...Nonostante l'aria gelida Leopoldina era tutta accaldata, l'ultimo scatolone era stato riposto in soffitta, tutte le decorazioni riposavano tranquille avvolte nella carta velina, pronte ad attendere il meritato riposo in compagnia di ricordi e vecchi libri che avevano visto tempi migliori, ma che racchiudevano tra le loro pagine e nella loro storia il profumo del tempo... La neve scendeva fitta fitta e Leopoldina guardava un po smarrita la sua cucina, spoglia da tutto il calore natalizio... Le metteva sempre un po di tristezza il periodo dopo il Natale, ma sapeva anche che presto si sarebbe sentita meglio. La signora Farinelli dell'emporio, quella mattina le aveva detto che stavano per arrivare delle cotonine nuove dall'America, una nuova collezione con dei tenui colori pastello e delle splendide passamanerie.
Leopoldina non vedeva l'ora, aveva già in mente due o tre progetti da proporre al club del cucito, che quella sera si sarebbe radunato proprio nella sua cucina. Il dolce lo aveva già preparato, una splendida torta di cioccolato densa e profumata all'arancia, avrebbe sicuramente avuto successo, Lavinia la nuova topolina che era appena arrivata a Soffice Radura, ne era golosissima e anche il resto della comitiva non si tirava di certo indietro. Ma ora bisognava pensare al pranzo...
Leopoldina non vedeva l'ora, aveva già in mente due o tre progetti da proporre al club del cucito, che quella sera si sarebbe radunato proprio nella sua cucina. Il dolce lo aveva già preparato, una splendida torta di cioccolato densa e profumata all'arancia, avrebbe sicuramente avuto successo, Lavinia la nuova topolina che era appena arrivata a Soffice Radura, ne era golosissima e anche il resto della comitiva non si tirava di certo indietro. Ma ora bisognava pensare al pranzo...
Tutti gli anni dopo Natale aveva un sacco pieno di lenticchie che avanzavano dalle varie preparazioni e decise di preparare un ricco piatto unico, un po etnico e molto molto profumato... Ai ragazzi piaceva tantissimo e anche a lei, il profumo di cannella e noce moscata con la paprika, la trasportava in paesi lontani e a lei sconosciuti...
Ingredienti per 4 persone:
250 gr di lenticchie secche piccole
1 cipolla rossa grossa
200 gr di riso lungo
1 cucchiaino di paprika dolce
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di noce moscata
2 spicchi d'aglio tritati
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
3 cucchiai di acqua
sale q.b.
20 gr di burro
Prezzemolo fresco tritato
Con me in cucina:
Preparazione:
Sciacquate bene le lenticchie e mettetele in una casseruola capiente (dovrà contenere tutti gli ingredienti) coprite con un litro abbondante di acqua e quando l'acqua arriverà a bollore cuocetele per circa 20 minuti, a metà cottura salatele. Spegnete e lasciate riposare nell 'acqua, continueranno comunque a gonfiarsi e cuocere. In una padella fate rosolare le cipolle con l'olio, l'aglio tritato e le spezie, aggiungete l'acqua e il sale e fate cuocere lentamente per circa 10 minuti poi spegnete. Riscaldate le lenticchie e versateci il riso, le cipolle con le spezie e l'aglio, aggiustate di sale se serve, continuate la cottura per circa 20 minuti, il tempo del riso di cuocere e assorbire tutta l'acqua (se ne serve potete aggiungerne un pochino, dipende dalla capacità di assorbimento del riso). Quando il riso sarà al dente, spegnete, aggiungete il burro e coprite con un coperchio per mantecare, mescolate e servite cospargendo di prezzemolo fresco.
Leopoldina proprio grazie alle spezie che con il loro profumo avevano inebriato l'aria, si ritrovò a sognare, colori e paesaggi che aveva visto solo sui libri cominciarono a danzarle nella mente, grazie a questa ricetta aveva viaggiato e sognato ad occhi aperti. Apparecchiò e si sedette ad aspettare i suoi topolini che presto sarebbero arrivati. Quel pomeriggio erano andati in cima alla collina con tutto il gruppo di topolini della parrocchia, una gara di scivolate organizzata dal giovane parroco che sapeva bene come conquistare i suoi ragazzi, divertimento, aria buona e tanta voglia di stare insieme rispettandosi a vicenda. Nell'attesa prese l'uncinetto e davanti al calore del camino cominciò una nuova rosellina...
