Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Polpettine di tacchino con erbette, al curry

 
Come fa le polpette la mia mamma, non le fa nessuno, credetemi, belle condite, saporite e morbidissime. Ho provato in tutti i modi a rifarle, niente da fare... E così ogni volta che preparo le polpette ho un po' il cruccio che siano morbide al punto giusto, altrimenti l'intera truppa esclama a gran voce " Ci spiace ma quelle della nonna si che sono morbide...".  Poi una sera mentre ero a letto e sfogliavo Cucina Naturale, leggendo questa ricetta, da me poi modificata leggermente, mi sono detta : "Queste si che verranno morbide, domani ci provo". Mi capita spesso alla sera quando sono sotto le coperte di trovare le ricette migliori, capita anche a voi? Così il giorno dopo, appena uscita dall'ufficio mi sono fiondata al super mercato per comperare erbette e macinato di tacchino, avrei avuto la mia rivincita sulle polpette la sera stessa! E così è stato, credetemi le migliori polpette che io abbia mai fatto, nessuno si è permesso di dire " Ma quelle della nonna...",  sono finite tutte in un battibalento e pure la 1/2 mozza se le ha spazzolate senza proferire parola.
Ecco cosa ci serve.

Ingredienti:
500 gr di erbette già mondate
500 gr di macinato di tacchino (Per me Amadori, che è anche gluten free)
400 ml di latte parzialmente scremato
1 uovo
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio tritato
2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
1 cucchiaio abbondate di curry
Farina di riso per infarinare le polpette (Per me Zangirolami)
4 cucchiai di Olio extravergine di oliva Dante Terre Antiche
Sale e pepe q.b.



Con me in cucina:
Porcellane, tovaglietta, posate linea Attimi d'Impronte Wald

Preparazione:
In una casseruola fate lessare le erbette in acqua salta per circa 5 minuti, scolatele, lasciatele raffreddare e strizzatele. Fatele saltare in padella per pochi minuti con lo spicchio d'aglio tritato e due cucchiai di olio d'oliva, dopo due minuti, spegnete e lasciate intiepidire. In una marmitta mettete il macinato di tacchino, l'uovo, aggiungete le erbette sminuzzate, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato,sale e pepe e formate delle piccole polpettine. Infarinatele con la farina di riso e fatele rosolare in un tegame con i due cucchiai di olio avanzati e la cipolla (io ho usato lo stesso tegame dove avevo fatto rosolare le erbette), giratele ben bene e poi aggiungete il latte e il curry, coprite con il coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti. Se l'intingolo si asciugherà aggiungete ancora un goccio di latte, se ce n'è bisogno aggiustate di sale e pepe e il restate prezzemolo servite calde, per noi è stato piatto unico, abbiamo fatto scarpetta con il favoloso pane appena sfornato tiepido e profumato, volendo potete completare con del riso basmati, questo piatto è gluten free, ovviamente se non si abbina un pane con glutine e se si rispettano le regole di non contaminazione che sono in uso per chi ha questa intolleranza. Polpettine morbidissime e  fu così che quella sera superai brillantemente la sfida delle polpette, con me stessa, perché la mia mamma non si sogna minimamente di entrare in competizione con me, le sue polpette sono e rimangono sempre le più buone in assoluto!


95 commenti:

  1. Buonissime!!!
    Poi il curry per me è un aggiunta davvero super!!!
    Comunque anche a me capita che la sera, nel letto di trovare le ricette migliori sfogliando qualche libro o qualche rivista!!!
    Un bacio, ciao!!!

    RispondiElimina
  2. Che ideona queste polpette: golosissime e pure light!

    RispondiElimina
  3. Io invece non le faccio mai con il macinato di tacchino.. e sbaglio!!!! cmq hanno un ottimo aspetto e la cottura con il curry poi!!! Un complimento alla tua mamma per la ricetta e a te per averla realizzata e condivisa con noi.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  4. che buone le mangerei molto volentieri. sono da provare.

