Come fa le polpette la mia mamma, non le fa nessuno, credetemi, belle condite, saporite e morbidissime. Ho provato in tutti i modi a rifarle, niente da fare... E così ogni volta che preparo le polpette ho un po' il cruccio che siano morbide al punto giusto, altrimenti l'intera truppa esclama a gran voce " Ci spiace ma quelle della nonna si che sono morbide...". Poi una sera mentre ero a letto e sfogliavo Cucina Naturale, leggendo questa ricetta, da me poi modificata leggermente, mi sono detta : "Queste si che verranno morbide, domani ci provo". Mi capita spesso alla sera quando sono sotto le coperte di trovare le ricette migliori, capita anche a voi? Così il giorno dopo, appena uscita dall'ufficio mi sono fiondata al super mercato per comperare erbette e macinato di tacchino, avrei avuto la mia rivincita sulle polpette la sera stessa! E così è stato, credetemi le migliori polpette che io abbia mai fatto, nessuno si è permesso di dire " Ma quelle della nonna...", sono finite tutte in un battibalento e pure la 1/2 mozza se le ha spazzolate senza proferire parola.
Ecco cosa ci serve.Ingredienti:
500 gr di erbette già mondate
500 gr di macinato di tacchino (Per me Amadori, che è anche gluten free)
400 ml di latte parzialmente scremato
1 uovo
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio tritato
2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
1 cucchiaio abbondate di curry
Farina di riso per infarinare le polpette (Per me Zangirolami)
4 cucchiai di Olio extravergine di oliva Dante Terre Antiche
Sale e pepe q.b.
Con me in cucina:
Porcellane, tovaglietta, posate linea Attimi d'Impronte Wald
Preparazione:
In una casseruola fate lessare le erbette in acqua salta per circa 5 minuti, scolatele, lasciatele raffreddare e strizzatele. Fatele saltare in padella per pochi minuti con lo spicchio d'aglio tritato e due cucchiai di olio d'oliva, dopo due minuti, spegnete e lasciate intiepidire. In una marmitta mettete il macinato di tacchino, l'uovo, aggiungete le erbette sminuzzate, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato,sale e pepe e formate delle piccole polpettine. Infarinatele con la farina di riso e fatele rosolare in un tegame con i due cucchiai di olio avanzati e la cipolla (io ho usato lo stesso tegame dove avevo fatto rosolare le erbette), giratele ben bene e poi aggiungete il latte e il curry, coprite con il coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti. Se l'intingolo si asciugherà aggiungete ancora un goccio di latte, se ce n'è bisogno aggiustate di sale e pepe e il restate prezzemolo servite calde, per noi è stato piatto unico, abbiamo fatto scarpetta con il favoloso pane appena sfornato tiepido e profumato, volendo potete completare con del riso basmati, questo piatto è gluten free, ovviamente se non si abbina un pane con glutine e se si rispettano le regole di non contaminazione che sono in uso per chi ha questa intolleranza. Polpettine morbidissime e fu così che quella sera superai brillantemente la sfida delle polpette, con me stessa, perché la mia mamma non si sogna minimamente di entrare in competizione con me, le sue polpette sono e rimangono sempre le più buone in assoluto!
buoneee,il curry li da un tocco in più:)
RispondiEliminaBuonissime!!!
RispondiEliminaPoi il curry per me è un aggiunta davvero super!!!
Comunque anche a me capita che la sera, nel letto di trovare le ricette migliori sfogliando qualche libro o qualche rivista!!!
Un bacio, ciao!!!
Che ideona queste polpette: golosissime e pure light!
RispondiEliminaIo invece non le faccio mai con il macinato di tacchino.. e sbaglio!!!! cmq hanno un ottimo aspetto e la cottura con il curry poi!!! Un complimento alla tua mamma per la ricetta e a te per averla realizzata e condivisa con noi.. baci e buona giornata :-)
RispondiEliminache buone le mangerei molto volentieri. sono da provare.
RispondiEliminaLe voglio anch'ioooo!!!!!
RispondiEliminaQueste sì che son soddisfazzioni e sinceramente mi è venuta una famona pure a me solo a guardarle.... un baciottone cara :)
RispondiEliminaDev’essere la soggezione delle ricette di famiglia! A me succede lo stesso con la ciambella di mamma, ci ho provato in tutti i modi, con tutti gli stampi, ho cercato anche di usare uno stampo più piccolo con la stessa dose sperando venisse cicciotta come la sua...niente da fare. Nun ce n’è!