Potete trovare le altre ricette di Leopoldina qui
Potete trovare le altre ricette di Leopoldina qui
Ricetta liberamente tratta dal libro "Ricordi in cucina" di Tessa Kiros
Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di Gennaio "CRE-AZIONI in cucina"
del blog L'ennesimo blog di cucina
Io e Leopoldina vi auguriamo una splendida settimana e anche se a noi la neve piace tanto, vero Leopoldina? Speriamo che non abbia causato troppo disagi soprattutto a chi viaggio per lavoro, un bacione!
Buona! Mi hai fatto venir voglia di lenticchie! Baciotti..Stefy
RispondiEliminaMa come si giunge a Soffice Radura?C'è una topona bionda in cerca di ristoro e le hanno detto di nna leopoldina saggia ed amorevole,pronta ad accogliere chiunque abbia bisogno di un pò di calore e di cibo buono!Alla topona piace un sacco la torta al cioccolato e nonostante non sappia cucire un bottone,giura di mettersi in un angolino e non dar fastidio!E vabbè mi accontento anche delle lenticchie,purchè mi apriate!Un baciotto bionda Leopoldina e splendida giornata!
RispondiEliminaLeopoldina mi fa una tenerezza infinita dolce e creativa come te tesoro!! Delizia vera questa zuppa tutta speziata!! Bacioniii, Imma
RispondiEliminaStupendo..te lo copio presto, Eli!!!
RispondiEliminaLeopoldina ci ha inebriate stamattina con tutte le sue spezie e questo riso molto saporiti ma leggero!!! Qui la neve non è' arrivata ....sei sempre dolce nelle tue storie:)
RispondiEliminaBuon inizio settimana e un bacio
Adoro questi piatti dai profumi e dal gusto un po' esotcici...buon lunedì!
RispondiEliminaChe buone le lenticchie,poi con tutti quei profumi...da urlo aggiungerei. Buona giornata!
RispondiEliminaMi piacciono tantissimo questi piatti etnici,speziati che profumano...
RispondiEliminaUn salutone Susy
anche a me fa sempre un po' di tristezza mettere via gli addobbi, il periodo natalizio è il più bello dell'anno e vorrei che durasse di più!
RispondiEliminaabbino spesso il riso alle lenticchie ma mai in modo tanto originale come hai fatto tu!
un abbraccio e buona giornata!
Leopoldina mi ha catturata con i colori di queste foto, quel piattino così colorato mi ha fatto ricordare la primavera
RispondiEliminafantastico questo risotto cara
bacioni
Leopoldina mi ha rapita...sono stata trascinata nella sua vita....nei colori della sua tavola....in foto davvero spettacolari...
RispondiEliminaRisotto e lenticchie ok provate, ma non avrei mai pensato di abbinarci la cannella....geniale!
Buon inizio settimana...
Monica
(fotocibiamo)
Mi attirano molto i piatti che ricordano posti esotici.....mi sembra di sentire il profumo delle spezie
RispondiEliminaBuon lunedì
Elena
Adoro il riso e le spezie è un piattoperfetto per me buona settimana
RispondiEliminaGustosissimo...Mi piacciono un sacco questi sapori speziati!!!
RispondiEliminaha un aspetto veramente accattivante, ne immagino il sapore e il profumo!
RispondiEliminaBrava la nostra Leopoldina che ama riciclare...anche a me piace da matti farlo, se appena posso.. ;)
Un abbraccio e buon freddo inizio settimana amica mia
Queste ricette sono così rassicuranti.
RispondiEliminaMi immagino prendere con una mano la tazza e con l'altra prendere la forchetta e mangiare gustando a pieno questi gusti così genuini.
Ottima davvero.
Buona settimana :)
Caspita Ely, mi hai letta nel pensiero! Stavo giusto pensando a cosa cucinare con le lenticchie rimaste in dispensa...tu e Leopoldina siete proprio magiche!
