Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

A Sampler Story e qualche consiglio letterario...


Mi sento sospesa, in attesa, non vi capita mai? Oramai è una settimana che ho questa sensazione come se dovesse succedere chissà che cosa.. Non riesco ad essere continuativa, faccio una faccenda la interrompo e sono in un'altra stanza, poi mi siedo al pc guardo due blog e continuo in cucina... Non riesco a capire se la primavera mi sta già facendo effetto in anticipo o se sono io che non riesco ad essere del tutto presente... Una cosa la so, mi sento stanca, alla sera faccio fatica davvero a stare sveglia per guardare la tv e ricamare qualche punto, non so, ci sono e non ci sono...

Il mese scorso mi ero iscritta al Sal che ha come madrina Mimma, A Sampler Story ma come vedete il mio contributo di questo mese è stato misero, l'influenza che ci ha colpiti, la stanchezza e i vari impegni non mi hanno permesso di proseguire questo meraviglioso ricamo, non è stata mancanza d'impegno credetemi e che più di così non sono riuscita a dare... Conto di "darci dentro" in questo mese di di riuscire a recuperare un pochino, il ricamo è meraviglioso completo, ma per me troppo grande, lo spezzerò e pensavo di farne dei cuscini, ma vediamo poi in corso d'opera cosa succede.


Se volete vedere dei capolavori vi invito ad andare dalle altre amiche di Sal, Mimma, Ornella, Marina, Raffaella, VarlaLee, Maria, Daniela, Erika (Marener), Marygufetta, Lina, MariCarmen , Tamara , Rosella, Donatella , Luisa , Monica , Lella, e Anna.

In queste mesi quando non mi addormento sulla poltrona, ho anche finito qualche bel libro e ve ne consiglio due che ho trovato veramente molto belli. Il primo è "L'armadio dei vestiti dimenticati" di Pulkkinen Riikka. Racconta il rapporto tra nipote e nonna, un rapporto intenso e ricco fatto anche di segreti ma è proprio in quell'armadio in soffitta che i segreti si sveleranno...

"La stanza è invasa dalla polvere e dalla luce. Sono passati anni, ma a casa della nonna Elsa non è cambiato nulla: la bambola, il cavallo a dondolo e poi il vecchio armadio. Ad Anna, sua nipote, basta aprirlo per tornare di colpo bambina, quando insieme alla nonna giocava a vestirsi da grande. Gli abiti ci sono ancora tutti e Anna li riconosce: stoffe che sanno di festa, di ricordi e di risate. Eppure c'è un vestito che la giovane non ricorda: ha la gonna ampia e un nastro alto in vita. Uno stile molto diverso da quello della nonna. Anna lo prova. Basta quel semplice gesto perché il suo mondo cambi per sempre. Quando sua nonna la vede con quell'abito, bella come non mai, capisce che è giunto il momento sfuggito tanto a lungo. Ora che le rimangono pochi giorni di vita, non può più mentire. Lo deve a sé stessa ma anche a sua nipote, deve dirle la verità. Deve confessare a chi appartiene quell'abito, deve pronunciare quel nome taciuto da anni, Eeva. Un nome che Anna non conosce. Il nome di una donna dimenticata nel silenzio, di cui non esistono nemmeno fotografie. Un nome che affonda le radici in un segreto forse incomprensibile. Spetta ad Anna capirlo. Ma per farlo deve tornare indietro a un tempo antico, a una storia di perdono, di tradimento e di bugie. Ma soprattutto alla storia di un amore unico come quello che lega indissolubilmente una madre e una figlia, nel bene e nel male. Un amore in cui tutto, a volte, può essere perdonato. Un romanzo potente, il nuovo fenomeno editoriale dell'anno. Uscito in sordina in Finlandia, ha rapidamente scalato tutte le classifiche, dove è rimasto per molti mesi, consacrando Riikka Pulkkinen come la nuova regina del romanzo nordico e scatenando gli editori di tutto il mondo per l'acquisizione dei diritti. In uscita contemporanea in tutto il globo, sullo sfondo della capricciosa luce del Nord racconta una storia di perdono e amore, di memoria e di colpa, di menzogna e redenzione. "

Il secondo libro che vi consiglio è "Cupcake Cafè" di Jenny Colgan, una storia di quelle che piacciono a noi, chi non ha mai sognato di cambiare vita, di cambiare lavoro, ci cucinare dolci e di trovare l'amore perfetto? Tutto è racchiuso qui!


