Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Pennette integrali al sapore dell'estate




Buon settembre! Dopo tanto tanto tempo eccomi ancora qui, nel mio blog del cuore... Che sia la volta buona? Non lo so, so solo che oggi avevo voglia di fotografare, preparare e condividere quello che stavo cucinando e così ho fatto... Ricette veloci, leggere e semplici, non che prima facessi chissà che, ma ora sono davvero a dieta e voglio arrivare al traguardo. Condividerò con voi le mie ricette light e vi dirò di più, ho voglia di copiare, dai libri, dalle riviste, dai vostri blog, non ho più tanta fantasia ultimamente e così mi faccio ispirare da voi e dalle mie riviste preferite e dai tanti libri che ho qui in casa. La pasta di oggi è un tripudio di sapori e di profumi, un condimento perfetto per salutare quest'estate che dopo tanti anni è stata calda come non mai. Ora siamo pronti per accogliere settembre con i suoi profumi e con i suoi meravigliosicolori...


Ingredienti per 4 persone:
320 gr di pennette integrali
4 pomodori
2 peperoni gialli
1 melanzana grossa
2 spicchi d'aglio
Una manciata di capperi sotto sale già sciacquati
10 alici sott'olio
Basilico fresco
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Sale q.b.


Preparazione:
In una padella fate rosolare l'aglio con l'olio, aggiungete tutte le verdure a tocchetti (che avrete precedentemente lavato), il basilico e i capperi. Fate cuocere senza esagerare, le verdure non si devono disfare, aggiustate di sale e spegnete lasciando intiepidire. Lessate la pasta e quando sarà pronta scolatela e conditela con il sugo di verdure, aggiungete a piacere 2 alici a tocchetti in ogni piatto. E' un mix goloso soprattutto per la presenza dei capperi sotto sale e delle alici che regalano sapore al piatto. 


Salutiamo l'estate allora e prepariamoci a questa splendida stagione che è l'autunno che ci regalerà piatti saporiti e golosi ma sempre leggeri!
Vi auguro una buona serata e ora ritorno a girare per blog, i vostri blog, a presto!

46 commenti:

  1. Che meraviglia questo piatto...bello da mangiare anche con gli occhi!
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB

    RispondiElimina
  2. Carissima Ely, trovare un tuo post in cima alla blogroll mi ha inondato di gioia. Non ti leggevo da tanto, ma in effetti non scrivevo nel mio da tantissimo, sono diventata mamma di due gemelli..quindi puoi immaginare. Anch'io sono stata sopraffatta pochi giorni fa da un incontenibile bisogno di riscrivere e condividere oltre che nuovi piatti, pensieri e impressioni di vita.
    ti seguiro costantemente come anni fa..durante gli indimenticabili anni di "Libri vagabondi"..con un pizzico di nostalgia. ....
    La pasta parla da se...un tripudio di verdure estive x salutare proprio l estate...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa che bello rileggerti e che bella notizia due gemelli, avrai un gran lavoro e molte gioie! Sai che Libri Vagabondi è diventato un blog di recensione libri? Quando hai tempo vai a dare un'occhiata :-)
      https://librivagabondi.wordpress.com/
      Un bacione!

      Elimina
  3. Eccoti qui, finalmente, tornata nel posto in cui ti ho conosciuta e in cui adoro tornare ogni volta che trovo la porticina aperta :) Mi accomodo a raccontarti ricette. Adoro parlarne e scambiarle.. se poi sono light e golose, la voglia viene ancora di più :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola grazie! E' bello ritrovare le care amiche conosciute qui sul blog, ci saranno spesso ricette light perchè voglio raggiungere finalmente la meta :-) Un bacione!

      Elimina
  4. Ciao, bentornata! Come stai?
    Che bel primo ci proponi, ricco di verdure come piace a me! Bellissime anche le foto.
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Natalia grazie! Un primo davero gustoso e saporito, un bacione!

      Elimina
  5. E allora se ne avevi voglia hai fatto benissimo!!! Un super abbraccione

    RispondiElimina
  6. Bentornata, buono ma devo tralasciare i peperoni... grazie e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Edvige, si può fare con la verdura che più ci piace :-) Un bacione!

      Elimina
  7. Ciao Ely come stai???? hai fatto bene a postare questa ricetta..è buonissima!!! capperi.. melanzane.. peperoni.. sapori che assieme stanno benissimo! .-* baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Grazie tutto bene :-), è un mix di sapori molto molto goloso :-), un bacione!

      Elimina
  8. Devo dirti Ely che mi è sempre piaciuto passare a leggerti e leggere anche i tuoi racconti, ritrovati con un piatto leggero come questo è comunque un piacere... Perché nonostante la leggerezza non manca certo di gusto e bontà!
    Ps. Le foto mi piacciono tanto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara!!!! Solo ricette leggere d'ora in poi :-)

      Elimina
  9. Ciao Ely bentornata e con una ricetta molto appetitosa! A presto.

