Eccoci pronti per ripartire! Vi ricordate il progetto con Nestlé, Food Coaching? Dopo le vacanze ricominciamo a pensare al nostro star bene, fisco e mentale. Io quest'estate ho fatto un pò la birichina ma si sa in vacanza succede di uscire dalle solite abitudini. Settembre è il mese dove si fanno i buoni propositi e così anche io ho ricominciato a volermi bene. Spenderei in questo post due righe, per parlarvi della spesa. Sapete meglio di me che quando il tempo è poco e bisogna dividersi tra famiglia, lavoro e impegni non si riesce a fare tutto bene e la spesa, almeno per me, ne risente. Vado una volta ogni 15/20 giorni al supermercato e compero di tutto....E tanto finisce dimenticato in frigorifero... o peggio per mesi rimane in cantina nell'attesa poi di essere buttato perché inutilizzato e oramai deteriorato.
Tornata dalle vacanze ho dedicato più tempo alla spesa. I ritmi non sono ancora troppo frenetici e sono riuscita ad ottimizzare i miei acquisti. La spesa una volta alla settimana è l'ideale e addirittura qualche volta penso a quello che voglio cucinare ed esco a fare la spesa mirata. So che non sempre si può fare, ma devo dire che la mia cucina ci ha guadagnato, il mio frigorifero ringrazia perché non è più così sovraccarico e consuma meno (aspetto da non sottovalutare...). Così è stato quando ho pensato a questa ricetta, gustosa croccante e completa, verdure e pesce cucinati in modo gustoso e non troppo pensante anche se ho fatto un fritto. Mi piacerebbe conoscere i vostri pareri, come fate voi la spesa, se vi succede di arrivare alla cassa con un carrello che sembra fatto apposta per le scorte militari in tempo di allerta...
Ingredienti x 6 persone:
600 gr di mazzancolle già sgusciate
1 zucchina
500 grammi di tagliatelle secche
il succo di un limone
Sale q.b.
Farina per infarinare
Olio extra vergine di oliva Dante per friggere
Preparazione:
Lavate e tagliate a julienne la zucchina e lavate e asciugate le mazzancolle. In una pentola antiaderente mettete l'olio nella quantità necessaria per friggere entrambi gli ingredienti. Nel frattempo portate a bollore l'acqua per la pasta, salatela e versateci le tagliatelle. Ora fate scaldare l'olio e friggete prima le zucchine e poi le mazzancolle che avrete infarinato, versateli su due piatti ricoperti di carta da cucina dove assorbirà l'unto in eccesso. Ora la pasta è pronta scolatela, condite con un filo d'olio extra vergine, aggiungete le zucchine e le mazzancolle e per finire il succo di limone. Il tocco magico è il succo di limone, senza la pasta non sarebbe così buona credetemi!
Se qualcuno non sapesse nulla del progetto Food Coaching, qui sotto trovate i miei interventi:
Siamo giunti a venerdì, oggi pomeriggio farò uno sforzo tremendo e andrò all'Ikea, chissà con cosa tornerò? Piatti? Bicchieri? Ciotole? Sarà davvero difficile scegliere... Ma... Perché scegliere? Un bacione e felice fine settimana a tutti voi!
una volta avevo l'abitudine di fare acquisti in gran quantità, da un paio d'anni la spesa viene fatta un paio di volte la settimana al super vicino casa e non più al centro commerciale.Oramai anche i negozi più piccoli hanno buone offerte e ottimi prodotti anche a kmzero! ciao cara
RispondiEliminaQueste tagliatelle sono troppo buone.. troppo! Alla faccia del buon inizio.. questo è un inizio spettacolare carissima :D Irresisitibile!! :) si, per la spesa hai proprio ragione.. non ce la faccio a buttare le cose che poi si trovano in frigo e non so più come usare.. io è da tanto tempo ormai che faccio la spesa più volte a settimana, ma comprando quello che effettivamente uso giorno per giorno. Non solo si ha il vantaggio di non buttare niente, ma si può anche cambiare idea all'ultimo momento su cosa cucinare :) Un abbraccio di cuore!