"Avete mai sognato di cambiare vita? Issy lo ha fatto spesso, soprattutto dopo i trenta. Eppure non ha mai osato rischiare, convinta che un posto fisso nella City sia la scelta più sicura benché non la renda felice, e che un uomo teoricamente perfetto – ma che dopo otto mesi nasconde ancora la loro relazione – sia comunque quello giusto. Finché, per colpa della crisi economica, perde in un giorno lavoro e fidanzato (che era anche il suo capo). Ma proprio allora capisce che è il momento di tirare fuori i sogni dal cassetto: quello in cui custodisce le ricette di nonno Joe.È stato lui, rinomato fornaio, a crescere Issy mentre sua madre girava il mondo in cerca di se stessa. Sarà che per tutta l’infanzia è stata svegliata dal profumo del pane appena sfornato, ma in nessun luogo Issy si sente al sicuro come in cucina. Sarà che per anni ha osservato il nonno dare forma con arte a dolci squisiti, ma per lei non c’è nulla di più avvolgente di un soffice cupcake al limone sormontato da una glassa vellutata, nulla di più invitante del connubio perfetto tra crema e pasta sfoglia in un cannoncino fragrante.Forte dei trucchi del mestiere imparati dal nonno, e delle ricette che lui continua a spedirle dalla casa di riposo, Issy decide di trasformare la passione per la pasticceria in un’attività tutta sua: il Cupcake Café, un angolo accogliente per chi vuole concedersi una pausa golosa dallo stress londinese. Certo, i numeri non sono il suo forte, ma grazie all’aiuto della migliore amica, dotata di grande senso pratico, e alla fiducia di un affascinante consulente finanziario, saprà sfidare prestiti e bollette. Reinventandosi la vita con coraggio e fantasia. Perché si può sempre ricominciare, anche da un cupcake: basta crederci."

Non posso non dedicare i miei pensieri e le mie preghiere o meglio le nostre preghiere al Santo Padre Benedetto XVI che ha lasciato il suo mandato, una scelta difficile e sofferta che noi tutti comprendiamo e non giudichiamo, mi piace pensare che tante persone credenti e no in questo momento possano diventare il suo sostegno con i loro pensieri e con le loro preghiere, un gesto profetico a mio avviso che ci deve far riflettere come uomini e come cristiani. 

Ed ora vi auguro un sereno w.e., spero di riuscire a riposare sia fisicamente che mentalmente...

55 commenti:

  1. Ely, è stupendissimo! un piccolo gioiello,sei stata più che brava!! per ora mi limito a questo (sto finendo le maniche del maglione di Mauro e visto che la primavera incombe devo affrettarmi!) per tutto il resto che hai scritto ripasso.
    Buon fine settimana cara.
    mimma

    RispondiElimina
  2. Ely!!! Vorrei avere tempo anch'io per il ricamo, è settimane che ho iniziato un bavaglino per un'amica che sta per partorire, il 15 di questo mese scadrà il tempo, se non mi sbrigo...!!! Prendo nota dei libri, il secondo mi ispira parecchio!!! Il tuo blog è sempre ricco di ispirazione!!
    Bacioni,
    Franci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come vedi da l mio ricamo in un mese ho fatto ben poco ma pian piano ci arrivo, sto ritrovando a forza il tempo per cercare di fare quel che mi piace! Un bacione e grazie!