RispondiEliminaNon amando troppo la carne rossa, le faccio spesso le polpette con la carne di tacchino e sono davvero super morbide. Ancora di più se aggiungi un po’ di ricotta. Mi ispirano un sacco con le erbette e il profumino di curry che adoro. sarebbe anche ora di pranzo...fameeeeeeeeeee ^_^ Un bacione, buona giornata
Ely, hanno un aspetto IRRESISTIBILEEEEEEE!!!!
RispondiEliminaHo faaaaame!!!!!
Un abbraccio carissima!
Io ho scoperto il macinato di tacchino ed è una vera manna! il latte le ha ammorbidite di sicuro! Tu non metti il pane ad ammollare nel latte? io ho provato una volta a metterci le patate schiacciate... e ho scoperto la morbidezza! Si perché la carne bianca tende a seccarsi presto! ;) Comunque queste le provo, adoro il curry!!!
RispondiEliminaVevi :)
BUONE! Mi piace il tacchino e adoro il curry!!! Hanno un aspetto decisamente invitante!!! baci
RispondiEliminabuoneeeeeeeeeeeeeee Ely!uso spesso la carne di tacchino devo farle!!!!!!!!baci!
RispondiEliminaSo che l'interesse dovrebbe ricadere sulle polpette...ma permettimi di dire....che sciccheria di servizio! :)
RispondiEliminale polpette già così da sole mi piacciono un nsacco. poi col curry devo dire che devono essere spaziali!
RispondiEliminaLe polpette sono sempre il piatto preferito dei bambini! Devo provarle a fare anche io con il tacchino!
RispondiEliminamolto particolari complimenti se ti va passa da me che ti mostro cosa ho fatto in questi giorni
RispondiEliminaHanno un aspetto meraviglioso! Ne mangerei una dietro l'altra! :)
RispondiEliminaIo non ti direi mai"son più buone quelle della nonna",peccato non possa mostrarti la mia approvazione!Buonissime,non sai che darei per mangiarne un pò,ho una fame tremenda!!
RispondiEliminaUn baciuzzo bionda e rassegnati..ci son ricette che non saranno mai buone quanto quelle della mamma!!
Spettacolare!!!...ma cosa intendi per erbette? e posso utilizzare la farina di riso o si altererebbe la bontà della ricetta?...grazie :-)
RispondiEliminaCiao non ci conosciamo ancora ma noi siamo tue grandi fans, ne approfitto per dirti che sei bravissima e il tuo blog è tra i nostri preferiti, abbiamo aperto il nostro piccolo blog di cucina da poco più di un mese ci piacerebbe che ci facessi un salto per dirci se ti piace. l'indirizzo è www.chiacchiereaifornelli.com
RispondiEliminaa presto le ragazze delle chiacchiere
Che bello potersi prendere delle rivincete ogni tanto, chissà che soddisfazione hai provato.
RispondiEliminaUn bacio
Elisa
golosissime Ely miaaaaaaaa! una tira l'altra!!!
RispondiEliminaGrazie a tutti come sempre!
RispondiEliminaVevi qui è meglio non aggiungere altro perchè sono già morbide così, ma hai ragione le patate rendono le polpette più morbide :-)
Erse per erbette intendo.. erbette noi le chiamiamo così :-) e sono infarinate nella farina di riso, l'ho messo negli ingredienti :-)
Chiacchiere ai fornelli, benvenute!!!! Ora vengo da voi a fare un giretto!
Un bacione a tutti!
le polpette della mamma non si discutono ;) e devo dire che le tue sono appetitose al punto giusto, non fosse per la carne di tacchino che non mangio ma che posso benissimo sostituire con il pollo ^_*
RispondiEliminaUn abbraccio
Sonia
PS: nemmeno io sono "tecnologicamente dotata" per questo ho creato quel regalo :/
Grazie per questa ricetta: adoro tacchino, polpette e curry. Sposalizio perfetto!