RispondiEliminaBuongiorno Ely! Io faccio la spesa una volta a settimana, siamo pochi in casa e non ho bisogno di tante cose... e poi ammetto di avere un padre che ama il suo orto come un figlio e quindi verdure freschissime ogni volta che voglio. E non sai quanto gli sono riconoscente! Tagliatelle sfiziosissime :)
RispondiEliminaCaspita un piatto davvero super!
RispondiEliminaIn merito alla spesa, beh, spesso anche io mi faccio prendere un pò la mano...ma ultimamente ho preso l'abitudine di stilare una lista solo di quel che manca e di non sforare da quella. Credimi, funziona....
Bacioni, buon fine settimana...e mi raccomando, non svuotare l'Ikea, eh?!
Eh beh. Questa è una signora pasta!!!!!
RispondiEliminaOttimi suggerimenti in merito alla spesa.
Fortunatamente in me c'è quel non so che di militaresco che mi porta a fare liste piuttosto rigide che però riescono ad accontentare gli stomaci più importanti quali quello dell'omone.
Ho studiato tanto eh!
Un abbraccio cara!
Odio buttare il cibo,e siccome ne ho il tempo faccio la spesa più volte alla settimana,in pratica nel congelatore ho solo qualche pisellino e i cubetti del ghiaccio!!Ed ora sai che ti dico??Esco e vado dal pescivendolo,quel piattino lì è troppo invitante per essere ignorato!!
RispondiEliminaUn bacio bella bionda e...all'Ikea datti una calmata!
Faccio la spesa una volta a settimana ma ho il brutto “viso” di esagerare sempre con le scorte. A giudicare dalla mi dispensa sembra abbia una famiglia di minimo 5 persone e sono da sola! Dovrei impegnarmi un po’ di più a seguire la lista della spesa anziché farmi attrarre da tutte le offerte possibili per il solo fatto che sono “offerte”!
RispondiEliminaQuesta tagliatelle sono strepitose, il piatto perfetto per una gustosa coccola :)
Un bacione e buoni acquisti…in questo caso mi sa che non c’è lista che tenga :))
Un primo piatto decisamente particolare cara Ely, come tutto quello che ci regali, bacioni!!!
RispondiEliminaoddio!!! non posso vedere queste cose alle 9 del mattino! ho fame!!
RispondiEliminaSono fantastiche queste tagliatelle, ottima idea Ely. Un abbraccio, buona giornata Daniela.
RispondiEliminaE beh vabbè, ma allora dillo subito che mi vuoi tutta ciccia e brufoli!!!!....
RispondiEliminaEcco..solo le foto di questo post mi hanno mandata in estasi..quando poi sono passata alla lettura del resto..beh, quello è stato il colpo di grazia :)
RispondiEliminaIo faccio la spesa una volta la settimana..con qualche piccola aggiunta se mi viene in mente qualcosa di particolare :)
Bacio Ely !
Idea originale e molto sfiziosa!
RispondiEliminaOk mi hai convinto...mi invito!
Buona giornata cara!
Wowwww ma è sfiziosissimo lo sai????? baci e buon w.e. :-)
RispondiEliminaps: attendiamo acquisti all'Ikea! che sforzo vero?? hihihihi
Avendo il frigo non tanto grande di solito quando faccio la spesa non compro mai tonnellate di cose. Certo non e' semplice trovare il tempo per andare al supermercato ma almeno adesso qua chiusono alle 21 quindi riesco sempre a fare un salto all'uscita dal lavoro :)
RispondiEliminaQueste tagliatelle hanno un aspetto delizioso, con quei gamberi cicciotti!
Oh mio Dio Ely...ma cosa non sono queste tagliatelle? Mi piace il mix, la presentazione, la tecnica..tutto! Strepitose. Grande come sempre...Comolimenti e un bacione di buon weekend
RispondiEliminasimo
mamma mia che spettacolo questo piatto di pasta!!!