      Elimina
  3. Ely grazie come sempre dei tuoi bellissimi consigli letterari! Per quanto riguarda la sensazione di angoscia e attesa ti comprendo bene: si, mi capita spesso e in questi mesi è una tormentante, intensa, perenne condizione. Non riesco a riposare la mente e nemmeno il corpo e sono proprio distrutta. Cerca di riposare, se puoi, di rilassarti.. i tuoi ricami sono sempre qualcosa di unico ed eccezionale, amica mia! Un felice week end! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Ely, spero che sia solo colpa della primavera in agguato, ma non riesco a tenere ferma la mente chissà, lasciamola andare dove vuole che faccio meno fatica, grazie cara amica mia! Un bacione

      Elimina
  4. Come ti dicevo prima, è il cambio di stagione che ci fa sentire così...strane!
    Secondo me appena il sole arriverà in tutto il suo fulgore, ci ritornerà prepotentemente la voglia di fare...
    ...e quante ne avrei da fare io...innanzitutto un bel ripulisti in ogni dove!
    Bellissimo il tuo ricamo, quel quadro è meraviglioso! ...e i libri? Mi hai fatto venir voglia di prenotarli in biblio...
    bacioni e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne avrei da fare anche io ma non ne ho voglia mia cara :-))) Prenotali in biblioteca non ne rimarrai delusa! Un bacione e grazie!

      Elimina
  5. Grazie per i tuoi consigli per una sana lettura, il problema é che in questo periodo sono lenta e vorrei riuscire a fare di piu'....
    A presto Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Susy come vedi non sei l'unica lenta, io faccio fatica a fare tutto, dormirei ecco cosa farei... Un bacione e grazie!

      Elimina
  6. Grazie molte per i consigli letterari, sempre graditissimi: purtroppo, spesso mi sono ritrovata a comprare libri che si sono rivelati una bufala, mi fido più dei consigli delle amiche che delle copertine o del battage pubblicitario, il primo soprattutto mi attira proprio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura! Il primo è bellissimo davvero, il secondo più leggero ma si legge in un soffio anche lui! Un bacione

      Elimina
  7. Che bello il tuo ricamo... io ne inizio sempre uno e poi lo pianto lì. Sai, in primavera siamo tutte incostanti e certe volte ci aggiriamo per casa con una certa ansia, che ci spinge a fare ed a lasciare a mezzo un po' tutto... Sì, credo sia il dolce risveglio primaverile, anche se so che in mezza Italia le temperature non son proprio da primavera!
    Grazie anche per le tue belle recensioni, che sono anche sempre molto molto interessanti.
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elli se è per quello io ne ho avviati almeno 5 ma il bello del ricamo è questo no? Grazie spero che le recensioni servano a farvi scegliere il libro che più vi piace, un bacione!

      Elimina
  8. Ciao,
    finalmente mi sono ritagliata un pochino di tempo per venire a sbirciare "a casa" tua ... Complimenti! Ti invidio ... io ultimamente non ho mai voglia di cucinare fare la spesa o altro, anche se mi piace mangiare. Ho poca voglia di fare qualsiasi cosa ... sono secoli che no leggo un libro ... ne leggevo almeno 2 alla settimana ... ma abbiamo sicuramente 3 cose in comune: 3 figli, il ricamo e la ... stanchezza.
    Un bacio. Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh Sara, sarà un periodo così ma spero che sia passeggero e vedrai che ti tornerà la voglia di cucinare :-,io invece piano pianino riesco a leggere per fortuna anche se mi addormento dopo due o tre pagine :-). benvenuta nella mia cucina! Un bacione
      Ely

      Elimina
  9. Ciao Ely, sono sicura che ritrovarai presto il ritmo giusto, capita a tutti di avere dei momenti di stanchezza!!!
    Quel ricamo è delizioso, sei sempre bravissima!!!
    Bacioni, buon fine settimana :))

    RispondiElimina
  10. Oh, anch'io sono in momento "down"...ho in mente mille cose da fare ma ne realizzo pio solo un decimo!
    ...starà arrivando la primavera e una fisiologica voglia di "dormire"??
    Grazie per i consigli letterari...vado subito a cercare questi titoli fra gli ebooks!
    Un abbraccio e buona serata.
    Loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che non sono l'unica :-) Questo mi consola! E' un piacere condividere le mie letture con voi :-) Buon w.e. mia cara!

