Dalla camera non vedo più la luce soffusa che alla mattina illumina la sala... E quando mi alzo mi metto le ciabatte perché a piedi nudi sul pavimento ho freddino... Stiamo volentieri sotto le coperte quei pochi secondi prima che la sveglia potente di Pietro svegli tutto il quartiere... Ebbene si l'autunno è cominciato...
Felpe e maglioncini ci accompagnano sia in ufficio che a scuola ed è quasi arrivato il momento di accendere il camino alla sera, per riscaldare un po l'ambiente...
E allora autunno tu lo sai j'adore... E' tempo di toni caldi, gialli, marroni e rossi... E' tempo di funghi, castagne e zucche e quest'anno non avendone trovato neanche uno, i funghi li ho comperati, champignon, dal gusto delicato che ho abbinato ad una salsina niente male e a queste penne al farro che regalano al piatto un sapore davvero autunnale. Quando provo dei prodotti che mi piacciono in modo particolare ve li consiglio molto volentieri e così vi invito a dare uno sguardo al sito di Prometeo, per scoprire tanti prodotti interessanti e golosi. Ma veniamo alla nostra ricetta.
Ingredienti per 4 persone:
350 gr di penne al farro Prometeo
500 gr di funghi champignon già puliti
4 cucchiai di olio extravergine di oliva Dante
4 cucchiai di erba cipollina tagliata sottilmente
1 spicchio d'aglio tritato
1/2 bicchiere di vino bianco secco
4 cucchiai di créme fraiche
Sale e pepe q.b.
Preparazione:
In un tegame fate rosolare con l'olio e l'aglio i funghi. Salateli e bagnate con il vino bianco, lasciate evaporare e poi aggiungete la créme fraiche , due cucchiai di erba cipollina e portate a cottura. Aggiustate di sale e pepe e spegnete il fuoco. Nel frattempo avrete lessato le vostre penne al farro, in acqua salata. Scolatele velocemente e versatele nel tegame con il condimento, mescolate e servite nei piatto. Decorate con i restati due cucchiai di erba cipollina. Un piatto velocissimo e lo potete vedere dalla preparazione ma di una bontà unica. L'aglio tritato e la créme fraiche regalano al piatto quella nota in più che lo rende speciale! Provare per credere!
Vi auguro un piacevole lunedì e una serena settimana!
adoro i funghi in tutte le loro declinazioni e lo sai...questa pasta è davvero tentatrice!
RispondiEliminaBuon inizio settimana anche a te, baci
Mi piace moltissimo la pasta di farro e così 'vestita' direi che è poesia! Carissima è davvero delicata ed è notevole questo accostamento! :) Il freschino inizia a farsi sentire e mi demoralizza.. ma certo con un piattino del genere l'umore salirebbe alle stelle! Un abbraccio con tanto bene! :) Buon lunedì! :)
RispondiEliminaMai provata la créma fraiche, ma dall'aspetto del tuo piatto mi sembra davvero deliziosa
RispondiEliminaChe brutto alzarsi quando fuori ė ancora buio eh?
RispondiEliminaOttima questa ricetta, ma si sa, tu sei bravissima!!!
Ciaooo
Ottima la pasta al farro, il suo gusto deciso si sposa perfettamente con questo condimento delicato ma allo stesso tempo gustoso!! Baci
RispondiEliminache piatto di pasta tentatore, la pasta la farro e i funghi, gnammi!!! l'autunno ha tanti aspetti belli, come stare in casa la calduccio la sera dopo un a zuppa o un acrema di zucca...ma il grigiore freddino mattuttino è deprimente, non cè che dire...
RispondiEliminaDove vivo io, in Germania, siamo già in autunno inoltrato ma a me questa stagione piace molto, mi piacciono i colori, i sapori! Mi piace anche il tuo piatto, semplice ma creativo. A presto e buona giornata!
RispondiEliminaSiamo proprio tutti diversi...dell'autunno mi piacciono proprio solo i colori, per il resto mi mette tristezza...e mangio, mangio, mangio!!!!
RispondiEliminadavvero una bella ed originale ricettina!
RispondiEliminami piace!
alla prossima!