RispondiEliminabacioni buona settimana!
ma che riso splendido, come mi era sfuggito tra le ricette del libro?
RispondiEliminaCiao Ely! :) Che buono deve essere questo riso, mi è venuta l'acquolina! :D Bravissima, salvo subito la ricetta ;) Un abbraccio, buon inizio settimana :**
RispondiEliminaIo anche come Leopoldina ieri ho riposto tutti gli addobbi natalizi.. ed avevo un pò di malinconia.. Ma ormai penso alla primavera ed ai suoi colori!!!! Ottimo il docle... la ricetta ndo sta??? Nel frattempo assaggio questo risotto insolito per me.. baci e buon lunedì .-)
RispondiEliminaChe delizia questo riso di Leopoldina! Adoro le spezie, il loro caldo sentore, l'atmosfera così rassicurante e avvolgente che disperdono per l'aria! Complimenti cara, adesso non vediamo l'ora di vedere la sua torta al cioccolato ;) Se ne sente un gran bisogno! Un abbraccio e una giornata stupenda! Buon lunedì, amica! :D
RispondiEliminaViva Leopoldina! Bellissimo piatto,semplice e gustoso.Tra l'altro mi hai spinto a dare un'occhiata ai miei scaffali e notare, con un po' d'orrore, che non ho neanche un libro di Tessa Kiros.E' veramente brava,con uno stile tutto suo.
RispondiEliminaBuona giornata!
Stamani Leopoldina ci inebria di profumi di spezie!! Brava! Anche a me piacciono molto!!
RispondiEliminaBuona settimana Ely!
Come al solito mi incanto a seguire le storie di Leopoldina che è diventata una nostra cara amica :)
RispondiEliminaIl riso che Leopoldina ha preparato, tra una rosellina e l'altra, è favoloso.
Un bacio
un piatto decisamente intrigante.bravissima Ely!bacione e buona settimana
RispondiEliminaElena...anch'io sono malinconica quando rimetto nelle scatole gli addobbi di Natale...con i ragazzi ci consoliamo dicendo "tra 10 mesi sono di nuovo tra noi!!"...Il riso con le lenticchie di Leopoldina mi ispira proprio...intanto oggi proviamo la tua insalata di arance...buon pranzo!
RispondiEliminaCiao Ely, una ricetta di riso e lenticchie molto invitante e profumata!!!! Mi piace questo piatto, complimenti!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona giornata :))
Ciao Ely, bellissimo questo piatto, chissà che profumo con tutte quelle spezie. L'aspetto è decisamente invitante. Buona giornata!
RispondiEliminacara Leopoldina, tu sì che sei brava a fare ordine in casa e nella dispensa! io invece...la tiro per le lunghe e alla sera accendiamo ancora l'albero;)
RispondiEliminaun bacione,
Vale
che buono, complimenti, mi sembra un piatto delizioso. Bacioni
RispondiEliminache ricetta intrigante, adoro le lenticchie, la segno e provo!!!!
RispondiEliminacara Ely nn ti nascondo di essere anch'io piuttosto sotto tono in questo periodo post feste.. se da una parte sono felice della monotonia quotidiana:) dall'altra la casa sicura più spoglia.. se poi ci aggiungiamo il tempo grigio, nuvoloso e nebbioso.. sarò ripetitiva ma l'inverno mi sta stretto:D mi piace moltissimo questa preparazione... di solito le lenticchie le utilizzo per minestre e zuppe.. intrigante questa versione poi amo la cucina di Tessa Kiros:) un abbraccio e buona settimana:*
RispondiEliminaAnch'io voglio andare a Soffice Radura...se poi torvo questo delizioso riso speziato corro!!!
RispondiEliminaOttimo con le lenticchie e tutti quei profumi!!!
bacioni! Roby
molto accattivante l'idea della cannella, originale ... proverò sicuramente questa zuppa speziata il suo gusto mi incuriosisce troppo!
RispondiEliminabaci
Alice
Che piatto! Amo le lenticchie e il riso e questa ricetta è perfetta per me, questa settimana proverò la tua ricetta, grazie. Un abbraccio!
