vissuto con lei ) sento il profumo perche' attraverso le tue foto rivedo il passato .grazie ,grazie ely e poi io amo il riso soprattutto in bianco essendo allergia al pomodoro :(

    RispondiElimina
  34. Appena posso la voglio proprio provare!!
    Grazie!
    Annalisa

    RispondiElimina
  35. Che buona la torta di riso! Con zucchine e maggiorana poi...super! ;)

    RispondiElimina
  36. Che bello questo tortino! Ne ho fatto qualche volta uno simile milleni fa ed era proprio buono! Devo provare questo!

    RispondiElimina
  37. ciao Ely, mi gusto un bel quadrotto di questa delicatezza fresca e leggera, molto primaverile intanto che aspetto il prosimo post, sono curiosaaa!

    RispondiElimina
  38. CHE BUONAAAAAAAAAAA....VIENE UNA FAMEEE! BRAVISSIMA.

    RispondiElimina
  39. Devo dire tesoro che invoglia e non poco questo piatto, davvero irresistibile per me lo mangerei anche adesso al posto della colazione:-)!!!bacionissimi,Imma

    RispondiElimina
  40. Ciao cara, davvero interessante questa torta salata di riso e zucchine, molto leggera e primaverile, sicuramente deliziosa!Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  41. Ely grazie per la dritta sui carciofi :-)
    Cavoli ma é già terminato il tuo contest? Avevo anche in mente quealche ricettina... ma avvenimenti familiari mi hanno tenuta con la testa tra le nuvole... se hai intenzione di prolungarlo fammi sapere.... Eora visto l'orario prendo un podi questa torta ;-)

    RispondiElimina
  42. Non mi dire che il contest e' finitoooo!!! Noooo ma dove ho la testa?!?? ti ammiro Ely, non so come tu faccia a stare dietro a tutto, sei davvero fantastica...io mi perdo per la strada con quattro cose da fare :(

    RispondiElimina
  43. Ciao, ci sono settimane in cui non bastano le ore dell'orologio per poter far tutto... ma l'importante è non demordere!!! ottima torta e incrociamo le dita per il tuo contest!!!!
    buon pomeriggio piovoso!!!!

    RispondiElimina
  44. Ely!ma questa dev'essere una bontà!!!!!grazie per la ricettina!!!!!baciottini!!!

    RispondiElimina
  45. Grazie Ely sei troppo carina, ma putroppo non ce la faccio neanche sul filo di lana perche' questa sera vado dai miei per un salutino veloce...oramai e' tanto che non mi faccio vedere e non li coccolo un po'. O sono forse loro che mi coccolano? :DDD

    RispondiElimina
  46. ma che delizia!! ti è venuto meraviglioso!!
    Adoro le tue fotografie ed il tuo blog, mi danno un senso di relax!
    bravissima, bacionii

    RispondiElimina
  47. Bellissimo piatto Ely!!
    Con un aspetto così delicato ed immagino, ricco di gusto! :-)
    Baci

    RispondiElimina
  48. Bellissimo piatto, deve essere saporito ma delicato!
    Un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina
  49. ciao, ottima sicuramente! Io uso spesso abbinare riso e verdure al forno, da noi in puglia si fanno molti piatti così.
    baci

    RispondiElimina
  50. Ely sei speciale, i tuoi piatti meravigliosi, i tuoi post bellissimi ma spiegami soli una cosa: dove trovi il tempo per fare tutto e tutto così bene?? Anzi no, provo a indovinare, sarà che fai tutto con amore?? Bravissima! Baci!

    RispondiElimina
  51. Complimenti Ely, una ricetta golosissima. Grazie per essere passata, era un po' che non ci sentivamo. Un abbraccio grande a presto

    RispondiElimina
  52. Ciao Ely una ricetta golosissima questa torta! Grazie di essere passata, era un po' che non ci sentivamo. Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  53. Quando passo da te trovo sempre cose buone ed interessanti, complimenti!
    Un abbraccio e buon 1° maggio!

    RispondiElimina
  54. Bella e profumata questa torta! Deliziosa e comoda da preparare, anche in anticipo vero??

    RispondiElimina
  55. Ely! ma che bella ricetta e che favolose foto! sono stata assente, ingiustificata... mi sarò persa parecchie ricette, mannaggia... però son tornata.. e che bel piatto mi aspettaba al ritorno!!!

    RispondiElimina
  56. Bau!
    Questa ricetta sembra super buona! Non vedo l'ora di farla provare alla mia padroncina! E complimenti per le foto oltre che per la segnalazione del libro :)
    Mmm, ho l'acquolina ora!!
    mirty

    RispondiElimina
  57. Ricetta letta e provata subito per pranzo: questo tortino è davvero delizioso, ce lo siamo sbaffato in un attimo !!!

    Un piatto delicato e allo stesso tempo pieno di gusto, grazie Ely :)

    un bacione
    Fede

    RispondiElimina
  58. mi piace una gran bella idea di adoperare zucchine e reso cosi un ottima alternativa

    RispondiElimina
  59. Cavoli, sto per postare una ricetta quasi identica...giuro che non ho visto questo tuo post fino adesso...la ricetta che ho scelto è di Jamie Oliver..va beh...se riesco fare qualcos'altro lo salto!
    Sembra molto gustosa anche la tua versione!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.