      Elimina
  11. Capita eccome..mi sentivo così qualche giorno fa..ma era uno stato d'ansia positivo..uno stato d'ansia che mi metteva voglia di fare e mi faceva aspettare cose belle :)
    Grazie per i tuoi suggerimenti :) Un abbraccio e buon fine settimana !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non sono in ansia, sono in attesa e chissà di che... Vedremo :-)
      Grazie cara! Baci

      Elimina
  12. Ciao Ely :) Ti capisco, anche a me è capitato... son momenti... passerà presto, vedrai... nel frattempo riposa e coccolati, mi raccomando... Questo ricamo è stupendo, sei bravissima! :D Grazie per i consigli letterari, prendo nota ;) Un abbraccio, buon weekend :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo Vale!!!! Grazie a te per le gentili parole! Un bacione

      Elimina
  13. Ciao Ely io ho giorni iperattivi e giorni in cui mi sembra di essere passata sotto un trattore.... giorni in cui concludo tanto e altri in cui mi perdo e arrivo a sera senza aver concluso niente....mah ....mi consola non essere la sola!! Il ricamo è delizioso sei stata bravissima e grazie anche per i consigli sui libri!|!
    Buon week end
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena allora mi consolo va.... Speriamo che sia una situazione momentanea :-) Grazie a te mia cara!

      Elimina
  14. Sai che pure io mi sento così Ely..non ho beccato l'influenza, ma sono sempre stanca, un pochino svogliata, non riesco nemmeno a leggere la sera perché crollo dal sonno...vabbè chissà che passi..
    Sai stata davvero brava con il ricamo, poi vado a sbirciare gli altri lavori!!!
    Grazie per le 'dritte' sui libri, il primo non lo conoscevo e mi sembra davvero bello..il secondo l'avevo sbirciato in libreria ma non l'ho preso perché non mi convinceva..mi sa che ci ripenso!
    Baci amica e buon w.e...chissà che ci torni l'energia! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta grazie, mi consola sapere che anche per molte di voi è così, e lascia perdere che mi trovano addormentata sulla poltrona con libro o ricamo in mano :-))))), il primo libro è molto bello e il secondo è perfetto per le serate in cui ti addormenti :-)))) Riesci a recuperare da dove sei rimasta :-) Un bacione

      Elimina
  15. Magari è solo un pò di stress a me capita spesso! riposati e coccolati un pò....
    il tuo suggerimento circa i due libri che hai letto mi piace,devo dire che sono due dei tanti titoli presenti nella mia wish liste spero di poterli comprare al più presto!
    ti auguro un piacevole e rilassante weekend!
    Giovanna


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna grazie! Si penso sia la stanchezza che mi fa brutti scherzi, un bacione

      Elimina
  16. Ciao, molto bello il tuo ricamo e bellissimo il lavoro completo....anch'io faccio qualche piccola cosa a punto croce, mi rilassa molto. Grazie per i consigli letterari, intanto segno perchè per la lettura rimando all'estate!!!
    La sensazione di essere in standby, in attesa di non si sa ben cosa è molto diffusa.....è sicuramente conseguenza di questo periodo di incertezza ma non fa vivere bene!!!
    Condivido e mi unisco alle preghiere per Benedetto XVI.
    Ti auguro un sereno e piacevole we

    RispondiElimina
  17. che bello complimenti....credo che tu sia anche troppo brava hai 3 figli e tutto il resto ti credo che sei stanca....io ne ho solo 1 tra scuola catechismo messa sport,poi il lavoro ,la casa e il giardino sono a pezzi non oso pensare a te!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia forse sono solo un po stanca, passerà, un bacione!

      Elimina
  18. Che post bellissimo Ely, mi rilassa guardare queste tue crezioni, leggere le recensioni di questi libri...sono momenti che in una giornata frenetica come questa appena passata mi aiutano a staccare dal mondo!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie che bel commento Imma che mi hai regalato! Un bacione e buona domenica

      Elimina
  19. Capitano questi momenti...siamo umane dopotutto!
    Grazie per i consigli letterari, mi hanno molto incuriosito.
    Franca

    RispondiElimina
  20. Che belli i ricami!! e grazie per i titoli dei libri che mi segno subito!!

