Lucifero, Caligola, ci manca Nerone e poi abbiamo finito.... Io sto pregando sui carboni ardenti, che con queste temperature non è molto difficile, il famosissimo Sant'Eriberto di Colonia, viene invocato per la pioggia e lo vogliamo invocare tutti insieme si o no?????
Con questo caldo il forno lo guardo in cartolina, ma bisogna pur mangiare e allora una cottura veloce sul gas e si prepara un contorno veloce veloce e sfizioso davvero.
Ingredienti:
1 kg di pomodorini perini maturi e sodi
basilico e maggiorana freschi
1 panino secco
4 acciughe sott'olio
5 capperi sotto sale
1 cucchiaio di aceto bianco di mele
Sale q.b.
1 spicchio d'aglio (se vi piace)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Preparazione:
Lavate e tagliate a fette di circa 1 cm i pomodori, metteteli in uno scolapasta, salateli e lasciateli scolare. In un frullatore mettete il pane secco, le erbe aromatiche, le acciughe, i capperi ben lavati e l'aceto. Se vi piace l'aglio aggiungetene uno spicchio; Frullate tutto e formate una panatura ben saporita. In una pentola bassa e capiente mettete l'olio e i pomodorini, fateli saltare brevemente, aggiungete la panatura, cuocete per qualche secondo, girate i pomodorini e fate un'altro giro di panatura, io ho aggiunto anche qualche fogliolina intera di maggiorana ma ci sta bene anche il basilico. Ecco fatto in pochi minuti un contorno ma anche uno stuzzichino delizioso, pensatelo su delle bruschette o su una focaccia appena fatta.... Vi ho fatto venire l'acquolina? Perfetti caldi, tiepidi e freddi anche da frigo, noi li abbiamo finiti stasera a cena.
Bene, le nuvole scure sono arrivate... Il Grignone è nero da far paura, vuoi vedere che la mia preghiera sta funzionando? Oh Sant'Eriberto pensaci tu... A domani l'ardua sentenza.... Buon fine settimana a tutti!
P.s. mi scuso se non sempre riesco a lasciare i commenti ai vostri post, ma la connessione montana è lenta e si interrompe spesso, e chiedo scusa anche per i commenti doppi che penso di non aver fatto e invece il blog ha salvato, da settimana prossima ritornerò on-line come prima.
che buoniiiiiiiiiiiiiii........una vera delizia....notteeeeee
RispondiEliminaSempre bravissima Ele! Troppo gustosi e sfiziosi, nonostante il caldo sei riuscita ad inventare un piattino di verdura mica male! :) Un abbraccio e serena notte, salutami i monti cara! :)
RispondiEliminaChe belli questi pomodorini....la cottura e` perfetta e....qui ha piovuto che di piu` non si puo`....ciao francesca
RispondiEliminaGrazie care amiche! Forse tra qualche minuto piove.... Baci
RispondiEliminaciao Ely, pensavo fossi tornata invece sei ancora in vacanza, qui da noi ha già piovuto e ora si respira finalmente
RispondiEliminadeliziosi quei pomodorini, mi sembra persino di sentirne il profumo
un bacione
Che buona l'idea di automatizzare i pomodori con un trito aromatico. Buoni e saporiti! :)
RispondiEliminaGuarda te lo voglio raccontare....io adoro i pomodorini fatti cosi ma....se scotto i pomodori indifferenti quali anche poco mi torna la gastrite se invece li mangio crudi in insalata oppure uso per tutti i sughi i pomodori in scatola e prendo i ciliegino in scatola e li trasformo in questo modo...insomma un palliattivo la gastrite rimane dormiente Insomma naturali no, in scatola si e mi chiamano la matta...e hanno ragione. Ciaooo buona fine settimana
RispondiEliminaQui non piove da mesi!!!non se ne può più :( buonissimi i pomodori fatti così!
RispondiEliminaAhi ahi ahi, ma Nerone te lo sei persa? Eì già passato da un bel po'. Ora qui si aspetta solo Beatrice, la salvezza!!!
RispondiEliminaCaldi freddi tiepidi, di pomodori fatti così ne mangerei a non finire senza nient'altro. Li adoro ^_^ Un bacione, buon fine settimana
Ciao adoro i pomodori e li mangerei in tutti i modi e questa mi sembra un'idea davvero simpatica, un bacio e buona giornata
RispondiEliminache buoni, si sente il profumo....le foto poi sono un incanto: Bacioni
RispondiEliminaCiao Ely!!! Che contorno gustoso....per me poi che sono una "pomodorona"!!! Li mangerei anche a colazione!!! Baci
RispondiEliminaAdoro i pomodori, li proverò anche così! Buon week end!
RispondiEliminabuoni, super gratinati! immagino saporitissimi!!! potrei lanciarmi a fare lo stesso con dei ciliegini?? ho tutto ma non i perini...saranno buoni anche insieme alla pasta, cosa didi?? Ely era da un pò che non passavo dal tuo blog, anch'io causa trasferte in montagna, è eccezionale come semrpe!!!
RispondiEliminaadoro i pomodori in tutte le forme e cotture..ricetta perfetta..mi prendi per la gola!!baciiiiiii
RispondiEliminaCara Ely, questa sì che è una ricettina coi fiocchi!!! Buonissima e complimenti per le foto :-) Bacioni e buon we!!
RispondiEliminaDirei che Nerone è arrivato comunque visti i fuochi che continuano a divampare in tante zone d'Italia. Speriamo veramente che domani le temperature cominciano a scendere come più volte annunciato perché non si resiste veramente più!!!