RispondiEliminache tenera che è Leopoldina :-) questa zuppa speziata mi intriga moltissimo da amante di spezie che sono..assolutamente da provare :-) un abbraccio, Ros
RispondiEliminaCiao! ottima pensata abbinare questo riso, con le spezi e le lenticchie: ci sembra un piatto completo nei sapori e originalissimo!
RispondiEliminaun bacione
ciao ely
RispondiElimina...piatto ricco mi ci ficco!!! ahah :P
baci a te Leopoldina e i topini *_^
Ely,questa ricetta mi ha conquistata all'istante...e che foto..ma che te lo dico a fare :D
RispondiEliminacara Ely, cara Leopoldina,
RispondiEliminama quanto siete tenere!
appena ho letto il titolo sono corsa qui.. speziato cosi deve essere fantastico e già la foto la dice lunga:-)
ricetta che mi segnerò visto che sono la regina del riso (ultimamente ho bandito la pasta).
un bacio a entrambe!
Leopoldina ne sforna una dietro l'altra ;) Quel mix di spezie mi piace moltissimo e il tocco di prezzemolo è il tocco fresco... Da provare assolutamente. Un abbraccio e buona settimana
RispondiEliminaSai che non ho mai provato ad usare la cannella abbinata alla noce moscata in una ricetta salata? le uso solo quando faccio il panforte. Questo riso etnico ha un aspetto davvero invitante, amo le ricette etniche e speziate e quella ciotola mi ha conquistato al primo sguardo.
RispondiEliminaEh sì...gli addobbi di Natale che finiscono negli scatolone sono il saluto ad un momento speciale...non mi piace farlo!
RispondiEliminaMi piace invece Leopoldina...mi piace la tua creatività, mi piace il riciclare e questa ricetta. Elena che bella che è! Quanti profumi, mi solleticano da matti questi accostamenti. Ma la cosa che mi ha assolutamente conquistata è l'aver inserito le lenticchie!! Fantastica.
Grazie per i caldi auguri per questa settimana, contraccambio di vero cuore!
a presto carissima Elena, Clara
Così speziato mi ispira davvero un sacco! E poi la presentazione è bellissima! Bacioni e buona giornata :-)
RispondiEliminaQuanto mi piace questa ricetta mia cara. Adoro le lenticchie e mi piace l'idea di cucinarle con tante spezie profumate. Un abbraccio tesoro e buona settimana!
RispondiEliminaSono un po di corsa e così vi rispondo cumulativamente, ho tolto un po di scheletri dagli armadi (oltre a qualche metro di biancheria da stirare :-))))) e sono in vena di sistemazione!!!!! Un riso che vi è piaciuto da come vediamo io e Leopoldina, sono felice che abbiate apprezzato questo mix di spezie e di sapori!!!! Un bacione
RispondiEliminaEly
un mix di profumi e sapori da provare assolutamente, prendo nota, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaChe bell'idea anch'io ho un pò di lenticchie avanzate dai vari cesti natalizi.Mi piacciono molto sia lenticchie che spezie!
RispondiEliminaciao
Vale
wow! Riesco solo a dire wow!!!!!!!!
RispondiEliminaChe bello (e sicuramente anche buono!)...ha un aspetto molto invitante...bellissima anche la presentazione e la scelta delle stoviglie a servire...
RispondiEliminaLo provo domani a pranzo e Ti faccio sapere!
Un bacio
Antonella
mmm... mi è venuta voglia di riso!!! lo adoro abbinato alle lenticchie!
RispondiEliminaHo appena scoperto che sarai alla fiera di Brescia... che sorpresa!!! Di sicuro ci andrò ma non sono sicura ancora del giorno, spero di riuscire a venirti a vedere domenica ;)
Brava Ely! Son davvero curiosa di provare questa nuova ricetta. Le lenticchie le uso spessissimo, ma questa è davvero nuova! Un abbraccio e... continua così
RispondiEliminaLeopoldina sa sempre cosa preparare per i suoi "cuccioli" è davvero una brava mamma e un'ottima cuoca, questo piatto leggero e saporitissimo è super invitante!!! un abbraccio
RispondiEliminaChe buono speziatino cosi'!
RispondiElimina