Ely, questa è una di quelle ricette che piacciono tanto a me!! calda, avvolgente, a base di pasta, veloce e quel po' di erba cipollina dice tutto nel gioco di sapori! Benvenuto autunno!!
RispondiElimina...io sto gironzolando ancora a piedi scalzi...resisto;)
baci e buona settimana anche a te,Vale
Ohhh ma che bontà.. com'è cremoso.. non conosco quella creme!!! baci e buon lunedì :-)
RispondiEliminaEly cara, quanto siamo ancora lontani dall'autunno qui..ancora oggi sono qui con la mia bella maglia a maniche corte e le finestre spalancate. L'unica differenza è che anche qui le giornate stanno diventando più corte :)
RispondiEliminaQuando ho visto questa pasta ho avuto un sussulto..questo è un piatto che amo ! Bacio grande e buona giornata !
Io adoro l'estate ma anche l'autunno, con i suoi profumi e colori caldi...e poi è il periodo dei funghi che sono una delizia, come questa tua ricetta!!! Buon inizio di settimana :-)
RispondiEliminaMi hai fatto venire voglia di champignon anche se in questi giorni mi frullavano nella testa i porcini. Li volevo comprare perché mio marito ne va pazzo, ma se vado dal gioielliere spendo meno!
RispondiEliminaQui oggi sono ancora 28 gradi. Di maglioncini nemmeno l'ombra. Arriverà tutto insieme, come al solito. Ti abbraccio carissima, Pat
Che fame! adoro passare da te all'ora di pranzo :-)
RispondiEliminaWow wow wow che splendido piatto di pasta!! Posso aver di nuovo fame, pur avendo mangiato un'ora fa?? :O
RispondiEliminaUn bacione ^^
Buona la pasta di farro, poi con questa ricettina autunnale è una vera delizia. Insomma: Benvenuto Autunno.
RispondiEliminaBuona settimana, baci. Alice
Fortuna che questi ultimi giorni sembra di essere ancora in primavera: le giornate sono davvero molto calde (oggi ho persino acceso l'aria condizionata in ufficio...). Però nonostante queste temperature miti io mi lascio tentare da queste tu e penne autunnali. Non c'è niente di più buono...
RispondiEliminaEly come te adoro questo periodo autunnale e tutto ció che la natura porta sulla tavola!!! Colori e sapori che scaldano il cuore e non smetterei mai di osservare.
RispondiEliminaE poi di primi piatti autunnali come questo ne farei grosse scorte, buonissimo.
Un kiss
Il mio "regno" per un piatto di queste, Ely..ti prego!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminabuonissime, golose, appetitose...peccato non averle assaggiate!!! Buona settimana!
RispondiEliminaCarissima, il freddo comincia a sentirsi un bel po' anche qui purtroppo... mi ci divrò riabituare. La tua ricetta mi piace un sacco sai? Le penne integrali hanno un sapore particolare che con i sughi così cremosi è perfettamente esaltato. Insomma, me la mangerei proprio volentieri eheheh Bacioni e buona settimana!
RispondiEliminamolto appetitosa!! mi piace!!
RispondiEliminaGrazie cari!!!! Qui è appena arrivata una tromba d'aria paurosa.... 5 minuti di puro terrore, altro che autunno... Baci
RispondiEliminaperfetta e autunnale e con quella cremina conquista grandi e piccini,...baci,buon lunedi:)
RispondiEliminaSai già che anch'io adoro questa stagione con i suoi profumi e colori ed apprezzo moltissimo questo bel piatto di pasta dai colori e profumi decisamente autunnali!
RispondiEliminaStupenda davvero!
Complimenti ^^
Cami
Una V nel piatto
Che meraviglia mia cara, un ottimo piatto autunnale.
RispondiEliminaI funghi rendono speciale qualsiasi piatto!
a me viene un pò di tristezza ma vedo che tu riesci sempre a trasformare tutto in luce, colore e gioia di vivere.
RispondiEliminaMi piace moltissimo l'accostamento di questo piatto: e parlo sia degli ingredienti che dei colori dei tuoi props!
ora sì che è un buon lunedì (anche se qui, a BG, è grigissimo e piova a dirotto).
