Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

"Sei in linea?" - Involtini di sogliola con salsa delicata

 
Eccoci ad una nuova settimana, io sono sempre in attesa, speriamo sia un'attesa positiva. Abbiamo passato un w.e. tranquillo, mi sono riposata e ho pure dormito ieri pomeriggio, cosa che non succedeva da anni... Le giornate mi scorrono così tra le mani senza che ne prenda pieno possesso... Oggi vi propongo una ricetta davvero speciale, a dire il vero mentre la preparavo non ne ero molto entusiasta, ma quando poi l'ho provata ho cambiato subito parere, un secondo leggerissimo ma davvero pieno di gusto.
Come avrete capito siamo arrivati ad un nuovo appuntamento di "Siamo in Linea?" e Giovanna anche per oggi ci svela tante nuove notizie sugli ingredienti che ho utilizzato:

Salve a tutti amiche e amici. Stavolta, la cara Ely, ha preparato un bel piatto a base di pesce che è un secondo piatto che preferisco alla carne, infatti, durante le mie visite nutrizionali, nel fare educazione alimentare sottolineo sempre le sue caratteristiche nutrizionali, purtroppo molti non condividono e in particolare per i bambini risulta essere, spesso, un piatto poco appetibile.
Il pesce ha un notevole contenuto in proteine ad alto valore biologico, inoltre possiede minerali e vitamine, è ricco in acidi grassi polinsaturi n-3 (i "famosi" omega 3), basso contenuto in colesterolo e relativamente alto contenuto in fosfolipidi per cui è un alimento utile nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. La sogliola, in particolare, pur non eccedendo in omega 3 ha tutte le altre caratterisitiche dei pesci, inoltre è molto digeribile tant'è che lo si consiglia nell'alimentazione dei bambini già durante la fase di svezzamento.
L'altro ingrediente interessante presente in questa ricetta sono i fagiolini appartenenti alla famiglia dei legumi ma rispetto ai "fratelli fagioli" sono scarsi in proteine perché vengono raccolti quando i frutti all'interno del bacello sono ancora immaturi quindi non arricchiti delle proprietà nutritive degli altri legumi. Per questo motivo vendono considerati degli ortaggi: poco calorici quindi adatti alla dieta, possiedono un alto contenuto in vitamine in particolare la A e C, sali minerali fra cui ferro e potassio e sono ricchi in fibre quindi ottimi per evitare problemi di stipsi; inoltre essendo poco ricchi in glucidi si prestano bene all'alimentazione dei diabetici.
Due parole le merita anche il timo con le sue proprietà antisettiche a livello gastrointestinale utili per le fermentazione e le infezioni intestinali, ha proprietà digestive, depurative e carminative.
Detto questo vi auguro..buon appetito! 

 
Con me in cucina:
Piatti, bicchiere e posate Wald

Come sempre ringrazio Giovanna e vi lascio la ricetta:

Ingredienti per 4 persone:
8 fette di sogliola  (o platessa)
Fagiolini lessati, io ne ho preparati 1 kg perché poi li abbiamo mangiati come verdura che accompagna il piatto.
1 cipolla rossa
1 bicchiere di vino bianco secco
Sale e pepe q.b.
Timo fresco
Un filo di olio extra vergine d'oliva

Per la salsa delicata:
125 gr di yogurt bianco fatto in casa
1/4 di cipolla rossa tritata
3 acciughe sott'olio che avrete sciacquato e asciugato con della carta da cucina
Sale q.b.
Una decina di fagiolini lessati

Preparazione: 
Stendete le fette di platessa e in ogni fetta mettete 5 o 6 cornetti, arrotolatele e mettetele in una pirofila da forno, salate e pepate, mettete un filo d'olio, il timo e le cipolle sopra. Bagnate con il vino bianco e cuocete in forno a 220° per circa 20 minuti, fate attenzione che non si asciughi tutto il vino, altrimenti aggiungete un filo d'acqua. Nel frattempo preparate la salsa, nel bicchiere del mixer ad immersione versate tutti gli ingredienti e frullate, aggiustate di sale se serve e servite sul pesce appena sarà pronto. E' davvero una ricetta meravigliosa che mi ha stupito non poco. Vi auguro una piacevole settimana, la mia sarà piena, sabato nella libreria Cattaneo - Mondadori a Lecco alle ore 17.30 ci sarà la presentazione del mio libro, se siete nelle vicinanze vi invito con piacere! Un bacione a tutti!