RispondiEliminaQuesti pomodorini hanno un bellissimo aspetto. Un gran bel suggerimento per uno dei prossimi pranzi.
Buona domenica.
Ely!!! pure io sto facendo la danza della pioggia, ma da giorni ormai e senza risultati...
RispondiEliminaoggi cmq qui in Veneto si prevedono temporali e domani si ritorna a Milano...e quindi al confort dell'aria condizionata;)
questi pomodori mi piacciono da matti, specialmente per il mix basilico/maggiorana...profumi stupendi!
un abbraccio a te e alla family, Vale
Ciao Ely, che te lo dico a fare? Io ho acceso già da un'ora il ventilatore. Le previsioni dicono che oggi ci sarà qualche nuvoletta, foooorse due gocce d'acqua. Io intanto già annaspo!! Non oso pensare domani sul treno, spero che non tutti rientrino al lavoro almeno mi evito il contatto appiccicoso con le persone che come me non riescono a raggiungere i corridoi con l'aria condizionata!!
RispondiEliminaIntanto meglio non pensarci e godermi questi pomodorini che preparati in questa maniera mi piacciono da morire... uno tira l'altro, proprio come le ciliegine!! Un abbraccio, tesoro, e buona domenica!!
molto buoniiiii un vero sapore buona domenica lili
RispondiEliminaNerone mi è sfuggito mamma mia...
RispondiEliminaQui stanotte temporale ed ha rinfrescato molto bene!
Claudia tranquilla cucina pure i ciliegini io oggi ho usato la panatura con i peperoni! Bacii
mi piace vedere le verdure rese così deliziosamente golose....
RispondiEliminaqui non si raffresca per niente..
speriamo sabato in trentino... magari poi diluvia e passiamo due settimane in camera!
un abbraccio ely, a presto!
fantastici! devono essere davvero saporiti! ottima idea ;)
RispondiEliminacomplimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!
a presto,
Michela
un po'di pioggia ha solo intensificato l'afa... non ne possiamo più! Io torno a scuola più stanca di quando l'ho finita, grazie per gli auguri ci vogliono proprio! ottimi i pomodorini li faccio a cena. A presto, Laura
RispondiEliminammm...devono essere deliziosi davvero! li provo!
RispondiEliminaCarissima, dispiace anche a me di non averti rivista quest'anno. Purtroppo noi abbiamo dovuto prendere le ferie proprio la settimana di ferragosto perché Antonio aveva solo quei giorni. E poi davvero, capisco benissimo perché il caldo è tutt'ora impossibile. Vedrai che ci sarà il modo di vederci presto in qualche altra occasione. Intanto ti abbraccio forte forte. Pat
RispondiEliminaStradeliziosi questi pomodorini, in velocità hai realizzato un contorno da leccarsi i baffi! Qua Beatrice non si e' manco fatta vedere....almeno questa sera tira vento e l'aria e' piu' fresca segno che sui monti la pioggi e' arrivata...purtroppo qua le piante stanno morendo di sete...
RispondiEliminaCiao, baci Mila
...mi unisco alla preghiera! :-D Sono sfiziosissimi i tuoi pomodori Ely! Una ricetta davvero gustosa! Un bacione e buona notte!
RispondiEliminaI pomodori così cotti sono una delizia, concordo! Beatrice qui ha fatto un "Tocca e fuggi", 10 minuti di pioggia e poi....sole, afa ......Non ho più parole.
RispondiEliminaEly cara hai avuto una bellissima idea!!!
RispondiEliminadevo assolutamente provare a fare la tua ricetta, di sicuro il mio fidanzato ne andrà matto!!
bravissima tesoro, come sempre del resto!!
bacionii
Adesso l'aria è leggermente più fresca, ma ho paura che tutto questo duri pochissimo.. non mi resta che aspettare il mio caro autunno :)
RispondiEliminaQuesti pomodorini saporiti sono stupendi, brava come sempre Ely :*
Ciao bentrovata!!!!! sono ottimi questi pomodorini fatti così.. feci una cosa del genere lo scorso anno! Baci e buon lunedì ,-)
RispondiEliminaCiao Ely,
RispondiEliminagrazie della visita, anch'io ti seguo con piacere, guarda quante belle ricette!! ;)
Questi pomodorini poi sono deliziosi...mi sembra di sentirne il gusto!!
Cara Elena, mi vergogno quasi a dirlo ma arrivo qui per la prima volta....hai uno spazio accogliente e ben curato, complimenti davvero. Dove vivo io e' arrivato gia' l'autunno e a dire il vero in questa quasi-estate non si e' ancora presentata la necessita' di NON accendere il forno!
RispondiEliminaHo un blog da qualche mesetto, se hai voglia di passarmi a trovare mi fa tanto piacere. Intanto mi aggiungo ai tuoi lettori perche' non ho dubbi che da oggi il tuo blog sara' un piacevole angolino per sedersi e rilassarsi un po' durante la giornata. Ti abbraccio, Letizia
........ps: FANTASTICA! Grazie per avermi evitato di premere invio almeno 3 volte visto che io la verifica non l'azzecco assolutamente mai alla prima volta!!!!!
RispondiEliminaslurp! che delizia Elena, sembrano ottimi, beh poi sono un po' di parte, adoro i pomodori!!!
RispondiEliminaCiao, che sfiziosi questi pomodorini, sei riuscita perfettamente a farmi venire una gran voglia!!!
RispondiEliminaBaci e buon proseguimento di vacanze
Semplici, ma gustosi e saporiti!! Da provare!!
RispondiEliminagrazie Ely!!
Bacio
Anto:o)