Vaty
Uno dei motivi per cui mi faccio piacere l'autunno è proprio perché ci porta delle cosette che adoro come la zucca, le castagne e...i funghi! Queste pennette sono un ritratto d'autunno delicato e bellissimo, Ely.
RispondiEliminaTanti baci
simo
Ely, che bello il freddino sotto i piedi, vero?!?!"!e che bella pasta! Diversa e per un pranzetto di inizio autunno...
RispondiEliminaL'autunno non è proprio la mia stagione preferita, già il primo accenno di fresco mi ha messo KO e sono felice che in questi giorni le temperature siano tornate altine. Però ci sono profumi e sapori che in qualche modo mi fanno apprezzare questa stagione, come i funghi. E la tua pasta è un vero e proprio confort food capace di scaldare il cuore anche in una fredda giornata. Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaE' bello l'autunno. L'aria è dolce, non è troppo freddo, ne si deve più sopportare quel caldo asfissiante e poi ecco che la terra offre i suoi frutti meravigliosi....mi piace, come mi piace il tuo piatto. E' un piacere da guardare...se avanza un piatto poi...sono certa che è un piacere anche per il palato!
RispondiEliminaHai ragione,camminare a piedi nudi non è più possibile,troppo freddo! Il lato positivo però è accendere il forno per riscaldare l'ambiente ;-)
RispondiEliminaHanno un aspetto davvero delizioso queste pennette non ho mai mangiato la creme fraiche con la pasta ma mi sa che ho fatto male a non provarci ancora!!!!
Posso averne un piattino anch'io?Pennette al farro, quanto mi piacciono!Ops,forse mi piace qualsiasi cosa che abbia del farro!:) Ottima l'idea della Creme Fraiche!;)Bravissima,come sempre.
RispondiEliminaAnche qui come da Patty oggi ci sono stati quei 28 gradi umidicci che mi hanno fatto rimpiangere il freddino della scorsa settimana ;) Tempo di autunno tempo di funghi, eh? Io mangio solo gli champignon e quindi questa pasta è giusta giusta per me ;)
RispondiEliminaQuesti giorni mi piacciono un sacco perchè non c'è più un caldo soffocante ma l'estate fatica a lasciarci regalandoci dei colori favolosi.
RispondiEliminaQuesto primo ha tutta l'aria di essere niente male ;-) bellissime anche la ciotolina, davvero tres chic
che dire, è perfetta per la mia dieta, magari ne mangio un piccolo piatto, ma perfetta!!! :P
RispondiEliminabuona settimana
Una pasta deliziosa mia cara che introduce perfettamente questa stagione appena iniziata e che anche io adoro!! Un bacione!
RispondiEliminaLeggevo il tuo post e mi sembrava "un romanzo di fantascienza"... Qui fa un caldo boia!! Ieri sera mi sono messa a spazzare un po' di aghi di pino in giardino e sudavo come fosse agosto. Una cappa micidiale di caldo umido... e la voglia di sentire il freddo (mai successo in vita mia, perché odio l'inverno!).
RispondiEliminaVedo poi questo bel piatto di penne al farro, con quegli champignon... quella cremina che ti stuzzica tutte le papille gustative... E quasi quasi mi sembra di sentire aria di autunno anche qua!! Un abbraccio dolce Ely!! Trascorri una buona giornata!!
Fantastico piatto! Adoro la creme fraiche con i funghi. Non vedo l'ora di sia tempo di finferli!
RispondiEliminasono rimasta incollata al monitor con questo piatto: mi strapiace!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaOriginale, ricca, con un tocco di "rustico" grazie al farro,...di stagione grazie ai funghi..hai centrato appieno!!!!!!Ottimo piatto da gourmet!!!!Un bacione
RispondiEliminaMi piacciono le ricette con gli champignon, ne vado pazza e sono tanto comodi!!! Tu li hai fatti, con il tuo tocco, diventare anche special...devo correre a lavorare, ma nel pomeriggio cerco di buttarmi nel mondo a colori :-)
RispondiEliminaSono passata in verità perché ho cercato di replicare le tagliatelle di patate del Nerina ti ricordi?
