Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Pomodorini saporiti



Lucifero, Caligola, ci manca Nerone e poi abbiamo finito.... Io sto pregando sui carboni ardenti, che con queste temperature non è molto difficile, il famosissimo Sant'Eriberto di Colonia, viene invocato per la pioggia e lo vogliamo invocare tutti insieme si o no?????

Con questo caldo il forno lo guardo in cartolina, ma bisogna pur mangiare e allora una cottura veloce sul gas e si prepara un contorno veloce veloce e sfizioso davvero.


Ingredienti:
1 kg di pomodorini perini maturi e sodi
basilico e maggiorana freschi
1 panino secco
4 acciughe sott'olio
5 capperi sotto sale
1 cucchiaio di aceto bianco di mele
Sale q.b.
1 spicchio d'aglio (se vi piace)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione:
Lavate e tagliate a fette di circa 1 cm i pomodori, metteteli in uno scolapasta, salateli e lasciateli scolare. In un frullatore mettete il pane secco, le erbe aromatiche, le acciughe, i capperi ben lavati e l'aceto. Se vi piace l'aglio aggiungetene uno spicchio; Frullate tutto e formate una panatura ben saporita. In una pentola bassa e capiente mettete l'olio e i pomodorini, fateli saltare brevemente, aggiungete la panatura, cuocete per qualche secondo, girate i pomodorini e fate un'altro giro di panatura, io ho aggiunto anche qualche fogliolina intera di maggiorana ma ci sta bene anche il basilico. Ecco fatto in pochi minuti un contorno ma anche uno stuzzichino delizioso, pensatelo su delle bruschette o su una focaccia appena fatta.... Vi ho fatto venire l'acquolina? Perfetti caldi, tiepidi e freddi anche da frigo, noi li abbiamo finiti stasera a cena.


Bene, le nuvole scure sono arrivate... Il Grignone è nero da far paura, vuoi vedere che la mia preghiera sta funzionando? Oh Sant'Eriberto pensaci tu... A domani l'ardua sentenza.... Buon fine settimana a tutti!

P.s. mi scuso se non sempre riesco a lasciare i commenti ai vostri post, ma la connessione montana è lenta e si interrompe spesso, e chiedo scusa anche per i commenti doppi che penso di non aver fatto e invece il blog ha salvato, da settimana prossima ritornerò on-line come prima.

38 commenti:

  1. che buoniiiiiiiiiiiiiii........una vera delizia....notteeeeee

    RispondiElimina
  2. Sempre bravissima Ele! Troppo gustosi e sfiziosi, nonostante il caldo sei riuscita ad inventare un piattino di verdura mica male! :) Un abbraccio e serena notte, salutami i monti cara! :)

    RispondiElimina
  3. Che belli questi pomodorini....la cottura e` perfetta e....qui ha piovuto che di piu` non si puo`....ciao francesca

    RispondiElimina
  4. Grazie care amiche! Forse tra qualche minuto piove.... Baci

    RispondiElimina
  5. ciao Ely, pensavo fossi tornata invece sei ancora in vacanza, qui da noi ha già piovuto e ora si respira finalmente
    deliziosi quei pomodorini, mi sembra persino di sentirne il profumo
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Che buona l'idea di automatizzare i pomodori con un trito aromatico. Buoni e saporiti! :)

    RispondiElimina
  7. Guarda te lo voglio raccontare....io adoro i pomodorini fatti cosi ma....se scotto i pomodori indifferenti quali anche poco mi torna la gastrite se invece li mangio crudi in insalata oppure uso per tutti i sughi i pomodori in scatola e prendo i ciliegino in scatola e li trasformo in questo modo...insomma un palliattivo la gastrite rimane dormiente Insomma naturali no, in scatola si e mi chiamano la matta...e hanno ragione. Ciaooo buona fine settimana

    RispondiElimina
  8. Qui non piove da mesi!!!non se ne può più :( buonissimi i pomodori fatti così!

    RispondiElimina
  9. Ahi ahi ahi, ma Nerone te lo sei persa? Eì già passato da un bel po'. Ora qui si aspetta solo Beatrice, la salvezza!!!
    Caldi freddi tiepidi, di pomodori fatti così ne mangerei a non finire senza nient'altro. Li adoro ^_^ Un bacione, buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. Ciao adoro i pomodori e li mangerei in tutti i modi e questa mi sembra un'idea davvero simpatica, un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  11. che buoni, si sente il profumo....le foto poi sono un incanto: Bacioni

    RispondiElimina
  12. Ciao Ely!!! Che contorno gustoso....per me poi che sono una "pomodorona"!!! Li mangerei anche a colazione!!! Baci

    RispondiElimina
  13. Adoro i pomodori, li proverò anche così! Buon week end!

    RispondiElimina
  14. buoni, super gratinati! immagino saporitissimi!!! potrei lanciarmi a fare lo stesso con dei ciliegini?? ho tutto ma non i perini...saranno buoni anche insieme alla pasta, cosa didi?? Ely era da un pò che non passavo dal tuo blog, anch'io causa trasferte in montagna, è eccezionale come semrpe!!!

    RispondiElimina
  15. adoro i pomodori in tutte le forme e cotture..ricetta perfetta..mi prendi per la gola!!baciiiiiii

    RispondiElimina
  16. Cara Ely, questa sì che è una ricettina coi fiocchi!!! Buonissima e complimenti per le foto :-) Bacioni e buon we!!