RispondiEliminaEly la stessa cosa che capita a me,quelle di mia mamma sono sempre piu buone morbide cmq mai provate con il tacchino quindi voglio anch'io questa rivincita e prendo nota, domani le provo...cmq l'aspetto è proprio gustoso tesoro!!bacioni,Imma
RispondiEliminaMeraviglia! La mamma è sempre la mamma... e la truppa lo sa!!! Baci
RispondiEliminaNel leggere gli ingredienti mi sarei aspettata di traovarci il formaggio.....e invece..ninete, wow!! Le devo assolutamente far provare a mio marito....e vedere se riuesco finalmente a convertirlo alle polpette!!!! Grazie della ricetta Ely!!
RispondiElimina..il tacchino a casa mia non è ben accetto..magari provo con il macinato di pollo perchè queste polpette speziate al curry mi ispirano un sacco :)) un bacione!
RispondiEliminaChe buone.Anche per quelli che magari non mangiano abbastanza erbette!:-))
RispondiEliminaDavvero buone!!!
RispondiEliminache meraviglia di polpettine, si vede che sono supermorbide! E che dire delle foto...?!
RispondiEliminaVien voglia di affondarci dentro la forchetta..........
sono in estasi.. io per queste ricettine vado matta.. segno tutto sono troppo splendide!!
RispondiEliminaChe ottime e speziate polpettine cara Ely, mi attirano moltissimo!!!
RispondiEliminaOttime! Ne sto immaginando il profumo :)
RispondiEliminaA me le ricette migliori vengono in mente nel dormiveglia del mattino... Sarà la fame? :)
Hanno un aspetto davvero invitante! Anch'io come te sono in difficoltà con la morbidezza, buone e morbide come quelle di mia suocera non riesco mai a farle! Bacio
RispondiEliminaQuesta storia del pensare alle ricette di sera, o di notte, la conosco :))... dici che è grave?
RispondiEliminaBuonissime le tue polpette, l'allieva ha superato la maestra!
Babette
Appetitose davvero ;) Con queste conquisti anche la tua mamma ;)
RispondiEliminaMa che bella questa ricetta, dovrò provarla. Mi piace anche molto il tuo blog!
RispondiEliminasai che se c'è il curry io ci sonooooooooooo :))))) buonisssime gnam gnam :) bacione
RispondiEliminaallora, sono di carne, quindi per me non vanno bene.. però l'idea di fondo del condimento e della morbidezza mi piace moolto! come si diceva da Herbi e da Sabina, la vuoi sapere una coincidenza da fudbloggher? anche io oggi ho fatto le polpette (stamattina alle 7...)! non c'è tacchino ma fagioli, però abbiamo polpettato entrambe!!!
RispondiEliminaBRAVA!!!!Io sinceramente ho rinunciato a riprodurre i piatti "cavalli di battaglia" della mamma preferisco gustarli da lei... ma credimi queste polpette mi fanno davvero gola e tu sei stata determinata e VINCENTE!!!!
RispondiEliminaCOMPLIMENTI RAGAZZA!!!!
Ricetta ovviamente segnata!!!
Ma che meraviglia! Mi segno la ricetta, sembrano proprio invitantissime! Io poi ho una grande passione per le polpette, le mangerei tutti i giorni e il bello è che ce ne sono infinite varianti!
RispondiEliminaBravissima!
Un bacione, GG
è proprio vero: le polpette della mamma sono imbattibili non bisogna nemmeno provarci a mettersi in competizione, hanno un che di mitologico!
RispondiEliminatentare nuovi abbinamenti ed esperimenti è però lecito, quindi ben vengano le idee serali (anche per me un'abitudine consolidata :)
ciao dalla Sicilia!!!
Claudia
Siamo in sintonia oggi: anche tu polpette morbide!!! Le devo fare per forza così o la mia piccolina non le mangia. QUelle al sugo si devon spappolare o lei no le vuole.
RispondiEliminaLe tue polpette hanno un aspetto meraviglioso, le proverò.
A proposito, anche io nel letto studio ricette!!!
Adoro le polpette e queste sembrano buonissime... e comunque anche quelle della mia mamma sono sempe più buone delle mie, anche con gli stessi ingredienti!!! mistero...
RispondiEliminaLos polpetines están divinos es una delicia con curry,preciosa presentación,abrazos y abrazos.
RispondiEliminaBuoneeeeee!!! Però anche quelle della mia mamma sono migliori delle mie, ma come fanno?
RispondiEliminaChe buone! gli ingredienti che hai utilizzato si sono proprio amalgamati benissimo assieme!
RispondiEliminaVorrei essere io così brava a prepararle!
