Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Crumble di fragole e mirtilli - Gluten - free


Eccoci qui, siamo ritornati in patria, la casa è un disastro, tutto da sistemare.... In compenso quella inmontagna è lustra e ordinata come non mai... Pronta per accoglierci nelle prossime vacanze.
Tante idee, tanti programmi e sicuramente nulla riuscirà come l'ho pensato, di solito è così ma l'importante è provare...


Ricetta nata un caldo pomeriggio dove si riusciva ancora ad accendere il forno, so che le fragole non le trovate più ma mi dispiaceva finire l'estate ed avere queste foto ancora in archivio, diciamo che sono in anticipo sulla prossima estate ok? E poi non potevo non partecipare al contest della mia cara Imma.

Ma questa ricetta mi è piaciuta molto anche per la particolare farina che ho potuto usare, la farina Bona, quando Ilario me l'ha inviata gentilmente da provare ne sono rimasta affascinata. Sapete che da sempre sono molto vicina al mondo del gluten - free e che ogni tanto metto qualche ricetta adatta anche a chi soffre di questo disturbo, provando questa farina l'ho trovata meravigliosa, poco simile alle farine gluten free in commercio che francamente non mi soddisfano tanto, molto profumata e con un'ottima resa. Viene prodotta nel Canton Ticino ed è una farina di mais tostata. Per tutte le persone interessate vi lascio il link dove potete trovare notizie ed informazioni e spero che possa piacere a voi come è piaciuta a me.


Ora ritorniamo alla nostra ricetta gustosa e caramellosa!

Ingredienti x tre ciotoline:
300 gr di fragole fresche
125 gr di mirtilli
Il succo di mezzo limone 
2 cucchiai di zucchero bianco

Per il crumble:
40 gr di farina di cocco
30 gr di farina Bona
40 gr di zucchero di canna muscovado
30 gr di burro

Preparazione:
Lavate le fragole e tagliatele a tocchetti, mettetele in una ciotola con i mirtilli che avrete lavato e irrorateli con il succo di limone e lo zucchero. Preparate ora il crumble frullando brevemente in un mixer tutti gli ingredienti necessari. Dividete la frutta nelle ciotoline, ricoprite con il crumble e fate cuocere in forno a 200 ° ventilato fino a quando la superficie sarà dorata. Ora ci sono due opinioni in merito qui nella cucina di Ely; Mattia e Pietro dopo averne sbafate due ciotoline hanno decretato che era troppo morbido, io invece adoro la frutta così caramellata. Sappiate regolarvi voi a piacere sul tempo totale di cottura.

Con questa ricetta partecipo con piacere al contest "Dolci al cucchiaio" di Imma in collaborazione con Fissler

E ora ritorno alle mie valigie e nell'attesa di godermi le vostre ricette vi abbraccio con affetto!

52 commenti:

  1. Ciao Ely, bentornata!
    Anch'io sono appena rientrata... valigie da disfare, ferro da stiro, pulire casa/disastro, ecc. ecc. Ma ce la faremo noi!!! :-)
    Ricetta deliziosa, adoro fragole, mirtilli e cocco!
    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ele il tuo crumble è irresistibile! Quelle fragole e quei mirtilli sono qualcosa di stupendo. Mi hai incuriosito tanto per la farina! Da come ne parli deve proprio essere profumata e delicata: in effetti tante farine senza glutine sono sempre un po' più corpose di sapore. :) Piano piano sistemerai anche la tua casetta (se vuoi una mano fai un fischio!) ;) e.. speriamo che l'estate torni presto, una scusa in più per provare questa bontà! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. (Ahaha.. le ho levate anche io! Sono un po' una scocciatura queste verifiche!) Bel dolce, è cominciato davvero bene il tuo ritorno a casa;)

    RispondiElimina
  4. Che bello e che buono il tuo crumble! Bentornata in città! ^_^

    RispondiElimina
  5. Mmmm che bello e buono, Ely!!! Mi fai venire una voglia matta di spazzolarmeletutte e tre le ciotole!!! Se poi i scrivi "caramelloso" ho praticamente la bava alla bocca...

    RispondiElimina
  6. Io ti farei vedere casa mia!!!! tornati a Roma dalla Grecia 10 giorni fa.. ed ancora c'è la valigia in mezzo alla camera con pinne maschera ecc.. ahaahahahah vabbè!!! Ottimo questo tuo crumble.. hai fatto bene a postarlo. me lo ritrovo per l'anno prossimo! baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Ely, ben trovata!!!! Mi piace questo crumble, diverso dal solito. Sarà certamente ottimo! Bacioni

    RispondiElimina
  8. che bel crumble, non mi è mai vanuto così ben croccante e compatto...poi i mirtilli, mi piacciono un sacco nei dolci!!!

