Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Torta salata di sedano rapa


 
Buona giornata a tutti voi! Qui splende un sole meraviglioso ma l'aria è ancora freddina, guardare le mie montagne ancora innevate e splendenti di neve e sole è davvero un toccasana per il cuore! Che bel paesaggio riesco a godere dalle mie finestre, già questo mi mette di buon umore! Oggi vi lascio una ricetta con una verdura che non ho mai utilizzato, il sedano rapa. In tanti blog ho trovato insalate, gratin e lasagne di sedano rapa e così mi è venuta voglia di provarlo, infatti alla prima uscita al supermercato era già nel mio carrello! Ma il bello doveva ancora venire,  ora che ne faccio mi sono chiesta.... Così guardando qui e là su uno dei siti che frequento maggiormente, Cucina Naturale, ho trovato quello che cercavo, come sempre poi modificato a mio piacere.
 

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia fresca rettangolare
800 gr di sedano rapa (1 sedano rapa)
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cipolla bianca affettata
1 bicchiere di acqua (se serve anche un goccino in più)
2 uova
200 ml di panna da cucina
1 cucchiaio abbondante di prezzemolo fresco tritato
Sale, pepe e noce moscata q.b.


Preparazione:
Sbucciate il sedano rapa, se non sapete come fare guardate qui, come ho fatto io, ora su internet si trova proprio tutto! Lavatelo e tagliatelo in bastoncini sottili (come nella foto), fatelo rosolare in una casseruola con l'olio e la cipolla, salate e bagnate con l'acqua. Cuocete per circa 20 minuti a fuoco coperto e controllate la cottura, deve essere cotto ma ancora croccante, spegnete e lasciate intiepidire. In una grande marmitta sbattete le uova, la panna, il pepe, il prezzemolo e la noce moscata, quando tutto sarà ben amalgamato versateci il sedano rapa e mescolate per bene aggiustate di sale se serve. Stendete la pasta sfoglia su una teglia da forno ricoperta di carta forno, bucherellatela con una forchetta sul fondo, versateci il vostro impasto con il sedano rapa e cuocete in forno caldo a 200° per 25/30 minuti. Quando la sfoglia e il ripieno saranno dorati, togliere e fate intiepidire. 


Servite la torta salata tiepida e con un buon vino bianco frizzante! Il sapore è molto delicato, a tutti noi ha ricordato il finocchio ma con un sapore molto meno intenso. Qui è stata un successo, Lucia che non ama le verdure ne ha mangiate due fette e quella avanzata è stata consumata a merenda! Una ricetta che sicuramente rifarò perché è perfetta servita in piccole porzioni anche come antipasto o aperitivo!
Bene, vi abbraccio tutti con affetto e vi auguro un tranquillo fine settimana che spero si di riposo e relax per tutti noi! A presto con una nuova ricetta!

102 commenti:

  1. Io l'ho mangiato per la prima volta qualche anno fa.. spezzatino con sedano rapa.. ricetta di mia suocera.. Non ho mai pensato di utilizzarlo in altro modo.. Bellissima idea la tua torta salata.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Claudia fatte dare è curioso lo spezzatino di sedano rapa! Grazie cara e buon fine settimana! Un bacio

      Elimina
  2. Ha un aspetto meraviglioso, complimenti! :)

    RispondiElimina
  3. Ma sai che anche io lo vedo sempre nei banchi dell'ortofrutta e non mi sono ancora convinta a prenderlo....mi piace la tua versione, le torte salate sono sempre apprezzate da me!!!! copio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io questa volta mi sono fatta tentare e ho provato! Anche qui le torte salate sono sempre le benvenute infatti come prima ricetta ho voluto provare a cucinarlo così! Un bacione e grazie!

      Elimina
  4. Stesso paesaggio anche da me: una meraviglia le montagne con questo sole!
    Sai che ho iniziato a usare il sedano rapa quest'inverno, ora lo metto al posto del sedano anche nel soffritto! lo adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello vero Raffaella? Davvero proverò a usarlo al posto del sedano è meno invasivo come sapore! Grazie un bacione!

      Elimina
    2. Que bella tarta mi querida Ely es genial y fina,abrazos

      Elimina
    3. Grazie di cuore Rosita! Un bacio grande!