    RispondiElimina
  5. Queste sì che son soddisfazzioni e sinceramente mi è venuta una famona pure a me solo a guardarle.... un baciottone cara :)

    RispondiElimina
  6. Dev’essere la soggezione delle ricette di famiglia! A me succede lo stesso con la ciambella di mamma, ci ho provato in tutti i modi, con tutti gli stampi, ho cercato anche di usare uno stampo più piccolo con la stessa dose sperando venisse cicciotta come la sua...niente da fare. Nun ce n’è!
    Non amando troppo la carne rossa, le faccio spesso le polpette con la carne di tacchino e sono davvero super morbide. Ancora di più se aggiungi un po’ di ricotta. Mi ispirano un sacco con le erbette e il profumino di curry che adoro. sarebbe anche ora di pranzo...fameeeeeeeeeee ^_^ Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  7. Ely, hanno un aspetto IRRESISTIBILEEEEEEE!!!!
    Ho faaaaame!!!!!
    Un abbraccio carissima!

    RispondiElimina
  8. Io ho scoperto il macinato di tacchino ed è una vera manna! il latte le ha ammorbidite di sicuro! Tu non metti il pane ad ammollare nel latte? io ho provato una volta a metterci le patate schiacciate... e ho scoperto la morbidezza! Si perché la carne bianca tende a seccarsi presto! ;) Comunque queste le provo, adoro il curry!!!

    Vevi :)

    RispondiElimina
  9. BUONE! Mi piace il tacchino e adoro il curry!!! Hanno un aspetto decisamente invitante!!! baci

    RispondiElimina
  10. buoneeeeeeeeeeeeeee Ely!uso spesso la carne di tacchino devo farle!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  11. So che l'interesse dovrebbe ricadere sulle polpette...ma permettimi di dire....che sciccheria di servizio! :)

    RispondiElimina
  12. le polpette già così da sole mi piacciono un nsacco. poi col curry devo dire che devono essere spaziali!

    RispondiElimina
  13. Le polpette sono sempre il piatto preferito dei bambini! Devo provarle a fare anche io con il tacchino!

    RispondiElimina
  14. molto particolari complimenti se ti va passa da me che ti mostro cosa ho fatto in questi giorni

    RispondiElimina
  15. Hanno un aspetto meraviglioso! Ne mangerei una dietro l'altra! :)

    RispondiElimina
  16. Io non ti direi mai"son più buone quelle della nonna",peccato non possa mostrarti la mia approvazione!Buonissime,non sai che darei per mangiarne un pò,ho una fame tremenda!!
    Un baciuzzo bionda e rassegnati..ci son ricette che non saranno mai buone quanto quelle della mamma!!

    RispondiElimina
  17. Spettacolare!!!...ma cosa intendi per erbette? e posso utilizzare la farina di riso o si altererebbe la bontà della ricetta?...grazie :-)

    RispondiElimina
  18. Ciao non ci conosciamo ancora ma noi siamo tue grandi fans, ne approfitto per dirti che sei bravissima e il tuo blog è tra i nostri preferiti, abbiamo aperto il nostro piccolo blog di cucina da poco più di un mese ci piacerebbe che ci facessi un salto per dirci se ti piace. l'indirizzo è www.chiacchiereaifornelli.com
    a presto le ragazze delle chiacchiere

    RispondiElimina
  19. Che bello potersi prendere delle rivincete ogni tanto, chissà che soddisfazione hai provato.
    Un bacio
    Elisa

    RispondiElimina
  20. golosissime Ely miaaaaaaaa! una tira l'altra!!!

    RispondiElimina
  21. Grazie a tutti come sempre!

    Vevi qui è meglio non aggiungere altro perchè sono già morbide così, ma hai ragione le patate rendono le polpette più morbide :-)

    Erse per erbette intendo.. erbette noi le chiamiamo così :-) e sono infarinate nella farina di riso, l'ho messo negli ingredienti :-)

    Chiacchiere ai fornelli, benvenute!!!! Ora vengo da voi a fare un giretto!

    Un bacione a tutti!

    RispondiElimina
  22. le polpette della mamma non si discutono ;) e devo dire che le tue sono appetitose al punto giusto, non fosse per la carne di tacchino che non mangio ma che posso benissimo sostituire con il pollo ^_*
    Un abbraccio
    Sonia
    PS: nemmeno io sono "tecnologicamente dotata" per questo ho creato quel regalo :/

    RispondiElimina
  23. Grazie per questa ricetta: adoro tacchino, polpette e curry. Sposalizio perfetto!

    RispondiElimina
  24. Ely la stessa cosa che capita a me,quelle di mia mamma sono sempre piu buone morbide cmq mai provate con il tacchino quindi voglio anch'io questa rivincita e prendo nota, domani le provo...cmq l'aspetto è proprio gustoso tesoro!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  25. Meraviglia! La mamma è sempre la mamma... e la truppa lo sa!!! Baci

    RispondiElimina
  26. Nel leggere gli ingredienti mi sarei aspettata di traovarci il formaggio.....e invece..ninete, wow!! Le devo assolutamente far provare a mio marito....e vedere se riuesco finalmente a convertirlo alle polpette!!!! Grazie della ricetta Ely!!