Ciao!
Come faceva le polpette la mia nonna non le faceva nessuno :-)))
RispondiEliminaLei pero' faceva sempre la versione fritta. Ci metteva dentro di tutto, tutto quello che le rimaneva ma quanto erano buone...erano insuperabili.
Ma non disdegno certamente la versione morbida con annessa scarpetta!! Queste polpette sembrano deliziose e poi hanno un colore meraviglioso....fanno venire il buon umore solo a guardarle.
Che fame Ely!! Queste polpette gridano "Mangiami"!!! E poi sono gluten free...grazie!!!!!
RispondiEliminaUn bacione
Anto:o)
ma che buone...le voglio rifare!
RispondiEliminadeliziaaaaa... speciali queste polpette ci credo che nessuno a replicato!!! wow.. anche il colore è bellissimo.. top!!!
RispondiEliminaoddio ho scitto a senza h... correggo!!!
RispondiEliminaEly mi dici che tipo di erbette? troppo invitante questa ricettina
RispondiEliminaEly ti avevo scritto prima un romanzo ma poi non sono riuscita ad inviare.
RispondiEliminaIn poche parole ti dico che hai sempre dei piatti, posate, stoffe ecc.. molto belli e particolari.
Le polpette non le ho mai fatte, nemmeno mia mamma le faceva e non so neanche il perchè.
Con la carne di tacchino mi ispirano molto.
baci sabina
adoro le polpettine belle morbide e col profumo del curry ancora meglio! :P
RispondiEliminaHai ragione, polpette e per me anche carciofi cucinati da mamma, sono inimitabili!!!
RispondiEliminaProverò la tua ricetta!!! Bellissime e credo proprio gustosissime!!
Felice serata!!!
Buone!! Con il curry poi che gli da quella marcia in più saranno di sicuro squisite!!
RispondiEliminaBuona serata!
Si vede Ely, anche solo dalla foto si vede quanto sono morbide e squisite...fanno voglia!!! Comunque sai che anche io la sera vado a letto con un po' di riveste e libri di cucina...e sfoglio sfoglio e leggo!!!! Ciao, un bacione
RispondiEliminaPer me invece le polpette più buone erano quelle della zia... adesso mia mamma si è avvicinata molto, per quanto mi riguarda ne rimane ancora molta di strada da fare... anche se il percorso adesso è un po' meno ripido.
RispondiEliminaComplimenti per le tue polpette. Di tacchino non le ho mai fatte, ma devono essere buonissime e molto morbide.
anche a me le migliori ricette vengono in mente di sera e mi frullano in testa fino a che nn le ho provate. Non ho mai fatto le polpette con la carne di tacchino, le proverò di sicuro, mi ispirano un sacco.
RispondiEliminaCara ely queste le rifaccio al più presto sono magniufiche
RispondiEliminami vien voglia di addentare lo schermo! Secondo me si sciolgono in bocca!
RispondiEliminabuona serata
spery
Appena ho letto curry mi sono precipitata cara Ely!
RispondiEliminaAltro che soffici io li sento gia sciogliere in
Bocca !
Tua mamma sarà stata perfetta con le polpette ma... Con
Questa ricetta il
Primato e' tuo
;)
buonissime queste polpettine!! :) mi piace molto il curry come spezia, ha un saporino delizioso!! :) un bacio, a presto! :)
RispondiEliminaEly, ma che delizia le tue polpettine hanno un aspetto magnifico! Ma lo sai che invece di tacchino non le ho mai fatte? Se però tu dici che rimangono morbide morbide ci devo provare!! E l'idea di infarinarle con farina di riso quanto è geniale? Quella cremina mi fa una gola, che non sai... Un abbraccio stretto stretto! Any
RispondiEliminaMai fatte con il macinato di tacchino, ma potrei provare, le tue sono perfette! Bellissime anche le posate!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Tacchino e erbette...E' questo il segreto di tanta morbidezza? Da provare sicuramente allora anche perchè le foto rendono perfettamente l' idea di quanto siano buone!! Un bacio...
RispondiEliminaSplendide e se hanno superato il confronto "nonna" allora sono da copiare al volo!!! bacioni ele
RispondiEliminaciao cara le adoro le polpette ma con il tacchino mai fatte..prima o poi lo proverò..sono deliziose! Bel servizio tavola kiss!