 

92 commenti:

  1. Eh! le conosco molto bene le proprietà benefiche del pesce.. magari a poterlo mangiare tutti i giorni!!!! Mi piace questa tua proposta.. bella da vedere.. buona ed originale! smackkkk

    RispondiElimina
  2. Stupenda ricetta che nonostante io abbia pranzato da poco mi ha fatto venire l'acquolina in bocca. La proverò presto con i bambini! :-)
    In bocca al lupo per il tuo libro, ti auguro tanto successo!

    RispondiElimina
  3. Bellissimi colori tesoro per mettere in tavola un piatto ricco di gusto ma delicato e leggero....più di cosi!! Baci, Imma

    RispondiElimina
  4. Pochi grassi ma il pieno di sapore!!! Invidio la tua brillante capacità di coniugare le due cose :)

    buona giornata

    RispondiElimina
  5. stupendo da vedere oltre che gustosissimo!

    RispondiElimina
  6. Anche se light mi sembra squisita lo stesso!!!

    RispondiElimina
  7. ricetta come al solito sfiziosa oltreché dietetica, ma pensi davvero che ci sia qualcosa in arrivo che non è primavera??? Conosco queste sensazioni piacevolissime di attesa, ogni tanto capita anche a me. Bacioni.

    RispondiElimina
  8. Adoro il pesce e questo piatto è molto bello, oltre che di sicuro buono!

    RispondiElimina
  9. Beata te, noi ultimamente non riusciamo a riposarci nemmeno nel week-end!!
    questi involtini di sogliola sono davvero interessanti, anche perchè si tende sempre a preparare la sogliola nello stesso modo, invece qui ci sono un sacco di ingredienti che la rendono speciale!!
    A presto

    RispondiElimina
  10. Bellissima presentazione ed ottimi sapori Ely!
    Anch'io amo molto il pesce (più della carne..) e questa ricetta oltre che sana è davvero gustosa!
    Baci Ely, Roberta

    RispondiElimina
  11. Ely bella.. adoro questa rubrica e questa ricetta è stupenda davvero. Il pesce mi piace tanto e cucinato in modo così leggero e raffinato è unico <3 Complimenti di cuore. Sono contenta che un poco tu ti sia riposata :) TVTTB!

    RispondiElimina
  12. Un piatto delicatissimo! Mi piace molto questa salsina allo yogurt, davvero!
    Abbracci

    RispondiElimina
  13. Ciao Ely, davvero d'effetto!
    Posso invitarti al mio CAKE POP SEI?-contest? PAssa se ti fa piacere e vedi di che si tratta,
    baci, Laura

    RispondiElimina
  14. Mi piacciono queste ricettine tutta salute e semplici...
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  15. è qui:
    http://lallina87.wordpress.com/2013/03/03/cake-pop-sei-il-primo-contest-di-unaltra-fetta-di-torta

    RispondiElimina
  16. Sono alla ricerca di salse cremose, gustose ma non pesanti... questa la provo! E poi adoro gli involtini, si possono fare di tanti tipi, basta un pò di fantasia! :-)

    RispondiElimina
  17. ciao Ely
    ben vengano tutte le tue golose proposte light!!!
    baci

    RispondiElimina
  18. bellissimo questo piatto completo con pesce e verdura ..io cucino pesce sicuramente 4 volte a settimana per mio marito e mio figlio (anche adesso nel forno ho un trancio di salmone)...peccato che io invece sono allergica...ma mi fa una grande voglia bravissssssssssssssssssssssima

    RispondiElimina
  19. Questi involtini sono bellissimi, delicati ed eleganti! Un'ottima idea mia cara :)

    RispondiElimina
  20. Il pesce fa benissimo e a me piace anche parecchio quindi lo cucino spesso. Mi piace questa ricetta, semplice, leggera, e sicuramente molto gustosa. Copio anche la ricetta della salsina, la vedo benissimo anche per condire delle patate lessate o al forno.