    RispondiElimina
  17. Direi che Nerone è arrivato comunque visti i fuochi che continuano a divampare in tante zone d'Italia. Speriamo veramente che domani le temperature cominciano a scendere come più volte annunciato perché non si resiste veramente più!!!
    Questi pomodorini hanno un bellissimo aspetto. Un gran bel suggerimento per uno dei prossimi pranzi.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  18. Ely!!! pure io sto facendo la danza della pioggia, ma da giorni ormai e senza risultati...
    oggi cmq qui in Veneto si prevedono temporali e domani si ritorna a Milano...e quindi al confort dell'aria condizionata;)
    questi pomodori mi piacciono da matti, specialmente per il mix basilico/maggiorana...profumi stupendi!
    un abbraccio a te e alla family, Vale

    RispondiElimina
  19. Ciao Ely, che te lo dico a fare? Io ho acceso già da un'ora il ventilatore. Le previsioni dicono che oggi ci sarà qualche nuvoletta, foooorse due gocce d'acqua. Io intanto già annaspo!! Non oso pensare domani sul treno, spero che non tutti rientrino al lavoro almeno mi evito il contatto appiccicoso con le persone che come me non riescono a raggiungere i corridoi con l'aria condizionata!!
    Intanto meglio non pensarci e godermi questi pomodorini che preparati in questa maniera mi piacciono da morire... uno tira l'altro, proprio come le ciliegine!! Un abbraccio, tesoro, e buona domenica!!

    RispondiElimina
  20. molto buoniiiii un vero sapore buona domenica lili

    RispondiElimina
  21. Nerone mi è sfuggito mamma mia...
    Qui stanotte temporale ed ha rinfrescato molto bene!
    Claudia tranquilla cucina pure i ciliegini io oggi ho usato la panatura con i peperoni! Bacii

    RispondiElimina
  22. mi piace vedere le verdure rese così deliziosamente golose....
    qui non si raffresca per niente..
    speriamo sabato in trentino... magari poi diluvia e passiamo due settimane in camera!
    un abbraccio ely, a presto!

    RispondiElimina
  23. fantastici! devono essere davvero saporiti! ottima idea ;)

    complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!

    a presto,

    Michela

    RispondiElimina
  24. un po'di pioggia ha solo intensificato l'afa... non ne possiamo più! Io torno a scuola più stanca di quando l'ho finita, grazie per gli auguri ci vogliono proprio! ottimi i pomodorini li faccio a cena. A presto, Laura

    RispondiElimina
  25. mmm...devono essere deliziosi davvero! li provo!

    RispondiElimina
  26. Carissima, dispiace anche a me di non averti rivista quest'anno. Purtroppo noi abbiamo dovuto prendere le ferie proprio la settimana di ferragosto perché Antonio aveva solo quei giorni. E poi davvero, capisco benissimo perché il caldo è tutt'ora impossibile. Vedrai che ci sarà il modo di vederci presto in qualche altra occasione. Intanto ti abbraccio forte forte. Pat

    RispondiElimina
  27. Stradeliziosi questi pomodorini, in velocità hai realizzato un contorno da leccarsi i baffi! Qua Beatrice non si e' manco fatta vedere....almeno questa sera tira vento e l'aria e' piu' fresca segno che sui monti la pioggi e' arrivata...purtroppo qua le piante stanno morendo di sete...
    Ciao, baci Mila

    RispondiElimina
  28. ...mi unisco alla preghiera! :-D Sono sfiziosissimi i tuoi pomodori Ely! Una ricetta davvero gustosa! Un bacione e buona notte!

    RispondiElimina
  29. I pomodori così cotti sono una delizia, concordo! Beatrice qui ha fatto un "Tocca e fuggi", 10 minuti di pioggia e poi....sole, afa ......Non ho più parole.

    RispondiElimina
  30. Ely cara hai avuto una bellissima idea!!!
    devo assolutamente provare a fare la tua ricetta, di sicuro il mio fidanzato ne andrà matto!!
    bravissima tesoro, come sempre del resto!!
    bacionii

    RispondiElimina
  31. Adesso l'aria è leggermente più fresca, ma ho paura che tutto questo duri pochissimo.. non mi resta che aspettare il mio caro autunno :)
    Questi pomodorini saporiti sono stupendi, brava come sempre Ely :*

    RispondiElimina
  32. Ciao bentrovata!!!!! sono ottimi questi pomodorini fatti così.. feci una cosa del genere lo scorso anno! Baci e buon lunedì ,-)

    RispondiElimina
  33. Ciao Ely,
    grazie della visita, anch'io ti seguo con piacere, guarda quante belle ricette!! ;)
    Questi pomodorini poi sono deliziosi...mi sembra di sentirne il gusto!!

    RispondiElimina
  34. Cara Elena, mi vergogno quasi a dirlo ma arrivo qui per la prima volta....hai uno spazio accogliente e ben curato, complimenti davvero. Dove vivo io e' arrivato gia' l'autunno e a dire il vero in questa quasi-estate non si e' ancora presentata la necessita' di NON accendere il forno!
    Ho un blog da qualche mesetto, se hai voglia di passarmi a trovare mi fa tanto piacere. Intanto mi aggiungo ai tuoi lettori perche' non ho dubbi che da oggi il tuo blog sara' un piacevole angolino per sedersi e rilassarsi un po' durante la giornata. Ti abbraccio, Letizia

    RispondiElimina
  35. ........ps: FANTASTICA! Grazie per avermi evitato di premere invio almeno 3 volte visto che io la verifica non l'azzecco assolutamente mai alla prima volta!!!!!

    RispondiElimina
  36. slurp! che delizia Elena, sembrano ottimi, beh poi sono un po' di parte, adoro i pomodori!!!

    RispondiElimina
  37. Ciao, che sfiziosi questi pomodorini, sei riuscita perfettamente a farmi venire una gran voglia!!!
    Baci e buon proseguimento di vacanze

    RispondiElimina
  38. Semplici, ma gustosi e saporiti!! Da provare!!
    grazie Ely!!
    Bacio
    Anto:o)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.