      Elimina
  5. ecco, guarda anche lunedì son stata all'esselunga e non c'era grrrrr
    ma io non demordo!
    Voglio proprio provarlo...
    e ovviamente mi salvo la tua ricetta, mi intriga tanto, sai?!
    Buon venerdì e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che strano Simo qui da noi che è piccola c'è sempre forse dipende dai questi dei clienti, prova a chiedere ad un responsabile :-) E' buonissima e l'apprezzerebbe anche Aurora ne sono certa! Baci e buon fine settimana a te!

      Elimina
  6. Me ne ha parlato la mia mamma ma io non l'ho mai usato! L'idea di impiegarlo in una torta salata mi piace moltissimo!! Buon w.e., Ely!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, provalo vedrai che sapore delicato, ne sono rimasta stupita! Un abbraccio cara!

      Elimina
  7. ma sai che il sedano rapa anche io non l' ho mai provato. questa ricetta deliziosa mi dara' l' input per acquistarlo.Grazie cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veronica per me è stata una sorpresa! Provalo, grazie e buon fine settimana!

      Elimina
  8. Meravigliosa!
    Io non ho mai provato il sedano rapa...
    Cara, se hai ricette senza glutine il venerdì puoi pubblicarle e partecipare al nostro Gluten Free (Fri)day :)
    Buon week-end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa avevo pensato di partecipare al Gluten Free day (non con questa ricetta) ma non essendo esperta ho sempre paura di poter sbagliare negli ingredienti, grazie cara!

      Elimina
  9. Anche qui fa ancora freddino,pensa,la cima del Vesuvio è spruzzata di bianco!Quindi una tortina salata ci sta una meraviglia,anche se ti confesso non ho mai usato il sedano rapa...d'altronde è difficile anche trovarlo!Mi rifaccio gli occhi da te,mi consolo così!Un bacione tesoro e buon fine settimana anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello il vesuvio innevato.... Anche per me era la prima volta e ho deciso per una torta salata, quasi certa del successo tra i commensali, grazie e buon fine settimana bionda!

      Elimina
  10. Buono il sedano rapa!!! E che bella la tua torta, la devo assolutamente provare! Sai che oltre al gratin è buono anche crudo in insalata, magari condito con una salsina a base di yogurt? ;)
    Che bello, finalmente il sole!!!! :D
    Baci e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Danja davvero è buono crudo? Proverò allora a cercare qualche salsina da abbinare, un bacione e buon w.e.

      Elimina
  11. Ciao Ely, è buonissimo il sedano rapa e l'idea di utilizzarlo in una torta così mi piace moltissimo. buon fine settimana!

    RispondiElimina
  12. Che bello Ely, me piace!
    I love tartas salatas!
    Baci xx

    RispondiElimina
  13. Si presenta benissimo e deve essere buonissimo !!!!!!!!!
    Mi sono iscritta tra le tue lettrici !
    Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
    E se hai voglia di iscriverti anche tu mi farebbe piacere !!!!!!!
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    e questo di Ricette dei Bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Ciao e complimenti ancora !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annalisa grazie per la tua visita, vengo sicuramente a trovarti, buon fine settimana!

      Elimina
  14. MMMM Proprio una bella idea da copiare! Buon we!

    RispondiElimina
  15. sono una cultrice delle torte salate, questa me la segno! buon w.e. e bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura sono appena passata da te a vedere la tua gustosa torta salata, grazie cara e buon w.e.

      Elimina
  16. Ho provato il sedano rapa a vellutata, e tagliata a fettine fritta. Proverò come hai fatto tu, in un ripieno per torte salate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io invece lo proverò come mi consigli, che bello poterci scambiare ricette e modi di fare grazie al blog :-) Grazie e ti abbraccio!

      Elimina
  17. Mai mangiato, ma siccome l'ho visto al super, mi ha incuriosito e provarlo così mi sembra un'ottima idea!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo Loredana sarà una piacevole scoperta! Un bacione

      Elimina
  18. Ciao Ely, pensa che io non ho mai ne utilizzato ne mangiato il sedano rapa, ma a vedere le foto di questa gustosa torta salata mi è venuta una gran voglia di provare!!! Brava è una ricetta favolosa!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, come vedi anche per me era una scoperta che è finita piacevolmente! Un abbraccio e buon fine settimana!