    RispondiElimina
  9. Questo crumble mi piace da morire, hai fatto benissimo a postarlo..con la farina di cocco pure..mmm=) Questa farina è molto interessante, come dici tu, le altre a volte non hanno una bella resa, ma questa sembra perfetta...devo provarla!
    Un bacio e buona giornata=)
    M.

    RispondiElimina
  10. Buono il crumble, delizioso, le tue foto poi lo rendono speciale!!!

    RispondiElimina
  11. Cara Ely questa ricetta me la devo segnare per la prossima estate!!!
    bravissima come sempre!!
    bacioniiii

    RispondiElimina
  12. Cara Ely, che tu non conoscessi il mio blog è ovviamente normale, direi giusto. Ma che io non seguissi il tuo era veramente il colmo! Ora che l'ho scoperto non ti libererai facilmente di me, ti avviso!:D
    Io non ho mai provato a fare un crumble! Ma visto che fragole e mirtilli sono i frutti di bosco che preferisco direi che il momento è giunto!! E la farina mi ha molto incuriosito!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Oh bentornata carissima Ely :) hai fatto benissimo a pubblicare questo crumble, i suoi colori sono deliziosi..e fa venire una voglia di affodnare il cucchiaino in quella pirofila.. :)

    RispondiElimina
  14. Ho sentito parlare diverse volte di questa farina e mi sto pentendo di non averla ordinata poco più di una settimana fa insieme al fumetto di mais! Ero tentata accidenti e per non riempirmi troppo ho desistito. Intriganti quelle briciole mais-coccolose e profumate di muscovado. Quella cocottina non poteva aspettare di certo fino alla prossima stagione. Sono certa che quelle briciole sono irresistibili anche con altra frutta. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  15. Ciao Ely
    Bentornata!!!!!!!!!!!!!!Certo non è facile riprendere il ritmo,sistemare,riordinare quando ancora si gode della vacanza passata ma vedrai che presto tutto sarà pronto...Forza ragazza!!!!!!!
    Un bacione e complimenti per questa dolce dolcezza del colore amato dalla mia bimba!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. mi piace la versione monodose del crumble che preferisco morbido come te.
    Io torno a casa giovedì e chissà come la trovo in disordine visto che c'è stata mia figlia da sola!
    Un abbraccio, Laura

    RispondiElimina
  17. ely ma è una ricetta fantastica....bravissimaaaa mmmmm una vera delizia :D

    RispondiElimina
  18. Bentornata cara!buonoooo questo cumble mi segno la ricetta x l'anno prossimo :-)

    RispondiElimina
  19. Anche io adoro caramellare la frutta per poi farci i dolci quindi diciamo che approvo in pieno la tua versione! :)

    RispondiElimina
  20. Bentornata! Molto buono questo crumble, ma interessante è la farina.
    A presto e "buone lavatrici" :D

    RispondiElimina
  21. Ciao Ely, è un piacere ritrovarti così in perfetta forma, ottima ricetta e grazie anche per averci fatto conoscere questa farina e linkato il sito, ci piacciono molto queste questi prodotto...contiamo di provarli al più presto...un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  22. Ciao Ely, è un piacere ritrovarti così in perfetta forma, ottima ricetta e grazie anche per averci fatto conoscere questa farina e linkato il sito, ci piacciono molto queste questi prodotto...contiamo di provarli al più presto...un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  23. Io le fragole le trovo ancora...ancora per poco, ma le trovo! Quindi questa è un'ottima idea da mettere subito in pratica!
    Bentornata!
    GG

    RispondiElimina
  24. Mi ha fatto una cosa simile una mia amica!
    Quasi quasi me lo finivo tutto!
    Questa tua versione è fantastica! Ci provo anch'io!

    RispondiElimina
  25. Amo quest'anticipo della prossima estate,sarebbe stato un sacrilegio lasciare questa ricettina in archivio.Splendidi i colori e particolare la farina,grazie bella bionda!!Ed ora un bacione per riabbracciarti e se ti serve una mano...non osare chiamarmi!:))))

    RispondiElimina
  26. fammi capire...sono la prima celiaca che commenta e sbava? hihihi che bello!! non potevo mancare e non cogliere quest'idea sbavosa! grazie Ely per l'attenzione e la sensibilità, ma con te non poteva essere altrimenti....per me hai già vinto! vado a dare un'occhiata a questo marchio, bacioni :-XX

    RispondiElimina
  27. Io adoro il crumble in tutte le versioni ma questo mi sembra davvero godurioso. Ciao .