RispondiEliminaoooooo ma quanto mi piace questo piatto!!! e le foto sono bellissime...ho famissima!! io faccio la spesa quasi tutti i giorni, ho il super accanto all'ufficio, e devo dire la verità mi trovo benissimo....compro molte meno cose e sopratutto non congelo quasi più....compro e consumo...certo ogni tanto vado al centro commerciale mi sfogo...verrei volentieri con te all'ikea!!
RispondiEliminaElyyyyy, ma che piatto stuzzicante. A parte l'abbinamento zucchina e mazzancolle che è sempre vincente, ma il fritto croccante con la pasta mi pare ottimo!
RispondiEliminaCome faccio la spesa io? allora, ora come ora per ovvi motivi, spesa on line una volta alla settimana dove non compro né carne né pesce, tutto il resto sì. Due volte a settimana il pesce preso rigorosamente al mercato davanti scuola e la carne altre due volte alla settimana ma di persona al super...meglio vedere di persona le confezioni, peso etc...
Baci e buon we a tutta la family :))
Vale
Queste tagliatelle sono davvero favolose! La spesa in casa mia viene fatta una volta a settimana, anche se poi almeno un giorno si e uno no torniamo al super del paese a comprare tutto quello che puntualmente abbiamo dimenticato ;)
RispondiEliminaEly io faccio la spesa 1 volta a settimana ma assicuro che anche così rimanfgno "scorte" che non si utilizzano ed il frigo e sempre stracolmo! Come suggerisci tu ultimamente ho preso l'abitudine di razionalizzare la spesa e di acquistare per dire carne o pesce e verdura fresche per la cena fermandomi ad acquistarlo qualdo esco dall'ufficio. Non riesco a farlo tutte le sere ma...giaà così le mie finanze ringraziano e anche il mio frigo!!!
RispondiEliminaE per il piatto...super-delizioso!!!!
che piatto particolare copio la ricetta mi sono incuriosita buon fine settimana
RispondiEliminaper quanto riguarda la spesa,d'accordissimo con te,una volta alla settimana e poi ogni tanto una piccola spesa per le cose extra...mi piace la tua proposta di oggi,mazzancolle e zucchine un connubio perfetto ...baci,buon fine settimana ^_^
RispondiEliminaMa lo sai che anche io faccio la spesa ogni 15 giorni e poi immancabilmente mi dimenti di quello che ho comprato. Questo piatto è delizioso ha un che di "orientaleggiante" :D qui purtroppo non mi mangiano il pesce che potrei sostituirlo con del pollo ;)
RispondiEliminaTagliatelle eccellenti Ely!
RispondiEliminaUno strappo alla linea prima dei ritmi frenetici e ci prepariamo al caldo che se ne va..
Io faccio la spesa ogni 3/4 giorni per evitare inutili sprechi.. il frigo non è mai ingolfato ed evito di cestinare buste di roba ancora intonsa.
Ma capisco che spesso uno fa la spesa quando può e abbonda.. normale amministrazione occidentale!
A presto...
Io faccio al spesa una volta a settimana pensando a cosa vorrei mangiare ma la dispensa è comunque sempre piena...poi ci sono le spese mini della giornata con insalata fresca o altro che serve per quella sera. Ma ogni tanto quella della settimana diventa super, scatolame vario, zucchero, farine, lieviti, ecc....quindi carrello carico e borse strapiene....non mangiamo a casa solo la sera quindi consumiamo abbastanza poco...Tagliatelle golose.... bellissime e bravissima come sempre!! buon week end
RispondiEliminaNon ho parole, un piatto davvero originale. Le mazzancolle così fritte sono meravigliose, le sgranocchierei già così. Con la pasta non le ho mai mangiate ma devono essere super!