RispondiEliminaAnche io ho scoperto di recente le polpette di tacchino e sono meravigliose!
RispondiEliminale polpette sono una delle cose più buone che ci sia...specie con la carne avanzata. Curiose queste tue, le provo di sicuro. a presto
RispondiEliminaHanno un aspetto davvero delizioso, sono sicura che sono meglio di quelle dalla nonna! ah ah ah se non ci sosteniamo tra noi mamme..un bacione grande
RispondiEliminaSono meravigliose... non ho dubbio sulla bontà, mettono tantissimo appetito! Grazie Ely per l'ottima proposta! Un bacio ;-)
RispondiEliminaComplimenti per aver superato la prova delle polpettine della mamma!Io uso spesso il curry, ma devo dire che mi son fermata al classico abbinamento pollo-riso...
RispondiEliminaComplimenti, hanno un aspetto molto ivitante e sicuramente saranno buonissime! Mi segno la ricetta perchè le vorrei rifare... Buona giornata
RispondiEliminaOh Ely, anche per me le polpette morbide sono un grosso cruccio. Proverò senz'altro questo spettacolo di piattino. Ma come fai? Lavoro, bimbi, pane appena sfornato, cura del dettaglio e foto splendide... Mi devo molto impegnare. Nel frattempo baci.
RispondiEliminaEly questa ricetta è bellissima! Anche io ho le stesse ciotoline sono fantastiche! Adoro il tuo blog lo seguo da anni solo ora trovo il modo di postare e farti tutti i miei complimentissimi!
RispondiEliminaEly mi piacciono moltissimo queste polpettine tutte coperte di salsina tentatrice!
RispondiEliminaCiao! sono pure cremose e non secche a servirle! belle e profimate di sicuro con erbette ed il curry! certamente da provare!
RispondiEliminabacioni
Ciaooooo!!! Siete dei tesori!!!!! Grazie a tutti e se le provate fatemi sapere, le erbette non so come descriverle, sulla confezione dell'Esselunga c'è scritto erbette....
RispondiEliminaBuon pomeriggio a tutti!
Che meraviglia queste polpette cosí puciose! Mio marito non ama le erbette, ma scommeto che nascoste lí dentro non le riconoscerebbe, io al massimo gliele spaccio per spinaci. Mi segno subito la ricetta, buona giornata!
RispondiEliminaSono invitanti. Da provare, adoro le polpette e i polpettoni.
RispondiEliminache buone ne prendo una ti seguo se vuoi fallo anche tu ciao
RispondiEliminache buone! somigliano alle polpette che ho fatto ieri sera, però le mie erano con vitello, ricotta e spinaci, ma l'aspetto è molto simile alle tue :)
RispondiEliminaBuona giornata cara!
Adoro le polpette, le tue di tacchino al sapore di curry sono una vera delizia! :-)
RispondiEliminaUn bacione
Ciao Ely,
RispondiEliminamio marito è un pò che mi chiede le polpette ma quando è ora di fare la spesa mi dimentico sempre. Mi segno subito la ricetta: non potrò farlo vivere solo di macaron e meringhe, cosa dici?
Un bacio :-)
che meraviglia, complimenti! sembrano deliziose! baci :)
RispondiEliminaTra le polpette più belle che io abbia vistoooooooooooooo!!!!!e poi adoro le spezie quindi....mia!!!!bravissima!!!
RispondiEliminaCiao Ely, come stai??? Noi benone, stiamo imparando a conoscerci io e la piccola...ehehehehe...è proprio vero che il mestiere del genitore è il + duro al mondo...e sono solo all'inizio!!! Beh, per ora mi consolo guardando le tue splendide foto e segnandomi anche questa splendida ricettina...ti abbraccio forte forte
RispondiEliminaQuesto piatto parla da solo.... !!!
RispondiEliminaTroppo buone....morbide e molto invitanti, voglio farle anch'io....però per me le più buone resteranno sempre e solo quelle di mia nonna, hanno il sapore dei ricordi!!!
RispondiEliminaUn bacio
Mamma mia cosa ho scovato!!!Questa ricetta è favolosa!!!
RispondiEliminaProvate! Confermo che sono buonissime e morbidissime e l'intingolo di curry e latte è sublime! :-)
RispondiEliminaSe ti va di passare, le ho appena pubblicate sul mio blog!
Un bacione, GG