    RispondiElimina
  28. oddio ma questo blog è meraviglioso!!!!Come ho fatto a non sapere che esisteva!!!!!!Complimenti=)

    RispondiElimina
  29. che bontà! un crumble che si mangia con gli occhi!!! baci

    RispondiElimina
  30. Come ti capisco Ely, di ritorno dai viaggi mi ritrovo anche io sempre la casa sottosopra.. pian piano si sistema tutto dai :-) Buonissimo questo crumble, ti faccio un grande in bocca al lupo per il contest cara :-) Bacioni

    RispondiElimina
  31. Goditi il ricordi delle ferie e tutto si sistema piano piano :) io intanto mi gusto questa delizia!!!
    Baci

    RispondiElimina
  32. l'estate sta finendo e tu con questo dolce così estivo, colorato e allegro, ma sopratutto buono ci riporti indietro

    RispondiElimina
  33. Capita anche a me di preparare e scattare le foto e poi non aver il tempo per pubblicarle ... la tua ricetta è buonissima e le foto molto belle ... sarebbe stato un vero peccato tenerle nel cassetto !!! Bentornata !!! Baci, Carolinza

    RispondiElimina
  34. CarolinZA ... ops una Z di troppo !!! Carolina ... così va meglio !!! Baci

    RispondiElimina
  35. belle...golosissime ... e che dire di quella gocciolina che sporca la piccola pirofila, fa venire una voglia di toccarla con l'indice e poi assaggiare.... ottima ricetta hai fatto bene a proporcela...bacioni e vedrai che con calma tutto si sistema...

    RispondiElimina
  36. Ma sono felice che vi piaccia :-). Questa farina davvero ve la raccomando è favolosa! Buona giornata a tutti!

    RispondiElimina
  37. Come sempre le tue foto hanno dei colori splendidi!!! ah e ovviamente la ricetta è super...io sono una fan sfegatata dei crumble :D
    baci baci

    RispondiElimina
  38. Bentornata Ely, che bello rileggerti!!!!
    io adoro i crumble, mi fanno davvero impazzire e questo ha un aspetto favoloso. Interessante questa farina, grazie della segnalazione!

    Un abbraccio e a presto
    Paola

    RispondiElimina
  39. che delizia tesoro...ci affonderei subito il cucchiaio...magari domani però, visto come mi trovo la bocca oggi, sob!

    RispondiElimina
  40. Ciao Ely :) E' un vero piacere conoscerti ! Amo questo tipo di dolce..il gioco delle consistenze mi fa impazzire..e i suoi colori meravigliosi anche !
    Da oggi ti seguo con grandissimo piacere !
    Bacio grande e buona giornata !

    RispondiElimina
  41. In effetti quando ho letto il titolo ho giusto pensato che le fragole sono di nuovo di difficile reperimento :_-( ma direi che un'idea così bella merita di essere provata con vari frutti di bosco!! :-) ti faremo sapere...

    RispondiElimina
  42. che dire, sei tornata alla grande! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  43. Il tuo blog è meraviglioso, inutile dirlo! i stuzzica l'idea del crumble con la farina di cocco!

    RispondiElimina
  44. Ciao Ely, conoscevo già il tuo blog ma non avevo mail lasciato commenti (chissà come mai...) ma la prima cosa da dire è che mi piace tantissimo! Tutto: spazio, foro, ricette e quello che racconti.
    Ti seguirò da oggi!! buona serata

    RispondiElimina
  45. Tesoro ma che bella ricetta grazie mille per aver partecipato al contest,è davvero una golosità!!!bacioni grandi, Imma

    RispondiElimina
  46. Eccola la nostra Ely!!!! Come stai cara? Noi siamo un po' spente...la vacanza è stata fantastica ma ci ha rese un po' pigre e svogliate. Abbiamo bisogno di un po' di carica e questo tuo crumble vorrei si materialzizare sulla mia scrivania...adesso!!! Tutto bene tu? A prestissimo cara, baci
    simo

    RispondiElimina
  47. Ely questo crumble e' splendido! Lo mangerei volentieri ora per colazione!!!!
    Vado a sistemare l casa, anch'io di ritorno dalle vacanze!
    Buona domenica e a presto
    Cristina

    RispondiElimina
  48. Ciao,
    Ti invito al mio Contest Cucina alla Moda. http://rosinaincucina.blogspot.it/

    Complimenti per le tue ricette

    Rosina In Cucina

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.