    RispondiElimina
  21. che bel piatto Ely, mi piace moltissimo!!ciaooooooooo

    RispondiElimina
  22. Meraviglioso, questo piatto! Io adoro il pesce e la sogliola in particolare è divina (lo so, lo so, alla mugnaia..ma questa ha almeno la metà delle calorie) e poi, la salsa allo yougurt, una vera chicca.
    Stai certa che la proverò al più presto... visto che anche la prova costume, temutissima, si sta avvicinando sempre più...
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  23. Ely, sono troppo belli!!!! un bacione

    RispondiElimina
  24. Mi piace l'idea di mangiare verdura e sogliola sotto forma di involtino, deve essere davvero gustoso, e le salsine allo yogurt delicate mi piacciono sempre tanto, gran piatto! Baci

    RispondiElimina
  25. Bellissimo piatto.. sano e buono!
    L'unico handicap di certi piatti è che se devi cucinare per più di 4 persone... ti si svuota il portafogli e devi sperare che non gradiscano il piatto! ;P
    Bellissima idea!
    Laura

    RispondiElimina
  26. Sempre a caccia di ricettine come questa per i secondi...stampo e appendo sul frigo, in attesa di comprare del buon pesciolino.
    Un bacione Ely!
    buona settimana
    simo

    RispondiElimina
  27. Devo dire che il pesce lo mangio spesso, devo introdurre però più spesso ricettina semplici e leggere come questa!!! Un piattino davvero deliziosi cara Ely!!!

    RispondiElimina
  28. Ely, stare a dieta con te è superlativo! Meravigliosa questa ricetta e mi ripeto ancora sull'utilizità della tua rubrica!

    un bacione e felice lunedì :D
    Clara

    RispondiElimina
  29. beh, forse non ti convinceva, ma il risultato è perfetto, sai?!
    Voglio provare a farli anche io...la sogliola di solito non la compro mai!
    un bacione

    RispondiElimina
  30. Ho giusto iniziato la dieta oggi e inoltre adoro la sogliola....direi che è il mio piatto perfetto!
    Grazie!
    Franca

    RispondiElimina
  31. proprio un beli piattino leggero e gustoso ely, sempre tanti complimneti per come con pochi ingredienti riesci a creare dei gran piatti!!! un bacione

    RispondiElimina
  32. non mangio al sogliola ma ADORO i fagiolini, anche per merenda!

    RispondiElimina
  33. cucino pochissimo la sogliola ,mi è sempre sembrato un pesce out , ma mi devo ricredere dopo aver visto la tua ricetta e le premesse di Giovanna non posso che approvare in pieno questo piatto, ciao cara e auguroni per il libro,sei mitica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caterina..ovviamente mi rimetto alla vostra esperienza e bravura in cucina..pensavo: se si prova a preparare questa ricetta con un altro pesce??visto che la sogliola, nn so perchè, la si dà soprattutto ai bambini agli adulti non piace molto..

      Elimina
  34. Ma che meraviglia cara un piatto delicato e delizioso.Da provare sicuramente.Grazie a te e a Giovanna per le preziose indicazioni.Baci

    RispondiElimina
  35. cara Ely con una ricetta così gustosa e leggera viene subito la voglia di essere (tornare a...) in linea!
    Grazie ed un abbraccio

    RispondiElimina
  36. davvero una bella idea... le ricette sane, leggere e gusose sono sempre gradite!!!! un bacione

    RispondiElimina
  37. Io non amo molto il pesce, anzi ne mangio pochissimo, ma molto carino questo involtino con i fagiolini. Sempre ottime le ricette in questa rubrica :)

    RispondiElimina
  38. Piatto leggero ma con gusto!!
    Buona settimana Ely!

    RispondiElimina
  39. Sei in linea? No, assolutamente, quindi l'arrivo di questa ricetta mi capita a fagiolo! Un bascio Ely complimenti!

