Ed eccoci ad u nuovo appuntamento della rubrica cosa leggiamo, così anche il secondo venerdì di quaresima è salvo.... scherzo ovviamente, però non mi dispiace riservare il venerdì a questa rubrica quindi magari anche finita la quaresima il venerdi lo eleggerò a giorno di post creativo, di lettura, di cucito, di ricamo, qualcosa di non culinario che ne dite? purtroppo in questi giorni non riesco ne a cucire ne a ricamare mannaggia... ho una forte infiammazione alla cuffia dei rotatori, nella spalla sinistra che per altro dovrei operare ma come tempi di convalescenza sono impossibile (3 mesi...) per una mamma con tre figli ancora "piccoli" e quindi non mi resta che rimandare fino a quando sarà impossibile rimandare... e così alla sera il braccio mi fà malissimo e non riesco a fare molto, sono inbottita di antinfiammatori e cerco di usare la sinistra il meno possibile. (sono mancina dalla nascita ma la mia nonna diceva che la sinistra era la mano del diavolo e così.... ho imparato a scrivere con la destra, e il resto lo faccio con la sinistra...) ma torniamo ai nostri libri, questi due titoli sono entrami divertenti, scorrevoli ei parlano del legame di amicizia che si instaura tra due gruppi di amiche donne, splendido io adoro leggere come nonostante le avversità e i dolori le donne comunque escono vincenti, perchè sono forti, perchè sono coraggiore perchè hanno vicino delle altre donne che le sostengono e le incoraggiano... e io ho bisogno di queste storie...
Il primo libro si presenta così...
"...Quando problemi sentimentali chiamano, il cioccolato risponde. Questo è il segreto di un quartetto di amiche londinesi - assillate da uomini di volta in volta goffi, impotenti, viziosi e irascibili - che, come antidoto alle delusioni amorose, si riunisce nella migliore pasticceria della città per mangiare cioccolatini prelibati e trovare insieme le soluzioni alle più disparate questioni di cuore. Nasce così "Il sexy club del cioccolato": una società segreta che si riunisce quando qualcuna delle sue aderenti invia alle altre un SMS con su scritto "emergenza cioccolato" e in cui l'unico uomo ammesso è lo splendido pasticcere omosessuale.."
Il secondo libro è la continuazione di un precedente romanzo che purtroppo non ho letto ma che ho prenotato in biblioteca...
"...Grandi novità al Club del Venerdì. Sono confermati luogo e ora per l'appuntamento che da cinque anni riunisce le affezionate di Walker & Figlia: il negozio di filati più trendy di Manhattan, a pochi passi da Central Park. Ma il tempo ha scompigliato un po' le carte tra carriera e sentimenti. E così ora, nel gruppo del venerdì sera, c'è chi affronta gioie e dolori della maternità e chi deve reinventarsi l'esistenza dopo un divorzio; chi si abbandona a un nuovo amore quando i figli ormai adulti la giudicano "fuori tempo massimo", e chi invece sogna ancora di dare il primo bacio. Quello che gli anni non sono riusciti a intaccare, invece, è il legame che unisce le protagoniste. Da semplici clienti sono diventate amiche, perché tra una dritta e l'altra sull'arte del tricot hanno cominciato a scambiarsi chiacchiere e confidenze, fino a sostenersi a vicenda tra gli alti e bassi della vita. Anche nei momenti più duri, come quando Georgia Walker, la proprietaria del negozio, è venuta a mancare e loro si sono strette come una famiglia intorno a Dakota, la sua bambina. Un po' mamme, un po' sorelle maggiori, l'hanno accompagnata attraverso gli anni complicati dell'adolescenza, e anche ora che, diciottenne, deve cominciare a trovare da sola la sua strada, non hanno certo intenzione di abbandonarla. Crescere non sarà facile per Dakota. Ma scoprirà che nella vita, come nella passione che unisce le amiche del venerdì sera, l'importante è non lasciarsi abbattere dall'inesperienza e dai passi falsi..."
Entrambi mi sono piaciuti moltissimo storie diverse ma molto simili per quanto riguarda i sentimenti di amicizia che lega questi due gruppi di donne... ve li consiglio di cuore se credete che l'amicizia sia un dono grande che ci aiuta nei momenti di difficoltà e che ci premia nei momenti di gioia, buona lettura!
Il primo non lo conosco, ma il secondo l'ho letto anche io ed è bellissimo...mi ha anche fatto versare qualche lacrimuccia per la verità!
RispondiEliminaE' bello sapere che esistono amicizie vere...su cui poter contare!
Un abbraccione cara
Mi piace la tua idea poi io adoro leggere anche se il tempo è sempre poco,ma d'estate mi isolo da tutti ed entro nella vita di un bel libro.E' bellissimo ritrovarsi tra amiche,per scambiarsi non le solite quattro chiacchiere ma ,veri e propri pezzi di vita.Quindi immagino la lettura di questi due libri,insomma quelli che leggi tutto d'un fiato.Grazie per i suggerimenti e buona giornata!
RispondiEliminaChe bella questa tua rubrica sulla lettura.... e i libri che ci hai suggerito, me li cerco subito, sono proprio quelli che piacciono a me: amicizia e donne... ;-)
RispondiEliminaUltimamente mi sto leggendo tutti i romanzi di Charlotte Link, con tratti moooolto noir... adesso ho bisogno di ridere e commuovermi...
