Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Tris di ricette - menu dell'Amico blog

E' vero ora che ho fatto un menù ne vorrei fare tantissimi altri.... è una cosa troppo divertente, ma il menù che vi propongo stasera è stato fatto in tre puntate diverse, sapete che io adoro cucinare ma con la bagnarola che mi ritrovo e una ciurma piuttosto esigente, tra lavaggi e stiraggi e stendaggi (e non è roba da poco...) compiti con chi ha più o meno difficoltà, la difficoltà vera è preparare da mangiare cercando di non mandare a remengo tutto, fatto stà che oramai sono diventata brava (lasciatemi vantare un pochino....) a fare le cose velocemente ma che siano gustose e sempre diverse, passeggiando tra i tanti blog e tra le tante ricette stampate e archiviate nella cartella "da fare", abbiamo pasteggiato una sera con la torta di carne dell'amica Chiccamart, poi un delicato e leggero contorno rubacchiato ad Emilia, questo è fresco fresco di stasera, per concludere con una piacevole torta addocchiata sul blog di Ara&Coco, il tutto anche se in tre giornate diverse è stato ampiamente apprezzato, ovviamente non per antipatia ma per sfruttare al meglio quello che avevo a disposizione le ricette sono leggermente modificate ma penso che questo sia proprio il bello "dell'arte dell'arrangio" come la chiamo io, bene partiamo con la prima ricetta....

Torta salata alla carne
Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia fresca
due belle fette di prosciutto cotto alte 1/2 cm
1/2 cipolla
1 cucchiaio di olio evo
1 bicchiere di vino bianco secco da cucina
un rametto di rosmarino
qualche foglia di salvia
4 hg di carne mista macinata
qualche fetta di formaggio a pasta filante
2 cucchiai di panna (perchè altrimenti avrei dovuto buttarla.... e non si fà)

procedimento:
Per cominciare accendo il forno a 220 gradi, faccio rosolare in una casseruola la cipolla con pochissimo olio evo, unisco il rosmarino e la salvia e la carne macinata il prosciutto tagliato a dadini, faccio rosolare ben bene poi sfumo con il vino bianco, porto a cottura aggiungo la panna correggo di sale e pepe e spengo. Stendo un rotolo di pasta sfoglia nella teglia (sempre sopra la magica carta forno in dotazione), io uso sempre quella a cerniera ci verso il composto, copro con le fette di formaggio filante e ricopro con il secondo rotolo di pasta sfoglia, chiudo i bordi e punzecchio con la forchetta per non far gonfiare, metto in forno per 40/45 minuti a 220 gradi circa, puntualizzo sempre che la temperatura del forno è una cosa molto soggettiva io per esempio devo sempre aumentare il tempo rispetto alle ricette che trovo, quindi se conoscete il vostro forno sapete anche quando è tempo di togliere le pietanze :-)))
ecco come appare l'interno della torta è veramente stupenda, consiglio di mangiarla tiepida per gustare al meglio tutti i sapori, grazie Chiccamart!!!

e per contorno abbiamo....

Zucchine tonde ripiene
Ingredienti:
6 zucchine tonde
2 patate medie
4 cucchiai di croste di grana finemente grattugiate
1 "culetto" di un prosciutto cotto che si era nascosto in frigorifero
un filo d'olio evo
sale q.b.

procedimento:
per prima cosa accendo il forno a 200 gradi, pelo e lavo le patate e le taglio a tocchetti, lavo e taglio la calotta delle zucchine e faccio cuocere il tutto nella vaporiera per 10/15 minuti. Quando sono al dente spengo lascio raffreddare un pochino e con uno scavino tolgo la polpa della zucchina, state attenti perchè si rompono facilmente, metto la polpa della zucchine, le patate il prosciutto e le croste di grana grattugiate nel mixer e frullo tutto senza esagerare controllo di sale (fatelo alla fine perchè le croste sono saporite) e riempio le zucchine con questo ripieno, le metto su una pirofila faccio un giro con un filo d'olio evo e lascio cuocere 45 minuti a 200 gradi.
Questa sera è stato un successone sbranate da tutta la ciurma, anche il 1/2 marinaio ha mangiato senza batter ciglio quindi un ip-ip hurrà per Emilia, grazie cara!!!

e per concludere non poteva mancare il dolce....

dopo aver preparato lo zabaione per la Trattoria MuVarA mi sono avanzati gli albumi, ne ho tolti altri due dal congelatore ed eccomi pronta per una torta con la quale abbiamo festeggiato la prima confessione di Pietro (cuoco nanetto...) domenica scorsa, anche qui la torta è finita quindi presumo fosse buona (lo era perchè l'ho assaggiata pure io, non ero ancora in dieta....)
e allora ecco a voi...