    RispondiElimina
  27. ..il tacchino a casa mia non è ben accetto..magari provo con il macinato di pollo perchè queste polpette speziate al curry mi ispirano un sacco :)) un bacione!

    RispondiElimina
  28. Che buone.Anche per quelli che magari non mangiano abbastanza erbette!:-))

    RispondiElimina
  29. che meraviglia di polpettine, si vede che sono supermorbide! E che dire delle foto...?!
    Vien voglia di affondarci dentro la forchetta..........

    RispondiElimina
  30. sono in estasi.. io per queste ricettine vado matta.. segno tutto sono troppo splendide!!

    RispondiElimina
  31. Che ottime e speziate polpettine cara Ely, mi attirano moltissimo!!!

    RispondiElimina
  32. Ottime! Ne sto immaginando il profumo :)
    A me le ricette migliori vengono in mente nel dormiveglia del mattino... Sarà la fame? :)

    RispondiElimina
  33. Hanno un aspetto davvero invitante! Anch'io come te sono in difficoltà con la morbidezza, buone e morbide come quelle di mia suocera non riesco mai a farle! Bacio

    RispondiElimina
  34. Questa storia del pensare alle ricette di sera, o di notte, la conosco :))... dici che è grave?
    Buonissime le tue polpette, l'allieva ha superato la maestra!
    Babette

    RispondiElimina
  35. Appetitose davvero ;) Con queste conquisti anche la tua mamma ;)

    RispondiElimina
  36. Ma che bella questa ricetta, dovrò provarla. Mi piace anche molto il tuo blog!

    RispondiElimina
  37. sai che se c'è il curry io ci sonooooooooooo :))))) buonisssime gnam gnam :) bacione

    RispondiElimina
  38. allora, sono di carne, quindi per me non vanno bene.. però l'idea di fondo del condimento e della morbidezza mi piace moolto! come si diceva da Herbi e da Sabina, la vuoi sapere una coincidenza da fudbloggher? anche io oggi ho fatto le polpette (stamattina alle 7...)! non c'è tacchino ma fagioli, però abbiamo polpettato entrambe!!!

    RispondiElimina
  39. BRAVA!!!!Io sinceramente ho rinunciato a riprodurre i piatti "cavalli di battaglia" della mamma preferisco gustarli da lei... ma credimi queste polpette mi fanno davvero gola e tu sei stata determinata e VINCENTE!!!!
    COMPLIMENTI RAGAZZA!!!!
    Ricetta ovviamente segnata!!!

    RispondiElimina
  40. Ma che meraviglia! Mi segno la ricetta, sembrano proprio invitantissime! Io poi ho una grande passione per le polpette, le mangerei tutti i giorni e il bello è che ce ne sono infinite varianti!
    Bravissima!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  41. è proprio vero: le polpette della mamma sono imbattibili non bisogna nemmeno provarci a mettersi in competizione, hanno un che di mitologico!
    tentare nuovi abbinamenti ed esperimenti è però lecito, quindi ben vengano le idee serali (anche per me un'abitudine consolidata :)
    ciao dalla Sicilia!!!
    Claudia

    RispondiElimina
  42. Siamo in sintonia oggi: anche tu polpette morbide!!! Le devo fare per forza così o la mia piccolina non le mangia. QUelle al sugo si devon spappolare o lei no le vuole.
    Le tue polpette hanno un aspetto meraviglioso, le proverò.
    A proposito, anche io nel letto studio ricette!!!

    RispondiElimina
  43. Adoro le polpette e queste sembrano buonissime... e comunque anche quelle della mia mamma sono sempe più buone delle mie, anche con gli stessi ingredienti!!! mistero...

    RispondiElimina
  44. Los polpetines están divinos es una delicia con curry,preciosa presentación,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  45. Buoneeeeee!!! Però anche quelle della mia mamma sono migliori delle mie, ma come fanno?

    RispondiElimina
  46. Che buone! gli ingredienti che hai utilizzato si sono proprio amalgamati benissimo assieme!
    Vorrei essere io così brava a prepararle!
    Ciao!