RispondiEliminaIo lascio le tagliatelle a marito e mangio il resto ....ahahah ciao e buona fine settimana
RispondiEliminaEly, questa è una ricetta da leccarsi i baffi!!!! ciao ciao
RispondiEliminaIo ho mia mamma, per fortuna, che pensa alla spesa di tutti i giorni... quella non riuscirei proprio a inserirla tra le cose da fare ogni giorno, non c'è proprio posto. Poi nel fine settimana ce ne occupiamo io e Tommy facendo un piano d'azione per qualche giorno... si sa che il blog in questo è padrone... :-)
RispondiEliminaMi piace il tuo piatto! Complimentissimi.
Hmmm...Ely,,questo piatto sembra favoloso! Mi piacciono troppo i crostacei, fatto in questo modo poi..Bravissima!!!
RispondiEliminaNooooo ti prego, la frittura con la pasta..... come si fa a resistere, buonissima. ciao kiara
RispondiEliminaCiao Ely, guarda la spesa è davvero tutto un programma però in media ci andiamo una volta la settimana. A volte è davvero una faticaccia, soprattutto se ci vado con le due pesti! La tua spesa mirata ci ha regalato un piatto davvero fantastico e soprattutto gustoso, le foto poi sono splendide.
RispondiEliminaBuono shopping e buon we.
Questa pasta morbida e il fritto croccante son due abbinamenti perfetti mi piace tantissimo baci!
RispondiEliminaio per la spesa giornaliera spendo ancora troppo purtroppo :(((((
RispondiEliminaquesto primo piatto è davvero sublime ely alla prossima dopo 10 giorni senza connessione ho tante visitine e ricette da vedere ^.^
Ciao Ely, grazie per il tuo commento e per avermi raccontato la tua esperienza...veramente scandalosa...con l'adrenalina che mi ritrovo ora in corpo al prossimo medico che mi dice cavolate mi Sa Che gli mollo uno schiaffone...
RispondiEliminaSi, qualcuno ancora serio c'e ' ma la mercificazione che ha subito la professione medica ha portato a queste conseguenze.
Un grosso augurio anche a tuo padre, perché possa vivere sereno e tranquillo la sua vita , in barba a chi lo considera in quel modo...baci, Mila
mia cara Ely,
RispondiEliminami mancavano questi post food-coach!!
SUPERLATIVE QUESTE TAGLIATELLEEEEE! Ely ti mando un forte abbraccio e da domani posso finalmente tornare a commentarti con regolarità, ho finito il mio benedetto traguardo!
bacione
vaty
splendido piatto ely... molto bella l'idea delle fritture da parte per poi unirle alle tagliatelle! golosissimee! per quanto riguarda la spesa mi sono rivista nella descrizione della prima parte.. sempre tentata dal mio shopping compulsivo dello "spesone" che poi staziona nel frigo:(.. purtroppo nn è sempre possibile la spesa mirata me è un'idea intelligente e sopratutto volta al risparmio quindi cercherò sicuramente di migliorare in questo... cosa che mi ripropongo già da un pò! un abbraccio e buon fine settimana:*
RispondiEliminaio vengo dalla scuola di mamma... compra di tutto perchè non si sa mai che domani scompaiano dalla terra tutti i supermercati.. all'inizio che vivevo da sola era così e tante cose andavano buttate, poi invece ho iniziato a fare una lista di ciò che serve anche se ogni tanto tra offerte e voglie improvvise nel carrello finisce più del necessario. in ogni caso vado al supermarket almeno una volta a settimana!! il tuo frittino mi piace da morire, questa accoppiata è davvero top e ne mangerei.. forse troppo!! un bacione buon weekend
RispondiEliminaMa che bella idea di primo!!!!!! Proprio gustoso...non vedo l'ora di tornare a leggere i tuoi post sullo stare bene..non sai che carica che mi danno e non chiedermi perchè...ma tra un sorriso e un buon proposito bè mi piacciono!!!!!!