      Elimina
  19. Tesoro ultimamente sono una sostenitrice della cucina naturale e leggere quindi amo queste ricette strabuone ma non eccessivamente grasse visto anche la dieta:-D e questa é una vera tentazione ricca di sapore semplici e meravigliosi!! Un bacione enorme,
    Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Imma si questa è una golosa tentanzione ma se ne mangi una fetta non intacchi la dieta! Un bacione e grazie!

      Elimina
  20. Allora non sono l'unica a pensare che il sapore del sedano rapa assomigli a quello del finocchio?!...Anche Voi avete avuto lo stesso sentore...sospiro di sollievo! perchè lo scorso anno quando sono stata ad una lezione di cucina vegetariana al Cordon Blue di Firenze quando ho esposto questa mia teoria mi hanno guardato tutti con una faccia scioccata!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonella a noi a ricordato il sapore del finocchio ma ovviamente quello del sedano rapa è molto più delicato, sarà che non ho mai frequentato il Cordon Bleu :-) Un bacio grazie cara!

      Elimina
  21. mai mangiato il sedano rapa, ora però non ho scuse per provarlo!! buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Federica, devi provarlo! E chissà che meraviglie ci farai! Un bacione

      Elimina
  22. Sai che non l'ho mai comprato? se sa di finocchio allora voglio provare a procurarmelo perchè io amo molto il sapore del finocchio. Questa torta salata a un aspetto molto gustoso e anche genuoni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena ricorda il sapore del finocchio ma è delicatissimo, provala e vedrai che piacevole sorpresa! Un abbraccio e buon fine settimana!

      Elimina
  23. Ciao Ely!!!
    Io amo tantissimo il sedano rapa, che buono!!!
    Questa torta sa di buono ;-) ed è pure tanto bella ed invitante!!
    Ti abbraccio forte forte Ely, passa un sereno fine settimana! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, ma grazie di cuore mia cara! Felice fine settimana anche a voi!

      Elimina
  24. Ciao Ely, trovo la tua ricetta con il sedano rapa molto buona. Io lo cucino spesso in padella con il peperoncino, ma non sempre riesco a reperirlo nel mio negozio di fiducia.
    Ti auguro un buon fine settimana e a presto :)
    Angela
    ps ho pasticciato un pò e nn solo in cucina:))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, grazie dello spunto proverò anche la tua ricetta, sono felice di averne scoperte altre dai vostri commenti! Un buon fine settimana a te, e tranquilla per i commenti è tutto sistemato! Un bacione

      Elimina
  25. Stasera sarò in viaggio..finalmente vado a conoscere il nipotino e sicuramente a una cena in autogrill preferirei una fettina di questa splendida torta salata!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara mi immagino l'emozione grande, che bello quando lo prenderai in braccio, poi ci racconterai..... Grazie e buona fine settimana!

      Elimina
  26. Seguo anch'io cucina naturale e compro anche la rivista, si trovano sempre particolari ricette come questa tua torta salata, leggera come ptace a me.
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace molto sia la rivista che il sito e spesso ne prendo spunto, grazie e ti lascio un abbraccio!

      Elimina
  27. l'aspetto del tuo rustico è meraviglioso e questa verdura che non ho mai assaggiato mi incuriosisce molto!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  28. sai che il sedano rapa non l'ho mai assaggiato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo è davvero una scoperta che ci è piaciuta tanto! Un bacio

      Elimina
  29. bella idea! mi piace il sedano rapa!! :-) bacio

    RispondiElimina
  30. Mamma mia che buona che è questa Ely!!! Domani la faccio ;)
    Un bacino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rebe, poi fammi sapere che ne pensi! Un bacione

      Elimina
  31. Ely! Nemmeno io l'ho mai usato.. ma non mi attira per ora!! Ufff.. Però la torta è bella!! Bella bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, non lasciarti spaventare e provalo è una piacevole scoperta vedrai! Un bacione!

      Elimina
  32. Ciao! Anche per me e' ancora una di quelle verdure sconosciute ma devo dire che il tuo e' stato un ottimo inizio!! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, è assolutamente da provare! Un abbraccio! Buon fine settimana a tutti voi!

      Elimina
  33. qui non si trova manco a pagarlo a peso d'oro però la tua ricetta è invitante
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Anna? Qui invece è qualche anno che lo trovo facilmente ma io non lo avevo mai comperato :-) Grazie cara, un bacio a te!