    RispondiElimina
  40. Anch'io mi sento in attesa, in attesa trepidante della primavera, con i suoi profumi e i suoi colori. Adoro il pesce e adoro i fagiolini. Un binomio migliore non potevi propormelo, con questi involtini mi inviti letteralmente a nozze. Semplici, leggeri ma tanto tanto gustosi. E anche belli da presentare, fanno una splendida figura in tavola. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  41. Ti dico solo questo: oggi ho cancellato la mail che mi arriva da un famoso sito di cucina (e che parlava proprio di pesce) ma ho invece conservato questa tua ricetta perché DEVO assolutamente provarla!!! Dev'essere davvero buonissima!
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  42. Ciao Ely, certo che sono in linea, con queste ricette così gustose, è un piacere!!!
    Brava, bella ricetta!!!
    Bacioni, buona serata

    RispondiElimina
  43. bello, buono e light.. che volere di piu!? un pezzo di pane per fare la scarpetta!

    RispondiElimina
  44. Particolari ma semplici allo stempo tempo! E molto invitanti...Anche se siamo in linea, possiamo provarle, no?!

    RispondiElimina
  45. Pensa che proprio oggi pensavo a come avrei potuto cucinare le sogliole in modo un po' diverso ed ecco qua la tua ricetta che capita proprio a fagiolo (anzi, a fagiolino)!!! In bocca al lupo per la presentazione del libro..immagino l'emozione!!
    Un bacione
    paola

    RispondiElimina
  46. Un piatto niente male....da provare.
    Ciao Ely,un abbraccio.

    RispondiElimina
  47. Ottimo connubio,leggerezza e gusto!
    aggiungo...che colori....belli chiari che sanno già di primavera!
    Z&C

    RispondiElimina
  48. La ricetta sembra buonissima e la proverò di certo!
    Il mio bambino adora il pesce!
    ...per quanto riguarda il tuo libro...lo comprerò sicuramente!
    In bocca al lupo!
    Loredana

    RispondiElimina
  49. Grazie a voi tutte! Sono felice che vi sia piaciuta, quel sughetto è davvero una meraviglia! Un bacione

    RispondiElimina
  50. Chi ha detto che un piatto per essere saporito deve essere ricco di grassi? Queste sogliole ne sono l'esempio,pochi grassi tanta bontà!

    RispondiElimina
  51. Una ricetta light e gustosa fa sempre piacere :)

    RispondiElimina
  52. Ti dirò...mi piace un sacco questa ricettina!! Brava Ely!

    RispondiElimina
  53. un'ottima variante alla solita sogliola! buonissimo
    baci
    alice

    RispondiElimina
  54. Ringrazio tutte per l'attenzione che riservate a questa rubrica..a me fa solo molto piacere esservi d'aiuto!Buona settimana

    RispondiElimina
  55. Cucciola, vorrei essere in linea!!!! Non lo sono nè fisicamente nè mentalmente!!! ed in più mi perdo tra i blog di cucina!!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
  56. Ely delizioso e gustoso!!!! non sono in linea ma posso mangiarlo lo stesso?? ahahahah bacioni e buona giornata!!

    RispondiElimina
  57. buonissimi gli involtini, ma la cosa che mi fa impazzire è la salsina!

    RispondiElimina
  58. Bella la vedo ... buona la immagino questa tua ricetta,:) ciao

    RispondiElimina
  59. Se c'è un posto libero, mi accomoderei volentieri, nonostante non ami il pesce! Questo involtino però mi invoglia molto, sarà delicato e sfizioso! Buono buono

    RispondiElimina
  60. Della serie...delicatezza e gusto possono coesistere!
    Sempre taaaaaaaaaaanto brava tu.
    Bacini

    RispondiElimina
  61. mi piace moltissimo questa tua rubrica! proponi delle ricette moltoo molto interessanti, leggere, gustose, diverse e invitanti! Sei una galla! :-)

    RispondiElimina
  62. ecco questi involtini vanno a pennello per me, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  63. Conosco le proprietà del pesce sopra tutto pesce azzurro non per niente vivo sul mare....la platessa o sogliola non rientra nelle mie corde preferisco pesci dal sapore forte e quindi le alici le faccio ai ferri o anche lessi con un goccetto di olio e limone. Proverò a fare questi involtini chissà se m'innamoro di questo pesce. Buona serata

    RispondiElimina
  64. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  65. Ely ciao..perché sei così giù? Mi sono persa parecchie cosine..mannaggia..troppo indietro! Interessantissima questa rubrica, sei sempre un pozzo di idee!