    RispondiElimina
  47. Come faceva le polpette la mia nonna non le faceva nessuno :-)))
    Lei pero' faceva sempre la versione fritta. Ci metteva dentro di tutto, tutto quello che le rimaneva ma quanto erano buone...erano insuperabili.
    Ma non disdegno certamente la versione morbida con annessa scarpetta!! Queste polpette sembrano deliziose e poi hanno un colore meraviglioso....fanno venire il buon umore solo a guardarle.

    RispondiElimina
  48. Che fame Ely!! Queste polpette gridano "Mangiami"!!! E poi sono gluten free...grazie!!!!!
    Un bacione
    Anto:o)

    RispondiElimina
  49. deliziaaaaa... speciali queste polpette ci credo che nessuno a replicato!!! wow.. anche il colore è bellissimo.. top!!!

    RispondiElimina
  50. oddio ho scitto a senza h... correggo!!!

    RispondiElimina
  51. Ely mi dici che tipo di erbette? troppo invitante questa ricettina

    RispondiElimina
  52. Ely ti avevo scritto prima un romanzo ma poi non sono riuscita ad inviare.
    In poche parole ti dico che hai sempre dei piatti, posate, stoffe ecc.. molto belli e particolari.
    Le polpette non le ho mai fatte, nemmeno mia mamma le faceva e non so neanche il perchè.
    Con la carne di tacchino mi ispirano molto.
    baci sabina

    RispondiElimina
  53. adoro le polpettine belle morbide e col profumo del curry ancora meglio! :P

    RispondiElimina
  54. Hai ragione, polpette e per me anche carciofi cucinati da mamma, sono inimitabili!!!
    Proverò la tua ricetta!!! Bellissime e credo proprio gustosissime!!
    Felice serata!!!

    RispondiElimina
  55. Buone!! Con il curry poi che gli da quella marcia in più saranno di sicuro squisite!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  56. Si vede Ely, anche solo dalla foto si vede quanto sono morbide e squisite...fanno voglia!!! Comunque sai che anche io la sera vado a letto con un po' di riveste e libri di cucina...e sfoglio sfoglio e leggo!!!! Ciao, un bacione

    RispondiElimina
  57. Per me invece le polpette più buone erano quelle della zia... adesso mia mamma si è avvicinata molto, per quanto mi riguarda ne rimane ancora molta di strada da fare... anche se il percorso adesso è un po' meno ripido.
    Complimenti per le tue polpette. Di tacchino non le ho mai fatte, ma devono essere buonissime e molto morbide.

    RispondiElimina
  58. anche a me le migliori ricette vengono in mente di sera e mi frullano in testa fino a che nn le ho provate. Non ho mai fatto le polpette con la carne di tacchino, le proverò di sicuro, mi ispirano un sacco.

    RispondiElimina
  59. Cara ely queste le rifaccio al più presto sono magniufiche

    RispondiElimina
  60. mi vien voglia di addentare lo schermo! Secondo me si sciolgono in bocca!
    buona serata
    spery

    RispondiElimina
  61. Appena ho letto curry mi sono precipitata cara Ely!
    Altro che soffici io li sento gia sciogliere in
    Bocca !
    Tua mamma sarà stata perfetta con le polpette ma... Con
    Questa ricetta il
    Primato e' tuo
    ;)

    RispondiElimina
  62. buonissime queste polpettine!! :) mi piace molto il curry come spezia, ha un saporino delizioso!! :) un bacio, a presto! :)

    RispondiElimina
  63. Ely, ma che delizia le tue polpettine hanno un aspetto magnifico! Ma lo sai che invece di tacchino non le ho mai fatte? Se però tu dici che rimangono morbide morbide ci devo provare!! E l'idea di infarinarle con farina di riso quanto è geniale? Quella cremina mi fa una gola, che non sai... Un abbraccio stretto stretto! Any

    RispondiElimina
  64. Mai fatte con il macinato di tacchino, ma potrei provare, le tue sono perfette! Bellissime anche le posate!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  65. Tacchino e erbette...E' questo il segreto di tanta morbidezza? Da provare sicuramente allora anche perchè le foto rendono perfettamente l' idea di quanto siano buone!! Un bacio...

    RispondiElimina
  66. Splendide e se hanno superato il confronto "nonna" allora sono da copiare al volo!!! bacioni ele

    RispondiElimina
  67. ciao cara le adoro le polpette ma con il tacchino mai fatte..prima o poi lo proverò..sono deliziose! Bel servizio tavola kiss!