      Elimina
  34. Ely le tue foto sono sempre così invitanti!! Che brava che sei!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore cara! Un bacione

      Elimina
    2. Mi sono permessa di assegnarti un premio, lo trovi qui!

      http://www.involtinidipeperone.it/2014/04/premio-food-blog-grazie.html?m=1

      Elimina
    3. Grazie vengo subito a vedere! Baci!

      Elimina
  35. Bellissima ricetta per usare il sedano rapa (che io per altro adoro!). Grazie mille per la splendida idea Ely! Buona domenica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara! Io invece non l'avevo ancora provato! Un bacione e buona settimana!

      Elimina
  36. Ely tesoro ma tu lo sai che io il sedano rapa non l'ho mai mangiato? lo vedo spesso nel mio negozio bio, ogni tanto ci faccio un bel pensiero.. poi mi sono sempre chiesta " e ci faccio"? l'idea me la stai dando tu... a parte che adoro le torte salate, ma poi è tanto che non ne preparo una.. idea presa al volo e alla prossima spesa, vado di sedano rapa:* felice fine settimana tesoro:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo allora sei come me :-) Vedi che ti ho dato un'idea ma anche le tante amiche che hanno scritto mi hanno dato tante ricette, tutte da provare! Un bacione mia cara e buona settimana!

      Elimina
  37. Quanto mi piace il sedano rapa; deliziosa questa torta salata, ottima idea!!!!!

    RispondiElimina
  38. complimenti !!!! mi piace molto l'uso del sedano rapa in una torta salata...un abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lorita grazie è abbastanza particolare e delicata, un bacione e buona settimana!

      Elimina
  39. Cara Ely, la tua torta salata ha un aspetto delizioso e ti confesso di non aver mai usato il sedano rapa. Ti ringrazio per aver condiviso questa ricetta che mi ha messo una gran voglia di provarlo, anche perchè se il sapore ricorda un pò quello del finocchio, mi piacerà di sicuro! buona domenica e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena grazie del tuo commento mia cara, si ricorda lontanamente il finocchio ma è molto più delicato, per me davvero una bella scoperta! Un bacione, grazie e buona settimana!

      Elimina
  40. complimenti, deve essere buonissima..un bacio e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giorgia è davvero buona! Grazie di cuore e buona settimana!

      Elimina
  41. Ma che sfizio questa sfoglia....
    francesca

    RispondiElimina
  42. Deve essere deliziosa!!! Adoro il sedano rapa! Ricetta da provare, un bacio e buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Si è davvero deliziosa! Buona settimana a te! Un bacio

      Elimina
  43. E io che non conosco il sapore del sedano rapa?! Di sicuro l'aspetto è bellissimo :)
    Buona serata a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marina non lo sapevo nemmeno io e così ho provato, grazie cara!

      Elimina
  44. Una ricettina supersfiziosa! Lo devo proprio comprare il sedano rapa! mi ispira! Foto come sempre molto belle! un abbraccio e a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annalisa è da provare credimi! Grazie cara! Buon pomeriggio!

      Elimina
  45. mai pensato di usare il sedano rapa per questo tipo di preparazioni, che magnifica idea Ely ! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, diciamo che come esperimento è riuscito, un bacio!

      Elimina
  46. Ma che bella questa torta! bella l'idea di fare una torta salata con il sedano rapa... io ci ho fatto qualche zuppe, ma mai avrei pensato di combinarlo alla pasta sfoglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Margherita grazie! Io invece la vorrei provare come zuppa, diciamo che è un ingrediente che devo sperimentare :-) Un abbraccio e grazie!

      Elimina
  47. ciao
    vedere le montagne bianche con un cielo azzurrissimo ti si riempiono i polmoni come essere in vetta! non amo molto questa verdura personalmente, ma la torta ha un aspetto molto invitante! un modo per assaggiarla diversamente! kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serena poi noi siamo fortunati davvero! I'ho appena scoperto come ingredienti e voglio un po sperimentare :-) Grazie cara! Un bacione

      Elimina
  48. Anche io non l'ho mai utilizzato, mi incuriosisce molto! Proverò anche questa :)
    baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo Giulia, per me è stata una sorpresa, un bacione e grazie cara!

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.