Torta di albumi e frutta secca
Ingredienti:
7 albumi
300 grammi di frutta secca (noci, mandorle,nocciole,pinoli e spagnolette) dovevo finire i rimasugli....
180 gr di zucchero
1 pizzico di sape
la buccia di un limone grattugiata
zucchero a velo e cacao amaro per spolverizzare

procedimento:
ho acceso il forno a 160 gradi, ho montato gli albumi a neve con il Kenwood (una delizia ai miei occhi, mai albumi furono così gonfi...) nel frattempo con il Bimby ho grattugiato lo zucchero con la frutta secca riducendolo a farina, ho mischiato molto lentamente gli albumi con lo zucchero e la frutta grattugiata facendo attenzione anon sgonfiare anche se un pò succede, ho aggiunto un pizzico di sale ed ho versato in uno stampo a cerniera ricoperto di carta forno, infornato per 1 ora a 160 gradi quando è cotta, io ho fatto la prova stecchino e ha funzionato togliere dal forno e lasciare raffreddare, poi ho spolverizzato con zucchero a velo e cacao amaro...
era buonissima e anche qui una Ola con ritorno per Ara&Coco grazie a voi!
e ora cocnludo la serata con i consigli per gli acquisti... opssssssss per rilassare corpo e mente, siete curiosi.. aspettate il prossimo post!!!

17 commenti:

  1. Che bella questa versione primaverile così fiorita! E il tris di ricette è da appuntare. Ciao, a presto, Val

    RispondiElimina
  2. tutto buonissimo ..buona serata...io oggi sono di corsa...ma è stata un afelcie giornata intensa!!!smuacks

    RispondiElimina
  3. ciao Val e grazie, speriamo che la primavera arrivi però...

    Cara Lo infatti oggi ti ho sentita poco, meno male che se contenta :-)))
    un bacione!

    RispondiElimina
  4. Complimenti, menù stragoloso...
    mi vien quasi fame.......
    buona giornata
    Simo

    RispondiElimina
  5. che menù strepitosooooooooo :D
    Adoro le zucchine tonde e paffute ripiene... sono troppo belline :)
    ciao cuochina meravigliosa!!
    Ah! La prima confessione come è andata???
    baci:)
    taty

    RispondiElimina
  6. sai che anche io mi sono sperimetnata in una torta solo albumi.........ma che buone sono???? la prossima provo questa!!!

    RispondiElimina
  7. Brava, bravissima Ely !! Sono contenta che anche il 1/2 marinaio abbia mangiato di gusto ;)
    Anche io faccio le ciambelline di soli albumi, la prossima volta provo la tua versione con frutta secca. Ip-ip hurra' a te.

    RispondiElimina
  8. ciao Simo, dillo a me che mi sono mangiata ora un panino con il prosciutto...

    Taty la prima confessione è andata bene grazie, Pietro era davvero tutto commosso e quando è sceso dopo essersi confessato dal nostro don Enzo aveva le lacrime agli occhi... le avevo anche io ma c'era buio in chiesa e non si è visto, l'ho abbracciato forte forte... spero davvero che capiscano che Grande DONO è la Fede e come sia buono Dio... speriamo che quello che gli trasmettiamo arrivi al loro cuore...
    Grazie!

    Lo carissima e non mi dici la ricetta? la trovo sul blog?
    bacius!

    Emilia slurp anche tu la ricetta la trovo nel pollaio????

    ciao ragazze ora scurioso un pò e poi torno al lavoro!!!

    RispondiElimina
  9. tre proposte meravigliose...bravissima:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  10. So che per questa torta ci andrei matta !!! Ciao
    http://ricettedafairyskull.myblog.it

    RispondiElimina
  11. ciao ely vado matta per le zucchine, mi piacciono tantissimo...

    RispondiElimina
  12. Annamaria grazie :-)) smack

    fairyskull si veramente è buonissima!!!

    Nuvoletta, sono deliziose leggere e appetitose!!!

    RispondiElimina
  13. non so scegliere cosa mi piacerebbe , sono tutte ecezzionali

    RispondiElimina
  14. grazie Ghunter sei sempre gentilissimo :-))

    RispondiElimina
  15. ottimo modo per consumare gli albumi che mi avanzano sempre!!! complimenti

    RispondiElimina
  16. che momento bellissimo deve essere stato :) ...scese pure a me la lacrimuccia per i miei bimbi di catechismo!
    Dagli un bacione grosso! e un abbraccio a te!
    Bacini, taty

    RispondiElimina
  17. Sara davvero, io ora li congelo così non vanno sprecati :-)

    Taty, è stato davvero bello :-) ma sai che anche io ripensandoci mi ricordo molto bene la prima confessione e anche come ero vestita?

    baci

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.