RispondiEliminaIo per la spesa vado una volta a settimana...con i bambini è un momento terribile ahahahahahah ma parto da casa con una lista che non mi permette di sgarrare e con il carrello e bimbi al seguito in poco tempo mi ritrovo alla cassa...invece giornalmente compro in una piccola bottega...di quelle che se rimane la fine del cotto...taglia il prezzo o se rimangano tanti pezzetti di formaggi crea un mix sul momento che nei ripieni è fantastico!!!!!Insomma adoro andare in bottega con la nonna che sistema la frutta e tante chiacchiere...ma Ely l'ikea????? COMPRA TUTTO!!!!!!!!!!!
Un bacio
Buonissime queste tagliatelle!!! Le adoro!!! E non sono intollerante a nessun ingrediente!!! Brava Ely!!! Un abbraccio Cinzia
RispondiEliminaimmagino che con 3 figli organizzare la spesa e il menù della settimana non sia facile, ma ammiro comunque il tuo volerci riuscire
RispondiEliminaquesto piatto mi sta facendo venire l'acquolina in bocca anche alle 9 del mattino
un bacione
Molto appetitoso... qualche volta me lo congedo anche io un bel fritto, rigorosamente con olio e.v.o.
RispondiEliminaIo ho la tendenza a fare scorte, ma fortunatamente evito gli sprechi, in pratica a casa mia non si butta mai niente! :O) Un bacio Ely!
A me piace molto fare la spesa con mio marito...mi piace riempire il carrello! :)
RispondiEliminache squisitezza di piatto! :)
Ciao cara Ely, io vivo sola ma figurati, a volte non riesco ad organizzarmi nemmeno io! Poi facendo i turni ed uscendo spesso non so mai quando ci sarò o no a casa, quindi grosse scorte non le faccio mai. O peggio, quando le faccio finisce che poi mi si sciupa la roba perchè sopraggiungono cene fuori, aperitivi, turni imprevisti o semplicemente non ho voglia di cucinare. Quindi in genere mi organizzo giorno giorno, faccio spesa al super per le cose per la casa e la roba da bagno poi riesco ancora ad andare giorno giorno nelle botteghe e prendere il pane, la verdura e la carne. Oppure utilizzo il super come bottega, dato che lì ho il mio ortolano di fiducia e tanta roba fresca da consumare in uno-due giorni. quando avrò una famiglia dovrò rivedere molto della mia organizzazione! ;)
RispondiEliminaMi piace la tua ricetta, gli ingredienti sono buonissimi.
Buon fine settimana
Di questi tempi ely buttare del cibo perché andato a male é davvero un peccato quindi come non prendere spunto dai tuoi consigli...io faccio una spesa generale 1 volta al mese e poi in settimana compro solo quello che mi serve giornaliero anche se è difficile che una spesa mi duri un mese:-D....bellissimo piatto tesoro davvero magnifico!!!! Baci,Imma
RispondiEliminaCiao Ely, anche io faccio la spesa settimanale, 45 minuti cronometrati dopo il lavoro, prima della chiusura del supermercato! In più una volta al mese mi dedico ad una spesa più ricercata in un supermercato fornito. Quando ripongo le cose in frigo e dispensa però, lascio davanti le prime che scadono, e di tanto in tanto controllo (a volte mi metto dei post it). Qualche anno fa il mio frigo era il deserto, ero single e senza lavoro, e lo spreco non solo era un peccato, ma addirittura un piccolo danno economico. Ora che le cose vanno meglio (molto meglio) mi è rimasta l'attenzione allo spreco, quindi mi sono organizzata così, preferendo gli alimenti freschi che posso surgelare (o surgelati già pronti, da non sottovalutare) a scatolette o buste secche piene di additivi e conservanti. Direi che funziona!
RispondiEliminaper la spesa non ho una regola fissa... se ho tempo faccio la sperona al sabato e qualcosa, tipo frutta e verdura durante la settimana... a volte, quando sono super incasinata, ci pensa quella Santa donna di mia mamma che mi prende qualcosa di emergenza... altre volte... un disastro... hahahahahha
RispondiEliminasei sempre originale cara Ely, anche io odio gli sprechi , cerco sempre di aguzzare la fantasia per proporre anche ricette svuotafrigo!