    RispondiElimina
  21. Buon pomeriggio Ely ti capisco bene,ciò che genera la sensazione che avverti è molto personale,la mia è legata al periodo "storico" che l'Italia vive politicamente,religiosamente ecc non meno i pensieri del lavoro che vacilla e così via....sarà dura ma ne verremo fuori,di certo con fatica e forse non subito ...ma sono fiduciosa,grazie per i tuoi bei consigli letterari,la mia maestre delle elementari mi regalò in 5ta "il Diario di Anna Frank" con una bellissima dedica.....leggere è importante per crescere....ed io non ho ancora finito di farlo, anzi.
    Mi unisco alle tue (e spero a quelle di tanti altri)preghiere per il Santo Padre,non è stata una scelta facile di certo e prego affinchè lo Spirito Santo possa donarci una nuova,forte e carismatica guida.....ne abbiamo tanto bisogno.
    Buna Domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ketty per il tuo commento e forse hai ragione è tempo d'attesa per la società e il mondo intero, speriamo che questa attesa ci porti buoni frutti in tutti i sensi, un bacione e buona domenica a te!
      p.s. La mia maestra diceva chi non sa leggere non sa scrivere :-)

      Elimina
  22. io mi risveglio invece in questo periodo!buona domenica Ely!

    RispondiElimina
  23. Penso proprio che sia la primavera. Ancora non mi sta capitando ma so che prima o poi arriverà, la testa un po' svagata e il fisico stanco. Noi donne siamo così, hai detto bene,forse devi solo assecondare questo momento, capita :)
    Che bel ricamo, io il segnalibro che stavo facendol'ho già messo in standby :P

    RispondiElimina
  24. 4e io che a stento attacco un bottone...
    Brava ely, riposa che sta arrivando la primavera che ti vuole allegra e briosa...

    RispondiElimina
  25. Anche io in questo periodo sono così: mille cose da fare...ne inizio una...continuo con un'altra...risultato: caos totale! :D ma ce la faremo! :D
    dai su: non demordere che si prevede un bellissimo risultato!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  26. Grazie per questo interessantissimo post, Ely! ^_^ <3
    Un abbraccio.
    Incoronata.

    RispondiElimina
  27. che bellissimo post ely! Sei bravissima, davvero! sia con le mani che con le parole :-)

    RispondiElimina
  28. Oh si che capisco.
    Io ultimamente ho duecentomiliardi di idee e finisco per iniziare una cosa e poi un'altra. Buh.
    Credo anche io sia la primavera o almeno lo spero!
    Mi segno il libro perché sogno tutti i giorni di cambiare vita e leggere di questo può solo scaldarmi il cuore.
    Tanti baci splendore!

    RispondiElimina
  29. Ciao Ely,
    capisco e condivido tutto ciò che hai scritto. Spero che questo momento difficile possa passare rapidamente e ti ringrazio per le belle parole, gli spunti e le idee che comunque regali!
    In particolare penso che metterò nella lista delle letture "l'armadio dei vestiti dimenticati", sembra molto interessante :)
    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  30. Ciao Ely, è stato riposante questo week end, sei riuscita a recuperare un pochino di forze? Anch'io mi sento un po' così, ma dev'essere qualcosa legato alla stagione o all'imminente cambio di stagione, e non parliamo delle varie influenze che flagellano intere famiglie! Anch'io ho letto l'armadio dei vestiti dimenticati e non mi è dispiaciuto, adoro le saghe familiari, soprattutto se raccontate da un punto di vista femminile.

    Ti abbraccio

    Viviana

    RispondiElimina
  31. Grazie Ely, io in questo momento sono da Cupcake cafè!!! Ho bisogno di pensare positivo....baci Manu

    RispondiElimina
  32. Salve Elyu, ma hai un blog MERAVIGLIOSO CON TANTE LODE ma quante belle cose, e buone! ♥ tanti baci e buona giornata piena di dolce, amore, pace, libri, ricami, e tutte le belle cose che piace a te ♥
    baci

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.