Buona giornata
Ely tesoor qui a Napoli non è ancora tempo di felpe anzi fa decisamente caldo però un piatto coccola e autunnale come questo è davvero irrinunciabile!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaQuando con poco più di 'niente' si riesce a fare un pasto da re!
RispondiEliminaQui trovo una specie di prataioli, ma sono marroni e hanno un sapore molto più intenso. Non serve dire che saranno la mia prossima vittima vero?
Buona giornata e buona settimana!
Sarah
Che bella preparazione! Con cosa potrei sostituire la creme fraiche?
RispondiEliminaBuona settimana autunnale...qui oggi nuvole e nebbia!
Grazie come sempre! Questa è una pasta estremamente veloce ma davvero gustoso!
RispondiEliminaArtù penso con lo yogurt bianco, dovrebbe essere perfetto!
ciao Ely, belle le foto e anche la ricetta mi piace :)
RispondiEliminaAdoro l'autunno con i suoi colori caldi e le temperature più basse.. questa pasta poi è buonissima, adoro la pasta al farro e con i funghi.. una meraviglia mia cara!
RispondiEliminacara Ely resto incantata davanti alle tue foto!!!! e' vero questa pasta ha i colori e i profumi dell'autunno e devo dire che mi fa venire voglia di prendere la forchetta per assaggiarli!!!
RispondiEliminasplendida ricetta:-)
un bacione
Che blog bellissimo!! anche se non ho una grande passione per la cucina, visitarti mi mette una gran voglia di provare le tue ricette... grazie per la tua visita che mi ha permesso di scoprirti!!!
RispondiEliminaadesso sono anche io una tua follower
ciao Fabrizia
I colori dell'autunno sono assolutamente magici e mi fanno sopportare freddo e pioggia... scaldarmi con un primo piatto così sarebbe perfetto, tra l'altro è già da un po' che la creme freiche mi tenta... ora ho la ricettina giusta! Baci
RispondiEliminaanch'io adoro l'autunno....il caldo asfissiante ci abbandona e finalmente si respira!!! e se poi la frescura si accompagna ad un meraviglioso primo piatto come questo, diventa tutto perfetto!
RispondiEliminabuona serata
Spery
tentatrice, queste pennette sono davvero irresistibili!
RispondiEliminacara Ely, qui da me i funghi non mancano. Questa sera li abbiamo fritti (e non sai che libidine!!!). questa ricettina mi ispira veramente un sacco... chissà che nn te la rubi prima o poi! bacino, sere
RispondiEliminaanche a me piace l'autunno... mi sa di coccola e relax... e quanto mi piace quest'abbinamento.. io non vado matta per i funghi ma questa te la copio perchè mi attira tantissimo.
RispondiEliminaquanto sei brava...
ciao ely hai proprio ragione l'autunno è davvero arrivato... qui non si capisce niente.... la mattina fa freddo, poi durante il giorno è caldo.... ma oggi cadevano le foglie, gialle, marrone, secche. una pio già di colori. la tua pasta cremosa mi invoglia tanto! perfetta davanti al camino!
RispondiEliminaAbbiamo scelto la tua ricetta nel Facebook di Ricercadiricette.it! Auguri, e grazie mille per le tue ricette! :)
RispondiEliminahttps://www.facebook.com/Ricercadiricette
Ciao Ely, questa pasta mi piace davvero tanto...non riesco a toglierla dalla mente. Sarà che ne facevo una versione simile una decina di anni fa, nei miei deliri di diete giovanili, ma usavo lo yogurt. Molto molto buona. Mi hai fatto proprio venire voglia di rifarla :) Un bacio, Barbara
RispondiEliminaCon 59 commenti mi sono sentita un po intimidita, ma le foto e la ricetta sono così belle che almento un BRAVA volevo dirtelo!
RispondiEliminaE adesso mi copio la ricetta per provarla al più presto!
nasinasi
miciapallina
Ottima pasta,complimenti!
RispondiEliminaBuona settimana.E se devo dire la verità aspettavo in gloria di mettermi la felpa anche se poi lo so già morirò di freddo!!!
Che bontà! Complimenti!
RispondiEliminaCiao