Baci,
Franci
Ely cara,
RispondiEliminada sempre l' amicizia è per me fondamentale. Ho sempre investito in questo sentimento il piu' delle volte prendendo mazzate tra capo e collo memorabili!!
Fortunatamente o sfortunatamente, questo è ancora da chiarire , questo non mi fa mollare, sono una donna ottimista, determinata a non cambiare solo perchè spesso esssere come sono fa male.
Ringrazio Dio per avermi donato la possibilità di condividere con la mia cara amica ventennale un rapporto di condivisione sincero...anche se per una volta nella mia vita metto da parte la mia modestia e la mia insicurezza per ammettere che qualche volta ho desiderato avere un' amica come... me!!
Anna.
L'idea della rubrica è splendida!Mi piace troppo leggere anche se ultimamente è difficile! Riguardati però...
RispondiEliminaUN ABBRACCIO
Bellissima questa rubrica. Il libro del ciocco lo devo assolutamente leggere!
RispondiEliminaCiao Ely, cerca di stare a riposo per quella infiammazione. Anche Pagnottino é mancino e anche lui, costretto a far tutto con la destra per le sciocchezze che si dicevano una volta. Ma lo sai, i mancini hanno una marcia in più... ;D
RispondiEliminaGrazie per il suggerimento dei libri. Del primo direi che per me, più che il cioccolato chiama il carboidrato ;D.
Buona giornata e grazie per le delucidazioni di ieri. Baci
interessante racconto... non ho letto questi libri ma ora sono incuriosita!!! li cerco ciao e buon week-end!
RispondiEliminaio sono alle ultimi pagine de il paese segreto della madri...e credo proprio che se lo trovo il primo libro lo acquisterò..kiss..Iulia
RispondiEliminaGrazie dei suggerimenti... li terrò presenti. ciao, taced
RispondiEliminaMa ciaooooooooooooooooooooo, anzi, ma muuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!
RispondiEliminaDa quanto tempo non passo di qua , anzi, non giro per i blog...
Ma son tornata :)))
Mi piace il venerdí dei libri, questi due peró non li ho letti...
Mea culpa!
Un abbraccio.
Oh Ely quanto mi piacciono questi post dedicati alla lettura!
RispondiEliminaAdesso sbircio anche io cosa trovo in biblio.
Allora cerca di riposare quel minimo che puoi.
A presto,
Debora
certo che hai un bel da fare!!! e riesci anche a leggere, sei fantastica!!!
RispondiEliminagrazie mille per il bellissimo post e per le belle segnalazioni, adoro leggere e sono sempre in cerca di consigli suggerimenti!!
mi hai convinta li prenderò presto!!
grazie!!
Ciao Ely mi dispiace molto per tuo dolore alla spala...Optato per primo libro lo trovo divertene e interesante anche se io preferisco leggere libri che mi insegnano sempre qualche nuova cosa da fare o cucire...
RispondiEliminaUn abbraccio forte..
Deni
il sexi club del cioccolatoooo???????????? lo voglio!!!!
RispondiEliminaquesta rubrica dedicata alle recensioni è molto interessante.
Ciao Ely, fantastica questa rubrica... e poi ottima scelta...mi piacciono da matti questi genere di romanzi che ti fanno rilassare e divertire...ne ho una vera libreria... questi mi mancano e appena finisco l’attuale me li compro!!!!! conosci i romanzi di Stefania Bertola??? un bacio Faby
RispondiEliminaChe stupenda idea questa rubrica sulla lettura... ci sono un sacco di spunti interessanti.
RispondiEliminaGrazie buon WE!!!
Un saluto te lo lascio volentieri.
RispondiEliminaDual.
Che bello questo post...oltre la cucina, mi piace proprio!! E mi piace anche la prima foto modificata, continui a divertirti vero?
RispondiEliminale amiche del venerdì sera l'ho letto qualche tempo fa e, contrariamente alle aspettative, non mi è dispiaciuto. NON leggerò il seguito - e se leggi il primo volume, capirai il perchè ;-)
RispondiEliminainvece, il primo titolo l'ho segnato.
ciao
ale
Grazie per queste interessanti segnalazioni!!! Buon fine settimana Lauradv
RispondiEliminaToc toc... Premietto da ritirareeee!
RispondiEliminaA presto
Gialla
Grazie a tutti, sono felice che apprezziate questa rubrica io adoro leggere da sempre... mi ricordo che rubavo gli Harmony (lettura molto seria...) alla mia mamma e poi quando sono riuscita a mettere piede in libreria è stato amore a prima vista.... e grazie anche a voi per i titoli che mi suggerite e gli autori, oggi in biblioteca vado a cercarli! buon w.e. a tutti
RispondiEliminaCiao Ely,
RispondiEliminaho letto Le sorprese del venerdì sera nelle vacanze di natale e ti devo dire che nonmi è piaciuto molto,ho preferito di gran lunga Le amiche del venrdì sera .........
mentre il sexy club del cioccolato non l'ho letto adesso vado subito in libreria ad acquistarlo!!!
grazie
un abbraccio Donatella
E' la prima volta che passo dal tuo blog e ci sono capitata per caso, è bellissimo e ho scoperto che abbiamo molte cose in comune, tra queste la passione per la lettura.
RispondiEliminaPer questo ti consiglio tantissimo di leggere "Le amiche del venerdì sera" , a me è piaciuto un sacco!!!
Passerò presto a trovarti di nuovo!!!