    RispondiElimina
  10. Ed io sono felice di ritrovarti e di saperti serena e piena di entusiasmo.Sara' una gioia rileggerti e assaporare le tue deliziose proposte,semplici e mai banali!Tu che intanto corri al traguardo,non voltarti che mi sono appena fregata il piattino...e che bontà,ma davvero è dietetico?Benritrovata Leopoldina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccola la mia bionda preferita, che mi regala ricette da sogno che ora dovrò adattare :-) Non ti ho visto tranquilla... E la prossima ricetta sarà di Leopoldina! Un bacione

      Elimina
  11. che bello ritrovarti!!!!Delizioso questo primo, adoro la pasta con la verdura, da' molta allegria vedere i suoi colori!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina è un piacere per me ritrovarvi tutte!!!! E' una pasta davvero golosa credimi! Un bacione!

      Elimina
  12. Bentornata Ely, felice di leggerti e spero che riprenderai a postare più spesso.
    Mi sono abituata a mangiare pasta integrale, e quando mangio quella normale mi sembra che manchi qualcosa. Il condimento alle verdure è il condimento migliore!
    Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Natascia, grazie! E' vero la pasta integrale ha una marcia in più e anche a me piace molto! Un bacione

      Elimina
  13. Bentornata e speriamo che la voglia di condividere questi gustosi e invitanti piatti di riporti più spesso in nostra compagnia!
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura che bello trovarvi qui. ero un po spaventata dopo tanto tempo di silenzio dal mio e dai vostri blog.... Tornerò promesso! Ho già pronta la prossima ricetta! Un bacione!!

      Elimina
  14. Bentornata Ely, molto interessante questa ricetta colorata e ricca di sapore. Complimenti!
    Buona giornata
    Giusy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy provala è davvero gustosa!!!! Un bacione e grazie!

      Elimina
  15. ciao ely bentornata, intanto grazie per tutti i consigli libreschi che sempre mi regali, poi che dire? ben vengano i piatti semplici, con tante verdure, il ritorno a casa già è faticoso figurati se mi complico la vita con ricette elaborate! un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Lilli i piatti semplici sono vincenti :-) Un bacione e grazie per segirmi anche nei libri :-) Un bacione

      Elimina
  16. che bello rileggerti Ely, sono proprio contenta :)
    e che gustoso rientro con questo primo rustico e verduroso come piacciono a me. non mangio moltissima pasta ma quando me la concedo, vado sempre su quella integrale. mi gusta assai questa proposta di fine estate. un bacione, buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello per me ritrovarti, sei una delle mie più vecchie amiche blogger ed è bello vedere che nonostante la mia assenza dal mio e dal tuo blog tu sia passata di qui.... Non per tutti è così... Ma quando si fanno percorsi tortuosi come il mio per arrivare a trovarsi di nuovo, purtroppo tutto il resto passa in secondo piano... Ora sono più energica e serena e spero di mantenere questi stati d'animo che mi permettono di star bene, grazie davvero Fede :-)

      Elimina
  17. Anche io ritorno dopo tanti mesi al mio blog... con ricette leggere, light perché come te sto a dieta e quindi mi ispirerò anche chez toi! Bella proposta di gusto... alla faccia delle diete. Tanto per dimostrare che anche stando attente a mangiare si può riempire il piatto di gusto e colori! Abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elly ciao! Allora passerò da te così ci sosterremo a vicenda, un bacione e grazie!

      Elimina
  18. Colori, profumi..tutto queste è estate e tu sei sempre bravissima a coglierne tutte le sue sfumature! Un grande abbraccio!!!

    RispondiElimina
  19. Finalmente sei tornata!!!!!!!!!! Purtroppo l'estate si sta avvicinando al suo tramonto e mi spiace, nonostante il caldo afoso che ci ha regalato, ma che ci vuoi fare....mi piace troppo il sole :)
    Per questo non posso che apprezzare questo meraviglioso piatto.
    Un bacio e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela è vero, quest'anno anche io sentirò la mancanza del sole, ma con questo piatto posso ricordarlo più spesso! Un bacione e grazie!

      Elimina
  20. Che meraviglia questa pasta Ely, un trionfo di sapori e profumi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuliana, grazie mille! E' davvero molto saporita :-)

      Elimina
  21. Amo le paste veloci e colorate come questa e sono convinta, come dici tu, che questi spazi debbano essere un piacere e non un dovere...quindi felice che tu abbia sentito l'esigenza di raccontarti!
    Buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manuela, grazie mille cara! Un abbraccio e buona serata a te!

      Elimina
  22. La pasta integrale si sposa benissimo con le verdure! Un piatto colorato e gustoso, e quando si tratta di pasta mio figlio accetta pure il condimento a base di verdure ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, ma sai che la pasta integrale piace molto anche ai miei figli? La faccio spesso e non si lamentano :-) Un bacione e grazie!

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.