    RispondiElimina
  66. Molto appetitosa anche se light !!
    Un bacio Fabrizia

    RispondiElimina
  67. Ciao, bellissima e leggera questa ricetta di pesce! Un ottimo modo per preparare le sogliole e dagli gusto!
    baci baci

    RispondiElimina
  68. leggero gustoso e si presenta anche benissimo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  69. le tue presentazioni sono sempre così invitanti..anche a quest'ora del mattino! ciao buona giornata Monica

    RispondiElimina
  70. Linea o non linea questi involtini sono davvero invitanti, con quella cremina e l'abbinamento con i fagiolini... mi piace davvero molto, la foto poi esprime leggerezza e freschezza, davvero deliziosi. E comunque sii fiduciosa, vedrai che tra poco ripartirai a pieno ritmo!

    RispondiElimina
  71. ma anche non essendo a dieta è un piatto davvero goloso! brava Ely, bella rubrica come al solito :-) baci :-X

    RispondiElimina
  72. Ricetta meravigliosa, come tutte le altre del resto. Una menzione particolare, per me, va alle foto: sono perfette!

    RispondiElimina
  73. Per fortuna qui dalle mie parti il buon pesce si trova piuttosto facilmente, quindi ben vengano le tue ricette di pesce sane, ma buone.
    Un bacione fortissimo :o***

    RispondiElimina
  74. Grazie davvero a tutti! Scusate se non sono molto presente ma sto preparando la presentazione del libro! Un bacione a tutti!

    RispondiElimina
  75. Ciao, questa bella e sana ricetta me la segno subito!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  76. Ciao Ely,
    che bel piatto, molto raffinato! Adoro! La salsa poi con quel colore candido è così chic! E' proprio vero, l'occhio vuole la sua parte e Tu come al solito ci riesci sempre!

    UN BACIONE
    Antonella

    RispondiElimina
  77. Ely, che belli questi tuoi involtini! La sogliola la faccio spesso, perchè il mio Mattia ne và matto, e la prossima volta glielo propongo così, con quella salsina allo yogurt, sai che delizia? Un abbraccio stretto stretto! ^__^ Any

    RispondiElimina
  78. Una bella idea questi involtini, di pesce non li ho mai provati, mi ispirano molto!!! baci

    RispondiElimina
  79. Ecco la rubrica che fa per me...un piatto leggero ma gustoso!
    baci

    RispondiElimina
  80. Un'altra ricetta semplice, ma sana e gustosa! Me la sono salvata, ma me la dovrò fare quando sarò a casa da sola, perchè in famiglia il pesce non è apprezzato (per usare un eufemismo!). Grazie mille!!!

    RispondiElimina
  81. Un secondo piatto sano e completo... lo proverò!
    Grazie Ely, un abbraccio :)

    RispondiElimina
  82. I miei involtini di fagiolini non sono così leggeri. Ottima idea!
    Baci!

    RispondiElimina
  83. Mia cara, lo sai che per me il timo è un vero toccasana? Lo uso davvero come rimedio a tutto. Non posso quindi non provare questi involtini deliziosi. Un abbraccio grande grande complimenti per le foto e per la ricettca, come sempre.:-)

    RispondiElimina
  84. Grazie a tutti davvero! Anche con la platessa sono perfetti ho provato la sostituzione! Un bacione e buona notte!

    RispondiElimina
  85. Un piattino leggero e gustoso....ci vorrebbe per il mio pranzo di oggi...
    grazie dell'idea
    francesca

    RispondiElimina
  86. cara Ely in in dieta ci sono ogni lunedì sfortunatamente il mercoledì i buoni propositi sono già svaniti . attualmente sto provando una dieta proteica e questa ricetta è l'ideale un abbraccio simmy

    RispondiElimina
  87. questa ricettina è perfetta per me!!!! grazie Ely!!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.