RispondiEliminaChe dirti? Da provare e basta... Ciao!
RispondiEliminaBuono questo piatto, mi piace. Io faccio la spesa praticamente sempre, non capisco come mai, eppure siamo solo 3 in famiglia e una è una pulce. E finisce per buona parte, ma gli sprechi ci sono eccome. Vorrei anch'io razionalizzare e consumare tutto. A me piace fare la spesa dal verduraio e siccome dimentico sempre qualcosa ci passo un paio di volte a settimana e un altro paio di volte vado al supermercato. La signora di Acqua e Sapone dove compro detersivi e quant'altro mi dice che sono una delle clienti più assidue...aiuto, non sarò una sprecona?????????? Devo riflettere, devo riflettere, il tuo post mi ha messo in crisi.
RispondiEliminaBaci
Sabina
PS: ti ho vista su The breakfast review. Complimenti!
io odio fare la spesa!
RispondiEliminaprendo mille cose e poi manca sempre
un qualche cosa,
la faccio ogni due o tre giorni,
o giornaliera anche ma io non lavoro
e quindi.. vado spesso a guardarmi
i consigli su come fare una bella spesa
senza spendere una fortuna che duri un po'
(ma sono proprio un disastro)
ma ora con quella trasmissione che fanno
pazzi per la spesa mi sono quasi messa
in testa che forse forse... ^^
(in italia non è possibile, credo)
Ely amo le tagliatelle e amo la frittura...ma mai avrei pensato ad unire le due cose insieme!!! Brava come al solito!
RispondiEliminaFaccio la spesa grande una volta al mese. Però ho imparato a fare la lista della spesa e con quella in mano... vado. Ogni tanto però la tentazione di preparare qualcosa, mi fa mettere qualcosa di non programmato nel carrello. Il mio frigo non è tanto grande. La metà è un congelatore zeppo... Attacco gli scontrini con quello che ci sta dentro alla calamita del frigo e man mano che tolgo qualcosa lo cancello, se no finisco sempre di dimenticarmi qualcosa in quei cassetti...
RispondiEliminaLa tua ricetta mi è piaciuta molto! Il fritto di mazzancolle mi fa impazzire. Mai usata insieme alle tagliatelle, ma l'idea non dovrebbe essere assolutamente male!! Buona serata Ely!!! E ... buoni propositi (anche a me!!)
Ciao Ely, buonissima la tua pasta. Lasciamo perdere la spesa, se potessi farne a meno sarei così contenta, sono sempre di corsa, devo incastrarla fra mille altre cose, eppure mi piacerebbe avere tempo per scegliere con calma le cose e per scegliere i negozi dove farla soprattutto... baci
RispondiEliminaIntanto complimenti per la ricetta..pochi ingredienti essenziali per un ottimo e gustoso piatto unico.
RispondiEliminaLa spesa??
Una volta alla settimana con occhio alle offerte e anche per quelle non mi lascio tentare troppo: compro solo quello che mi serve e che non ha scadenza a breve!!
Un bacione grande!!
beh ma questo è un piatto da chef, è spettacolare!!baci.
RispondiEliminaciao Ely, sono solo le 8 del mattino ma già le mangerei, che favola!
RispondiEliminaFelice di vedere che non sono l'unica ad organizzarsi la spesa in questo modo. Anche io esco una volta alla settimana, generalmente il vederdi o il sabato...e svaligio il supermercato. :D
RispondiEliminaMa a parte questo, devo dire che mazzancolle e zucchine è uno di quei sposalizi che adoro...Te la 'copio' per qualche serata casalinga con amici 'pastaioli'....
mi sono innamorata di questa ricetta. E' davvero un piatto fantastico e semplice da preparare anche quando non abbiamo tanto tempo....grazie mille e buon lavoro.
RispondiEliminaRoby
buona questa....grazieeeee!!!!
RispondiElimina