    RispondiElimina
  68. Anche io ho scoperto di recente le polpette di tacchino e sono meravigliose!

    RispondiElimina
  69. le polpette sono una delle cose più buone che ci sia...specie con la carne avanzata. Curiose queste tue, le provo di sicuro. a presto

    RispondiElimina
  70. Hanno un aspetto davvero delizioso, sono sicura che sono meglio di quelle dalla nonna! ah ah ah se non ci sosteniamo tra noi mamme..un bacione grande

    RispondiElimina
  71. Sono meravigliose... non ho dubbio sulla bontà, mettono tantissimo appetito! Grazie Ely per l'ottima proposta! Un bacio ;-)

    RispondiElimina
  72. Complimenti per aver superato la prova delle polpettine della mamma!Io uso spesso il curry, ma devo dire che mi son fermata al classico abbinamento pollo-riso...

    RispondiElimina
  73. Complimenti, hanno un aspetto molto ivitante e sicuramente saranno buonissime! Mi segno la ricetta perchè le vorrei rifare... Buona giornata

    RispondiElimina
  74. Oh Ely, anche per me le polpette morbide sono un grosso cruccio. Proverò senz'altro questo spettacolo di piattino. Ma come fai? Lavoro, bimbi, pane appena sfornato, cura del dettaglio e foto splendide... Mi devo molto impegnare. Nel frattempo baci.

    RispondiElimina
  75. Ely questa ricetta è bellissima! Anche io ho le stesse ciotoline sono fantastiche! Adoro il tuo blog lo seguo da anni solo ora trovo il modo di postare e farti tutti i miei complimentissimi!

    RispondiElimina
  76. Ely mi piacciono moltissimo queste polpettine tutte coperte di salsina tentatrice!

    RispondiElimina
  77. Ciao! sono pure cremose e non secche a servirle! belle e profimate di sicuro con erbette ed il curry! certamente da provare!
    bacioni

    RispondiElimina
  78. Ciaooooo!!! Siete dei tesori!!!!! Grazie a tutti e se le provate fatemi sapere, le erbette non so come descriverle, sulla confezione dell'Esselunga c'è scritto erbette....
    Buon pomeriggio a tutti!

    RispondiElimina
  79. Che meraviglia queste polpette cosí puciose! Mio marito non ama le erbette, ma scommeto che nascoste lí dentro non le riconoscerebbe, io al massimo gliele spaccio per spinaci. Mi segno subito la ricetta, buona giornata!

    RispondiElimina
  80. Sono invitanti. Da provare, adoro le polpette e i polpettoni.

    RispondiElimina
  81. che buone ne prendo una ti seguo se vuoi fallo anche tu ciao

    RispondiElimina
  82. che buone! somigliano alle polpette che ho fatto ieri sera, però le mie erano con vitello, ricotta e spinaci, ma l'aspetto è molto simile alle tue :)
    Buona giornata cara!

    RispondiElimina
  83. Adoro le polpette, le tue di tacchino al sapore di curry sono una vera delizia! :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  84. Ciao Ely,
    mio marito è un pò che mi chiede le polpette ma quando è ora di fare la spesa mi dimentico sempre. Mi segno subito la ricetta: non potrò farlo vivere solo di macaron e meringhe, cosa dici?
    Un bacio :-)

    RispondiElimina
  85. che meraviglia, complimenti! sembrano deliziose! baci :)

    RispondiElimina
  86. Tra le polpette più belle che io abbia vistoooooooooooooo!!!!!e poi adoro le spezie quindi....mia!!!!bravissima!!!

    RispondiElimina
  87. Ciao Ely, come stai??? Noi benone, stiamo imparando a conoscerci io e la piccola...ehehehehe...è proprio vero che il mestiere del genitore è il + duro al mondo...e sono solo all'inizio!!! Beh, per ora mi consolo guardando le tue splendide foto e segnandomi anche questa splendida ricettina...ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  88. Troppo buone....morbide e molto invitanti, voglio farle anch'io....però per me le più buone resteranno sempre e solo quelle di mia nonna, hanno il sapore dei ricordi!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  89. Mamma mia cosa ho scovato!!!Questa ricetta è favolosa!!!

    RispondiElimina
  90. Provate! Confermo che sono buonissime e morbidissime e l'intingolo di curry e latte è sublime! :-)
    Se ti va di passare, le ho appena pubblicate sul mio blog!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.