Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Panini dolci al cacao e cannella

Piove... piove... la gatta non si muove... si accende la candela... si dice buona sera..... e mentre da quasi due settimane piove a dirotto, il lago si sta gonfiando e la protezione civile si prepara... io nella mia casina al calduccio, con la ciurma e il capitano, proprio proprio male non ci stò.... ho finito di sistemare, diciamo così, e anche se non avessi finito non ne ho voglia... ma ho voglia di coccolare i bambini e il capitano che ritorna da scuola e allora cerco qualcosa di buono, non troppo dolce che venga spazzolato in un minuto... mi metto davanti al pc e digito "panini dolci al cacao e la prima ricetta che trovo è questa, decido di farla all'istante.... non cambio nulla nel procedimento della ricetta, mi attira che sia molto antica e americana, le uniche varianti che ho usato è stato impastare e far lievitare il tutto nella macchina del pane e aggiungere del colorante alimentare nella glassa e le codette colorate.
Non riuscirò a descrivere la sensazione che lasciano questi dolci panini appena sfornati quando si addentato con golosità... ma si sciolgono in bocca... sono morbidissimi anche per due o tre giorni, io li ho conservati in una busta di plastica per alimenti... veramente strepitosi, vi consiglio di prepararli in una giornata di pioggia quando il profumo comincerà a invadere la vostra cucina vi riscalderà il cuore come un raggio di sole.... tanto per tenervi informati il Capitano se ne è mangiati 3 di botto e Mattia 2, solo Pietro che non è un goloso se ne è gustato 1, vi chiedete il mezzo mozzo... figuriamoci manco un boccone.... e io? metà :-))).

Nota: io ne ho glassati un pò e un pò ne ho lasciati natur, secondo me la ricetta della glassa non è il massimo infatti non è molto densa e il giorno dopo lascia i panini un pò appiccicosi, quindi mio consiglio non mettetela o mettetela solo su quelli che consumerete il giorno stesso.

17 commenti:

  1. Buongiorno truppa!
    Ely i panini sono molto invitanti: complimenti per l'idea del poco dolce
    ;)
    Claud

    RispondiElimina
  2. Ciao Ely, che buoni i panini così da provare! Buona domenica a tutta la ciurma :D

    RispondiElimina
  3. Mmmm....invitantissimi...mi sembra già di sentirne uno sotto i denti!!!
    Bravissima come sempre e buon pomeriggio...sembra di vedere un pallido sole...

    RispondiElimina
  4. Daide grazie!!!

    Claud ciao cara!!!!! grazie

    Nepitella provali sono una bontà! buona domenica!!!

    Simo grazie cara, noi prima che si riannuvoli tutto andiamo in centro per la pista ciclabile a mangiarci un gelato... speriamo tenga!!!! un bacio

    Buona domenica a tutti!!!!

    RispondiElimina
  5. Ely non stancarti troppo !!! Buoni questi panini, ciocco e cannella sono super insieme. Buona domenica.

    RispondiElimina
  6. Ma che meraviglia !! Io adoro la cannella !!! Grazie Ely

    RispondiElimina
  7. Ciao Ely!!!! Che buoni questi paninetti...perla colazione con la nutella? Che dici? Li posso provare?? buona domenica. letizia

    RispondiElimina
  8. buona domenica splendida a te e alla famiglia!!!! ma davvero piove??? qui ancora il sole regge ...molto variabile ma regge!!!
    i tuoi panini sono super coccolosi e invitanti....come stai??? un bacioneeeeeeeee

    RispondiElimina
  9. Emilia sei troppo cara, grazie!!! non mi stanco siamo appena tornati da una passeggiata nel bosco... stupendo!!!

    Marcy ciaoooo provali sono ottimi!!!

    Lety con la nutella non sò.. .seocndo me vanno gustati natur :-)))

    Lo ciao cara, sono appena tornata da una passeggiata nei boschi qui vicino, ho fatto un pò di foto e forse ho trovato l'aglio orsino ma non ne sono sicura!!! sono felicissima mi ha fatto proprio bene ora vado a preparare i cracker, per il resto tutto bene domenica super tranquilla e coccolosa!!!!
    baciiiiiiiiiiiii
    baciiiiiii

    RispondiElimina
  10. Ciao Ely, ho letto che hai trovato l'aglio orsino. Cmq mi raccomando, sei proprio sicura che sia aglio orsino? Io sono sempre molto cauta con le piante che trovo nel bosco. Un bacione, Alex

    RispondiElimina
  11. ciao Alex guarda mi pare proprio di si, anche perchè quando passavo da piccolina mia mamma diceva che era aglio selvatico, i fiori sono uguali a quelli che ho trovato sul libro e anche le foglie comunque non l'ho colto tanto se è quello ce ne sono prati pieni :-) quando carico le foto poi vorrei un tuo parere per favore :-))) grazie!!!!

    RispondiElimina
  12. camminare nel bosco fa bene!!! sono felcie che ve la siate goduta...noi giardinaggio!!!buona serata ancora coccolosaaaaaaaaaaa!

    RispondiElimina
  13. belli e buoni sti panini...x la colazione saranno davvero ottimi da pucciare nel mio famississimo tazzone di latte...devo provarli e poi ti faccio sapere!!!buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  14. ..questi panini sono troppo invitanti! La combinazione cioccolato e cannella è una delle mie preferite! Li proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  15. Lo è stato splendido!!!! guarda le foto :-))) baciii

    pawer e littlefrog ciaoooo nel latte ci stanno bene ma anche nel caffè :-)))

    First kenz, combinazione splendida anche io adoro la cannella e non sono troppo dolci quindi non stancano ciaooo

    RispondiElimina
  16. Meravigliosi!!!!!!! una per colazione ci starebbe proprio bene!!!! buon lunedi!! un bacio ;-)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.